Pallanuoto: la nostra nuova puntata del format “Palombella Biancorossa”
FORZA RAGAZZEEEEEEE COMINCIAMO COL BATTERE IL BRIZZ NUOTO IN GARA 1
foto Deepbluemedia.eu
Chiusa la stagione regolare con la ventiseiesima giornata del campionato maschile. Le prime quattro ai playoff scudetto: La Pro Recco è prima travolgendo 19-8 gli ospiti della Iren Genova Quinto già salvi al settimo posto. Nessuna sorpresa per i campioni d’Europa che dopo un iniziale 3-3 si staccano pesantemente con lo strappo di Hallock, Zalanki, Aicardi ed Echenique che doppiano 8-4 gli avversari a metà gara. Quinto esce dai giochi a 3’11 dell’ultimo tempo, con il risultato ormai al sicuro per la capolista (13-8). Ancora Cannella, Zalanki (quaterna per entrambi) Iocchi Gratta e Rossi a due secondi dalla sirena piazzano la sestina finale. Seconda posizione per l’AN Brescia che si impone 14-5 sulla Pallanuoto Trieste, ormai fuori dai giochi scudetto. La gara si apre con un doppio botta e risposta, a cui seguono i gol in sequenza di Presciutti, Di Somma e Lazic. Al cambio vasca, la formazione di Bovo guida 8-3 il risultato. I triestini accorciano il passivo di una rete nella terza frazione (9-5). Negli ultimi 8′ i bresciani chiudono la pratica con un netto 5-0 nel parziale. In evidenza Lazic, autore di una cinquina. Terza la CC Ortigia 1928 che batte 10-5 il pur pericoloso ma salvo CN Posillipo. Posillipo regge fino al 3-3 nel secondo tempo, quando gli aretusei prendono il comando del match e conducono 6-4 dopo tre tempi. L’8-4 di Velkic del quarto periodo ormai difficile da recuperare indirizza il match.
Ai playoff scudetto il Telimar Palermo che vince 13-9 in casa della RN Savona che chiude sesta. Gara equilibrata con il Telimar che gestisce il vantaggio di misura per tre quarti di partita (3-2, 5-4, 8-7). Poi l’allungo determinante di Lo Cascio, Giorgetti, Vitale e doppio Hooper che assicura il risultato per gli ospiti. Il gol di Irving dà all’americano la vittoria nella classifica cannonieri con 62 gol. Senza velleità di classifica la Check-Up RN Salerno batte 13-11 la Nuoto Catania. Per entrambe le forche caudine dei playout. L’equilibrio tra le due squadre dura fino al 9-9 di metà terzo parziale, poi i campani allungano mantenendo sempre a distanza di sicurezza gli avversari. Nei minuti finali l’iridato Barroso Macarro (cinquina) e Bertoli (tripletta) firmano il decisivo +2 che consente di mettere al sicuro il risultato. Nonostante la vittoria per 23-16 sulla Netafim Bogliasco 1951, già retrocessa, l’Anzio Waterpolo è invece costretta ad affrontare gli spareggi retrocessione. Con dieci giocatori di movimento andati a referto e trascinati dalla quaterna di Presciutti, i laziali sono avanti 9-6 a metà gara e 16-11 dopo tre periodi di gioco. Nell’ultimo quarto i padroni di casa aumentano il distacco con il break di 3-0, firmato da Susak (2) e Fratacangeli, nel finale che chiude definitivamente le speranze di rimonta degli avversari. Ottiene la salvezza senza passare dai playout la Distretti Ecologici Roma, che batte 10-4 la De Akker Bologna. Al Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia, davanti alle telecamere di Waterpolo Channel, felsinei avanti 2-1 nel primo parziale, poi i capitolini piazzano un 3-0 di break: 4-2 Distretti a metà gara. Il gol di Mirarchi a 6″ dalla fine del terzo tempo vale il 7-4 dopo 24 minuti. Nell’ultimo tempo, le reti di F. Faraglia, Viskovic e Martinelli fissano il tabellino sul 10-4, che decreta la salvezza diretta per i ragazzi di Mirarchi. La De Akker, invece, si giocherà la permanenza nella massima serie ai playout.
Così nei playoff e playout
Mercoledì con i playoff femminili e la Champions league maschile. Nelle gare d’andata delle semifinali passano la Sis Roma e l’Ekipe Orizzonte Catania. Le etnee in diretta su Waterpolo Channel, con il commento di Ettore Miraglia e Francesco Postiglione, sbancano la piscina del Plebiscito Padova battendo le venete per 10-8 in quella che è stata la finale delle ultime quattro di cinque edizioni scudetto con due vittorie per parte. Merito delle rossoblu che con una partenza sprint conducevano già 4-1 e poi 7-3 a fine secondo tempo. Mvp della partita l’azzurra Dafne Bettini non solo per i 5 gol ma per come gestisce le soluzioni in attacco e la maturità acquisita in tutte le fasi di gioco nonostante i soli 20 anni appena compiuti. Per Padova, che ha provato a reagire con le triplette dell’ex Barzon e dell’ungherese Valyi, tanti in errori con l’extraplayer (3/10) soprattutto nei momenti cruciali dove anche il portiere Condorelli è stata decisiva parando un rigore alla due biancorossa. Quest’anno le catanesi hanno già vinto contro le venete la Coppa Italia per 9-7 ad Ostia.
Nell’altra semifinale la Sis Roma batte 12-7 Pallanuoto Trieste, nonostante un inizio stentato. Dopo il 2-1 in partenza con l’ottima Santapaola (tripletta) per le ospiti, Roma sgassa nel secondo periodo con il break di 5-0 aperto da Di Claudio e chiuso da Giustini (tris). Con il solco tracciato Roma mantiene le distanze e le porta fino alla fine. Due rigori parati dalla ex portiere Sparano a Ranalli e Picozzi. Rotto il ghiaccio per le giallorosse che fanno l’esordio stagionale nei playoff dopo un cammino straordinario nella stagione regolare: 17 vittorie e una sconfitta, maturata all’ultima giornata in casa dell’Orizzonte, la miglior difesa (105 gol subiti) e soprattutto il miglior attacco, capace di segnare ben 305 reti con una media di 16,9 gol a partita. Non a caso i primi tre posti della classifica cannonieri sono occupati da altrettante giocatrici capitoline: Chiara Tabani (47 gol), Sofia Giustini (46) e dalla mancina australiana Abby Andrews (44), come la connazionale dell’Ekipe Orizzonte Alice Williams.
CHAMPIONS LEAGUE. Il Brescia non sbaglia a Sabadell, il Novi Beograd frena nuovamente a Dubrovnik e così i lombardi vedono ancora più vicino il traguardo della vittoria del girone B di Champions League. Il 14-10 ottenuto dalla squadra di Bovo in Catalogna vale il +5 in classifica sui serbi, il che vuol dire che basterà un punto nelle prossime due partite contro Ferencvaros (a Budapest) o Jug (a Mompiano) per centrare l’obiettivo e assicurarsi un avversario più morbido nei quarti di finale della Final Eight di Belgrado, a cui il gruppo guidato dal capitano Christian Presciutti, che ha annunciato il ritiro a fne stagione, è qualificato ormai da tempo.
Nell’ultima trasferta di stagione regolare vince la Pro Recco che continua la corsa verso la conquista del secondo posto dietro lo Zodiac. Nell’incontro valevole per la dodicesima giornata del girone B del preliminary round di Champions League i campioni d’Europa, secondi in classifica con 30 punti, doppiano in trasferta il VK Radnicki per 16-8, con triplette al centro dell’australiano Younger e il croato Loncar. I detentori del titolo, già qualificati per la Final Eight, chiuderanno poi il loro percorso nella prima fase del torneo affrontando in casa lo Jadran Spalato e l’Olympiacos. Differita su Sky Sport Arena alle 22:30.
SEMIFINALI PLAYOFF SCUDETTO
(3, 6 e 9 maggio)
Pro Recco-Telimar Palermo
AN Brescia-CC Ortigia
SEMIFINALI 5/8 POSTO
(3, 6 e 9 maggio)
Pallanuoto Trieste-CN Posillipo
RN Savona-Iren Genova Quinto
SEMIFINALI PLAYOUT
(3, 6 e 9 maggio)
Anzio Pallanuoto-Nuoto Catania
De Akker Bologna -Check up Salerno
retrocessa Netafim Bogliasco
REGOLAMENTO. Al termine della regular season sono in programma due playoff e un playout: il playoff scudetto a cui partecipano le prime quattro classificate, il playoff dal quinto all’ottavo a cui partecipano le seconde quattro classificate, il playout salvezza a cui partecipano la decima, undicesima, dodicesima e tredicesima della stagione regolare. L’ultima, invece, retrocede direttamente in serie A2.
Semifinali playoff scudetto: 1-4 e 2-3 al meglio delle due vittorie su tre partite il 3, 6 e 9 maggio; finali il 16, 20 e 27 maggio. Le prime tre si qualificano per la Champion e la quarta per l’Euro Cup.
Semifinali playoff quinto posto: 5-8 e 6-7 al meglio delle due vittorie su tre partite il 3, 6 e 9 maggio; finali il 16, 20 e 27 maggio. La quinta e sesta si qualificano per l’Euro Cup.
Semifinali playout: 10-13 e 11-12 al meglio delle due vittorie su tre partite il 3, 6 e 9 maggio; finale salvezza il 16, 20 e 27 maggio.
FIRENZE-Il primo match point salvezza della serie A1 femminile di pallanuoto, fa tappa alla Nannini di Firenze, dove Domani Sabato 29 Aprile alle ore 15:00 le Rari Girls di mister Cotti se la vedranno con le siciliane del Brizz Acireale per la prima di andata delle finali play – out (ritorno 6 Maggio Acireale, eventuale gare 3 a Firenze il 13 Maggio).
Un déjà vu a nervi tesi, diverso rispetto alle tre gare precedenti giocate nel corso della stagione, uno in coppa Italia (9-5) e due in regular season (10 – 8, 11- 5), che finora ha visto sempre protagoniste in positivo le Rari Girls, all’attivo con 30 goal realizzati e 18 subiti, oltre alla percentuale più alta in entrambi i match di campionato, di marcature realizzate in superiorità numerica (3/7 e 4/12).
Infermeria permettendo, tutte a disposizione di Mister Alexandra Cotti, (che sentiamo nel consueto appuntamento allaNannini col nostro Paolo Caselli…linea alla regia..)
Il match è a ingresso gratuito per il pubblico che vorrà arrivare alla Piscina del Lungarno Aldo Moro con Noi ovviamente presenti.
A2 MASCHILE Nell’altro scontro di giornata Sicilia- Toscana, la Rari Nantes Florentia fa visita alla Polisportiva Waterpolo Palermo per la ventesima giornata della regular season maschile, A2 girone Sud. Una sfida in odor di riscatto per i ragazzi di Minetti, secondi della classe, dopo l’inattesa sconfitta dell’andata a Bellariva, dove i ragazzi di Malara s’imposero 12 a 8, infliggendo la prima sconfitta della stagione. Con un occhio allo scontro diretto tra Vis Nova Roma e Canottieri Napoli, eccetto il degente Sammarco, la Florentia vola a Palermo in formazione tipo.
IL PROGRAMMA
POL. WATERPOLO PALERMO R.N. FLORENTIA
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO C.C. NAPOLI
VELA NUOTO ANCONA- PESCARA N E PN
S.S. LAZIO NUOTO-C.N. LATINA
OLYMPIC ROMA – ACQUACHIARA ATI 2000
Classifica
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 57
R.N. FLORENTIA 49
C.C. NAPOLI 47
OLYMPIC ROMA 28
S.S. LAZIO NUOTO 27
ACQUACHIARA ATI 2000 25
VELA NUOTO ANCONA 25
POL. WATERPOLO PALERMO 20
C.N. LATINA 18
PESCARA N E PN 16
ISCHIA MARINE CLUB 10
N.C. CIVITAVECCHIA 8
Squadra | Punti | Penalità | G | V | N | P | GF | GS | DR |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO | 57 | 0 | 19 | 19 | 0 | 0 | 288 | 140 | 148 |
R.N. FLORENTIA | 49 | 0 | 19 | 16 | 1 | 2 | 193 | 148 | 45 |
C.C. NAPOLI | 47 | 0 | 19 | 15 | 2 | 2 | 224 | 161 | 63 |
OLYMPIC ROMA | 28 | 0 | 19 | 9 | 1 | 9 | 184 | 185 | -1 |
S.S. LAZIO NUOTO | 27 | 0 | 19 | 8 | 3 | 8 | 178 | 189 | -11 |
ACQUACHIARA ATI 2000 | 25 | 0 | 19 | 7 | 4 | 8 | 206 | 190 | 16 |
VELA NUOTO ANCONA | 25 | 0 | 19 | 8 | 1 | 10 | 174 | 186 | -12 |
POL. WATERPOLO PALERMO | 20 | 0 | 19 | 6 | 2 | 11 | 174 | 206 | -32 |
C.N. LATINA | 18 | 0 | 19 | 5 | 3 | 11 | 163 | 215 | -52 |
PESCARA N E PN | 16 | 0 | 19 | 5 | 1 | 13 | 165 | 205 | -40 |
ISCHIA MARINE CLUB | 10 | 0 | 19 | 2 | 4 | 13 | 158 | 202 | -44 |
N.C. CIVITAVECCHIA | 8 | 0 | 19 | 2 | 2 | 15 | 141 | 221 | -80 |
CLASSIFICA SERIE A2 MASCHILE: ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 57; R.N. FLORENTIA 49; C.C. NAPOLI 47; OLYMPIC ROMA 28; S.S. LAZIO NUOTO 27; ACQUACHIARA ATI 25; VELA NUOTO ANCONA 25; POL. WATERPOLO PALERMO 20; C.N. LATINA 18; PESCARA N E PN 16; ISCHIA MARINE CLUB 10; N.C. CIVITAVECCHIA 8
SERIE B GIRONE 2
Girone 2
Pol. Delta-Libertas RN Perugia 8-6
RN Roma Vis Nova-San Giorgio Waterpolo 12-7
Sea Sub Modena-Aragno Rivarolesi 6-13
Osimo Pirates-Rapallo Pallanuoto 9-9
CN Marina di Carrara-Lerici Sport 9-6
LERICI SPORT 29
ARAGNO RIVAROLESI 26
C.N. MARINA DI CARRARA 26
POL. DELTA 24
RAPALLO NUOTO 19
OSIMO PIRATES 18
LIBERTAS R.N. PERUGIA 12
SAN GIORGIO WATERPOLO 9
R.N. ROMA VIS NOVA 6
SEA SUB MODENA 6
PROSSIMO TURNO
RAPALLO NUOTO- ARAGNO RIVAROLESI
SAN GIORGIO WATERPOLO- C.N. MARINA DI CARRARA
LIBERTAS R.N. PERUGIA-SEA SUB MODENA
OSIMO PIRATES- R.N. ROMA VIS NOVA
Sat 29 April 17:45
LERICI SPORT 29
ARAGNO RIVAROLESI 26
C.N. MARINA DI CARRARA 26
POL. DELTA 24
RAPALLO NUOTO 19
OSIMO PIRATES 18
LIBERTAS R.N. PERUGIA 12
SAN GIORGIO WATERPOLO 9
R.N. ROMA VIS NOVA 6
SEA SUB MODENA 6
Squadra | Punti | Penalità | G | V | N | P | GF | GS | DR |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
LERICI SPORT | 29 | 0 | 12 | 9 | 2 | 1 | 103 | 76 | 27 |
ARAGNO RIVAROLESI | 26 | 0 | 12 | 8 | 2 | 2 | 103 | 91 | 12 |
C.N. MARINA DI CARRARA | 26 | 0 | 12 | 8 | 2 | 2 | 96 | 75 | 21 |
POL. DELTA | 24 | 0 | 12 | 8 | 0 | 4 | 120 | 83 | 37 |
RAPALLO NUOTO | 19 | 0 | 12 | 6 | 1 | 5 | 113 | 103 | 10 |
OSIMO PIRATES | 18 | 0 | 12 | 6 | 0 | 6 | 79 | 100 | -21 |
LIBERTAS R.N. PERUGIA | 12 | 0 | 12 | 3 | 3 | 6 | 79 | 88 | -9 |
SAN GIORGIO WATERPOLO | 9 | 0 | 12 | 3 | 0 | 9 | 70 | 90 | -20 |
R.N. ROMA VIS NOVA | 6 | 0 | 12 | 2 | 0 | 10 | 107 | 131 | -24 |
SEA SUB MODENA | 6 | 0 | 12 | 2 | 0 | 10 | 83 | 116 | -33 |