BRIZZ NUOTO: H. Santapaola, F. Sapienza 2, A. Vitaliano, N. Sasover, A. Arcidiacono, M. Spampinato, C. Cappello, I. Pane, G. Pastanella, V. Santoro 1, M. Giuffrida 2, A. Milicevic, F. Paladino. All. Zilleri
RN FLORENTIA: C. Banchelli 1, E. Gabelli, L. Lepore 2, S. Cordovani 2, G. Gasparri, N. Vittori, L. Nesti 3, B. Mugnai 1, E. Capaccioli, B. Merli, I. Landi 2, C. Barbieri, G. Pellegrino. All. Cotti
Arbitri: Giacchini e Carrer
Parziali: 1-5 1-3 1-3 2-0 Uscite per limite di falli Merli (F) e Landi (F) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Brizz 0/14 + un rigore (trasformato) e RN Florentia 4/12 + un rigore (trasformato). Spettatori: 100 circa.
Orizzonte-Trieste
Un risultato rotondo che non lascia dubbi sull’andamento del match, condotto sin dalle prime battute dalle gigliate, brave a chiudere tutti gli spazi alle avversarie in fase di superiorità (0/14) e capitalizzare al massimo le diverse occasioni, anche in fase di superiorità con uno score positivo del 33% (4/12).
Tra le gigliate, al terzo successo della stagione, il primo lontano da Bellariva, da segnalare il ritorno al goal dopo due giornate di astinenza per Letizia Nesti, autrice di una tripletta, il secondo goal portierone biancorosso Caterina Banchelli, l’ottavo centro consecutivo di Irene Landi, al suo decimo gol stagionale al pari della Nesti e la quattordicesima marcatura per Sara Cordovani, attuale capocannoniere della Florentia.
Per Mister Cotti un successo importantissimo in una giornata dura, lughissima faticosissima; ma non ancora decisivo per la corsa salvezza ma che oltre alla classifica ( Rari a 9 punti) smuove anche il morale della squadra in vista delle prossime partite.
01:09 RN FLORENTIA: L. NESTI ha segnato un gol
02:28 RN FLORENTIA: L. LEPORE ha trasformato un rigore
03:45 BRIZZ NUOTO: F. SAPIENZA ha segnato un gol
05:03 RN FLORENTIA: B. MUGNAI ha segnato un gol
07:20 RN FLORENTIA: I. LANDI ha segnato un gol
07:59 RN FLORENTIA: C. BANCHELLI ha segnato un gol
2° QUARTO
00:31 BRIZZ NUOTO: V. SANTORO ha segnato un gol
00:48 RN FLORENTIA: G. GASPARRI ha segnato un gol in superiorità numerica
03:51 RN FLORENTIA: I. LANDI ha segnato un gol in superiorità numerica
05:19 RN FLORENTIA: L. NESTI ha segnato un gol
3° QUARTO
01:18 RN FLORENTIA: N. VITTORI ha segnato un gol in superiorità numerica
03:53 RN FLORENTIA: L. NESTI ha segnato un gol in superiorità numerica
04:36 BRIZZ NUOTO: M. GIUFFRIDA ha segnato un gol
06:20 RN FLORENTIA: L. LEPORE ha segnato un gol
4° QUARTO
01:16 BRIZZ NUOTO: F. SAPIENZA ha segnato un gol
06:48 BRIZZ NUOTO: M. GIUFFRIDA ha trasformato un rigore
ROMA VIS NOVA-RARI NANTES FLORENTIA 13-6
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO-R.N. FLORENTIA 13-6
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: V. Correggia, M. Ciotti, A. Poli 1, M. Ferrante, L. Checchini 1, S. Russo 3, M. De Robertis 2, L. Provenziani 1, A. Agnolet 2, A. Narciso 2, L. Di Rocco 1, M. Antonucci, S. De Vecchis. All. Calcaterra
R.N. FLORENTIA: A. Sammarco, G. Generini, G. Bartocci, N. Benvenuti 1, T. De Mey, M. Calamai 1, F. Turchini, D. Borghigiani, G. Chemeri 1, G. Taverna, S. Sordini 3, A. Di Fulvio, G. Gioia. All. Minetti
Arbitri: Bianco e Torneo
Note
Parziali: 3-2 5-0 3-2 2-2 Usciti per limite di falli De Mey (F) nel secondo tempo, D. Borghigiani (F) nel terzo tempo, Sordini (F) e Antonucci (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Roma Vis Nova Pallanuoto 3/14 + 2 rigori e RN Florentia 4/12. Spettatori 150 circa.
Una sconfitta nei ranghi per la squadra di Minetti che dopo un primo tempo all’altezza delle aspettative accusa il ritorno della capolista, più attenta e organizzata e abile a sfruttare tutte le indecisioni della Florentia, troppo remissiva e poco lucida che arriva all’intervallo con un improbabile meno sei.
Nella seconda metà di gioco Di Fulvio e company provano a invertire la rotta, ma per la capolista è facile gestire il vantaggio e abbassare lentamente i toni del match fino a spegnerlo definitivamente nell’ultimo quarto di gioco.
Per la Fiorentina il secondo stop consecutivo amaro ma non velenoso che non sposta assolutamente gli obiettivi della squadra, stabile in seconda posizione in solitaria, tre lunghezze sopra alla Canottieri Napoli e a più otto dalla vela Nuoto Ancona, quinta.
Sabato prossimo a Bellariva contro la Lazio in cerca di conferme e punti, la prova del riscatto per allontanare i fantasmi di una mini crisi e ritrovare la condizione morale migliore in vista del girone di ritorno.
00:42R.N. FLORENTIA: S. Sordini ha segnato un gol
01:51ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: S. RUSSO ha segnato un gol in superiorità numerica
04:58ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: S. RUSSO ha segnato un gol
05:15ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: L. CHECCHINI ha trasformato un rigore
07:40R.N. FLORENTIA: S. Sordini ha segnato un gol in superiorità numerica
2° QUARTO
02:09ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: A. NARCISO ha segnato un gol in superiorità numerica
04:17ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: M. DE ROBERTIS ha segnato un gol
05:01ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: A. AGNOLET ha segnato un gol
07:05ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: L. DI ROCCO ha segnato un gol
07:21ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: S. RUSSO ha trasformato un rigore
3° QUARTO
01:38ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: L. PROVENZIANI ha segnato un gol
02:58R.N. FLORENTIA: M. CALAMAI ha segnato un gol in superiorità numerica
03:24ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: A. POLI ha segnato un gol
03:52R.N. FLORENTIA: S. Sordini ha segnato un gol in superiorità numerica
06:01ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: M. DE ROBERTIS ha segnato un gol
4°QUARTO
01:14R.N. FLORENTIA: N. BENVENUTI ha segnato un gol in superiorità numerica
02:14R.N. FLORENTIA: G. CHEMERI ha segnato un gol
04:12ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: A. AGNOLET ha segnato un gol
04:24ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: A. NARCISO ha segnato un gol in superiorità numerica
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 139 RARI NANTES FLORENTIA
S.S. LAZIO NUOTO- C.C.Napoli
COPPA CAMPIONI: VINCONO RECCO E BRESCIA
COPPA CAMPIONI: DOPPIA VITTORIA DELLE “NOSTRE”
Prosegue la Champions League con il sesto turno della fase a gironi. La miglior Pro Recco della stagione compie il capolavoro, sfoggia una prestazione da urlo e passa 11-5 (2-1, 5-2, 2-2, 2-0) in casa dello Zodiac Barceloneta. I campioni d’Europa conducono 7-3 all’intervallo lungo; poi accelerano nel terzo tempo con i gol di Di Fulvio e Cannella (9-4). I catalani rientrano fino al 9-5 di Larumbe che chiude la terza frazione. Il match si decide in avvio di quarto periodo Famera fallisce la chance extra player; nell’azione successiva l’alzo e tiro di Zalanki punisce Aguirre, estremo difensore spagnolo, e fissa il determinante 10-5 a cinque minuti dalla conclusione. Un successo che permette ai campioni d’Italia di affiancare in testa al girone A proprio il Barceloneta e gli ellenici dell’Olympiacos. Brilla anche il Brescia che in Germania supera lo Spandau 04 Berlino 16-10 con “la manita” di Di Somma che con 5 gol è il miglior realizzatore.
Si giocano anche le gare di andata dei quarti di finale di Euro Cup. La Trieste Pallanuoto vince in rimonta a Szolnok 13-12 con lo Szolnoki Dozsa; ungheresi avanti per tre quarti di gara (la terza frazione si chiude 11-10) e giuliani che ribaltano nell’ultimo tempo con il quinto gol personale di Ynaba e la doppietta di Bini (+2 Trieste), il capitano dello Szolnoki Jansik segna il suo primo gol 3’32” dalla fine (12-13) e quando ne mancano 1’27” Oliva para il rigore del possibile pareggio a Pasztor, che fino a quel momento aveva segnato tre gol, salvando il risultato e mezza qualificazione in semifinale. La Rari Nantes Savona, impegnata nel comune francese di Tourcoing, completa il poker di vittorie azzurre con l’8-5 rifilato al Tourcoing. La squadra di Angelini si porta avanti 4-0 nella prima metà di gara garzie ai gol di Rizzo, Patchaliev, Durdic e Campopiano; i liguri si difendono con ordine e i francesci non riescono ad andare oltre il -2 (2-4 e 5-7) fino al gol conclusivo di Rizzo in extra player a 10 secondi dalla sirena. Le gare di ritorno sono previste l’8 febbraio a Trieste e Savona.
Champions League – Fase a giorni
6^ giornata
Girone A – martedì 24 gennaio
Zodiac Cnab-Pro Recco 5-11
Dinamo Tbilisi-Waspo98 Hannover 11-14
Jadran Split-VK Radnicki 10-10
Olympiacos Piraeus-NC Vouliagmeni 14-6
Girone B – mercoledì 25 gennaio
Spandau 04 Berlin-AN Brescia 10-16
Astralpool Sabadell-CN Marseille 13-11
OSC Budapest-Jug Adriatic 9-9
20.45 FTC Telekom Budapest-VK Novi Beograd
Quarti di finale Euro Cup. Andata mercoledì 25 gennaio
Panionios-CSM Oradea 10-5
Vasas Plaket-VK Sabac 10-4
Szolnoki Dozsa-Trieste Pallanuoto 12-13
EN Tourcoing-RN Savona 5-8
La World League cambia nome. La nuova manifestazione internazionale stabilita dalla World Aquatics, ex Fina, si chiamerà World Cup e metterà in palio due posti per i campionati mondiali 2024 a Doha, in Qatar. Il Settebello, vincitore dell’ultima edizione del torneo mondiale peraltro unico suggello della storia, sarà impegnato nel primo turno di qualificazione che si svolgerà dall’8 al 14 marzo. Le prime sei squadre delle dodici partecipanti, divise in due girone da sei, vanno in finale in programma dal 30 giugno e il 2 giugno. Prima fase con girone all’italiana divise in due gruppi: le prime tre classificate di ciascun gruppo si qualificano alla finale, dove il paese ospitante ha uno slot automatico. Il Gruppo A, dove è inserita l’Italia, si svolgerà a Zagabria con i padroni di casa della Croazia, Giappone, Ungheria, Francia e Stati Uniti. Nel gruppo B di Podgorica, in acqua Montenegro, Serbia, Grecia, Georgia, Australia e Spagna. “Finalmente è uscito il calendario e non vediamo l’ora di giocare – ripete il commissario tecnico Alessandro Campagna – Si giocherà con le nuove regole e bisognerà vedere gli sviluppi tattici che ci potranno essere durante la partita. Sarà un test molto importante in funzione dei mondiali di Fukuoka. Sarà una settimana molto importante perchè non avremmo tante altre occasioni per vederci prima della prova iridata. Faremo il punto della situazione a metà anno agonistico”. Il primo incontro degli azzurri è fissato l’8 marzo con il Giappone alle 17.30 locali.
Calendario completo
Gruppo A, Zagabria
8 Marzo
17:30 Italia-Giappone
19:00 Croazia-Usa
20:30 Francia-Ungheria
9 Marzo
19 :00 Croazia-Francia
20:30 Usa-Giappone
10 Marzo
19:00 Ungheria-Italia
20:30 Francia-Usa
11 Marzo
19:00 Italia-Croazia
20:30 Giappone-Ungheria
12 Marzo
19 :00 Croazia-Giappone
20:30 Francia-Italia
13 Marzo
19:00 Usa-Ungheria
20:30 Giappone-Francia
14 Marzo
19:00 Italia-Usa
20:30 Ungheria-Croazia
foto deepbluemedia.eu/A. Masini
Ricordi, emozioni, vittorie e sconfitte, abbracci e lacrime. I quattro Commissari tecnici più vincenti dello sport azzurro si sono raccontati al Salone d’Onore del Coni a Roma questa mattina nell’ambito dell’incontro organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Presenti insieme ad Alessandro Campagna, Roberto Mancini, Ferdinando De Giorgi e Giammarco Pozzecco. Ad aprire la tavola rotonda il presidente della FIP, ideatore dell’evento, Gianni Petrucci, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e il presidente del Coni Giovanni Malagò; il segretario generale del Coni Carlo Mornati ha moderato il summit. Presenti per la Federnuoto il vicepresidente vicario Andrea Pieri e il segretario generale Antonello Panza.
“L’allenatore deve avere una personalità completa perché oltre ad essere il riferimento tecnico della squadra – afferma l’allenatore del Settebello, Alessandro Campagna – deve essere anche un veicolo nel quale i giocatori si identificano e che li stimoli a compiere con entusiasmo i sacrifici necessari per arrivare alla vittoria. Per riuscirci devono prima essere gruppo, forgiato da resistenza mentale, disciplina, autocontrollo e coesione. Tutto parte dal gioco, da una visione e da un’idea che l’allenatore deve mettere in pratica con il suo staff. Questo attraverso un mix di giovani giocatori ed atleti più esperti perché l’interazione dà maggiore verve ed entusiasmo al gruppo: non vince mai il singolo ma la squadra. Il periodo formativo fondamentale per un atleta è quello tra gli otto e i diciotto anni, quando si costruiscono i valori fisici e psicologici. Dopo un ragazzo sceglie se fare il professionista dello sport oppure continuare a studiare, ma sempre sulla base degli insegnamenti appresi grazie allo sport e ai suoi valori. Io personalmente ho avuto un allenatore/formatore che ha saputo indirizzarmi quando a 17 anni volevo smettere. Da cittì il mio credo è quello di gestire alla stessa maniera la vittoria e la sconfitta perché sono due “impostori” da tenere a distanza. Sono in sella da 14 anni perché vincere con la maglia azzurra ripaga dei sacrifici di ogni quadriennio olimpico. Il prossimo anno avremmo due mondiali ed un europeo prima delle olimpiadi e l’obiettivo sarà centrare anzitutto la qualificazione per Parigi il prima possibile”.
foto Pino Famà
Si svolta.Nel massimo campionato maschile si conclude la tredicesima ed ultima giornata d’andata. l vice campioni d’Italia del Brescia piegano la Pallanuoto Trieste 11-9 nel big match della giornata, trasmesso in diretta su Waterpolo Channel con la telecronaca di Ettore Miraglia e il commento tecnico di Francesco Postiglione. La squadra di Bovo vince con merito e dopo tanta fatica. Quella di Bettini merita altrettanti applausi per essere stata in partita fino agli ultimi 40 secondi. E’ Stefano Luongo, in superiorità numerica, a chiudere il match con un tiro a giro dei suoi quando mancano 17 secondi alla sirena. Quattro minuti prima il giapponese Ynaba con una prodezza aveva di nuovo rilanciato Trieste. L’equlibrio c’è sempre stato, le occasioni da entrambe le parti, ma la parità anche nel risultato dura fino al 6-6 di metà terzo tempo; poi nell’arco di un minuto e mezzo cambia tutto: Di Somma con il quarto gol personale, Vapenski in superiorità e Dolce in controfuga segnano il primo break che risulterà decisivo. In avvio di quarto ruggisce di nuovo Trieste che sfrutta due errori di Brescia e riduce lo svantaggio a -1 con Vrlic e Bini (due volte due giocatori soli). La partita è ancora aperta. Cresce anche un po’ di nervosismo in acqua e fuori. Capitan Presciutti sembra chiuderla al minuto 30’07” ma la replica di Ynaba è immediata. Il numero uno triestino Oliva è super anche nelle conclusioni ravvicinate, il montenegrino di Brescia Tesanovic è altrettanto reattivo nel difendere la sua porta; quando restano 40 secondi da giocare Petronio riceve il rosso diretto e lasciando il campo si rivolge in maniera polemica verso gli arbitri. Bovo chiama timeout e catechizza i suoi prima di giocare la dodicesima superiorità numerica che Luongo tramuta in oro per il gol che assicura la vittoria.
In serata la Pro Recco torna solitaria al comando della classifica superando 18-4 l’Iren Genova Quinto alla piscina Paganuzzi. Primo gol dei padroni di casa con Molina Rios e poi i campioni d’Italia e d’Europa segnano un parizale di 14-0 fino alla conclusione del terzo tempo. Hallock fa la quaterna, Presciutti, Echenique e Cannella triplette.
Alla Scandone di Napoli l’Ortigia reagisce alla sconfitta casalinga di mercoledì con il Brescia e passa contro i lanciati partenopei reduci dalle vittorie contro Anzio e Savona. Siracusani sempre avanti di due reti, scavano il solco nel secondo tempo con Velkic e Condemi (6-2 a metà gara). Tanti errori con l’uomo in più per i biancoverdi (2/10) mentre sotto di quattro reti i napoletani sfruttano la buona vena di Saccoia (tris) per rientrare sul meno due.
Sale al quarto posto, affiancando Trieste, la Telimar che batte 12-11 la Rari Nantes Savona, al termine di un match vibrante e spigoloso. I biancorossi conducono 8-7 dopo tre tempi. I siciliani ribaltano il punteggio in avvio di quarta frazione con le reti di Del Basso ed Hooper (9-8). Durdic e Rizzo (10-9) riportano i liguri avanti. Il botta e risposta tra Hooper e Guidi (11-10) mantiene Savona avanti. Negli ultimi due minuti viene fuori tutta la caparbietà della Telimar che riequilibra tutto con il rigore trasformato da Del Basso; e in seguito mette la definitiva freccia con il gol in extraplayer di Giliberti.
Seconda vittoria in campionato, pesantissima in chiave salvezza, della Nuoto Catania che supera 11-8 Salerno. I rossoblù, avanti 5-3 all’inversione di campo, producono lo strappo decisivo in avvio di terza frazione con i gol in sequenza di Camilleri, autore di una tripletta, Guimaraes ed Eskert che fissano il determinante 8-3. Punti pesanti li conquista anche l’Anzio Waterpolis che torna alla vittoria e passa 12-8 in casa della Netafim Bogliasco 1951. Sempre avanti nel punteggio i laziali che conducono 5-4 a metà gara e 8-5 dopo tre tempi. Lapenna fa tripletta e segna nei momenti decisivi del match.
Il De Akker Team vince e convince. Con due gol a uomini pari di Kadar e Guerrato e i due di Milakovic in superiorità numerica la squadra bolognese gela la Roma nei primi cinque minuti di gioco. Dopo 1’42” del secondo tempo c’è il primo gol degli ospiti con Francesco Faraglia che trasforma un tiro di rigore; trascorrono altri cinque minuti e l’attaccante azzurro e dei Distretti Ecologici Nuoto Roma Cristiano Mirarchi, figlio del tecnico Maurizio, segna il gol del 4-2 con cui si va al cambio campo. Non c’è spazio per la rimonta romana: Boggiano e Milakovic che torna al gol allontanano di nuovo il De Akker Team e Manzi nell’ultimo attacco del terzo periodo fa centro e allarga la forbice a +5. Un altro gol su rigore, questa volta di Viskovic, e la doppietta di Tartaro in avvio del quarto periodo (il secondo gol in superiorità numerica) riaccendono le speranze nero verdi quando restano sei minuti da giocare (7-5). Tutti col fiato sospeso fino al gol di Boggiano (il secondo personale) che fa 8-5 e richiude la partita a 84 secondi dal fischio della sirena. Alla vigilia del match De Akker e Roma dividevano il nono posto con 10 punti; adesso la squadra di Bologna sale all’ottavo posto con 13 punti e raggiunge Salerno, che perde a Catania.
A1 maschile
13^ giornata – sabato 21 gennaio
Nuoto Catania Check-Up Salerno 11-8
Arbitri: Navarra e Ercoli
Telimar-RN Savona 12-11
Arbitri: Colombo e Ricciotti
CN Posillipo-CC Ortigia 1928 7-9
Arbitri: Piano e Braghini
AN Brescia-Pallanuoto Trieste 11-9
Arbitri: Severo e Pinato
Netafim Bogliasco-Anzio Waterpolis 8-12
Arbitri: Frauenfelder e Zedda
De Akker Team-Distr.Ecologici Nuoto Roma 8-5
Arbitri: Schiavo e D’Antoni
Iren Genova Quinto-Pro Recco 4-18
Arbitri: Nicolosi e Rovida
A1 femminile. Si gioca la prima giornata di ritorno, decima complessiva. La capolista SIS Roma, che comanda con trenta punti, supera 17-10 la Pallanuoto Trieste, che scende al quinto posto, superata in classifica dal Rapallo. A tre punti dalle giallorosse resta il Plebiscito Padova che vince largo 21-5 sul campo del Como Nuoto Recoaro. Due gare a senzo unico; nella Roma brilla la cinquina di Giustini, nel Padova spicca il poker di Casson.
Nelle gare del primo pomeriggio successi di Netafim Bogliasco e Rapallo Pallanuoto. Alla Vassallo quattro gol di Di Maria per Bogliasco che fa un bel passo avanti in chiave salvezza e batte 13-8 la Brizz Nuoto. Catanesi in gara solo nel primo quarto chiuso 5-3. Poi il 5-0 di break affievolisce le speranze delle ospiti nonostante i tre rigori parati da Santapaola. Nel finale Spampinato, Santoro e Giuffrida riducono lo svantaggio a meno cinque. Alla comunale il Rapallo vola al quarto posto mentre sprofonda sempre più ultimo Bologna. Le liguri vanno addirittura sul 10-0 ad inizio terzo tempo anche grazie alla quaterna della mancina Gitto. La canadese Lekness si sveglia con una tripletta quando già i giochi sono fatti. Tripletta anche per Marcialis che sugella la sesta vittoria in campionato.
In serata alla “Nannini”di Firenze, clamoroso roboante 21-2 dell’Ekipe Orizzonte ai danni della Rari Nantes Florentia di Ale Cotti.
Nel decimo turno della regular season femminile l’Ekipe Orizzonte non fa sconti e liquida la pratica Floretia con un rotondo 24 a 3.
Nel gelo della Piscina di Bellariva le campionesse d’Italia impongono la legge del più forte e riscaldano le mani del pubblico della Nannini con azioni e goal degne di plausi e applausi per tutto il match. Per le siciliane abituate a questi show una passerella senza defezioni, nonostante l’arrivo in piscina un’ora prima del match, che porta la firma in primis di Martina Miceli, abile e incontentabile conduttrice e tredici atlete forti sia sotto il profilo tecnico che mentale.
Per la Florentia una prova opaca al di là del risultato segnata da un approccio troppo remissivo, giustificato in parte dall’ampio turn over gestito da Cotti in vista della trasferta di Acireale, ma troppo severo per il pubblico sugli spalti. Unica nota positivia, l primo goal in serie A1 per Bianca Mugnai e l’esordio tra i pali nel secondo tempo di Giulia Pellegrino.
Sabato prossimo ad Acireale importante scontro diretto in chiave play put, contro le padrone di casa a quota sei insieme alle Rari Girls.
Catanesi che già nel corso del 1° quarto avevano archiviato la pratica (6-0) . Altri 5 gol el 2° quarto ( 11-0). La Rari segnava il 1°gol nel 3° quarto col rigore segnato dalla Lepore, il 2°nel quarto finale a firma della giovanissima Mugai. Nelle fila dell’Ekipe si fanno notare la Bettini con il poker, la Halligan col il tris.
A1 femminile
10^ giornata – sabato 21 gennaio
Netafim Bogliasco 1951-Brizz Nuoto 13-8
Arbitri: Scappini e Baretta
Rapallo Pallanuoto-RN Bologna 15-7
Arbitri: Nicolai e Iacovelli
Pallanuoto Trieste-SIS Roma 10-17
Arbitri: Carmignani e Grillo
Como Nuoto Recoaro-Plebiscito Padova 5-21
Arbitri: Brasiliano e Rizzo
20.30 R.N. Florentia-L’Ekipe Orizzonte 2-21
Arbitri: Doro e Alessandroni
Nella seconda giornata di ritorno le Rari Girls di Mister Cotti fanno visita alla matricola Brizz Acireale, sconfitta sia in Coppa Italia lo scorso settembre che a Bellariva nella seconda giornata di andata per 10 a 8.
Giornata davvero “ultra campale”: partenza daFirenze alle 4 di notte aereo da Pisa 06.30 arrivo a Catania verso le 09.30 pranzo frugale al sacco match ore 13 ripartenza ore18.30 arrivo a Pisa ore 21. a casaverso le 11 di notte “sperando…sperando” di avere in tasca3 punti in piu’..!!
Un test importante ma non decisivo per la compagina gigliata alla ricerca di punti salvezza per allontanarsi definitivamente dalla zona calda della retrocessione e nello stesso tempo per provare a restare in scia del Bogliasco, per l’ultimo slot valido nella corsa playoff.
Tutte a disposizione di mister Cotti, dirige il duo Giacchini -Carrer, fischio d’inizio ore 13:00
SIS ROMA30; CS PLEBISCITO PD27; L’EKIPE ORIZZONTE24; RAPALLO PALLANUOTO18
PALLANUOTO TRIESTE15; NETAFIM BOGLIASCO 12; COMO NUOTO RECOARO9; RN FLORENTIA6; BRIZZ NUOTO6; RN BOLOGNA3
1 C. BANCHELLI
2 C. BARBIERI
3 L. LEPORE 1
4 S. CORDOVANI
5 G. GASPARRI
6 N. VITTORI
7 L. NESTI
8 B. MUGNAI 1
10 B. MERLI
11 I. LANDI
All. COTTI
1 L. CELONA
2 B. HALLIGAN 3
3 C. GRASSO 1
4 G. VIACAVA 2
5 V. GANT 2
6 D. BETTINI 4
7 V. PALMIERI 1
8 T. LOMBARDO 1
9 G. GAGLIARDI 1
10 A. WILLIAMS 1
11 S. MOSCHETTI 2
12 M. LEONE 3
13 G. CONDORELLI
All. MICELI
1° QUARTO
00:22 L’EKIPE ORIZZONTE: A. WILLIAMS ha segnato un gol
02:59 L’EKIPE ORIZZONTE: G. VIACAVA ha segnato un gol
04:30 L’EKIPE ORIZZONTE: B. HALLIGAN ha segnato un gol
06:28 L’EKIPE ORIZZONTE: G. VIACAVA ha segnato un gol
07:06 L’EKIPE ORIZZONTE: B. HALLIGAN ha segnato un gol
07:27 L’EKIPE ORIZZONTE: M. LEONE ha segnato un gol
2° QUARTO
01:28 L’EKIPE ORIZZONTE: V. GANT ha segnato un gol
01:39 L’EKIPE ORIZZONTE: V. GANT ha segnato un gol
03:34 L’EKIPE ORIZZONTE: D. BETTINI ha segnato un gol
04:57 L’EKIPE ORIZZONTE: S. MOSCHETTI ha segnato un gol
07:42 L’EKIPE ORIZZONTE: D. BETTINI ha segnato un gol in superiorità numerica
3° QUARTO
00:18 L’EKIPE ORIZZONTE: T. LOMBARDO ha trasformato un rigore
00:57 L’EKIPE ORIZZONTE: C. GRASSO ha segnato un gol
02:09 L’EKIPE ORIZZONTE: B. HALLIGAN ha segnato un gol
03:05 RN FLORENTIA: L. LEPORE ha trasformato un rigore
03:18 L’EKIPE ORIZZONTE: G. GAGLIARDI ha segnato un gol
07:29 L’EKIPE ORIZZONTE: V. PALMIERI ha segnato un gol
4° QUARTO
00:15 L’EKIPE ORIZZONTE: D. BETTINI ha trasformato un rigore
00:51 RN FLORENTIA: I. LANDI ha segnato un gol in superiorità numerica
01:59 L’EKIPE ORIZZONTE: S. MOSCHETTI ha segnato un gol
03:57 L’EKIPE ORIZZONTE: M. LEONE ha segnato un gol
04:42 L’EKIPE ORIZZONTE: D. BETTINI ha segnato un gol
06:13 L’EKIPE ORIZZONTE: M. LEONE ha segnato un gol
CLASSIFICA A1 FEMMINILE: SIS ROMA 24; EQIPE ORIZZONTE 23 CS PLEBISCITO PD 21; RAPALLO PALLANUOTO 15; PALLANUOTO TRIESTE 12; NETAFIM BOGLIASCO 9; RN FLORENTIA 6; BRIZZ NUOTO 6; COMO NUOTO RECOARO 6; RN BOLOGNA 3
A2/M GIR.SUD CHE TONFO !!!
RARI NANTES FLORENTIA–WATERPOLO PALERMO 8-12
A2 MASCHILE Messa in cassaforte l’ottava vittoria consecutiva i ragazzi di Minetti tornavano a Bellariva per il primo impegno del 2023, da primi della classe a punteggio pieno, contro l’ostica Polisportiva Waterpolo Palermo, reduce da due sconfitte e una vittoria nelle ultime tre giornate. Si pensava ad un test alla portata dei biancorossi, corsari a Napoli sponda Ischia Marine Club nonostante le diverse assenze. Purtroppo, a”sorpresissima”Palermo batte la Rari 12-8 fermando la corsa dei biancorossi, apatici imbastiti nervosi, spreconi alla peggior prestazione di tutto il campionato.
Dunque un anticipo del nono turno della regular season maschile che vede il Palermo ribaltare il pronostico e nel finale sbancando Bellariva con una vittoria inattesa ma meritata che interrompe l’imbattibilità da inizio stagione della squadra di Minetti.
Una sconfitta troppo severa nel risultato e indigesta per i padroni di casa, oggi poco lucidi in difesa, che in attesa del match tra Canottieri e Vis Nova perdono l’eventuale primato in vista dello scontro diretto di Sabato prossimo a Roma, in casa della capolista Vis Nova.
CRONACA Un Palermo deciso e compatto mostra i muscoli sin dalle prime battute e dopo appena due minuti è già sopra di due reti grazie alla doppietta di Migliaccio, vero mattatore del match con una manita pesante ai danni dei padroni di casa. A meta tempo Sordini e nel finale Di Fulvio ristabiliscono la parità e mandano in archivio un primo tempo equilibrato con i siciliani più precisi e cattivi di una Florentia abbastanza confusa.
Ad inizio secondo tempo De Mey prova a suonare la sveglia ma il solito Migliaccio prima pareggia e poi firma il sorpasso, annullato tre minuto dopo dallo stesso Olandese che ristabilisce il pari da posizione uno con un bel tiro a rimbalzo alla destra di Cuccia. Nel finale mentre le squadre sembrano accontentarsi del pareggio, Russo approfitta dell’uomo in più e manda i suoi all’intervallo con un goal sopra.
Il terzo tempo pronti via e Cardoni firma il doppio vantaggio, dimezzato due minuti dopo da capitan Di Fulvio che addormenta il match fino al minuto 7.04, quando il solito Migliaccio ristabilisce la doppia superiorità che indirizza i siciliani verso il colpaccio. La capolista non molla e nel giro di tre minuti ristabilisce l’equilibrio tornando in partita con Turchini e Benvenuti, e poi di nuovo con Turchini, dopo il nuovo vantaggio ospite di Galitolo. A Cinque dalla sirena con il risultato in parità e le squadre in fase calante il Palermo ci crede e complice qualche decisione discutibile della coppia Vildacci-Rotunno trova l’affondo con Russo, Galitolo e Migliaccio che prima colpiscono e poi affondano i padroni di casa stanchi della rincorsa.
Per la Florentia una sconfitta amara e inaspettata che non fa arrabbiare particolarmente il tecnico Minetti e non cambia le ambizioni della squadra
A2/M …INCREDIBILE MA ..VERO…PALERMO VIOLA LA “NANNINI ” 8-12 !!!!
1 A. SAMMARCO
2 G. GENERINI
3 G. BARTOCCI
4 N. BENVENUTI 1
5 T. DE MEY 2
6 M. CALAMAI
7 F. TURCHINI 2
8 E. BORGHIGIANI
9 G. CHEMERI
10 GIOVANNI TAVERNA
11 S. SORDINI 1
12 A. DI FULVIO 2
13 GIORGIO TAVERNA
All. MINETTI
WATERPOLO PALERMO
1 G. CUCCIA
2 I. RUSSO 2
3 G. GALIOTO 3
4 M. MIGLIACCIO 6
5 D. BOGNI
6 R. GIACOMAZZI
7 S. RICCOBONO
8 G. CARDONI 1
9 A. ROTOLO
10 P. MATTARELLA
11 M. FERLITO
13 F. PETTONATI
All. MALARA
01:07 POL. WATERPOLO PALERMO: M. MIGLIACCIO ha segnato un gol
01:48 POL. WATERPOLO PALERMO: M. MIGLIACCIO ha segnato un gol
02:09 R.N. FLORENTIA: S. SORDINI ha segnato un gol
07:40 R.N. FLORENTIA: A. DI FULVIO ha segnato un gol
2°QUARTO
01:46 R.N. FLORENTIA: T. DE MEY ha segnato un gol in superiorità numerica
02:50 POL. WATERPOLO PALERMO: M. MIGLIACCIO ha segnato un gol
03:25 POL. WATERPOLO PALERMO: M. MIGLIACCIO ha trasformato un rigore
06:49 R.N. FLORENTIA: T. DE MEY ha segnato un gol in superiorità numerica
07:22 POL. WATERPOLO PALERMO: I. RUSSO ha segnato un gol in superiorità numerica
3°QUARTO
00:54 POL. WATERPOLO PALERMO: G. CARDONI ha segnato un gol
02:59 R.N. FLORENTIA: A. DI FULVIO ha segnato un gol in superiorità numerica
07:04 POL. WATERPOLO PALERMO: M. MIGLIACCIO ha segnato un gol
4°QUARTO
00:46 R.N. FLORENTIA: F. TURCHINI ha segnato un gol
02:49 R.N. FLORENTIA: N. BENVENUTI ha segnato un gol
03:14 POL. WATERPOLO PALERMO: G. GALIOTO ha segnato un gol
03:32 R.N. FLORENTIA: F. TURCHINI ha segnato un gol in superiorità numerica
04:12 POL. WATERPOLO PALERMO: I. RUSSO ha segnato un gol
05:03 POL. WATERPOLO PALERMO: G. GALIOTO ha segnato un gol
06:32 POL. WATERPOLO PALERMO: G. GALIOTO ha segnato un gol
06:52 POL. WATERPOLO PALERMO: M. MIGLIACCIO ha segnato un gol
C.N. LATINA 13-9 S.S. LAZIO NUOTO
R.N. FLORENTIA 8-12 POL. WATERPOLO PALERMO
N.C. CIVITAVECCHIA 9-9 ISCHIA MARINE CLUB
PESCARA N E PN- VELA NUOTO ANCONA 13-12
Sat 21 January 17:30
A2 MASCHILE X GIORNATA GIRONE SUD
La prima sconfitta della stagione contro la Waterpolo Palermo non cambia le ambizioni della squadra di Minetti, pronta a riscattare l’inatteso stop nel big match di domani in casa della capolista solitaria Vis Nova Roma. Uno scontro diretto ad alta quota tra due protagoniste indiscusse del girone Sud, con i padroni di casa primi a punteggio pieno dopo nove giornate, seguiti dai biancorossi tre lunghezze sotto dopo l’inattesa sconfitta di sabato scorso. tutti a disposizione del tecnico genovese,
dirige il duo Bianco – Tomeo con Taormina delegato, fischio d’inizio ore 16:00
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO27; R.N. FLORENTIA24; C.C. NAPOLI21; OLYMPIC ROMA16; ACQUACHIARA ATI 11; C.N. LATINA11; VELA NUOTO ANCONA10; S.S. LAZIO NUOTO10; PESCARA N E PN9; POL. WATERPOLO PALERMO9; ISCHIA MARINE CLUB5; N.C. CIVITAVECCHIA4
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 27
R.N. FLORENTIA 24
C.C. NAPOLI 21
OLYMPIC ROMA 16
ACQUACHIARA ATI 2000 11
C.N. LATINA 11
VELA NUOTO ANCONA 10
S.S. LAZIO NUOTO 10
PESCARA N E PN 9
POL. WATERPOLO PALERMO 9
ISCHIA MARINE CLUB 5
N.C. CIVITAVECCHIA 4
SERIE B/M
R.N. ROMA VIS NOVA 9-10 LERICI SPORT
OSIMO PIRATES 9-4 SAN GIORGIO WATERPOLO
C.N. MARINA DI CARRARA 5-1 LIBERTAS R.N. PERUGIA
SEA SUB MODENA 13-10 RAPALLO NUOTO
LERICI SPORT 13
POL. DELTA 12
ARAGNO RIVAROLESI 10
OSIMO PIRATES 9
C.N. MARINA DI CARRARA 8
RAPALLO NUOTO 7
LIBERTAS R.N. PERUGIA 7
SEA SUB MODENA 6
R.N. ROMA VIS NOVA 0
SAN GIORGIO WATERPOLO 0