Pallanuoto: e’ ripreso il massimo campionato
DA QUESTA PUNTATA NON PRONUNCEREMO IL NOME DI QUELLA…FORMAZIONE FIORENTNA……
Il Setterosa domina la Slovacchia, la batte 26-4, mandando a segno nove giocatrici di movimento, e chiude al primo posto il girone A. L’Olanda vince con la Francia ma soltanto 15-6 e la miglior differenza reti con la terza in classifica premia le azzurre che martedì si erano imposte 19-5 sulle transalpine.
Nei quarti di finale venerdì, alle 18.00 su Rai Sport + HD, la nazionale di Paolo Zizza incontrerà Israele e in semifinale, che assegna il pass olimpico, potrebbe incrociare l’Ungheria seconda del girone A dopo il ko (8-5) con la Grecia.
La partita. Il Setterosa comincia con Sparano, Chiappini, Viacava, Garibotti, Marletta, Aiello e Giustini. Lutto al braccio, dolore nel cuore e gol dedicati all’amico Luca Mamprin, fisioterapista della nazionale maschile di pallanuoto prematuramente scomparso e ricordato con un minuto di silenzio dopo il primo sprint.
Azzurre subito avanti con la girata da Aiello, ben servita da Chiappini (1-0), Giustini che fulmina sul primo palo Horvathova (2-0) e Garibotti (perimetro) per il 3-0 dopo neanche quattro minuti di gioco. In seguito capitalizzano le superorità numeriche Kovacikova e Queirolo per il 4-1. Palmieri, con due sciarpate d’autore, fissa il 6-1 dopo un tempo.
Il secondo tempo si apre con Aiello che emula Palmieri in girata. Sparano dice no a Kovacikova e nell’azione successiva Chiappini punisce dal perimetro Horvathova (8-1). Anche Tabani va a segno dai sei metri, (9-1). Piovono palloni nella rete slovacca: Garibotti (dai dieci metri) sigla il 10-1; il tocco morbido di Marletta vale l’11-1; il diagonale di Bianconi il 12-1; ancora Garibotti, stavolta dal lato corto, firma il 13-1 a meta garà.
Il terzo periodo inizia sulla falsariga del secondo. La sciarpata è della scatenata Palmieri, questa volta ad essere battuta è Dovranova subentrata ad Horvathova. Setterosa incontenibile seppur a filo di gas: Bianconi in controfuga porta il punteggio sul 15-1. Il digiuno della Slovacchia, durato tredici minuti, è interrotto dalla doppietta in extraplayer di Stankoviaska, con la complicità della retroguardia azzurra momentaneamente in pausa (15-3). In seguito è Aiello a realizzare il 16-3 su assist di Queirolo; successivamente è la numero cinque azzurra a mettersi in proprio (diagonale) per il 17-3. Il rigore conquistato da Aiello e trasformato da Garibotti (18-3) è l’ultimo sussulto prima del suono della penultima sirena.
Non c’è match neanche nel quarto tempo. Il 19-3 e il 20-3 arrivano da due fendenti di Queirolo; il 21-3 lo timbra Giustini (diagonale); il 22-3 Palmieri (sciarpata). Sparano è reattiva su Peckova, che prova a sorprenderla dalla distanza. La cinquina di Palmieri e il terzo squillo di Giustini valgono il 24-3. In seguito il botta e risposta tra Stankoviaska (superiorità) e Giustini (zona 2) muovono il tabellone sul 25-4. Queirolo, in superiorità numerica (3/3) ferma il punteggio sul 26-4 finale.
Le parole del commissario tecnico Paolo Zizza. “Anche questa sera mi è piaciuto molto lo spirito di squadra. Tutte hanno dato il proprio contributo e sono soddisfatto. Venerdì ci faremo trovare pronti per i quarti senza pensare alla semifinale. L’Ungheria si è un po’ nascosta, ma la conosciamo piuttosto bene. Dobbiamo soltanto rivedere qualche situazione al centro, perché subiamo troppi gol evitabili”.
Le parole di Elisa Queirolo, calottina numero 5. “Queste sono partite difficili da affrontare perché si rischia sempre di sottovalutare l’avversario. Invece siamo stati bravi a mettere in pratica tutto quello che abbiamo provato in questo periodo. Nel gruppo c’è voglia di combattere, c’è un grande spirito di sacrificio. Possiamo raggiungere il nostro obiettivo, ma prima dobbiamo focalizzarci sul quarto di finale”.
Le parole di Rosaria Aiello, calottina numero 6. “Tutte le partite che stiamo disputando servono: in quest’ultimo anno abbiamo giocato pochissimo. Penso già alla partita di domani perché non vediamo l’ora di arrivare alla semifinale. Questo è un gruppo molto unito, nel quale le giovani si sono integrate alla perfezione”.
Trieste- Finisce in parità 7-7, al termine di un match vibrante e giocato a ritmi alti, e con più di un rammarico in casa Italia tra Italia e Olanda. Un pazzo, ma finalmente bello e combattivo, Setterosa – indietro nel punteggio praticamente per tutto il match ma tenuto a galla da alcuni interventi miracolosi di Gorlero – va avanti con Marletta (7-6) a metà dell’ultimo quarto; poi Sevenich ristabilisce la giusta e definitiva parità a un minuto dal termine.
Giovedì, alle 18.00 in diretta su Rai Sport +HD, l’Italia affronta la Slovacchia nell’ultimo impegno della prima fase; poi venerdì 22 i quarti, sabato 23 le decisive semifinali e domenica 24 le finali. L’ultimo precedente lo scorso 23 gennaio nella semifinale per il quinto posto agli Europei di Budapest: le azzurre dominarono 16-4, trascinate dalle triplette di Queirolo, Marletta e Carrega.
La partita. Le prime sette sono Gorlero, Avegno, Bianconi, Queirolo, Palmieri, Marletta e Viacava. La fase di studio dura un minuto o poco più. Poi il Setterosa passa con Marletta che sfrutta la prima superiorità (1-0). Gorlero dice no a Sleeking, con un intervento tutto istinto, ma capitola sul tiro dal centro di Koolhaas (extraplayer) per l’1-1. Vantaggio olandese con il coast to coast di Van Der Kraats chiuso dalla numero undici con un tocco preciso sul lato corto per il 2-1 che chiude la prima frazione.
Si riparte con l’Olanda che cambia portiere: dentro Willemsz per Koenders. L’Italia fallisce la terza occasione (1/3) in superiorità numerica: il tiro di Tabani sfiora la traversa e si spegne sul fondo. Gorlero è ancora strepitosa su Keuning e Wolves. Il 2-2 è di Palmieri (extraplayer) che spinge in rete una corta respinta di Willemsz su tiro di Garibotti. Aumentano i giri del match: rapido botta e risposta tra Rogge (superiorità) e Giustini (diagonale) fissa il 3-3 all’intervallo lungo.
Avvio bruciante di terzo periodo: Van der Sloot sfrutta la superiorità numerica e porta avanti nuovamente le orange (4-3); la saetta di Tabani dal perimetro è imprendibile per Willemsz (4-4); Genee (conclusione ravvicinata) fissa il (5-4). Non c’è un attimo di respiro in acqua. Chiappini si sblocca (posizione 4) e riporta il punteggio in parità (5-5); Van der Kraats imita l’italobrasiliana per il 6-5 Olanda. Queirolo va fuori per limite di falli ma il Setterosa c’è e risponde colpo su colpo: il contropiede sull’asse Gorlero, Chiappini (assist) e Tabani (finilizzatrice) è d’applausi e vale il 6-6 dopo tre quarti bellissimi di gara.
Il quarto tempo si apre con un altro intervento superbo di SuperGorlero che ipnotizza Wolves. Il portiere azzurro carica le sue compagne che rispondono alla grande. L’Italia torna avanti, dopo l’1-0, con un destro poderoso di Marletta, ben servita da Garibotti (7-6). Aumenta la stanchezza in acqua. Sevenich (superiorità) punisce una piccola distrazione azzurra e fissa il 7-7 a un minuto dal termine. Avegno spreca l’ottava chance in extraplayer (3/8) a trenta secondi dalla fine. Il punteggio non cambia: finisce 7-7.
Dunque tutto rimandato a giovedì. Deciderà la differenza reti finale. Noi viaggiamo sul + 13 rifilato all FranciaMentre l’Olanda ha “inondato” la slovacchia per 22-2 + 20… Bisogner sperare ce la Francia offra un pò di resistenza alle “orange” e che Noi domani si vada di obbligatoria super goleada con le ceke.
Giovedì, alle 18.00 in diretta su Rai Sport +HD, l’Italia affronterà la Slovacchia nell’ultimo impegno della prima fase; ma già conoscerà chi potrebbe trovare di fronte in semifinale se i quarti non regalassero sorprese. Alle 14 Ungheria e Grecia (in diretta su Rai Sport + HD) si giocheranno il primo posto dell’altro girone e a seguire dal confronto tra l’Olanda e la Francia le azzurre, che hanno battuto le transalpine con uno scarto di 13 gol, sapranno se chiuderanno il raggruppamento al primo o al secondo posto.
Trieste- Debutto con goleada “triplicata” nei confronti della Francia per il nostro Setterosa.
Il Setterosa dunque inizia subito col piede ben schiacciato sull’accelleratore nel gruppo A del torneo di qualificazione olimpica iniziato al Centro di Federale di Trieste.
L’Italia supera come da “Betting del pre-gara” 19-6 la Francia, trascinata dalla cinquina di Palmieri ( MVP della gara) dalla tripletta di Aiello e da una difesa che concede appena due azioni in extraplayer alle transalpine. La nazionale di Paolo Zizza si presenta, insomma, nel migliore dei modi alla sfida di domani mercoledì, sempre alle 18.00 con diretta su Rai Sport +HD, contro l’Olanda nel match decisivo per chiudere in testa il girone e avere un miglior incrocio ai quarti di finale.
L’ultimo precedente tra Italia e Olanda è di poco più di un anno fa (15 gennaio 2020) nel girone preliminare degli Europei di Budapest, concluso con il successo per 10-4 delle orange; l’ultima vittoria (7-4) delle azzurre, invece, il 20 dicembre 2019 a Princeton, nel New Jersey, per la Holiday Cup. Garibotti & Co si sono imposte anche nel mondiali di Gwangju, era il 24 luglio 2019, per 10-5 nella semifinale per il quinto posto.
La partita. Le prime sette sono Gorlero, Avegno, Giustini, Bianconi, Aiello, Viacava e Chiappini. Il primo affondo è delle azzurre con Chiappini che colpisce il palo interno con una bella rasoiata dai cinque metri. Gorlero non si fa sorprendere da Guillet. Poi passa il Setterosa con una bomba di Viacava dal perimetro (1-0); il + 2 è su un contropiede rapido e veloce, sull’asse Gorlero, Giustini che finalizza per capitan Avegno fredda e lucida a tu per tu con Gaal (2-0). Le azzurre difendono bene, corrono pochi rischi e volano sul 3-0 con Aiello che capitalizza la prima chance in superiorità numerica. Il 4-0 ancora con una rapida ripartenza: Marletta si fa trovare pronta sull’assist di Tabani e fissa il 4-0 con una conclusione vellutata da distanza ravvicinata. Le transalpine si sbloccano con Bouloukbachi (perimetro); ma la sciarpata di Palmieri è perfetta e vale il 5-1 dopo otto minuti di gioco.
La seconda frazione si apre come si era chiusa quella d’apertura. Palmieri sale in cattedra e concede addirittura il tris, con due girate d’autore che valgono il 7-1 dopo novanta secondi. Francia evanescente in avanti e Italia che continua a macinare gioco, a regalare belle azioni e soprattutto gol: l’8-1 (extraplayer) è di Rosaria Aiello; il 9-1 di Izabella Chiappini (posizione 4); infine si sblocca anche Bianconi (diagonale) che sigla il 10-1 a metà gara.
Si riparte con il botta e risposta tra Dhalluin (posizione 2) e Queirolo (superiorità) che portano il punteggio sull’11-2. Ancora Dhalluin, in superiorità numerica, supera Gorlero per l’11-3. L’estremo difensore azzurro poi si veste da para rigori e dai cinque metri ipnotizza Vernoux. Il Setterosa, dopo un leggero momento di flessione, riprende a spingere: Giustini toglie la ragnatella dal sette (12-3) e Palmieri firma la quaterna personale in extra player per il 13-3 dopo tre tre tempi.
La frazione conclusiva parte con quattro gol, due per parte, nel giro di ottanta secondi nei quali vanno a segno Vernoux (perimetro), Tabani (superiorità), Radosavljevic (dal centro) e Palmieri (tap-in) per il 15-5. Il Setterosa continua a dominare: Garibotti in superiorità numerica, Bianconi (diagonale) – nel frattempo Gorlero lascia il posto a Sparano -e Aiello da distanza ravvicinata firmano il 18-5. Nell’ultimo minuto di gioco c’è gloria anche per Heurtaux e Chiappini che con due analoghe conclusioni dal perimetro portano il puntggio sul 19-6 finale.
Le parole del commissario tecnico Paolo Zizza. “Era quasi un anno che non disputavamo una partita ufficiale e c’era grande voglia di mettersi in gioco. L’approccio è stato molto buono, a parte un leggero calo nel quarto tempo. Mi è piaciuta l’intensità messa in acqua fin da subito. Domani l’Olanda avversario di altro livello: vincere sarebbe importante per avere un miglior percorso in un torneo in cui saranno i particolari a fare la differenza. La Federazione è stata eccezionale, perchè ci ha dato la possibilità di preparare questo appuntamento nel migliore dei modi, nonostante le mille difficoltà che stiamo vivendo”.
Le parole di Valeria Palmieri, calottina numero 10 ed Mvp. “Siamo veramente fortunate a poter vivere queste emozioni in un momento così difficile per tutta l’Italia, speriamo anche di trasmetterle a chi ci guarda da casa. Stasera ci focalizzeremo sull’Olanda: squadra che conosciamo comunque molto bene per averla affrontata tante volte in questi ultimi anni. Ci faremo trovare pronte”.
Le parole del capitano Silvia Avegno, calottina numero 4. “Avevamo tutte una grande voglia di entrare in acqua. C’è grande entusiasmo nel gruppo che è focalizzato sull’obiettivo; per raggiungerlo dobbiamo semplicemente mettere in pratica ciò che abbiamo preparato in questi lunghi mesi. Dobbiamo vivere queste partite con la giusta adrenalina, senza pensare troppo che è l’ultima possibilità per raggiungere la qualificazione olimpica”.
Il Setterosa per Trieste. Roberta Bianconi (Fiamme Oro / CSS Verona), Sofia Giustini, Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Silvia Avegno, Fabiana Sparano e Isabella Chiappini (Lifebrain SIS Roma), Giulia Gorlero, Arianna Garibotti, Rosaria Aiello (Fiamme Oro / Ekipe Orizzonte), Valeria Palmieri, Giulia Viacava, Claudia Marletta e Laura Barzon (Ekipe Orizzonte) e Elisa Queirolo (Fiamme Oro / Plebiscito Padova). Nello staff, con il commissario tecnico Paolo Zizza, gli assistenti Marco Manzetti e Mauro De Paolis, il medico Gianluca Camilleri, la fisioterapista Simona Tozzetti e il preparatore atletico Simone Cotini.
5 – 3
2 – 2
1 PELLEGRINI
2 PANERAI 3
3 FRACAS
4 MUGNAINI
5 BRAMBILLA
6 GUIDI 1
7 GAVAZZI
8 NORA 2
9 FERRERO
10 BITTARELLO
11 M. GITTO 2
12 GAMBACCIANI 2
13 PELLERANO
All. LUCCIANTI
SALERNO
1 SANTINI
2 M. LUONGO 2
3 ESPOSITO 1
4 SPATUZZO
5 SCOTTI GALLETTA 1
6 GALLOZZI
7 TOMASIC 1
8 CUCCOVILLO
9 ELEZ 2
10 PARRILLI
11 FORTUNATO
12 PICA
13 TAURISANO
All. CITRO
1° QUARTO
02:35 RN SALERNO: M. LUONGO ha segnato un gol
02:40 IREN GENOVA QUINTO: M. GITTO ha segnato un gol in superiorità numerica
05:39 IREN GENOVA QUINTO: GAMBACCIANI ha segnato un gol
06:03 IREN GENOVA QUINTO: PANERAI ha trasformato un rigore
06:29 RN SALERNO: M. LUONGO ha segnato un gol in superiorità numerica
06:58 IREN GENOVA QUINTO: GAMBACCIANI ha segnato un gol in superiorità numerica
07:25 RN SALERNO: SCOTTI GALLETTA ha segnato un gol
07:57 IREN GENOVA QUINTO: NORA ha segnato un gol in superiorità numerica
2° QUARTO
02:38 RN SALERNO: ELEZ ha segnato un gol in superiorità numerica
03:38 IREN GENOVA QUINTO: M. GITTO ha trasformato un rigore
06:03 IREN GENOVA QUINTO: NORA ha segnato un gol in superiorità numerica
07:34 RN SALERNO: ESPOSITO ha segnato un gol in superiorità numerica
3° QUARTO
02:24 RN SALERNO: TOMASIC ha segnato un gol in superiorità numerica
07:08 RN SALERNO: ELEZ ha trasformato un rigore
4° QUARTO
00:29 IREN GENOVA QUINTO: GUIDI ha segnato un gol
01:43 IREN GENOVA QUINTO: PANERAI ha segnato un gol in superiorità numerica
02:50 IREN GENOVA QUINTO: PANERAI ha segnato un gol in superiorità numerica
PRO RECCO 6
RN SALERNO 3
IREN GENOVA QUINTO 3
Squadra | Punti | Penalità | G | V | N | P | GF | GS | DR |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
PRO RECCO | 6 | 0 | 2 | 2 | 0 | 0 | 35 | 4 | 31 |
RN SALERNO | 3 | 0 | 3 | 1 | 0 | 2 | 18 | 35 | -17 |
IREN GENOVA QUINTO | 3 | 0 | 3 | 1 | 0 | 2 | 21 | 35 | -14 |
Nome | Squadra | Gol |
---|---|---|
DI FULVIO | PRO RECCO | 10 |
PANERAI | IREN GENOVA QUINTO | 8 |
M. LUONGO | RN SALERNO | 7 |
MANDIC | PRO RECCO | 6 |
LUONGO | PRO RECCO | 5 |
YOUNGER | PRO RECCO | 4 |
M. GITTO | IREN GENOVA QUINTO | 4 |
ECHENIQUE | PRO RECCO |
GIRONE B
1 DE MICHELIS
2 CIOTTI
3 VAVIC
4 FARAGLIA F. 1
5 FARAGLIA P.
6 DI SANTO
7 DE ROBERTIS 2
8 VAVIC N.
9 GRAGLIA
10 CASASOLA 1
11 SPIONE 1
12 TARTARO
13 MAIOLATESI
All. TAFURO
AN BRESCIA
1 DEL LUNGO
2 DOLCE 2
3 PRESCIUTTI 2
4 LAZIC 3
5 JOKOVIC 2
6 BALZARINI 1
7 RENZUTO IODICE 3
8 CANNELLA 1
9 ALESIANI 5
10 VLACHOPOULOS 2
11 DI SOMMA 3
12 GITTO 1
13 ROSSI
All. BOVO
1° QUARTO
01:16 AN BRESCIA: JOKOVIC ha segnato un gol
01:58 AN BRESCIA: PRESCIUTTI ha segnato un gol
02:40 AN BRESCIA: CANNELLA ha segnato un gol
04:01 AN BRESCIA: VLACHOPOULOS ha segnato un gol
04:37 ROMA NUOTO: DE ROBERTIS ha segnato un gol in superiorità numerica
04:52 AN BRESCIA: RENZUTO IODICE ha segnato un gol
05:32 AN BRESCIA: ALESIANI ha segnato un gol in superiorità numerica
05:51 ROMA NUOTO: SPIONE ha segnato un gol
07:49 AN BRESCIA: BALZARINI ha segnato un gol in superiorità numerica
2° QUARTO
02:11 AN BRESCIA: LAZIC ha segnato un gol
03:58 AN BRESCIA: ALESIANI ha segnato un gol
05:25 AN BRESCIA: JOKOVIC ha segnato un gol
05:39 AN BRESCIA: DI SOMMA ha segnato un gol
06:18 AN BRESCIA: RENZUTO IODICE ha segnato un gol
07:04 AN BRESCIA: DOLCE ha trasformato un rigore
07:46 AN BRESCIA: VLACHOPOULOS ha segnato un gol
3° QUARTO
00:48 AN BRESCIA: DI SOMMA ha trasformato un rigore
01:18 ROMA NUOTO: DE ROBERTIS ha segnato un gol
02:35 AN BRESCIA: PRESCIUTTI ha segnato un gol
05:32 AN BRESCIA: ALESIANI ha segnato un gol
06:10 ROMA NUOTO: FARAGLIA F. ha segnato un gol in superiorità numerica
07:11 AN BRESCIA: GITTO ha segnato un gol
07:52 AN BRESCIA: LAZIC ha segnato un gol
4° QUARTO
00:40 AN BRESCIA: DOLCE ha segnato un gol
02:15 ROMA NUOTO: CASASOLA ha segnato un gol in superiorità numerica
02:40 AN BRESCIA: RENZUTO IODICE ha segnato un gol in superiorità numerica
05:03 AN BRESCIA: ALESIANI ha trasformato un rigore
06:30 AN BRESCIA: ALESIANI ha segnato un gol
07:12 AN BRESCIA: DI SOMMA ha segnato un gol
07:56 AN BRESCIA: LAZIC ha segnato un gol
AN BRESCIA 9
PALLANUOTO TRIESTE 3
ROMA NUOTO 0
Squadra | Punti | Penalità | G | V | N | P | GF | GS | DR |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
AN BRESCIA | 9 | 0 | 3 | 3 | 0 | 0 | 56 | 18 | 38 |
PALLANUOTO TRIESTE | 3 | 0 | 2 | 1 | 0 | 1 | 18 | 24 | -6 |
ROMA NUOTO | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 3 | 19 | 51 | -32 |
Nome | Squadra | Gol |
---|---|---|
VLACHOPOULOS | AN BRESCIA | 9 |
ALESIANI | AN BRESCIA | 7 |
RENZUTO IODICE | AN BRESCIA | 6 |
LAZIC | AN BRESCIA | 6 |
CANNELLA | AN BRESCIA | 5 |
DI SOMMA | AN BRESCIA | 5 |
JOKOVIC | AN BRESCIA | 5 |
SPIONE | ROMA 4 |
1 SORO
2 FERRANTE
3 NENNI
4 VITALE D.
5 VITALE A. 2
6 MARINI 1
7 CAPONERO 1
8 ANTONUCCI
9 TARQUINI
10 NARCISO 1
11 MADDALUNO 2
12 PROVENZIANI
13 MOSCARDELLI
All. SEBASTIANUTTI
ORTIGIA
1 TEMPESTI
2 CASSIA
3 ABELA
4 ROCCHI
5 DI LUCIANO
6 FERRERO
7 GIACOPPO 2
8 GALLO 1
9 MIRARCHI
10 ROSSI 3
11 VIDOVIC 1
12 NAPOLITANO 4
13 PICCIONETTI
All. PICCARDO
1° QUARTO:
02:20 CC ORTIGIA: NAPOLITANO ha segnato un gol in superiorità numerica
02:59 SS LAZIO NUOTO: MARINI ha segnato un gol in superiorità numerica
04:10 SS LAZIO NUOTO: MADDALUNO ha segnato un gol in superiorità numerica
05:20 SS LAZIO NUOTO: VITALE A. ha segnato un gol
05:40 CC ORTIGIA: ROSSI ha segnato un gol
06:55 SS LAZIO NUOTO: CAPONERO ha segnato un gol in superiorità numerica
2° QUARTO
02:01 CC ORTIGIA: GALLO ha trasformato un rigore
05:11 SS LAZIO NUOTO: NARCISO ha segnato un gol in superiorità numerica
05:44 CC ORTIGIA: NAPOLITANO ha segnato un gol in superiorità numerica
07:58 CC ORTIGIA: NAPOLITANO ha segnato un gol
3° QUARTO
03:46 SS LAZIO NUOTO: VITALE A. ha segnato un gol
05:01 CC ORTIGIA: ROSSI ha segnato un gol in superiorità numerica
05:36 SS LAZIO NUOTO: MADDALUNO ha segnato un gol in superiorità numerica
4° QUARTO
00:29 CC ORTIGIA: NAPOLITANO ha segnato un gol
01:25 CC ORTIGIA: ROSSI ha trasformato un rigore
05:24 CC ORTIGIA: GIACOPPO ha segnato un gol in superiorità numerica
06:26 CC ORTIGIA: VIDOVIC ha segnato un gol
07:26 CC ORTIGIA: GIACOPPO ha segnato un gol
CC ORTIGIA 9
SS LAZIO NUOTO 3
TELIMAR PALERMO 0
Squadra | Punti | Penalità | G | V | N | P | GF | GS | DR |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
CC ORTIGIA | 9 | 0 | 3 | 3 | 0 | 0 | 35 | 15 | 20 |
SS LAZIO NUOTO | 3 | 0 | 3 | 1 | 0 | 2 | 18 | 34 | -16 |
TELIMAR PALERMO | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 12 | 16 | -4 |
Nome | Squadra | Gol |
---|---|---|
NAPOLITANO | CC ORTIGIA | 7 |
GIACOPPO | CC ORTIGIA | 6 |
NARCISO | SS LAZIO NUOTO | 4 |
FERRANTE | SS LAZIO NUOTO | 3 |
VITALE | SS LAZIO NUOTO | 3 |
VLAHOVIC | TELIMAR PALERMO | 3 |
MADDALUNO | SS LAZIO NUOTO | 3 |
GALLO | CC ORTIGIA. 5 |
GIRONE D
1 LA MOGLIA
2 IODICE
3 DI MARTIRE M. 2
4 PICCA
5 MATTIELLO 1
6 PARRELLA
7 SCALZONE
8 SILVESTRI
9 G. DI MARTIRE 1
10 BERTOLI 1
11 BARALDI 1
12 SACCOIA 1
13 SPINELLI
All. BRANCACCIO
SAN DONATO METANOPOLI
1 FERRARI
2 BALDINETI 1
3 A. BRAMBILLA
4 L. BIANCO
5 A. DI SOMMA
6 RAVINA
7 LANZONI 1
8 MONARI 3
9 G. BIANCO 2
10 BUSILACCHI
11 CIMAROSTI
12 CAVALLINI
13 CAVO
All. GAMBACORTA
1° QUARTO
02:01 CN POSILLIPO: SACCOIA ha segnato un gol
02:15 S. DONATO METANOPOLI: G. BIANCO ha segnato un gol
04:30 CN POSILLIPO: MATTIELLO ha segnato un gol in superiorità numerica
2° QUARTO
00:55 S. DONATO METANOPOLI: MONARI ha segnato un gol
04:20 CN POSILLIPO: DI MARTIRE M. ha segnato un gol in superiorità numerica
3° QUARTO
02:26 S. DONATO METANOPOLI: LANZONI ha trasformato un rigore
02:51 CN POSILLIPO: BERTOLI ha segnato un gol in superiorità numerica
03:31 S. DONATO METANOPOLI: MONARI ha segnato un gol in superiorità numerica
03:56 CN POSILLIPO: G. DI MARTIRE ha segnato un gol
07:20 S. DONATO METANOPOLI: MONARI ha segnato un gol
07:45 CN POSILLIPO: BARALDI ha segnato un gol
4° QUARTO
01:29 S. DONATO METANOPOLI: BALDINETI ha segnato un gol in superiorità numerica
05:13 S. DONATO METANOPOLI: G. BIANCO ha segnato un gol
06:22 CN POSILLIPO: DI MARTIRE M. ha segnato un gol
1 MASSARO
2 PATCHALIEV
3 BERTINO
4 VUSKOVIC 3
5 MOLINA RIOS 2
6 RIZZO
7 PIOMBO 1
8 BRUNI
9 CAMPOPIANO 4
10 FONDELLI 2
11 IOCCHI GRATTA 2
12 MARICONE 1
13 DA ROLD
All. ANGELINI
FLO
1 CICALI
2 CHEMERI
3 CARNESECCHI
4 BENVENUTI 2
5 SORDINI
6 CHELLINI 1
7 F. TURCHINI
8 DANI
9 T. TURCHINI 1
10 VUKASIN 2
11 ASTARITA
12 DI FULVIO 2
13 SAMMARCO
All. MINETTI
1° QUARTO
01:40 RN SAVONA: FONDELLI ha trasformato un rigore
03:03 RN FLORENTIA: BENVENUTI ha segnato un gol
07:06 RN SAVONA: IOCCHI GRATTA ha segnato un gol in superiorità numerica
07:40 BENVENUTI ha segnato un gol
2° QUARTO
04:10 T. TURCHINI ha segnato un gol in superiorità numerica
04:44 RN SAVONA: MOLINA RIOS ha segnato un gol in superiorità numerica
05:31 RN SAVONA: VUSKOVIC ha segnato un gol
07:23 RN SAVONA: IOCCHI GRATTA ha segnato un gol
3° QUARTO
00:33 DI FULVIO ha segnato un gol
00:54 RN SAVONA: VUSKOVIC ha segnato un gol
02:30 RN SAVONA: CAMPOPIANO ha segnato un gol in superiorità numerica
04:33 RN SAVONA: CAMPOPIANO ha segnato un gol in superiorità numerica
05:00 VUKASIN ha segnato un gol in superiorità numerica
07:32 RN SAVONA: MARICONE ha segnato un gol in superiorità numerica
07:51 RN SAVONA: PIOMBO ha segnato un gol
4° QUARTO
01:37 RN SAVONA: VUSKOVIC ha segnato un gol
02:30 RN SAVONA: CAMPOPIANO ha segnato un gol in superiorità numerica
03:16 : DI FULVIO ha segnato un gol in superiorità numerica
03:42 RN SAVONA: FONDELLI ha segnato un gol
04:40 : CHELLINI ha segnato un gol in superiorità numerica
05:26 RN SAVONA: MOLINA RIOS ha segnato un gol
06:46 : VUKASIN ha segnato un gol
07:53 RN SAVONA: CAMPOPIANO ha trasformato un rigore
RETI SEGNATE NEL 5° TURNO 102 = 364
12 Lanzoni ( San Donato Metanopoli)
10 Di Fulvio Francesco ( Recco)
9 Di Martire Max (Posillipo)
8 Bertoli-Baraldi ( Posillipo) Fondelli ( Savona) Panerai ( Genova Iren Quinto ) Campopiano ( Savona)
7 Luongo Mich ( Salerno) Astarita -Di Fulvio Andr ( Rari Nantes Florentia) Di Martire Max-Bertoli Baraldi ( Posillipo) Monari ( San Donato) Vuskovic ( Savona) Napolitano ( Ortigia)
6: Mandic ( Pro Recco)Fondelli ( Savona) Giacomo ( Ortigia) Lazio ( Brescia) Alesiani ( Brescia)
5 Luongo ( Pro Recco) Ravina ( San Donato) Rizzo ( Savona) Di Fulvio And.( Rari Nantes Florentia) Gallo ( Ortigia) Di Martire Giov. ( Posillipo) Vlakopulos ( Brescia) Vitale ( Lazio) Dolce ( Brescia) Vlachopulos ( Brescia)
4 Younger ( Pro Recco) – Mirarchi ( Ortigia) Di Somma ( San Donato) Vidovic ( Ortigia) Narciso ( Lazio ) Mattiello ( Posillipo) Spione ( Roma) Molina Rios ( Savona) Gitto ( Genova Iren Quinto) Bianco Giov ( San Donato) Vukasin (Flo) Rossi (Ortigia) Renzuto Iodice ( Brescia)
3 Cassia – ( Ortigia) Ecenique ( Pro Recco) -Ferrante( Lazio) Vlahovic ( Telimar) – Busilacchi ( San Donato) Parrella Lanfranco ( Posillipo) Petronio ( Trieste) Vavic M-( Roma) Cannella Lazic ( Brescia) Casasola( Roma) Turchini Tommy ( Rari Nantes Florentia) Iocchi Gratta ( Savona) Maddaluno ( Lazio) Jokovic ( Brescia) Elez ( Salerno) Gambacciani ( Genova Iren Quinto) Faraglia F.(Roma)
2 Figlioli – Ivovic ( Recco) Busilacchi Caliogna- ( Metanopoli) Ferrero ( Ortigia) Di Santo ( Roma) Galioto Del Basso Migliaccio ( Telimar) Buljiubasic-Vico ( Trieste) Vavic-( Roma) Turchini Franc (Flo) Saccoia ( Posillipo) Baldineti ( San Donato) Marini ( Lazio) Balzarini ( Brescia) Esposito ( Salerno) Tomasic ( Salerno) Nora ( Genova Iren Quinto) De Robertis ( Roma)
1: Taverna -Chellini- ( R.N.Florentia) Iodice–Parrella ( Posillipo), Nuzzo-Presciutti-Figari ( Recco); Brambilla Guidi ( Quinto) Bertino–Bruni Urbinati-Caldieri ( Savona), Brambilla ( Metanopoli) – -Giliberti-Lo Dico Marziali ( Telimar) Nikolaidis- ( Brescia)-Sanges-T-Spatuzzo–Parrilli Scotti Galletta Salerno ) Brambilla-Inaba-( Genova Quinto) Podgornik -Razzi-Milakovic -Mladossich-Mezzarobba (Trieste)
RETI SEGNATE NEL 5° TURNO 102 = 364
12 Lanzoni ( San Donato Metanopoli)
10 Di Fulvio Francesco ( Recco)
9 Di Martire Max (Posillipo)
8 Bertoli-Baraldi ( Posillipo) Fondelli ( Savona) Panerai ( Genova Iren Quinto ) Campopiano ( Savona)
7 Luongo Mich ( Salerno) Astarita -Di Fulvio Andr ( Rari Nantes Florentia) Di Martire Max-Bertoli Baraldi ( Posillipo) Monari ( San Donato) Vuskovic ( Savona) Napolitano ( Ortigia)
6: Mandic ( Pro Recco)Fondelli ( Savona) Giacomo ( Ortigia) Lazio ( Brescia) Alesiani ( Brescia)
5 Luongo ( Pro Recco) Ravina ( San Donato) Rizzo ( Savona) Di Fulvio And.( Rari Nantes Florentia) Gallo ( Ortigia) Di Martire Giov. ( Posillipo) Vlakopulos ( Brescia) Vitale ( Lazio) Dolce ( Brescia)
4 Younger ( Pro Recco) – Mirarchi ( Ortigia) Di Somma ( San Donato) Vidovic ( Ortigia) Narciso ( Lazio ) Mattiello ( Posillipo) Spione ( Roma) Molina Rios ( Savona) Gitto ( Genova Iren Quinto) Bianco Giov ( San Donato) Vukasin (Flo) Rossi (Ortigia) Renzuto Iodice ( Brescia) Vlachopulos ( Brescia)
3 Cassia – ( Ortigia) Ecenique ( Pro Recco) -Ferrante( Lazio) Vlahovic ( Telimar) – Busilacchi ( San Donato) Parrella Lanfranco ( Posillipo) Petronio ( Trieste) Vavic M-( Roma) Cannella Lazic ( Brescia) Casasola( Roma) Turchini Tommy ( Rari Nantes Florentia) Iocchi Gratta ( Savona) Maddaluno ( Lazio) Jokovic ( Brescia) Elez ( Salerno) Gambacciani ( Genova Iren Quinto) Faraglia F.(Roma)
2 Figlioli – Ivovic ( Recco) Busilacchi Caliogna- ( Metanopoli) Ferrero ( Ortigia) Di Santo ( Roma) Galioto Del Basso Migliaccio ( Telimar) Buljiubasic-Vico ( Trieste) Vavic-( Roma) Turchini Franc (Flo) Saccoia ( Posillipo) Baldineti ( San Donato) Marini ( Lazio) Balzarini ( Brescia) Esposito ( Salerno) Tomasic ( Salerno) Nora ( Genova Iren Quinto) De Robertis ( Roma)
1: Taverna -Chellini- ( R.N.Florentia) Iodice–Parrella ( Posillipo), Nuzzo-Presciutti-Figari ( Recco); Brambilla Guidi ( Quinto) Bertino–Bruni Urbinati-Caldieri ( Savona), Brambilla ( Metanopoli) – -Giliberti-Lo Dico Marziali ( Telimar) Nikolaidis- ( Brescia)-Sanges-T-Spatuzzo–Parrilli Scotti Galletta Salerno ) Brambilla-Inaba-( Genova Quinto) Podgornik -Razzi-Milakovic -Mladossich-Mezzarobba (Trieste)
RIGORI: SONO 130
San Donato Metanopoli 7 ( 1 sbagliato da Lanzoni palo)
5 Savona
Telimar 3 ( 1 sbagliato da Damonte parato da Tempesti Ortigia)
4 Quinto -Brescia
Posillipo 3 ( 1 sbagliato da Max .di Martire parato da Ferrari ( Metanopoli)
2 Pro Recco Salerno
1 Lazio 1 (Sbagliato parato da Tempesti a Maddaluno)
1 Roma 1 ( sbagliato da M.Vavic e parato da Oliva-Trieste)
1 Trieste
Portieri para rigori
2 Tempesti ( Ortigia) 1 a Maddaluno ( Lazio) 1 a Damonte ( Telimar)
1 Ferrari ( San Donato Metanopoli ) a M.Di Martire (Posillipo) Oliva ( Trieste)
RIGORI SBAGLIATI: 5
1 Maddaluno ( Lazio) Damonte (Telimar) Lanzoni ( Metanopoli) Max .Di Martire ( Posillipo) M.Vavic ( Roma)
SUPERIORITA’. NUMERICHE
Ortigia 9/13+ 4/6 4/9 = 17/28
Telimar Palermo 2/7+ 3/11= 5/18
Lazio 1/9+ 2/9 + 5/11= 8/29
Posillipo 6/12+ 7/11+ 6/13+ 3/16 = 22/52
RN Florentia 3/7+ 3/8+ 3/12+ 4/10= 13/37
San Donato Metanopoli 2/9+ 1/7+ 2/10 +2/8= 7/ 34
Recco 3/6+ 4/4= 7/10
Salerno 3/16+3/9+ 4/15 = 10/ 40
Savona 8/12+6/8+ 6/9 = 20 /29
Trieste 3/8
Roma 2/5+ 2/7+ 2/7= 6/19
Quinto 2/3+ 1/14+ 6/9 =12/26
Brescia 3/7+ 4/7+ 3/7= 10/ 21
USCITI x FALLI: Antonucci-Vitale ( Lazio) Picca ( Posillipo) Chemeri ( RN FLORENTIA) Scalzone ( Posillipo) Faraglia ( Roma) Fondelli ( Savona)
Bianco ( San Donato Metanopoli) Parrilli- 2 Scotti Galletta (Salerno) Fortunato ( Salern) Inaba Gavazzi-Brambilla Mugnaini(Genova Quinto)
Espulsi: Luccianti ( Quinto) Citro ( Salerno) Saccoia-Bertoli ( Posillipo) Bianco ( San Donato)
E’ INIZIATO IL CAMPIONATO DI A2/M
GIRONE NORD OVEST
Classifica
SPAZIO R.N. CAMOGLI 3
CROCERA STADIUM 3
BOGLIASCO 1951 3
LAVAGNA 90 0
R.N. ARENZANO 0
SPORTIVA STURLA 0
Squadra | Punti | Penalità | G | V | N | P | GF | GS | DR |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
SPAZIO R.N. CAMOGLI | 3 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 12 | 10 | 2 |
CROCERA STADIUM | 3 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 12 | 10 | 2 |
BOGLIASCO 1951 | 3 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 14 | 8 | 6 |
LAVAGNA 90 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 10 | 12 | -2 |
R.N. ARENZANO | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 10 | 12 | -2 |
SPORTIVA STURLA | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 8 | 14 | -6 |
BRESCIA WATERPOLO 3
REALE MUTUA TORINO 81 IREN 3
DE AKKER TEAM 3
COMO NUOTO RECOARO 0
R.N. SORI 0
C.S. PLEBISCITO PADOVA 0
GIRONE CENTRO. Risultati 1^ giornata
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO-PALLANUOTO ANZIO 10-12
VELA NUOTO ANCONA 3
PALLANUOTO ANZIO 3
ROMA 2007 ARVALIA 3
N.C. CIVITAVECCHIA 0
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 0
SC TUSCOLANO PALLANUOTO 0
GIRONE SUD
DMG NUOTO CATANIA 3
C.C. NAPOLI 3
R.N. ARECHI 1
UNIME 1
COPRAL MURI ANTICHI 0
ACQUACHIARA ATI 2000 0