Proseguono i recuperi della serie A1 maschile, in attesa della ripresa della regular season, prevista per il 19 febbraio.
11 ^ giornata. Colpaccio della Iren Genova Quinto che si impone 12-10 in casa dell’ADR Nuoto Catania. I biancorossi, avanti 3-1 dopo un tempo, allungano sul 7-4 nella seconda frazione con le reti di Fracas e Di Somma e conducono 8-5 all’inversione di campo. Gli etnei si riportano quattro volte in scia, l’ultima con Eskert che sigla l’11-10 a quattro minuti dalla fine; ma i rossoblù non trovano lo spunto per riequilibrare il match. Il mancino Nora ad una manciata di secondi dalla conclusione fissa il 12-10 che fa volare i liguri all’ottavo posto in classifica.
13^ giornata. Vittoria di misura per la Milano Metanopoli che batte 9-8 la Roma Nuoto al termine di un match combattuto. Tanti rimpianti per i giallorossi avanti addirittura 6-1 con Calic in avvio di terzo tempo. Poi la veemente reazione dei meneghini che piazzano un perentorio 8-0 di break che porta il punteggio sul determinante 9-6 a poco meno di due minuti dalla fine.
Big Match su Waterpolo Channel. Tornavano anche le dirette di Waterpolo Channel. Alla “Mompiano” alle 18.00 i campioni d’Italia della AN Brescia riceveano i campioni d’Europa della Pro Recco nella gara valida per la decima giornata. Vince la Pro Recco 9-4 Il big match è stato trasmesso in diretta streming su WPC con la telecronaca di Ettore Miraglia e il commento tecnico di Francesco Postiglione. Dirigono l’incontro Filippo Gomez di Monteruscello e Massimo Calabrò di Macerata.
BRESCIA-PRO RECCO 4-9
1 P. TESANOVIC
2 V. DOLCE
3 C. PRESCIUTTI
4 N. CONSTANTIN BICARI 2
5 D. LAZIC
6 B. VAPENSKI 2
7 V. RENZUTO IODICE
8 T. GIANAZZA
9 J. ALESIANI
10 S. LUONGO
11 E. DI SOMMA
12 N. GITTO
13 M. GIANAZZA
All. BOVO
PRO RECCO
1 M. DEL LUNGO
2 F. DI FULVIO 1
3 G. ZALANKI
4 DE MARCHI
5 A. YOUNGER 4
6 G. CANNELLA 4
7 N. PRESCIUTTI
8 G. ECHENIQUE
9 B. HALLOCK
10 A. VELOTTO
11 M. AICARDI
12 L. LONCAR
13 T. NEGRI
All. SUKNO
00:38 AN BRESCIA: N. CONSTANTIN BICARI ha segnato un gol in superiorità numerica
01:07 PRO RECCO: A. YOUNGER ha segnato un gol
03:21 AN BRESCIA: N. CONSTANTIN BICARI ha segnato un gol
04:57 PRO RECCO: F. DI FULVIO ha segnato un gol in superiorità numerica
06:36 PRO RECCO: G. CANNELLA ha segnato un gol in superiorità numerica
2° QUARTO
04:03 AN BRESCIA: B. VAPENSKI ha segnato un gol
04:30 PRO RECCO: G. CANNELLA ha segnato un gol
3°QUARTO
00:33 AN BRESCIA: B. VAPENSKI ha segnato un gol
05:21 PRO RECCO: A. YOUNGER ha segnato un gol
4° QUARTO
01:20 PRO RECCO: G. CANNELLA ha segnato un gol
02:16 PRO RECCO: A. YOUNGER ha segnato un gol
03:05 AN BRESCIA: V. DOLCE è stato espulso per limite di falli
03:08 PRO RECCO: G. CANNELLA ha segnato un gol in superiorità numerica
05:30 PRO RECCO: L. LONCAR è stato espulso per limite di falli
07:00 PRO RECCO: A. YOUNGER ha segnato un gol in superiorità numerica
Brescia- Era il “Big Match” super atteso…ovviamente andava su Waterpolo Channel. Il clou finalmente, dopo quattro rinvii, va di scena in diretta di Waterpolo Channel. Alla “Mompiano” show dei campioni d’Europa della Pro Recco che battono i campioni d’Italia dell’AN Brescia 9-4 e si prendono la rivincita rispetto all’ultimo precedente (11-10 del 26 maggio) che sancì il secondo tricolore dei lombardi spezzando dopo dieci anni il dominio ligure. Partita per tre quarti gara in equilibrio, poi sul 4-4 tra terzo e quarto tempo il terrificante 5-0 di break recchelino firmato dall’ex Cannella e l’australiano Younger autori di due quaterne devastanti. Per l’AN Brescia, sostenuta dalle doppiette di Vapenski e Costantin Bicari, quasi due tempi senza segnare nella seconda metà del match e un deleterio 1/13 in superiorità numerica che non ammette scuse. Per la Pro Recco sinora percorso netto con 13 vittorie su 13 in campionato e testa nella regular season sempre più salda.
I recuperi di A1 maschile
Sabato 12 febbraio
11^ giornata
Nuoto Catania-Iren Genova Quinto 10-12
13^ giornata
WP Milano Metanopoli-Roma Nuoto 9-8
18.00 Lazio Nuoto-RN Salerno 7-9
Arbitri: Ercoli e Castagnola
10^ giornata
18.00 AN Brescia-Pro Recco – live su Waterpolo Channel 4-9
Arbitri: Gomez e Calabrò
Martedì 15 febbraio
12^ giornata
21.00 Iren Genova Quinto-WP Milano Metanopoli
Arbitri: Rovida e L. Bianco
PRO RECCO 39
AN BRESCIA 33
PALLANUOTO TRIESTE 29
TELIMAR 28
CC ORTIGIA 28
RN SAVONA 27
RN SALERNO 18
IREN GENOVA QUINTO 15
WP MILANO METANOPOLI 12
ANZIO WATERPOLIS 11
CN POSILLIPO 10
ROMA NUOTO 7
ADR NUOTO CATANIA 7
SS LAZIO NUOTO 1
A1 femminile. Squadre in acqua sabato 12 febbraio per l’undicesima giornata. Tutte le giocatrici di movimento a segno, con quaterna di Rogondino e tripletta di Giulia Millo, per una strepitosta Bogliasco 1951 che domina 20-4 la Vela Nuoto Ancona ancora a caccia della prima vittoria stagione. Match mai in discussione con le liguri che blindano la porta di Oberti per diciannove minuti e si portano sul 13-0 a metà della terza frazione; poi si sbloccano le marchigiane con Bersacchia.
RARI NANTES FLORENTIA COMO 7–6
Bella e preziosa vittoria interna della RN Florentia: 7-6 la Como Nuoto.(Foto Mealli grazie)
Nel secondo turno del girone di ritorno della regular season femminile, le Rari Girls battono il Como e restano in piena corsa nella volata playoff.
Dopo i primi minuti di rodaggio con il Como in vantaggio con Lanzoni e Tedesco, le ragazze di Cotti dopo il rigore fallito da Nencha scaldano il motore ed entrano definitivamente in partita ristabilendo le gerarchie, prima con Cordovani e poi co Lepore. Nella seconda metà di gioco il Como ci prova, ma Banchelli e Nesti salgono in cattedra annullando ogni velleità delle ospiti che oltre a subire le giocate delle due stelline gigliate, sbagliano due volte dai cinque metri lasciando campo alle padrone di casa che trovano l’affondo giusto con un poker firmato Nesti, doppietta, Gasparri e Giachi. Nell’ultimo quarto affiora un po’ di stanchezza e il Como torna in partita con Giraldi e Bianca Romanò che ricatta l’errore dai cinque metri. Cotti invita alla calma e la solita Nesti la prende alla lettera, infilando da posizione quattro con una palombella tutta classe e coraggio. Allo scadere Lanzoni spaventa la Florentia, ma per le lariane non c’è più tempo. A fine partita mister Cotti recrimina la mancanza di lucidità per l’inizio e la fine delle sue, ma esalta il gruppo per gioco e determinazione.
Le lariane tengono fino al 2-2 di metà gara. In seguito lo strappo delle gigliate con due mini break: Nesti e Gasparri firmano il 4-2; in seguito Nesti e Giachi il 6-3 che chiude la terza frazione. Le lombarde tornano in scia con Giralo e Romano (6-5), ma ancora Nesti a trenta secondi dalla conclusione sigla il decisivo 7-5.
Adesso siamo in parità: una vittoria per parte, parità in classifica a quota 10, gol fatti segnati 20 Como, 20 la Rari. Rari che”conta” sul recupero col NC Milano per staccarsi ancor più..
Rinviate a data da stabilire le partite di Catania tra L’Ekipe Orizzonte e la SIS Roma e Verona tra Vetrocar Verona e NC Milano, in seguito alle comunicazioni delle società SIS Roma e Vetrocar Verona della positività al Covid-19 di 4 atlete all’interno dei gruppi squadra in occasione dei tamponi rapidi.
A1 femminile – 11^ giornata – sabato 12 febbraio
Bogliasco 1951-Vela Nuoto Ancona 20-4
RN Florentia-Como Nuoto Recoaro 7-6
RN FLORENTIA: Perego, Landi, Lepore 1, Cordovani 1, Gasparri 1, Vittori, Nesti 3, Pantani, Giachi 1, Nencha, Gabelli, Amedeo, Banchelli. All. Cotti
COMO NUOTO RECOARO: Frassinelli, Romano’ M., Fisco, Tedesco 1, Iannarelli, Giraldo 1, Bianchi 1, Troncanetti, Romano’ B. 1, Lanzoni 2, Pellegatta, Radaelli, Cassano. All. Pozzi
Arbitri: Ricciotti e Vildacci
Note
Parziali: 1-2 1-0 4-1 1-3 Uscita per limite di falli Nencha (F) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: RN Florentia 1/7 +1 rig.; Como Nuoto Recoaro 2/7. Nel terzo tempo nella RN Florentia Banchelli sostituisce in porta Perego. Nel primo tempo Frassinelli (C) para un rigore a Nencha (F). Nel terzo tempo Banchelli (F) para un rigore a Fisco (C). Nel terzo tempo Lanzoni (C) sbaglia un rigore (palo). Spettatori 130.
00:38 COMO NUOTO RECOARO: LANZONI ha segnato un gol
01:30 COMO NUOTO RECOARO: TEDESCO ha segnato un gol
07:22 RN FLORENTIA: CORDOVANI ha segnato un gol in superiorità numerica
2° Quarto
05:39 RN FLORENTIA: LEPORE ha segnato un gol
3° Quarto
02:00 RN FLORENTIA: NESTI ha trasformato un rigore
02:44 RN FLORENTIA: GASPARRI ha segnato un gol
05:27 COMO NUOTO RECOARO: BIANCHI ha segnato un gol in superiorità numerica
05:45 RN FLORENTIA: NESTI ha segnato un gol
07:02 RN FLORENTIA: GIACHI ha segnato un gol
4° Quarto
03:14 COMO NUOTO RECOARO: GIRALDO ha segnato un gol
05:35 COMO NUOTO RECOARO: ROMANO’ B. ha segnato un gol
07:33 RN FLORENTIA: NESTI ha segnato un gol
07:49 COMO NUOTO RECOARO: LANZONI ha segnato un gol in superiorità numerica
18.30 Pallanuoto Trieste-Plebiscito PD
Arbitri: Paoletti e Carrer
Rinviata Vetrocar CSS Verona-NC Milano
Rinviata L’Ekipe Orizzonte-SIS Roma
SIS ROMA 25
CS PLEBISCITO PD 24
VETROCAR CSS VERONA 22
L’EKIPE ORIZZONTE 21
PALLANUOTO TRIESTE 12
BOGLIASCO 1951 11
RN FLORENTIA 10
COMO NUOTO RECOARO 10
VELA NUOTO ANCONA 1
NC MILANO 1
A2/Recuperi 7° turno
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO-R.N. FLORENTIA 8-5
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: V. Correggia, S. Padovano, A. Poli, E. Ferraro 3, O. Radulovic, A. Navarra, S. Russo, Luca Provenziani, A. Agnolet, A. Narciso 4, E. Calcaterra, M. Antonucci 1, T. Peluso. All. A. calcaterra
R.N. FLORENTIA: M. Cicali, G. Chemeri 1, A. Carnesecchi 1, N. Benvenuti, T. De Mey 1, S. Sordini, T. Turchini, L. Dani 2, P. Chellini, D. Borghigiani, M. Astarita, M. Calamai, G. Gioia. All. Minetti
Arbitri: Schiavo e Torneo
Note
Parziali: 2-1/ 3-2/ 2-1 /1-1
Intanto sul fronte maschile gli uomini subiscono la prima sconfitta della stagione in casa della capolista Vis Nova, che mostra i muscoli nel recupero della settima giornata di andata del girone sud.
Nulla da fare per i gigliati che nonostante una buona tenuta complessiva subiscono il fisico e la tecnica dei padroni di casa che fanno bottino pieno e allungano a più sette in classifica sulla diretta avversaria. Per i ragazzi di Minetti sabato prossimo, sempre a Roma sponda Olympic, la possibilità del riscatto contro i ragazzi di Fiorillo in piena corsa playoff dopo un avvio di stagione in salita.
01:36 ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: E. FERRARO ha segnato un gol in superiorità numerica
03:50 R.N. FLORENTIA: L. DANI ha segnato un gol
06:51 ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: E. FERRARO ha segnato un gol
2° Quarto
00:22 ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: A. NARCISO ha segnato un gol
01:53 R.N. FLORENTIA: G. CHEMERI ha segnato un gol
02:20 ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: E. FERRARO ha segnato un gol
06:56 ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: A. NARCISO ha segnato un gol
07:20 R.N. FLORENTIA: T. DE MEY ha segnato un gol
3° Quarto
02:06 R.N. FLORENTIA: A. CARNESECCHI ha segnato un gol in superiorità numerica
04:06 ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: A. NARCISO ha segnato un gol
07:23 ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: M. ANTONUCCI ha segnato un gol
4° Quarto
00:43 ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: A. NARCISO ha segnato un gol in superiorità numerica
02:44 R.N. FLORENTIA: L. DANI ha segnato un gol
SC TUSCOLANO PALLANUOTO 8-7 LA BRACIERA C.U.S. PALERMO
VELA NUOTO ANCONA-N.C. CIVITAVECCHIA RINVIATA
OLYMPIC ROMA 12-8 -COPRAL MURI ANTICHI
CLASSIFICA
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 24
R.N. FLORENTIA 17
COPRAL MURI ANTICHI 16
C.C. NAPOLI 15
OLYMPIC ROMA 12
VELA NUOTO ANCONA 10
C.N. LATINA 9
LA BRACIERA C.U.S. PALERMO 7
SC TUSCOLANO PALLANUOTO 6
FUTURENERGY RINNOVABILE R.N. SORI 4
N.C. CIVITAVECCHIA 3
ACQUACHIARA ATI 2000 3