Il Settebello di Alessandro Campagna – argento mondiale a Budapest 2022 – è inserito nel gruppo D con Kazakhistan, i campioni in carica dell’Ungheria e una nazionale europea (Romania, Olanda, Israele, Germania, Malta, Slovacchia o Slovenia).
Il commento di Alessandro Campagna. “L’Ungheria arriverà ai Mondiali abbastanza tranquilla, poiché da campione in carica è già qualificata alle Olimpiadi di Parigi. I magiari si presenteranno a Doha con una squadra simile a quella che ha trionfato a Fukuoka e con la voglia di confermarsi. Sono forti ma sapremo come affrontarli: noi li rispettiamo, ma anche loro ci temono; poi bisogna vedere chi sarà Europa 3; mentre il Kazakhistan è un’avversaria abbordabile. Sarebbe importante vincere il girone per evitare una squadra tosta (Serbia, Usa o Europa 2) agli ottavi e per avere un percorso meno insidioso verso la qualificazione olimpica. Mi piace un girone più difficile rispetto a Fukuoka per crescere durante il torneo”.
FORMAT. Sedici squadre divise in quattro gironi da quattro. La prima classifica di ciascun raggruppamento accede direttamente ai quarti di finale; seconda e terza si qualificano agli ottavi (incroci A-B e C-D); l’ultima accederà al tabellone che determinerà le squadre piazzate dal tredicesimo al sedicesimo posto.