Ripartenza anche per il podismo a Firenze. Sabato in centro storico tornerà la Notturna di San Giovanni, denominata Cetilar Run Notturna di San Giovanni, la seconda manifestazione podistica più antica d’Italia, giunta alla 81esima edizione.
E’ un evento organizzato da Firenze Marathon, che arriva poco più di una settimana dopo il Golden Gala di atletica che si è tenuto all’Asics Firenze Marathon Stadium.
Si corre sabato 19 giugno e sarà un evento per 1000 podisti al via, numero chiuso nel rispetto delle attuali normative federali anticovid. La gara è omologata Fidal ed il percorso è perfettamente misurato e segnalato km per km. Si parte alle 21 da Piazza Duomo, che sarà anche l’arrivo della manifestazione, percorso completamente nel centro storico di Firenze di 10 km. Saranno circa 250 i volontari di Firenze Marathon a presidiare il percorso e ad assistere i podisti prima, durante e dopo la gara.
L’evento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio a Firenze con l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, il presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti, il direttore tecnico di Firenze Marathon Fulvio Massini, il responsabile marketing di Cetilar Gianluca Gracci, l’artista che ha firmato la maglia ufficiale Susanna Alisi, il general manager di Firenze Marathon Diego Petrini.
A tutti i partecipanti alla corsa verrà regalata la ormai tradizionale maglia ricordo Asics. Quest’anno la t-shirt tecnica ufficiale sarà firmata da Susanna Alisi. Artista nel campo della moda e dei gioielli, nel 2019 aveva realizzato anche la medaglia dei finisher di quella edizione della maratona di Firenze.
Come sempre la maglia unisce il valore affettivo, legato all’impresa di ogni atleta, (la t shirt verrà consegnata all’arrivo) al valore artistico che si porta dietro. “Il giallo, simbolo di rinascita e dei raggi del sole e della luna, che illumina tutta la nottata, come segno di ripartenza”, il significato del disegno spiegato dall’artitsta.
Per quanto riguarda il parco partenti non si individuano ancora degli autentici favoriti tra gli uomini, mentre in campo femminile potrebbe essere un bel duello tra la triathleta de Le Panche Castelquarto e già vincitrice della manifestazione Marta Bernardi e la giovane keniana Susan Aramisi Chembai (classe 1999) che corre con i colori dell’Orecchiella Garfagnana e che di recente è sempre stata tra le top 10 nelle prove di corsa in montagna a cui ha partecipato con la sua società.