IN AGGIORNAMENTO – Riprende a pieno ritmo l’attività per i club tra campionati e coppe europee. Dopo la parentesi della nazionale tornano il campionato di serie A1 femminile e maschile con due anticipi della decima e quattordicesima giornata per gli impegni delle società nelle coppe europee. Il resto della giornata proseguirà sabato 25 gennaio. Sempre sabato in programma il quarto turno della champions league femminile con la Sis Roma capolista in campionato che giocherà in casa alle 21.00 con le olandesi del GZC Donk, mentre il Plebiscito Padova ospiterà alle 19.00 le ungheresi del Ferencvaros Telekom Waterpolo; contro le magiare, ma dell’UVSE Ujpest, le campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte Catania giocheranno invece alle 18.00 a Budapest. In Euro Cup la Pallanuoto Trieste sarà impegnata nella semifinale d’andata contro le canarine del Tenerife Echeyde alle 20.30 nella piscina Bruno Bianchi.
In campo maschile, con l’andata dei quarti di finale di Champions league che vedrà impegna la RN Savona il 4 febbraio alle 20.00 a Spalato contro i croati dello Jadran, in acqua il 25 gennaio per gli Ottavi di finale della Euro Cup: l’andata vedrà l’Ortigia giocare a Siracusa contro il Sabadell alle 16.00, mentre l’AN Brescia alle 18.00 sarà in Germania contro l’Hannover. Alle 20.30 è la volta dei campioni d’Italia della Pro Recco che ospiteranno i georgiani della Dinamo Tiblisi.
A1 MASCHILE. Appare in crescita la CC Ortigia 1928 che nel secondo anticipo della quattordicesima giornata batte 14-8 la Roma Vis Nova Pallanuoto, tra le rivelazioni del campionato. I capitolini restono in scia fino al 7-6 di Viskovic a novanta secondi dalla fine del terzo tempo. Poi lo strappo decisivo dei biancoverdi con due break: la doppietta di Napolitano, i gol di Di Luciano e di Campopiano portano in punteggio sull’11-6; La Rosa e Campopiano in seguito siglano il 13-7 a un minuto e mezzo dalla conclusione.
A1 FEMMINILE. Nel secondo anticipo della decima giornata la SIS Roma risponde all’Ekipe Orizzonte Catania, si riprende il primo posto solitario della classifica e rifila un perentorio 21-3 al Cosenza Pallanuoto. Ventuno reti come le etnee nell’anticipo del 18 gennaio con la Vela Nuoto, che ha visto centrare la porta con undici atlete di movimento tra cui le triplette di Carosi, Cocchiere e Ranalli. Quest’ultime due peraltro le reduci dalla World Cup del Setterosa. Partita in bilico il primo tempo col Cosenza che teneva i ritmo delle giallorosse fino al 2-2. Poi Centanni apriva il break lungo due tempi in cui le padroni di casa si scatenavano con un parziale di 12-0 chiuso dal rigore della Mandelli a fine terzo tempo. Nel finale il parziale di 7-0 chiudeva definitivamente le ostilità.
A1 M. Sabato era l’ultima di andata. Il “Big-matchissimo”Recco-Brescia 8-8 in diretta su WPC
Anche il big match tra la prima e la seconda della classe, Pro Recco Waterpolo e AN Brescia, “El Clasico” della pallanuoto italiana, si conclude in parità. Finisce 8-8 con Iocchi Gratta che risponde a Balzarini nel finale di quarto tempo. Recco e Brescia hanno riproposto la finale scudetto 2023 che si era conclusa 2-0 per i liguri. Per entrambe, finora sempre vittoriose, è il primo pareggio. La Pro Recco guida la classifica con 40 punti ed una partita in più (l’anticipo della prima di ritorno vinto con il De Akker Team 14-8 disputato l’11 gennaio) e l’AN Brescia segue con 37 punti.
LA PARTITA VISTA IN TV. Diretta sul canale tematico Waterpolo Channel. Si parte con l’AN Brescia avanti e il tiro di Dolce smorzato senza problemi da Del Lungo. Baggi Necchi, dall’altra parte, blocca l’assolo di Fondelli. Del Lungo alza il muro sull’incrocio di Alesiani. Sul fronte opposto Younger spara alto da buona posizione. Molta tensione in acqua, per la posta in palio già alta malgrado si sia solo alla fine del girone d’andata. Del Lungo ipnotizza Ferrero ben lanciato in ripartenza da Irving. Guerrato dalla distanza sfiora il palo ma Del Lungo era sulla traiettoria. Balzarini affretta troppo la conclusione e vede svanire la chance in extraplayer. Finisce 0-0 un primo tempo giocato ad altissima intensità.
Si riparte con il vantaggio Recco grazie a Condemi bravo a liberarsi di un paio di marcature e a trovare l’angolo vincente dal centro (1-0). Del Lungo devia il diagonale di Del Lungo. Cannella perde palla in fase di transizione. Brescia fatica con la zona alta della Pro Recco. Del Lungo in contropiede trova smarcato Condemi ma Baggi Necchi è miracoloso e alza il braccio al momento giusto, togliendo un gol fatto ai Campioni d’Italia. Il portiere bresciano è reattivo anche sullo schiaffo di Durik che poi sulla ribattuta timbra il 2-0. Irving da zona quattro trova un angolo impossibile e porta il punteggio sul 2-1. Palla al centro e nell’azione a successiva va a segno Di Fulvio con un alzo e tiro da manuale per il 3-1 di un match bellissimo. Irving risponde immediatamente con una sassata dal lato corto, che vale il 3-2. Gianazza sale in cattedra con una sciarpata potente e precisa per il 3-3 all’inversione di campo.
In apertura di terzo tempo Dolce trova libero ai due metri Gianazza che al volo firma il 4-3 e quindi il primo vantaggio per l’AN Brescia. Passano ancora i lombardi con la bomba di Irving che beffa Del Lungo incolpevole anche a causa della deviazione di Fondelli. Younger si libera della marcatura di Dolce che poi lo blocca con un fallo: rigore che Condemi non fallisce per il 5-4. Arriva il 6-4 Brescia con Balzarini bravo a sfruttare lo spazio lasciatogli libero da Gianazza e a trovare davanti a se il corridoio libero. Baggi Necchi ancora superlativo sul fendente di Cannella. Del Lungo sulla linea ferma il tiro sul pelo dell’acqua di Faraglia e Brescia avanti 6-4 dopo tre quarti di una gara dalle mille emozioni.
Cambio in porta nella Pro Recco a inizio quarto periodo: dentro Negri al posto di Del Lungo. Baggi Necchi super sulla doppia conclusione ravvicinata di Iocchi Gratta. Recchelini che accorciano con Di Fulvio che lascia sul posto Balzarini e con un destro al fulmicotone sigla il 6-5. Negri con il braccio di richiamo nega il 7-5 a Gitto. Irving poi sale in cattedra con un destro tutto potenza sul primo palo per il 7-5. Liguri che tornano in scia con Condemi che da zona due fa passare il pallone sotto le braccia di Baggi Necchi (7-6). Balzarini perde palla in attacco: Condemi parte in coast to coast, poi scambia palla con Iocchi Gratta che gliela restituisce e timbra il 7-7 di una partita tutta da vivere. Squadre stanche e lunghissime in acqua. Dolce guadagna il fallo grave di Younger. Balzarini con un tiro a schizzo velenoso batte Negri per l’8-7. Non c’è un attimo di respiro Iocchi Gratta si libera in posizione di centroboa e con un paio di finte manda a vuoto Baggi Necchi e poi lo supera per l’8-8 a un minuto dalla fine. Gitto va fuori per limite di falli ma il punteggio non cambia. Tutti in piedi per un “Clasico” meraviglioso.
LE ALTRE PARTITE. Al Centro Federale di Napoli “Felice Scandone” pareggio emozionante, 10-10, tra Posillipo e Ortigia 1928. I partenopei conducono 8-6 fino al 18′, poi subiscono la reazione degli aretusei che infilano un +3 di break e ribaltano il parziale. Ultimo quarto in bilico: i padroni di casa riagguantano il pari con Cuccovillo (9-9), gli ospiti si riportano avanti con Cassia, ma a 40 secondi dalla sirena il rossoverde Brguljan in superiorità impatta e fissa il risultato.
A Roma, nella piscina Valco San Paolo, vittoria pesantissima in chiave salvezza per la Training Academy Olympic Roma che batte 13-9 la Nuoto Catania. Gli etnei, sotto 6-4 a metà gara, rientrano fino al 6-6 firmato da Catania (autore di una cinquina che lo proietta a quota 24 nel ranking dei marcatori e capocannoniere della squadra); poi lo strappo decisivo dei capitolini con i gol in sequenza di De Robertis, Lo Re e Ballarini che valgono il determinante 7-4 con poco più d’un tempo da giocare.
Si fa festa anche a Monterotondo; a bordo vasca e sulle tribune dello Stadio del Nuoto Paolo Roghi. La Roma Vis Nova Pallanuoto si conferma ai piani alti della classifica regolando 18-7 il Telimar e consolidando il quarto posto. Seconda vittoria consecutiva per la formazione di Roma, guidata dall’ex centroboa azzurro Alessandro Calcaterra, bronzo olimpico ad Atlanta 1996, argento mondiale a Barcellona 2003 e campione d’Europa a Vienna 1995 e che ha conquistato tra l’altro anche 8 scudetti (2 con Pescara e 6 con Recco) e 4 Champions League con la calottina della Pro Recco; top scorer della gara il serbo Smiljevic con una quaterna. Prosegue il momento negativo della Telimar, al terzo ko di fila.
Chiude il girone di andata al terzo posto e lo celebra insieme al proprio pubblico la Rari Nantes Savona che supera 16-9 la De Akker Team. Liguri trascinati dalla quaterna di Merkulov e dalla tripletta di Figlioli e diretti in panchina da un altro ex azzurro, plurimedagliato con il Settebello, Alberto Angelini: bronzo olimpico ad Atlanta 1996, argento mondiale a Barcellona 2003 e campione d’Europa a Vienna 1995 insieme ad Alex Calcaterra ed anche lui con 8 scudetti vinti (due a Savona, uno a Roma e cinque col Recco). Agli emiliani, che sono comunque al sesto posto, non basta la cinquina di Luongo.
Alla “Paganuzzi” di Genova vittoria in scioltezza per l’Iren Genova Quinto che supera 17-9 l’Onda Forte. Nove giocatori di movimento a segno tra i liguri: Panerai firma la manita e sale a 30 centri in campionato. Top scorer del match è il solito Moskov, sei volte a referto per l’Onda Forte. L’attaccante montenegrino classe 1997, capocannoniere del campionato, chiude il girone d’andata con un bottino di 58 reti. Quasi il 50% dei gol fatti da parte dei neroverdi (sono 119) porta la sua griffe.
La Pallanuoto Trieste è quinta. Nell’ultima partita in programma, quella che di fatto conclude il girone di andata del campionato di serie A1 numero 106, batteva purtroppo la “nostra” Rari Nantes Florentia 15-8 scavalcando in classifica la De Akker Team. Per la squadra allenata da Maurizio Mirarchi si tratta del quarto successo consecutivo. Gara in discesa per i giuliani, avanti 9-3 a metà gara e trascinati da sei gol di Draskovic, secondo nella classifica dei marcatori con 47 gol.
PRO RECCO WATERPOLO 8-8 AN BRESCIA
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO. 18-7 TELIMAR
TRAINING ACADEMY OLYMPIC ROMA. 13-9. NUOTO CATANIA
RN SAVONA 16-9. DE AKKER TEAM
IREN GENOVA QUINTO 17-9. ONDA FORTE
PALLANUOTO TRIESTE 15-8. RN FLORENTIA
A TRIESTE HA BUTTATO MALISSIMO”: FINALE TRIESTE-RARI NANTES FLORENTIA 15-8..
Male la Rari con l’uomo in piu’: 2/9
De May fallisce un rigore nel 2°Quarto;
Minetti espulso nel 2° Quarto
Cicali para un rigore a Manzi nel 4°tempo.
1 D. LAZOVIC
3 D. PODGORNIK 1
3 R. PETRONIO 1
4 N. PAVIC
5 L. MARZIALI. 1 1
6 T. SEDLMAYER
7 E. MANZI 2
8 M. MEZZAROBBA
9 A. RAZZI 1
10 V. DRASKOVIC 6
11 R. LIPRANDI
12 A. MLADOSSICH. 2
13 P. OLIVA
14 F. CASAVOLA
All. MIRARCHI
RARI NANTES FLORENTIA
1 M. CICALI
2 G. CHEMERI
3 M. STOCCO
4 C. DI FULVIO 3
5 T. DE MEY
6 M. CALAMAI
7 T. TURCHINI
8 N. HOFMEIJER. 1
9 S. SORDINI
10 N. BENVENUTI 1
11 G. BINI 1 1
12 C. MANCINI 1
13 G. GIOIA
14 U. TPRVOSKY
All. MINETTI
02:16R.N. FLORENTIA: G. BINI ha segnato un gol in superiorità numerica: 5-2
02:39PALLANUOTO TRIESTE: V. DRASKOVIC ha trasformato un rigore. 6-2
05:06PALLANUOTO TRIESTE: V. DRASKOVIC ha segnato un gol in superiorità numerica. 7-2
05:30R.N. FLORENTIA: T. De Mey ha fallito un rigore paratogli da Lazovic
05:53PALLANUOTO TRIESTE: A. RAZZI ha segnato un gol in superiorità numerica. 8-2
06:10R.N. FLORENTIA: C. Di Fulvio ha segnato un gol. 8-3
07:52PALLANUOTO TRIESTE: E. MANZI ha segnato un gol. 9-3
3° TEMPO
01:16PALLANUOTO TRIESTE: V. DRASKOVIC ha segnato un gol 10-3
01:40R.N. FLORENTIA: C. MANCINI ha segnato un gol. 10-4
02:44PALLANUOTO TRIESTE: L. MARZIALI ha segnato un gol: 11-4
03:35PALLANUOTO TRIESTE: V. DRASKOVIC ha segnato un gol 12-4
06:05 PALLANUOTO TRIESTE: L. MARZIALI ha segnato un gol
06:53 R.N. FLORENTIA: C. Di Fulvio ha segnato un gol in superiorità numerica. 13-5
4°TEMPO
06:53 R.N. FLORENTIA: C. Di Fulvio ha segnato un gol in superiorità numerica. 13-6
03:26PALLANUOTO TRIESTE: A. MLADOSSICH ha segnato un gol. 14-6
04:33 R.N. FLORENTIA: N. HOFMEIJER ha segnato un gol. 14-7
06:00 PALLANUOTO TRIESTE: A. MLADOSSICH ha segnato un gol 15-7
07:05. PALLANUOTO TRIESTE: E. MANZI ha fallito un rigore parato da Cicali
07:27. R.N. FLORENTIA: N. BENVENUTI ha segnato un gol. 15-8
NOTE: Espulso Razzi (T) per proteste nel terzo tempo. Usciti per limite di falli Draskovic (T) e Stocco (F) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Pallanuoto Trieste 4/9 + 3 rigori (uno fallito) e RN Florentia 2/10 + un rigore fallito. Lazovic (T) para un rigore a De Mey a 5’30” del secondo tempo. Cicali (F) para un rigore a Manzi a 7’05” del quarto tempo. Oliva (T) subentra a Lazovic nel quarto tempo. Espulso il tecnico Minetti (F) nel secondo tempo. Spettatori: 500 circa.
CLASSIFICA
AN BRESCIA 40
PRO RECCO WATERPOLO 40
RN SAVONA 33
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 24
PALLANUOTO TRIESTE 22
DE AKKER TEAM 21
C.C. ORTIGIA 1928 19
CN POSILLIPO 19
TELIMAR 14
R.N. FLORENTIA 14
IREN GENOVA QUINTO 13
TRAINING ACADEMY OLYMPIC ROMA 11
NUOTO CATANIA 3
ONDA FORTE 1
A1/F 10° Turno
SIS ROMA. 21-3- SMILE COSENZA PALLANUOTO
CS PLEBISCITO PD. 11-8. RAPALLO PALLANUOTO
AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951. 0-0. SS LAZIO NUOTO 1l 25 Gennaio ore 15
BRIZZ NUOTO 0-0 PALLANUOTO TRIESTE Venerdi 29 Gennaio ore 14.30
Wed 29 January 14:30
SIS ROMA 27
L’EKIPE ORIZZONTE 24
RAPALLO PALLANUOTO 21
CS PLEBISCITO PD 19
PALLANUOTO TRIESTE 19
COSENZA PALLANUOTO 15
AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951 9
BRIZZ NUOTO 6
SS LAZIO NUOTO 3
VELA NUOTO ANCONA 0
Squadra | Punti | Penalità | G | V | N | P | GF | GS | DR |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
SIS ROMA | 27 | 0 | 10 | 9 | 0 | 1 | 158 | 72 | 86 |
L’EKIPE ORIZZONTE | 24 | 0 | 10 | 8 | 0 | 2 | 150 | 66 | 84 |
RAPALLO PALLANUOTO | 21 | 0 | 10 | 7 | 0 | 3 | 137 | 89 | 48 |
CS PLEBISCITO PD | 19 | 0 | 10 | 6 | 1 | 3 | 106 | 82 | 24 |
PALLANUOTO TRIESTE | 19 | 0 | 9 | 6 | 1 | 2 | 107 | 80 | 27 |
COSENZA PALLANUOTO | 15 | 0 | 10 | 5 | 0 | 5 | 87 | 112 | -25 |
AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951 | 9 | 0 | 9 | 3 | 0 | 6 | 72 | 116 | -44 |
BRIZZ NUOTO | 6 | 0 | 9 | 2 | 0 | 7 | 73 | 122 | -49 |
SS LAZIO NUOTO | 3 | 0 | 9 | 1 | 0 | 8 | 54 | 117 | -63 |
VELA NUOTO ANCONA | 0 | 0 | 10 | 0 | 0 | 10 | 83 | 171 | -88 |
Nome | Squadra | Gol |
---|---|---|
GRAGNOLATI | PALLANUOTO TRIESTE | 28 |
C. RANALLI | SIS ROMA | 28 |
O. LUPINOGINA | COSENZA PALLANUOTO | 27 |
E. MONTERUBBIANESI | VELA NUOTO ANCONA | 25 |
N. MEIJER | BRIZZ NUOTO | 24 |
BIANCONI | RAPALLO PALLANUOTO | 24 |
M. SCHAAP | CS PLEBISCITO PD | 24 |
E. BIANCO | AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951 | 24 |
I. CHIAPPINI | SIS ROMA | 23 |
BETTINI | L’EKIPE ORIZZONTE | 22 |
N. ZANETTA | RAPALLO PALLANUOTO | 21 |
IOANNOU | SS LAZIO NUOTO | 20 |
A. MILLO | CS PLEBISCITO PD | 20 |
P. KUDELLA | RAPALLO PALLANUOTO | 19 |
C. ANDREWS | L’EKIPE ORIZZONTE | 18 |
B. HALLIGAN | L’EKIPE ORIZZONTE | 18 |
A. COCCHIERE | SIS ROMA | 18 |
S. CENTANNI | SIS ROMA | 17 |
M. LEONE | L’EKIPE ORIZZONTE | 17 |
E. ALTAMURA | VELA NUOTO ANCONA | 17 |
C. TABANI | L’EKIPE ORIZZONTE | 16 |
E. ZAPLATINA | SIS ROMA | 16 |
M. MISITI | COSENZA PALLANUOTO | 15 |
B. CASSARA’ | CS PLEBISCITO PD | 14 |
L. MATAAFA | SS LAZIO NUOTO | 14 |
V. SANTORO | COSENZA PALLANUOTO | 13 |
G. GALARDI | RAPALLO PALLANUOTO | 13 |
H. BALLESTY | RAPALLO PALLANUOTO | 13 |
SERIE A2 /M
Disputata l’ottava giornata della serie A2 maschile. Nel girone Nord la Chiavari Nuoto si conferma imbattibile e mantiene il comando a punteggio pieno grazie al netto 18-9 nel derby contro la Spazio RN Camogli, ferma al quarto posto. Alle spalle dei liguri continua la corsa della Reale Mutua Torino 81 Iren, che sale a 19 punti imponendosi 13-2 in casa della Piacenza Pallanuoto 2018. Anche la Futurenergy RN Sori risponde presente e difende il terzo posto (18 punti) grazie al successo 13-8 contro la Waterpolo Milano Metanopoli. Buona la prestazione della Vela Nuoto Ancona che batte in casa 13-7 la Brescia Waterpolo e con 13 punti si mette in scia del terzetto di testa. Guida a punteggio pieno, invece, il girone Sud, la Check-Up RN Salerno. I giallorossi di Presciutti travolgono con un perentorio 18-5 la GLS Napoli Lions. Seconda forza della regular season, a due punti dalla vetta, si conferma l’AC Group Canottieri Napoli che supera 18-11 la Lemon Sistemi Waterpolo Palermo. In terza posizione solitaria a quota 18 la Lazio Nuoto, corsara per 16-13 in trasferta a Catania contro la Giorgini Ottica Muri Antichi. Colpo esterno dell’Acquachiara ATI 2000 che passa 13-11 sull’Anzio Waterpolis, agganciata al quarto posto dall’Ischia Marine Club che ha sconfitto 18-8 il CN Latina. Prima vittoria in campionato per la RN Arechi, che si aggiundica per 12-8 il derby contro il CN Salerno.
A2 maschile
8ª giornata – sabato 18 gennaio
Girone Nord
FUTURENERGY R.N. SORI-WATERPOLO MILANO METANOPOLI 13-8
FUTURENERGY R.N. SORI: Benvenuto A., Pistaffa T. 1, Brambilla A. 1, Carrazza T. 1, Villa M. 2, Munk D., Rezzano G. 2, Monari M. 1, Cocchiere G. 2, Cimarosti F. 2, Bisso M. , Cocchiere E. 1, Pittore L., Rezzano M.. All. Molina
WATERPOLO MILANO METANOPOLI: Mugelli L., Paletti M. 2, Dani L., Vismara L., Andaloro A. 1, Paggini L., Sarno C. 2, Cristaudo G. 2, Pozzi L., Maricone G. 1, Ticozzi M., Bini P., Cardona G., Pala T.. All. Binchi
Arbitri: Braghini e Rotunno
Note: parziali 3-2, 1-1, 6-2, 3-3. Usciti per limite di falli Pistaffa (S) e Bini (M) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Futurenergy RN Sori 2/6 e Waterpolo Milano Metanopoli 4/12 + un rigore
VELA NUOTO ANCONA-BRESCIA WATERPOLO 13-7
VELA NUOTO ANCONA: Bartolucci E., Baldinelli A., Mengoli N. 1, Pantaloni S. 1, Zurita V. 2, Calesini E. 1, Milletti M. 3, Pierpaoli A. 2, Milletti T., Bartolucci D. 1, Sabatini G. 1, Pieroni R. 1, Firmani G., Dottori P.. All. Risso
BRESCIA WATERPOLO: Lavezzi T., Malvagia L., Zanetti P. 1, Zanchi P., Lodi F. 2, Vavassori M., Copeta F., Foresti M., Di Murro N. 3, Tiberio A., Rota A., Sordillo A. 1, Corrente N., Balzarini P.. All. Oliva
Arbitri: Paoletti e Roberti Vittory
Note: parziali 3-2, 2-1, 5-3, 3-1. Usciti per limite di falli Lodi (B) nel terzo tempo, Milletti (A) e Rota(A) nel quarto tempo. Ammonito il tecnico Oliva (B) nel secondo tempo. Lavezzi subentra a Corrente in porta (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Vela Nuoto Ancona 4/13 e Brescia Waterpolo 1/11.
CHIAVARI NUOTO-SPAZIO R.N. CAMOGLI 18-9
CHIAVARI NUOTO: Perrone L., Ghio G., Jason J., Antonucci M., Pellerano A., Ravina R. 2, Lanzoni G. 4, Chiavaccini J., Raineri M. 1, Fracas A. 2, Gitto M. 3, Brambilla F. 5, Merano F., Schiaffino F. 1. All. Luccianti
SPAZIO R.N. CAMOGLI: Rossi E. , Morello M., Molfino G., Mugnaini M. 3, Trovò E., Botto T. G., Iriczfalvi G. 3, Kovacevic L. 1, Barabino L., Bonomo A. 1, Marchetti G. 1, Caliogna E., Terrile T., Sinatra L.. All. Ferreccio
Arbitri: Guarracino e Capobianco
Note: parziali 3-2, 4-3, 8-1, 3-3. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Chiavari Nuoto 5/5 + 3 rigori e Spazio R.N Camogli 1/7 + un rigore. Spettatori 200 circa.
MOBILPESCA LAVAGNA-COMO NUOTO RECOARO 11-5
MOBILPESCA LAVAGNA: Gabutti A., Catlin J., Gandini C. 3, Barabino A., Capodieci M., Vario P., Tabbiani T. 5, Mangiante G., Luce F. 2, Pianezza G. 1, Botto M., Magistrini L., Rossi A., Vario C.. All. Martini
COMO NUOTO RECOARO: Pasetti M., Riefoli S., Bet F. 1, Bertotto G., Fornara F. 1, Csiszar D. 1, Bianchi M., Csiszar M., Fontana A., Pellegatta J. 1, Giudici N., Fusi M. 1, Givoni A.. All. Zimonijc
Arbitri: Romolini e Bechelli
Note: parziali 4-1, 2-0, 4-2, 1-2. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Mobilpesca Lavagna 4/7 + un rigore e Como Nuoto Recoaro 1/10. Spettatori 250 circa.
AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951-R.N. ARENZANO 15-8
AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951: Prian E. , Broggi D. 1, Biallo T. 3, Mannai G., Blanchard J. 1, Piovani D., Taramasco N. 2, Gnetti L. 1, Boero G. 1, Bottaro A. 2, Alberti L. 1, Canepa A. 3, Ferrari G., Rota L.. All. Guidaldi
R.N. ARENZANO: G. Graffigna, G. Pedrini, W. Delvecchio 1, E. Borelli, M. Bruzzone 2, Ghillino G. 3, L. Mantovani, S. Giordano, M. Arco, P. Giovanetti, L. Navone 1, M. Giordano 1, F. Armenante, G. Verolla. All. Robello
Arbitri: Ferrari e Rondoni
Note: parziali 2-0, 3-2, 6-3, 4-3. Usciti per limite di falli Broggi Mazzetti (B), Piovani (B), Gnetti (B) e Boero (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: AGN Energia Bogliasco 1951 3/7 + 3 rigori e R.N Arenzano 4/14 + 2 rigori. Spettatori 150 circa.
PIACENZA PALLANUOTO 2018-REALE MUTUA TORINO 81 IREN 3-12
PIACENZA PALLANUOTO 2018: M. Bernardi, F. Dainese, F. Giacobbe, C. Clini, F. Marciano, N. Merlo, M. Galbignani, G. Alessandria 1, L. Pozzi, L. Boscoli, G. Roveda 2, E. Sini, T. Cifalino’. All. Picasso
REALE MUTUA TORINO 81 IREN: Aldi M., Lisica V. 2, Abate V., Tononi N., Maffe’ A. 1, Cigolini L. 1, Costa M. 1, Ermondi G., Gattarossa F. 1, Cassia L., Novara E. 4, Colombo J. 1, Santosuosso D., De Luca M. 1. All. Aversa
Arbitri: Torneo e Doro
Note: parziali 0-5, 1-2, 1-3, 1-2. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Piacenza Pallanuoto 2018 2/9 e Reale Mutua Torino 81 Iren 5/10 + un rigore. Spettatori 100 circa.
CLASSIFICA:
CHIAVARI NUOTO 24
REALE MUTUA TORINO 81 IREN 19
FUTURENERGY R.N. SORI 18
SPAZIO R.N. CAMOGLI 13
VELA NUOTO ANCONA 13
WATERPOLO MILANO METANOPOLI 12
R.N. ARENZANO 10
MOBILPESCA LAVAGNA 9
AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951 7
BRESCIA WATERPOLO 7
PIACENZA PALLANUOTO 2018 6
COMO NUOTO RECOARO 0
Girone Sud
AC GROUP CANOTTIERI NAPOLI-LEMON SISTEMI WATERPOLO PALERMO 18-11
AC GROUP CANOTTIERI NAPOLI: E. Caruso, K. Guadagni, D. Zivkovic 5, M. Coda, G. Confuorto 1, V. Raia 3, D. Mutariello 1, M. Gargiulo 3, M. Parisi 2, V. Tozzi, B. Borrelli 1, U. Esposito 1, P. Fuorto, S. Iacovelli 1. All. V. Massa
LEMON SISTEMI WATERPOLO PALERMO: G. Calabresi, M. Pelliccione, G. Galioto 3, M. Migliaccio 2, G. Occhione 2, L. Modica, C. Pettonati, I. Russo 1, A. Rotolo, N. Eskert 3, D. Randazzo, M. Raineri, A. Bonaccorso, R. Carapezza. All. M. Raimondo
Arbitri: Baretta e Ialeggio
Note: parziali 3-3, 4-1, 5-3, 6-4. Usciti per limite di falli Coda (N), Pelliccione (P), Russo (P), Raineri (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Napoli 11/18 + un rigore e Palermo 2/8 + 3 rigori. Caruso (N) para un rigore a Modica (P) nel quarto tempo. Spettatori: 250 circa.
GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI-S.S. LAZIO NUOTO 13-16
GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI: F. Nicolosi, R. Faro, V. Nicolosi 1, D. Zovko 2, G. Forzese 2, M. Tkac 4, M. Marangolo 1, L. Reina 1, F. Gagliano, V. Belfiore, L. Muscuso 1, F. Basile 1, C. Vittoria, A. Marano. All. Scebba
S.S. LAZIO NUOTO: M. Marchetti, A. Olivi 2, F. Dominici 1, G. Silvestri, R. Korban 2, Nenni 1, S. Russo, A. Costanzo 1, D. Tresa 5, N. Troiani, G. Giacomone 4, F. Corelli, E. Leoni, M. Filippi. All. Ruffelli
Arbitri: Petraglia e Rogondino
Note: parziali 3-4, 5-6, 3-4, 2-2. Usciti per limite di falli Marangolo (M), Dominici (L), Korban (L) e Filippi (L) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Muri Antichi 7/14 + 2 rigori e Lazio 8/11 + 4 rigori. Spettatori: 200 circa.
ISCHIA MARINE CLUB-C.N. LATINA 18-8
ISCHIA MARINE CLUB: G. Cappuccio, G. Di Leva 1, D. Mattiello 1, D. Krijestorac 6, L. Orlandino, V. Sciubba, P. Nina 4, M. Aiello 1, G. Saviano 1, S. Mauro 3, L. Liccardo, L. Russo 1, A. Roberti, B. Vivace. All. Mattiello
C.N. LATINA: D. Candidi, G. De Bonis, F. Tonon, G. Ambrosini, F. Tarquini, D. Caponero 1, M. Giugliano, A. Lucci, A. Barela 1, G. Capezzone De Joannon 1, E. Schettino 1, A. Cerrocchi, R. Giannotti, M. Serta 4. All. Criserà
Arbitri: Mazzoccoli e Chimenti
Note parziali 4-3, 4-0, 6-1, 4-4. Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Ischia 9/14 + un rigore e Latina 2/8 + 2 rigori. Spettatori: 200 circa.
ANZIO WATERPOLIS-ACQUACHIARA ATI 2000 11-13
ANZIO WATERPOLIS: S. Santini, C. Campolongo, A. Musco, L. Di Rocco 2, L. Checchini 3, A. Castaldi, M. Ferrante 4, G. Barberini 2, A. Mauriello, A. Narciso, N. Fratarcangeli, D. Parisi, L. Paglia, L. De Luca. All. Apicella
ACQUACHIARA ATI 2000: D. Chianese, D. Cielo 1, M. Fortunato 1, M. Hadzic 2, A. Di Maro, M. Panico , P. Nazzaro, P. Porzio 5, M. De Florio La Rocca 1, D. De Gregorio 3, S. Pratali, I. Postiglione, R. Longo, D. Varavallo. All. Porzio
Arbitri: Carmignani e Rizzo
Note: parziali 0-4, 3-2, 4-3, 4-4. Usciti per limite di falli Postiglione (A) e Di Maro (A) nel terzo tempo; Varavallo (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Anzio 5/15 + un rigore e Acquachiara 4/9 + 3 rigori Espulsi Cielo (A) e Ferrante (A) per gioco violento nel quarto tempo. Spettatori: 200 circa.
CHECK-UP R.N. SALERNO-GLS NAPOLI LIONS 18-5
CHECK-UP R.N. SALERNO: A. Milione, M. Luongo 4, A. De Simone 1, C. Sanges 1, R. Agulha De Freitas 5, P. Borsellino, A. Fortunato 2, F. Sifanno 1, G. Siani 2, G. Parrilli 1, A. Privitera, D. Pica 1, G. Vassallo, A. Chianese. All. Presciutti
GLS NAPOLI LIONS: F. Altomare, G. Mele, D. Santovito, C. Ruocco, M. Lanfranco 1, J. Onischenko, M. Occhiello, L. Telese 2, M. Ronga, S. Santamaria, F. Sava 1, C. Angelone 1, D’Antonio, S. Maione. All. Scotti Galletta
Arbitri: Scappini e Carrer
Note: parziali 5-0, 3-2, 4-0, 6-3. Uscito per limite di falli Chianese (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Salerno 4/7 e Napoli 4/14. Spettatori: 200 circa.
POL. C.N. SALERNO-R.N. ARECHI 8-12
POL. C.N. SALERNO: F. Martucci, F. Costa 4, U. Piccolo 1, G. Esposito, A. Di Somma 2, M. Malandrino, E. Pignataro, L. Fileno, S. Cucciniello, M. Malandrino, K. Della Monica, F. Luongo 1, D. Giarletta, A. Strianese. All. Fasano
R.N. ARECHI: M. Paone, C. Pagano, A. Giannatsis, P. Iannicelli, C. De Sio, A. Ragosta 1, L. Albano 2, G. Gregorio 3, V. Santoro 1, M. Vuolo 2, A. Apicella 1, G. Barberisi 2, F. De Totero, C. Lamanna. All. Baviera
Arbitri: Giacchini e Petrini
Note: parziali: 2-2, 2-4, 3-4, 1-2. Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Salerno 0/7 e Arechi 2/8 + 2 rigori. Spettatori: 200 circa.
CLASSIFICA
CHECK-UP R.N. SALERNO 24
C.C. NAPOLI 22
S.S. LAZIO NUOTO 18
ANZIO WATERPOLIS 15
ISCHIA MARINE CLUB 15
ACQUACHIARA ATI 2000 12
GLS NAPOLI LIONS 9
GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI 8
C.N. LATINA 6
R.N. ARECHI 5
LEMON SISTEMI WATERPOLO PALERMO 4
POL. C.N. SALERNO 3
SERIE A2/F 1° GIORNATA
La prima posizione al termine della Regular Season vale l’accesso diretto alle finali playoff, mentre le squadre classificate al secondo e al terzo posto partecipano alle semifinali. Penultime e terzultime classificate disputano i playout. Retrocessione diretta per le ultime due dei rispettivi gironi.
Di seguito i risultati della prima giornata della stagione regolare.
A2 femminile
1ª giornata – domenica 19 gennaio
Girone Nord
Aquatica Torino-Isocell Orobica 10-10
U.S. L. Locatelli Genova-New Ultra Clean Sori Pool Beach 10-11
Waterpolo Milano Metanopoli-Como Nuoto Recoaro 9-16
Spazio R.N. Camogli-AN Brescia 12-11
Girone Sud
GLS Napoli Lions-Volturno S.C. 10-10
R.N. Bologna-Sport Center Pol. 15-10
Roma Vis Nova Pallanuoto-Nautilius Civitavecchia 10-17
Team Marche Pallanuoto Moie-Pallanuoto Tolentino 13-17
SERIE B/M
Formula. La regular season terminerà il 9 maggio. Le prime quattro di ogni girone disputeranno i quarti di finale playoff, poi semifinali e finale per la promozione. Le ultime di ogni girone retrocederanno in serie C maschile, mentre le penultime e le terz’ultime spareggeranno nei playout per decidere le altre quattro squadre retrocesse.
B maschile
4^ giornata – sabato 18 gennaio
Girone 1
Rapallo Nuoto-RN Imperia
Waterpolo Novara-Lerici Sport 4-8
US L. Locatelli Genova-Dream Sport 9-6
GS Aragno-San Giorgio Waterpolo 4-3
CN Marina di Carrara-Livorno Aquatics 12-9
CLASSIFICA:
LERICI SPORT 12
G.S. ARAGNO 9
C.N. MARINA DI CARRARA 9
U.S. L. LOCATELLI GENOVA 7
DREAM SPORT 6
SAN GIORGIO WATERPOLO 4
RAPALLO NUOTO 3
R.N. IMPERIA RAINERI 3
WATERPOLO NOVARA 3
LIVORNO AQUATICS 0
A1 maschile – 14 giornata
De Akker-Pro Recco 8-14 giocata 11 gennaio
Mercoledì 23 gennaio
CC Ortigia 1928-Roma Vis Nova Pallanuoto 14-8
19.00, AN Brescia-Iren Genoa Quinto
Arbitri: Petronilli e Romolini
Sabato 25 gennaio
14.00 RN Savona- Training Academy Olympic Roma
15.45 Nuoto Catania-PN Trieste
16.00 Onda Forte-Telimar
18.00 RN Florenita-CN Posillipo – diretta Waterpolo Channel
A1 femminile – 10 giornata
Ekipe Orizzonte-Vela Nuoto Ancona 21-8 giocata 18 gennaio
Mercoledì 22 gennaio
Sis Roma-Cosenza Pallanuoto 21-3
19.30 CS Plebiscito-Rapallo PN
Arbitri: Severo e Scappini
sabato 25 gennaio
15.00 AGN Energia Bogliasco 1951-SS Lazio Nuoto
mercoledì 29 gennaio
14.30, Brizz Nuoto-Pallanuoto Trieste
I nostri numeri & le nostre statistiche esclusive
CLASSIFICA MARCATORI:
Nome | Squadra | Gol |
---|---|---|
N. MOSKOV | ONDA FORTE | 58 |
V. DRASKOVIC | PALLANUOTO TRIESTE | 47 |
F. CONDEMI | PRO RECCO WATERPOLO | 43 |
S. LUONGO | DE AKKER TEAM | 38 |
F. CASSIA | C.C. ORTIGIA 1928 | 37 |
F. DI FULVIO | PRO RECCO WATERPOLO | 33 |
F. PANERAI | IREN GENOVA QUINTO | 31 |
M. IRVING | AN BRESCIA | 31 |
N. CUCCOVILLO | CN POSILLIPO | 31 |
D. MERKULOV | RN SAVONA | 30 |
P. FIGLIOLI | RN SAVONA | 29 |
S. SORDINI | R.N. FLORENTIA | 28 |
P. SMILJEVIC | ROMA VIS NOVA PALLANUOTO | 28 |
M. DEL BASSO | AN BRESCIA | 28 |
M. DE ROBERTIS | TRAINING ACADEMY OLYMPIC ROMA | 28 |
Y. INABA | C.C. ORTIGIA 1928 | 27 |
M. IOCCHI GRATTA | PRO RECCO WATERPOLO | 27 |
A. MLADOSSICH | PALLANUOTO TRIESTE | 26 |
LUCCI | DE AKKER TEAM | 25 |
A. GILIBERTI | TELIMAR | 25 |
J. PENAVA | ROMA VIS NOVA PALLANUOTO | 24 |
D. PUCCIO | IREN GENOVA QUINTO | 24 |
E. RUSSO | NUOTO CATANIA | 24 |
E. CAMPOPIANO | C.C. ORTIGIA 1928 | 23 |
F. FERRERO | AN BRESCIA | 23 |
V. DOLCE | AN BRESCIA | 23 |
G. BINI | R.N. FLORENTIA | 23 |
P. FARAGLIA | ONDA FORTE | 23 |
M. SPIONE | ROMA VIS NOVA PALLANUOTO | 21 |
L. BRUNI | RN SAVONA | 21 |
E. MANZI | PALLANUOTO TRIESTE | 21 |
S. CATANIA | NUOTO CATANIA | 21 |
G. CANNELLA | PRO RECCO WATERPOLO | 20 |
L. MARZIALI | PALLANUOTO TRIESTE | 20 |
A. YOUNGER | PRO RECCO WATERPOLO | 20 |
A. BALZARINI | AN BRESCIA | 20 |
C. MIRARCHI | TRAINING ACADEMY OLYMPIC ROMA | 20 |
I NOSTRI NUMERI & STATISTICHE ESCLUSIVE
SUPERIORITA’ NUMERICHE
Roma Vis Nova 65/ 126 = 51.5%
Posillipo 61/137. =44.5%
Pro Recco 50/113 = 44.2 %
Savona 63/143 =44%
Brescia 52/122 = 42.6%
Onda Forte 45/112 = 40.1%
De Akker Team Bo 56/141=. 39.7%
Quinto Ge 40/103 = 38.8%
Florentia. 43/115 = 37.3%
Trieste 45/126 = 35.7%
Telimar 38/ 113 = 33.6
Ortigia 49/ 148 = 33.1%
Catania 36/120= 30.0%
Academy Roma 34/121=28.0%
I MIGLIORI MARCATORI DEL 13° TURNO
6. Moskov ( Onda Forte) Draskovic (Trieste)
5 Stefano Luongo ( De Akker Team Bologna) Panerai ( QuintoGe)
4 Inaba ( Ortigia)-Condemi (Recco) Irving ( Brescia) Smilijevic (Roma Vis Nova) -Merkulov ( Savona)
3 Radulovic-Cuccovillo (Posillipo) -Agnolet-Penava ( RomaVis Nova)-Russo (Catania)-Figlioli (Savona) C.Di Fulvio (Rari Nantes Florentia)
GIOCATORI CHE SBAGLIANO RIGORI: 5
Giliberti ( Telimar) parato da Coreggia (Roma Vis Nova)
Merkulov ( Traversa) -Figlioli ( palo) -Savona
Moskov ( Onda Forte) parato da Ghira ( Quinto Ge)
Manzi (Trieste) parato da Cicali (Florentia)
De May (Florentia) parato da Lazovic (Trieste)
Draskovic ( Trieste) 3
Cuccovillo (Posillipo) 3
Penava (RomaVis Nova) 3
Condemi (Pro Recco) 2
Giliberti (Telimar)2
Vitale ( Catania) 2
Moskov (Onda Forte) 3
Inaba (Ortigia) 2
Merkulov-Figlioli ( Savona) 2
De May (Rari Nantes Florentia) 1
Fondelli-Di Fulvio-Younger (Pro Recco) 1
Campopiano Cassia (Ortigia) 1
Rizzo (Savona) 1
Ciotti ( Roma Vis Nova) 1
-Briganti (Posillipo) 1
Dolce (Onda Forte) 1
Ferrero (Brescia) 1
Fabiano(Telimar) 1
Panerai ( Quinto)1
Mladossich- Milakovic-Manzi (Trieste)1
Catania ( Catania)1
PORTIERI CHE PARANO I RIGORI: 4
1 Coreggia (Roma Vis Nova) a Giliberti (Telimar)
1 Ghiara ( Quinto Ge) parato a Moskov ( Onda Forte)
1 Lazovic ( lo para a De May ( Florentia)
1 Cicali (Florentia) lo para a Manzi (Trieste)
Nicosia ( Savona) 5
Spinelli ( Posillipo) 5
Lazovic (Trieste) 4
Del Lungo (Recco) 3
Coreggia (Roma Vis Nova) 3
Ghiara (Quinto Ge) 2
Piccionetti (RomaVis Nova) 2
Halland ( Telimar Pa) 2
Baggi Nechi (Brescia) 2
Tempesti (Ortigia) 1
Rossi ( Catania) 1
Cicali ( Florentia) 1.
RIGORI ASSEGNATI /CONCESSI 13° TURNO..25
Catania 1
Trieste 3
Posillipo 1
DeAkker Team Bologna 3
Florentia 2
Brescia
Ortigia 1
RomaVis Nova 3
Pro Recco 1
Telimar 1
Roma Academy 1
Quinto Ge 2
Savona 3
Onda Forte 3
TOTALI RIGORI:
Trieste 30
Onda Forte 23
Ortigia 22
Brescia 21
Pro Recco 21
Roma Academy -De Akker Team Bologna 19
Telimar Pa 17
Posillipo 17
Savona 16
Quinto Genova 15
Roma Vis Nova 15
Catania 11
Rari Nantes Florentia 9