Pallanuoto: Rendiamo “quasi” tempo reale al nostro “format” settimanale sulla Pallanuoto
“PALOMBELLA TRICOLORE”: NEL PROGRAMMA IN ONDA VENERDI ALLE 18/18.30 SUL CANALE 196 ANCHE GLI INTERVENTI DI ANDREA SELLAROLI E ALEXANDRA COTTI.
“New” Setterosa:terminato il collegiale di Ostia. Coach carlo Silipo indica la strada
CARLO SILIPO HA CHIAMATO CON SE ALEXANDRA COTTI ED ELENA GIGLI
Un’icona internazionale per ridare lustro alle vicecampionesse olimpiche. Carlo Silipo, 50enne olimpionico napoletano, apre il nuovo ciclo del Setterosa che h lavorato dal 21 al 25 marzo al centro federale Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia raduno dunque concluso ieri. Ventitre atlete per conoscersi e iniziare un nuovo ciclo olimpico con l’entusiasmo e la novità della prima convocazione in azzurro: “E’ stato un incontro di conoscenza reciproca. Per me è un mondo tutto nuovo perchè provengo dal settore maschile – spiega il più azzurro di sempre con ben 482 presenze nel Settebello ( contro le 408 di Campagna) Per questo mi sono avvalso e mi avvarò in seguito della collaborazione di Elena Gigli e Aleksandra Cotti che hanno esperienza da vendere nel settore e ben stanno figurando come tecnici nei loro ruoli specifici. Loro sono state entusiaste di entrare in questo progetto che a 360° gradi deve essere foriero di energie positive. Far parte della Nazionale Italiana deve essere elettrizzante. Il primo aspetto che curerò quindi è quello emotivo, chi verrà preso in causa dovrà dimostrare di avere entusiasmo di sposare la causa. Il lavoro sarà lungo e duro. Il percorso sarà pieno di insidie e difficile. Ne sono consapevole perchè sto visionando le squadre al top della categoria come Stati Uniti e Spagna, e bisognerà lavorare sia dal punto di vista tecnico che fisico per colmare il gap. L’Italia dovrà ritornare presto al top; sia al maschile che al femminile c’è un livellamento di valori che ti consente con poco di salire sul podio o di arrivare settimo/ottavo in una grande competizione. Nella sfortuna di non partecipare alle Olimpiadi posso iniziare a impostare un lavoro lungo soprattutto sul fisico e la forza, alla “Rudic…diciamo “. La base unita all’entusiasmo nelle difficoltà ci riporterà dove meritiamo. Le scelte di questo primo collegiale sono state fatte in base alle mie sensazioni avvalorate dal ex cittì Fabio Conti ( che saluto, grande amico del sottoscritto) che le allenate fino al 2019. Non precludo l’ingresso a nessuna delle “vecchie” così come le più giovani. Sto visionando tante partite sia di campionato e la Final Six di Coppa Italia mi agevolerà il lavoro in vista della programmazione di quest’estate. Nella prima fase di giugno molto squadre ci cercheranno per dei periodi di allenamenti in vista delle Olimpiadi. Francia e Grecia che non vi partecipano potrebbero lavorare con noi, ma siamo ancora in fase embrionale. Ho già sentito i vari allenatori di serie A e anche il capitano Silvia Avegno per un priomo positivo approccio Spero si riesca a creare una bella sinergia tra Federazione, società e atlete per impostare un lavoro comune che produca presto i suoi frutti” chiude l’ex tecnico dell’Under 20 maschile bronzo mondiale nel 2019 in Kuwait.
Convocate: Dafne Bettini e Lucrezia Cergol (Pallanuoto Trieste), Roberta Bianconi (Fiamme Oro / CSS Verona), Elisa Queirolo (Fiamme Oro / Plebiscito Padova), Agnese Cocchiere e Chiara Ranalli (Plebiscito Padova), Carlotta Malara (RN Bogliasco), Caterina Banchelli (RN Florentia), Sofia Giustini, Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Silvia Avegno, Domitilla Picozzi, Fabiana Sparano e Luna Di Claudio (Lifebrain SIS Roma), Elena Altamura (Vela Nuoto Ancona), Giulia Enrica Emmolo (Fiamme Oro / L’Ekipe Orizzonte), Valeria Maria Grazia Palmieri, Giulia Viacava, Claudia Roberta Marletta, Laura Barzon e Carolina Ioannou (L’Ekipe Orizzonte).
Staff: commissario tecnico Carlo Silipo, assistenti tecnici Cosimino Di Cecca, Elena Gigli e Aleksandra Cotti, team manager Barbara Bufardeci, medico Matteo Catananti, fisioterapista Federica Ancidei.
L’A1 femminile è tornata in acqua con la seconda giornata della seconda fase. Per il preliminary round scudetto, in diretta su Waterpolo Channel con la telecronaca di Ettore Miraglia e il commento tecnico di Francesco Postiglione, la Plebiscito Padova, campione d’Italia per quattro anni consecutivi, dal 2015 al 2018, ha battuto 11-5 la Lifebrain SIS Roma, vice campione d’Italia nel 2019, nella finale che vide tornare al successo L’Ekipe Orizzonte a distanza di otto anni. Partita condizionata dal 3-0 iniziale di Padova e dagli errori di Roma in superiroità numerica (2/10) e su rigore (1/3). Gara ruvida ma corretta, in cui nessuna è uscita per limite di falli e dove la squadra di Posterivo ha fatto pesare la migliore media realizzativa in superiorità (5/9). Le romane hanno chiuso il primo tempo in rimonta grazie ai gol di Picozzi e Galardi ma Padova ha riallungato nel secondo (Ranalli e Centanni) senza accusare più passaggi a vuoto. Tripletta per Ranalli nel Plebiscito e doppietta di Storai nel finale per la Lifebrain.
In relazione ai controlli eseguiti come disposto dalle “Misure integrative di sicurezza per la riduzione del rischio di contagio di COVID-19”, è stata rinviata L’Ekipe Orizzonte Catania-Css Verona, inizialmente in programma domenica 21 marzo.
Final round. Colpo esterno della Bogliasco 1951 che supera 9-7 la Pallanuoto Trieste. Liguri sempre avanti nel punteggio e sul 6-2 a metà gara; le giuliane rientrano fino al 6-4 di Gant. Nel quarto tempo, dopo il botta e risposta tra Franci e Klatowski (7-5), lo strappo decisivo delle bogliaschine con i gol in sequenza di Amedeo e Franci che valgono il 9-5 a cento secondi dalla fine.
Finisce in parità Vela Nuoto Ancona-RN Florentia, con le marchigiane salvate da un rigore di Altamura, autrice di una quaterna, a ventinove secondi dalla conclusione. Qualche rimpianto per le gigliate avanti 8-6 a metà del quarto periodo; in seguito la rimonta delle padrone di casa con le due reti di Altamura che fissano l’8-8 finale.
Formula. La seconda fase si articola con altri due gironi per ulteriori sei giornate: quello dei playoff che è composto dalle migliori due squadre classificate nei gironi della prima fase – che proseguirà con semifinali ad incrociare e finali scudetto e per il terzo posto – e quello dei playout senza retrocessioni con le altre quattro squadre per definire la classifica dal quinto all’ottavo posto. Seguono programma, arbitri e classifiche.
A1 femminile
Preliminary Round Scudetto
2^ giornata – sabato 20 marzo
Lifebrain SIS Roma-Plebiscito Padova 5-11
L’Ekipe Orizzonte-CSS Verona rinviata
Vai alla classifica
Final Round
2^ giornata – sabato 20 marzo
Pallanuoto Trieste-Bogliasco 1951 7-9
Vela Nuoto Ancona-RN Florentia 8-8
STATISTICHE AL FEMMINILE:
GOL SEGNATI 48 = 607
CLASSIFICA CANNONIER…E
22 Marletta ( Catania)
20 Picozzi ( Roma)
18 Ivanova ( Ancona)Millo ( Padova)
17 Barzon ( Orizzonte) Millo Rogondino ( Bogliasco)
15 Casson ( Padova)
14 Cuzzupè ( Bogliasco)
13 Avegno ( Roma ) Bettini ( Trieste)
12 Aiello-Emmolo ( Orizzonte) Cocchiere ( Padova) Nesti ( Florentia)
11 Giustini ( Roma) – Gant Klatowski ( Trieste) Ranalli ( Padova) Altamura ( Ancona)
10 Giachi ( Florentia) Storai ( Roma) Queirolo ( Padova)
9 Palmieri ( Orizzonte) Bianconi ( Verona)Colletta ( Ancona)
8 Alogbo -Gragnolati ( Verona) Gottardo ( Padova)
7 Viacava-Ioannou Garibotti ( Ekipe Orizzonte) Borg-Zanetta ( Verona) Meggiato (Padova) Di Claudio (Roma) Boero ( Trieste)Savioli Martina ( Padova) Francini ( Florentia)
6 Vukovic ( Orizzonte) Marcialis/Cassano-Gragnolati (Verona) Strappato Quattrini ( Ancona) Cergol ( Trieste)
5: Gagliardi (Trieste) Tabani ( Roma) Savioli Martina Centanni ( Padova)Landi ( Florentia)
4: Cavallini- Amadeo ( Bogliasco) Sinigaglia Galardi ( Roma) De Matteis ( Ancona) Vittori Cordovani ( Florentia)
3: Esposito Perna ( Verona) -Iannarelli Nardini ( Roma) Riccio -( Ancona) Sbruzzi ( Verona) Santinelli Franci ( Bogliasco)
2: -Giuffrida – Riccioli -Spampinato ( Orizzonte) Vittori Marioni Gasparri ( Florentia) – De March Lombella Mauceri ( Bogliasco) Chiappini ( Roma) -Marchetti Prandini Carotenuto ( Verona) Marussic Jankovic Rattelli ( Trieste)
1: -Lombella-Paganello ( Bogliasco) Nencha- Lepore , Banchelli ( Florentia) -Grignalon -Dario ( Padova) – Ingannamorte-Lonza Gagliardi Sblattero- ( Trieste) Leone ( Orizzonte) Vecchiarelli ( Ancona)
RIGORI: 83
Trieste 14 ( sbagliato dalla Bettini parato da Malara (Bogliasco)1 sbagliato da Boero parato da Nigro; sbagliato Boero parato da Malara , sbagliato da Klatowski (Traversa) sbagliato da Rattelli ( parato da Malara) Sbagliato da Klatowski (palo)
Orizzonte 11 ( 1 sbagliato da Marletta parato da Banchelli ( R.N.Florentia) 1 sbagliato da Garibotti parato da Teani Padova )
Padova 14 ( 3 sbagliato da Millo parato da Malara-1 palo/ sbagliato da Millo parato da Nigro sbagliato da Millo parato da Sparano) )
Bogliasco 11 ( 1 sbagliato da Bettini parato da Malara)
Vela Ancona 9 ( 1 sbagliato da Ivanova parato da Sparano( Roma)
R.N.Florentia 9 ( 2 sbagliati da Francini 1 sbagliato da Nesti ; Nesti fallisce 1 rigore parato da Ingannamorte-Trieste
Sis Roma 9 ( 1 sbagliato da Sinigaglia fuori; 1 sbagliato da Picozzi -parato da Teani;1 sbagliato da Avegno (palo) )
Verona 6 (sbagliato da Bianconi parato da Malara/ sbagliato da Bianconi parato da Teani )
PORTIERI PARA RIGORI:
5 Malara ( Bogliasco)
3 Teani (Padova)
2 Nigro ( Verona)
1 Sparano ( Roma Sis) Banchelli ( R.N.Florentia) Uccella (Vela Ancona) , Ingannamorte e Krasti ( Trieste)
Rigori sbagliati: 20
4 Millo (Padova)
2 Francini -Nesti (Florentia) Bianconi ( Verona)Boero-Klatowski ( Trieste)
1: Ivanova ( Ancona) Marletta-Garibotti ( Orizzonte) Bettini//Rattelli ( Trieste) Sinigaglia ( Roma)
SUPERIORITA’ NUMERICHE
Verona 2/8+1/9+ 3/4+ 0/5+ 3/8+ 1/10 = 10 / 44
Bogliasco 1/7+ 2/6+ 4/9+ 4/9+ 5/12+ 4/8 + 1/6 = 21/57
Orizzonte 7/10+ 3/9+ 4/8+ 4/9 2/7 +3/7 + 3/11= 26/ 61
Vela Ancona 3/5+ 1/6 + 5/8+ 0/2+ 0/7 + 4/10+ 3/5 = 16/43
Sis Roma 3/7 + 4/11+ 2/10 +2/6 + 4/11+ 0/7+ 1/6+ 2/10 = 18/ 68
Florentia 2/6 + 0/3+ 2/9 + 0/10+ + 0/5 +2/7 + 2/8+ 2/8 = 10/ 56
Padova 4/9+ 3/14+ 6/9 + 3/5+ 0/5 + 3/11 + 5/9 = 24/62
Trieste 0/7+2/10+ 3/11+ 1/9+ 2/8 + 1/10+ 2/9 =11/64
Vai alla classifica
A1 maschile. La Rari Nantes Florentia domina 11-5 la Lazio Nuoto nel recupero della prima giornata dei playout. Padroni di casa sempre avanti nel punteggio: 5-2 dopo due tempi, poi nel terzo parziale Astarita mette a segno una tripletta (cinque gol a fine incontro per lui) che mette ko la difesa laziale. Nell’utlimo tempo la rete di Sordini scrive la parola fine alla partita.
A1 maschile
Play Out
1^ giornata
Sabato 27 febbraio
Iren Genova Quinto-San Donato Metanopoli 11-8
Venerdì 19 marzo
RN Florentia-Lazio Nuoto 11-5
Vai alla classifica
CLASSIFICA CANNONIERI:
Classifica marcatori:
19 Fondelli ( Savona)
18 Di Fulvio Franc ( Recco)
16 Astarita “quella squadra fiorentina”
15 Giacoppo ( Ortigia)
14 Gallo ( Ortigia)
13 Vuskovic ( Savona) Campopiano ( Savona)
12 Lanzoni (San Donato) Vlackopulos ( Brescia) Mattiello ( Posillipo)Mandic ( Recco)
11 Ivovic ( Recco)
9 Giacoppo ( Ortigia) Panerai ( Quinto) Luongo M (Salerno) Younger -Luongo ( Recco) Molina Rios ( Savona)
8 Napolitano (Ortigia) Baraldi ( Posillipo) Alesiani ( Brescia) Rizzo ( Savona) Di Martire Max ( Posillipo) Di Fulvio (Florentia)
7 Rossi -Mirarchi( Ortigia) -Jokovic Cannella Di Somma ( Brescia) Saccoia ( Posillipo) Vico ( Trieste) Ecenique ( Recco) Aicardi ( Recco)Vitale ( Lazio) Ganic ( Florentia)
6 Lazic ( Brescia) Faraglia ( Roma) Bertoli ( Posillipo) Damonte ( Telimar)
5 Dolce ( Brescia) Di Martire Giov- (Posillipo) Ravina-Monari (San Donato) Bruni ( Savona) Razzi ( Trieste) Marziali ( Telimar) Figlioli ( Recco) Iocchi Gratta ( Savona) Vidovic ( Ortigia) Narciso ( Lazio)
4 Gitto ( Quinto), -Renzuto Iodice (Brescia) Vavic Spione (Roma), Petronio-Bulijbasic- (Trieste) Parrella ( Posillipo) Di Somma Alex-Bianco Giov ( San Donato) Patchaliev- ( Savona) Velotto (Recco)
3 Cassia (Ortigia) Ferrante ( Lazio) Maddaluno (Lazio), Del Basso Di Patti, Migliaccio, Vlahovic ( Telimar)Nora ( Quinto) – Presciutti Nick- Figari ( Recco) Elez (Salerno) Nikolaidis (Brescia) Milakovic Bini ( Trieste) Casasola( Roma) Lanfranco – ( Posillipo) Chellini Turchini Franc Sordini Turchini Tommy Benvenuti (Rari) Busilacchi ( San Donato)
2 Ferrero Rocchi Condemi (Ortigia) Marini (Lazio),Galioto Lo Dico Occhione ( Telimar) Brambilla -Gambacciani (Quinto) Esposito- Tomasic Pica (Salerno) Nuzzo-Rossi ( Recco) Presciutti ( Brescia) -Vavic N Di Santo -De Robertis ( Roma) Podgornick -Mezzarobba Mladossich ( Trieste) Dani- Sordini ( Flo) Caliogna( San Donato) Picca ( Posillipo) Caponero ( Lazio)
1 Inaba -Mugnaini ( Quinto) Sanges-Scotti Galletta- Spatuzzo, Parrilli Gallozzi Cuccovillo (Salerno) Gitto-Balzarini ( Brescia) Faraglia P Tartaro (Roma) Iodice -Scalzone -Silvestri ( Posillipo) – Taverna ( Rari) Brambilla ( San Donato) Maricone- Caldieri- Urbinati- Piombo ( Savona) Lo Cascio ( Telimar) Di Luciano ( Ortigia)
RIGORI: 77
13 Savona ( 1 sbagliato da Iocchi Gratta)
San Donato Metanopoli 9 ( 1 sbagliato da Lanzoni palo)
Telimar 10 ( 1 sbagliato da Damonte parato da Tempesti Ortigia/ 1 sbagliato da Damonte parato da Bjac Recco )
7 Brescia
Ortigia 8
Posillipo 8 ( 1 sbagliato da Max .di Martire parato da Ferrari ( Metanopoli) 1 sbagliato da Max di Martire parato da Oliva Trieste)
4 Quinto –
4 Pro Recco
5 Trieste
3 Salerno
2 Lazio 1 (Sbagliato parato da Tempesti a Maddaluno)
2 Roma 1 ( sbagliato da M.Vavic e parato da Oliva-Trieste)
2 Florentia
Portieri para rigori
2 Tempesti ( Ortigia) 1 a Maddaluno ( Lazio) 1 a Damonte ( Telimar) Oliva ( Trieste)
1 Ferrari ( San Donato Metanopoli ) a M.Di Martire (Posillipo) Oliva ( Trieste) Bjac ( Recco)
RIGORI SBAGLIATI: 7
1 Maddaluno ( Lazio) Damonte (Telimar) Lanzoni ( Metanopoli) 2 Max .Di Martire ( Posillipo) M.Vavic ( Roma)Vidovic ( Ortigia Traversa) Vlackopulos ( Brescia-palo) Damonte ( parato da Bjac ( Recco)
SUPERIORITA’. NUMERICHE
Ortigia 9/13+ 4/6 4/8+ 4/7 + 4/8+2/11 = 27/53
Telimar Palermo 2/7+ 3/11+ 5/13+4/11+ 2/11 = 16/53
Lazio 1/9+ 2/9 + 5/11+ 1/10+ 3/9 = 12/48
Posillipo 6/12+ 7/11+ 6/14+ 6/13+3/16+4/11+ 3/3 + 2/8 = 37/89
RN Florentia 3/7+ 2/5+ 3/8+ 4/10+ 3/12+ 2/5 = 20/59
San Donato Metanopoli 2/10+279+ 1/7+ 2/10 +2/8+3/14 = 12/58
Recco 3/6+ 4/4+ 7/11+ 4/9+ 7/14+ 8/11 = 33 /55
Salerno 3/9+ 0/7+ 4/15+ 6/9 + 2/12 = 15/ 52
Savona 8/12+2/8+8/13+ 6/8+ 6/9+4/13 + 3/9+ 3/11 = 40 /83
Trieste 1/4+3/8+2/5+2/5+ 8/11 = 16/33
Roma 2/8+ 2/5+ 2/7+ 3/13= 9/33
Quinto 2/3+ 1/14+0/7+ 6/9= 9/33
Brescia 3/7+ 4/7+ 3/7+1/6+ 3/9 = 14/ 36
USCITI x FALLI: Antonucci-Vitale ( Lazio) Picca ( Posillipo) Chemeri ( RN FLORENTIA) Scalzone ( Posillipo) Faraglia ( Roma) Fondelli ( Savona)
Bianco ( San Donato Metanopoli) Parrilli- 2 Scotti Galletta (Salerno) Fortunato ( Salern) Inaba Gavazzi-Brambilla Mugnaini(Genova Quinto), Rossi ( Ortigia) Campopiano ( Savona)
Espulsi: Luccianti ( Quinto) Citro ( Salerno) Saccoia-Bertoli ( Posillipo) Bianco ( San Donato) Scalzone (Posillipo)