Sono stati Manuel Daniel Ghergut dell’Atletica Calenzano e Hodan Mohamed Mohamud del Gs Il Fiorino i vincitori della nona edizione della Corsa dei tre Parchi, organizzata dal GS Le Torri sulla distanza di 12 km, tutti pressoché pianeggi transitando per i Parchi dell’Argingrosso, delle Cascine e di Villa Voghel. Si tratta di una gara storica che ha una importante tradizione, anche se prima si chiamava Corsa dei due parchi: poi con la costruzione della tranvia non si è più potuti andare al Parco del Boschetto, che presentava anche importanti saliscendi.
Ghergut ha chiuso in 39’42” precedendo di una manciata di secondi Simone Orsucci della Virtus Lucca che ha chiuso col tempo di 39’53”. Sul podio anche Samuele Osca Cassi, altro giovane atleta dell’Atletica Calenzano, che ha chiuso in 40’16”. Poi Filippo Bianchi de Il Ponte Scandicci, Andrea Brachi de I Bradipi di Migliana, Lablaida de Maiano e Coraggio della Polisportiva I’Giglio di Castelfiorentino.
Ottavo e primo dei Veterani, Andrea Dabizzi dell’Atletica Signa, in 43’29”. Hodan Mohamed Mohamud del Fiorino ha rispettato invece il pronostico tra le donne e ha chiuso 19esima assoluta in 44’41” precedendo tra le donne laura Chiaramonti della Luivan Settignano, che ha chiuso 25esima assoluta in 45’18”. Un po’ più indietro Caterina Deiana del GS Maiano che ha completato il tracciato in 48’03”, 68esima assoluta.
Alberto Tofanelli della Toscana Atletica Empoli si è confermato uno dei più forti della categoria Veterani Argento, vincendo in 47’16”, 58esimo assoluto. Antonio Femia ha vinto tra i Veterani Oro. CAmelia Barboi prima fra le Veterane.
In 390 hanno chiuso la gara competitiva, compresi Ambra Miniati, come sempre insieme al babbo non vedente Walter Miniati che hanno completato l’elenco degli arrivati. A questi vanno aggiunti i partecipanti alla passeggiata di 5 km.
Al termine le premiazioni presso la sede della sopcietà in via Lunga da cui è partita la gara e dove è avvenuto l’arrivo. Particolare commozione per la consegna del terzo Trofeo Oretta Lazzeri, presenti i figli a ricordare la donna. Tra le società ha vinto il GS Il Fiorino davanti all’Isolotto.