Due dominatori assoluti in campo maschile e femminile alla 49esima edizione del Trofeo Ugo Chiavacci Circuito Tre Ville che si è disputato oggi sul classico percorso attraverso i parchi delle ville medicee di Castello sulla distanza di 11 km. Giornata freddina e umida, con la nebbia che ha pervaso le fasi prima del via. Partenza ritardata di circa 15 minuti per la chiusura dell’autostrada da Pistoia a Prato Ovest per la battuta di cattura dei caprioli, con relativo ritardo dello speaker e di alcuni atleti.
Massimo Mei, portacolori della squadra di casa e organizzatrice, l’Atletica Castello, ha dominato la gara maschile chiudendo in 38’15” e distaccando il secondo, Abdelilah Dakhchoune del Maiano di 1’24”. Tra le donne altrettanto fa Hodan Mohamed Mohamud del GS Il Fiorino che chiude in 44’13” al 13esimo posto assoluto rifilando 1’44” secondi a Elena Bertolotti dell’Atletica Castello.
Per i rispettivi terzi posti tutto si è risolto in volata con Giovanni Barbieri della Polisportiva I’Giglio che con 40’09” la spunta su Samuele Oskar Cassi (40’15”) e, quinto Lablaida del Maiano anche per lui 40’15”. Poi Filippo Michelini della Toscana Atletica Futura (40’51”), Massimo Brunetti del Maiano (41’04”), Federico Matteoni dell’Orecchiella (41’34”), Juri Picchi dell’Atletica Vinci (43’03”) e Ivan Lacrimini dell’Atletica Sestini Arezzo (44’06”).
Tra le donne terza è stata Ilaria Spighi, ventenne portacolori della Sestese Femminile, che (in 46’03”) l’ha spuntata su Laura Chiaramonti dell’Impruneta Running (46’12”). Poi Caterina Ferretti della Toscana Atletica Empoli (46’59”), Sara Colzi dell’Atletica Castello (47’13”), poi Ana Nanu della Rimini Nord, Caterina Deiana del Maiano e Martina Mantelli della Toscana Atletica Empoli.
Primo dei Veterani, Matteo Masoni, anche lui dell’Atletica Castello, 19esimo assoluto in 44’54”.
A seguire le gare dei bambini, con oltre 200 piccoli atleti al via.
Immagini e interviste sull’evento andranno in onda sul canale 196 Firenzeviolasupersport martedì, 12 novembre, a partire dalle 15 all’interno di “Oltre il calcio”, rubrica bisettimanale che poi verrà anche riproposta sulla pagina Facebook della trasmissione.
Qui LE CLASSIFICHE: https://www.endu.net/it/events/circuito-podistico-tre-ville/results
***
A MONTALE: Al 5° Trofeo Città di Montale Sulla distanza di 14 km primo assoluto è stato Mario Bendoni mentre prima donna è stata Ambra Pucci della Nuova Atletica Lastra. Secondo Ibrahima Sibibe mentre terzo è stato Alessandro Fiore.
Tra le donne dopo la Pucci, Damiana Lupi ha preceduto Gianna Secci.