Paolo Barelli è stato eletto Capogruppo di Forza Italia alla Camera per acclamazione dall’assemblea dei deputati del partito riuniti nella sala Colletti di Montecitorio; succede ad Alessandro Cattaneo, che è stato nominato vice coordinatore nazionale, e torna all’incarico assunto il 20 ottobre 2021 e mantenuto sino al 18 ottobre scorso. Giungano a Barelli i complimenti del mondo del nuoto per il prestigioso incarico e l’in bocca al lupo per il prosieguo del suo lavoro parlamentare.
di Stefano Ballerini / Fin.it ( Grazie)
L’attesisissimo derby in semifinale di Euro Cup tra Rari Nantes Savona e Trieste Pallanuoto non tradisce le attese. Match come l’andata vibrante dai continui saliscendi lo risolve inaspettatamente il portiere, iridato col Settebello, Gianmarco Nicosia che a due secondi dal termine buca la porta difesa da Paolo Oliva con una bomba dal perimetro che fa esplodere la Zanelli e dà il 13-12 finale ai biancorossi. Liguri che tornano dopo 11 anni in finale con l’ultima vinta contro il Sabadell nel 2012. A quattro minuti dal termine il mancino Bini aveva dato il primo doppio vantaggio ai giuliani (9-11). Fuori Razzi e Vrlic un ottimo Panerai (4 reti) ha riacciuffato gli ospiti. Poi l’olimpionico Buljubašić ha provato a prendersi l’epilogo (11-12), ma prima Campopiano e poi l’inedito bomber azzurro Nicosia, che si è sganciato dalla porta trovando la soluzione personale, hanno ribaltato le sorti del match.
All’andata, il 1° marzo a Trieste era finita 9-9 con l’attaccante del Savona Bogdan Durdic, ex Stella Rossa Belgrado, autentico protagonsta con sei gol, tra cui quello decisivo a 3’22” dalla fine della partita.
Come lo scorso anno squadre azzurre protagoniste: il Telimar Palermo (debuttante assoluto in Europa) raggiunse la finale dopo aver superato l’Ortigia in una contestatissima semifinale (gli aretusei persero 10-0 a tavolino la gara di andata), mentre nel 2020 Ortigia e Brescia si sarebbero molto probabilmente affrontate in finale se la pandemia di coronavirus prendesse il sopravvento. Nel 2015 davanti ad una Scandone gremita all’inverosimile la finale tra Posillipo e Acquachiara, poi vinta dai rossoverdi, animò i supporter partenopei. L’AN Brescia con quattro successi detiene il record di vittorie complessive davanti proprio a Savona, a quota 3, che dunque ha l’opportunità di eguagliare quest’anno.
Nell’altra semifinale, a Budapest, i padroni di casa del Vasas Plaket ribaltano il Panionios (12-6) e vanno in finale contro i liguri; all’andata ad Atene successo dei greci 9-8. Finale con gara di andata e ritorno.
CHAMPIONS LEAGUE. Nel decimo turno dei gironi preliminari, Budapest amara per il AN Brescia, che contro l’Orvosi getta al vento 2 punti che sarebbero tornati utili nel duello con il Novi Beograd per la vetta del girone B: avanti per tutto l’incontro, i lombardi scappano ripetutamente sul +4 anche grazie a una quaterna di Stefano Luongo, subiscono il 14-14 finale che consente al Novi Beograd di agganciare in vetta la squadra di Bovo, che a causa della sconfitta subita all’andata sarà costretta a battere i serbi a Mompiano, nel prossimo turno, per riprendersi il primato.
I campioni d’Europa della Pro Recco, guidati da Sandro Sukno, dopo la sconfitta interna del 1 marzo con il Barceloneta (8-9) sono risaliti al secondo posto del gruppo A con 24 punti, a -3 dai catalani e +2 dall’Olimpiacos Pireo (sconfitto dallo Zodiac in Spagna). Vittoria a valanga contro il Waspo98 Hannover 21-4. A Lavagna match senza storia contro gli ultimi della classe con quaterne di Fondelli e Zalanki.
Il campionato di A1 maschile torna con la ventunesima giornata, ottava di ritorno. Una Pro Recco in versione extra lusso manda a segno nove giocatori di movimento, con triplette di Echenique e Zalanki, e domina 15-5 in casa della CC Ortigia 1928 nel remake della recente finale della Coppa Italia Unipolsai, vinta dai campioni d’Italia. Match mai in discussione con i campioni d’Europa già avanti 8-3 a metà gara e 13-4 dopo tre tempi. Prova di forza del Brescia che passa a Savona 10-4 in rimonta; i ragazzi di Bovo soffrono nel primo tempo, in cui sbagliano anche un rigore con Renzuto Iodice (parata sicura di Rold), che la Rari di Angelini chiude in vantaggio 3-2 con tre gol in superiorità realizzati da Durdic e Guidi (doppietta). Brescia la ribalta nel secondo tempo con Vapenski e Luongo entrambi a segno a uomini pari. Nel finale di terzo tempo Durdic, che pochi minuti prima aveva segnato il -1 dei liguri (4-5), è espulso per proteste e nel quarto i lombardi prendono il sopravvento e si aggiudicano il match con un break di 5-0.
Nervi tesi anche nel derby tra Telimar Palermo e Nuoto Catania che la squadra di Baldineti si aggiudica 14-5 e dove si contano più falli gravi che gol: 13 li commette Palermo e 16 Catania. Il primo gol è di Catania con Riccardo Torrisi dopo 2’32”, poi Palermo resta sempre avanti dal 3-1 di Occhione (che alla fine farà tripletta) con l’uomo in più al quinto minuto di gioco. Insieme a Occhione, segna tre gol anche Irving. Già nel secondo tempo cartellino rosso diretto a Ferlito (Catania) e doppia espulsione a Pericas (Telimar) e Privitera (Nuoto Catania). Al primo minuto del terzo tempo viene espulso anche il tecnico dei catanesi Dato (proteste) e nel quarto periodo esce per il terzo fallo anche Catania (n 12 del Nuoto Catania).
Vittoria che sa di salvezza per il Circolo Nautico Posillipo che nel derby batte 10-6 la Check UP RN Salerno. I giallorossi, sotto 5-2 all’inversione di campo, rientrano con i gol in sequenza di Tomasic, Barroso Macarro e Gallo che valgono il 5-5 dopo tre tempi. Lo strappo decisivo dei rossoverdi nel quarto tempo con le reti in sequenza di Julian Lanfranco, Stevenson, Abramson e i due di Briganti per il determinante 10-5 a un minuto dalla conclusione.
Successo pesantissimo, sempre in chiave salvezza, anche della Distretti Ecologici Nuoto Roma che si impone 10-9 in casa dell’Anzio Waterpolis, grazie a un gol di Viskovic praticamente all’ultimo battito del match. L’Anzio conduce 9-8 con Pelicaric a tre minuti dalla fine; poi la Distretti Ecologici riequilibra il punteggio con il rigore trasformato da Francesco Faraglia a centoventi secondi dalla conclusione e mette la freccia con Viskovic che trova il jolly che regala alla squadra di Mirarchi successo e forse la salvezza diretta.
Successo infine della Iren Genova Quinto che passa 9-7 in casa della De Akker Team. I felsinei tengono fino al 6-6 di Guerrato; poi l’allungo da tre punti dei biancorossi con le reti di Nora, Molina Rios e Villa che fissano il determinante 9-6 a otto minuti dalla fine.
Il ventunesimo turno si era aperto venerdì con la vittoria della Pallanuoto Trieste (17-7) in casa del Netafim Bogliasco. Punteggio in equilibrio (4-4) fino alla metà della seconda frazione, poi i giuliani piazzano un +5 di break: è 9-4 al cambio vasca. Negli ultimi 16 minuti, la formazione di Bettini, trascinata da Inaba (a fine gara autore di 6 gol), prende il largo con un nuovo break di 6-0.
21^ giornata
Venerdì 24 marzo
Netafim Bogliasco 1951-Pallanuoto Trieste 7-17
Sabato 25 marzo
Telimar-Nuoto Catania 14-5
RN Savona-AN Brescia 4-10
CC Ortigia 1928-Pro Recco N e PN 5-15
Circolo Nautico Posillipo-Check UP RN Salerno 10-5
Anzio Waterpolis-Distretti Ecologici Nuoto Roma 9-10
De Akker Team-Iren Genova Quinto 7-9
Meno di un mese al termine della regular season. Recco, Brescia, Ortigia e Telimar Palermo vincono tutte e si staccano dal gruppo. Il turno infrasettimanale si apre con il successo esterno dell’Ortigia 1928 per 12-8 al Centro Federale di Ostia – Polo Aquatico Frecciarossa con i Distretti Ecologici Nuoto Roma. Trascinati dalla sestina di Ferrero, i siciliani, sotto 5-4 verso la fine del secondo periodo, allungano piazzando un break di 4-0 che si rivelerà fatale per i romani (8-5). I padroni di casa faticano a rimanere in scia degli avversari che, invece, aumentano il ritmo e il distacco nel finale con i gol di Ferrero e Vidovic.
Colpo esterno dell’Anzio Waterpolis che supera 11-8 la Rari Nantes Savona al termine di una partita molto combattuta. Gara equilibrata fino all’8-8 di inizio ultimo quarto, con Bruni che segna il pareggio per i liguri; poi gli ospiti chiudono con Goreta Cuccovillo e Bajic che spengono le speranze di rimonta degli avversari. Semaforo rosso per Savona che vede complicarsi la scalata al quarto posto. La squadra di Tofani, invece, scavalca il Posillipo e si candida per l’ultimo posto dei playoff, che nelle ultime quattro giornate si contenderà con lo stesso Posillipo e la Nuoto Roma.
La capolista Pro Recco, campione d’Italia e d’Europa, batte 12-5 il Posillipo in una sfida dal sapore antico e di vecchi fasti. Alla “Ferro” la squadra di Sukno, che deve rinunciare Fondelli influenzato, chiude la partita 6-0 nei primi due tempi; dal terzo Del Lungo lascia il posto tra i pali a Negro. In porta per i napoletani, che si presentano con 12 giocatori a referto, c’è Spinelli che para due dei quattro rigori concessi ai padroni di casa: nel secondo tempo a Di Fulvio e nel quarto a Cannella, che rimangono comunque i migliori realizzatori del Recco rispettivamente con tre e quattto gol.
Sfide playout ad alta tensione. Colpo di coda del Nuoto Catania che accorcia sul quartulimo posto proprio ai danni della De Akker Bologna in chiave palyout e mette pressione agli emiliani. Catanesi vittoriosi 9-7 grazie alle doppiette di Eskert e e Camilleri con il maltese che segna il gol della tranquillità ad un miuto dal termine. Padroni di casa sempre avanti anche di tre reti (7-4) che danno un bel segnale in chiave salvezza. Per la De Akker, priva del nazionale australiano Reilly Dan Townsend, non basta la tripletta del mancino Manzi ultimo ad arrendersi dei suoi. In chiave salvezza per gli uomini di Mistrangelo serve maggiore concretezza. Alla “Vitale” la Ceck Up Salerno supera 13-8 il Netafim Bogliasco (ultimo della classe e quasi aritmeticamente retrocesso) e si porta a -2 dai bolognesi del De Akker.
I postici serali chiudono il programma. Alla “Mompiano” riesce tutto facile al Brescia che travolge 15-5 l’Iren Genova Quinto. Dieci giocatori di movimento a segno per la formazione di Bovo. Avanti 3-0 già dopo i primi tre minuti, i padroni di casa conducono 7-1 al cambio vasca. Quinto tenta di rendere meno amaro il passivo negli ultimi 16 minuti, ma Brescia non si ferma e ne realizza altri 8. La competitor per il primo posto tiene il passo del Recco. Alla “Bianchi” la Telimar batte la Pallanuoto Trieste 9-8 e si aggiudica l’incontro diretto che può valere il quarto posto e l’ingresso nei playoff scudetto. Decidono Irving e Giorgetti nel quarto tempo. Gara nervosa con sei giocatori espulsi per proteste e gioco scorretto. Palermitani ora a +7 sui triestini che occupano il quinto posto.
Programma 22^ giornata – 29 marzo
Distrettti Ecologici Nuoto Roma-CC Ortigia 1928 8-12
Pro Recco N e PN-CN Posillipo 12-5
RN Savona-Anzio Waterpolis 8-11
Check-Up R.N.Salerno-Netafim Bogliasco 13-8
Nuoto Catania-De Akker Team 9-7
Pallanuoto Trieste-Telimar 8-9
AN Brescia-Iren Genova Quinto 15-5
LA CLASSIFICA:
PRO RECCO 64
AN BRESCIA 61
CC ORTIGIA 1928 50
TELIMAR 47
PALLANUOTO TRIESTE 40
RN SAVONA 38
IREN GENOVA QUINTO 31
ANZIO WATERPOLIS 23
CN POSILLIPO 21
DISTRETTI ECOLOGICI NUOTO ROMA 21
DE AKKER TEAM 18
CHECK-UP RN SALERNO 16
NUOTO CATANIA 13
NETAFIM BOGLIASCO 1951 5
Così nei playoff e playout
Al termine della regular season (che si conclude il 22 aprile) sono in programma due playoff e un playout: il playoff scudetto a cui partecipano le prime quattro classificate, il playoff dal quinto all’ottavo a cui partecipano le seconde quattro classificate, il playout salvezza a cui partecipano la decima, undicesima, dodicesima e tredicesima della stagione regolare. L’ultima, invece, retrocede direttamente in serie A2.
Semifinali playoff scudetto: 1-4 e 2-3 al meglio delle due vittorie su tre partite il 3, 6 e 9 maggio; finali il 16, 20 e 27 maggio. Le prime tre si qualificano per la Champion e la quarta per l’Euro Cup.
Semifinali playoff quinto posto: 5-8 e 6-7 al meglio delle due vittorie su tre partite il 3, 6 e 9 maggio; finali il 16, 20 e 27 maggio. La quinta e sesta si qualificano per l’Euro Cup.
Semifinali playout: 10-13 e 11-12 al meglio delle due vittorie su tre partite il 3, 6 e 9 maggio; finale salvezza il 16, 20 e 27 maggio.
Definite date e orari dei playoff e playout del 39° campionato di serie A1 femminile di pallanuoto. La SIS Roma e il Plebiscito Padova, rispettivamente prima e seconda della regular season, iniziano a giocare dalle semifinali. I quarti di finale dei playoff scudetto sono in programma il 4 e 5 aprile l’andata e l’8 aprile il ritorno: in gara1 martedì 4 aprile alle 16.30 Netafim Bogliasco-L’Ekipe Orizzonte (campione d’Italia uscente e terza della regular season) e mercoledì 5 aprile alle 20 Pallanuoto Trieste-Rapallo Pallanuoto; in gara2 sabato 8 aprile alle 15 L’Ekipe Orizzonte-Netafim Bogliasco e alle 20 Rapallo Pallanuoto-Pallanuoto Trieste. La vincente di Bogliasco-Orizzonte affronterà Padova in semifinale (26 e 29 aprile ed eventuale 3 maggio) e la vincente di Rapallo-Trieste affronterà la Roma in semifinale (26 e 29 aprile ed eventuale 3 maggio). La finale per il terzo posto è prevista il 6, 10 e 13 maggio; la finale scudetto il 6, 10, 13, 17 e 21 maggio sempre in diretta su RaiSport. La finale playout, al meglio delle due vittorie su tre partite, tra Rari Nantes Florentia e Brizz Nuoto, è prevista il 29 aprile alle 15 a Firenze, il 6 maggio alle 17.30 a Catania e il 13 maggio alle 15 di nuovo a Firenze.
1 G. GIOIA
2 G. GENERINI 1
3 G. BARTOCCI
4 N. BENVENUTI 2
5 T. DE MEY 3
6 M. CALAMAI
7 T. TURCHINI 2
8 E. BORGHIGIANI 1
9 G. CHEMERI
10 P. PARTESCANO
11 S. SORDINI 2
12 A. DI FULVIO 3
13 G. TAVERNA
All. MINETTI
CIVITAVECCHIA
1 M. MAIZZANI
2 L. URBANI 1
3 M. MINISINI
4 V. DI BELLA
5 G. CALI’
6 S. CARLUCCI
7 M. GRECO
8 N. GATTO
9 D. ROMITI 2
10 A. MAZZI 1
11 A. SILVESTRI 1
12 L. PAGLIARINI 3
13 A. BUONANNO
All. PASTORELLI
1° QUARTO
03:17 N.C. CIVITAVECCHIA: D. ROMITI ha segnato un gol in superiorità numerica
03:59 N.C. CIVITAVECCHIA: L. URBANI ha segnato un gol in superiorità numerica
04:24 R.N. FLORENTIA: S. SORDINI ha segnato un gol
05:16 R.N. FLORENTIA: N. BENVENUTI ha segnato un gol
2° QUARTO
02:14 N.C. CIVITAVECCHIA: D. ROMITI ha segnato un gol
02:38 R.N. FLORENTIA: T. DE MEY ha segnato un gol
03:17 R.N. FLORENTIA: A. DI FULVIO ha segnato un gol in superiorità numerica
04:39 R.N. FLORENTIA: A. DI FULVIO ha segnato un gol
05:04 N.C. CIVITAVECCHIA: A. MAZZI ha segnato un gol
06:44 R.N. FLORENTIA: T. TURCHINI ha segnato un gol
3° QUARTO
00:37 N.C. CIVITAVECCHIA: L. PAGLIARINI ha segnato un gol
00:56 R.N. FLORENTIA: T. TURCHINI ha segnato un gol
02:42 R.N. FLORENTIA: T. DE MEY ha segnato un gol
05:00 N.C. CIVITAVECCHIA: L. PAGLIARINI ha segnato un gol in superiorità numerica
05:57 R.N. FLORENTIA: N. BENVENUTI ha segnato un gol in superiorità numerica
4° QUARTO
00:57 N.C. CIVITAVECCHIA: A. SILVESTRI ha segnato un gol
02:10 R.N. FLORENTIA: T. DE MEY ha trasformato un rigore
02:56 R.N. FLORENTIA: A. DI FULVIO ha segnato un gol in superiorità numerica
03:21 N.C. CIVITAVECCHIA: L. PAGLIARINI ha segnato un gol in superiorità numerica
03:53 R.N. FLORENTIA: G. GENERINI ha segnato un gol in superiorità numerica
05:30 R.N. FLORENTIA: E. BORGHIGIANI ha segnato un gol
06:21 R.N. FLORENTIA: S. SORDINI ha segnato un gol
C.N. LATINA 6-6 ISCHIA MARINE CLUB
VELA NUOTO ANCONA 7-8 ROMA VIS NOVA PALLANUOTO
C.C. NAPOLI 12-9 ACQUACHIARA ATI 2000
S.S. LAZIO NUOTO 10-12 OLYMPIC ROMA
Classifica
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 51
R.N. FLORENTIA 43
C.C. NAPOLI 41
OLYMPIC ROMA 25
ACQUACHIARA ATI 2000 22
VELA NUOTO ANCONA 22
S.S. LAZIO NUOTO 21
C.N. LATINA 18
POL. WATERPOLO PALERMO 17
PESCARA N E PN 16
ISCHIA MARINE CLUB 10
N.C. CIVITAVECCHIA 8
Squadra | Punti | Penalità | G | V | N | P | GF | GS | DR |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO | 51 | 0 | 17 | 17 | 0 | 0 | 259 | 131 | 128 |
R.N. FLORENTIA | 43 | 0 | 17 | 14 | 1 | 2 | 168 | 128 | 40 |
C.C. NAPOLI | 41 | 0 | 17 | 13 | 2 | 2 | 200 | 149 | 51 |
OLYMPIC ROMA | 25 | 0 | 17 | 8 | 1 | 8 | 161 | 171 | -10 |
ACQUACHIARA ATI 2000 | 22 | 0 | 17 | 6 | 4 | 7 | 185 | 171 | 14 |
VELA NUOTO ANCONA | 22 | 0 | 17 | 7 | 1 | 9 | 159 | 170 | -11 |
S.S. LAZIO NUOTO | 21 | 0 | 17 | 6 | 3 | 8 | 156 | 172 | -16 |
C.N. LATINA | 18 | 0 | 17 | 5 | 3 | 9 | 151 | 191 | -40 |
POL. WATERPOLO PALERMO | 17 | 0 | 17 | 5 | 2 | 10 | 157 | 184 | -27 |
PESCARA N E PN | 16 | 0 | 17 | 5 | 1 | 11 | 152 | 179 | -27 |
ISCHIA MARINE CLUB | 10 | 0 | 17 | 2 | 4 | 11 | 142 | 180 | -38 |
N.C. CIVITAVECCHIA | 8 | 0 | 17 | 2 | 2 | 13 | 127 | 191 | -64 |
CAMPIONATO DI SERIE B/M
Sabato 25 marzo è in programma la tredicesima giornata della serie B maschile. Prima fase che si chiuderà il 13 maggio, poi playoff e playoutt che stabiliranno promozioni in serie A2 e retrocessioni in C. Seguono i risultati.
B maschile
13^ giornata – sabato 25 marzo
Girone 2
Pol. Delta-Sea Sub Modena
San Giorgio WP-Rapallo Nuoto 8-10
RN Roma Vis Nova-Libertas RN Perugia 10-5
Osimo Pirates-Lerici Sport 7-8
CN Marina di Carrara-Aragno RIvarolesi 13-7
LERICI SPORT 26
POL. DELTA 24
ARAGNO RIVAROLESI 23
C.N. MARINA DI CARRARA 23
RAPALLO NUOTO 16
OSIMO PIRATES 15
LIBERTAS R.N. PERUGIA 12
SAN GIORGIO WATERPOLO 9
R.N. ROMA VIS NOVA 6
SEA SUB MODENA 6