LA BELLA FESTA DELLA RARI NANTES FLORENTIA PER I PROPRI PRIMI 120 ANNI; STASERA IN TV DALLE ORE 20 SUL CANALE 96 DI TELE FIREZEVIOLASUPERSPORT
Tutto già visibile sui nostri Canali”social” Facebook e You Tube di Firenzeviolasupersport.
TUTTO IL SERVIZIO DAL LUNGARNO FERRUCCI SARA’VISIBILE STASERA IN “CALOTTINA TRICOLORE” TRASMISSIONE CHE INIZIERA’ALLE ORE 20 SUL CANALE 96 DI TELE FIRENZEVIOLASUPERSPORT .
SERVIZI FOTOGRAFICI ANDREA MASINI DBM
“JIMBO” NICOSIA IL…PIU’ GRANDE CHE CI SIA !!! PARA 2 RIGORI QUELLO DECISIVO A UCKROPINA
Cagliari- E allora sarà un Natale felice in casa Italia: la 3° edizione della “Sardinia Cup” la vince il 7 BELLO in una finale tiratissima del torneo cagliaritano terminata 5-5 con il sucesso azzurro che arriva dopo i tiri di rigore 9-8 con “Superissimo” Jimbo Nicosia che neutralizza 2 “5 metri” il decisivo su Uckropina. Itaila e Montenegro finiscono con un”disastroso” 1/14 per il Montenegro, 2/15 per l’Italia nelle superiorita’numeriche, gara iniziata con uno”strano-inusuale”0-0 alla fine del 1° Quarto con i ragazzi di Campagna che passavano in vantaggio 1-0 al 10° di gara al 2° del secondo quarto !!
Italia- Montenegro-Italy 9-8 DTR
Italia : Del Lungo, Di Fulvio F., Damonte 2, Marziali , Condemi 1 (rig.), Velotto , Renzuto , Alesiani , N. Presciutti 2, Bruni L. , Di Somma E. , Iocchi Gratta , Nicosia. All. Campagna.
Montenegro: Lazovic, Brguljan, Perkovic 1, Mrsic, Banicevic, Popadic 1, Radovic, Durdic 1, Ukropina 2 (1 rig.), Spaic, Matkovic, Radovic, Tesanovic . All. Gojkovic
Arbitri: Bourges (Fra), Carney (Aus)arziali: 0-0, 3-2, 2-2, 0-1. Spettatori 400 circa. Nicosia in porta per l’Italia nel terzo periodo. Usciti per limite di falli: Iocchi Gratta (I) nel terzo tempo, Popadic e Radovic (M) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Montenegro 1/14 + 1 rig., Italy 2/15 + 2 rig.. Di Fulvio ha sbagliato un rigore (parato Tesanovic) a 7.22 nel secondo tempo. Tempio regolari 5-5. Penalty: Di Somma parato , Ukropina gol, Renzuto traversa, Mrsic parato, Di Fulvio gol, Perkic gol, Condemi gol, Brguljan gol, Presciutti gol, Spaic Palo, Di Somma gol, Ukropina parato da Nicosia
Cagliari- Miglior finale della Sardinia Cup non poteva esserci. L’epilogo per il primo posto Italia-Montenegro termina 5-5 ai tempi regolari e servono due serie di rigori per decreterare il vincitore. Nicosia è super e ribalta la serie parandone 2 di cui l’ultimo decisivo al mancino Ukropina.
Il Settebello vince 9-8 davanti agli oltre 400 tifosi sugli spalti in tripudio. Partita bloccata che si sghiaccia con la rete di Presciutti dopo 10 minuti. Poi testa a testa con il Montenegro sempre avanti e tante chance sprecate in superiorità per parte. Il rookie Condemi segna il rigore del pareggio nel quarto tempo e poi regala un bis dai 5 mentri nell’epilogo che rilancia gli azzurri che avevano sbagliato i primi due della serie con Di Somma e Renzuto.
RIGORI:
Di Somma parato 5-5
Uckropina Gol 5-6
Renzuto Iodice Traversa 5-6
Mersic PARATO 5-6
Di Fulvio GOL 6-6
Perkovic Gol 6-7
Condemi Gol 7-7
Brgulian Palo-Gol 7-8
Nick Presciutti Gol 8-8
Matkovich Palo 8-8
Si andava al 2°giro…
Di Somma Gol 9-8
Uckropina PARATO DA “SUPER JIMBO” NICOSIA !! VINCE L’ ITALIA 9-8
3°-4° POSTO:
L’Australia batte 11-9 la Francia ed è terza. Francesi subito avanti subiscono un black out di undici minuti tra secondo e terzo quarto dove gli aussie fanno il break decisivo di 8-0, aperto da capitan Power e chiuso da Slobodien. Reazione transalpina tardiva con la parata di Porter su rigore di Bouet che poteva valer l’11-10. Alle 19.00 il clou con la finale Italia-Montenegro che fa da prologo ai prossimi campionati europei di Zagabria (2-16 gennaio) dove le due squadre saranno impegnate per centrare il pass e la qualificazione olimpica.
Si chiude il torneo internazionale alla piscina Terramaini di Cagliari sede della terza Sardinia Cup. L’Australia batte 11-9 la Francia ed è terza.
Francesi subito avanti subiscono un black out di undici minuti tra secondo e terzo quarto dove gli aussie fanno il break decisivo di 8-0, aperto da capitan Power e chiuso da Slobodien. Reazione transalpina tardiva con la parata di Porter su rigore di Bouet che poteva valer l’11-10. Alle 19.00 il clou con la finale Italia-Montenegro che fa da prologo ai prossimi campionati europei di Zagabria (2-16 gennaio) dove le due squadre saranno impegnate per centrare il pass e la qualificazione olimpica.
Martedì 19 dicembre
Australia-Montenegro 6-8 (1-1, 2-2, 2-3, 1-2)
Italia-Francia 13-6 (2-0, 3-3, 5-2, 3-1)
Mercoledì 20 dicembre
Montenegro-Francia 17-11 (5-1, 4-2, 3-5, 5-3)
Italia-Australia 15-7 (3-2, 3-2, 5-2, 4-1)
Giovedì 21 dicembre
Francia-Australia 9-11 (3-2, 1-5, 1-4, 4-0) differita Raisport alle 23:50
19.00 Italia Montenegro 5-5 8-7 dtr
VERSO GLI EUROPEI. Al termine dalla “Sardinia Cup” il Settebello si trasferisce a Ostia, presso il Centro Federale – Polo Acquatico Frecciarossa e successivamente a Malta per proseguire gli allenamenti collegiali e ultimare la preparazione in prossimità dei campionati europei, in programma a Zababria e Dubrovnik dal 4 al 16 gennaio 2014. La squadra Nazionale, guidata dal commissario tecnico Alessandro Campagna, si radunerà a Ostia il 26 dicembre e l’indomani partirà per Malta, dove sarà impegnata nel Troneo 4 Nazioni pre Europeo dal 28 al 30 dicembre. La partenza per la Croazia, invece, è prevista il 2 gennaio 2024.
I giocatori convocati per Ostia e Malta sono Jacopo Alesiani, Vincenzo Dolce, Tommaso Gianazza e Vincenzo Renzuto Iodice (AN Brescia), Luca Damonte e Edoardo Di Somma (Ferencvaros), Luca Marziali (Pallanuoto Trieste), Giacomo Cannella, Francesco Condemi, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta e Nicholas Presciutti (Pro Recco), Alessandro Velotto (CN Marsiglia), Lorenzo Bruni e Gianmarco Nicosia (RN Savona).
Nello staff, con il CT Campagna, il vicepresidente federale e dirigente accompagnatore Giuseppe Marotta, l’assistente tecnico Amedeo Pomilio, il preparatore atletico Alessandro Amato, il preparatore dei portieri Goran Volarevic, il medico Vincenzo Ciaccio, il fisioterapista Riccardo Cipolat e il video analista Paolo Baiardini.
Malta Christmas Water Polo Tournament
Giovedì 28 dicembre
18.00 Malta-Italia
19.45 Olanda-Francia
Venerdì 29 dicembre
18.00 Malta-Francia
19.45 Italia-Olanda
Sabato 30 dicembre
18.00 Malata-Olanda
19.45 Italia-Francia
Foto di Andrea Masini / DBM
L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit
Domani sera il 3° match decisivo col Montenegro.
Italia-Australia 15-7
Italy: Del Lungo, Condemi 3, Alesiani 1, Gianazza, A. Fondelli 2, Cannella 2, Renzuto 2, Echenique 3, Iocchi Gratta, Bruni L. , E. Di Somma 2 (1 rig.), Dolce, De Michelis . All. Campagna.
Australia: Porter, Lambie, Ford, Putt, Power 2, Mercep 2, Pavillard, Maksimovic 1, Byrnes , Slobodien , Poot , Edwards 2, Hedges. All. Hamill
Arbitri: Bourges (Fra), Matijasevic (Mne)
Note: parziali 3-2, 3-2, 5-2, 4-1. Spettatori 400 circa. Presente in tribuna il Presidente della Federtennis Angelo Binaghi. De Michelis in porta per l’Italia. Nel terzo peridodo il capitano Del Lungo sostituisce De Michelis. Superiorità numeriche: Italia 8/12 + 1 pen., Australia 6/14 +1 pen.. Mercep ha fallito un rigore parato da De Michelis a 4.50 nel secondo tempo. Tre falli: Poot (A) nel terzo tempo, Lambie (A), Fondelli (I) nel quarto periodo.
Cagliari..E 2!! Settebello in scioltezza batte gli aussie con triplette di Condemi e Echenique. Australia in partita fino al secondo quarto con il pareggio 4-4 di capitan Edwards. Poi De Michelis para un rigore a Mercep e gli azzurri si sciolgono partendo dalla doppietta a uomini pari di Fondelli. Devastante break lungo di 7-0 e partita chiusa. Giovedì alle 19.00 lo scontro decisivo per il primato della Sardinia Cup contro il Montenegro. Una vera finalissima con i balcanici in testa al girone insieme agli azzurri e che in precedenza avevano infatti regolato la Francia per 17-11 (parzali 5-1, 4-2, 3-5, 5-3). Cinquina di Mrsic e triplette per l’attaccante savonese Durdic e il talento bielorusso naturalizzato Averka. Emozioni nella giornata finale nel torneo 4 Nazioni in programma a Cagliari fino a giovedì 21 dicembre e interamente trasmesso da RaiSport.
CRONACA. Continua il turnover da parte del CT Campagna che lascia in tribuna Damonte, Di Fulvio, Marziali, Nicosia e Presciutti. Il capitano è Del Lungo. Partenza lanciata per l’Italia: dopo un’ottima azione corale Di Somma apre le marcature (1-0). Gli Azzurri vanno sul 3-0 grazie ai centri di Renzuto e Condemi, entrambi in extraplayer. L’Australia si fa vedere nell’ultima parte del primo periodo: Mercep accorcia le distanze col mancino e Maksimovic, a due secondi dalla fine, realizza un meraviglioso tiro alla ‘beduina’ che spiazza De Michelis (3-2). La seconda frazione si apre con il 4-2 dell’Italia firmato da Cannella, che realizza in uomini pari. Gli ospiti non demordono, anzi, sono abilissimi a sfruttare le situazioni di superiorità numerica e trovano il pareggio grazie ai gol di Power ed Edwards (4-4). L’Australia potrebbe passare in vantaggio ma De Michelis neutralizza splendidamente il rigore di Mercep, è la chiave di volta dell’incontro.
Gli uomini di Campagna reagiscono subito e realizzano un break di 7-0 tra secondo e terzo tempo che lascia poco scampo agli avversari: prima dell’intervallo lungo è Fondelli a sbloccare la situazione di stallo con due gol, il primo dei quali è una conclusione da cineteca sulla quale Porter non può nulla. La seconda parte di gara si apre con la doppietta in extraplayer di Condemi, la bella rete dalla distanza di Renzuto e i centri di Alesiani e Echenique, entrambi in superiorità. La formazione di Hamill torna a segnare dopo dieci minuti e lo fa prima con Power e poi con Mercep, che accorciano sul 11-6. Gli ultimi otto minuti iniziano con un rapido ribaltamento di fronte dell’Italia che guadagna un rigore, trasformato da Di Somma. Edwards, in extraplayer, realizza l’ultima marcatura australiana. Nel finale allunga il Settebello: il centro di Cannella e le due reti di Echenique (autore di una tripletta) fissano il risultato finale sul 15-7. Ora il Montenegro, che vale come una finale.
COMMENTO DI CAMPAGNA. Ci hanno messo in difficoltà nell’uno contro uno e hanno difeso molto bene a zona. Siamo stati lucidi nei momenti di difficoltà ed abbiamo sfruttato molto bene le situazioni di superiorità. ciò ci ha permesso di giocare più sciolti. Siamo stati un po’ troppo frenetici in avvio di gara, e volevamo provare a chiudere subito la partita forzando alcune conclusioni. Poi ci siamo sciolti e abbiamo piazzato il break decisivo con buone trame. Stiamo lavorando duro e il Montenegro ci dirà di che pasta siamo. E’ una tra le favorite per vincere una medaglia anche all’Europeo di Zagabria.
ANDREA FONDELLI. Abbiamo iniziato molto bene ma ci siamo fatti riprendere. Siamo riusciti a rimanere calmi ed abbiamo usato la testa. Il risultato è buono ma l’importante è continuare al meglio la preparazione in vista dell’Europeo e per strappare il pass per le Olimpiadi. Il sogno Olimpico è un’emozione indescrivibile.
MATTEO IOCCHI GRATTA. Mi sento molto bene fisicamente e sono pronto per giocare la terza partita in tre giorni. Oggi è stata dura dal punto di vista fisico e mi sono sacrificato più in difesa, portando alcuni segni in viso degli scontri in acqua. Sono felice di affrontare il Montenegro perché per me è come un derby, sono nato lì e conosco molto bene tanti ragazzi che fanno parte della loro nazionale. Sono una squadra molto forte con un ottimo allenatore e lo hanno dimostrato anche nelle ultime competizioni. Per me le Olimpiadi sono importantissime: ho iniziato a giocare a pallanuoto dopo quelle di Londra, mi hanno fatto nascere una passione fortissima.
Convocati: Jacopo Alesiani, Vincenzo Dolce, Tommaso Gianazza, Vincenzo Renzuto Iodice (AN Brescia), Luca Damonte e Edoardo Di Somma (Ferencvaros), Francesco De Michelis (Novi Beograd), Luca Marziali (Pallanuoto Trieste), Giacomo Cannella, Francesco Condemi, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta e Nicholas Presciutti (Pro Recco), Alessandro Velotto (CN Marsiglia), Lorenzo Bruni e Gianmarco Nicosia (RN Savona).
Nello staff, con il CT Campagna, l’assistente tecnico Amedeo Pomilio, il preparatore atletico Alessandro Amato, il preparatore dei portieri Goran Volarevic, la psicologa Bruna Rossi, il medico Vincenzo Ciaccio, i fisioterapisti Riccardo Cipolat e Michele Mannarini e il video analista Paolo Baiardini.
Torneo 4 Nazioni – Sardinia Cup
Programma e risultati
Martedì 19 dicembre
Australia-Montenegro 6-8 (1-1, 2-2, 2-3, 1-2)
Italia-Francia 13-6 (2-0, 3-3, 5-2, 3-1)
Mercoledì 20 dicembre
Montenegro-Francia 17-11 (5-1, 4-2, 3-5, 5-3) differita Raisport alle 22:00
Italia-Australia 15-7 (3-2, 3-2, 5-2, 4-1)
Giovedì 21 dicembre
17.00 Francia-Australia Diretta RaiPlay + differita Raisport alle 23:50
19.00 Montenegro-Italia Diretta Raisport
Foto di Andrea Masini / DBM
L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit
Italia-Francia 13-6
Italia: Nicosia, Di Fulvio 4, Velotto, Marziali, A. Fondelli 1 (rig.), Cannella 3 (1 rig.), Renzuto, Echenique 2, N. Presciutti, Gianazza, Iocchi Gratta 2, Dolce 1, De Michelis. All. Campagna.
Francia: Hovhannisyan, Saudadier, Mas, Bouet 1, Khasz 1, Marion Vernoux, Zivkovic, Canonne 1, Do Carmo , Bodegas 2, Vanpeperstraete 1, De Nardi, Fontani. All. Bruzzo.
Arbitri: Carney (Aus), Matijasevic (Mne).
Note: parziali 2-0, 3-3, 5-2, 3-1. Spettatori 400 circa. Superiorità numeriche: Italia 7/12 + 2 rig., Francia 3/11. De Michelis (I) in porta nel terzo tempo. Fuori per tre falli Marion Vernoux (F) nel quarto tempo.
IL COMMENTO DI ALESSANDRO CAMPAGNA. “Mai in discussione il risultato, anche se conta relativamente. Siamo partiti bene, potevamo anche fare qualche gol perché abbiamo sbagliato qualche 1 contro 0. Soprattutto siamo andati bene con l’uomo in meno. Loro hanno fatto 0 su 5 il primo tempo, che li ha un po’ demoralizzati. Poi abbiamo concesso due tiri stupidi da fuori e sono andati tre pari con molta superficialità nostra in difesa.
Di nuovo i ragazzi si sono sciolti e abbiamo fatto delle belle conclusioni con buone trame di gioco. C’è stata un po’ di stanchezza nella parte centrale della partita, ma è chiaro perché i carichi di lavoro sono importanti ora. La Francia giocava un ottimo pressing ed è vero che gli mancavano due o tre giocatori forti fisicamente. Però devo dire che è stata una partita di qualità, secondo me, e visto che era un’amichevole importante sono soddisfatto”.
IL COMMENTO DEL “NEO” CAPITANO AZZURRO FRANCESCO DI FULVIO. “Siamo partiti un po’ contratti forse per via della stanchezza. Ci siamo sbloccati nel terzo e quarto tempo, siamo riusciti a imporre il nostro gioco, soprattutto in fase difensiva. Sono contento perchè i primi due minuti abbiamo difeso cinque inferiorità numeriche. Si vede che c’è gruppo, voglia di migliorarci, di difendere la nostra porta. Sono contento e orgoglioso. Il ruolo che avevo prima con quello che ho adesso non cambia niente. Spero di trasmettere qualcosa ai ragazzi. Spero di averlo fatto anche prima. Con questo nuovo ruolo ho ancora più voglia, ancora più stimoli. Questo Settebello può migliorare tanto, ha ancora un grandissimo margine. Ci possiamo togliere delle bellissime soddisfazioni”.
IL COMMENTO DI VELOTTO. Così Alessandro Velotto, passato in estate al Marsiglia: “Loro li conosco bene, sono una squadra molto fisica. I primi due tempi ci hanno messo con questo pressing, questo nuoto aggressivo, ma abbiamo tenuto bene, una bella difesa e alla lunga siamo usciti”.
AZZURRI DA LUNA ROSSA. Nella giornata di oggi, dopo gli allenamenti, la Nazionale maschile di pallanuoto, guidata dal commissario tecnico Sandro Campagna, ha fatto visita alla base di Luna Rossa in preparazione per l’America’s cup del prossimo anno. Accolta dal Team Director Max Sirena con tuttti i colleghi e componenti della squadra, la Nazionale ha visitato la base operativa del consorzio di Prada, spaziando dallo sviluppo tecnico della barca ora con un prototipo da 45 piedi in attesa del nuovo scafo ufficiale da 72 piedi, fino alle strutture sportive della base azzurra che è pronta a dare l’assalto alla coppa delle 100 ghinee dopo la sconfitta 7-3 in finale con New Zealand nell’ultima edizione.
CRONACA. Nella prima da capitano per Francesco Di Fulvio, il CT Campagna fa turnover lasciando in tribuna Del Lungo, Di Somma, Damonte, Bruni, Alesiani e Condemi. Gara subito vivace. Ottima difesa azzurra che sventa tre superiorità numeriche, anche grazie a due interventi di Nicosia. L’Italia si affaccia in avanti: trattenuta su Dolce, dai cinque metri Cannella spiazza Fontani e sblocca il tabellino (1-0). In chiusura del primo parziale, all’interno dei 2 metri Iocchi Gratta in extraplayer firma il doppio vantaggio (2-0).
Servono più di 10 minuti ai transalpini per segnare, con Canonne che trova il corridoio vincente (1-2). Il Settebello risponde con il diagonale potente di Cannella che ristabilisce la doppia distanza (3-1). La Francia si rimette in piedi nel giro di 50 secondi: prima con Bouet, poi con Vanpeperstraete che beffa dall’angolo la difesa un po’ distratta (3-3). È l’ultimo afflato transalpino perché una splendida conclusione del Chalo Echenique sul palo più lontano e Iocchi Gratta in una sorta di rigore in movimento ristabiliscono il +2 dell’Italia: 5-3 all’intervallo lungo.
Nella seconda parte di gara, difesa francese ancora in affanno. Subisce un 4-0 di break aperto e chiuso da capitan Di Fulvio. In mezzo, le reti di Echenique e Fondelli su rigore: 9-3 per gli uomini di Sandro Campagna. L’ex della serata Bodegas, campione del mondo col Settebello a Gwangju e bronzo olimpico a Rio, interrompe la sequenza azzurra; Di Fulvio cala il tris. Sul finire del terzo tempo Khasz (10-5) piega le mani di De Michelis, subentrato a Nicosia. Ultimi 8 minuti di gioco: al botta e risposta tra Cannella (tripletta) e Bodegas, segue un passaggio millimetrico di Renzuto Iodice e lo schiaffo al volo di Di Fulvio per il 12-6. Altro assist al bacio, questa volta di Echenique, per Dolce che schiaccia in rete il definitivo 13-6, il massimo vantaggio azzurro. Stesso identico punteggio della gara di apertura a Fukuoka.
Convocati: Jacopo Alesiani, Vincenzo Dolce, Tommaso Gianazza, Vincenzo Renzuto Iodice (AN Brescia), Luca Damonte e Edoardo Di Somma (Ferencvaros), Francesco De Michelis (Novi Beograd), Luca Marziali (Pallanuoto Trieste), Giacomo Cannella, Francesco Condemi, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta e Nicholas Presciutti (Pro Recco), Alessandro Velotto (CN Marsiglia), Lorenzo Bruni e Gianmarco Nicosia (RN Savona).
Nello staff, con il CT Campagna, l’assistente tecnico Amedeo Pomilio, il preparatore atletico Alessandro Amato, il preparatore dei portieri Goran Volarevic, la psicologa Bruna Rossi, il medico Vincenzo Ciaccio, i fisioterapisti Riccardo Cipolat e Michele Mannarini e il video analista Paolo Baiardini.
Torneo 4 Nazioni – Sardinia Cup
Programma e risultati
Martedì 19 dicembre
Australia-Montenegro 6-8 (1-1, 2-2, 2-3, 1-2)
Italia-Francia 13-6 (2-0, 3-3, 5-2, 3-1)
Mercoledì 20 dicembre
18.00 Montenegro-Francia Diretta RaiPlay + differita Raisport alle 22:00
20.30 Italia-Australia Diretta Raisport
Giovedì 21 dicembre
17.00 Francia-Australia Diretta RaiPlay + differita Raisport alle 23:50
19.00 Montenegro-Italia Diretta Raisport
Foto di Andrea Masini / DBM
L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit
IL RECUPERO VEDE IL DE AKKER TEAM BOLOGNA BATTERE POSILLIPO 7-6 E ACCEDERE ALLA COPPA ITALIA
La De Akker Team accede al Round Scudetto e il Circolo Nautico Posillipo alla Poule Retrocessione. Gli emiliani superano 7-6 i partenopei nel match valido per la sesta, non omologato per un errore arbitrale e ripreso a giocare dal minuto 3’10” (da tabellone) del secondo tempo e sul risultato di 2-3, e che ha chiuso la regular season.
Squadre contratte in avvio con il punteggio che non cambia a metà gara. Poi è dominio degli emiliani: prima Milakovic si fa para il rigore da Spinelli in avvio di terza frazione; in seguito scappano con i gol di Cocchi e i due di Camilleri per il 6-3 dopo tre tempi. Serino accorcia per i rossoverdi in apertura di quarto periodo, ma la squadra di Brancaccio non trova la giusta continuità, andando a scontrarsi con il pressing dei felsinei che concedono solo tiri difficili. I padroni di casa sono in palla e tornano sul determinante +3 con De Freitas per il 7-4 a due minuti dalla fine.
ROUND SCUDETTO. Pro Recco 39, RN Savona 36, AN Brescia 30, CC Ortigia 27, Telimar 25, PN Trieste 21, De Akker 17.
ROUND RETROCESSIONE. CN Posillipo e Iren Genova Quinto 16, Astra Nuoto Roma 14, Nuoto Catania 10, Roma Vis Nova Pallanuoto 8, Check-Up RN Salerno 7, Spazio RN Camogli 0.
SECONDA FASE. La lunga pausa del campionato è prevista fino al 24 febbraio 2024. La seconda fase si articolerà in due gironi in base alla classifica della regular season. Le squadre classificatesi dal 1° al 7° posto parteciperanno al girone denominato “round scudetto”, quelle classificatesi dall’8° al 14° posto al girone denominato “round retrocessione”. Entrambi i raggruppamenti prevedono lo svolgimento con la formula del girone all’italiana e partite di sola andata rispettando l’alternanza casa/trasferta rispetto agli incontri della regular season nel caso di medesimo avversario. I punteggi ottenuti nella regular season vengono trasferiti alla seconda fase e si cumulano con i punteggi ottenuti nel rispettivo round scudetto e round retrocessione
Foto Pierpaolo Capano
Area Comunicazione
LA “SUPER”RARI NANTES FLORENTIA PASSA ANCHE A SAVONA SULL’ARENZANO 12-11
Tripletta di Andrea Di Fulvio; doppiette di Cardoni, Benvenuti, Sordini; “Single”di Turchini e Borghigiani.
L’Andata si deciderà il 13 Gennaio alla “Nannini”con il Bogliasco
Savona- “Roba da non credere…
Con l’Arenzano “avantissimo” sull’ 8-3 al “Pit-Stop lungo”, i ragazzi di Minetti nel secondo tempo sovvvertivano tutto e con un eloquente “contro breccone” di 9-3 portano via dalla”Zanelli” di Savona 3 punti davvero pesantissimi, senza Cicali con il giovane bravissimo Cocca in porta a parare un rigore a Colombo evitando la fuga ligure. e De May, con 3 gol di Capitan Andrea diFulvio, le doppiette del trio Cardoni, Benvenuti-Sordini e con gli aiuti di Turchini e Borghigiani , tenendo bomber Ghillino a 2, col solo Bruzzone in”manita”.
Bogliasco replica battendo Bologna 10-6 ed allora l’andata si deciderà il 13 Gennaio alla Nannini nel super scontro diretto.
1 G. GRAFFIGNA
2 G. PEDRINI 1
3 W. DELVECCHIO 1
4 S. LOTTERO
5 M. BRUZZONE 5
6 G. GHILLINO 2
7 F. LOMBARDO 1
8 S. GIORDANO
9 R. IENO
10 P. GIOVANNETTI
11 F. GANDOLFO 1
12 P. RICCI
13 L. CURTO
14 T. PISTAFFA
All. S. ROBELLO
RARI NANTES FLORENTIA
1 N. COCCA
2 G. TAVERNA
3 M. STOCCO 1
4 C. DI FULVIO
5 D. BORGHIGIANI 1
6 M. CALAMAI
7 T. TURCHINI 1
8 G. CARDONI 2
9 G. CHEMERI
10 N. BENVENUTI 2
11 S. SORDINI 2
12 A. DI FULVIO 3
13 G. GIOIA
14 C. MANCINI
All. L. MINETTI
01:22 R.N. ARENZANO: W. DELVECCHIO ha segnato un gol
02:04 R.N. FLORENTIA: S. SORDINI ha trasformato un rigore
02:34 R.N. ARENZANO: G. PEDRINI ha segnato un gol in superiorità numerica
03:23 R.N. ARENZANO: M. BRUZZONE ha segnato un gol in superiorità numerica
03:56 R.N. FLORENTIA: T. TURCHINI ha segnato un gol
06:56 R.N. FLORENTIA: N. BENVENUTI ha segnato un gol in superiorità numerica
07:43 R.N. ARENZANO: M. BRUZZONE ha segnato un gol in superiorità numerica
2°QUARTO: 5-0 Arenzano ( !!!)
03:23 R.N. ARENZANO: F. GANDOLFO ha segnato un gol
04:02 R.N. ARENZANO: M. BRUZZONE ha segnato un gol in superiorità numerica
04:37 R.N. ARENZANO: F. LOMBARDO ha fallito un rigore
05:22 R.N. ARENZANO: G. GHILLINO ha segnato un gol in superiorità numerica
06:58 R.N. ARENZANO: M. BRUZZONE ha segnato un gol
3° QUARTO 2-4
01:23 R.N. FLORENTIA: N. BENVENUTI ha segnato un gol in superiorità numerica
01:47 R.N. ARENZANO: F. LOMBARDO ha segnato un gol
02:05 R.N. FLORENTIA: M. STOCCO ha segnato un gol
02:34 R.N. FLORENTIA: G. CARDONI ha segnato un gol in superiorità numerica
05:03 R.N. ARENZANO: M. BRUZZONE ha trasformato un rigore
06:26 R.N. FLORENTIA: A. DI FULVIO ha segnato un gol in superiorità numerica
4° QUARTO 1-5
01:12 R.N. FLORENTIA: A. DI FULVIO ha segnato un gol in superiorità numerica
02:03 R.N. FLORENTIA: S. SORDINI ha segnato un gol
02:45 R.N. FLORENTIA: G. CARDONI ha segnato un gol in superiorità numerica
03:58 R.N. FLORENTIA: A. DI FULVIO ha segnato un gol
06:02 R.N. ARENZANO: G. GHILLINO ha trasformato un rigore
07:10 R.N. FLORENTIA: D. BORGHIGIANI ha segnato un gol in superiorità numerica
A2 maschile 7^ giornata – sabato 16 dicembre
Girone Nord
CHIAVARI NUOTO-BRESCIA WATERPOLO 10-8
CHIAVARI NUOTO: A. Dinu, G. Ghio, M. Giordano 1, L. Demarchi, L. Fondelli, M. Perongini 1, G. Lanzoni 2 (1 rig.), J. Chiavaccini, M. Raineri 1, A. Pellerano 2, M. Gitto 3, N. Schiaffino, A. Noli, F. Schiaffino. All. Luccianti
BRESCIA WATERPOLO: T. Baggi Necchi, M. Giri 3, P. Zanetti, N. Tononi 2, F. Lodi, E. Calesini, F. Copeta, L. Gennari, N. Di Murro, N. Casanova 2, M. Rivetti 1 (rig.), A. Sordillo, N. Corrente, M. Foresti. All. Oliva
Arbitri: Piano e Rizzo
Note: parziali 2-2, 4-0, 3-1, 1-5. Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Chiavari 1/4 + un rigore e Brescia 2/6 + un rigore. Spettatori: 100 circa.
LAVAGNA 90 – REALE MUTUA TORINO ’81 IREN 12-14 (1-2; 6-6; 4-3; 1-3)
LAVAGNA 90: Gabutti, Biocanin, Dellapina, Pedroni 3, Casazza 2, P. Vario, Mangiante 1, C. Vario, Luce 1, Biallo 4, Menicocci, Magistrini 1, Capelli, Pennafort. All. Martini.
REALE MUTUA TORINO ’81 IREN: Aldi, Lisica 4, Iodice, Abate, Maffè, Cigolini, Costa, Ermondi, Gattarossa 1, G. Novara 1, E. Novara 5, Colombo 3, Santosuosso, Cassia. All. Aversa.
ARBITRI: Bianco – Marrone
NOTE: Espulso per comportamento scorretto Biocanin (L) e Martini (L) per proteste nel secondo tempo.
Note: parziali 1-2, 6-6, 4-3, 1-3. Usciti per limite di falli Pennafort (L) nel terzo tempo, Pedroni (L) e Gattarossa (T) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Lavagna 90 5/9 + 2 rigori, Reale Mutua Torino 81 Iren 5/19 + tre rigori. Espulsi Biocanin (L) per comportamento scorretto, Martini (allenatore L) per proteste nel secondo tempo e Gabutti per comportamento scorretto nel quarto tempo.
NETAFIM BOGLIASCO 1951-PRESIDENT BOLOGNA 10-6
NETAFIM BOGLIASCO 1951: E. Prian, D. Broggi Mazzetti 2, L. Minuto, M. Mugnaini 1, J. Blanchard 1, D. Piovani 1, L. Rota, L. Alberti, G. Boero 1, F. Brambilla Di Civesio 1, A. Bottaro 1, A. Canepa, F. Poggi, N. Taramasco 2. All. Guidaldi
PRESIDENT BOLOGNA: A. Akmalov, R. Cammarota 1, V. Repetto, M. Cojacetto, L. Boscoli, F. Araldi, F. Marciano 2, N. AndrÈ 1, A. Sorbini, L. Pozzi, N. Filippelli, S. Orlandini 1, J. Bucci, M. Martini 1. All. Veronesi
Arbitri: Romolini e Isaja
Note: parziali 2-1, 3-2, 2-2, 3-1. Usciti per limite di falli Sorbini (Bologna) e Orlandini (Bologna) nel terzo tempo, Broggi Mazzetti (Bogliasco) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Netafim Bogliasco 1951 3/12 e President Bologna 3/12.
C.N. MARINA DI CARRARA-C.S. PLEBISCITO PD 16-7
C.N. MARINA DI CARRARA: L. Cavo, R. Giusti, M. Zampini 1, A. Bertagna 4, S. Maltinti, S. Botto 2, E. Bonicelli, M. Gilardo 3 (1 rig.), G. Botto 2, F. Cimarosti 2, M. Spigno, A. Ottazzi 2, F. Merano. All. Zaric
C.S. PLEBISCITO PD: G. Destro, G. Conte, A. Nobili, R. Zocco, L. Leonardi 1, J. Barbato, R. Gottardo 2, F. Robusto 1, M. Zanovello 1, T. Marotto, F. Macca’, D. Parisi 2, D. Biafora, E. Pisani. All. Rolla
Arbitri: Paoletti e Scarciolla
Note: parziali 4-3, 3-3, 5-0, 4-1. Usciti per limiti di falli Gilardo (C) e Nobili (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Marina di Carrara 6/13 + un rigore e Padova 4/14.
R.N. ARENZANO-R.N. FLORENTIA 11-12
R.N. ARENZANO: G. Graffigna, G. Pedrini 1, W. Delvecchio 1, S. Lottero, M. Bruzzone 5, G. Ghillino 2, F. Lombardo 1, S. Giordano, R. Ieno, P. Giovannetti, F. Gandolfo 1, P. Ricci, L. Curto, T. Pistaffa. All. S. Robello.
R.N. FLORENTIA: N. Cocca, G. Taverna, M. Stocco 1, C. Di Fulvio, D. Borghigiani 1, M. Calamai, T. Turchini 1, G. Cardoni 2, G. Chemeri, N. Benvenuti 2, S. Sordini 2, A. Di Fulvio 3, G. Gioia, C. Mancini. All. L. Minetti.
Arbitri: Cavallini e Paduano
Note: Parziali 4-3 4-0 2-4 1-5 Usciti per limiti di falli C. Di Fulvio (F) e Lombardo (A) nel terzo tempo e Ricci (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Arenzano 7/13 + 3 rigori e Florentia 8/14 + un rigore. Cocca (F) para un rigore a Lombardo (A) nel secondo tempo.
COMO NUOTO RECOARO-FUTURENERGY RINNOVABILE R.N. SORI 6-3
COMO NUOTO RECOARO: F. Viola, T. Sala, F. Bet 2, T. Bigatti, M. Bianchi, F. Fornara, M. Beretta 1, G. Bertotto, S. Pisani 1, J. Pellegatta, P. Bini 2, M. Fusi, M. Pasetti, A. Fontana. All. P. Zimonijc
FUTURENERGY RINNOVABILE R.N. SORI: A. Benvenuto, M. Bisso, A. Brambilla 1, F. Licata, M. Villa, M. Olcese, L. Navone 1, M. Monari 1, G. Cocchiere, E. Cocchiere, G. Benvenuto, G. Rezzano, L. Pittore. All. G. Ferreccio
Arbitri: Torneo e Doro
Note: Parziali 1-2 2-0 1-0 2-1 Usciti per limiti di falli Bertotto (C) nel terzo tempo e Pisoni (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Como 2/7 e Sori 3/11 + un rigore. Viola (C) para un rigore a Monari (S) nel primo tempo.
NETAFIM BOGLIASCO 1951 21
R.N. FLORENTIA 21
REALE MUTUA TORINO 81 IREN 13
CHIAVARI NUOTO 13
BRESCIA WATERPOLO 13
COMO NUOTO RECOARO 12
R.N. ARENZANO 8
LAVAGNA 90 7
FUTURENERGY RINNOVABILE R.N. SORI 5
C.N. MARINA DI CARRARA 4
PRESIDENT BOLOGNA 2
C.S. PLEBISCITO PD 0
Squadra | Punti | Penalità | G | V | N | P | GF | GS | DR |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
NETAFIM BOGLIASCO 1951 | 21 | 0 | 7 | 7 | 0 | 0 | 86 | 55 | 31 |
R.N. FLORENTIA | 21 | 0 | 7 | 7 | 0 | 0 | 93 | 59 | 34 |
REALE MUTUA TORINO 81 IREN | 13 | 0 | 7 | 4 | 1 | 2 | 83 | 79 | 4 |
CHIAVARI NUOTO | 13 | 0 | 7 | 4 | 1 | 2 | 79 | 76 | 3 |
BRESCIA WATERPOLO | 13 | 0 | 7 | 4 | 1 | 2 | 77 | 58 | 19 |
COMO NUOTO RECOARO | 12 | 0 | 7 | 4 | 0 | 3 | 57 | 56 | 1 |
R.N. ARENZANO | 8 | 0 | 7 | 2 | 2 | 3 | 73 | 72 | 1 |
LAVAGNA 90 | 7 | 0 | 7 | 1 | 4 | 2 | 61 | 60 | 1 |
FUTURENERGY RINNOVABILE R.N. SORI | 5 | 0 | 7 | 1 | 2 | 4 | 54 | 62 | -8 |
C.N. MARINA DI CARRARA | 4 | 0 | 7 | 1 | 1 | 5 | 60 | 71 | -11 |
PRESIDENT BOLOGNA | 2 | 0 | 7 | 0 | 2 | 5 | 46 | 76 | -30 |
C.S. PLEBISCITO PD | 0 | 0 | 7 | 0 | 0 | 7 | 43 | 88 | -45 |
CLASSIFICA MARCATORI A2 GIRONE NORD
25: E.Novara ( Torino Iren 81)
19: Ghillino ( Arenzano)
19: Giri (Brescia)
17 Sordini (R.N.Florentia)
16 Lanzoni (Chiavari)
15: Marciano (Bologna) Bini ( Como)
14: Carlo Di Fulvio (R.N.Florentia) / Mugnaini ( Bogliasco) Gitto ( Chiavari) Lisica( Torino)
13: Brambilla (Sori) Brambilla di Civesio (Bogliasco)/ Gilardo ( Marina diCarrara)
12: /Beretta ( Como) Iodice ( Torino 81 Iren) Tononi (Brescia) Parisi ( Pleb.Padova) Bruzzone (Arenzano) Casazza( Lavagna) Biallo ( Lavagna)
11: Monari (Sori) / Rivetti (Brescia)/ Di Fulvio Andrea -Benvenuti (Florentia)
10 : Gavazzi (Bogliasco) Lodi (Brescia) Luce (Lavagna ) Colombo (Torino)
SUPERIORITA’ NUMERICHE:
Marina di Carrara 22/92; Como 15 / 63; Padova 25/78; Brescia 21/62 ; Bologna 21/72; R.N.Florentia 36/80; Chiavari 29/76; Bogliasco 46/85; Lavagna 21/66; Sori 27/83; Arenzano 29/73; Torino 81 36/89;