La seconda giornata del campionato di serie A1 maschile si divide tra mercoledì e sabato. Gli impegni delle squadre italiane nelle coppe europee impongono anticipi e posticipi. Si comincia con il successo dei campioni d’Italia e d’Europa della Pro Recco 19-4 a Chiavari (piscina Ravera) con il Posillipo. Seconda vittoria consecutiva della squadra di Sukno e secondo stop in quattro giorni dei ragazzi guidati da Brancaccio.
Il match clou che si gioca a Savona, nella piscina Zanelli, si decide all’ultimo respiro. La rinnovata Rari Nantes Savona con sette nuovi elementi batte 11-10 i vicecampioni d’Italia dell’AN Brescia, in diretta su Waterpolo Channel quattro giorni dopo l’esordio stagionale alla Scandone di Napoli. Telecronaca di Ettore Miraglia e commento tecnico di Francesco Postiglione che elogiano la qualità del gioco espresso con i padroni di casa avanti anche di tre reti (8-5) nel terzo tempo. Poi il lento recupero dei lombardi con il bel gol di Gianazza pareggia i conti a 1.20 dal termine. Poi nell’ultimo extraplayer la bomba di Durdic mette tutti d’accordo.
Nelle tre partite serali altrettante vittorie esterne di Ortigia, Trieste e Telimar che superano rispettivamente Chek up Salerno, Roma Vis Nova e Iren Genova Quinto. Il programma della seconda giornata si conclude sabato con De Akker Team-Nuoto Catania e Astra Nuoto Roma-RN Camogli.
PRO RECCO-CN POSILLIPO 19-4
Vantaggio lampo di Iocchi Gratta con l’uomo in più, 5-0 in cinque minuti e primo gol dei napoletani con Cuccovillo dopo 5’39”. In avvio di terzo tempo Hallok realizza il gol del 14-1 completando il break di 9-0 del Recco, poi interrotto da Di Somma al minuto 19’24” con il secondo gol del Posillipo. Cannella su rigore fissa il risultato quando mancano 90 secondi da giocare e realizza il poker personale.
RN SAVONA-AN BRESCIA 11-10
Un gol in superiorità numerica del serbo Durdic decide il big match della seconda giornata alla Zanelli. La RN Savona certifica le velleità di classifica battendo i vicecampioni d’Italia del Brescia dopo una gara sempre avanti anche di tre reti (8-5). Brescia apre le danze con Del Basso ma i padroni di casa caricano anche grazie all’evergreen Figlioli: l’italoaustraliano ex Settebello piazza la doppietta del 3-1. Brescia reagisce a torna sul 3 a 3 con Guerrato e l’ottimo Renzuto che alla fine firmerà il tris. La partite vive di fiammate e dopo il bel gol di Urbinati Savona gira sul 6-5 metà gara. Angelini catechizza i suoi che rispondono: i due extraplayer di Guidi e dell’ungherese bronzo olimpico Erdelyi consentono il massimo vantaggio ai biancorossi. Irving e Faraglia ricuciono e dopo il gol di Guidi si torna in vasca per gli otto minuti finali. Brescia segna con Renzuto su rigore ma Patchaliev riporta i suoi a +2. Dolce in più e un supergol di Gianazza al centro pareggiano i conti (10-10). Il match perde Alesiani per gioco violento e Brescia viene stoppata nell’ultima superiorità a 30 secondi dalla fine dall’ottimo Nicosia. Nel finale esce anche Guerrato per i lombardi e all’ultimo respiro il giro palla premia Durdic che dai cinque metri spara dietro la porta di Tesanovic.
CHEK UP RN SALERNO-CC ORTIGIA 8-15
Importante vittoria esterna dell’Ortigia che vince 15-8 contro la Check-Up RN Salerno. Dopo due frazioni estremamente combattute il punteggio è di 6-5 per gli ospiti. Gli uomini di Piccardo prendono il largo nel terzo tempo con un parziale di 6-1, che sarà decisivo per il risultato finale. Gli ultimi otto minuti si aprono con Salerno in rete con Gallo. I siciliani rispondono con un 3-0 di break a consolidare il vantaggio. In chiusura, Fortunato rende meno amaro il passivo per i ragazzi di Christian Presciutti. I grandi protagonisti della serata sono Francesco Cassia e Andrea Condemi: il primo è autore di una cinquina, il secondo realizza quattro gol.
ROMA VIS NOVA-PALLANUOTO TRIESTE 8-15
A Monterotondo inizio ad alta intensità da ambo le parti: equilibrio fino al 3-3, poi la formazione di Bettini prende le distanze con un break di +5. I ragazzi di Calcaterra, trascinati dal poker di Michele De Robertis, riducono lo svantaggio a 3 gol prima dell’ultimo quarto (11-8). La Roma Vis Nova non riesce ad andare oltre, Trieste amministra ed aumenta il divario con le reti in sequenza di Dasic, Petronio due volte e Fumo. Tra gli alabardati, quaterne per Dasic e Petronio.
IREN GENOVA QUINTO-TELIMAR 8-10
Il Telimar si impone 10-8 in casa dell’Iren Genova Quinto al termine di una partita palpitante. I padroni di casa iniziano subito forte e si portano sul 2-1 dopo i primi otto minuti grazie alle reti di Panerai e Gambacciani, a cui risponde Occhione. Anche la seconda frazione termina sul 2-1, ma stavolta per i siciliani che arrivano all’intervallo sul punteggio di 3-3. Al rientro in vasca una doppietta di Molina Rios porta i liguri sul 5-3 ma il terzo tempo si chiude con la grande rimonta degli ospiti che raggiungono il 5-6 ad otto minuti dalla fine. L’ultimo periodo si riapre con il nuovo pareggio degli uomini di Bittarello, firmato da Panerai. Pronta risposta dei siciliani, che piazzano l’allungo decisivo con la doppietta di Woodhead e i gol di Hooper e Giorgetti. Ravina ad un secondo dalla fine stabilisce il 10-8 finale.
Risultati 2^ giornata
Mercoledì 04-10
Pro Recco-CN Posillipo 19-4 (6-1, 7-0, 3-2, 3-1)
RN Savona-AN Brescia 11-10 (4-3, 2-2, 3-2, 2-3)
Chek up RN Salerno-C.C.Ortigia 1928 8-15 (1-3, 4-3, 1-6, 2-3)
Roma Vis Nova-PN Trieste 8-15 (2-2, 1-3, 5-6, 0-4)
Iren Genova Quinto-Telimar 8-10 (2-1, 1-2, 2-3, 3-4)
Sabato 07-10
De Akker Team-Nuoto Catania 12-10 (1-5, 5-1, 2-0, 4-4)
Vittoria in rimonta della De Akker Team che supera 12-10 una Nuoto Catania che esce dall’acqua con qualche rimpianto. Partono forte infatti gli etnei avanti 6-1 in avvio di seconda frazione dopo il rigore trasformato da Muscat Melito. Poi si svegliano gli emiliani che con la doppietta di De Simon si portano sul 6-3. La De Akker perde per gioco scorretto Alfonso (rosso diretto per l’argentino); ma l’episodio scuote ancora di più i padroni di casa che riequilibrano il punteggio con il rigore di Camilleri e gli squilli di Luongo, fino a quel momento impreciso al tiro, e Milakovic per il 6-6 a metà gara. I felsinei accelerano nel terzo periodo con Luongo e Marchetti che firmano l’8-6. I siciliani tornano in scia in apertura di quarta frazione con Catania (7-7); successivamente lo strappo determinante della De Akker con Luongo e Camilleri, entrambi autori di una tripletta, che siglano il decisivo 10-7 a cinque minuti dalla fine.
Astra Nuoto Roma-RN Camogli 14-7 (4-3, 3-1, 3-1, 4-2)
Prima vittoria in campionato per l’Astra Nuoto Roma che doppia 14-7 la Spazio RN Camogli ancora a secco di punti. Gli ospiti tengono fino al 4-3 che chiude la prima frazione. Poi uno degli episodi decisivi del match: capitan Beggiato viene espulso per proteste tra i liguri che si disuniscono. I neroverdi allungano con due mini break: Mirarchi e Boezi siglano il 6-3; successivamente Voncina e Spione l’8-4 in avvio di terzo tempo. Il match è indirizzato con Camogli che fatica contro il pressing dell’Astra Nuoto che mette in mostra anche un’ottima velocità nella manovra offensiva. Nella quarta frazione, in cui i capitolini aumentano il vantaggio, da segnalare il rigore parato da Rocco Valle a Vujosevic e l’espulsione di Bianco sempre per proteste.
TELIMAR 6
R.N. SAVONA 6
PRO RECCO 6
PN TRIESTE 6
DE AKKER TEAM 4
CC ORTIGIA 1928 4
ASTRA NUOTO ROMA 3
IREN GENOVA QUINTO 3
AN BRESCIA 3
SPAZIO RN CAMOGLI 0
CN POSILLIPO 0
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 0
NUOTO CATANIA 0
CHECK-UP RN SALERNO 0
Le squadre italiane impegnate nelle coppe. In Champions venerdì 6 ottobre AN Brescia-Novi Beograd e Jug Adriatic-Pro Recco. In Euro Cup sabato 7 ottobre Apollon Smyrnis-RN Savona, Ortigia-Panionios, Primorac Kotor-Pallanuoto Trieste e domenica 8 ottobre Telimar Palermo-Barcellona.
Foto Pro Recco
Foto Pro ReccoA1 femminile. Ekipe corsara a Rapallo. Sis Roma supera Como
Il turno infrasettimanale della seconda giornata si apre con la vittoria esterna delle campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte Catania che espugnano la piscina di Rapallo battendo le liguri padrone di casa 12-8. Nell’altro anticipo, alla Pia Grande di Monza, le vicecampionesse della Sis Roma superano 18-6 il Como Nuoto Recoaro. L’incontro tra Plebiscito Padova e Trieste è stato posticipato alla settimana prossima per gli impegni delle due squadre in Euro Cup.
Rapallo PN-Ekipe Orizzonte 8-12
Le campionesse d’Italia regolano la pratica Rapallo nei primi due tempi e poi si concedono qualche pausa contro la ex Bianconi che, con una quaterna, riduce le distanze fino al meno quattro finale. Partono forte le etnee che salgono sul 4-0 anche grazie alla doppietta di Bettini. Marcialis, lady Cassano, segna la prima rete gialloblu dopo 6’30” ma l’Ekipe piazza un altro 4-0 tra primo e secondo tempo grazie questa volta anche alla doppietta di Marletta. Passano otto minuti esatti e Rapallo, che fallisce il 70% di superiorità numeriche, si sblocca con Bianconi su rigore. Marletta e Viacava portano le ospiti al massimo vantaggio di +8. Da lì la bella reazione ligure con il 4-0 confezionato da Bianconi (2) Gitto e Kudella. Tabani segna la rete della tranqullità prima del finale dove Bianconi segna su rigore, Halligan il primo timbro e Gitto firma il referto col mancino.
Como Nuoto Recoaro-SIS Roma 6-18
Si gioca a Monza. Fatica la Roma nel primo tempo: Bianca Romanò, con due gol a uomini pari ed uno su rigore, da sola mette in diffoltà l’intera difesa giallorossa. Sara Centanni punge in attacco per la SIS (doppetta personale) e Carosi in superiorità fissa il primo parziale sul 3-3. E’ il gol che da il via al primo break della Roma (5-0) che allunga anche grazie alla tripletta di Centanni, che sale a cinque gol personali. Sempre nel secondo tempo nel Como Maria Romanò, sorella più grande di Bianca, si lascia ammirare per la sua rovesciata vincente al quinto minuto (il padre, ex giocatore e dirigente Martino è seduto in panchina) e Sofia Alberti, sedicenne difensore, al minuto 7’30”, fa il suo esordio in serie A1. Nuovo break di Roma e sesto gol di Centanni nel terzo periodo. Nell’utlimo tempo per il Como fa il suo ingresso in acqua Elisa Mercatali, classe 2008, capitano della Nazionale under 15 quarta agli Europei di giugno a Zagabria. Nella Roma Ranalli fa doppietta e sale a quota 4 gol personali.
Risultati della 2^ giornata
Mercoledì 04-10
Rapallo PN-Ekipe Orizzonte 8-12 (1-6, 1-2, 3-2, 3-2)
Como Nuoto Recoaro-Sis Roma 6-18 (3-3, 1-5, 0-4, 2-6)
Nell’incontro diretto tra le due neopromosse del campionato, alla comunale di Cosenza, davanti a 200 appassionati tifosi, le ragazze dell’Olio di Calabria Cosenza superano quelle della Locatelli, tutte esordienti nella massima sere, 13-11. Cinquina di Mandelli per le calabresi e quaterna di Minuto per le genovesi. Alla Scuderi di Catania la Brizz Nuoto batte la Netafim Bogliasco 1951 con una rimonta, da 6-10 a 12-6, negli utlimi 10 minuti della partita.
Negli anticipi di mercoledì vittorie esterne delle campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte Catania, che hanno espugnato la piscina di Rapallo col punteggio di 12-8 e delle vicecampionesse italiane della SIS Roma, che alla Pia Grande di Monza hanno superato 18-6 il Como Nuoto Recoaro. Il programma della giornata si completerà mercoledì prossimo con l’incontro diretto tra Plebiscito Padova e Trieste, posticipato per gli impegni di entrambe in Euro Cup.
A1 F – Programma e risultati della 2^ giornata
Mercoledì 04-10
Rapallo PN-Ekipe Orizzonte 8-12 (1-6, 1-2, 3-2, 3-2)
Como Nuoto Recoaro-Sis Roma 6-18 (3-3, 1-5, 0-4, 2-6)
Sabato 07-10
Olio di Calabria IGP Cosenza-US L.Locatelli 13-11 (5-3, 3-2, 0-3, 5-3)
E’ una partita che vale molto in chiave salvezza, anche se siamo ancora soltanto alla seconda giornata della prima fase. Soprattutto perchè questo risultato, insieme ai tre punti, l’Olio di Calabria se lo ritroverà anche nella fase successiva. Il primo gol è delle genovesi su rigore con Bianco dopo un minuto di gioco. Cosenza pareggia, Locatelli si riporta avanti, poi il primo break calabrese di 4-0 comincia a indirizzare la partita. Al cambio campo le padrone di casa sono avanti 8-5 ma nel terzo le ragazze allenate da Della Zuana pareggiano il conto con la remuntada griffata Minuto (doppietta) e Bianco. Nell’ultimo periodo, però, le calabresi allenate da Fasanella tornano subito avanti di due gol con Mandelli e Ciudad e poi con pazienza portano a termine la partita. Iniezione di fiducia per Cosenza, che a fine partia festeggia con i propri tifosi; tutto rimandato per Locatelli che nelle prossime settimane potrà contare anche sull’aiuto di Solveig Stasi, 35enne ex portiere di Rapallo e Recco con le quali ha vinto due scudetti, una Coppa dei Campioni e una Coppa Len, fisioterapista e osteopata affermata, che si sta allenando con la squadra in attesa di ritrovare la forma e il ritmo partita.
Brizz Nuoto-Bogliasco 1951 12-10 (1-4, 3-2, 4-4, 4-0)
Tutto apparentemente troppo facile per la squadra ospite che dopo il 4-0 iniziale, chiude metà gara avanti 6-3 ed arriva agli utlimi due minuti del terzo periodo in vantaggio 10-6. Quaterna di Cutler (2 gol su rigore) per il Bogliasco che nel primo tempo falliva anche un rigore con Nesti (parato da Helga Santapaola). La partita cambia improvvisamente: la russa Koptseva e Sbruzzi col secondo gol personale dimezzano lo svantaggio in chiusura di terzo periodo. Sono i gol che danno la scossa alle siciliane allenate da Zilleri che nell’ultimo periodo ribaltano il risultato e vincono addirittura col doppio vantaggio: i gol di Sapienza, Spampinato e la doppietta di Roberta Santapaola firmano la clamorosa remuntada.
Mercoledì 11-10
ore 20:00
Plebiscito Padova-PN Trieste
Foto Cosenza Pallanuoto
CLASSIFICA”PROVVISORIA”
L’EKIPE ORIZZONTE 6
S.I.S. ROMA 6
BRIZZ NUOTO 3
C.S. PLEBISCITO PD 3 -1
COSENZA PALLANUOTO 3
RAPALLO PALLANUOTO 3
PALLANUOTO TRIESTE 3 -1
NETAFIM BOGLIASCO 1951 0
COMO NUOTO RECOARO 0
U.S. L. LOCATELLI GENOVA 0
Le squadre italiane impegnate nelle coppe. In Champions sabato 7 ottobre L’Ekipe Orizzonte-Sant Andreu e SIS Roma-Terrassa. In Euro Cup venerdì 6 ottobre Budapest Zuglo-Pallanuoto Trieste e sabato 7 ottobre Plebiscito Padova-De Zaan.
foto Maria Angela Cinardo
Tornano le Coppe Europee tra venerdì 6 e domenica 8 ottobre. Nella seconda giornata della fase a gironi della Champions League in acqua venerdì la Pro Recco e l’AN Brescia. I liguri e tricampioni in carica, inseriti nel gruppo B, sono ospiti dei croati dello Jug Adriatic; i lombardi, invece, ricevono i serbi della Novi Beograd.
Prima giornata, invece, della fase a raggruppamenti per l’Euro Cup con CC Ortigia 1928, Pallanuoto Trieste, Rari Nantes Savona – impegnate sabato – e Telimar che chiuderà il programma domenica mattina. Siracusani e giuliani, entrambi inseriti nel gruppo D, affrontano rispettivamente in casa i greci del Panionios e fuori montenegrini del Primorac Kotor; i liguri, per il girone B, fanno visita agli ellenici dell’Apollon Smyrnis; mentre la Telimar ospita i catalani del CN Barcelona.
Champions League
Fase a gironi
Girone A: Novi Beograd (Srb) 3, AN Brescia 2, CN Sabadell 1, Steaua Bucharest 0
Girone B: Pro Recco 3, Olympiacos 2, Jug Adriatic 1, Dinamo Tblisi
2^ giornata – venerdì 6 ottobre
19.00 Jug Adriatic-Pro Recco
20.30 AN Brescia-Novi Beograd
Euro Cup
Fase a gironi (7 ottobre-9 dicembre)
Girone A: CN Barcelona (Esp), En Tourcoing (Fra), Telimar e VK Solaris (Cro)
Girone B: Honved (Hun), Apollon Smyrnis (Gre), RN Savona, Vasas Plaket (Hun)
Girone D: Pallanuoto Trieste, VPK Primorac (Mne), CC Ortigia 1928, Panionios (Gre)
1^ giornata
Sabato 7 ottobre
15.30 Apollon Smyrnis-RN Savona
15.00 CC Ortigia 1928-Panionios
18.00 VPK Primorac-Pallanuoto Trieste
Domenica 8 ottobre
11.00 Telimar-CN Barcelona
Coppe europee femminili. Prima giornata anche della fase a gironi della Champions League femminile sabato 7 ottobre. Impegni “spagnoli” per L’Ekipe Orizzonte e SIS Roma, entrambe inserite nel gruppo A, che in casa affrontano la CN Sant Andreu e la CN Terrassa.
In Euro Cup in acqua Pallanuoto Trieste e Plebiscito Padova. Le giuliane, venerdì 6 ottobre, sono ospiti delle magiare del BVSC Zuglo, mentre le patatvine ricevono le olandesi del ZV De Zaan.
Formula. Accedono alle due final four (21-24 aprile Champions League e 13-14 aprile per l’Euro Cup) le migliori due classificate di ciascun girone
Champions League
Fase a gironi
Girone A: L’Ekipe Orizzonte, CN Sant Andreu (Esp), SIS Roma, CN Terrassa (Esp)
Girone B: CN Sabadell (Esp), Mulhouse WP (Fra), Alimos Nac Betsson (Ned), Dunaujvaros (Hun)
Girone C: ZG Eger (Hun), CN Matarò (Esp), Ethnikos Piraeus (Gre), FTC Telekom
Girone D: Oympiacos SFP (Gre), Uvse Budapest (Hun), Vouliagmeni (Esp), CE Mediterrani (Esp)
1^ giornata – sabato 7 ottobre
19.00 L’Ekipe Orizzonte-CN Sant Andreu
20.00 SIS Roma-CN Terrassa
Euro Cup
Fase a gironi
Girone A: Lille UC (Fra), ANC Glyfada (Gre), Plebiscito Padova, ZV De Zaan (Ned)
Girone B: Bvsc Zuglo (Hun), Pallanuoto Trieste, Spandau O4 (Esp), Grand Nancy (Fra)
1^ giornata
Venerdì 6 ottobre
17.00 BVSC Zuglo-Pallanuoto Trieste
Sabato 7 ottobre
18.00 Plebiscito Padova-ZV De Zaan