Trieste- Debutto con goleada “triplicata” nei confronti della Francia per il nostro Setterosa.
Il Setterosa dunque inizia subito col piede ben schiacciato sull’accelleratore nel gruppo A del torneo di qualificazione olimpica iniziato al Centro di Federale di Trieste.
L’Italia supera come da “Betting del pre-gara” 19-6 la Francia, trascinata dalla cinquina di Palmieri ( MVP della gara) dalla tripletta di Aiello e da una difesa che concede appena due azioni in extraplayer alle transalpine. La nazionale di Paolo Zizza si presenta, insomma, nel migliore dei modi alla sfida di domani mercoledì, sempre alle 18.00 con diretta su Rai Sport +HD, contro l’Olanda nel match decisivo per chiudere in testa il girone e avere un miglior incrocio ai quarti di finale.
L’ultimo precedente tra Italia e Olanda è di poco più di un anno fa (15 gennaio 2020) nel girone preliminare degli Europei di Budapest, concluso con il successo per 10-4 delle orange; l’ultima vittoria (7-4) delle azzurre, invece, il 20 dicembre 2019 a Princeton, nel New Jersey, per la Holiday Cup. Garibotti & Co si sono imposte anche nel mondiali di Gwangju, era il 24 luglio 2019, per 10-5 nella semifinale per il quinto posto.
La partita. Le prime sette sono Gorlero, Avegno, Giustini, Bianconi, Aiello, Viacava e Chiappini. Il primo affondo è delle azzurre con Chiappini che colpisce il palo interno con una bella rasoiata dai cinque metri. Gorlero non si fa sorprendere da Guillet. Poi passa il Setterosa con una bomba di Viacava dal perimetro (1-0); il + 2 è su un contropiede rapido e veloce, sull’asse Gorlero, Giustini che finalizza per capitan Avegno fredda e lucida a tu per tu con Gaal (2-0). Le azzurre difendono bene, corrono pochi rischi e volano sul 3-0 con Aiello che capitalizza la prima chance in superiorità numerica. Il 4-0 ancora con una rapida ripartenza: Marletta si fa trovare pronta sull’assist di Tabani e fissa il 4-0 con una conclusione vellutata da distanza ravvicinata. Le transalpine si sbloccano con Bouloukbachi (perimetro); ma la sciarpata di Palmieri è perfetta e vale il 5-1 dopo otto minuti di gioco.
La seconda frazione si apre come si era chiusa quella d’apertura. Palmieri sale in cattedra e concede addirittura il tris, con due girate d’autore che valgono il 7-1 dopo novanta secondi. Francia evanescente in avanti e Italia che continua a macinare gioco, a regalare belle azioni e soprattutto gol: l’8-1 (extraplayer) è di Rosaria Aiello; il 9-1 di Izabella Chiappini (posizione 4); infine si sblocca anche Bianconi (diagonale) che sigla il 10-1 a metà gara.
Si riparte con il botta e risposta tra Dhalluin (posizione 2) e Queirolo (superiorità) che portano il punteggio sull’11-2. Ancora Dhalluin, in superiorità numerica, supera Gorlero per l’11-3. L’estremo difensore azzurro poi si veste da para rigori e dai cinque metri ipnotizza Vernoux. Il Setterosa, dopo un leggero momento di flessione, riprende a spingere: Giustini toglie la ragnatella dal sette (12-3) e Palmieri firma la quaterna personale in extra player per il 13-3 dopo tre tre tempi.
La frazione conclusiva parte con quattro gol, due per parte, nel giro di ottanta secondi nei quali vanno a segno Vernoux (perimetro), Tabani (superiorità), Radosavljevic (dal centro) e Palmieri (tap-in) per il 15-5. Il Setterosa continua a dominare: Garibotti in superiorità numerica, Bianconi (diagonale) – nel frattempo Gorlero lascia il posto a Sparano -e Aiello da distanza ravvicinata firmano il 18-5. Nell’ultimo minuto di gioco c’è gloria anche per Heurtaux e Chiappini che con due analoghe conclusioni dal perimetro portano il puntggio sul 19-6 finale.
Le parole del commissario tecnico Paolo Zizza. “Era quasi un anno che non disputavamo una partita ufficiale e c’era grande voglia di mettersi in gioco. L’approccio è stato molto buono, a parte un leggero calo nel quarto tempo. Mi è piaciuta l’intensità messa in acqua fin da subito. Domani l’Olanda avversario di altro livello: vincere sarebbe importante per avere un miglior percorso in un torneo in cui saranno i particolari a fare la differenza. La Federazione è stata eccezionale, perchè ci ha dato la possibilità di preparare questo appuntamento nel migliore dei modi, nonostante le mille difficoltà che stiamo vivendo”.
Le parole di Valeria Palmieri, calottina numero 10 ed Mvp. “Siamo veramente fortunate a poter vivere queste emozioni in un momento così difficile per tutta l’Italia, speriamo anche di trasmetterle a chi ci guarda da casa. Stasera ci focalizzeremo sull’Olanda: squadra che conosciamo comunque molto bene per averla affrontata tante volte in questi ultimi anni. Ci faremo trovare pronte”.
Le parole del capitano Silvia Avegno, calottina numero 4. “Avevamo tutte una grande voglia di entrare in acqua. C’è grande entusiasmo nel gruppo che è focalizzato sull’obiettivo; per raggiungerlo dobbiamo semplicemente mettere in pratica ciò che abbiamo preparato in questi lunghi mesi. Dobbiamo vivere queste partite con la giusta adrenalina, senza pensare troppo che è l’ultima possibilità per raggiungere la qualificazione olimpica”.
Il Setterosa per Trieste. Roberta Bianconi (Fiamme Oro / CSS Verona), Sofia Giustini, Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Silvia Avegno, Fabiana Sparano e Isabella Chiappini (Lifebrain SIS Roma), Giulia Gorlero, Arianna Garibotti, Rosaria Aiello (Fiamme Oro / Ekipe Orizzonte), Valeria Palmieri, Giulia Viacava, Claudia Marletta e Laura Barzon (Ekipe Orizzonte) e Elisa Queirolo (Fiamme Oro / Plebiscito Padova). Nello staff, con il commissario tecnico Paolo Zizza, gli assistenti Marco Manzetti e Mauro De Paolis, il medico Gianluca Camilleri, la fisioterapista Simona Tozzetti e il preparatore atletico Simone Cotini.