Trieste- Il Settebello si è rituffato in World League e questa volta con la rosa più ampia. Un mese fa in Serbia aveva affrontato i bicampioni olimpici con sette “esordienti” rispetto all’Olimpiade e un gruppo ristretto a causa delle indispobilità di alcuni giocatori per positività da Covid-19 riscontrata dai tamponi rapidi. Oggi Martedì 15 febbraio a Trieste, presso il Centro Federale – Polo Natatorio “Bruno Bianchi”, alle 19.00 i campioni del mondo di Gwangju 2019, guidati da Alessandro Campagna, hanno affrontato la Slovacchia inondandola nettamente per 22-3 !! in quella che sarà la partita decisiva per il passaggio del turno e l’ingresso alla fase finale europea dell’unico torneo mai vinto nella sconfinata bacheca azzurra.
Tabellino Italia–Slovacchia 22-3
Italia: Del Lungo , F. Di Fulvio 2, Damonte 2, Condemi 3, A. Fondelli 1, Ferrero 3, M. Di Martire 2 (rig.), Bruni L. 1, N. Presciutti 1, Di Somma E. 3, Iocchi Gratta 2, Dolce 2 (1 rig.), Nicosia . All. Campagna.
Slovacchia: Laciak , Kaid 1, Molnar , Furman 1, Tisaj , Balogh , Tabacar , M. Varga , Mihal , Kovacic 1, Caraj , Juhasz , Simkovic . All. Nizny.
Arbitri: Ivanovski (Mne), Fodor (Hun).
Note: parziali 6-2, 7-1, 5-0, 4-0. Spettatori 150 circa. In tribuna il Sindaco del Comune di Trieste Roberto Dipiazza, l’Assessore allo sport Giorgio Rossi, il Presidente del Comitato Regionale della FIN Sergio Pasquali. Superiorità numeriche: Italia 5/7 + 2 rigori, Slovacchia 2/6. Uscito per limite di falli Tisaj (S) nel secondo tempo.
Venticinque reti in totale e buon test match per la giovane Italia (quattro atleti sopra ai 2000) che si diverte ipotecando la qualifica alla fase successiva in programma a Budapest dal 28 al 30 aprile, in attesa dell’ultimo match del girone C dall’esito scontato tra Slovacchia e gli olimpionici della Serbia. Le prime quattro del torneo continentale accederanno alle finals di Strasburgo il prossimo luglio. Tutti a segno i giocatori di movimento azzurri. Prima “ufficiale” e due triplette per la coppia siracusana Condemi e Ferrero, mvp di serata. Il primo anche figlio d’arte, la mamma quella Milena Virzì che fu iridata del momumentale Setterosa allenato da Formiconi. La Slovacchia tiene un tempo, sfruttando le superiorità concesse e resta a galla fino al 3-7 di inzio secondo tempo segnato da Kovacic. Poi il devastante 15-0 di break azzurro tra secondo e quarto tempo che non ammette repliche.
“Hanno messo in pratica le cose provate in questi giorni soprattutto con disciplina – commenta a caldo il CT Sandro Campagna – Aspettiamo test con squadre più forti fisicamente, ma c’è una bella amalgama tra anziani e giovani che è la base del nuovo ciclo. Possiamo costruire qualcosa di buono, ci vuole tempo, ma ho molto materiale umano su cui lavorare. E’ un gruppo di venti/venticinque giocatori che vivono con competitività ogni chiamata. Ci sono otto nazioni al top in questo momento, ma siamo sulla strada giusta. Mi è piaciuto lo spirito e il gioco espresso. La Croazia ai quarti di finale ed eventualmente la semifinale con la Serbia sarebbe il massimo per un torneo che arriverà già il prossimo aprile. Siamo ancora agli inizi di una manifestazione che vogliamo onorare, sperando di riuscire a cogliere l’epilogo di fine luglio che rappresenta già un bel traguardo”. Prima da capitano con gol per Nicholas Presciutti, bronzo olimpico a Rio 2016. “Nonostante le tante partite giocate, la prima da capitano fa effetto; c’era emozione alla vigilia perché è un ruolo di responsabilità; penso che poi ci siamo espressi bene poiché non è mai facile fare ventidue gol e prendere solo tre. C’è molta strada da fare e il gruppo si sta formando, ma siamo sulla strada giusta. Di oggi mi è piaciuta l’intensità che peraltro c’aveva chiesto il mister in questi giorni. I giovani portano entusiasmo, soprattutto ci danno morale dopo un’olimpiade deludente”.
World League maschile
Girone A: Ungheria, Montenegro, Romania
Girone B: Germania, Francia, Spagna
Girone C: Serbia, Italia, Slovacchia
Girone D: Grecia, Croazia, Russia
1 giornata – 18 gennaio
Girone A
UNGHERIA-MONTENEGRO 14-9
Girone B
GERMANIA-FRANCIA (15 marzo)
Girone C
SERBIA-ITALIA 12-9
Girone D
GRECIA-CROAZIA 11-12
2 giornata – 15 febbraio
Girone A
MONTENEGRO-ROMANIA
Girone B
FRANCIA-SPAGNA
Girone C
ITALIA-SLOVACCHIA 22-3
Girone D
CROAZIA-RUSSIA
3 giornata – 8 marzo
Girone A
ROMANIA-UNGHERIA
Girone B
SPAGNA-GERMANIA
Girone C
SLOVACCHIA-SERBIA
Girone D
RUSSIA-GRECIA
Regolamento. Il torneo prevede quattro gironi da tre squadre e gare uniche; le prime due classificate di ciascun girone si qualificano alla Final Eight (quarti, semifinali, finali), in programma a Budapest dal 28 al 30 aprile. Le prime quatto classificate accedono alla Super Final, prevista a fine luglio a Strasburgo.
Foto DBM – Deepbluemedia
A Sabac il 18 gennaio la Serbia vinse 12-9. Per l’Italia, ricca di giovani talenti, una sconfitta onorevole che però la costringe a vincere il prossimo impegno. Gli azzurri sono convocati a Trieste dal 13 febbraio per un mini collegiale. “Siamo una squadra in costruzione e stiamo subendo molto le variazioni del calendario internazionale. Questo appuntamento ci consente di sfruttare finalmente un lavoro completo di tre giorni, stiamo aprendo un nuovo ciclo con tanti cambi. Abbiamo bisogno di tempo per continuare a costruire, ma qualcosa di buono l’abbiamo fatto vedere in occasione della trasferta in Serbia contro i campioni olimpici, anche se con tanti volti nuovi. Purtroppo da noi la pandemia ha avuto un impatto maggiore rispetto agli altri paesi, e per colpa delle restrizioni e’ difficile fare una valutazione approfondita del lavoro fatto. Comunque dobbiamo sfruttare ogni occasione per migliorarci questa tappa la vedo in questa prospettiva” dichiara il CT azzurro Sandro Campagna.
La partita tra Italia e Slovacchia è stata trasmessa in diretta su Rai Sport + HD con la telecronaca di Dario Di Gennaro, il commento tecnico di Francesco Postigione e la mix zone di Andrea Saule. hanno arbitrato il montenegrino Ivanovski e il magiaro Fodor. Delegato Bebic.
I convocati per il collegiale a Trieste (19). Jacopo Alesiani, Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce e Vincenzo Renzuto Iodice (AN Brescia), Francesco Condemi e Filippo Ferrero (CC Ortigia), Massimo Di Martire (CN Posillipo), Francesco Di Fulvio, Nicholas Presciutti e Marco Del Lungo (Esercito/Pro Recco), Luca Damonte (Ferencvaros), Andrea Mladossich e Michele Mezzarobba (Pallanuoto Trieste), Gonzalo Oscar Echenique (Pro Recco), Lorenzo Bruni, Andrea Fondelli e Matteo Iocchi Gratta (RN Savona), Luca Marziali e Gianmarco Nicosia (Telimar Palermo). Completano lo staff l’assistente tecnico Amedeo Pomilio, la psicologa Bruna Rossi, il medico Vincenzo Ciaccio, il fisioterapista Eithan Cousin, il video analista Paolo Baiardini, il preparatore atletico Alessandro Amato, il preparatore dei portieri Goran Volarevic.
World League maschile – 1^ fase
Girone A: Ungheria, Montenegro, Romania
Girone B: Germania, Francia, Spagna
Girone C: Serbia, Italia, Slovacchia
Girone D: Grecia, Croazia, Russia
1 giornata – 18 gennaio
Girone A
UNGHERIA-MONTENEGRO 14-9
Girone B
GERMANIA-FRANCIA (15 marzo)
Girone C
SERBIA-ITALIA 12-9
Girone D
GRECIA-CROAZIA 11-12
2 giornata – 15 febbraio
Girone A
MONTENEGRO-ROMANIA
Girone B
FRANCIA-SPAGNA
Girone C
ITALIA-SLOVACCHIA ore 19.00 a Trieste 22-3
Girone D
CROAZIA-RUSSIA
3 giornata – 8 marzo
Girone A
ROMANIA-UNGHERIA
Girone B
SPAGNA-GERMANIA
Girone C
SLOVACCHIA-SERBIA
Girone D
RUSSIA-GRECIA
Regolamento. Il torneo prevede quattro gironi da tre squadre e gare uniche; le prime due classificate di ciascun girone si qualificano alla Final Eight (quarti, semifinali, finali), in programma a Budapest dal 28 al 30 aprile. Le prime quatto classificate accedono alla Super Final, prevista a fine luglio a Strasburgo.
TORNERANNO IN ACQUA A FIRENZE IL 22 ANCHE LE NOSTRE RAGAZZE CONTRO LA SPAGNA!!
Ci saranno Caterina Banchelli e Sara Cordovani della Rari Nantes Florentia con le pratesi Chiara Tabani e Giuditta Galardi (Sis Roma)
Un big match che bagna l’esordio casalingo per il CT napoletano, che torna a Firenze alla guida del Setterosa a distanza di ventuno anni dalla storica finale scudetto tra Posillipo e Florentia, vinta dai partenopei al fotofinish. Mentre per il setterosa un ritorno a Bellariva dopo l’ultima gara datata 19 Novembre 2019, quando le azzurre dell’allora CT Zizza uscirono sconfitte dall’Olanda.
“Le difficoltà di questa partita sono la metafora perfetta delle reali difficoltà che sta attraversando il paese, lo sport e in particolare tutte le società sportive natatorie che gestiscono impianti pubblici, ormai messe in ginocchio dal rincaro delle utenze e dalla crisi generale” ha dichiarato Andrea Pieri, protagonista in doppia veste nei panni di Presidente della Rari Nantes Florentia e di vice Presidente Federale. “L’auspicio – aggiunge Pieri – è che in questa partita al di là del risultato vinca la speranza e non la paura e che la ripartenza tecnica sia anche sinonimo di quella economica per il nostro sport”.
Alle parole del numero uno biancorosso fanno eco quelle dell’Assessore allo sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione: “Ringrazio lo staff e il Presidente della Rari Nantes Florentia Andrea Pieri per l’organizzazione di questo grande evento che testimonia il prestigio dei nostri centri, il radicamento e la tradizione di questo sport a Firenze. Dopo aver salutato il Setterosa, sempre a Firenze nel novembre 2019 in World League contro l’Olanda, per noi è un onore ospitare le attuali campionesse d’Europa della Spagna e bagnare l’esordio casalingo del CT Carlo Silipo alla guida della nazionale italiana femminile”
Per l’ex capitano azzurro, pluricampione mondiale e oro olimpico a Barcellona 1992, chiamato al difficile compito di far smaltire la delusione dell’eliminazione dell’Italia femminile ai giochi olimpici, un girone di ferro e un avvio in salita dopo l’esordio amaro in casa delle vice campionesse europee della Russia.
Secondo impegno in World League anche per il Setterosa che, dopo la sconfitta al debutto 11-5 con la Russia, a Ruza, cerca il riscatto alla “Nannini” di Firenze contro la fortissima Spagna, vice campionessa olimpica a Tokyo 2020, iridata a Gwangju 2019 e campionessa europea a Budapest 2020.
Tornano, tra le convocate dal commissario tecnico Carlo Silipo, le giocatrici de L’Ekipe Orizzonte Giulia Viacava, Giulia Emmolo, Claudia Marletta e il neo capitano Valeria Palmieri (144 presenze in Nazionale) costrette al forfait contro la Russia da positività al Covid-19 e quarantene varie.
Si gioca martedì 22 febbraio, alle 19.00, con diretta su Rai Sport + HD. L’Italia si ritroverà al Centro Federale di Ostia per un mini collegiale dal 16 al 20 febbraio, giorno in cui partirà alla volta del capoluogo toscano.
Le convocate per Firenze. Anna Repetto (NC Milano), Lucrezia Cergol (Pallanuoto Trieste), Vittoria Sbruzzi (CSS Verona), Elisa Queirolo (Fiamme Oro/Plebiscito PD), Laura Teani (Plebiscito PD), Olimpia Sesena (RN Bologna), Caterina Banchelli e Sara Cordovani (RN Florentia), Chiara Tabani, , Giuditta Galardi, Chiara Ranalli, Agnese Cocchiere e Sofia Giustini (SIS Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Viacava, Giuseppina Aurora Condorelli e Dafne Bettini (L’Ekipe Orizzonte), Giulia Enrica Emmolo (Fiamme Oro/L’Ekipe Orizzonte). Nello staff, con il commissario tecnico Carlo Silipo, gli assistenti tecnici Cosimino Di Cecca ed Elena Gigli,(ex Rari Nantes Florentia) il medico Pietro Jansiti, i fisioterapisti Federica Maria Ancidei e Sara Caliandro, il preparatore atletico Valerio Viero e la team manager Barbara Bufardeci.
Dunque sarà il secondo impegno in World League anche per il Setterosa che, dopo la sconfitta al debutto 11-5 con la Russia, a Ruza, cerca il riscatto alla “Nannini” di Firenze contro la fortissima Spagna, vice campionessa olimpica a Tokyo 2020, iridata a Gwangju 2019 e campionessa europea a Budapest 2020.
Tornano, tra le convocate dal commissario tecnico Carlo Silipo, le giocatrici de L’Ekipe Orizzonte Giulia Viacava, Giulia Emmolo, Claudia Marletta e il neo capitano Valeria Palmieri (144 presenze in Nazionale) costrette al forfait contro la Russia da positività al Covid-19 e quarantene varie.
Si gioca martedì 22 febbraio, alle 19.00, con diretta su Rai Sport + HD. L’Italia si ritroverà al Centro Federale di Ostia per un mini collegiale dal 16 al 20 febbraio, giorno in cui partirà alla volta del capoluogo toscano.
World League femminile 2021/22 – 1^ fase
Girone A: Grecia, Ungheria, Olanda
Girone B: Russia, Italia, Spagna
1 giornata – 25 gennaio
Girone A
GRECIA-UNGHERIA 15-14
Girone B
RUSSIA-ITALIA 11-5
2 giornata – 22 febbraio
Girone A
18.00 UNGHERIA-OLANDA
Girone B
19.00 ITALIA-SPAGNA
3 giornata – 15 marzo
Girone A
OLANDA-GRECIA
Girone B
SPAGNA-RUSSIA
Regolamento. Il torneo prevede due gironi da tre squadre e gare uniche; le vincenti di ciascun girone si qualificano direttamente alla semifinale della Final Six in programma dall’8 al 10 aprile; le seconde e terze disputano i quarti di finale incrociandosi. Al termine della Final Six le prime tre classificate più la nazione ospite si qualificano alla Super Final, prevista dal 12 al 17 luglio in sede da definire.
Proseguono i recuperi della serie A1 maschile, in attesa della ripresa della regular season, prevista per il 19 febbraio.
11 ^ giornata. Colpaccio della Iren Genova Quinto che si impone 12-10 in casa dell’ADR Nuoto Catania. I biancorossi, avanti 3-1 dopo un tempo, allungano sul 7-4 nella seconda frazione con le reti di Fracas e Di Somma e conducono 8-5 all’inversione di campo. Gli etnei si riportano quattro volte in scia, l’ultima con Eskert che sigla l’11-10 a quattro minuti dalla fine; ma i rossoblù non trovano lo spunto per riequilibrare il match. Il mancino Nora ad una manciata di secondi dalla conclusione fissa il 12-10 che fa volare i liguri all’ottavo posto in classifica.
13^ giornata. Vittoria di misura per la Milano Metanopoli che batte 9-8 la Roma Nuoto al termine di un match combattuto. Tanti rimpianti per i giallorossi avanti addirittura 6-1 con Calic in avvio di terzo tempo. Poi la veemente reazione dei meneghini che piazzano un perentorio 8-0 di break che porta il punteggio sul determinante 9-6 a poco meno di due minuti dalla fine.
Nel recupero della 12 giornata, l’Iren Genova Quinto supera 13-11 la WP Milano Metanopoli. I primi due quarti sono all’insegna dei padroni di casa, sempre in controllo della gara, che si portano avanti 8-6. Mattiello per gli ospiti firma il -1 all’inizio del terzo periodo, ma Panerai (tripletta) e Di Somma ristabiliscono le distanze (10-7). Nel finale la formazione di coach Del Galdo gestisce il vantaggio grazie alle reti di Ravina e Panerai, che consentono di contenere il tentativo di rimonta degli avversari.
I recuperi di A1 maschile
Sabato 12 febbraio
11^ giornata
Nuoto Catania-Iren Genova Quinto 10-12
13^ giornata
WP Milano Metanopoli-Roma Nuoto 9-8
Lazio Nuoto-RN Salerno 7-9
10^ giornata
AN Brescia-Pro Recco 4-9
live su Waterpolo Channel
Martedì 15 febbraio
12^ giornata
Iren Genova Quinto-WP Milano Metanopoli 13-11
Big Match su Waterpolo Channel. Tornavano anche le dirette di Waterpolo Channel. Alla “Mompiano” alle 18.00 i campioni d’Italia della AN Brescia riceveano i campioni d’Europa della Pro Recco nella gara valida per la decima giornata. Vince la Pro Recco 9-4 Il big match è stato trasmesso in diretta streming su WPC con la telecronaca di Ettore Miraglia e il commento tecnico di Francesco Postiglione. Dirigono l’incontro Filippo Gomez di Monteruscello e Massimo Calabrò di Macerata.
BRESCIA-PRO RECCO 4-9
1 P. TESANOVIC
2 V. DOLCE
3 C. PRESCIUTTI
4 N. CONSTANTIN BICARI 2
5 D. LAZIC
6 B. VAPENSKI 2
7 V. RENZUTO IODICE
8 T. GIANAZZA
9 J. ALESIANI
10 S. LUONGO
11 E. DI SOMMA
12 N. GITTO
13 M. GIANAZZA
All. BOVO
PRO RECCO
1 M. DEL LUNGO
2 F. DI FULVIO 1
3 G. ZALANKI
4 DE MARCHI
5 A. YOUNGER 4
6 G. CANNELLA 4
7 N. PRESCIUTTI
8 G. ECHENIQUE
9 B. HALLOCK
10 A. VELOTTO
11 M. AICARDI
12 L. LONCAR
13 T. NEGRI
All. SUKNO
00:38 AN BRESCIA: N. CONSTANTIN BICARI ha segnato un gol in superiorità numerica
01:07 PRO RECCO: A. YOUNGER ha segnato un gol
03:21 AN BRESCIA: N. CONSTANTIN BICARI ha segnato un gol
04:57 PRO RECCO: F. DI FULVIO ha segnato un gol in superiorità numerica
06:36 PRO RECCO: G. CANNELLA ha segnato un gol in superiorità numerica
2° QUARTO
04:03 AN BRESCIA: B. VAPENSKI ha segnato un gol
04:30 PRO RECCO: G. CANNELLA ha segnato un gol
3°QUARTO
00:33 AN BRESCIA: B. VAPENSKI ha segnato un gol
05:21 PRO RECCO: A. YOUNGER ha segnato un gol
4° QUARTO
01:20 PRO RECCO: G. CANNELLA ha segnato un gol
02:16 PRO RECCO: A. YOUNGER ha segnato un gol
03:05 AN BRESCIA: V. DOLCE è stato espulso per limite di falli
03:08 PRO RECCO: G. CANNELLA ha segnato un gol in superiorità numerica
05:30 PRO RECCO: L. LONCAR è stato espulso per limite di falli
07:00 PRO RECCO: A. YOUNGER ha segnato un gol in superiorità numerica
Brescia- Era il “Big Match” super atteso…ovviamente andava su Waterpolo Channel. Il clou finalmente, dopo quattro rinvii, va di scena in diretta di Waterpolo Channel. Alla “Mompiano” show dei campioni d’Europa della Pro Recco che battono i campioni d’Italia dell’AN Brescia 9-4 e si prendono la rivincita rispetto all’ultimo precedente (11-10 del 26 maggio) che sancì il secondo tricolore dei lombardi spezzando dopo dieci anni il dominio ligure. Partita per tre quarti gara in equilibrio, poi sul 4-4 tra terzo e quarto tempo il terrificante 5-0 di break recchelino firmato dall’ex Cannella e l’australiano Younger autori di due quaterne devastanti. Per l’AN Brescia, sostenuta dalle doppiette di Vapenski e Costantin Bicari, quasi due tempi senza segnare nella seconda metà del match e un deleterio 1/13 in superiorità numerica che non ammette scuse. Per la Pro Recco sinora percorso netto con 13 vittorie su 13 in campionato e testa nella regular season sempre più salda.
I recuperi di A1 maschile
Sabato 12 febbraio
11^ giornata
Nuoto Catania-Iren Genova Quinto 10-12
13^ giornata
WP Milano Metanopoli-Roma Nuoto 9-8
18.00 Lazio Nuoto-RN Salerno 7-9
Arbitri: Ercoli e Castagnola
10^ giornata
18.00 AN Brescia-Pro Recco – live su Waterpolo Channel 4-9
Arbitri: Gomez e Calabrò
Martedì 15 febbraio
12^ giornata
21.00 Iren Genova Quinto-WP Milano Metanopoli 13-11
Arbitri: Rovida e L. Bianco
PRO RECCO 39
AN BRESCIA 33
PALLANUOTO TRIESTE 29
TELIMAR 28
CC ORTIGIA 28
RN SAVONA 27
RN SALERNO 18
IREN GENOVA QUINTO 18
WP MILANO METANOPOLI 12
ANZIO WATERPOLIS 11
CN POSILLIPO 10
ROMA NUOTO 7
ADR NUOTO CATANIA 7
SS LAZIO NUOTO 1
A1 femminile. Squadre in acqua sabato 12 febbraio per l’undicesima giornata. Tutte le giocatrici di movimento a segno, con quaterna di Rogondino e tripletta di Giulia Millo, per una strepitosta Bogliasco 1951 che domina 20-4 la Vela Nuoto Ancona ancora a caccia della prima vittoria stagione. Match mai in discussione con le liguri che blindano la porta di Oberti per diciannove minuti e si portano sul 13-0 a metà della terza frazione; poi si sbloccano le marchigiane con Bersacchia.
RARI NANTES FLORENTIA COMO 7-6
Bella e preziosa vittoria interna della RN Florentia: 7-6 la Como Nuoto.(Foto Mealli grazie)
Nel secondo turno del girone di ritorno della regular season femminile, le Rari Girls battono il Como e restano in piena corsa nella volata playoff.
Dopo i primi minuti di rodaggio con il Como in vantaggio con Lanzoni e Tedesco, le ragazze di Cotti dopo il rigore fallito da Nencha scaldano il motore ed entrano definitivamente in partita ristabilendo le gerarchie, prima con Cordovani e poi co Lepore. Nella seconda metà di gioco il Como ci prova, ma Banchelli e Nesti salgono in cattedra annullando ogni velleità delle ospiti che oltre a subire le giocate delle due stelline gigliate, sbagliano due volte dai cinque metri lasciando campo alle padrone di casa che trovano l’affondo giusto con un poker firmato Nesti, doppietta, Gasparri e Giachi. Nell’ultimo quarto affiora un po’ di stanchezza e il Como torna in partita con Giraldi e Bianca Romanò che ricatta l’errore dai cinque metri. Cotti invita alla calma e la solita Nesti la prende alla lettera, infilando da posizione quattro con una palombella tutta classe e coraggio. Allo scadere Lanzoni spaventa la Florentia, ma per le lariane non c’è più tempo. A fine partita mister Cotti recrimina la mancanza di lucidità per l’inizio e la fine delle sue, ma esalta il gruppo per gioco e determinazione.
Le lariane tengono fino al 2-2 di metà gara. In seguito lo strappo delle gigliate con due mini break: Nesti e Gasparri firmano il 4-2; in seguito Nesti e Giachi il 6-3 che chiude la terza frazione. Le lombarde tornano in scia con Giralo e Romano (6-5), ma ancora Nesti a trenta secondi dalla conclusione sigla il decisivo 7-5.
Adesso siamo in parità: una vittoria per parte, parità in classifica a quota 10, gol fatti segnati 20 Como, 20 la Rari. Rari che”conta” sul recupero col NC Milano per staccarsi ancor più..
Rinviate a data da stabilire le partite di Catania tra L’Ekipe Orizzonte e la SIS Roma e Verona tra Vetrocar Verona e NC Milano, in seguito alle comunicazioni delle società SIS Roma e Vetrocar Verona della positività al Covid-19 di 4 atlete all’interno dei gruppi squadra in occasione dei tamponi rapidi.
A1 femminile – 11^ giornata – sabato 12 febbraio
Bogliasco 1951-Vela Nuoto Ancona 20-4
RN Florentia-Como Nuoto Recoaro 7-6
RN FLORENTIA: Perego, Landi, Lepore 1, Cordovani 1, Gasparri 1, Vittori, Nesti 3, Pantani, Giachi 1, Nencha, Gabelli, Amedeo, Banchelli. All. Cotti
COMO NUOTO RECOARO: Frassinelli, Romano’ M., Fisco, Tedesco 1, Iannarelli, Giraldo 1, Bianchi 1, Troncanetti, Romano’ B. 1, Lanzoni 2, Pellegatta, Radaelli, Cassano. All. Pozzi
Arbitri: Ricciotti e Vildacci
Note
Parziali: 1-2 1-0 4-1 1-3 Uscita per limite di falli Nencha (F) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: RN Florentia 1/7 +1 rig.; Como Nuoto Recoaro 2/7. Nel terzo tempo nella RN Florentia Banchelli sostituisce in porta Perego. Nel primo tempo Frassinelli (C) para un rigore a Nencha (F). Nel terzo tempo Banchelli (F) para un rigore a Fisco (C). Nel terzo tempo Lanzoni (C) sbaglia un rigore (palo). Spettatori 130.
00:38 COMO NUOTO RECOARO: LANZONI ha segnato un gol
01:30 COMO NUOTO RECOARO: TEDESCO ha segnato un gol
07:22 RN FLORENTIA: CORDOVANI ha segnato un gol in superiorità numerica
2° Quarto
05:39 RN FLORENTIA: LEPORE ha segnato un gol
3° Quarto
02:00 RN FLORENTIA: NESTI ha trasformato un rigore
02:44 RN FLORENTIA: GASPARRI ha segnato un gol
05:27 COMO NUOTO RECOARO: BIANCHI ha segnato un gol in superiorità numerica
05:45 RN FLORENTIA: NESTI ha segnato un gol
07:02 RN FLORENTIA: GIACHI ha segnato un gol
4° Quarto
03:14 COMO NUOTO RECOARO: GIRALDO ha segnato un gol
05:35 COMO NUOTO RECOARO: ROMANO’ B. ha segnato un gol
07:33 RN FLORENTIA: NESTI ha segnato un gol
07:49 COMO NUOTO RECOARO: LANZONI ha segnato un gol in superiorità numerica
18.30 Pallanuoto Trieste-Plebiscito PD
Arbitri: Paoletti e Carrer
Rinviata Vetrocar CSS Verona-NC Milano
Rinviata L’Ekipe Orizzonte-SIS Roma
SIS ROMA 25
CS PLEBISCITO PD 24
VETROCAR CSS VERONA 22
L’EKIPE ORIZZONTE 21
PALLANUOTO TRIESTE 12
BOGLIASCO 1951 11
RN FLORENTIA 10
COMO NUOTO RECOARO 10
VELA NUOTO ANCONA 1
NC MILANO 1
A2/M Recuperi 7° turno
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO-R.N. FLORENTIA 8-5
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: V. Correggia, S. Padovano, A. Poli, E. Ferraro 3, O. Radulovic, A. Navarra, S. Russo, Luca Provenziani, A. Agnolet, A. Narciso 4, E. Calcaterra, M. Antonucci 1, T. Peluso. All. A. calcaterra
R.N. FLORENTIA: M. Cicali, G. Chemeri 1, A. Carnesecchi 1, N. Benvenuti, T. De Mey 1, S. Sordini, T. Turchini, L. Dani 2, P. Chellini, D. Borghigiani, M. Astarita, M. Calamai, G. Gioia. All. Minetti
Arbitri: Schiavo e Torneo
Note
Parziali: 2-1/ 3-2/ 2-1 /1-1
Intanto sul fronte maschile gli uomini subiscono la prima sconfitta della stagione in casa della capolista Vis Nova, che mostra i muscoli nel recupero della settima giornata di andata del girone sud.
Nulla da fare per i gigliati che nonostante una buona tenuta complessiva subiscono il fisico e la tecnica dei padroni di casa che fanno bottino pieno e allungano a più sette in classifica sulla diretta avversaria. Per i ragazzi di Minetti sabato prossimo, sempre a Roma sponda Olympic, la possibilità del riscatto contro i ragazzi di Fiorillo in piena corsa playoff dopo un avvio di stagione in salita.
01:36 ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: E. FERRARO ha segnato un gol in superiorità numerica
03:50 R.N. FLORENTIA: L. DANI ha segnato un gol
06:51 ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: E. FERRARO ha segnato un gol
2° Quarto
00:22 ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: A. NARCISO ha segnato un gol
01:53 R.N. FLORENTIA: G. CHEMERI ha segnato un gol
02:20 ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: E. FERRARO ha segnato un gol
06:56 ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: A. NARCISO ha segnato un gol
07:20 R.N. FLORENTIA: T. DE MEY ha segnato un gol
3° Quarto
02:06 R.N. FLORENTIA: A. CARNESECCHI ha segnato un gol in superiorità numerica
04:06 ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: A. NARCISO ha segnato un gol
07:23 ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: M. ANTONUCCI ha segnato un gol
4° Quarto
00:43 ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: A. NARCISO ha segnato un gol in superiorità numerica
02:44 R.N. FLORENTIA: L. DANI ha segnato un gol
SC TUSCOLANO PALLANUOTO 8-7 LA BRACIERA C.U.S. PALERMO
VELA NUOTO ANCONA-N.C. CIVITAVECCHIA RINVIATA
OLYMPIC ROMA 12-8 -COPRAL MURI ANTICHI
CLASSIFICA
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 24
R.N. FLORENTIA 17
COPRAL MURI ANTICHI 16
C.C. NAPOLI 15
OLYMPIC ROMA 12
VELA NUOTO ANCONA 10
C.N. LATINA 9
LA BRACIERA C.U.S. PALERMO 7
SC TUSCOLANO PALLANUOTO 6
FUTURENERGY RINNOVABILE R.N. SORI 4
N.C. CIVITAVECCHIA 3
ACQUACHIARA ATI 2000 3
CAMPIONATO A2/F
I GOL DELLA PALLANUOTO FIRENZE:
2 Capaccioli
2 Bessi
2 Baldini
2 Barbieri
1 Puccioni
1 Merli
Domenica a Genova col Locatelli
R.N. BOLOGNA 11-6 RAPALLO PALLANUOTO
PALLANUOTO TREVIGLIO AN BRESCIA RINVIATA
R.N. IMPERIA 57 10- 11 U.S. L. LOCATELLI
AQUATICA TORINO 3
U.S. L. LOCATELLI 3
FIRENZE PALLANUOTO 3
R.N. BOLOGNA 3
PALLANUOTO TREVIGLIO 0
R.N. IMPERIA 57 0
2001 PADOVA 0
AN BRESCIA 0
RAPALLO PALLANUOTO 0
PROMOGEST 0
Squadra | Punti | Penalità | G | V | N | P | GF | GS | DR |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
AQUATICA TORINO | 3 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 9 | 8 | 1 |
U.S. L. LOCATELLI | 3 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 11 | 10 | 1 |
FIRENZE PALLANUOTO | 3 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 10 | 5 | 5 |
R.N. BOLOGNA | 3 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 11 | 6 | 5 |
PALLANUOTO TREVIGLIO | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
R.N. IMPERIA 57 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 10 | 11 | -1 |
2001 PADOVA | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 8 | 9 | -1 |
AN BRESCIA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
RAPALLO PALLANUOTO | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 6 | 11 | -5 |
PROMOGEST | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 5 | 10 | -5 |