Da Fin.it (Grazie)
Trieste- Finisce male il Torneo Pre-Olimpico di Trieste; Svanita la possibilità di finire perlomeno in finale per accedere ai Giochi ( sempre se si faranno) i bioritmi calano di colpo e con essi se ne va anche la possibilità di salire sul podio: La Grecia ci batte “tanto a poco” 10-4 relegandoci al 4° posto ed anche fuori dalla possibilità di essere magari ripescate.. Il Setterosa dunque non smaltisce la delusione della semifinale persa contro l’Ungheria e lascia il terzo posto alla Grecia, che vince meritatamente 10-4 e chiude definitivamente anche la porta della speranza, ovvero di un ripescaggio per partecipare all’Olimpiade. In caso di rinuncia saranno le elleniche ad andare a Tokyo. L’Italia, poco reattiva e imprecisa al tiro (2/14 in superiorità numerica e sempre indietro nel punteggio), prova a recuperare ma non riesce a rientrare in partita, pagando anche un inizio penalizzate (4-0 dopo pochi minuti), che ricalca l’avvio di sabato contro le magiare.
Alle 20.30 in diretta su Rai Sport + HD si giocherà Olanda-Ungheria, finale per il primo posto del preolimpico al Centro Federale di Trieste, arbitrata da Severo e dal russo Dreval.
La partita. Le prime sette sono Gorlero, Avegno, Bianconi, Palmieri, Viacava, Queirolo e Marletta. Partenza soft delle azzurre ed elleniche subito sul 2-0 con due rasoiate dal perimetro di Tsoukala. Il Setterosa non punge ed il 3-0 è una logica conseguenza: Eleftheriadou è spietata da zona quattro. Garibotti ci prova ma spara alto; Ninou va in rete da posizione defilata (4-0). Zizza manda in acqua Sparano per Gorlero e l’Italia si sblocca (superiorità) con Chiappini per il 4-1 dopo otto minuti di gioco.
Si riparte con il 4-2 realizzato da Chiappini dai sette metri. L’estremo difensore azzurro è ancora super su Margarita Plevritou; ma il Setterosa spreca altre tre chances in extraplayer (1/7) e il punteggio non cambia fino all’intervallo lungo.
Il terzo tempo si apre con un rapido botta e risposta tra Xenaki (sciarpata) e Garibotti (perimetro). L’Italia soffre il veloce giro palla delle elleniche che arrivano facilmente al tiro: il diagonale di Eleftheria Plevritou vale il 6-3. Azzurre ancora male in superiorità numerica e Grecia sul +5 con un altro fendente di Eleftheria Plevritou (7-3) e la sciabolata di Tsounaki che fissano l’8-3 dopo tre quarti di gara.
Ritmi non alti nel quarto periodo. Garibotti (superiorità numerica) firma l’8-4 ed Eleftheriadou dal centro il 9-4. L’ultimo squillo del match è di Tsoukala in superiorità numerica per il 10-4 finale.
Le parole del commissario tecnico Paolo Zizza. “Inizio subito in salita; loro erano più reattive. Non è arrivata la reazione che era stata richiesta. La mancata qualificazione olimpica è una brutta botta, ma oggi non ci aspettavamo una prestazione del genere. La Grecia è stata più lucida; noi abbiamo sempre tirato nel momento sbagliato. Queste sconfitte, queste batoste devono servire per crescere. Adesso incomincia un nuovo triennio e il Setterosa ripartirà subito per tornare ad essere protagonista”.