Quasi 400 atleti tra competitiva e non competitiva hanno preso parte a Calenzano con partenza e arrivo presso il Circolo MCL Settimello alla 8à riedizione della Scarpinata Settimellese – Trofeo Caduti per la Libertà, primo di una lunga serie di eventi nell’ambito di “Settimello in festa”. Sul percorso di 10 km che prevedeva due asperità di un certo rilievo anche se più addolcito rispetto alla scorsa edizione è stata doppietta del GS Maiano con la vittoria andata in campo maschile ad Abdelilah Dakhchoune che ha chiuso in 35’48” e tra le donne a Caterina Deiana in 42’16”.
Combattute entrambe le gare con Dakhchoune (che era stato secondo l’anno scorso) che ha mantenuto sempre il vantaggio sugli inseguitori che non sono arrivati comunque lontano, e in particolare Paolo Fucini dell’Atletica Prato che ha chiuso secondo in grande rimonta essendo transitato a circa metà gara dietro ad Alessandro Fiore della Nuova Atletica Lastra, che poi ha chiuso terzo. Anche la Deiana non ha avuto vita facile, insidiata sempre da vicino da Teresa D’Amico del Ponte di Scandicci che ha poi chiuso seconda non lontana. Al terzo posto tra le donne invece Ilaria Pascani dell’Associazione Rondinella del Torrino.
A seguire nella classifica maschile Savino La Sorsa del Il Ponte Scandicci, Alessio Guazzini della Croce D’Oro Montale, Edoardo Boretti, premiati come primi tre assoluti.
Tra le donne al quarto posto ecco Eleonora Vendramin de Le Panche Castelquarto, davanti a Barbara Terchi dell’Isolotto e a Veronica Tameni dell’Atletica Calenzano.
Tra i Veterani vince Claudio Casalini del G.S. Atletica Marciatori Mugello davanti a Matteo Masoni dell’Atletica Castello e Massimiliano Capecchi.
Tra le Veterane prima Sabrina Ducci dell’Isolotto su Barbara Menagro della Poli Podi e Anna Maria Nistri del Cral Dipendenti dell’Università di Firenze.
Tra I Veterani Argento si impone Roberto Casagni del G.S. Maiano, su Giuseppe Vurro del G.S. Le Panche Castelquarto e Oscar Morbidelli, an che lui del Maiano.
Tra le Argento donne vince Stefania Trombi de Le Panche Castelquarto su Laura Frati della Nuova Atletica Lastra e Paola Alvisi anche lei delle Panche.
Tra i Veterani Oro primo Renzo Fossi de La Torre Pontassieve su Antonio Bruno del G.S. Maiano e Luigi Miniati della Caricentro. Donne Oro con Marta Biagini della Silvano Fedi Pistoia davanti ad Alessandra Rivara dell’Oltrarno.
Il GS Maiano fa bottino pieno anche nelle classifiche di società vincendo quella della società più numerosa su Atletica Calenzano e Ausonia e quella della classifica a punti su Atletica Calenzano e Le Panche Castelquarto. Appuntamento per la nona riedizione già fissato per il 6 settembre 2020.