Pallanuoto: la puntata “testuale” settimanale di pallanuoto
PALOMBELLA TRICOLORE: “ULTIM’ORA”: LE RARI GIRL NON VANNO AD OSTIA CON LA SIS ROMA CHE HA DIVERSE POSITIVE; I RAGAZZI SCENDONO AD ANCONA
Foto di Daniele Mealli
A più di un mese dall’ultima gara, la pallanuoto giocata torna protagonista. Dopo il riavvio della A1 con la disputa di alcuni recuperi con calendario che deve ancora essere completato, in casa Florentia si doveva ad iniziare con l’anticipo della X giornata, la prima di ritorno della regular season femminile, Venerdi 4 Febbraio al Centro Federale di Ostia, contro la capolista SIS Roma; e l’ultima di andata (da calendario, ma l’ottava di fatto) Sabato 5 febbraio ore 15:00, ma all’ultimo momento si apprendeva che la Rari non andrà ad Ostia: in casa Sis diverse positive: match rimandato. Per i ragazzi di Minetti, ospiti ad Ancona della Vela Nuoto.
COPPA CAMPIONI :
Nel frattempo è tornata la Champions League con l’ottavo turno della fase a gironi, ma la partita della Pro Recco con lo Jug Adriatic non si è giocata per le molteplici positività riscontrate nella squadra croata posta in quarantena. La LEN ha già attribuito il 10-0 per i liguri. Grazie a una lodevole iniziativa della Pro Recco è stata comunque grande serata di pallanuoto all’Aquamore Bocconi Sport Center di Milano. Alle ore 21, in diretta su Sky Sport Uno con telecronaca di Daniele Barone e il commento tecnico di Leonardo Binchi, i campioni d’Europa hanno infatti affrontato e battuto 14-10 una selezione di All Stars allenata dal cittì del Settebello, Sandro Campagna, e formata da Tempesti e Mirarchi (CC Ortigia), Mezzarobba, Buljubasic, Inaba, Bego e Vrlic (Trieste Pallanuoto), Fondelli, Bruni, Campopiano e Iocchi Gratta (RN Savona), Perez (WP Milano Metanopoli) e Panerai (Iren Genova Quinto). Partita spettacolare conclusa con il rigore tirato sulla sirena da Tempesti (senza caricare il braccio) e parato da Negri. Tanti ospiti e personaggi dello spettacolo presenti tra cui il bicampione mondiale e trieuropeo dei 100 stile libero Filippo Magnini. Campagna in doppia veste: tecnico delle all stars e commentatore tecnico aggiunto dalla panchina.
Champions League
8^ giornata
Girone B – martedì 25 gennaio
Waspo Hannover (Ger)-Steaua Bucarest (Rou) 13-12
Spandau 04 Berlino (Ger)-OSC Budapest (Hun) 11-12
Stella Rossa Belgrado (Srb)-CN Marsiglia (Fra) 8-11
Pro Recco (Ita)-Jug Adriatic Osig Dubrovnik (Cro) 10-0
Classifica: Pro Recco e CN Marsiglia 21, Jug Adriatic Dubrovnik 15, OSC Budapest 13, Waspo Hannover 11, Spandau 04 Berlino 7, Steaua Bucarest e Stella Rossa Belgrado 3
L’AN Brescia vince a Spalato per 15-14 (parziali 2-4, 5-5, 6-1, 2-4) grazie a uno straordinario terzo parziale che gli consente di recuperare dal 5-9 e portarsi sull’11-9. I campioni d’Italia allungano il vantaggio sino al 13-10 di fine periodo e negli ultimi 8 minuti effettivi controllano il ritorno dello Jadran. A segno Christian Presciutti (3), Lazic, Luongo, Di Somma e Renzuto Iodice (2), Dolce, Vapenski, Alesiani e Gitto. Con questo successo l’AN Brescia si conferma in testa al girone B con 20 punti e porta a quattro lunghezze il vantaggio sui greci dell’Olympiacos Pireo che perdono in trasferta con i serbi del Radnicki per 10-8 e vengono agganciati dagli ungheresi del FTC Telekom che superano facilmente i georgiani della Dinamo Tblisi per 16-10.
Girone A – mercoledì 26 gennaio
FTC Telekom Budapest (Hun)-Dinamo Tblisi (Geo) 16-10
Jadran Spalato (Cro)-AN Brescia (Ita) 14-15
Novi Beograd (Srb)-Zodiac Cnab (Esp) 11-9
VK Radnicki (Srb)-Olympiacos Pireo (Gre) 10-8
Classifica: AN Brescia 20, Olympiacos e FTC Telekom 16, Novi Beograd 14, Zodiac Cnab 11, Radnicki 7, Jadran Spalato 6, Dinamo Bucarest 0
Dopo la sospensione temporanea, resa inevitabile per garantire il regolare svolgimento dei tornei e in ragione della situazione pandemica Covid-19, i campionati si apprestano a ripartire. Le prime partite, quelle relative ad alcuni recuperi, sono in svolgimento questo fine settimana.
A1 maschile. Undicesima giornata. la Pro Recco supera 20-6 la Rari Nantes Salerno, consolidando sempre il primo posto in classifica. I Campioni d’Europa trascinati dalla quaterna di Younger e dalle triplette di Zalanki ed Echenique sono avanti 9-2 a metà gara. Nella seconda parte di gara i liguri incrementano il vantaggio grazie al break conclusivo firmato da Presciutti, Cannella, Hallock ed Echenique fino a raggiungere il +14 finale.
Tredicesima giornata. Tutto facile per un AN Brescia tirata a lucido che passa 12-3 in casa del Circolo Nautico Posillipo. I campioni d’Italia, avanti 6-1 a metà gara, producono l’allungo decisivo nella terza frazone con il mini break firmato da Alesiani, Luongo e Di Somma che porta il punteggio sul 9-2. Alla “Scuderi” di Catania la Telimar Palermo si aggiudica il derby all’ultimo affondo; a 20″ secondi dalla sirena i ragazzi di Baldineti (espulso per proteste ad inizio del quarto tempo) gudagnano l’undicesima superiorità numerica (terzo falli di Generini), sugli sviluppi del timeout Marziali realizza il gol decisivo quando mancano 3 secondi alla fine. Partita equlibrata, nervosa nella parte conclusiva. Triplette di Eskert per i catanesi e Vlahovic per i palermitani. Nuoto Catania avanti 9-8 con Giorgio Torrisi al 29′ e Telimar la ribalta nell’ultimo minuto con Giliberti e Marziali.
Già programmati altri due recuperi nel torneo maschile per il 5 e 6 febbraio.
A1 maschile
11^ giornata
Sabato 29 gennaio – Recco (Punta S. Anna)
Pro Recco-RN Salerno 20-6 (6-0, 3-2, 7-3, 4-1)
13^ giornata
Sabato 29 gennaio – Napoli (Scandone)
CN Posillipo-AN Brescia 3-12 (1-3, 0-3, 1-3, 1-3)
Sabato 29 gennaio – Catania (Scuderi)
Nuoto Catania-Telimar 9-10 (2-2, 2-2, 4-4, 1-2)
Sabato 5 febbraio
15.00 RN Savona-Iren Genova Quinto
10^ giornata
Domenica 6 febbraio
18.00 AN Brescia-Pro Recco
A1 femminile. Nona giornata. Nove giocatrici di movimento, con la cinquina di Centanni e la tripletta di Barzon, per la Plebiscito Padova che domina 22-3 in casa della Vela Nuoto Ancona. Match mai in discussione con le venete che blindano la porta per quindici minuti e si portano 9-0; le marchigiane interrompono con la rete del portiere Uccella che in proiezione avanzata beffa il portiere del Setterosa Teani, fissando il 9-1 all’inversione di campo. Alla “Monte Bianco” di Verona le campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte, tornate quasi con la formazione al completo, superano 16-11 la Vetrocar con una prova di carattere. La partita è veloce. Catania sembra poterla chiudere subito (1-4 dopo 6 minuti e mezzo) ma nel secondo tempo Verona, con una remuntada tutta cuore e braccia, recupera fino a 7-7. L’Ekipe non sembra accusare il colpo e al cambio di campo piazza un 3-0 che condiziona le ragazze di casa e nel finale un 5-0 che allarga la forbice. Poker di Vukovic, che poi esce a due minuti dalla fine per limite di falli.
A1 femminile
9^ giornata
Sabato 29 gennaio – Ancona (Passetto)
Vela Nuoto Ancona-Plebiscito Padova 3-22 (0-4, 1-5, 1-5, 1-8)
Sabato 29 gennaio – Verona (Monte Bianco)
Vetrocar CSS Verona-L’Ekipe Orizzonte 11-16 (1-4, 6-3, 3-6, 1-3)
6^ giornata
Dopo i 16 gol a Verona di sabato, l’Ekipe Orizzonte si sposta verso est di 250 km e, al Centro Federale Bruno Bianchi, senza riposo travolge la Pallanuoto Trieste per 27-10. Seconda vittoria consecutiva per le campionesse d’Italia che si aggrappano alla vena della Marletta, autrice di otto reti, in un match mai in discussione. Dall’altra parte la cinquina della brasiliana Abla rende meno amaro il punteggio del recupero della sesta giornata.
Domenica 30 gennaio – Trieste (Bianchi)
Pallanuoto Trieste-L’Ekipe Orizzonte 10-27 (1-4, 4-8, 2-8, 37)
vai al tabellino
10^ giornata (1^ di ritorno) anticipo per gli impegni europei
Venerdì 4 febbraio – Ostia (Centro Federale)
20.30 SIS Roma-RN Florentia : RINVIATA
A1 FEMMINILE, VENERDI ORE 20:30, NIENTE SIS ROMA VS RN FLORENTIA:
Le capitoline hanno diverse positive: gara rimandata
Sarebbe dovuto essere un test proibitivo che segnava il ritorno in acqua per le Rari Girls, dopo una prima parte di stagione entusiasmante per le ragazze di Cotti, a quota sette punti con due gare in meno, contro Ekipe Orizzonte e NC Milano. Salvo novità dell’ultima ora, che POI DIVIENE CERTEZZA: CON LA SIS CHE VA IN ISOLAMENTO CON DIVERSE POSITIVE, LA GARA NON SI GIOCA. Alexandra Cotti che domattina sarà ospite telefonica da Noi a Canale 196 avrebbe a sua volta ancora avuto qualche problema di formazione che nonostante i recuperi di capitan Caterina Banchelli, Carlotta Nencha e Noura Vittori potrà recuperare (forse) Vittoria Marioni e Sara Cordovani. Avrebbe diretto il duo Petronilli – Nicolai.
CLASSIFICA PROVVISORIA
SIS ROMA 25
CS PLEBISCITO PD 24
VETROCAR CSS VERONA 19
L’EKIPE ORIZZONTE 15
COMO NUOTO RECOARO 10
PALLANUOTO TRIESTE 9
BOGLIASCO 8
RN FLORENTIA 7
VELA NUOTO ANCONA 1
NC MILANO 1
A2 MASCHILE, SABATO ORE 15:00, VELA NUOTO ANCONA VS RN FLORENTIA
Nella girandola di rinvii e posticipi, la Rari Nantes Florentia vice capolista ad interim del girone Sud, torna in acqua per la seconda volta consecutiva, dall’ultimo pareggio esterno a Palermo sponda Muri Antichi, nello scontro diretto per la corsa play off, contro la Vela Nuoto Ancona, imbattuta da tre giornate consecutive. Un testa a testa tra due formazioni simmetriche per gioco e ambizioni, alla ricerca di punti e continuità in vista della seconda parte della stagione. Ancora problemi di formazione per il tecnico gigliato, che nonostante i recuperi di Bosazzi, Dani e Cicali dovrà rinunciare ancora una volta a capitan Di Fulvio e Stefano Sordini, assenti per influenza.
CLASSIFICA PROVVISORIA
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 18
R.N. FLORENTIA 16
C.C. NAPOLI 15
COPRAL MURI ANTICHI 13
VELA NUOTO ANCONA 9
LA BRACIERA C.U.S. PALERMO 7
OLYMPIC ROMA 6
C.N. LATINA 6
FUTURENERGY RINNOVABILE R.N. SORI 4
SC TUSCOLANO PALLANUOTO 3
N.C. CIVITAVECCHIA 3
ACQUACHIARA ATI 2000 3