IL TEAM AZZURRO DELLA PALLAVOLO SCHIANTA l’IRAN: 3-0 SIAMO IN SEMIFINALE
Affronteremo gli Stati Uniti
Rio de Janeiro-E andiamoooooo…!! L’Italia si qualifica ancora una volta per le semifinali del torneo di volley maschile ai Giochi di Rio de Janeiro. Ai quarti di finale gli azzurri battono 3-0 l’Iran (31-29, 25-19, 25-17). Prossimo avversario gli Stati Uniti giustizieri della Polonia sempre per 3-0. Migliori in campo per l’Italia Ivan Zaytsev ed Osmany Juantorena autori rispettivamente di 18 e 16 punti. Sono 4 Olimpiadi che il volley azzurro centra le semifinale
ITALIA RUSSIA 12-9 : 2-2 2-4 0-2 5-4 Cinquina della Garibotti; Doppiette per la pratese Tabani e per la Bianconi ; “single” per Queirolo, Radicchi e la “sempre verde” Tania di Mario.
Venerdi sera la finale contro gli Stati Uniti
ORE 22:45 sarà Italia-Stati Uniti la Finale per la medaglia d’oro della pallanuoto femminile venerdì sera. Le americane, nella seconda semifinale di giornata, hanno battuto 14-10 l’Ungheria. Finale per il terzo posto tra Ungheria-Russia.
Coach: Gaidukov
ITALIA
Coach: Conti
Spettatori 3000 circa. In porta con la Russia il n. 13 Karnaukh. Superiorità numeriche: Russia 3/7, Italia 2/7 + 2 rigori. Uscita per limite di falli Grineva (R) nel quarto tempo.
Rio de Janeiro: GRANDE ITALIA DELLA PALLANUOTO FEMMINILE: Il nostro “magico” Sette-Rosa ci regala una nuova finale dopo il titolo conquistato ad Atene. Una “super ” Arianna Garibotti signa una “cinquina da favola” portandoci ad aspettare la vincente di Ungheria-Stati Uniti. Ma intanto partendo dalle 23 medaglie che avevamo stamattina ne incameriamo “anticipatamente” altre due salendo a 25 portandoci ad una sola dalla Germania lotttando ancora per il 5° posto del medagliere “sognando” le possibili 10 medaglie d’Oro. PQ: sul 2-2 con il 2-0 iniziale russo impattato dalla doppietta della Garibotti che iniziava il proprio show personale. ; Poi il Team di Fabio Conti ne segnava 4 : Tabani Bianconi, Garibotti Radicchi nel secondo andando al “pit-stop” ungo avanti 6-4. Nel 3°Q incrementavamo il vantaggio siglando un parziale di 2-0 Garibotti Di Mario portandoci agli 8′ dalla fine avanti 8-4 doppiando le russe. Lottato ed emozionante il Quarto finale dove le sovietiche davano il tutto per tutto aggiudicandosi la frazione finale col parziale di 5-4, ma tabani, garibotti, Bianconi su rigore e il “gollazzo” della Queirolo da lontanissimo, ci davano lo sprint finale per il 12-9 conclusivo: E’ FINALE !!!!!
ORE 22:58 Purtroppo non c’ è stto niente da fare per Noemi Batki impegnata nel trampolino da 10 metri. La tuffatrice azzurra chiude lontanissima con il punteggio di 256,90 al ventiseiesimo posto. Vince l’eliminatoria la cinese Si Yajie.
NEWS: IL POMERIGGIO DEL CANOTTAGGIO CI REGALA UNA SOLA FINALE:
RESISTONO SOLO DRESSINO RIPAMONTI
LIVE:
ORE 16:03 Peccato….Non c’ è stato niente da fare per la coppia del K2 200: Richetti e Crenna che hanno chiuso al quinto posto la semifinale, venendo eliminati. Niente finale per gli azzurri, quindi.
ORE 15.30 E andiamooooooo Il K2 italiano centra la finale nella categoria 1000 metri. La coppia azzurra formata da Giulio Dressino e Nicola Ripamonti ha chiuso al secondo posto la propria semifinale alle spalle dell’Australia, qualificandosi per la finale, che si terrà domani alle 14.08. Gli azzurri hanno fatto segnare il secondo miglior tempo complessivo nelle semifinali (3’17″94). Serbia e Germania avevano già raggiunto la finale.
ORE 15:49…Poi purtroppo Carlo Tacchini non riusciva a qualificarsi per la finale nella canoa C1 200 metri. L’azzurro si è piazzato al quarto posto, parteciperà dunque alla finale B.
OGGI BENE IL CANOTTAGGIO AZZURRO: 3 equipagi in semifinale
ORE 14:49: E si 2paventa” il classico “Non c’ è due senza tre”… Ancora una semifinale per l’Italia: Mauro Crenna e Alberto Richetti avanti nel K2 200 metri.
ORE 14:43 E siamo a quota 2: Dopo la delusione nel C1 1000 Carlo Tacchini è 3° nella batteria di qualificazione del C1 200 metri e vola in semifinale.
ORE 14.12 Inizia bene la mattinata dal bacino di canottaggio; Nicola Ripamonti e Giulio Dressino hanno chiuso al quinto posto la batteria di qualificazione nel K2 1000 metri. La coppia azzurra accede così alla semifinale, mentre al Serbia, giunta prima, va direttamente in finale. Staccati, di molto gli azzurri. Nell’altra semifinale vittoria della Germania. Alle 15.26 la semifinale.
Ieri notte “di fatto” arrivata la 24° medaglia bisogna rimontare la Germania ..siamo 6° nel medagliere olimpico; dobbiamo rincorrere la Germania a quota 26 medaglie.
Italia | 8 Ori | 9 Argenti | 6 Bronzi | = 23 |
Alla “Copacabana Arena” prosegue il “volo” del nostro “stupefacente” duo del “Beach” Paolo Nicolai e Daniele Lupo, che artigliano la finalissima superando il duo russo Krasilnikov-Semenov 2-1 (15-21; 21-16; 15-12) bissando la vittoria di alcuni giorni fa durante gli Europei. Per il nostro beach volley è un risultato assolutamente storico:; il nostro “magico” duo si giocherà l’oro contro i brasiliani Alison Cerutti e Schmidt Bruno Oscar, campioni del mondo in carica che saranno supportati dal tifo dello “Stadium del Beach” che si annuncia già col tutto esaurito.
ATLETICA
Rio de Janeiro- Allo Stadio dell’atletica pur con tutti gli occhi su Usain Bolt, Matteo Galvan centra la qualificazione alle semifinali dei 200. Per Lui adesso “in verità” poche possibilità di centrare la finale ma l’azzurro punta a migliorare il suo primato personale (20″50).
VOLLEY
Rio de Janeiro- Nella notte poi, toccherà ad un altro Team azzurro, quello del Volley di Coach Blengini cercare l’arrivo in semifinale. Il sestetto azzurro gioca la sua prima partita “diretta” da dentro o fuori: ai quarti di finale c’è il sempre temibile l’Iran, quarto classificato nel Girone B che ci ha battuto in Worl League . Sulla carta è un impegno agevole, ma mai dare nulla per scontato soprattutto alle Olimpiadi (ore 23.00)