La nostra nuova trasmissione di Pallanuoto
CALOTTINA TRICOLORE: OGNI VENERDI ALLE 20.00 SUL”SUPER CANALE SPORTIVO 187 TELE FIRENZEVIOLASUPERSPORT/CANALE FIRENZE SPORT 1
PER L’EMISSIONE TELEVISIVA DELLE 20 LA CONSUETA INTERVISTA CON LUCA MINETTI BY PAOLO CASELLI
Sette squadre italiane sono impegnate in settimana nei Group Stage della coppe europee. Nel quinto turno di Euro Cup, a Siracusa l’ Ortigia 1928 batte di misura 10-9 gli ungheresi del BVSC Manna (girone B) eresta solido al secondo posto del girone a una giornata dal termine. Triplette per il giapponese Inaba e per Cassia che con il bis tra terzo e quarto tempo produce lo strappo decisivo per il 10-8. Nel finale il penalty di Meszaros non basta ai magiari che non riescono a rientrare.
Vittoria sofferta per l’AN Brescia che alla Mompiano (girone A) batte 16-15 ai rigori gli ellenici dell’Apollon Smyrnes: tempi regolamentari chiusi sull’11-11; dai rigori decisivi l’errore di Bogdanovic e la trasformazione di Irving. Ad Imperia la Pro Recco Waterpolo (girone C) supera 7-4 i croati del Mladost: tra i liguri doppiette di Cannella e Iocchi Gratta. Nel terzo turno di Champions League femminile, sabato 23 novembre, alle 13:00 a Matarò Assolim Matarò-Antenore Plebiscito Padova (girone B), alle 17:00 a Barcellona CN Sant Andreu-L’Ekipe Orizzonte (girone D) e alle 17:30 al Pireo Olympiacos-SIS Roma.
L’ottava squadra che ci rappresenta in Europa, la Pallanuoto Trieste, è invece impegnata nei quarti di finale di Euro Cup con le ungheresi di Keruleti TVE battute sabato scorso 14-13 all’andata a Trieste (3-5, 4-2, 4-3, 3-3). La gara di ritorno è in programma sabato 30 novembre a Budapest.
Giocata martedì. Nel quinto e penultimo turno di Champions League la Rari Nantes Savona che batte 11-9 il Primorac Kotor; testacoda tra i biancorossi di Alberto Angelini che guidano il girone D con 11 punti ed i montenegrini ultimi con 2 punti (all’andata era finita 18-12 per Savona). Cinquina di Figlioli che a quarant’anni trascina la squadra sempre in vantaggio tranne nel terzo quarto con il 6-8 di Vuckovic e Matkovic. Poi un perentorio 4-0 di break che premia i biancorossi.
La strada verso le Olimpiadi di Los Angeles 2028 del Settebello parte da Avezzano. La Nazionale di Alessandro Campagna – vice campione del mondo a Doha 2024 – sarà infatti in collegiale nella cittadina abruzzese dal 15 al 18 dicembre: quattro giorni tra test fisici e allenamenti in acqua. Sono ventiquattro i convocati, molti dei quali alla prima chiamata con la nazionale assoluta: Tommaso Baggi Necchi, Alessandro Balzarini, Mario Del Basso, Filippo Ferrero, Tommaso Gianazza e Stefano Guerrato (AN Brescia), Giobatta Valle (Circolo Nautico Posillipo), Pietro Faraglia e Maurizio Maffei (Onda Forte), Alessandro Carnesecchi e Francesco Cassia (CC Ortigia 1928), Andrea Mladossich (Pallanuoto Trieste), Francesco Massaro (Primorac Kotor), Francesco Condemi, Lorenzo De Marchi e Matteo Iocchi Gratta (Pro Recco Waterpolo), Mario Guidi, Alessandro Gullotta, Andrea Patchaliev e Davide Occhione (RN Savona), Alessandro Salipante e Matteo Spione (Roma Vis Nova), Diego Tresa (Lazio Nuoto) e Federico Panerai (SC Quinto). Nello staff, oltre al commissario tecnico Alessandro Campagna, gli assistenti tecnici Christian Presciutti e Daniele Bianchi, il preparatore dei portieri Goran Volarevic, il preparatore atletico Alessandro Amato, il medico Giovanni Melchiorri, il fisioterapista Marco Ciacci e il videoanalista Paolo Baiardini.
Le parole di Alessandro Campagna. “E’il primo collegiale dopo le Olimpiadi di Parigi ed è rivolto ai giovani arruolabili per Los Angeles. Iniziammo così anche dopo i Giochi di Tokyo e da quella nidiata tre atleti sono entrati stabilmente nel giro della nazionale maggiore per poi prendere parte alle Olimpiadi di Parigi: parlo di Iocchi Gratta, Condemi e Gianazza. Mi auguro, quindi, che escano altri due/tre elementi. I giovani saranno monitorati periodicamente e quindi non solo in questa occasione; per loro sarà difficile poiché è un percorso nuovo e perché i nostri parametri sono elevati. Sono curioso di vedere a che punto stanno e i margini di crescita che hanno”.
Le parole di Luca Minetti a presentarci Rari Nantes Florentia-Waterpolo Pro Recco..
A1/M 7° TURNO:
Il big match della settima giornata di andata della regular season maschile di serie A1, fa capolinea alla piscina comunale Nannini di Bellariva dove la Florentia di Luca Minetti ospita i Campioni d’Italia e Vicecampioni d’Europa della Pro Recco.
Un test sulla carta proibitivo ma sempre ricco di fascino e storia tra due club di alto rango, che in tempi diversi hanno scritto le pagine più importanti della storia italiana ed europea. La Florentia da un lato con la sua storia ultracentenaria i nove scudetti nella pallanuoto e gli oltre cento titoli nel nuoto e nei tuffi. La Pro Recco dall’altro, regina indiscussa italiana ed europea dell’ultimo ventennio e puro serbatoio del settebello campione del mondo.
Nonostante il divario tecnico e le ambizioni in direzione opposta da una parte e dell’altra, tante le emozioni in acqua e fuori. Prima su tutte per il duello in famiglia tra i fratelli Di Fulvio, Carlo e Francesco, ex di turno, così come quello sugli spalti per gli ex Riccardo Tempestini, già tecnico dei liguri e attuale Direttore sportivo dei gigliati così come Donato Quinto, preparatore atletico dei gigliati di Minetti, fresco vincitore della Billie Jean King Cup aggregato alla Federazione Italiana Tennis.
Fischio d’inizio Sabato 23 Novembre alle ore 18:00, dirige il duo Alfi e Torneo il match verrà trasmesso in diretta facebook sulla pagina di Italia7 al link https://www.facebook.com/italia7tv con la telecronaca di Massimiliano Mugnaini
CLASSIFICA SERIE A1 MASCHILE: AN BRESCIA 18; PRO RECCO WATERPOLO 18; RN SAVONA 15; ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 15; PALLANUOTO TRIESTE 10; CN POSILLIPO 9; DE AKKER TEAM 9; IREN GENOVA QUINTO 7; TELIMAR 7; R.N. FLORENTIA 7; C.C. ORTIGIA 3; NUOTO CATANIA 3; TRAINING ACADEMY OLYMPIC ROMA 1; ONDA FORTE 0
Scarica tutti gli allegati come un file zip
Foto Vis Nova Pallanuoto
Cinque partite sabato e due domenica pomeriggio. La sesta giornata del campionato di A1 maschile numero 106 impegna tutto il weekend. Comincia, anche questa settimana, la Rari Nantes Savona che alla “Zanelli” supera 20-5 la Rari Nantes Florentia. La squadra di Alberto Angelini, unica a rappresentarci in Champions League dove guida il girone D con 8 punti insieme all’Olympiacos, sta attraversando un periodo di forma eccellente e lo conferma con questi 20 gol. Dieci giocatori di movimento a segno, con cinquina del mancino Damonte, e una difesa quasi perfetta. Biancorossi già avanti 10-2 all’inversione di campo. I gigliati, tornati in A1 e guidati in panchina da Luca Minetti, dopo un’ottima partenza con un pareggio e due vittorie nelle prime tre partite, perdono le ultime tre.
Pallanuoto: A/M. Savona- Rari Nantes Florentia 20-5
RN SAVONA-RN FLORENTIA 20-5
RN SAVONA: G. Nicosia, N. Rocchi 1, L. Damonte 5, P. Figlioli, D. Occhione 1, V. Rizzo, D. Merkulov 2, L. Bruni 1, B. Erdelyi 2, M. Guidi 2, A. Patchaliev 2, A. Gullotta 2, N. Da Rold, T. Cora 2. All. Angelini
RN FLORENTIA: M. Cicali, G. Chemeri, M. Stocco, N. Hofmeijer, T. De Mey 2, M. Calamai, T. Turchini, G. Cardoni 2, S. Sordini 1, N. Benvenuti, D. Borghigiani, C. Mancini, G. Gioia, U. Visciani. All. Minetti
Arbitri: Cavallini e Giacchini
Note
Parziali: 4-1 6-1 6-2 4-1 Usciti per limite di falli Rocchi (S), Turchini (F) e Gullotta (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Savona 7/9 + 3 rigori e Florentia 0/10 + un rigore. In porta Da Rold (S) e Gioia (F)
01:39 RN SAVONA: D. OCCHIONE ha segnato un gol
04:22 RN SAVONA: T. CORA ha segnato un gol
05:57 R.N. FLORENTIA: S. SORDINI ha trasformato un rigore
06:11 RN SAVONA: L. DAMONTE ha segnato un gol in superiorità numerica
07:47 RN SAVONA: M. GUIDI ha segnato un gol
2° Quarto
01:06 RN SAVONA: D. MERKULOV ha trasformato un rigore
02:37 RN SAVONA: B. ERDELYI ha trasformato un rigore
04:37 RN SAVONA: B. ERDELYI ha segnato un gol
04:49 RN SAVONA: L. DAMONTE ha segnato un gol in superiorità numerica
06:04 R.N. FLORENTIA: G. CARDONI ha segnato un gol
07:16 RN SAVONA: N. ROCCHI ha segnato un gol
07:59 RN SAVONA: L. DAMONTE ha segnato un gol
3° Quarto
00:26 R.N. FLORENTIA: T. DE MEY ha segnato un gol
02:48 RN SAVONA: L. BRUNI ha segnato un gol
03:33 RN SAVONA: L. DAMONTE ha segnato un gol
03:59 RN SAVONA: L. DAMONTE ha segnato un gol in superiorità numerica
04:42 RN SAVONA: M. GUIDI ha segnato un gol
07:22 RN SAVONA: A. PATCHALIEV ha segnato un gol in superiorità numerica
07:43 R.N. FLORENTIA: G. CARDONI ha segnato un gol
07:57 RN SAVONA: D. MERKULOV ha segnato un gol in superiorità numerica
4° Quarto
01:45 RN SAVONA: A. GULLOTTA ha segnato un gol in superiorità numerica
02:44 RN SAVONA: A. GULLOTTA ha trasformato un rigore
04:00 RN SAVONA: T. CORA ha segnato un gol
04:45 R.N. FLORENTIA: T. DE MEY ha segnato un gol
07:04 RN SAVONA: A. PATCHALIEV ha segnato un gol in superiorità numerica
Savona- Nel sesto turno della regular season maschile di serie A1 maschile, il Savona Vice Campione d’Italia non fa sconti e condanna la Florentia alla terza sconfitta della stagione. Un ko fin troppo prevedibile per il sette gigliato, contro un euro avversario ad alta quota che nonostante la strada spianta da un avvio a trazione anteriore, non ha risparmiato goal e occasioni anche nella seconda parte del match. Per la Florentia, con la testa già alle partite alla sua portata, la consolazione di un buon approccio mentale e un finale in crescendo che seppur non ha cambiato le sorti del risultato finale ha messo in evidenza qualche segnale positivo sotto il profilo fisico ed emotivo.
Per la Florentia una sconfitta agrodolce che non cambia la classifica e le ambizioni in vista del prossimo ostacolo di sabato prossimo a Bellariva, la Pro Recco campione d’Italia.
Alla “Paganuzzi” di Genova finisce in parità, 9-9, tra Iren Genova Quinto e Telimar 9-9 e l’eroe della giornata è il portiere californiano della Telimar Drew Lucas Holland che al minuto 6’01” del quarto tempo realizza il gol del 9-9 con un lungo rinvio che scavalca tutti e termina della rete del Quinto. Partita sempre in equlibrio, sorpassi e controsorpassi, seguita da circa 450 spettattori che si cono certamente divertiti.
Ineieme alla Rari Nantes Savona, vince anche la Roma Vis Nova Pallanuoto, che si aggiudica 10-9 il derby con la Training Academy Olympic Roma. Savona e Roma Vis Nova raggiungono momentaneamente Recco e Brescia a quota 12. Derby ricco di emozioni quello tra le squadre degli ex azzurri, plurimedagliati, Alessandro Calcaterra e Mario Fiorillo, risolto dal gol di Paneva (secondo personale) a 27 secondi dalla sirena, capitalizzando l’azione con l’uomo in più, dopo che l’Academy aveva rimontato 4 gol (da 9-5 a 9-9) con Vitale, Mirarchi, Kadar e Tartaro. Nell’altra partita della seconda fascia pomeridiana la De Akker Team, guidata in panchina da Federico Mistrangelo, sbanca la “Scuderi” e supera 15-9 la Nuoto Catania; un solo gol nel primo tempo (il vantaggio segnato da Rouwenhorst dopo 3’20”) e ospiti sempre avanti. Bolognesi in ripresa, alla terza vittoria consecutiva (la seconda in trasferta) che pareggiano le tre sconfitte consecutive subite in avvio di campionato.
Vittoria del Circolo Nautico Posillipo nella gara serale, al Centro Federale “Felice Scandone” di Napoli, che supera 15-6 l’Onda Forte. Per i rossoverdi, trascinati dalle triplette di Rocchino e Mattiello, si tratta del primo successo interno, dopo i pareggi con Florentia, Trieste e Training Academy Olympic Roma. Capitolini ancora fermi a quota zero.
Posticipi. Prosegue il percorso a punteggio pieno di Pro Recco Waterpolo e AN Brescia che nei posticipi della domenica battono rispettivamente CC Ortigia 1928 14-11 in casa e Pallanuoto Trieste 15-11 in trasferta. I Campioni d’Italia, che mandano a segno undici giocatori di movimento, conducono 7-2 a metà gara e poi amministrano il comunque eccellente ritorno dei siciliani, in cui emerge un super Inaba autore di una cinquina. Più ardua la vittoria dei lombardi che trovano l’abbrivio decisivo nel terzo tempo con il break firmato Irving-Balzarini e che vale il determinante 10-6.
Campionato A1 M – 6 giornata
Sabato 16 novembre
RN Savona-RN Florentia 20-5
Iren Genova Quinto-Telimar 9-9
Roma Vis Nova Pallanuoto-T Academy Olympic Roma 10-9
Nuoto Catania-De Akker Team 9-15
CN Posillipo-Onda Forte 15-6
Domenica 17 novembre
Pallanuoto Trieste-AN Brescia 11-15
Pro Recco Waterpolo-CC Ortigia 1928 14-11
Classifica
AN BRESCIA 18
PRO RECCO WATERPOLO 18
RN SAVONA 15
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 15
PALLANUOTO TRIESTE 10
CN POSILLIPO 9
DE AKKER TEAM 9
IREN GENOVA QUINTO 7
TELIMAR 7
R.N. FLORENTIA 7
C.C. ORTIGIA 1928 3
NUOTO CATANIA 3
TRAINING ACADEMY OLYMPIC ROMA 1
ONDA FORTE 0
PROSSIMO TURNO:
Sat 23 November 15:00
Sat 23 November 15:00
Sat 23 November 16:00
Sat 23 November 16:30
Sat 23 November 18:00
Sat 23 November 18:00
Sun 24 November 15:00
CLASSIFICA MARCATORI
Nome | Squadra | Gol |
---|---|---|
N. MOSKOV | ONDA FORTE | 32 |
V. DRASKOVIC | PALLANUOTO TRIESTE | 20 |
F. CONDEMI | PRO RECCO WATERPOLO | 18 |
M. DEL BASSO | AN BRESCIA | 15 |
S. SORDINI | R.N. FLORENTIA | 15 |
F. PANERAI | IREN GENOVA QUINTO | 14 |
M. IRVING | AN BRESCIA | 14 |
N. CUCCOVILLO | CN POSILLIPO | 14 |
F. FERRERO | AN BRESCIA | 14 |
Y. INABA | C.C. ORTIGIA 1928 | 14 |
M. CIOTTI | ROMA VIS NOVA PALLANUOTO | 13 |
L. MARZIALI | PALLANUOTO TRIESTE | 13 |
F. CASSIA | C.C. ORTIGIA 1928 | 13 |
D. MERKULOV | RN SAVONA | 13 |
J. MUSCAT MELITO | TELIMAR | 12 |
A. GILIBERTI | TELIMAR | 12 |
E. RUSSO | NUOTO CATANIA | 12 |
S. LUONGO | DE AKKER TEAM | 12 |
M. DE ROBERTIS | TRAINING ACADEMY OLYMPIC ROMA | 12 |
Z. BERTOLI | CN POSILLIPO | 11 |
P. FIGLIOLI | RN SAVONA | 11 |
A. MLADOSSICH | PALLANUOTO TRIESTE | 11 |
A. YOUNGER | PRO RECCO WATERPOLO | 11 |
V. DOLCE | AN BRESCIA | 10 |
E. MANZI | PALLANUOTO TRIESTE | 10 |
LUCCI | DE AKKER TEAM | 10 |
G. TORRISI | NUOTO CATANIA | 10 |
A. GROSSI | ROMA VIS NOVA PALLANUOTO | 10 |
Nel quinto turno di Euro Cup, giovedì 21 novembre, alle 15:00 a Siracusa Ortigia 1928-BVSC Manna (girone B), alle 20:00 a Brescia AN Brescia-Apollon Smyrnis (girone A) e alle 20:30 a Imperia Pro Recco Waterpolo-Mladost (girone C). Nel terzo turno di Champions League femminile, sabato 23 novembre, alle 13:00 a Matarò Assolim Matarò-Antenore Plebiscito Padova (girone B), alle 17:00 a Barcellona CN Sant Andreu-L’Ekipe Orizzonte (girone D) e alle 17:30 al Pireo Olympiacos-SIS Roma.
L’ottava squadra che ci rappresenta in Europa, la Pallanuoto Trieste, è invece impegnata nei quarti di finale di Euro Cup con le ungheresi di Keruleti TVE battute sabato scorso 14-13 all’andata a Trieste (3-5, 4-2, 4-3, 3-3). La gara di ritorno è in programma sabato 30 novembre a Budapest.
I NOSTRI NUMERI & STATISTICHE ESCLUSIVE
SUPERIORITA’ NUMERICHE
Catania 0/15; Rari Nantes Florentia 0/10 De Akker 2/14…!!!!
Roma Vis Nova 36/57 = 63.1%
Brescia 28/45 = 62.2..%
Pro Recco 24/52 46.1%
Savona 26/58. = 44.8 %
Onda Forte Roma 19/44 = 43.1%
Telimar Pa 20/51 = 39.2%
Posillipo 25/66.=37.8%
Quinto 13/38. = 34.2%
Trieste 20/61 = 32.7%
Rari Nantes Florentia 16/51 = 31.3%
Catania 12/41 = 29.2%
De Akker Team Bo 15/63= 23.8%
Ortigia 17/74= 22.9%
Roma Olimpic Accademy 11/53 = 20.7%
Marcatori 6°turno
IL 9-9 il gol della Telimar al Quinto segnato dal portiere Halland !!
Damonte (Savona)-Inaba ( Ortigia) 5
Moskov( Onda Forte)-Giannazza-Irving (Brescia) . 4
Panerai (Quinto) 3
Marini ( Telimar). 3
Russo ( Catania). 3
Cocchi (De Akker Team Bo) 3
Grossi( Roma Vis Nova) 3
Mattiello-Rocchino (Posillipo) 3
Mladossich (Trieste) 3
RIGORI SBAGLIATI NEL 6° TURNO: NESSUNO
Condemi (Pro Recco) 2
Vitale ( Catania) 2
Moskov (Onda Forte) 2
Fondelli-Di Fulvio (Pro Recco) 1
Inaba- Campopiano Cassia (Ortigia) 1
Rizzo (Savona) 1
Ciotti ( Roma Vis Nova) 1
Penava (RomaVis Nova) 1
Cuccovillo (Posillipo) 1
Dolce (Onda Forte) 1
Ferrero (Brescia) 1
Fabiano(Telimar) 1
Panerai ( Quinto)1
Mladossich-Draskovic (Trieste)1
PORTIERI CHE PARANO I RIGORI: NEL 6°TURNO NESSUNO
Nicosia ( Savona) 5
Spinelli ( Posillipo) 2
Coreggia (Roma Vis Nova) 2
Piccionetti (RomaVis Nova) 2
Tempesti (Ortigia) 1
Halland ( Telimar Pa) 1
Lazovic(Trieste) 1
RIGORI: ARRIVATO IL 1° IN CASA RARI NANTES FLORENTIA !!!!
Trieste -Ortigia 13
Brescia -Pro Recco 11
De AkkerTeam Bo 10
Onda Forte Roma 9
Telimar Pa Roma Vis Nova – Roma Academy – Quinto Genova 8
Posillipo- Savona 7
Catania 4
Rari Nantes Florentia finalmente 1
Quattro partite sabato 16 novembre e un posticipo il 14 dicembre. Anche la quinta giornata del campionato numero 41 di A1 femminile deve fare i conti con le coppe europee. Il programma si apre con la 24 volte Campione d’Italia L’Ekipe Orizzonte che batte 16-5 l’AGN Energia Bogliasco 1951, allunga la serie positiva e porta a 82 il bottino di gol segnati in cinque partite. Sempre a Catania, ma alla Scuderi, la Smile Cosenza Pallanuoto vince 10-9 sul campo della Brizz Nuoto: decidono per le calabresi il gol di Misiti (quarto personale) a 1’15” dalla fine e soprattutto i 6 rigori a favore (3 segnati, 2 tirati sul palo e uno parato).
L’altra capolista SIS Roma, che di gol ne ha segnati 81 in cinque gare, supera anche il Rapallo Pallanuoto al Centro Federale – Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia nel match trasmesso in diretta streaming su Waterpolo Channel. Le giallorosse vincono 12-10 e sono prime a quota 15 in condominio con L’Ekipe Orizzonte.
Prima successo per Padova. La squadra di Stefano Posterivo, dopo un pareggio e tre sconfitte, ritrova la vittoria in campionato e lo fa a suon di gol battendo 16-6 la Vela Nuoto Ancona; quaterna di Schaap, tripletta di Pedley e un break di 7-0 tra il primo e secondo tempo che indirizza subito la partita.
Sabato 14 dicembre alle 18:30 a Roma è già fissato il posticipo tra SS Lazio Nuoto e Pallanuoto Trieste, terza in classifica con 10 punti e 50 gol fatti, che è invece impegnata nei quarti di finale di Euro Cup con le ungheresi di Keruleti TVE battute 14-13 a Trieste (3-5, 4-2, 4-3, 3-3). Gara di ritorno in programma sabato 30 novembre a Budapest.
LA PARTITA VISTA IN TV. La diretta di Waterpolo Channel con la cronaca di Ettore Miraglia e il commento tecnico di Francesco Postiglione. Al Centro Federale – Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia, Rapallo passa al primo affondo con Zanetta ben rilanciata in contropiede da Marcialis, altrettanto brava a rubare palla a Centanni (1-0). Cocchiere per le giallorosse fallisce la prima chance in extraplayer e Zanetta passa ancora con un diagonale perfetta (2-0). Accorcia la SIS con Zaplatina che mulina il destro e fulmina Caso sul palo lontano per il 2-1. Ranalli riequilibra il punteggio con un fendente dal perimetro per il 2-2. Chiappini in ripartenza fissa il 3-2 che chiude il primo parziale.
Vibrante inizio di seconda frazione con le liguri che tornano avanti in un amen con il rigore trasformato da Kudella e la sassata dai sette metri di Bianconi (4-3). I botta e risposta tra Ranalli e Zanetta, e tra Chiappini e Di Maria valgono il 6-5. Santapaola è miracolosa su Picozzi; poi lo stesso capitano giallorosso si procura il rigore che però Santapaola neutralizza, intercettando la conclusione un po’ debole di Chiappini. Nell’azione successiva Ballesty in coast to coast sigla il 7-5. La magnifica palomba di Zaplatina porta il punteggio sul 7-6 a metà gara.
Si riparte con il bel gol di Centanni, bravissima a liberarsi della marcatura di Di Maria e a fulminare con un tiro preciso sul sette Santapaola per il 7-7. Sesena è strepitosa sul tiro ravvicinato di Zanetta. Le giallorosse alzano il pressing ed aumentano la velocità del giro palla: Picozzi serve un assist con i contagiri a Gual Rovirosa che da distanza ravvicinata timbra l’8-7. Nervosismo in acqua: Chiappini viene espulsa per gioco scorretto ai danni di Zanetta, dopo una serie di scaramucce. Sesena risponde presente su un tiro dal perimetro di Marcialis; poi in ripartenza serve Centanni che trova il corridoio giusto e Di Claudio smarcata che a due metri da Santapaola non ha difficoltà a siglare il 9-7. Strappo della SIS Roma con Zaplatina che si prende spazio con le gambe e con un destro di rara potenza firma il 10-7 dopo tre quarti di gara.
In avvio di quarto periodo rapido botta e risposta tra Gual Rovirosa (superiorità) e Bianconi (rigore) per l’11-8. Santapaola para un altro rigore: questa volta a Ranalli. Bianco raccoglie una corta respinta di Sesena che commette fallo sulla stessa ligure: dai cinque metri Kudella è implacabile e porta il punteggio sull’11-9 che mantiene vivo il match. I propositi di rimonta delle liguri vengono subito stoppata dal tap-in di Cocchiere che vale il 12-9 che a centosecondi dalla fine decide la partita. Prima della fine del match va a segno la giovane Di Maria per il 12-10 conclusivo.
Campionato A1 F – 5 giornata
Sabato 16 novembre
L’Ekipe Orizzonte-AGN Energia Bogliasco 1951 16-5
Brizz Nuoto-Smile Cosenza Pallanuoto 9-10
SIS Roma-Rapallo Pallanuoto 12-10
Plebiscito Padova-Vela Nuoto Ancona 16-6
Sabato 14 dicembre
18:30 Roma, SS Lazio-Pallanuoto Trieste
Anche la sesta giornata del campionato di serie A1 femminile è influenzata dagli impegni europei di club. Il programma, infatti, prevede due anticipi, un posticipo e due partite al sabato. Si comincia martedì 19 novembre alle 15:00 con Rapallo Pallanuoto-L’Ekipe Orizzonte
In classifica, dopo cinque partite, comandano SIS Roma e L’Ekipe Orizzonte con 15 punti; nella classifica dei marcatori al primo posto con 15 gol Izabella Chiappini della SIS Roma (26 anni nata a Roma, attaccante) e Elisa Monterubbianesi della Vela Nuoto Ancona (19 anni nata a Genzano di Roma, attaccante).
Campionato A1 F – 6 giornata
Martedì 19 novembre
15:00 Rapallo (Comunale) Rapallo Pallanuoto-L’Ekipe Orizzonte
Arbitri: Colombo e Romolini
Mercoledì 20 novembre
20:00 Trieste (Centro Federale) Pallanuoto Trieste-SIS Roma
Arbitri: Guarracino e Grillo
Sabato 23 novembre
15:30 Vela Nuoto Ancona-AGN Energia Bogliasco 1951
17:00 Brizz Nuoto-SS Lazio Nuoto
Mercoledì 27 novembre
14:00 Smile Cosenza Pallanuoto-Plebiscito Padova
SIS ROMA 15
L’EKIPE ORIZZONTE 15
PALLANUOTO TRIESTE 10
COSENZA PALLANUOTO 9
RAPALLO PALLANUOTO 9
CS PLEBISCITO PD 4
AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951 3
BRIZZ NUOTO 3
SS LAZIO NUOTO 3
VELA NUOTO ANCONA 0
CLASSIFICA MARCATRICI
Nome | Squadra | Gol |
---|---|---|
E. MONTERUBBIANESI | VELA NUOTO ANCONA | 15 |
I. CHIAPPINI | SIS ROMA | 15 |
BETTINI | L’EKIPE ORIZZONTE | 14 |
E. BIANCO | AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951 | 14 |
O. LUPINOGINA | COSENZA PALLANUOTO | 13 |
C. ANDREWS | L’EKIPE ORIZZONTE | 13 |
C. RANALLI | SIS ROMA | 13 |
GRAGNOLATI | PALLANUOTO TRIESTE | 12 |
M. LEONE | L’EKIPE ORIZZONTE | 12 |
BIANCONI | RAPALLO PALLANUOTO | 11 |
M. SCHAAP | CS PLEBISCITO PD | 10 |
H. BALLESTY | RAPALLO PALLANUOTO | 10 |
SERIE A2/M
La seconda giornata del campionato nazionale di serie A2 maschile 2024-2025 prevede undici partite sabato e una, quella del girone nord tra Agn Energia Bogliasco 1951 e Piacenza Pallanuoto 2018, posticipata al 15 febbraio a Bogliasco alle 18:00.
Si comincia con il successo del CN Latina, alla Comunale di Avezzano, sul campo della GLS Napoli Lions per 12-9. Nella squadra laziale tripletta di Caponero che con i 4 gol realizzati nella gara d’esordio sale a quota 7 e doppietta dell’altro bomber Capezzone De Joannon (6 gol in due partite); per i napoletani, che dopo il 6-6 di metà gara pagano lo 0-3 del terzo periodo, quaterna di Telese. Sempre nel girone sud, seconda vittoria per AC Group CC Napoli, SS Lazio Nuoto, Check-Up RN Salerno e Acquachiara Ati 2000 che confermano le loro ambizioni. La Check-Up RN Salerno di Christian Presciutti si aggiudica 18-9 il derby con il CN Salerno. Spiccano a referto le 6 marcature di Pica, che tocca quota 9 gol in due partite.
Tra i migliori marcatori di questo avvio di stagione ci sono anche Mugnaini dello Spazio RN Camogli con 9 gol (5 nella partita con il Como Nuoto Recoaro e 4 all’esordio con il Futurenergy Sori) e Lodi del Brescia Waterpolo con 8 gol in due partite (5 con la Reale Mutua Torino 81 Iren e 3 la settimana scorsa con la Waterpolo Milano Metanopoli) benchè la sua squadra sia ancora ferma a zero punti. Nel girone nord guidano a punteggio pieno Chiavari Nuoto, Reale Mutua Torino 81 Iren, Spazio RN Camogli e Waterpolo Milano Metanopoli.
LA FORMULA. È quella collaudatissima con regular season, playoff e playout. Si comincia con due gironi da 12 squadre e 22 giornate di calendario, poi semifinali e finali playoff al meglio delle due vittorie su tre e finali playout sempre al meglio delle due vittorie su tre partite. L’andata si concluderà sabato 8 febbraio e la stagione regolare sabato 10 maggio 2025. Si gioca sempre il sabato, senza alcun turno infrasettimanale. Le prime quattro squadre classificate di ciascun girone qualificate nelle semifinali playoff, le dodicesime di nord e sud retrocesse direttamente in serie B, le terzultime e penultime disputano le finali playout. Due promozioni in A1 e due retrocessioni in B.
Serie A2 maschile
2 giornata – sabato 16 novembre
Girone Nord
FUTURENERGY R.N. SORI-MOBILPESCA LAVAGNA 10-7
FUTURENERGY R.N. SORI: Benvenuto A., Pistaffa T. 1, Brambilla A. 2, Carrazza T. 1, Villa M. 3, Munk D. 1, Rezzano G., Monari M. 1, Cocchiere G., Cimarosti F. 1, Bisso M. , Cocchiere E. , Medri M., Liccardo A.. All. Molina
MOBILPESCA LAVAGNA: Gabutti A., Catlin J., Gandini C., Barabino A., Capodieci M. 2, Vario P. 1, Tabbiani T. 4, Mangiante G., Luce F., Pianezza G., Vario C., Botto M., Rossi A., Copello P.. All. Martini
Arbitri: Iacovelli e Rondoni
Note: parziali 2-1, 3-1, 1-3, 4-2. Usciti per limite di falli Brambilla (S) nel terzo tempo e Barabino (L) nel quarto tempo. Ammoniti i tecnici Molina (S) e Martini (L) nel terzo tempo. Pistaffa (S) fallisce un rigore (palo) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Futurenergy R.N. Sori 7/10 + 2 rigori e Mobilpesca Lavagna 5/15 + un rigore. Spettatori 150 circa.
BRESCIA WATERPOLO-REALE MUTUA TORINO 81 IREN 11-14
BRESCIA WATERPOLO: Lavezzi T., Pini A., Zanetti P., Zanchi P., Lodi F. 5, Vavassori M., Copeta F., Foresti M. 1, Di Murro N. 4, Tiberio A., Rota A. 1, Sordillo A., Corrente N., Balzarini P.. All. Oliva
REALE MUTUA TORINO 81 IREN: Aldi M., Lisica V. 2, Abate V., Tononi N. 2, Maffe’ A., Cigolini L. 4, Costa M., De Luca M., Gattarossa F. 2, Cassia L., Novara E. 4, Colombo J., Santosuosso D., Aichino M.. All. Aversa
Arbitri: Grillo e Visconti
Note: parziali 3-3, 4-4, 2-4, 2-3. Uscito per limite di falli Balzarini (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche Brescia Waterpolo 0/6 + 2 rigori e Reale Mutua Torino 81 Iren 7/10 + un rigore. Spettatori 100 circa.
VELA NUOTO ANCONA-CHIAVARI NUOTO 10-12
VELA NUOTO ANCONA: Catamo M., Baldinelli A. 1, Dottori P. 2, Pantaloni S. 2, Zurita V. 1, Calesini E. 1, Milletti M. 2, Mengoli N. 1, Milletti T., Bartolucci D., Sabatini G., Pieroni R., Firmani G., Gara L.. All. Risso
CHIAVARI NUOTO: Perrone L., Ghio G., Jason J., Colombo L., Pellerano A. 2, Ravina R. 2, Lanzoni G. 3, Chiavaccini J. 1, Raineri M., Fracas A., Gitto M. 2, Brambilla F. 1, Merano F., Schiaffino F. 1. All. Luccianti
Arbitri: Scappini e Rizzo
Note: parziali 3-2, 2-3, 2-3, 3-4. Usciti per limite di falli Pantaloni (A) nel terzo tempo, Baldinelli (A) e Raineri (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Vela Nuoto Ancona 3/8 + un rigore e Chiavari Nuoto 5/12 + un rigore.
R.N. ARENZANO-WATERPOLO MILANO METANOPOLI 10-12
R.N. ARENZANO: G. Graffigna, G. Pedrini 1, W. Delvecchio 1, E. Borelli 1, M. Bruzzone 2, M. Giordano 1, D. Ferrari 2, S. Giordano, M. Arco, P. Giovanetti 1, L. Navone, L. Mantovani 1, F. Armenante, G. Verolla. All. Robello
WATERPOLO MILANO METANOPOLI: Mugelli L., Paletti M., Dani L. 3, Vismara L., Andaloro A., Paggini L., Sarno C. 3, Cristaudo G. 1, Ciardi E. 2, Maricone G. 1, Ticozzi M. 1, Bini P. 1, Cardona G., Pala T.. All. Binchi
Arbitri: Alfi e Mazzoccoli
Note: parziali 1-3, 3-3, 3-4, 3-2. Uscito per limite di falli Dani (M) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: R.N. Arenzano 3/15 + un rigore e Waterpolo Milano Metanopoli 2/7 + 2 rigori. Ammonito il tecnico Robello (A) per proteste nel secondo tempo. Spettatori 100 circa.
COMO NUOTO RECOARO-SPAZIO R.N. CAMOGLI 10-16
COMO NUOTO RECOARO: Pasetti M., Riefoli S. 1, Bertotto G. 4, Fornara F. 1, Csiszar D., Bianchi M., Csiszar M. 1, Giudici N. 1, Pellegatta J. 1, Sibaud M., Fusi M. 1, Givoni A., Malnati A.. All. Zimonijc
SPAZIO R.N. CAMOGLI: Rossi E. , Morello M., Cuneo A. 2, Mugnaini M. 5, TrovÓ E., Scardino F., Iriczfalvi G. 3, Kovacevic L. 1, Barabino L. 1, Molfino G. 1, Marchetti G. 2, Caliogna E. 1, Terrile T., Sinatra P.. All. Ferreccio
Arbitri: Paoletti e Isaja
Note: parziali 0-6, 4-2, 0-5, 6-3. Uscito per limite di falli Barabino (Camogli) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Como Nuoto Recoaro 2/13 + un rigore e Spazio R.N. Camogli 4/8 + 2 rigori.
Sabato 15 febbraio 2025
18:00 Bogliasco, Agn Energia Bogliasco 1951-Piacenza Pallanuoto 2018
CHIAVARI NUOTO 6
SPAZIO R.N. CAMOGLI 6
REALE MUTUA TORINO 81 IREN 6
WATERPOLO MILANO METANOPOLI 6
MOBILPESCA LAVAGNA 3
R.N. ARENZANO 3
FUTURENERGY R.N. SORI 3
AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951 0
VELA NUOTO ANCONA 0
PIACENZA PALLANUOTO 2018 0
BRESCIA WATERPOLO 0
COMO NUOTO RECOARO 0
Girone Sud
GLS NAPOLI LIONS-C.N. LATINA 9-12
GLS NAPOLI LIONS: F. Altomare, G. Mele, D. Santovito 1, C. Ruocco, M. Lanfranco, M. Barela, M. Occhiello 2 (1 rig.), L. Telese 4, M. Ronga, S. Santamaria, F. Sava, C. Angelone 1, D’Antonio, S. Maione 1. All. Scotti Galletta.
C.N. LATINA: D. Candidi, G. De Bonis, A. Garcia, G. Ambrosini 2, F. Tarquini 1, D. Caponero 3, M. Giugliano 1, A. Lucci, A. Barela 1, G. Capezzone De Joannon 2, E. Schettino, F. Tonon, R. Giannotti, M. Serta 2. All. Perillo.
Arbitri: Severo e Puglisi.
Note: parziali 2-3, 4-3, 0-3, 3-3. Uscito per limite di falli Lanfranco (N) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: GLS Napoli Lions 5/12 + un rigore e CN Latina 2/6 + un rigore fallito. Altomare (N) para un rigore a Caponero a 3’31” del primo tempo. Ammonito il tecnico Scotti Galletta (N) nel quarto tempo. Spettatori: 100 circa.
ISCHIA MARINE CLUB-AC GROUP CANOTTIERI NAPOLI 6-10
ISCHIA MARINE CLUB: G. Cappuccio, G. Di Leva, D. Mattiello, V. Sciubba, L. Orlandino, A. D’Abundo 1, P. Nina 1, M. Aiello 1, G. Saviano 2, S. Mauro 1, L. Liccardo, L. Russo, A. Roberti, B. Vivace. All. Mattiello.
AC GROUP CANOTTIERI NAPOLI: E. Caruso, K. Guadagni, S. Iacovelli, M. Coda 1, G. Confuorto 2 (2 rig.), V. Raia 2, D. Mutariello 1, M. Gargiulo, M. Parisi 1, V. Tozzi, B. Borrelli 1, U. Esposito 2, P. Fuorto 1, M. Scognamiglio. All. Massa.
Arbitri: Gomez e Bonavita.
Note: parziali 0-2, 5-3, 1-2, 0-4. Uscito per limite di falli D’Abundo (I) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Ischia 0/5 + un rigore fallito e Napoli 6/10 + 2 rigori. Caruso (N) para un rigore ad Aiello a 2’47” del primo tempo. Ammonito il tecnico Mattiello (I) nel terzo tempo. Spettatori: 100 circa.
LEMON SISTEMI WATERPOLO PALERMO-S.S. LAZIO NUOTO 8-11
LEMON SISTEMI WATERPOLO PALERMO: G. Calabresi, M. Pelliccione, G. Galioto 1, M. Migliaccio 1 (rig.), G. Occhione 2, L. Modica, C. Pettonati, I. Russo 1, A. Rotolo, N. Eskert, D. Randazzo, M. Raineri 3, A. Bonaccorso, P. Puleo. All. Raimondo
S.S. LAZIO NUOTO: M. Marchetti, A. Olivi, F. Dominici 1, G. Silvestri 1, R. Korban 3, G. Alessandrini, S. Russo, A. Costanzo 2, D. Tresa 2, N. Troiani, G. Giacomone 2 (1 rig.), G. Moroni, E. Leoni, M. Filippi. All. Ruffelli.
Arbitri: Doro e Paduano.
Note: parziali 2-2, 3-4, 2-2, 1-3. Espulso Migliaccio (P) per cattiva condotta nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Palermo 4/11 + un rigore e Lazio 4/9 + un rigore. Ammoniti i tecnici Raimondo (P) nel secondo tempo e Ruffelli (L) nel terzo tempo. Spettatori: 100 circa.
ANZIO WATERPOLIS-GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI 12-8
ANZIO WATERPOLIS: S. Santini, C. Campolongo, A. Musco, L. Di Rocco 3, L. Checchini 1, A. Castaldi, M. Ferrante 1, G. Barberini 2, A. Mauriello 1, A. Narciso 3, N. Fratarcangeli, D. Parisi 1, L. Paglia, L. De Luca. All. Apicella.
GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI: F. Nicolosi, R. Faro, V. Nicolosi 2, D. Zovko, G. Forzese 1, A. Lanto, M. Marangolo 1 (rig.), L. Reina, M. Tkac 2, V. Belfiore 1, L. Muscuso 1, F. Basile, C. Vittoria, A. Marano. All. Scebba.
Arbitri: Zedda e Petraglia.
Note: parziali 3-0, 4-3, 3-2, 2-3. Espulso Tkac (M) per cattiva condotta nel terzo tempo. Usciti per limite di falli Marangolo (M) nel terzo tempo e Musco (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Anzio 6/18 e Muri Antichi 5/11 + un rigore. Espulso il tecnico Scebba (M) nel quarto tempo. Spettatori: 100 circa.
CHECK-UP R.N. SALERNO-POL. C.N. SALERNO 18-9
CHECK-UP R.N. SALERNO: A. Milione, M. Luongo 1, A. De Simone 1, C. Sanges, R. Agulha De Freitas, D. Gallozzi 1, A. Fortunato 3, F. Sifanno 2, G. Siani 1, P. Borsellino, A. Privitera 2, D. Pica 6, A. Tortorella, A. Chianese 1. All. Presciutti.
POL. C.N. SALERNO: F. Martucci, F. Costa, U. Piccolo, G. Esposito, A. Di Somma 2, M. Malandrino, A. Roscigno, L. Fileno 1, S. Cucciniello, F. Marcellino 4, A. Strianese 1, F. Luongo 1, D. Giarletta, L. Senatore. All. Fasano.
Arbitri: Romolini e Bachelli.
Note: parziali 3-3, 5-2, 6-2, 4-2. Espulso Privitera (RN Salerno) per proteste nel secondo tempo. Uscito per limite di falli Gallozzi (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: RN Salerno 4/10 e CN Salerno 3/12. Giarletta (RN Salerno) subentra a Martucci nel terzo tempo. Ammonito il tecnico Presciutti (RN Salerno) nel secondo tempo. Spettatori: 300 circa.
ACQUACHIARA ATI 2000-R.N. ARECHI 12-9
ACQUACHIARA ATI 2000: D. Chianese, D. Cielo 3, M. Fortunato 1, M. Hadzic, A. Di Maro, M. Panico 1, P. Nazzaro 3, P. Porzio, M. De Florio La Rocca 2, D. De Gregorio 1, S. Pratali 1, D. Rocchino, R. Longo, D. Varavallo. All. Porzio.
R.N. ARECHI: G. Manfredi, G. Mileti, A. Giannatsis 1, C. Lamanna, C. De Sio, A. Ragosta 2, L. Albano 1, G. Gregorio 2 (1 rig.), V. Santoro 1, M. Vuolo 1, A. Apicella 1, G. Barberisi, F. De Totero, C. Pagano. All. Baviera.
Arbitri: Ialeggio e Rotunno.
Note: parziali 1-2, 2-2, 5-3, 4-2. Usciti per limite di falli Di Maro (Acquachiara) e Porzio (Acquachiara) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Acquachiara 4/9 + un rigore fallito e Arechi 4/12 + un rigore. Manfredi (Arechi) para un rigore a Fortunato a 1’08” del secondo tempo. Spettatori: 150 circa.
CLASSIFICA:
ACQUACHIARA ATI 2000 6
C.C. NAPOLI 6
S.S. LAZIO NUOTO 6
CHECK-UP R.N. SALERNO 6
C.N. LATINA 3
ANZIO WATERPOLIS 3
POL. C.N. SALERNO 3
R.N. ARECHI 1
LEMON SISTEMI WATERPOLO PALERMO 1
GLS NAPOLI LIONS 0
ISCHIA MARINE CLUB 0
GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI 0
Foto Muri Antichi / Sabrina Malerba