Il Setterosa giocherà a Budapest ed è stato sorteggiato nel girone A insieme alle padrone di casa dell’Ungheria, bronzo olimpico ed europeo, al Canada e alla Colombia. I campioni del mondo del Settebello affronteranno a Sopron la Spagna vice campione del mondo e d’Europa, il Canada e il Sud Africa nel girone C. Questo l’esito dei sorteggi dei campionati mondiali di pallanuoto in programma dal 18 giugno al 3 luglio a Budapest, Szeged, Sopron e Debrecen. Presente il responsabile del settore pallanuoto Fabio Conti. “Le squadre che si incontrano sono tutte forti. Il livello si è alzato e livellato e tutte le partite saranno difficili: la Spagna è la squadra favorita, mentre non è da sottovalutare il Canada che è ben preparato fisicamente – sottolinea il CT del Settebello Sandro Campagna. Certamente l’ultima partita contro gli iberici decreterà la supremazia nel girone e potrebbe dare la possibilità di accedere direttamente ai quarti di finale. Se non sarà così ci toccherà probabilmente una tra Stati Uniti e Australia che comunque sono due buone squadre. Qualsiasi tipo di percorso faremo sono contento perché siamo al primo anno del nuovo ciclo olimpico e giocare partite di alto livello permette una crescita importante del gruppo. Ci sono squadre che hanno cambiato tanto tipo noi e altre tipo la Spagna che farà meno cambi e resta la grande favorita”. “Esordiamo subito con un derby inatteso con Stefano Posterivo che è assistente tecnico del Canada – dichiara Carlo Silipo, CT del Setterosa – Sarà fondamentale la partita con le nordamericane perché ci consentirà un migliore piazzamento nel girone considerando la difficoltà del match contro le padroni di casa. Questo ci consentirà un ottavo più abbordabile ed un eventuale quarto di finale contro l’Australia che comunque dovrà esser affrontato nella giusta maniera per cercare di tornare ai livelli che ci competono”.
Le operazioni di sorteggio, avvenute in diretta su youtube, sono state eseguite dallo spagnolo Manuel Ibern, presidente della commisione tecnica, coadiuvato dal pallanotista campione del mondo e d’Europa Marton Vamos e dal nuotatore campione olimpico, mondiale ed europeo Kristof Milak per il torneo femminile e dalla pallanotista Dora Leimeter bronzo olimpico ed europeo e dalla nuotatrice campionessa mondiale, europea e bronzo olimpico Boglarka Kapas.
Torneo maschile
Girone A a Budapest: 1 Ungheria, 2 Brasile, 3 Montenegro, 4 Georgia
Girone B a Debrecen: 1 Giappone, 2 Grecia, 3 Germania, 4 Croazia
Girone C a Sopron: 1 Italia, 2 Canada, 3 Sud Africa, 4 Spagna
Girone D a Szeged: 1 Kazakista, 2 Stati Uniti, 3 Australia, 4 Serbia
Teste di serie
Gruppo 1: Serbia, Grecia, Ungheria, Spagna
Gruppo 2: Montenegro, Stati Uniti, Canada, Croazia
Gruppo 3: Brasile, Italia, Germania, Australia
Gruppo 4: Sud Africa, Kazakistan, Giappone, Georgia
Torneo femminile
Girone A a Budapest: 1 Italia, 2 Ungheria, 3 Canada, 4 Colombia
Girone B a Debrecen: 1 Stati Uniti, 2 Olanda, 3 Sud Africa, 4 Argentina
Girone C a Sopron: 1 Brasile, 2 Kazakistan, 3 Nuova Zelanda, 4 Australia
Girone D a Szeged: 1 Thailandia, 2 Francia, 3 Grecia, 4 Spagna
Teste di serie
Gruppo 1: Stati Uniti, Spagna, Ungheria, Australia
Gruppo 2: Olanda, Canada, Grecia, Brasile
Gruppo 3: Argentina, Italia, Francia, Nuova Zelanda
Gruppo 4: Sud Africa, Colombia, Kazakistan, Thailandia
Pallanuoto: Ci si avvia alla fineRegular Season.
IN A/2-M PER MISTER MINETTI E LA RARI NANTES FLORENTIA A NAPOLI… ERA ESAME CON LA CAPOLISTA C.C.NAPOLI: ARRIVA UNA BOCCIATURA: 10-8
Laddove la decidono il tris di Tozzi, le doppiette di Confortuo e Borrelli, le reti di Cerchiara, Baldi Orlando, da parte rarina non basta il Poker di Sordini, “single” di Carnesecchi-DeMey, Dani Astarita. Terzo posto confermato
Una sconfitta quasi indolore per i gigliati che nonostante un inizio ad appannaggio dei padroni di casa, arrivano all’intervallo lungo sul parziale meno due e qualche rammarico di troppo giustificato da una seconda parte all’altezza della Canottieri e diverse occasione sprecate.
Per i gigliati, in piena zona playoff ancora una prova di spessore nonostante la terza sconfitta della stagione e un Sordini super che torna dalla Scandone di Napoli con un poker personale e tanti complimenti.
Per i padroni di casa un’iniezione di autostima alla viglia della sosta pasquale e il secondo scontro diretto a Bellariva tra quindici giorni.
Risultati 19^ giornata
VELA NUOTO ANCONA 8-6 LA BRACIERA C.U.S. PALERMO
SC TUSCOLANO PALLANUOTO 0-0 ACQUACHIARA ATI 2000 RINVIATA
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 11-8 COPRAL MURI ANTICHI
OLYMPIC ROMA 14-14 N.C. CIVITAVECCHIA
C.C. NAPOLI 10-8 R.N. FLORENTIA
CLASSIFICA:
C.C. NAPOLI 41
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 40
R.N. FLORENTIA 33
COPRAL MURI ANTICHI 26
OLYMPIC ROMA 23
VELA NUOTO ANCONA 20
C.N. LATINA 18
FUTURENERGY RINNOVABILE R.N. SORI 17
SC TUSCOLANO PALLANUOTO 16
LA BRACIERA C.U.S. PALERMO 13
N.C. CIVITAVECCHIA 7
ACQUACHIARA ATI 2000 6
1 G. CAPPUCCIO
2 A. ZIZZA
3 D. CERCHIARA 1
4 L. BALDI 1
5 G. CONFUORTO 2
6 A. FLORENA
7 G. MASSA
8 L. ORLANDO 1
9 D. MUTARIELLO
10 V. TOZZI 3
11 B. BORRELLI 2
12 A. VITULLO
13 F. ALTOMARE
All. MASSA
RARI NANTES FLORENTIA
1 M. CICALI
2 G. CHEMERI
3 A. CARNESECCHI 1
4 N. BENVENUTI
5 T. DE MEY 1
6 S. SORDINI 4
7 T. TURCHINI
8 L. DANI 1
9 M. CALAMAI
10 E. BOSAZZI
11 M. ASTARITA 1
12 D. BORGHIGIANI
13 A. SAMMARCO
All. MINETTI
00:45 C.C. NAPOLI: D. CERCHIARA ha segnato un gol in superiorità numerica
04:41 C.C. NAPOLI: B. BORRELLI ha segnato un gol in superiorità numerica
05:06 R.N. FLORENTIA: T. DE MEY ha segnato un gol
2° QUARTO
03:34 C.C. NAPOLI: V. TOZZI ha segnato un gol in superiorità numerica
05:53 R.N. FLORENTIA: L. DANI ha segnato un gol in superiorità numerica
07:37 C.C. NAPOLI: V. TOZZI ha segnato un gol
3° QUARTO
01:31 C.C. NAPOLI: L. ORLANDO ha segnato un gol in superiorità numerica
02:11 R.N. FLORENTIA: M. ASTARITA ha segnato un gol in superiorità numerica
03:05 R.N. FLORENTIA: S. SORDINI ha segnato un gol
03:20 C.C. NAPOLI: V. TOZZI ha segnato un gol
04:50 R.N. FLORENTIA: S. SORDINI ha segnato un gol
06:01 C.C. NAPOLI: G. CONFUORTO ha trasformato un rigore
06:20 R.N. FLORENTIA: S. SORDINI ha segnato un gol
4° QUARTO
01:21 C.C. NAPOLI: B. BORRELLI ha segnato un gol in superiorità numerica
02:55 R.N. FLORENTIA: S. SORDINI ha segnato un gol in superiorità numerica
03:07 C.C. NAPOLI: G. CONFUORTO ha trasformato un rigore
03:36 R.N. FLORENTIA: A. CARNESECCHI ha segnato un gol in superiorità numerica
06:07 C.C. NAPOLI: L. BALDI ha segnato un gol
Ultimo turno dei round scudetto e retrocessione per quanto riguarda il campionato di serie A1 maschile. Definita la griglia dei playoff e playout. Waterpolo Channel propone in diretta l’incontro tra Pallanuoto Trieste e Ortigia con i giuliani che vincono 9-6 e salgono al terzo posto, mente i siracusani scendono due posizioni. La Roma Nuoto passa 13-11 a Genova in casa della capolista del round retrocessione e scavalca la Lazio guadagnando in extremis l’ingresso nei playout. La Lazio scende direttamente in serie A2.
Round scudetto. Alla Bianchi di Trieste, padroni di casa in vantaggio a metà gara (5-3), trascinati dalla tripletta di Inaba (che chiude con la cinquina). Dopo il cambio campo, i siciliani riescono a raggiungere il pareggio con Rossi e Cassia. Negli ultimi otto minuti di gara con il break 3-0 dei padroni di casa che ritrovano il vantaggio. A nulla vale il gol di Ferrero per l’Ortigia, Inaba fissa il definitivo 9-6 a un minuto dal fischio finale.
A Palermo partita equilibrata. La risolve Fondelli su rigore a 12 secondi dalla sirena. La Rari Nantes Savona battere 12-11 la Telimar e sale al quarto posto scavalcando l’Ortigia che perde a Trieste. Quasi un record il terzo tempo con sei tiri dai cinque metri, tre per ogni squadra: Irving li realizza per i siciliani, Fondelli per i liguri.
Round retrocessione. Con la remuntada nel finale la Metanopoli espugna la piscina dell’Anzio Waterpolis e si guadagna l’eventuale terza gara di playout con la Roma in casa. Finisce 10-9 per la squadra allenata da Krekovic. Laziali sempre avanti nel punteggio fino all’8-6 di metà terzo temopo; i lombardi piazzano un break di 4-0 e la ribaltano. A tre minuti dalla sirena sono a +2. Negli ultimi sessanta secondi con Cunko (tripletta) firma il -1.
Tre punti d’oro della Roma Nuoto che stacca il biglietto per i playout all’ultimo atto. Liguri in vantaggio (6-4) all’inizio del secondo periodo. I giallorossi riescono a rimanere in scia e con un break 3-0 siglato Voncina, Francesco Faraglia e De Robertis si portano sul +1 a metà gara. I padroni di casa sono svelti a recuperare la differenza reti (10-10). Gli ultimi otto minuti di gara sono decisivi. Spione, De Robertis e nuovamente Francesco Faraglia diventano protagonisti. A poco vale il gol di Ravina che comunque brindano alla qualificazione ai playoff per il quinto posto.
Partita in discesa per la Nuoto Catania che batte 16-8 la Lazio Nuoto. Triplette di La Rosa, Giorgio Torrisi Privitera e Catania; padroni di casa subito col piede sull’acceleratore: 8-3 al cambio campo. La situazione non cambia nella sconda metà di gara; i gol di Eskert e Privitera doppiano la Lazio nel finale.
Battute finali anche in serie A1 femminile dove si gioca l’ultimo turno della regual season e domenica 10 con il big match L’Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova e mercoledì 13 aprile con il recupero della diciottesima giornata tra Plebiscito Padova e Vela Ancona si definirà la classifica, soprattutto ai vertici.
A1 M – 7^ giornata, sabato 9 aprile
Round scudetto
Pallanuoto Trieste-CC Ortigia 9-6 (2-1, 3-2, 0-2, 4-1)
Telimar-RN Savona 11-12 (2-1, 2-3, 4-5, 3-3)
RN Nuoto Salerno-Pro Recco 8-13 giocata il 6 aprile
Round retrocessione
ADR Nuoto Catania-Lazio Nuoto 16-8 (5-1, 3-2, 2-3, 6-2)
Anzio Waterpolis-Milano Metanopoli 9-10 (4-2, 2-2, 2-2, 1-4)
Iren Genova Quinto-Roma Nuoto 11-13 (5-4, 1-3, 4-3, 1-3)
La situazione in classifica alla fine dei round scudetto e retrocessione
Round scudetto
1. Pro Recco 57
2. AN Brescia 44
3. Pallanuoto Trieste 38
4. RN Savona 37
5. CC Ortigia 36
6. Telimar 32
7. RN Nuoto Salerno 18
Round retrocessione
1. SC Quinto 29
2. CN Posillipo 22
3. Nuoto Catania 20
4. Anzio Waterpolis 19
5. Waterpolo Milano Metanopoli 18
6. Roma Nuoto 10
7. SS Lazio Nuoto 8
Griglie playoff e playout
Semifinali playoff 1/4 posto – 6, 14 ed eventualmente 18 maggio al meglio delle 2 partite su 3
1^ round scudetto Pro Recco-4^ round scudetto RN Savona
2^ round scudetto AN Brescia-3^ round scudetto Pallanuoto Trieste
Finali il 21, 25 ed eventualmente 28 maggio al meglio delle 2 partite su 3
Semifinali playoff 5/8 posto – 6, 14 ed eventualmente 18 maggio al meglio delle 2 partite su 3
5^ round scudetto CC Ortigia-1^ round retrocessione SC Quinto
6^ round scudetto Telimar-7^ round scudetto RN Nuoto Salerno
Finali il 21, 25 ed eventualmente 28 maggio al meglio delle 2 partite su 3
Playout – 7, 14 ed eventualmente 21 maggio al meglio delle 2 partite su tre
5^ round retrocessione WP Milano Metanopoli-6^ round retrocessione Roma Nuoto
La settima retrocede direttamente in A2, mentre la seconda, terza e quarta sono già salve
A1 F – 15^ giornata, sabato 9 aprile
Si cominciava alla piscina Saini di Milano con il Plebiscito Padova che supera 14-6 l’NC Milano e si proietta a quota 45. Al momento è seconda ad una lunghezza dalla SIS Roma ma con le due partite ancora da recuperare (fondamentale quella di domenica con L’Ekipe) potrebbe guadagnare la testa della classifica. Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, le venete prendono il largo con Borisova (tripletta) che segna l’8-2 di metà gara. Negli ultimi due quarti le ragazze di Posterivo aumentano il vantaggio. Best scorer dell’incontro Casson con quattro gol.
Stravince L’Ekipe Orizzonte che nella piscina di casa supera 21-6 la Pallanuoto Trieste. Anche la squadra di Miceli si porta a -1 dalla vetta e punta tutto sul match di domenica con Padova per sperare di raggiugere il primo posto della classifica. Ospiti in gara fino a metà del secondo tempo con Colletta che firma il -1 (5-4), poi le catanesi prendono il largo. Per Catania nove giocatrici di movimento in gol, trascinate dalla quaterna del capitano azzurro Palmieri.
La Vetrocar Verona conclude la stagione regolare con una larga vittoria, 17-10 al Bogliasco 1951, e il suo capitano Bianconi conferma l’ottimo momento di forma e segna cinque gol, dopo i sei realizzati mercoledì scorso nella partita persa con la SIS Roma. Tutto facile fin dall’inizio. Le ragazze di Paolo Zizza sono avanti di quattro gol già alla fine del primo tempo e allungano a +8 nel secondo (10-8 dopo meno di 14 minuti). Verona chiude la regular season al quarto posto con 15 punti di vantaggio sulla quinta, la Florentia.
NC Milano-Plebiscito Padova 4-16 (1-2, 1-6, 3-4, 1-2)
L’Ekipe Orizzonte-Pallanuoto Trieste 21-6 (4-1, 4-3, 8-0, 5-2)
Vetrocar Verona-Bogliasco 1951 17-10 (5-1, 5-2, 4-5, 3-2)
RN Florentia-Vela Ancona 7-4 giocata il 23 marzo
SIS Roma-Como Nuoto Recoaro 25-2 giocata il 7 aprile
Recupero della 13^ giornata, domenica 10 aprile
16.30 Catania (Scuderi) L’Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova
Arbitri Paoletti e Braghini
A1 F
Recupero della 13^ giornata, domenica 10 aprile
L’Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova 9-8 (5-4, 1-1, 1-1, 2-2)
Domenica di festa alla “Scuderi” di Catania per L’Ekipe Orizzonte che supera 9-8 il Plebiscito Padova nel recupero della tredicesima giornata. Vittoria maturata nel quarto tempo, con le etnee avanti 9-6 a tre minuti da giocare, che rilancia la squadra di Martina Miceli al comando solitario della classifica, in attesa dell’ultimo recupero della regualr season tra lo stesso Padova e la Vela Nuoto Ancona. Prima frazione dai ritmi più elevati, con le due squadre che si tengono testa e si rispondono gol su gol. Le campionesse d’Italia sono le prime a staccarsi con Emmolo e Halligan (quaterna) per il momentaneo 6-4 in avvio di secondo tempo. Le vice campionesse d’Italia ritrovano la parità dopo il cambio campo con il 6-6 siglato da Dario. La gara si decide nel finale: ancora Halligan e Marletta spingono le compagne sul +3. Padova tenta il tutto per tutto, ma i gol di Centanni e Borisova (rigore) non bastano.
L’EKIPE ORIZZONTE 48
SIS ROMA 46
CS PLEBISCITO PD 45
VETROCAR CSS VERONA 37
RN FLORENTIA 22
BOGLIASCO 1951 20
PALLANUOTO TRIESTE 19
COMO NUOTO RECOARO 13
NC MILANO 8
VELA NUOTO ANCONA 4
Ultimo recupero del campionato di serie A1 femminile. Al Plebiscito di Padova la squadra di casa travolge 19-7 l’ultima della classe Vela Nuoto Ancona e chiude al primo posto la regular season. Tutto facile per le vice campionesse d’Italia, che partono subito all’attacco, con un 5-0 in apertura firmato Casson (quaterna) e Borisova e sono avanti 6-3 dopo il primo tempo, per poi allargare facilmente la forbice a metà gara (9-3). Ancora pioggia di gol al cambio campo con le patavine che conducono in solitaria fino al gol del massimo vantaggio (17-4) segnato da Gottardo in avvio di quarto tempo. A due minuti dalla fine Tognon (quaterna) dai cinque metri mette il sigillo al 19-7 finale.
La squadra di Posterivo si ritrova a pari punti (48) con l’Ekipe Orizzonte ma gode del vantaggio negli incontri diretti per la migliore differenza reti. Nel penutlimo recupero, domenica scorsa a Catania, L’Ekipe Orizzonte aveva battuto il Plebiscito Padova 9-8 ma nella gara d’andata Padova si era imposto 11-9 (Padova +1). Terzo posto per la SIS Roma con 46 punti. Si definisce la griglia definitiva dei playoff e playout del torneo numero 38.
A1 F 2021/2022
Regular season
Recupero della 18^ giornata, mercoledì 13 aprile
Plebiscito Padova-Vela Nuoto Ancona 19-7 (6-3, 3-0, 6-1, 4-3)
Recupero della 13^ giornata, domenica 10 aprile
L’Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova 9-8 (5-4, 1-1, 1-1, 2-2)
Classifica
CS PLEBISCITO PD 48
L’EKIPE ORIZZONTE 48
SIS ROMA 46
VETROCAR CSS VERONA 37
RN FLORENTIA 22
BOGLIASCO 1951 20
PALLANUOTO TRIESTE 19
COMO NUOTO RECOARO 13
NC MILANO 8
VELA NUOTO ANCONA 4
Griglie playoff e playout
Quarti di finale playoff – andata 28 aprile, ritorno 1 maggio
6^ classificata Bogliasco 1951-3^ classificata SIS Roma
5^ classificata RN Florentia-4^ classificata Vetrocar Verona
Semifinali playoff – 4, 7 ed eventualmente 10 maggio al meglio delle 2 partite su tre
1^ classificata Plebiscito Padova-vincente 4^-5^
2^ classificata L’Ekipe Orizzonte-vincente 3^-6^
Finale scudetto il 13, 16, 19 ed eventualmente 22 e 25 maggio al meglio delle 3 partite su 5
Finale terzo posto il 15, 19 ed eventualmente 22 maggio al meglio delle 2 partite su 3
La classifica del 5° e 6° posto sarà definita in base al piazzamento nella regular season
Playout – 30 aprile, 7 maggio ed eventualmente 14 maggio al meglio delle 2 partite su tre
7^ classificata Pallanuoto Trieste-10^ classificata Vela Nuoto Ancona
8^ classificata Como Nuoto Recoaro-9^ classificata NC Milano
Griglie playoff e playout
Quarti di finale playoff – andata 28 aprile, ritorno 1 maggio
3^ classificata-6^ classificata
4^ classificata-5^ classificata
Semifinali playoff – 4, 7 ed eventualmente 10 maggio al meglio delle 2 partite su tre
1^ classificata-vincente 4^-5^
2^ classificata-vincente 3^-6^
Finale scudetto il 13, 16, 19 ed eventualmente 22 e 25 maggio al meglio delle 3 partite su 5
La classifica dal 3° al 6° posto sarà definita in base al piazzamento nella regular season
Playout – 30 aprile, 7 maggio ed eventualmente 14 maggio al meglio delle 2 partite su tre
7^ classificata-10^ classificata
8^ classificata-9^ classificata
Domenica 10 aprile si è giocata la tredicesima giornata della serie A2 femminile. Seguono i risultati
A2 femminile
13^ giornata – domenica 10 aprile
Girone Nord
Pallanuoto Treviglio-US L. Locatelli 10-11
RN Imperia-Firenze Pallanuoto 10-6
RN Bologna-2001 Padova 12-4
Aquatica Torino-AN Brescia 5-4
Rapallo Pallanuoto-Promogest 12-1
R.N. BOLOGNA 21
U.S. L. LOCATELLI 19
AN BRESCIA 15
RAPALLO PALLANUOTO 13
AQUATICA TORINO 12
R.N. IMPERIA 57 9
PALLANUOTO TREVIGLIO 6
2001 PADOVA 6
FIRENZE PALLANUOTO 3
PROMOGEST 0