Road to Los Angeles 2028. Il Settebello e Coach Sandro Campagna, il “Sette Rosa” di Coach Carlo Silipo, ripartono dai giovani
La strada verso le Olimpiadi di Los Angeles 2028 del Settebello parte da Avezzano. La Nazionale di Alessandro Campagna – vice campione del mondo a Doha 2024 – sarà infatti in collegiale nella cittadina abruzzese dal 15 al 18 dicembre: quattro giorni tra test fisici e allenamenti in acqua. Sono ventiquattro i convocati, molti dei quali alla prima chiamata con la nazionale assoluta: Tommaso Baggi Necchi, Alessandro Balzarini, Mario Del Basso, Filippo Ferrero, Tommaso Gianazza e Stefano Guerrato (AN Brescia), Giobatta Valle (Circolo Nautico Posillipo), Pietro Faraglia e Maurizio Maffei (Onda Forte), Alessandro Carnesecchi (Ex Rari) e Francesco Cassia (CC Ortigia 1928), Andrea Mladossich (Pallanuoto Trieste), Francesco Massaro (Primorac Kotor), Francesco Condemi, Lorenzo De Marchi e Matteo Iocchi Gratta (Pro Recco Waterpolo), Mario Guidi, Alessandro Gullotta, Andrea Patchaliev e Davide Occhione (RN Savona), Alessandro Salipante e Matteo Spione (Roma Vis Nova), Diego Tresa (Lazio Nuoto) e Federico Panerai (SC Quinto).
Nello staff, oltre al commissario tecnico Alessandro Campagna, gli assistenti tecnici Christian Presciutti e Daniele Bianchi, il preparatore dei portieri Goran Volarevic, il preparatore atletico Alessandro Amato, il medico Giovanni Melchiorri, il fisioterapista Marco Ciacci e il videoanalista Paolo Baiardini.
Le parole di Alessandro Campagna.
Il mio/nostro amico Alessandro Campagna
“E’il primo collegiale dopo le Olimpiadi di Parigi ed è rivolto ai giovani arruolabili per Los Angeles. Iniziammo così anche dopo i Giochi di Tokyo e da quella nidiata tre atleti sono entrati stabilmente nel giro della nazionale maggiore per poi prendere parte alle Olimpiadi di Parigi: parlo di Iocchi Gratta, Condemi e Gianazza. Mi auguro, quindi, che escano altri due/tre elementi. I giovani saranno monitorati periodicamente e quindi non solo in questa occasione; per loro sarà difficile poiché è un percorso nuovo e perché i nostri parametri sono elevati. Sono curioso di vedere a che punto stanno e i margini di crescita che hanno”.
Setterosa al via. Ripresa a Ostia dall’8 al 13 dicembre
Dopo il sesto posto ai Giochi di Parigi lo scorso agosto, il Setterosa ricomincia il cammino verso il nuovo quadriennio olimpico. Le azzurre del commissario tecnico Carlo Silipo si raduneranno al Centro Federale – Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia dall’8 al 13 dicembre. Saranno ventitre le azzurre che verranno valutate dallo staff azzurro. “Iniziamo questo raduno con 23 ragazze, mancherà per ora soltanto Sofia Giustini perché il 16 ha una partita di campionato in Spagna quindi sarebbe stato inutile farla venire e poi ripartire subito. Un raduno che servirà anche a preparare l’impegno che avremo a metà gennaio in World Cup ad Alessandropoli. Inizia un nuovo ciclo dove dobbiamo rinnovare e valutare anche forze nuove; la maggior parte delle ragazze convocate comunque già sono passate almeno per una volta con la prima squadra. Dobbiamo cercare di cambiare modo di gioco e dove, ci sarà bisogno, avere più di movimento e quindi anche freschezza fisica, combinata ad entusiasmo, perché è importante stabilire sempre il concetto di base che la Nazionale deve essere un’esperienza piacevole, motivo d’orgoglio per sé e per il proprio club di appartenenza e la si deve vivere con entusiasmo. Penso che questa squadra possa nel tempo esprimere una buona pallanuoto e possa sicuramente avere grandi margini di crescita. Detto ciò le ragazze che hanno partecipato fino ad ora e che adesso non ci sono, sono state avvertite chiedendogli la disponibilità a rientrare eventualmente più avanti nel tempo. Le porte non sono chiuse per nessuna e rimangono sempre aperte, perché chi entra in Nazionale deve comunque meritare di poterci giocare” spiega Carlo Silipo, totem della pallanuoto azzurra e commissario tecnico del Setterosa dal 2021.
LE ATLETE SELEZIONATE PER OSTIA – Emma De March, Lucrezia Lys Cergol, Sara Cordovani, Veronica Gant (Pallanuoto Trieste), Olimpia Sesena, Lavinia Papi, Sara Carosi, Agnese Cocchiere, Chiara Ranalli (SIS Roma), Dafne Bettini, Giuseppina Aurora Condorelli, Morena Leone, Gaia Gagliardi, Marta Giuffrida (L’Ekipe Orizzonte), Paola Di Maria, Helga Maria Santapaola (Rapallo PN), Emma Bacelle e Beatrice Cassarà (Plebiscito Padova), Cristina Malluzzo e Vittoria Santoro (Cosenza Pallanuoto), Vittoria Sbruzzi (Brizz Nuoto), Gaia Acerbotti (SS Lazio), Bianca Maria Rosta (Agn Energia Bogliasco).
Nello staff oltre il CT Silipo, gli assistenti tecnici Cosimino Di Cecca e Marco Manzetti, il team manager Elena Gigli, il preparatore atletico Massimiliano Fabbrucci, la fisioterapista Federica Ancidei, il medico Pietro Jansiti, il medico per i test Beatrice Berti e il nutrizionista Giovanni De Francesco.
Foto DBM – DeepBlueMedia
NUOTO/PALLANUOTO
LA RARI NANTES FLORENTIA CHIAMATA AL PROSCENIO E PREMIATA NEL “GOTHA” DELL’AULA MAGNA DI COVERCIANO
Dall’intervista con Luca Minetti post Recco a quella di Coverciano
Tutte le interviste di Paolo Caselli
Foto ricordo da un luogo importantissimo
Presenti solo Noi di Firenze Viola Supersport con Paolo Caselli e Michela Lanza
Il nostro mega servizio sui nostri social Facebook e YouTube di FirenzeViolaSupersport( Venerdi in Tv Canale 187 durante “Calottina Tricolore”
Di Paolo Caselli
COVERCIANO – Nell’aula Magna del tempio dello sport italiano a Coverciano, la Rari Nantes Florentia mostra i gioielli e celebra gli Otto Olimpici e le dieci medaglie internazionali della passata stagione portate in riva all’Arno dai diciotto portacolori in Europa e nel mondo, della più antica e vincente società sportiva Toscana. Un parterre d’onore per un bottino complessivo di un Bronzo Olimpico, 5 Ori, 2 Argenti e 1 Bronzo alle maggiori manifestazioni internazionali giovanili (Euro Junior Vilnius, Coppa Comen Limassol, Mondiali Under 16 maschili pallanuoto) oltre ai numerosi titoli italiani singoli e di squadra di categoria, assoluti e paralimpici.
“Dopo le difficoltà di quest’ ultimo lustro siamo di fronte a un vero e proprio rinascimento verso un nuovo orizzonte di campioni, con una nuova energia – ha commentato in apertura il Presidente biancorosso, Stella d’oro al merito sportivo, Andrea Pieri accompagnato al tavolo dall’élite istituzionale sportiva regionale e federale: Antonello Panza (Segretario Generale Federazione Italiana Nuoto)); Letizia Perini (Assessore allo Sport del Comune di Firenze); Simone Cardullo (Presidente Regionale CONI); Francesco Conforti (Presidente Nazionale ANSMES)
PREMIATI STAGIONE 2023/24
GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024
- LORENZO ZAZZERI (NUOTO), BRONZO 4X100 SLM
- FILIPPO MEGLI (NUOTO)
- MATTEO RESTIVO (NUOTO)
- MATILDE BIAGIOTTI (NUOTO)
- COSTANZA COCCONCELLI (TESSERATA AZZURRA 91)
- PAOLO PALCHETTI, TECNICO FEDERALE NUOTO
- CATERINA BANCHELLI, PORTIERE NAZIONALE ITALIANA FEMMINILE PALLANUOTO
- SIMONE CIULLI, NUOTO PARALIMPICO
PALLANUOTO, MONDIALI UNDER 16 MASCHILE MALTA
- GIULIO BIANCHI, PORTIERE NAZIONALE ITALIANA UNDER 16 M, ARGENTO MONDIALE
NUOTO, EUROPEO JUNIOR VILNIUS (LITUANIA)
- EMMA VITTORIA GIANNELLI, ARGENTO 1500, BRONZO 800 SL
- IRENE MATI, ORO STAFFETTA 4X100 MISTA, 4X100 MISTA MIXED
- GIULIA PASCAREANU, BRONZO 200 MISTI, ARGENTO STAFFETTA 4X200 SL
- LORENZO PALAGI, TECNICO FEDERALE
NUOTO, MEDITERRANEAN CUP, LIMASSOL (CIPRO)
- BIANCA SBARAGLI, ORO 200 SL, 4X200 SL, 4X100 SL
- NICCOLÒ PAPETTI
ALTRI PREMIATI: DONATO QUINTO: PREPARATORE ATLETICO VINCITORE DELLA BILLIE JEAN KING CUP CON LA FEDERAZIONE ITALIANA TENNIS
TEAM DI PALLANUOTO PARALIMPICA: VINCITORE DELLA COPPA ITALIA 2024
AXEL BELIG: RECORD EUROPEO 200 DELFINO E PLURICAMPIONE DEL MONDO CON SINDROME DI DOWN
A questi si aggiungono i neo tesserati della Florentia, l’anno scorso in forza ad altre società: MAHILA SPENNATO, BRONZO nella 5KM agli Europei di fondo a Vienna; BIANCA NANNUCCI, ARGENTO nella staffetta 4X200 SL agli Euro Junior Vilnius e al giovane ANDREA DONDOLI, accompagnati dal tecnico federale a Euro Junior 2024, ROBERTO MERLINI.
LE COPPE
Champions League F. Trasferte amare per le italiane
Terzo turno della fase a gironi della Champions League. Impegni fuori casa per le tre squadre italiane. Comincia il Plebiscito Padova (gruppo B) che cade per mano delle catalane del Mataró 16-9. Partita subito in salita per le venete che sono sotto 8-4 già a metà gara. Catalane sostenute dalle triplette di Claveria Murrillo, Mcdowall e dell’azzurra Avegno. Spagnole che salgono a sei punti in classifica. Sconfitta in Catalogna anche per l’Ekipe Orizzonte che perde 16-10 contro il ST Andreu. Partita subito in salita per le tredici di Martina Miceli, che cadono sotto i colpi del talento olimpionico Ruiz Barril autrice di una cinquina. Iberiche che agganciano le sicule in testa alla classifica con 6 punti. Per le etnee tripletta dell’aussie Andrews. Trasferta amara in Grecia, anche per la Sis Roma che perde nettamente 10-3 contro l’Olympiakos (gruppo C). Giallorosse in gara fino al 2-2 di Cocchiere nel secondo tempo. Poi un 8-0 di parziale aperto da Tornarou e chiuso da Santa che schianta la Sis a secco per 15 minuti fino al penalty di Chiappini che chiude il referto. Doppietta per l’ex mancina aussie Abby Andrews.