Turno infrasettimanale per i campionati di serie A1 maschile e femminile. Si disputano rispettivamente la diciassettesima giornata maschile e la tredicesima femminile. Per gli uomini programma completo, per le donne soltanto gli anticipi dalle squadre che sabato 15 febbraio saranno impegnate nelle coppe europee.
Alla “Mompiano” l’AN Brescia gioca col pallottoliere e supera 18-8 la Rari Nantes Florentia che prova a difendersi come puòmache finisce purtroppo un altra volta doppiata. Segnano quasi tutti nella squadra del tecnico Alessandro Bovo che mantiene così il primato in classifica; triplette di Faraglia, Alesiani, Ferrero e Irving. Brescia apre e chiude con due mini break di 3-0.
Tra i pali gigliati esordio dal 1°minuto del giovanissimo promettente Bianchi già nell’orbita delle Nazionali giovanili con un turno di riposo per Cicali.
1 T. BAGGI-NECCHI
2 M. DEL BASSO 1
3 S. GUERRATO 2
4 F. FARAGLIA 3
5 A. BALZARINI 1
6 N. CASANOVA 1
7 V. DOLCE 1
8 M. GIRI
9 J. ALESIANI 3
10 F. FERRERO 3
11 M. IRVING 3
12 N. GITTO
13 F. MASSENZA MILANI
All. ALESSANDRO BOVO
RARI NANTES FLORENTIA:
1 G. BIANCHI
2 G. CHEMERI
3 M. STOCCO 1
4 C. DI FULVIO 1
5 T. DE MEY
6 M. CALAMAI
7 N. HOFMEIJER 1
8 G. CARDONI
9 S. SORDINI 1
10 N. BENVENUTI
11 G. BINI 2
12 C. MANCINI 1
13 G. GIOIA
14 U. TPRVOSKY 1
All. LUCA MINETTI
Brescia-
Archiviato l’amaro pareggio di sabato scorso a Bellariva contro l’Onda Forte Roma 9-9 che ha lasciato parecchie scorie nei muscoli e nelle teste dei biancorossi, la Florentia di Minetti faceva capolinea a Brescia per il secondo turno infrasettimanale della stagione, valido per la quarta giornata di ritorno della regular season maschile di serie A1.
Che fosse un turno sulla carta proibitivo lo si paventava e cosi’arrivava un altra dura sconfitta da ennessimo doppiaggio (18-8), contro un avversario di altra categoria primo della classe e in piena zona qualificazione per la final eight di Champions, con gli Ungheresi dell’Orvosi e gli spagnoli del Barceloneta. Eccetto gli infortunati Borghigiani e Gioia pur in panchina,tutti a disposizione per il tecnico biancorosso, fischio d’inizio ore 19:30 dirigeva il duo Castagnola-Torneo. Risultato e classifica a parte, toccava a Stefano Sordini cercar di difendere orgoglio e statistiche personali dall’alto dei 36 goal, uno in più del diretto avversario Irving e del connazionale Ferrero a quota 32, mattatore dell’andata con una manita, nel severo 21 a 8. Ma “super” Stefano ne fa uno solo,in un match che ha visto tutti i 4 tempi condotti dai “troppo piu’ forti” padroni di casa. Da notare che Minetti ha fatto debuttare in porta sin dall’inizio il giovane promettente Bianchi cgià nel giro delle Nazionali azzurre giovanili concedendo 1 turno di riposo a Cicali.
Per la Rari a segno Bini con una doppietta, Stocco (1), Carlo di Fulvio ( 1) Hofmaijer (1), Sordini (1), Mancini (1)
02:02 AN BRESCIA: S. GUERRATO ha segnato un gol
03:05 AN BRESCIA: M. IRVING ha segnato un gol in superiorità numerica
03:35 AN BRESCIA: J. ALESIANI ha segnato un gol
04:53 R.N. FLORENTIA: S. SORDINI ha segnato un gol
05:27 R.N. FLORENTIA: G. BINI ha trasformato un rigore
06:54 AN BRESCIA: F. FARAGLIA ha segnato un gol in superiorità numerica
2° QUARTO
02:14 AN BRESCIA: F. FERRERO ha segnato un gol in superiorità numerica
03:06 AN BRESCIA: F. FARAGLIA ha segnato un gol in superiorità numerica
03:50 R.N. FLORENTIA: U. TPRVOSKY ha segnato un gol in superiorità numerica
05:25 R.N. FLORENTIA: C. DI FULVIO ha segnato un gol in superiorità numerica
05:39 AN BRESCIA: M. IRVING ha segnato un gol in superiorità numerica
05:53 R.N. FLORENTIA: C. MANCINI ha segnato un gol in superiorità numerica
06:08 AN BRESCIA: J. ALESIANI ha segnato un gol
06:39 AN BRESCIA: F. FERRERO ha segnato un gol
3° QUARTO
00:27 AN BRESCIA: F. FERRERO ha segnato un gol
01:26 AN BRESCIA: S. GUERRATO ha segnato un gol
01:53 AN BRESCIA: J. ALESIANI ha segnato un gol
02:59 R.N. FLORENTIA: G. BINI ha segnato un gol
04:45 AN BRESCIA: M. IRVING ha segnato un gol in superiorità numerica
06:10 AN BRESCIA: V. DOLCE ha segnato un gol
06:29 R.N. FLORENTIA: M. STOCCO ha segnato un gol
07:02 R.N. FLORENTIA: N. HOFMEIJER ha segnato un gol
07:21 AN BRESCIA: N. CASANOVA ha trasformato un rigore
4° QUARTO
02:54 AN BRESCIA: F. FARAGLIA ha segnato un gol
05:03 AN BRESCIA: A. BALZARINI ha segnato un gol
06:30 AN BRESCIA: M. DEL BASSO ha segnato un gol in superiorità numerica
Il programma si apriva con il successo della Rari Nantes Savona che consolida la terza piazza ed espugna il campo di Terrasini battendo 17-11 la Telimar. Otto reti di un super Figlioli che a 40 anni è ancora in formato Settebello con cui ha conquistato due ori mondiali e un argento e un bronzo olimpico. Partita subito in ghiaccio per gli ospiti che partono veloci e già a metà gara conducono 7-2. Difesa solida, ottimo pressing per gli uomini di Alberto Angelini che concedono 15 falli gravi e cinque rigori ma si prendono il rischio di limitare le bocche di fuoco avversarie, tra cui il capocannoniere Marini e l’ottimo Giliberti autori di due triplette. Ospiti che vanno al massimo vantaggio (10-3) nel terzo periodo proprio con Figlioli ma poi subiscono una buona Telimar che accorcia sul 12-7. Nel finale anche un rigore parato da Da Rold a Fabiano che avrebbe limitato il passivo per i padroni di casa.
Alla “Cittadella dello Sport” a Siracusa finisce in parità tra CC Ortigia e De Akker Team. Tantissimi rimpianti per gli emiliani avanti 6-3 all’inversione di campo; poi la rimonta dei biancoverdi con i gol in sequenza di Carnesecchi, La Rosa e Cassia per il 6-6 in avvio di quarto tempo. Gallo trasforma il rigore che riporta avanti i felsinei a due minuti dalla conclusione; il nuovo vantaggio della De Akker dura una manciata di secondi, perchè Campopiano sfrutta la superiorità numerica nell’azione successiva per fissare il definitivo 7-7.
Al “Valco San Paolo” di Roma vittoria pesante nella corsa ai playout, e quindi per evitare la retrocessione diretta, dell’Onda Forte guidata da Massimiliano Fabbri che nello scontro diretto, trascinata dai sette gol di Moskov (sempre più capocannoniere del campionato di serie A1 con 81 gol) batte la Nuoto Catania. Gli etnei, praticamente sempre avanti nel match, conducono 10-8 a novanta secondi dalla fine del terzo tempo; poi i neroverdi riequilibrano il punteggio con le reti di Moskov e Maurizio Maffei per il 10-10 dopo tre quairt di gara. Nell’ultimo periodo, dopo il botta e risposta tra lo stesso Moskov e Giorgio Torrisi che vale l’11-11, i capitolini piazzano il mini break decisivo con la doppietta del montenegrino Moskov per il 13-11 finale. Sempre nella piscina del “Valco San Paolo”, nella partita successiva, il Posillipo guidato in panchina da Giuseppe Porzio supera 11-7 il T Academy Olympic Roma di Mario Fiorillo e sale a 28 punti in classifica. Primo tempo in equlibrio, poi il break campano di 5-0 indirizza la partita che i romani provano a riprendere ma con poca fortuna. I napoletani si dividono i gol e Spinelli para un rigore a Vidovic nel secondo tempo.
Brescia tenendo conto del”Betting pre gara” travolge la Rari Nantes Florentia 18-8 che in porta faceva giocare il giovanissimo Bianchi.
A1 F. Nel primo dei tre campi interessati, quello del Centro Federale – Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia, la SIS Roma supera 17-7 l’AGN Energia Bogliasco 1951. Nella larga vittoria spiccano il 6-0 in avvio, le quaterne di Ranalli e Picozzi e il 50% di media realizzativa in fase di superiorità numerica (5/10 + un rigore segnato da Ranalli nel primo tempo). Roma è una schiacciasassi e si produce nel break iniziale. Carpaneto sblocca le avversarie dopo nove minuti di gioco ma non basta con le padrone di casa che trovano il tris dal centro anche di Cocchiere che chiude il referto e il 3-0 finale di break, dopo che la canadese Van Dyke aveva accorciato sul -7.
LA PARTITA VISTA IN TV. Al Centro Sportivo Plebiscito si affrontano due tra le squadre più titolate del panorama nazionale femminile; il Plebiscito Padova, 4 volte campione d’Italia, tre successi in Coppa Italia ed uno in Euro Cup e L’Ekipe Orizzonte Catania, 24 scudetti, 5 Coppe Italia e 8 Champions League, una Coppa Len e una Supercoppa europea. Per il big match della tredicesima giornata femminile è prevista la diretta su Rai Sport HD; telecronaca di Dario Di Gennaro e commento tecnico di Francesco Postiglione. All’andata, il 6 novembre dello scorso anno a Catania, era finita con il successo de L’Ekipe 14-7. Return match affidato agli arbitri Attilio Paoletti e Fabio Ricciotti di Roma. In tribuna c’è il commissario tecnico del Setterosa Carlo Silipo.
Prime fasi di studio, poi il gol catanese di Andrews che gira la palla in rete dopo 1’27”. Nell’azione successiva Padova non sfrutta la superiorità numerica. Non sbaglia, invece, Catania che con Tabani fa 2-0 in più al terzo minuto. Ancora un errore di Padova in superiorità (palo) ma alla terza occasione si sblocca con il gol della neo arrivata Perkins. Trascorrono 20 secondi e Tabani riporta le calottine blu avanti di due gol. Il palo di Meggiato con Condorelli sulla traiettoria e la parata di Teani sul tiro ravvicinato di Viacava accendono la gara. Sul finire del primo tempo ancora Meggiato va vicina al gol di Padova con una conclusione potente da sei metri.
Secondo tempo concitato; molti contati in acqua con Catania che riesce facilmente ad inserirsi negli spazi lasciati da Padova ma Cassarà con una “sciarpa” (3-4) e l’olandese Schaap (4-5) riescono comunque a ricucire il gap. Ancora Andrews per il nuovo +2 de L’Ekipe che difende con ordine e chiude i primi 16 minuti avanti 6-4.
Si riparte. Cala il ritmo ma non l’intensità. Teani e Millo stoppano due conclusioni pericolose delle etnee; la squadra di Posterivo stenta nel trovare profondità ma è anche sfortunata e quando ci riesce colpisce due volte la traversa. Bettini, intanto, riesce a capitalizzare la terza occasione in più e restituisce alle compagne il massimo vantaggio (7-4). L’ultimo periodo si apre con una beduina vincente di Gagliardi che mette benzina nel motore catanese e spenge un po’ le velleità della squadra di casa. Bettini e Leone di nuovo a segno (4-10) e Padova scivola via dalla partita. I gol in superiorità numerica di Bozzolan e Cassarà riducono il passivo.
A1 M – 17 giornata
Mercoledì 12 febbraio
Telimar-RN Savona 11-17
CC Ortigia-De Akker Team 7-7
Onda Forte-Nuoto Catania 13-11
Training Academy Olympic Roma-CN Posillipo 7-11
AN Brescia-RN Florentia 18-8
Roma Vis Nova Pallanuoto-Pallanuoto Trieste 13-6
21:00 Genova (Paganuzzi) Iren Genova Quinto-Pro Recco Waterpolo
Arbitri Roberti Vittory e Ferrari
A1 F – 13 giornata
Mercoledì 12 febbraio
SIS Roma-AGN Energia Bogliasco 1951 17-7
Plebiscito Padova-L’Ekipe Orizzonte 6-10
Pallanuoto Trieste-Rapallo Pallanuoto 8-8
Sabato 15 febbraio
14:00 Catania (Scuderi) Brizz Nuoto-Vela Nuoto Ancona
Arbitri Campora e Petrini
18:30 Acilia (Le Cupole) Lazio Nuoto-Smile Cosenza Pallanuoto
Arbitri Gomez e Bonavita
Classifica
Le quattro squadre italiane impegnate nelle coppe europee sabato 15 febbraio sono il Plebiscito Padova, la SIS Roma e L’Ekipe Orizzonte nel quinto turno della fase a gironi della Champions League e la Trieste Pallanuoto nella gara di ritorno della semifinale di Euro Cup.
Champions F
Group Stage, dal 26 ottobre 2024 al 1° marzo 2025
15 febbraio – quinto turno
Polar Bears-Plebiscito Padova
Alimos Nac Betsson-SIS Roma
L’Ekipe Orizzonte Catania-BVSC Manna
Programma completo e classifiche
Euro Cup F
Semifinali, ritorno 15 febbraio 2025
12:00 CN Tenerife-Trieste Pallanuoto
ZV De Zaan-ANC Glifada
andata 25 gennaio
ANC Glifada-ZV De Zaan 6-9 (2-4, 3-1, 1-2, 0-2)
Trieste Pallanuoto-CN Tenerife 15-9 (4-1, 5-3, 4-3, 2-2)
Foto CS Plebiscito Padova