La Pro Recco chiude il girone di andata di Champions League vincendo sul campo della Dinamo Tbilisi per 13-3. I campioni d’Italia e d’Europa, avanti 5-0 dopo tredici minuti di gioco, rimangono al comando della classifica del gruppo A con 18 puntiì, insieme all’Olympiacos che batte 13-7 il Radniki e allo Zodiac Barceloneta che a Spalato supera lo Jadran 9-5, dopo essere stato avanti 7-0 a metà del terzo tempo. Anche il Brescia, vice campione d’Italia, chiude l’andata alla guida del gruppo B con 18 punti; a Marsiglia, con l’ultima del girone, vince 13-5 restando in vantaggio fin dall’inzio. L’uno-due con Kharkov e Di Somma da il via alla goleada: quaterna di Renzuto Iodice e tripletta di Edoardo Di Somma.
Champions League – Fase a gironi
7^ giornata
Girone A – martedì 7 febbraio
Olympiacos Piraeus-VK Randicki 13-7
Dinamo Tblisi-Pro Recco 3-13
Waspo98 Hannover-NC Vouliagmeni 11-14
Jadran Split-Zodiac Cnab 5-9
Girone B – mercoledì 8 febbraio
Spandau 04 Berlin-Jug Adriatic 11-12
Astralpool Sabadell-VK Novi Beograd 6-8
CN Marseille-AN Brescia 5-13
Genesys OSC Budapest-FTC Telekom Budapest 12-16
In programma anche il ritorno dei quarti di finale di Euro Cup con Pallanuoto Trieste e Rari Nantes Savona che si qualificano in semifinale. I giuliani alla “Bianchi” superano 11-10 gli ungheresi dello Szolnoki Dozsa, già sconfitti 13-12 nel match d’andata: brividi per gli alabardati con i magiari avanti 9-8 con Kovacs in avvio di quarto tempo; poi l’allungo decisivo di Trieste con i gol in sequenza di Mezzarobba e i due di Mladossich per il decisivo 11-9 a due minuti dalla fine. Avanza anche la Rari Nantes Savona che supera 13-10 in casa i transalpini dell’EN Tourcoing, già battuti 8-5 lo scorso 25 gennaio: liguri trascinati dai sei gol di un super Durdic e dalla quaterna di Patchaliev. La prima squadra a qualificarsi alle semifinali è il Panionios che in Romania perde ai rigori con l’Oradea 19-15 (13-8 dopo i quattro tempi) ma in gara1 aveva vinto con cinque gol di vantaggio (10-5). Passano il turno anche gli ungheresi del Vasas Plaket che in Serbia sconfiggono 9-6 la VK Sabac battuta anche all’andata 10-4.
Quarti di finale Euro Cup. Ritorno mercoledì 8 febbraio
CSM Oradea-Panionios 19-15 dtr (13-8)
VK Sabac-Vasas Plaket 6-9
Pallanuoto Trieste-Szolnoki Dozsa 11-10
RN Savona-EN Tourcoing 13-10
Quarti di finale Euro Cup. Andata mercoledì 25 gennaio
Panionios-CSM Oradea 10-5
Vasas Plaket-VK Sabac 10-4
Szolnoki Dozsa-Trieste Pallanuoto 12-13
EN Tourcoing-RN Savona 5-8
Foto Pro Recco / Schenone
Pallanuoto: una no…una si in casa Rari Nantes Florentia
Dopo l’infrasettimanale di mercoledì, la serie A1 maschile torna in vasca con le partite valide per la terza giornata di ritorno. Brescia supera Bogliasco 23-8 e aggancia la Pro Recco ed è prima in classifica per una notte. La squadra ligure, campione d’Italia e d’Europa in carica, detentrice di Coppa Italia e Supercoppa europea, per un poker storico, scende in acqua domenica 5 febbraio, alle 12.30, in casa della Check UP Rari Nantes Salerno (3 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte in casa). All’andata era finita 18-5 per la squadra di Sukno.
Con una sestina sulla ruota di Siracusa, Francesco Condemi si prende pallone e vittoria esterna per il 16-5 dell’Ortigia contro la De Akker alla Sterlino di Bologna. Padroni di casa mai in gara con l’unica rete di Baldinelli contro le otto dei biancoverdi per il +7 ospite a metà gara. Lo show del nove siracusano prosegue nel terzo tempo ben supportato dalla tripletta di Ferrero e la doppietta di Napolitano al centro. La doppietta di Cocchi e il gol di Deserti per limitare i danni dei felsinei nel finale.
Ventisei reti e un pareggio spettacolare che punisce l’eccessivo nervosismo degli ospiti dal più alto rango in classifica. Alla Zurria di Catania è 13-13 tra Nuoto Catania e RN Savona. Il rigore di capitan Rizzo rompe l’equilibrio a metà secondo tempo per il 56-5 di metà gara. Poi Guidi esce per brutalità e i padron i di casa volano col break di 4-0 sul 9-6. Patchaliev apre il controbreak che la tripletta del Panda Bruni porta addirittura sul 13-11. Si spegne l’attacco ospite e allora prima Camilleri (tris) e poi Torrisi trovano l’isperato pari. Finisce in parità, 10-10, anche la sfida tra Pallanuoto Trieste e Distretti Ecologici. Un punto che serve a poco alla squadra di Bettini che non sfrutta lo stop del Savona a Catania ma molto importante per i romani di Mirarchi che raggiunge il Posillipo all’undicesimo posto. Pareggia Francesco Faraglia (tripletta) a quattro secondi dalla fine della partita. Gara ricca di emozioni, soprattutto negli ultimi istanti. All’inversione di campo Trieste è avanti 6-4. I capitolini restano in scia dei padroni di casa. Sotto di due all’inizio del quarto tempo, la formazione di Mirarchi pareggia con il mini break firmato da Viskovic (tripletta) e Voncina. A 17″ dal termine Trieste concretizza la superiorità numerica con Petronio, ma la Distretti riacciuffa il pari a 4″ dal fischio finale con Faraglia.
Soffre più del previsto ma la Telimar batte 15-11 il Circolo Nautico Posillipo. I siciliani allungano sul 9-3 in avvio di terza frazione con la doppietta di Del Basso; in seguito i campani rientrano fino al 9-6 di Briganti. L’allungo definitivo della Telimar a cavallo tra la fine del terzo e l’inizio dell’ultimo quarto con i gol di Hooper e Lo Dico che fissano il decisivo 11-6.
Dieci giocatori di movimento a segno, con cinquina di un ispirato Vapenski, per il Brescia che alla Mompiano domina 23-8 la Netafim Bogliasco 1951, affiancando momentaneamente in testa all’A1 la Pro Recco. I liguri, tengono meno di un tempo, fino al 2-2 di Radojevic; poi è dominio dei lombardi che a metà gara conducono 11-3 e allargano il gap nella terza frazione, chiusa avanti 19-6. In chiusura di giornata, vittoria forse decisiva ma sicuramente pesantissima in chiave salvezza della Iren Genova Quinto che supera 9-5 l’Anzio Waterpolis. Punteggio in equilibrio fino al 2-2 che conclude il primo tempo. In seguito lo strappo decisivo dei biancorossi con due mini break: Di Somma, Ravina, Gambacciani siglano il 5-2; e in seguito Figari e Matteo Gitto il 7-3 che indirizza il match.
Risultati 16^ giornata – sabato 4 febbraio
De Akker Team-CC Ortigia 1928 5-16
Nuoto Catania-RN Savona 13-13
Telimar-Circolo Nautico Posillipo 15-11
AN Brescia-Netafim Bogliasco 1951 23-8
Pallanuoto Trieste-Distretti Ecologici Nuoto Roma 10-10
Iren Genova Quinto-Anzio Waterpolis 9-5
Domenica 5 febbraio
12.30 Check UP RN Salerno-Pro Recco
Arbitri: Ricciotti e Zedda
AN BRESCIA 45
PRO RECCO 45
CC ORTIGIA 1928 37
TELIMAR 34
RN SAVONA 32
PALLANUOTO TRIESTE 31
IREN GENOVA QUINTO 24
ANZIO WATERPOLIS 14
DE AKKER TEAM 13
CHECK-UP RN SALERNO 13
CN POSILLIPO 11
DISTRETTI ECOLOGICI NUOTO ROMA 11
NUOTO CATANIA 8
NETAFIM BOGLIASCO 1951 4
A1/F: TUTTO BENE PER LE”RARI GIRLS” PUR STRITOLATE DAL PADOVA 17-2 !!
Bologna, Brizz e Como battute…non cambia per fortuna niente!!
A1 femminile. L’Ekipe Orizzonte apre il terzo turno del girone di ritorno con la larga vittoria 22-3 nel derby catanese con la Brizz Nuoto. Campionesse d’Italia avanti 10-0 in meno di quindici minuti e primo gol della squadra di Acireale dopo 15’34”, in chiusura di secondo tempo, con Arcidiacono in superiorità numerica. Palmieri & Co. riprendono a spingere e realizzano altri dodici gol nella seconda metà di gara; poker di Gagliardi e Longo e tripletta di Leone. La Brizz segna altri due gol in extraplayer e salva almeno la media in superiorità (3/5). Cambi tra i pali: entrano i secondi portieri. Bel colpo d’occhio alla Nesima con circa 300 spettatori in tribuna.
Vince anche il Netafim Bogliasco che fa suo il confronto con la Rari Nantes Bologna. Le emiliane chiudono in vantaggio il primo tempo con la doppietta su rigore di Repetto. Nel secondo il soprasso già definitivo delle ragazze di Sinatra che piazzano un break di 4-0, che sarebbe potuto essere maggiore se Sesena – fresca di convocazione con l’under 20 a Torino – non avesse parato il rigore a Cuzzupè. Il quinto gol consecutivo di Bogliasco arriva, invece, nel chiusura di terzo tempo con Rogondino in superiorità (secondo gol personale). La partita non è ancora chiusa, nonostante il 6-3. Nell’ultimo periodo Bologna comincia la rimonta che si ferma prima sul 6-5 e poi su 7-6. Decisivo il gol di Cuzzupè che si fa perdonare il rigore fallito.
Il Rapallo supera Trieste 16-12 e si prende il quarto posto con merito. Già avanti tre punti alla vigilia del match, le gialloblu di Antonucci aumentano il vantaggio dal quinto posto (+6) mentre le triestine di Zizza sono raggiunte in classifica dal Bogliasco. La manita di Roberta Bianconi e la quaterna di Cabona trascinano Rapallo al successo che si matura nella seconda metà della partita, dopo il 6-6 al cambio campo. Per Trieste quattro centri di Cergol. Nel match più equilibrato di giornata c’è grande spettacolo. Inizio sprint per le padroni di casa subito sul 4-1 anche grazie ad un’ispirata Bianconi che alla fine calerà la cinquina. Dall’altra parte però sale in cattedra la compagna in nazionale Cergol che con una doppietta riacciuffa sul pari le liguri (6-6) a metà gara. De March (tris) segna il primo vantaggio giuliano ma la reazione delle rapalline è veemente e il 4-0 di parziale segna il match. Le ospiti tentano la reazione nel finale col gol del meno uno di Vukovic ma Gitto, Marcilais e Apilongo ristabiliscono le distanze.
Vittorie esterne per il Plebiscito Padova 17-2 e la capolista SIS Roma 22-5 che travolgono rispettivamente la Rari Nantes Florentia e il Como Nuoto Recoaro. Le patavine, a fine terzo tempo, conducono con un comodo 12 a 0. La porta difesa da Teani resta inviolata fino al 2′ della quarta frazione, quando le gigliate siglano un mini break con Mugnai e Landi. Nove giocatrici di movimento a segno per la Plebiscito: triplette per Queirolo e Millo. Tutto facile anche per le giallorosse di Marco Capanna: dieci giocatrici di movimento in gol. Tabani ne fa 6, Cocchiere cala il poker.
Risultati 12^ giornata – sabato 4 febbraio
L’Ekipe Orizzonte-Brizz Nuoto 22-3
Netafim Bogliasco 1951-RN Bologna 7-6
Rapallo Pallanuoto-Pallanuoto Trieste 16-12
RN Florentia-Plebiscito Padova 2-17
Como Nuoto Recoaro-SIS Roma 5-22
CLASSIFICA
PADOVA GIOCA ALTRA PALLANUOTO..RARI SOMMERSA 17-2!!!
RN FLORENTIA-CS PLEBISCITO PD 2-17
RN FLORENTIA: C. Banchelli, E. Gabelli, L. Lepore, C. Barbieri, Rossi, C. Nencha, L. Nesti, B. Mugnai 1, M. Osti, B. Merli, I. Landi 1, Gattini, G. Pellegrino. All. Cotti
CS PLEBISCITO PD: L. Teani, L. Barzon 2, V. Valyi 2, G. Citino 1, E. Queirolo 3, A. Casson 2, A. Millo 3, S. Dario, H. Mckelvey 2, C. Meggiato, S. Centanni 1, L. Tognon 1, C. Giacon. All. Posterivo
Arbitri: Ferrari e Rogondino
Note
Parziali: 0-3 0-3 0-6 2-5 Nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: RN Florentia 0/5 e Plebiscito 2/6 + 2 rigori. Queirolo (P) fallisce un rigore a 1’14” del quarto tempo. Spettatori: 120 circa.
A1 FEMMINILE
Firenze- Nel dodicesimo turno della regular season femminile le Rari Girls, in piena emergenza di formazione si battono con grinta e orgoglio davanti al pubblico di casa contro la capolista Plebiscito ed escono sconfitte ma non ridimensionate dal difficile test della seconda giornata di ritorno.
Una sconfitta netta ma troppo severa per la squadra di Cotti che per due tempi regge bene il campo e tiene a distanze le avversarie con uno schema preciso che manda in confusione le patavine finite per quattro volte in pochi minuti in posizione irregolare dei due metri. Alla ripresa le ospiti tornano in se e ristabiliscono le gerarchie con un netto 0 a 6 che non abbatte le padrone di casa brave a trovare lo scatto d’orgoglio ad inizio quarto tempo che rompe il digiuno rendendo più umana la sconfitta. Per le Rari Girls una prova decisamente dignitosa in vista della delicata trasferta a Bologna di sabato prossimo e la nota positiva del ritorno in acqua di Carlotta Nencha e dell’ennesimo debutto nella massima serie di una giovanissima Ginevra Rossi, classe 2006.
A2/M Girone Sud Sordini & compagni tornano alla vittoria surclassando la Lazio
R.N. FLORENTIA-S.S. LAZIO NUOTO 14-9
R.N. FLORENTIA: A. Sammarco, G. Generini 1, G. Bartocci, N. Benvenuti 3, T. De Mey 1, M. Calamai 1, T. Turchini 1, E. Borghigiani, G. Chemeri, M. Zampini, S. Sordini 5, A. Di Fulvio 2, G. Gioia. All. Minetti
S.S. LAZIO NUOTO: F. Piccionetti, A. Barigelli Calcari 1, F. Dominici, G. Giacomone 2, A. Costanzo, L. Marini 1, N. Troiani, M. Jankovic, M. Leporale 1, A. Vittorioso 1, A. Olivi, A. Nenni 3, M. Serra. All. Sebastianutti
Arbitri: Rotondano e Rondoni
Note
Parziali: 3-3 5-2 4-2 2-2 Uscito per limite di falli Generini (F) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: RN Florentia 2/8 +1 rig.; SS Lazio Nuoto 1/8 +2 rig. Espulso per gioco scorretto Leporale (L) nel terzo tempo. Nell’RN Florentia Gioia portiere titolare. Nel terzo tempo Gioia (F) para un rigore a Jankovic (L). Nel quarto tempo De Mey (F) sbaglia un rigore (traversa). Spettatori 100 circa.
FIRENZE- Nell’ultima gara d’andata della regular season maschile la Florentia batte la Lazio e torna alla vittoria dopo due giornate di stop. Un successo meritato, il più largo da inizio stagione anche per numero di reti realizzate dalla squadra di Minetti, vice capolista del girone Sud, che vince e convince davanti al pubblico di casa e saluta la prima parte della stagione con undici vittorie e appena due sconfitte e un parziale di 104 goal realizzati e appena 81 subiti.
Dopo il botta e risposta del primo tempo con le reti di Di Fulvio e la doppietta di Sordini, la Florentia affonda il colpo e stabilisce le gerarchie con un netto 5 a 2 alla fine del secondo tempo, reti di Benvenuti, doppietta, Calamai, De Mey e Generini e un secco 4 a 2 ad inizio ripresa che manda di fatto le squadre negli spogliatoi. Nell’ultimo quarto la Florentia rallenta e amministra con Turchini e Sordini che mette la firma definitiva sul match con una cinquina personale che gli vale il ventiduesimo goal stagione e il titolo di vice cannoniere gigliato, alle spalle di De Mey a quota 24.
Per la Florentia oltre alla vittoria la nota positiva di un duo tutto al femminile in panchina dopo l’espulsione di Minetti per proteste, con la coppia Elena Gigli preparatrice dei portieri e Marta Colaiocco, allenatrice in seconda già alla guida dell’under 20 gigliata.
Sabato 18 Febbraio, dopo il turno di riposo, si riparte da Bellariva per la prima di ritorno contro la Vela Nuoto Ancona.
CLASSIFICA SERIE A2 MASCHILE: ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 33; R.N. FLORENTIA 27; C.C. NAPOLI 22; OLYMPIC ROMA 16; ACQUACHIARA ATI 14; C.N. LATINA 14; VELA NUOTO ANCONA 13; PESCARA N E PN 12; S.S. LAZIO NUOTO 11; POL. WATERPOLO PALERMO 10; ISCHIA MARINE CLUB 8; N.C. CIVITAVECCHIA 5