Successo organizzativo oltre le aspettative per la “30 n’piana” a Campi Bisenzio, gara sulla distanza di 30 km con partenza dallo stadio Zatopek e poi arrivo e premiazioni a Villa Il Palagio per l’organizzazione dell’Atletica Campi, l’Atletica Campi Run, l’Atletica Signa e la collaborazione con Firenze Marathon. Un evento nato proprio per promuovere la rifinitura verso la Firenze Marathon del prossimo 24 novembre, anche se in non pochi l’hanno corsa come evento agonistico fine a se stesso. Sono stati 650 alla fine gli iscritti, e in molti si sono iscritti la mattina stessa della gara approfittando di una finestra di tregua dal maltempo che in effetti ha resistito fino a dopo le premiazioni, con anche gran caldo in alcuni momenti.
Ha vinto Filippo Gori della Luivan Settignano in 1:54’00” dopo essere passato primo (in 1:20’25”) anche alla mezza maratona posta subito dopo il Parco dei Renai. Secondo è stato Federico Matteoni dell’Orecchiella Garfagnana che ha chiuso in 1:56’10” superando nel finale Antonio Di Sandro del GP La Stanca (1:57’25”), che lo aveva preceduto alla mezza.
Quarto Filippo Ceccarelli dela Virtus Lucca (1:57’33”) che ha preceduto Nicola Matteucci del GP Parco Alpi Apuane e che è stato anche il primo dei Veterani in 1:57’39”.
Ma è stata la gara femminile ad avere avuto un riscontro tecnico di grandissimo rilievo. Sesta assoluta e prima donna è stata infatti Federica Proietti della Corradini Rubiera, che ha chiuso in 1:57’48” dopo essere passata alla mezza in 1:23’13”. Una bella conferma per lei dopo il podio tricolore alla mezza maratona di Palermo di due settimane fa chiusa in 1:18’45”. Per lei tra l’altro non c’è in programma nessuna maratona a breve (“Ma ne farò comunque una entro la fine dell’anno”, ha detto) a conferma della valenza della manifestazione, anche per la distanza inedita, a prescindere dalla preparazione o meno per la Firenze Marathon.
Peraltro era previsto anche un percorso che continuava, per chi lo voleva, fino al 36esimo chilometro, pur senza classifica finale, e in molti hanno approfittato dell’opzione. A suppurtare gli atleti i pace maker della Fulvio Massini Consulenti Sportivi.
Dietro la Poietti ha chiuso Claudia Marietta del GS Lammari: 1:28’37” alla mezza e 2:06”59” finale. Poi Laura Chairamonti dell’Impruneta Running, vincitrice della mezza di Signa, che era transitata alla mezza in 1:29’18” e che ha chiuso in 2:07”36”. A seguire Teresa D’Amico e Manuela Boschi rispettivamente in 2:19’21” e 2:21’55” entrambe de Il Ponte Scandicci. Tra loro si è inserita in classifica la quinta donna assoluta, vincitrice della categoria Veterane Donne, Flavia Cristianini della Lucca Marathon che ha chiuso in 2:20’15”. Poi Jilenia Amelio dell’Atletica Cibeno (2:22’10”).
Primo Veterano Argento è stato Marco Bartolini della Silvano Fedi Pistoia (2:28’22”). Prima Veterana Argento Nadia Casarini della Polisportiva Monte San Pietro in 3:26”25.
Era presente all’arrivo e per le premiazioni Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio. Alla partenza e all’arrivo anche gli assessori Riccardo Nucciotti alla viabilità e Lorenzo Lo Iero, ai lavori pubblici, la presedente del Consiglio Comunale di Campi Eleonora Ciambellotti, mentre ha corso Luigi Ricci, assessore alle politiche sociali, che ha chiuso la prova in un eccellente 2:05’22”. Presente anche gran parte del Comitato organizzatore di Firenze Marathon con in testa il presidente Giancarlo Romiti. Alle premiazioni era presente anche Daniela Rachini, consigliere provinciale del sindacato nazionale agenti di assicurazione.
Sicuro sin da adesso l’arrivederci al prossimo anno con ancora più convinzione dopo lo straordinario successo dell’edizione 2019.
Immagini e interviste si potranno vedere in TV su Supersport, canale 196, martedì all’interno di “Oltre il calcio” (trasmissione che verrà poi ripostata sull’omonima pagina Facebook collegata alla trasmissione).
MEZZA DI AGLIANA
Ad Agliana invece c’erano circa 200 partenti alla Maratonina dei 6 Ponti. In campo maschile vince Jilali Jamali del Parco Alpi Apuane che ha regolato, come sempre da par suo, tutti gli avversari: secondo è stato Massimo Mei dell’Atletica Castello.
Tra le donne vittoria di Veronica Vannucci dell’Atletica Vinci che ha preceduto la compagna di squadra Damiana Lupi. Terza Stefania Bargiacchi che ha resistito al ritorno di Elisa Parrini di Atletica Radio Centro Web; poi Ilaria Dolfi.
TROFEO LA TORRE
Al 40esimo Trofeo La Torre a Pontassieve sulla distanza di 11,3 km vince Samuele Oscar Cassi dell’Atletica Calenzano in 43’42” davanti a Daniele Sandroni (Podistica Valdipesa) e a Cosimo Caviglioli de Le Panche Castelquarto).
Tra le donne prima assoluta e prima Argento è stata Antonella Sassi de Il Fiorino in 55’20” davanti alla compagna di squadra Lucia Tiberi e a Eleonora Vendramin de Le Panche Castelquarto.