Nel primo dei due anticipi della diciottesima giornata di campionato, alla Mompiano, i vice campioni d’Italia del Brescia vincono 11-6 con la Telimar Palermo. Partita equilibrata per due tempi: 0-0 nel primo che si chiude con il rigore fallito da Occhione; nel secondo Di Patti porta avanti gli ospiti, i padroni di casa la rovescano fino al 4-2. A metà del terzo tempo l’americano Irving accorcia per Palermo, poi si scatena l’evergreen Christian Presciutti, 40enne, che con la tripletta apre e chiude il break lungo di 6-0 che decide la gara. Nell’altro anticipo, alla Ferro, la Pro Recco batte 15-2 la Distretti Ecologici Nuoto Roma. Campioni d’Italia e d’Europa avanti 5-0 dopo undici minuti; la Roma si affaccia in attacco nel secondo tempo e realizza gli unici due gol con Boezi e Viskovic (8-2 al campio campo). Dalla metà del terzo periodo con Aicardi, che apre e chiude la serie, Recco segna il secondo break di 7-0. Doppiette personali anche per Di Fulvio, Cannella, Iocchi Gratta e Hallok.
Le prime due della serie A1, che sabato scorso hanno pareggiato 6-6 l’incontro diretto, venerdì 17 e sabato 18 febbraio saranno impegnate nell’ottavo turno dei preliminary round della Champions League. Entrambe prime nei rispettivi gironi. Venerdì alle 20.30 al Centro Natatorio Mompiano c’è il testacoda del gruppo B Brescia-Marsiglia e sabato alle 19.30 ad Imperia l’altro testacoda nel gruppo A Pro Recco-Dinamo Tblisi.
Il programma della 18^ giornata di serie A1
Mercoledì 15 febbraio
Brescia-Telimar 11-6
Pro Recco-Distretti Ecologici Nuoto Roma 15-2
Sabato 18 febbraio
14.00 Chek Up Salerno-RN Savona
15.00 Iren Genova Quinto-Posillipo
16.00 Nuoto Catania-Ortigia 1928
18.00 De Akker Team-Netafim Bogliasco 1951
20.00 Pallanuoto Trieste-Anzio Waterpolis
Il calendario completo della Champions
Champions League – Quarti di finale, 11 e 25 febbraio 2023
QF1 NC Glyfada Repair- Ekipe Orizzonte 13-14
QF2 Olympiacos Piraeus-Assolim CN Mataro 9-11
QF3 Astralpool Sabadell-SIS Roma 15-10
QF4 CE Mediterrani-Dunaujvarosi 9-13
Programma completo e play by play
Euro Cup – Quarti di finale, 11 febbraio ritorno
QF1 Telekom Budapest-Terrassa 14-9 (andata 7-9)
QF2 Ethnikos Pireo-UVSE Budapest 9-13 (andata 10-10)
QF3 Tigra Eger-Vouliagmeni 19-15 dtr (14-11) (andata 12-15)
QF4 Lille UC-Plebiscito Padova 5-11 (andata 10-12)
Foto Pro Recco / Schenone
Finisce in parità il “big matchissimo” tra le prime della classe Pro Recco e Brescia, trasmesso in diretta su Waterpolo Channel e Savova vince 13-11 l’anteprima di quello che sarà il derby italiano in semifinale di Euro Cup con Trieste; appuntamenti mercoledì 1 marzo alla “Bruno Bianchi” di Trieste e mercoledì 22 marzo alla “Zanelli” di Savona. Non mancano le emozioni nelle partite di cartello della diciassettesima giornata e quarta di ritorno dell’edizione numero 104 del campionato di serie A1 maschile di pallanuoto.
Il Brescia culla a lungo il sogno di espugnare Recco, lo merirebbe per come interpreta tutta la partita e soprattutto per il coraggio, la determinazione e l’abnegazione tattica. Davanti alle telecamere di WPC, con circa settecento spettatori nelle tribune, la “Bovo band” approccia benissimo ed è avanti 2-0 dopo tre minuti e mezzo con Kharkov e Vapenski e 4-2 dopo 6’50” con Di Somma prima e Alesiani poi, abili a rispedire al mittente le repliche di Hallock e Velotto. Il 2-4 di fine primo tempo accende subito una partita molto ricca di episodi e un po’ meno di gol. Altrettanti, infatti, se ne segnano nei tre periodi successivi. I campioni d’Italia e d’Europa, vincitori di Coppa Italia e Spercoppa europea, risalgono a fatica e dopo essere andati a -3 (Lazic fa 2-5 al minuto 10’46”) ci impiegano due tempi per raggiungere il 5-5 (Zalanki, Aicardi e Di Fulvio segnano tutti in superirotià numerica). Finale nervoso: il centroboa serbo Lazic si fa espellere per proteste alla fine del terzo tempo lasciando Brescia in difficoltà; in avvio di quarto tempo, dopo quasi quattordici minuti di digiuno, Brescia torna al gol e si riporta avanti con Di Somma (che segna la doppietta personale). Trascorrono tre minuti e lo scozzese Yunger, che era già stato decisivo all’andata quando segnò quattro gol, realizza il rigore che di fatto congela il risultato. Nell’ultimo minuto Gitto ed Echenique sono espulsi per reciproche scorrettezze. I ragazzi di Sukno respingono così anche l’attacco dei vicecampioni d’Italia, scudettati nel 2021, e mantengono il primato solitario in classifica, interrompendo però la serie di vittorie consecutive.
Pareggio elettrizzante anche quello tra Ortigia e Quinto: 7-7 alla Nesima. Primo parziale di studio tra aretusei e genovesi, con ottime difese da entrambe le parti. Secondo tempo più vivace: i liguri hanno l’occasione di portarsi sul 2-5 con Mijuskovic su rigore, ma Tempesti glielo para. Al cambio vasca Quinto è sopra di uno. Gli ultimi 8 minuti sono al cardiopalma: Ortigia trova il pareggio con Vidovic e poi passa in vantaggio per la prima volta nel match grazie a Ferrero. A 13″ dalla sirena finale, Nora riaggunta il pari per i suoi, capitalizzando una superiorità numerica.
Quarta ad un punto dall’Ortigia si conferma la Telimar che, trascinata dalla quaterna del solito Irving, passa 15-5 in casa della Bogliasco 1951. I siciliani conducono 8-4 a metà gara e producono lo strappo decisivo nel terzo parziale con le reti di Hooper e Pericas per il determinante 10-5.
Sale al quinto posto la Rari Nantes Savona che supera la Pallanuoto Trieste che paga il 6 su 15 in superiorità numerica. L’equilibrio tiene fino al 9-9 di Petronio; il mini break dei liguri che sfruttano l’uomo in più con Bruni e Patchaliev per l’11-9 dopo tre tempi. Due botta e risposta nell’ultimo quarto: quello tra Mladossich e Campopiano fissa il conclusivo 13-11.
Si dividono la posta in palio anche Circolo Nautico Posillipo e De Akker per un pari prezioso per entrambe le squadre in chiave permanenza diretta in A1. Più rimpianti per i rossoverdi avanti 8-6 in apertura di quarto periodo con Abramson; in seguito due rigori trasformati da Milakovic fissano l’8-8 finale.
L’Anzio Waterpolis supera 12-11 il Nuoto Catania e stacca di nove punti i siciliani, penultimi della classe, allontandosi in maniera quasi definitiva dalla zona calda della classifica. I laziali, però, devono faticare molto prima di avere ragione della squadra di Giuseppe Dato che sta attraversando un buon periodo di forma e che il 4 febbraio ha imposto il pareggio alla Rari Nantes Savona (13-13). In avvio di terzo tempo e dopo 17’30” di gioco Catania è in vantaggio 8-7 con merito e grazie al secondo gol personale di Camilleri. Poi è l’Anzio a meritare il ribaltone: Tofani catechizza i suoi ragazzi e questi segnano un break di 5-0 e si rilanciano a +4. Catania reagisce, Anzio si difende col pressing. Il tempo rimasto è poco. Gli ultimi tre gol di Gullotta, La Rosa e Privitera riducono il gap.
Nell’anticipo del venerdì al Centro Federale – Polo Acquatico Ferracciarossa a Ostia, la Distretti Ecologici Nuoto Roma sfrutta il fattore campo e batte 10-7 la Check Up Rari Nantes Salerno, scavalcando i campani di un punto in classifica: Roma a 14 e Salerno 13. Grande prova del mancino croato Ante Viskovic che realizza una tripletta e un gran gol in mezza girata. Dopo l’iniziale vantaggio degli ospiti (0-2), salgono in cattedra i romani che trovano un grande De Michelis in porta: il vantaggio a metà gara (6-5) con la bomba di Pietro Faraglia il primo squillo. Salerno si affida all’evergreen Bertoli che al centro fa la voce grossa e riagguanta la partita su (6-6). Poi è grande Roma con la doppeitta di Faraglia che apre e chiude il break decisivo di 4-0 tra terzo e quarto tempo. Sul 10-6 il gol di Bertoli è più per la gloria, fanno festa i neroverdi di coach Mirarchi.
A1 maschile
17^ giornata
Venerdì 10 febbraio
Distretti Ecologici Nuoto Roma-Check UP RN Salerno 10-7
Sabato 11 febbraio
CC Ortigia 1928-Iren Genova Quinto 7-7
Pro Recco-AN Brescia 6-6
Netafim Bogliasco 1951-Telimar 5-15
RN Savona-Pallanuoto Trieste 13-11
CN Posillipo-De Akker Team 8-8
Anzio Waterpolis-Nuoto Catania 12-11
PRO RECCO 52
AN BRESCIA 49
CC ORTIGIA 1928 38
TELIMAR 37
RN SAVONA 35
PALLANUOTO TRIESTE 31
IREN GENOVA QUINTO 25
ANZIO WATERPOLIS 17
DISTRETTI ECOLOGICI NUOTO ROMA 14
DE AKKER TEAM 14
CHECK-UP RN SALERNO 13
CN POSILLIPO 12
NUOTO CATANIA 8
NETAFIM BOGLIASCO 1951 4
Si giocavano le partite della tredicesima giornata di campionato di A1 femminile. Alla “Sterlino” il “derby dell’Appennino” tra la Rari Nantes Bologna e la Rari Nantes Florentia si chiude in parità, 6-6. Padrone di casa subito sul +2, le gigliate replicano con un controbreak firmato Cordovani-Vittori-Landi prima che Repetto ristabilisca la parità. Nel terzo tempo le ragazze di Aleksandra Cotti passano dopo 34″ con Nesti, a cui risponde Repetto, poi piazzano un mini break con Landi e Vittori. È ancora Anna Repetto ad accorciare le distanze. Lekness completa la rimonta rossoblù in apertura di quarto periodo.
Alla “Bianchi” la Pallanuoto Trieste supera 10-8 il Como Nuoto Recoaro. La compagine giuliana torna a vincere in campionato ponendo fine ad una serie di tre sconfitte consecutive. Prima frazione chiusa 4-2 dalle padrone di casa. Tra il secondo e il terzo tempo rimonta delle lombarde: break di 4-0 e risultato ribalatato. Trieste accorcia con Colletta, poi il Como trova un nuovo allungo grazie alle reti di Bianca Romanò e Borg: dopo 24′ è avanti 8-5. Nell’ultimo tempo arriva la reazione veemente delle ragazze allenate dall’ex cittì del Setterosa Paolo Zizza che piazzano un 5-0 di break e ribaltano di nuovo il risultato.
La quinta ed ultima partita in calendario, Plebiscito Padova-Brizz Nuoto, è stata posticipata all’1 marzo perché le biancorosse sono a Lille nel ritorno dei quarti di finale di Euro Cup dove vincono 11-5 e si qualificano per la semifinale. All’andata, il 28 gennaio a Padova, era finita 12-10. In Champions League, nell’andata dei quarti di finale, primo stop stagionale della capilista della serie A1 SIS Roma superata 15-10 dal Sabadell. Subito sotto 4-0 dopo sei minuti, ha provato a rimontare nel secondo e terzo tempo, dando fondo a tutte le energie, ma si è fermata a -1 con il gol di Tabani a 3’12” dalla fine del terzo periodo (9-8); poi il nuovo break di 4-0 ha allontanato definitivamente le spagnole. Quaterne di Van Der Sloot e Ruiz Barril per il Sabadell e Andrews per la Roma. A Glyfada le campionesse d’Italia de L’Ekipe Orizzonte si impongono 14-13. Gara sempre in controllo, catanesi in vantaggio fin dall’inizio e soltanto qualche brivido nel finale. La squadra di Martina Miceli è avanti 14-10 a quattro minuti dalla fine; le greche tentano la rimonta e si fermano al quarto gol personale del capitano Kontogianni a 50 secondi dalla sirena. Per l’Orizzonte triplette di Palmieri e Williams. Gare di ritorno il 25 febbraio. L’Ekipe e la SIS avevano anticipato a martedì gli impegni di campionato.
A1 femminile.
13^ giornata
Sabato 11 febbraio
RN Bologna-RN Florentia 6-6
1 O. SESENA
2 A. REPETTO 4
3 V. PERNA
4 F. LEKNESS 1
5 A. MAZZIA
6 L. REDAELLI
7 C. MORSELLI
8 M. LEPORE
9 M. MARCHETTI
10 F. DE VINCENTIIS 1
11 E. ALTAMURA
12 F. TOTH
13 M. ALLOTTA
All. POSTERIVO
RARI NANTES FLORENTIA
1 C. BANCHELLI
2 C. NENCHA
3 L. LEPORE
4 S. CORDOVANI 1
5 G. GASPARRI
6 N. VITTORI 2
7 L. NESTI 1
8 B. MUGNAI
9 M. OSTI
10 B. MERLI
11 I. LANDI 2
12 E. CAPACCIOLI
13 G. PELLEGRINO
All. COTTI
01:08 RN BOLOGNA: A. REPETTO ha segnato un gol
03:26 RN BOLOGNA: F. DE VINCENTIIS ha segnato un gol
03:45 RN FLORENTIA: S. CORDOVANI ha segnato un gol
06:39 RN FLORENTIA: N. VITTORI ha segnato un gol
2° QUARTO
05:14 RN FLORENTIA: I. LANDI ha segnato un gol
07:10 RN BOLOGNA: A. REPETTO ha segnato un gol in superiorità numerica
3° QUARTO
00:34 RN FLORENTIA: L. NESTI ha segnato un gol
01:44 RN BOLOGNA: A. REPETTO ha segnato un gol
03:57 RN FLORENTIA: I. LANDI ha segnato un gol in superiorità numerica
05:26 RN FLORENTIA: N. VITTORI ha segnato un gol
07:10 RN BOLOGNA: A. REPETTO ha segnato un gol in superiorità numerica
4° QUARTO
00:53 RN BOLOGNA: F. LEKNESS ha segnato un gol
Nel primo dei due anticipi della diciottesima giornata di campionato, alla Mompiano, i vice campioni d’Italia del Brescia vincono 11-6 con la Telimar Palermo. Partita equilibrata per due tempi: 0-0 nel primo che si chiude con il rigore fallito da Occhione; nel secondo Di Patti porta avanti gli ospiti, i padroni di casa la rovescano fino al 4-2. A metà del terzo tempo l’americano Irving accorcia per Palermo, poi si scatena l’evergreen Christian Presciutti, 40enne, che con la tripletta apre e chiude il break lungo di 6-0 che decide la gara. Nell’altro anticipo, alla Ferro, la Pro Recco batte 15-2 la Distretti Ecologici Nuoto Roma. Campioni d’Italia e d’Europa avanti 5-0 dopo undici minuti; la Roma si affaccia in attacco nel secondo tempo e realizza gli unici due gol con Boezi e Viskovic (8-2 al campio campo). Dalla metà del terzo periodo con Aicardi, che apre e chiude la serie, Recco segna il secondo break di 7-0. Doppiette personali anche per Di Fulvio, Cannella, Iocchi Gratta e Hallok.
Le prime due della serie A1, che sabato scorso hanno pareggiato 6-6 l’incontro diretto, venerdì 17 e sabato 18 febbraio saranno impegnate nell’ottavo turno dei preliminary round della Champions League. Entrambe prime nei rispettivi gironi. Venerdì alle 20.30 al Centro Natatorio Mompiano c’è il testacoda del gruppo B Brescia-Marsiglia e sabato alle 19.30 ad Imperia l’altro testacoda nel gruppo A Pro Recco-Dinamo Tblisi.
Il programma della 18^ giornata di serie A1
Mercoledì 15 febbraio
Brescia-Telimar 11-6
Pro Recco-Distretti Ecologici Nuoto Roma 15-2
Sabato 18 febbraio
14.00 Chek Up Salerno-RN Savona
15.00 Iren Genova Quinto-Posillipo
16.00 Nuoto Catania-Ortigia 1928
18.00 De Akker Team-Netafim Bogliasco 1951
20.00 Pallanuoto Trieste-Anzio Waterpolis
Il calendario completo della Champions
Champions League – Quarti di finale, 11 e 25 febbraio 2023
QF1 NC Glyfada Repair- Ekipe Orizzonte 13-14
QF2 Olympiacos Piraeus-Assolim CN Mataro 9-11
QF3 Astralpool Sabadell-SIS Roma 15-10
QF4 CE Mediterrani-Dunaujvarosi 9-13
Programma completo e play by play
Euro Cup – Quarti di finale, 11 febbraio ritorno
QF1 Telekom Budapest-Terrassa 14-9 (andata 7-9)
QF2 Ethnikos Pireo-UVSE Budapest 9-13 (andata 10-10)
QF3 Tigra Eger-Vouliagmeni 19-15 dtr (14-11) (andata 12-15)
QF4 Lille UC-Plebiscito Padova 5-11 (andata 10-12)
Foto Pro Recco / Schenone
Finisce in parità il “big matchissimo” tra le prime della classe Pro Recco e Brescia, trasmesso in diretta su Waterpolo Channel e Savova vince 13-11 l’anteprima di quello che sarà il derby italiano in semifinale di Euro Cup con Trieste; appuntamenti mercoledì 1 marzo alla “Bruno Bianchi” di Trieste e mercoledì 22 marzo alla “Zanelli” di Savona. Non mancano le emozioni nelle partite di cartello della diciassettesima giornata e quarta di ritorno dell’edizione numero 104 del campionato di serie A1 maschile di pallanuoto.
Il Brescia culla a lungo il sogno di espugnare Recco, lo merirebbe per come interpreta tutta la partita e soprattutto per il coraggio, la determinazione e l’abnegazione tattica. Davanti alle telecamere di WPC, con circa settecento spettatori nelle tribune, la “Bovo band” approccia benissimo ed è avanti 2-0 dopo tre minuti e mezzo con Kharkov e Vapenski e 4-2 dopo 6’50” con Di Somma prima e Alesiani poi, abili a rispedire al mittente le repliche di Hallock e Velotto. Il 2-4 di fine primo tempo accende subito una partita molto ricca di episodi e un po’ meno di gol. Altrettanti, infatti, se ne segnano nei tre periodi successivi. I campioni d’Italia e d’Europa, vincitori di Coppa Italia e Spercoppa europea, risalgono a fatica e dopo essere andati a -3 (Lazic fa 2-5 al minuto 10’46”) ci impiegano due tempi per raggiungere il 5-5 (Zalanki, Aicardi e Di Fulvio segnano tutti in superirotià numerica). Finale nervoso: il centroboa serbo Lazic si fa espellere per proteste alla fine del terzo tempo lasciando Brescia in difficoltà; in avvio di quarto tempo, dopo quasi quattordici minuti di digiuno, Brescia torna al gol e si riporta avanti con Di Somma (che segna la doppietta personale). Trascorrono tre minuti e lo scozzese Yunger, che era già stato decisivo all’andata quando segnò quattro gol, realizza il rigore che di fatto congela il risultato. Nell’ultimo minuto Gitto ed Echenique sono espulsi per reciproche scorrettezze. I ragazzi di Sukno respingono così anche l’attacco dei vicecampioni d’Italia, scudettati nel 2021, e mantengono il primato solitario in classifica, interrompendo però la serie di vittorie consecutive.
Pareggio elettrizzante anche quello tra Ortigia e Quinto: 7-7 alla Nesima. Primo parziale di studio tra aretusei e genovesi, con ottime difese da entrambe le parti. Secondo tempo più vivace: i liguri hanno l’occasione di portarsi sul 2-5 con Mijuskovic su rigore, ma Tempesti glielo para. Al cambio vasca Quinto è sopra di uno. Gli ultimi 8 minuti sono al cardiopalma: Ortigia trova il pareggio con Vidovic e poi passa in vantaggio per la prima volta nel match grazie a Ferrero. A 13″ dalla sirena finale, Nora riaggunta il pari per i suoi, capitalizzando una superiorità numerica.
Quarta ad un punto dall’Ortigia si conferma la Telimar che, trascinata dalla quaterna del solito Irving, passa 15-5 in casa della Bogliasco 1951. I siciliani conducono 8-4 a metà gara e producono lo strappo decisivo nel terzo parziale con le reti di Hooper e Pericas per il determinante 10-5.
Sale al quinto posto la Rari Nantes Savona che supera la Pallanuoto Trieste che paga il 6 su 15 in superiorità numerica. L’equilibrio tiene fino al 9-9 di Petronio; il mini break dei liguri che sfruttano l’uomo in più con Bruni e Patchaliev per l’11-9 dopo tre tempi. Due botta e risposta nell’ultimo quarto: quello tra Mladossich e Campopiano fissa il conclusivo 13-11.
Si dividono la posta in palio anche Circolo Nautico Posillipo e De Akker per un pari prezioso per entrambe le squadre in chiave permanenza diretta in A1. Più rimpianti per i rossoverdi avanti 8-6 in apertura di quarto periodo con Abramson; in seguito due rigori trasformati da Milakovic fissano l’8-8 finale.
L’Anzio Waterpolis supera 12-11 il Nuoto Catania e stacca di nove punti i siciliani, penultimi della classe, allontandosi in maniera quasi definitiva dalla zona calda della classifica. I laziali, però, devono faticare molto prima di avere ragione della squadra di Giuseppe Dato che sta attraversando un buon periodo di forma e che il 4 febbraio ha imposto il pareggio alla Rari Nantes Savona (13-13). In avvio di terzo tempo e dopo 17’30” di gioco Catania è in vantaggio 8-7 con merito e grazie al secondo gol personale di Camilleri. Poi è l’Anzio a meritare il ribaltone: Tofani catechizza i suoi ragazzi e questi segnano un break di 5-0 e si rilanciano a +4. Catania reagisce, Anzio si difende col pressing. Il tempo rimasto è poco. Gli ultimi tre gol di Gullotta, La Rosa e Privitera riducono il gap.
Nell’anticipo del venerdì al Centro Federale – Polo Acquatico Ferracciarossa a Ostia, la Distretti Ecologici Nuoto Roma sfrutta il fattore campo e batte 10-7 la Check Up Rari Nantes Salerno, scavalcando i campani di un punto in classifica: Roma a 14 e Salerno 13. Grande prova del mancino croato Ante Viskovic che realizza una tripletta e un gran gol in mezza girata. Dopo l’iniziale vantaggio degli ospiti (0-2), salgono in cattedra i romani che trovano un grande De Michelis in porta: il vantaggio a metà gara (6-5) con la bomba di Pietro Faraglia il primo squillo. Salerno si affida all’evergreen Bertoli che al centro fa la voce grossa e riagguanta la partita su (6-6). Poi è grande Roma con la doppeitta di Faraglia che apre e chiude il break decisivo di 4-0 tra terzo e quarto tempo. Sul 10-6 il gol di Bertoli è più per la gloria, fanno festa i neroverdi di coach Mirarchi.
A1 maschile
17^ giornata
Venerdì 10 febbraio
Distretti Ecologici Nuoto Roma-Check UP RN Salerno 10-7
Sabato 11 febbraio
CC Ortigia 1928-Iren Genova Quinto 7-7
Pro Recco-AN Brescia 6-6
Netafim Bogliasco 1951-Telimar 5-15
RN Savona-Pallanuoto Trieste 13-11
CN Posillipo-De Akker Team 8-8
Anzio Waterpolis-Nuoto Catania 12-11
PRO RECCO 52
AN BRESCIA 49
CC ORTIGIA 1928 38
TELIMAR 37
RN SAVONA 35
PALLANUOTO TRIESTE 31
IREN GENOVA QUINTO 25
ANZIO WATERPOLIS 17
DISTRETTI ECOLOGICI NUOTO ROMA 14
DE AKKER TEAM 14
CHECK-UP RN SALERNO 13
CN POSILLIPO 12
NUOTO CATANIA 8
NETAFIM BOGLIASCO 1951 4
A1/F :”Solo” 6-6 tra R.N.Bologna e Rari Nantes Florentia
Si giocavano altre due partite della tredicesima giornata di campionato di A1 femminile. Alla “Sterlino” il “derby dell’Appennino” tra la Rari Nantes Bologna e la Rari Nantes Florentia si chiude in parità, 6-6. Padrone di casa subito sul +2, le gigliate replicano con un controbreak firmato Cordovani-Vittori-Landi prima che Repetto ristabilisca la parità. Nel terzo tempo le ragazze di Aleksandra Cotti passano dopo 34″ con Nesti, a cui risponde Repetto, poi piazzano un mini break con Landi e Vittori. È ancora Anna Repetto ad accorciare le distanze. Lekness completa la rimonta rossoblù in apertura di quarto periodo.
Alla “Bianchi” la Pallanuoto Trieste supera 10-8 il Como Nuoto Recoaro. La compagine giuliana torna a vincere in campionato ponendo fine ad una serie di tre sconfitte consecutive. Prima frazione chiusa 4-2 dalle padrone di casa. Tra il secondo e il terzo tempo rimonta delle lombarde: break di 4-0 e risultato ribalatato. Trieste accorcia con Colletta, poi il Como trova un nuovo allungo grazie alle reti di Bianca Romanò e Borg: dopo 24′ è avanti 8-5. Nell’ultimo tempo arriva la reazione veemente delle ragazze allenate dall’ex cittì del Setterosa Paolo Zizza che piazzano un 5-0 di break e ribaltano di nuovo il risultato.
La quinta ed ultima partita in calendario, Plebiscito Padova-Brizz Nuoto, è stata posticipata all’1 marzo perché le biancorosse sono a Lille nel ritorno dei quarti di finale di Euro Cup dove vincono 11-5 e si qualificano per la semifinale. All’andata, il 28 gennaio a Padova, era finita 12-10. In Champions League, nell’andata dei quarti di finale, primo stop stagionale della capilista della serie A1 SIS Roma superata 15-10 dal Sabadell. Subito sotto 4-0 dopo sei minuti, ha provato a rimontare nel secondo e terzo tempo, dando fondo a tutte le energie, ma si è fermata a -1 con il gol di Tabani a 3’12” dalla fine del terzo periodo (9-8); poi il nuovo break di 4-0 ha allontanato definitivamente le spagnole. Quaterne di Van Der Sloot e Ruiz Barril per il Sabadell e Andrews per la Roma. A Glyfada le campionesse d’Italia de L’Ekipe Orizzonte si impongono 14-13. Gara sempre in controllo, catanesi in vantaggio fin dall’inizio e soltanto qualche brivido nel finale. La squadra di Martina Miceli è avanti 14-10 a quattro minuti dalla fine; le greche tentano la rimonta e si fermano al quarto gol personale del capitano Kontogianni a 50 secondi dalla sirena. Per l’Orizzonte triplette di Palmieri e Williams. Gare di ritorno il 25 febbraio. L’Ekipe e la SIS avevano anticipato a martedì gli impegni di campionato.
A1 femminile.
13^ giornata
Sabato 11 febbraio
RN Bologna-RN Florentia 6-6
1 O. SESENA
2 A. REPETTO 4
3 V. PERNA
4 F. LEKNESS 1
5 A. MAZZIA
6 L. REDAELLI
7 C. MORSELLI
8 M. LEPORE
9 M. MARCHETTI
10 F. DE VINCENTIIS 1
11 E. ALTAMURA
12 F. TOTH
13 M. ALLOTTA
All. POSTERIVO
RARI NANTES FLORENTIA
1 C. BANCHELLI
2 C. NENCHA
3 L. LEPORE
4 S. CORDOVANI 1
5 G. GASPARRI
6 N. VITTORI 2
7 L. NESTI 1
8 B. MUGNAI
9 M. OSTI
10 B. MERLI
11 I. LANDI 2
12 E. CAPACCIOLI
13 G. PELLEGRINO
All. COTTI
01:08 RN BOLOGNA: A. REPETTO ha segnato un gol
03:26 RN BOLOGNA: F. DE VINCENTIIS ha segnato un gol
03:45 RN FLORENTIA: S. CORDOVANI ha segnato un gol
06:39 RN FLORENTIA: N. VITTORI ha segnato un gol
2° QUARTO
05:14 RN FLORENTIA: I. LANDI ha segnato un gol
07:10 RN BOLOGNA: A. REPETTO ha segnato un gol in superiorità numerica
3° QUARTO
00:34 RN FLORENTIA: L. NESTI ha segnato un gol
01:44 RN BOLOGNA: A. REPETTO ha segnato un gol
03:57 RN FLORENTIA: I. LANDI ha segnato un gol in superiorità numerica
05:26 RN FLORENTIA: N. VITTORI ha segnato un gol
07:10 RN BOLOGNA: A. REPETTO ha segnato un gol in superiorità numerica
4° QUARTO
00:53 RN BOLOGNA: F. LEKNESS ha segnato un gol
Pallanuoto Trieste-Como Nuoto Recoaro 10-8
A1 femminile.
13^ giornata
Sabato 11 febbraio
RN Bologna-RN Florentia 6-6
Pallanuoto Trieste-Como Nuoto Recoaro 10-8
Posticipi Martedì 7 febbraio
Rapallo Pallanuoto-L’Ekipe Orizzonte 7-17
SIS Roma-Netafim Bogliasco 18-1
Mercoledì 1 marzo
13.00 Plebiscito PD-Brizz Nuoto
Martedì 7 febbraio
Rapallo Pallanuoto-L’Ekipe Orizzonte 7-17
SIS Roma-Netafim Bogliasco 18-1
Mercoledì 1 marzo
13.00 Plebiscito PD-Brizz Nuoto
CLASSIFICA
SIS ROMA 39
CS PLEBISCITO PD 33
L’EKIPE ORIZZONTE 33
RAPALLO PALLANUOTO 21
PALLANUOTO TRIESTE 18
NETAFIM BOGLIASCO 1951 15
RN FLORENTIA 10
COMO NUOTO RECOARO 9
RN BOLOGNA 7
BRIZZ NUOTO 6
IL PROSSIMO TURNO:
ANTENORE PLEBISCITO PADOVA: L’AVVERSARIO IN SEMIFINALE DI EUROCUP SARA’ LA FTC TELEKOM BUDAPEST
Riparte il “tour the force” per l’Antenore Plebiscito Padova, che torna in acqua sabato 18 febbraio alle ore 17.00 a Catania contro l’Ekipe Orizzonte in uno scontro tra titani: entrambe le compagini sono attualmente a 33 punti (ma le patavine devono ancora recuperare la tredicesima di campionato contro il Brizz) ed entrambe vogliono conquistare un distacco prezioso in vista delle ultime giornate di campionato. “La partita di sabato è molto importante” commenta il tecnico delle patavine Stefano Posterivo “probabilmente, visti i risultati del girone di andata, ci giocheremo direttamente il secondo posto in classifica, che ci eviterebbe la disputa dei quarti di finale nell’ultima fase del campionato. Ma è importante a prescindere, perché poi comunque si dovranno disputare prima tutti gli scontri diretti anche del girone di ritorno, quindi la nostra è una previsione “sulla carta”. L’avversario è temibile, lo conosciamo bene e da tempo, ed è parte integrante di questa serie di partite toste che dobbiamo affrontare nel prossimo futuro: ci sarà l’Orizzonte, Gara 1 di EuroCup, le finali di Coppa Italia, Gara 2 di Eurocup e lo scontro con SiS Roma. Sarà un periodo difficile, ma molto bello e molto intenso”.
Definite anche le semifinali di EuroCup, dove le biancorosse sfideranno la FTC Telekom di Budapest, sabato 25 febbraio nella gara di andata in casa allo stadio della pallanuoto del CS Plebiscito, e l’11 marzo nella casa di ritorno a Budapest. “Abbiamo incrociato la squadra che, sulla carta, è la più insidiosa e forte, con giocatrici di altissimo livello” commenta il tecnico “abbiamo già incontrato il Ferencvaros a Barcellona (le patavine hanno vinto, in girone di qualificazione, per 13 a 8), in una partita di cui però non possiamo tenere troppo conto perché il contesto e la situazione erano diversi. Sappiamo che sono molto forti, con tantissime individualità, ma arrivati in semifinale, se l’obiettivo è vincere la manifestazione, bisogna comunque incontrare la squadra più forte prima poi…e noi vogliamo vincere questa Coppa. L’avversario è di tutto rispetto ma incontrarli prima o dopo cambia poco. Giocheremo l’andata in casa e il ritorno fuori, che potrebbe essere uno svantaggio oppure no, come abbiamo visto anche nel quarto contro il Lille: alla fine siamo noi a dover interpretare le partite nel miglior modo possibile e con le nostri migliori caratteristiche, intensità e determinazione. Per le ragazze e per tutti noi saranno sicuramente partite gratificanti”.
Semifinali di EuroCup che, comunque, parlano ungherese: l’altro match vedrà sfidarsi Tigra ZF EGER e UVSE Budapest.
Nel campionato italiano, l’Antenore Plebiscito Padova sarà poi impegnato martedì 21 febbraio alle ore 21.00 in trasferta contro la RN Bologna, mercoledì 1 marzo alle ore 13.00 in casa contro la Brizz Pallanuoto, in attesa di deliberare il cambio data del big match casalingo contro la SIS Roma, attualmente previsto per l’11 marzo.
Poi, le Final Six di Coppa Italia, che si terranno presso il Centro Tecnico Federale di Ostia dal 3 al 5 marzo 2023: il Plebiscito esordirà direttamente in semifinale in quanto qualificata come prima squadra del girone, dove si scontrerà con la squadra vincente tra Trieste e Rapallo, mentre nella parte alta del tabellone finale la SiS Roma attende la vincente tra Catania e Florentia.
Sat 18 February 13:00
Sat 18 February 15:00
Sat 18 February 17:00
Sat 18 February 18:30
Sat 18 February 19:00
SIS ROMA 39
CS PLEBISCITO PD 33
L’EKIPE ORIZZONTE 33
RAPALLO PALLANUOTO 21
PALLANUOTO TRIESTE 18
NETAFIM BOGLIASCO 1951 15
RN FLORENTIA 10
COMO NUOTO RECOARO 9
RN BOLOGNA 7
BRIZZ NUOTO 6
Squadra | Punti | Penalità | G | V | N | P | GF | GS | DR |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
SIS ROMA | 39 | 0 | 13 | 13 | 0 | 0 | 215 | 79 | 136 |
CS PLEBISCITO PD | 33 | 0 | 12 | 11 | 0 | 1 | 176 | 77 | 99 |
L’EKIPE ORIZZONTE | 33 | 0 | 13 | 11 | 0 | 2 | 213 | 81 | 132 |
RAPALLO PALLANUOTO | 21 | 0 | 13 | 7 | 0 | 6 | 139 | 146 | -7 |
PALLANUOTO TRIESTE | 18 | 0 | 13 | 6 | 0 | 7 | 126 | 140 | -14 |
NETAFIM BOGLIASCO 1951 | 15 | 0 | 13 | 5 | 0 | 8 | 107 | 140 | -33 |
RN FLORENTIA | 10 | 0 | 13 | 3 | 1 | 9 | 67 | 155 | -88 |
COMO NUOTO RECOARO | 9 | 0 | 13 | 3 | 0 | 10 | 83 | 173 | -90 |
RN BOLOGNA | 7 | 0 | 13 | 2 | 1 | 10 | 91 | 138 | -47 |
BRIZZ NUOTO | 6 | 0 | 12 | 2 | 0 | 10 | 83 | 171 | -88 |
Nome | Squadra | Gol |
---|---|---|
C. TABANI | SIS ROMA | 41 |
A. WILLIAMS | L’EKIPE ORIZZONTE | 34 |
ANDREWS | SIS ROMA | 31 |
S. GIUSTINI | SIS ROMA | 31 |
BIANCONI | RAPALLO PALLANUOTO | 30 |
L. CERGOL | PALLANUOTO TRIESTE | 28 |
G. CITINO | CS PLEBISCITO PD | 26 |
BETTINI | L’EKIPE ORIZZONTE | 25 |
L. BARZON | CS PLEBISCITO PD | 24 |
A. REPETTO | RN BOLOGNA | 24 |
N. ZANETTA | RAPALLO PALLANUOTO | 23 |
M. LEONE | L’EKIPE ORIZZONTE | 23 |
V. VALYI | CS PLEBISCITO PD | 22 |
C. RANALLI | SIS ROMA | 22 |
D. PICOZZI | SIS ROMA | 22 |
A. MILLO | CS PLEBISCITO PD | 22 |
U. GITTO | RAPALLO PALLANUOTO | 22 |
MARLETTA | L’EKIPE ORIZZONTE | 22 |
G. GAGLIARDI | L’EKIPE ORIZZONTE | 21 |
B. HALLIGAN |
TORNA L’A2. RIECCO LA RARI NANTES FLORENTIA
Sat 18 February 14:15
Sat 18 February 15:00
Sat 18 February 16:00
Sat 18 February 17:30
Sat 18 February 19:00
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 33
R.N. FLORENTIA 27
C.C. NAPOLI 25
OLYMPIC ROMA 19
ACQUACHIARA ATI 2000 14
C.N. LATINA 14
VELA NUOTO ANCONA 13
PESCARA N E PN 12
S.S. LAZIO NUOTO 11
POL. WATERPOLO PALERMO 10
ISCHIA MARINE CLUB 8
N.C. CIVITAVECCHIA 5
Sat 18 February 21:00
Foto Marika Torciva
Serie B Girone 2
Lerici Sport-Sea Sub Modena 10-3
San Giorgio Waterpolo-Pol. Delta 4-5
RN Roma Vis Nova-Rapallo Nuoto 17-9
Osimo Pirates-CN Marina di Carrara 3-7
Libertas RN Perugia-Aragno Rivarolesi 6-6
Classifica
LERICI SPORT 19
POL. DELTA 18
ARAGNO RIVAROLESI 17
C.N. MARINA DI CARRARA 17
OSIMO PIRATES 12
LIBERTAS R.N. PERUGIA 11
RAPALLO NUOTO 10
SEA SUB MODENA 6
R.N. ROMA VIS NOVA 3
SAN GIORGIO WATERPOLO 3