Run 10 K Fucecchio, per l’organizzazione dell’Atletica Fucecchio, del G.S. Pieve a Ripoli e il contributo di Alessandro Lambruschini, una manifestazione nuova ma che si avvale dell’esperienza tecnica e organizzativa di un’organizzazione collaudata, quella della mezza maratona che si è tenuta fino allo scorso anno. L’idea è quella di alleggerire la struttura organizzativa e contemporaneamente di migliorare la spettacolarità dell’evento. L’appuntamento, sulla distanza di 10 km, si avvicina ed è in programma domenica 1 marzo. Un centinaio di volontari sono stati già coinvolti dall’organizzazione per presidiare il percorso interamente chiuso al traffico e a bloccare l’ingresso veicolare di 57 incroci. Spettacolare per il pubblico si annuncia la gara, con la possibilità di vedere più volte gli atleti, che compieranno due giri da 5000 metri, anche in più passaggi lungo il percorso. E’ cambiata la partenza rispetto alla maratonina che si teneva fino all’anno scorso: si parte (alle ore 9) e si arriva in Piazza Pertini, in pieno centro cittadino con le contrade che saranno a presidiare i vari punti del percorso, a fare festa a fare colore con le caratteristiche bandiere: questo resta ed è peculiarità dell’organizzazione, come lo era durante lo svolgimento della maratonina.
Sono previsti anche premi in denaro per i migliori tre classificati uomini e donne: rispettivamente 200 euro, 150 euro e 100 euro, e complessivamente 40 premiati tra le varie categorie.
Le iscrizioni costano 10 euro fino a mercoledì 26 febbraio e 15 euro fino alla mezzanotte del 29 febbraio. Per iscriversi basta andare sul sito www.run120kfucecchio.it, oppure su www.enternow.it con una mail a toscana iscrizioni@gmail.com. E’ possibile anche un unico elenco iscritti cumulativo utilizzando carta intestata della società di appartenenza.
L’evento sarà anche valido come campionato italiano donatori di sangue Fratres e quindi arriveranno podisti da tutta Italia per parteciparvi, e rinnoveranno il messaggio che donare è bello e importante, e che il sangue donato da uno sportivo ha ancora più valore perché sinonimo di salute.
“L’idea è quella di fare una grande festa, dedicata agli appassionati ma anche ai semplici cittadini e curiosi – spiegano gli organizzatori – , una festa che onori la città di Fucecchio che ha dato i natali a personaggi come Indro Montanelli. Speriamo anche ci siano tanti bambini ad applaudire in un connubio tra sport, stare insieme nella promozione sportiva e della nostra città”.