Pallanuoto: la puntata settimanale del nostro “format” sulla pallanuoto
Croazia-Italia 11-12
Croazia: Popadic, Tomasovic, Butic, Krapic 1, Kragic, Bukic 5 (1 rig.), Lazic 1, Duzevic, Viskovic, Zuvela, Benic 2, Basic, Marcelic, Biljaka 2. All. Tucak
Italia: Nicosia, Cassia, Condemi, Del Basso 1, Fondelli 1, Ferrero 3, Di Martire 1, Patchaliev, Iocchi Gratta 1, Mezzarobba, Bruni 3, Marziali 2, De Michelis, Mladossich. All. Campagna
Arbitri: Matijevic (Cro) e D. Bianco (Ita)
Note: parziali 1-4, 2-2, 4-3, 4-3. Usciti per limite di falli Del Basso (I), Fondelli (I), Condemi (I) e Biljaka (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Croazia 5/16 + un rigore e Italia 6/12. De Michelis (I) subentra a Nicosia nel terzo tempo.
Un Settebello giovane e caparbio, grazie a un gol all’ultimo respiro di Bruni, supera 12-11 la Croazia, a Zagabria, nel secondo test match, dopo quello vinto dai biancorossi con lo stesso punteggio lo scorso 2 novembre ad Imperia. Gli azzurri conducono 6-3 a metà gara e 9-7 dopo tre tempi. I croati ribaltano il punteggio, trovando l’unico vantaggio dell’incontro, in apertura di quarta frazione con i gol in sequenza Bukic, Benic e Biljaka (10-9). Vibranti gli ultimi quatto minuti di gioco: Ferrero con una doppietta riporta avanti i campioni del mondo (11-10); a trenta seconda dalla conclusione Bukic, autore di una cinquina, sfrutta la superiorità numerica e sigla l’11-11. Il match sembra finito ma Bruni, quando sta per calare il sipario, conquista un’espulsione al centro e punisce Popadic con una conclusione ravvicinata sul suono dell’ultima sirena.
“E’ stata una partita bella, giocata con grande intensità e molto nuotata – spiega il commissario tecnico Alessandro Campagna – Mi fa piacere che questi ragazzi abbiano avuto la possibilità di disputare una partita di questo livello, ma per crescere dovranno disputarne ancora di più. Sono contento del progetto che stiamo portando avanti con la Federazione, per far crescere i giovani che sono tanti e molto validi. Bisogna guardare non solo al medio breve termine, ma anche al lungo. Questa vittoria lascia il tempo che trova ma è importante perchè trasmette fiducia a un gruppo che si è impegnato molto negli ultimi due collegiali”.
CRONACA:
Cronaca. I ritmi sono alti e il Settebello nuota veloce e si diverte. La doppietta di Bruni, ben servito al centro prima da Cassia e poi da Mezzarobba, fissa il 2-0 dopo quattro minuti. La Croazia sbanda e gli azzurri con Di Martire e Marziali in ripartenza si portano sul 4-0. Poi si sbloccano i biancorossi con Bukic che trasforma il rigore per il 4-1 che chiude la prima frazione.
Si riparte con Popadic e Nicosia che fanno buona guardia rispettivamente su Condemi e Tomasovic. In seguito l’Italia vola sul +5 con Del Basso (perimetro) e Iocchi Gratta (angolo corto) per il 6-1. Poche pause in acqua: la Croazia accorcia con Krapic (perimetro) e Bukic (extraplayer) che superano Nicosia per il 6-3 a metà gara.
Due botta e risposta in avvio di terzo periodo tra Biljaka e Ferrero (7-4) e in seguito tra Bukic e Fondelli (8-5). La difesa italiana si rilassa un po’ e i croati tornano in scia con il mini break firmato da Lazic e Bukic (8-7). De Michelis subentra a Nicosia in porta nel Settebello e Marziali in extra player timbra il 9-7 dopo tre tempi.
I croati partono a tutta nell’ultimo periodo e ribaltano il punteggio con i gol in sequenza di Bukic, Benic e Biljaka (10-9). La giovane Italia ribatte colpo su colpo: due squilli, nel giro di cento secondi, del talentuoso Ferrero valgono il controsorpasso e l’11-10 per gli azzurri. L’intensità non cala: De Michelis si supera su Benic. Ultimo minuto vibrante: Di Martire commette fallo grave su Duzevic; Tukac chiama time out per organizzare l’ultima azione offensiva; e Benic punisce l’Italia, finalizzando un veloce giro palla, e sigla l’11-11. Sembra finito il match. Ma Campagna chiama il suo secondo time out. Gli azzurri si esaltano. Bruni conquista espulsione al centro e poi è lo stesso centroboa, ben servito sul primo palo da Iocchi Gratta, a beffare Popadic con una conclusione ravvicinata per il 12-11 finale.
Il Settebello in Croazia. gli atleti convocati sono Gianmarco Nicosia, Luca Marziali e Mario Del Basso (Telimar Palermo), Francesco Cassia, Filippo Ferrero e Francesco Condemi (CC Ortigia), Francesco De Michelis (Roma Nuoto), Lorenzo Bruni, Andrea Fondelli, Andrea Patchaliev e Matteo Iocchi Gratta (RN Savona), Andrea Mladossich e Michele Mezzarobba (Pallanuoto Trieste) e Massimo Di Martire (CN Posillipo).
Lo staff è composto dal cittì Alessandro Campagna, dall’assistente tecnico Amedeo Pomilio, dal videoanalista Paolo Baiardini, dal medico Vincenzo Ciaccio, dal fisioterapista Riccardo Cipolat e dal dirigente accompagnatore Fabio Conti; arbitro aggregato Daniele Bianco.
Azzurri al Centro Federale di Ostia. L’assistente tecnico Goran Volarevic e il preparatore atletico Alessandro Amato sono rimasti al centro federale di Ostia per seguire il raduno con gli altri ragazzi del progetto tecnico Roberto Spinelli (CN Posillipo), Alessandro Carnesecchi (RN Florentia), Matteo Spione (Roma Nuoto) e Davide Occhione (Telimar Palermo).
RARI NANTES FLORENTIA: UN “SABATO AL GRAN COMPLETO” IN CASA: LE “RARI GIRL” ASPETTANO VERONA; I RAGAZZI ATTENDONO SORI
Proseguono i campionati di A1 dove si giocherà fino al 18 dicembre, prima della sosta. Sabato 11 dicembre è in programma l’undicesima giornata d’andata della serie A1 maschile. In diretta su Waterpolo Channel, alle 15.00, con la telecronaca di Ettore Miraglia e il commento tecnico di Francesco Postiglione, va in onda il big match tra l’Ortigia e i campioni d’Italia dalla AN Brescia.
In chiave salvezza potrebbe già rilevarsi decisivo il confrontro tra CN Posillipo e Roma Nuoto che mette in palio punti pesanti. Completano il turno Lazio Nuoto-Telimar Palermo, Rari Nantes Savona-Anzio Waterpolis e Milano Metanopoli-Pallanuoto Trieste.
Rinviate, invece, a data da destinarsi due partite: il lunch match di Punta S. Anna tra la capolista Pro Recco, campione d’Europa, e la Rari Nantes Salerno e l’incontro alla Suderi di Catania tra ADR Nuoto Catania e la Iren Genova Quinto. Per entrambe si è reso necessario il rinvio in seguito alla positività da Covid-19 riscontrata all’interno delle squadre di Salerno e Quinto in occasione dei controlli preventivi.
L’Anzio Waterpolis tornerà in vasca a distanza di 24 ore nell’anticipo del dodicesimo turno in casa della Pro Recco, in programma domenica 12 dicembre alle ore 15.00 a Punta S. Anna.
A1 maschile – 11^ giornata – sabato 11 dicembre
15.00 CC Ortigia-AN Brescia – live su Waterpolo Channel
Arbitri: Paoletti e D. Bianco
Delegato: Scollo
15.30 Lazio Nuoto-Telimar
Arbitri: Ferrari e Castagnola
Delegato: Rotunno
16.00 CN Posillipo-Roma Nuoto
Arbitri: Cavallini e L. Bianco
Delegato: Barone
16.30 RN Savona-Anzio Waterpolis
Arbitri: D’Antoni e Carmignani
Delegato: Carannante
17.00 WP Milano Metanopoli-Pallanuoto Trieste
Arbitri: Braghini e Frauenfelder
Delegato: Melis
ADR Nuoto Catania-Iren Genova Quinto rinviata a data da destinarsi
Pro Recco-RN Salerno rinviata a data da destinarsi
PRO RECCO 27
CC ORTIGIA 25
AN BRESCIA 24
PALLANUOTO TRIESTE 23
RN SAVONA 21
TELIMAR 19
RN SALERNO 15
ANZIO WATERPOLIS 11
IREN GENOVA QUINTO 9
WP MILANO METANOPOLI 9
CN POSILLIPO 7
ADR NUOTO CATANIA 7
ROMA NUOTO 4
SS LAZIO NUOTO 1
A1 maschile – anticipo 12^ giornata – domenica 12 dicembre
15.00 Pro Recco N e PN-Anzio Waterpolis
Arbitri: Rovida e Romolini
Delegato: Costa
A1 femminile. L’ottavo turno è stato anticipato mercoledì scorso dal successo per 17-3 della Plebiscito Padova sulla Como Nuoto Recoaro. Due partite sono in programma sabato. Gli impegni in Eurolega di SIS Roma, L’Ekipe Orizzonte e Plebiscito Padova rendono necessari anticipi e postici. Sabato si giocano Rari Nantes Florentia-Vetrocar Verona e Pallanuoto Trieste-Milano.
A1 femminile – 8^ giornata
Anticipo 8 dicembre
Plebiscito Padova-Como Nuoto Recoaro 17-3
Sabato 11 dicembre
16.30 RN Florentia-Vetrocar CSS Verona
Arbitri: Ialeggio e Piano
ll lungo weekend di sport e solidarietà targato Florentia, si apre sabato 11 Dicembre a Bellariva alle 16:30 con l’ottavo turno della regular season femminile, che vede le Rari Girls di mister Cotti in serie positiva da tre turni, impegnate contro il Vetrocar CSS Verona terzo della classe a cinque lunghezze dal Padova capolista.
Tornando ai match, per le ragazze di Cotti un match già delicato in partenza complicato alla vigilia dall’infermeria piena che costringerà la formazione di casa alle assenze forzate di Marioni e Perego, e quelle a mezzo servizio di Giachi e Nencha. Dirige il duo Ialeggio – Piano
18.30 Pallanuoto Trieste-NC Milano
Arbitri: Gomez e Fusco
L’Ekipe Orizzonte-Vela Nuoto Ancona rinviata a data da destinarsi
Posticipo 14 dicembre
14.00 Bogliasco 1951-SIS Roma
Arbitri: Bensaia e Piano
CS PLEBISCITO PD 21
SIS ROMA 19
VETROCAR CSS VERONA 16
L’EKIPE ORIZZONTE 9
COMO NUOTO RECOARO 9
BOGLIASCO 1951 7
RN FLORENTIA 7
PALLANUOTO TRIESTE 6
VELA NUOTO ANCONA 1
NC MILANO 1
CAMPIONATO DI A2
Sab 11 Dicembre 14:30
Sab 11 Dicembre 14:30
Sab 11 Dicembre 15:00
Sab 11 Dicembre 16:30
Sab 11 Dicembre 17:00
Sab 11 Dicembre 18:30
Subito dopo le ragazze, largo alla serie A2 maschile con i ragazzi di Minetti capolista ad interim con dodici punti in quattro partite chiamati alla prova del nove contro la Futurenergy Rinnovabile Rn Sori, ferma a quota quattro dopo un inizio positivo.
Sul fronte maschile nonostante il grande inizio di stagione, continuano i problemi con l’infermeria e le assenze di capitan Di Fulvio, Dani, Cicali e Bosazzi nella speranza che complice la sosta, si possa recuperare qualche pezzo in vista dei prossimo tour de force contro Muri Antichi (18 dicembre), Vis Nova Roma (8 gennaio) e Canottieri Napoli (15 gennaio). Dirige il duo Giacchini – Vittori con Zerbini delegato.
C.C. NAPOLI 12
R.N. FLORENTIA 12
COPRAL MURI ANTICHI 12
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 12
LA BRACIERA C.U.S. PALERMO 4
FUTURENERGY RINNOVABILE R.N. SORI 4
VELA NUOTO ANCONA 3
ACQUACHIARA ATI 2000 3
C.N. LATINA 3
OLYMPIC ROMA 3
SC TUSCOLANO PALLANUOTO 0
N.C. CIVITAVECCHIA 0
Squadra | Punti | Penalità | G | V | N | P | GF | GS | DR |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
C.C. NAPOLI | 12 | 0 | 4 | 4 | 0 | 0 | 41 | 26 | 15 |
R.N. FLORENTIA | 12 | 0 | 4 | 4 | 0 | 0 | 41 | 25 | 16 |
COPRAL MURI ANTICHI | 12 | 0 | 4 | 4 | 0 | 0 | 51 | 29 | 22 |
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO | 12 | 0 | 4 | 4 | 0 | 0 | 50 | 28 | 22 |
LA BRACIERA C.U.S. PALERMO | 4 | 0 | 4 | 1 | 1 | 2 | 39 | 47 | -8 |
FUTURENERGY RINNOVABILE R.N. SORI | 4 | 0 | 4 | 1 | 1 | 2 | 32 | 40 | -8 |
VELA NUOTO ANCONA | 3 | 0 | 3 | 1 | 0 | 2 | 28 | 29 | -1 |
ACQUACHIARA ATI 2000 | 3 | 0 | 4 | 1 | 0 | 3 | 28 | 43 | -15 |
C.N. LATINA | 3 | 0 | 3 | 1 | 0 | 2 | 24 | 29 | -5 |
OLYMPIC ROMA | 3 | 0 | 4 | 1 | 0 | 3 | 33 | 44 | -11 |
SC TUSCOLANO PALLANUOTO | 0 | 0 | 4 | 0 | 0 | 4 | 38 | 54 | -16 |
N.C. CIVITAVECCHIA | 0 | 0 | 4 | 0 | 0 | 4 | 22 | 33 | -11 |
A chiudere il ricco cartellone del week end biancorosso, Domenica alle ore 15:00, campo neutro di Palermo diretta https://www.facebook.com/sportwebsicilia/ grande appuntamento con la storia della Waterpolo Ability, con la prima finalissima di Super Coppa Italiana tra la Florentia di Coach Laura Perego, interamente formata da ragazzi con disabilità motoria, detentrice della Coppa Italia e la Lazio campione d’ Italia.
Domenica 12 dicembre il match decisivo della prima Super Coppa Italiana contro la Lazio.
La Fondazione CR Firenze contribuisce sostenendo le spese della trasferta di tutto il team fiorentino
A Palermo, domenica 12 dicembre, si disputa la prima finalissima di Super Coppa Italiana Waterpolo Ability tra la Rari Nantes Florentia, detentrice della Coppa Italiana, e i campioni d’Italia della Lazio. Una trasferta ricca di emozioni che è stata resa possibile grazie a Fondazione CR Firenze, che ha sostenuto le spese di tutto il team fiorentino. L’iniziativa è stata presentata, questa mattina, dal Direttore Generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori, dall’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, Presidente della Rari Nantes Florentia Andrea Pieri e dall’ allenatrice progetto Waterpolo, nonché portiere Serie A1 femminile e Ability Laura Perego.
Il match vede protagoniste due società di spicco del mondo natatorio nazionale, con i gigliati unico club interamente formato da ragazzi con disabilità motoria. Tra i simboli dell’attesa finalissima, l’atleta azzurro Simone Ciulli, vice capitano gigliato e medaglia d’ argento alle Paralimpiadi di Tokyo, nella staffetta 4x 100. Fischio d’inizio ore 15:00 Diretta https://www.facebook.com/sportwebsicilia/
“La finale è un’occasione importante non solo per la squadra fiorentina – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze -, è un momento di grande orgoglio per l’intera città. Questi ragazzi rappresentano con la loro storia e professionalità sportiva dei grandi esempi di forza e tenacia, che ci rendono tutti orgogliosi. I valori che portano avanti sono profondamente condivisi dalla Fondazione che per questo si è impegnata a fornire loro un sostegno in questa avventura. Siamo emozionati insieme a tutto il team e facciamo loro un grande in bocca al lupo”.
“Siamo grati alla Fondazione CR Firenze – ha dichiarato l’assessore allo sport Cosimo Guccione – per la sua sensibilità e per il suo contributo, fondamentale per la riuscita di questa trasferta. Questa finale è un evento storico che ha un grande valore sportivo e non solo. Firenze è orgogliosa di questi atleti che ci regalano emozioni uniche e indescrivibili, dimostrando che con la forza di volontà e la passione si può andare oltre ogni limite”.
“Siamo grati alla Fondazione CR Firenze per aver mostrato sensibilità morale e impegno concreto a favore del nostro progetto di waterpolo ability – ha dichiarato Andrea Pieri numero uno biancorosso e vice Presidente della Federnuoto – . Questa nuova collaborazione sarà uno stimolo in più per portare ancora più in alto i colori di Firenze, nella speranza che s’inauguri un lungo percorso a sostegno di tutte le altre iniziative sportive e sociali che da oltre un secolo portiamo avanti”.
WATERPO ABILITY RN FLORENTIA TEAM: Mazzinghi, Di Gangi, Marchini, Mannone, Fattori, Di Luca, Bianchi, Rossi, Filidei (Capitano), Capalbo, Ciulli, Del Lungo, Signorini All. Laura Perego, Gloria Giachi (vice); Dirigente Andrea Nesti All. Laura Perego