Sono già 600 gli iscritti alla prima edizione della “30’n piana” la gara sulla distanza di 30 km organizzata da Atletica Campi e Atletica Campi Run, propedeutica alla preparazione alla maratona di Firenze del 24 novembre. Domani la partenza dallo stadio Zatopek di Campi Bisenzio e l’arrivo sarà a Villa Il Palagio dove si faranno anche le premiazioni. Lo Stadio Zatopek, distante circa 500 metri in linea d’aria da Villa Il Palagio servirà anche per docce e spogliatoi. L’organizzazione ha predisposto in questo senso dei bus navetta. Oggi le iscrizioni si son o provvisoriamente chiuse ma sarà possibile iscriversi anche domani fino a poco prima del via, che sarà alle 8.30.
Il percorso presenta anche dei tratti di sterrato battuto, attraversa anche le principali ville e parchi di Campi Bisenzio e si snoda per circa 8 km nella parte centrale anche nel Comune di Signa. La mezza maratona, che sarà rilevata cronometricamente, è infatti prevista poco dopo il parco dei Renai, parco che sarà lambito dopo che gli atleti avranno percorso un lungo tratto rettilineo sulla ciclabile in terra battuta che va dalle Cascine appunto ai Renai e che costeggia l’Arno.
Tra gli iscritti, tra gli altri, anche Lorenzo Checcacci, sul podio dell’ultimo giro sell’Isola d’Elba a tappe, Federica Proietti e Laura Chiaramonti, vincitrice della Firenze-Reggello e della mezza maratona di Signa.
Grande successo quindi per questo evento nonostante le previsioni meteo che non annunciano bel tempo, anche se si confida in una finestra di attenuazione delle precipitazioni proprio nella mattina durante le ore dello svolgimento della gara.
Interviste e immagini della gara martedì in “Oltre il calcio” dalle 15 su Firenzeviola canale 196, collegamenti in diretta domani per tutta la mattinata su Radio Centro Web (www.radiocentroweb.it o canale 703 del DT).