Classifica
PRO RECCO 15
PN TRIESTE 15
R.N. SAVONA 12
CC ORTIGIA 1928 10
AN BRESCIA 9
TELIMAR 9
DE AKKER TEAM 7
ASTRA NUOTO ROMA 6
CN POSILLIPO 6
IREN GENOVA QUINTO 6
NUOTO CATANIA 3
CHECK-UP RN SALERNO 3
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 3
SPAZIO RN CAMOGLI 0
A1 femminile. Vincono Roma, Catania, Padova e Trieste
Quarto turno, altrettante partite al mercoledì. Prima degli appuntamenti di coppa SIS Roma, L’Ekipe Orizzonte, Plebiscito Padova e Pallanuoto Trieste anticipano gli impegni in campionato. Un solo posticipo, quello tra US Luca Locatelli Genova e Rapallo Pallanuoto, previsto sabato 21 ottobre alle 15. La quarta giornata della serie A1 femminile si apre alla Vassallo di Bogliasco e alla Nesima di Catania. La SIS Roma doppia la Netafim Bogliasco e vince 12-6 anche grazie ad una quaterna della mancina Nardini. L’Ekipe Orizzonte di scena alla Nesima nel derby cittadino, batte agevolmente la Brizz Nuoto 14-6 con una quaterna di Tabani. Giornata particolare per il centroboa e capitano dell’Ekipe e del Setterosa Valeria Palmieri (tris), bronzo ai Mondiali di Fukuoka 2023 e agli Europei di Spalato 2022 e argento in World League a Budapest 2019, che compie 30 anni. Le giallorosse di Marco Capanna e le rossoazzurre si ritroveranno avversarie a distanza di nove giorni, questa volta in Champions League, sabato 21 ottobre, fischio d’inizio ore 17.00, per il secondo turno del girone A. In campionato, venerdì scorso, aveva vinto L’Ekipe 14-11. Trieste arriva al meglio alla sfida di sabato di Coppa Len contro il Nancy (ore 18:30) grazie ad un largo successo contro Cosenza (16-5). Le biancoblu dell’ex commissario tecnico del Setterosa Paolo Zizza centrano il terzo successo in campionato. Vittoria interna anche per la Plebiscito Padova, che supera in scioltezza il Como Nuoto Recoaro (21-9). A segno anche il portiere Emma Pozzani, all’ultimo secondo di gara. La formazione di Stefano Posterivo nella seconda giornata di Coppa Len sarà impegnata a Lille (sabato, ore 13).
Programma e risultati della 4^ giornata
Mercoledì 18 ottobre
Netafim Bogliasco 1951-SIS Roma 6-12 (1-3, 2-2, 1-4, 2-3)
Commento. Successo esterno per le giallorosse che concellano la sconfitta casalinga contro l’Ekipe in attesa del nuovo scontro di sabato prossimo in Champions league. Partono forti le ospiti che imprimono due break di 2-0 con Di Claudio e Nardini protagoniste. Nesti su rigore e Di Maria in superiorità limitano il parziale, ma nel terzo tempo la Roma comincia a correre: il 4-1 è aperto da Nardini e chiuso da Gual Rovirosa con l’uomo in più. Galardi e una scatenata Nardini danno il massimo vantaggio alle romane sul +7 (11-4); poi Bogliasco rende meno amaro il passivo col rigore trasformato da Rogondino e la splendida palomba di Mauceri che beffa Sesena, entrata nel quarto periodo al posto di Banchelli. Il tris di Galardi chiude il referto.
L’Ekipe Orizzonte-Brizz Nuoto 14-6 (4-3, 5-0, 3-2, 1-1)
Commento. Davanti a 200 spettatori l’Ekipe si impone nel derby contro la Brizz. Quattro reti ancora di Tabani come contro la Sis Roma, griffano un match sempre condotto dalle campionesse d’Italia. Le gialloblu ospiti hanno messo in discussione il punteggio solo nel primo tempo quando la Brizz ha segnato il 3-4 con Giuffrida su rigore e Pane in 30 secondi. Poi il 7-0 tra secondo e terzo tempo con il break aperto da Palmieri (30 anni oggi auguri!) e chiuso da Tabani che ha steso le avversarie. La tripletta di Giuffrida ha contrastato nel finale l’attacco rossoblu, con le campionesse d’Italia che trovano le doppiette anche dell’australiana Halligan e Marletta per un finale senza patemi.
Plebiscito Padova-Como Nuoto Recoaro 21-9 (5-1, 4-3, 4-1, 8-4)
Commento. Le patavine sbloccano il match con Al Masri in extraplayer, Giraldo pareggia i conti per le lariane. La formazione di casa poi piazza quattro reti in sequenza con Queirolo (due volte), Al Masri e Schaap. In mezzo, la parata del capitano Teani sul rigore tirato da Tedesco. Alla fine del primo Padova conduce 5-1. Il break della Plebiscito si allunga di altre due misure (Cassarà e Queirolo) in apertura della seconda frazione. Como risponde: segnano Borg e Fisco e Giacon para un rigore. Segue un gol per parte. Queirolo a ridosso del cambio vasca sigla il 9-4 delle padovane. Le ragazze di Posterivo ampliano il divario nel terzo tempo, chiuso con il parziale di 4-1. Cambi tra i pali per entrambe le squadre. Carambola di gol nell’ultimo quarto. Quando manca un secondo alla sirena, Emma Pozzani direttamente dalla porta si inventa il gol del 21-9 finale. Top scorer del match è Elisa Queirolo: l’ex capitano del Setterosa ne fa cinque.
Pallanuoto Trieste-Olio di Calabria IGP Cosenza 16-5 (3-1, 5-2, 4-2, 4-0)
Commento. Terzo successo su quattro partite per la PN Trieste che vince 16-5 contro la Olio di Calabria Cosenza, anche grazie alla cinquina di Gragnolati. Le padroni di casa partono subito forte con un break di 3-0 siglato da Zizza e Gragnolati, autrice di una doppietta. Malluzzo accorcia le distanze sul finire della prima frazione. La squadra di Zizza allunga nel secondo tempo: Vukovic, Cergol, Cordovani ed altri due gol di Gragnolati portano il risultato sull’8-3 dopo sedici minuti, mentre per gli ospiti a segno Ciudad Herrera e Misticò. Il terzo periodo si apre con un parziale di 3-0 per i friulani (Klatowski, De March e Cergol). Le ragazze di coach Fasanella reagiscono con i centri di Ciudad Herrera e Morrone ma ancora Gragnolati porta il punteggio di 12-5 ad otto minuti dalla fine. Le due reti di Klatowski e quelle di Cergol e Colletta fissano il risultato sul 16-5 conclusivo.
Sabato 21 ottobre
15.00 US Luca Locatelli Genova-Rapallo Pallanuoto
A1 F. Locatelli-Rapallo 5-12. Chiusa la 4^ giornata
La quarta giornata del campionato di serie A1 femminile si chiude con il posticipo di Genova la US Luca Locatelli Genova, ancora ferma a zero punti e il Rapallo Pallanuoto che vince 12-5 con le triplette di Zanetta, Gitto e Marcialis.
Alla Sciorba la Rapallo Pallanuoto si aggiudica il derby ligure contro la Locatelli Genova. Avvio shock per la matricola genovese, che ne subisce 5 in meno di cinque minuti (tripletta di Marcialis, Zanetta e Bianconi su rigore). Banchi e Bianco limitano i danni nel finale del primo tempo. Nel secondo tempo, dominio Rapallo con Gitto a firmare le sue tre reti dell’incontro. Si va all’inversione di campo con il risultato di 8-3 in favore delle ragazze guidate da Antonucci. Una sola rete nel terzo parziale ad opera di Banchi. Nell’ultimo periodo, Rapallo incrementa lo score con la doppietta di Zanetta (tripletta anche per lei) e di Gnetti.
Programma e risultati della 4^ giornata
Sabato 21 ottobre
US Luca Locatelli Genova-Rapallo Pallanuoto 5-12 (2-5, 1-3, 1-0, 1-4)
Foto L’Ekipe Orizzonte
CLASSIFICA
L’EKIPE ORIZZONTE 12
C.S. PLEBISCITO PD 9
S.I.S. ROMA 9
RAPALLO PALLANUOTO 9
PALLANUOTO TRIESTE 9
BRIZZ NUOTO 6
NETAFIM BOGLIASCO 1951 3
COSENZA PALLANUOTO 3
COMO NUOTO RECOARO 0
U.S. L. LOCATELLI GENOVA 0
NEWS DA FIRENZE : Ancora “tutto avvolto nel mistero”. In casa Rari Nantes Florentia si attende di avere”notizie certe”dal fondo inglese “Lorna Borgia” presentato in Palazzo Vecchio. Per adesso tutto tace, il Presidente Pieri si sta facendo garante delle 2 squadre F/M per le quali sono stati firmati”certi”documenti” “Sono-siamo in attesa di scenari nuovi e certi”.
Noi di Firenzeviolasupersport 2ovviamente siamoavanti,,,sappiamo certe cose” ma ce le teniamo strette..Dovrà parlare prima il Presidente Pieri poi l’Assessore allo Sport Guccione che”sta andando incontro ad un 2°” vergognoso sciacquo” dopo l’indegna fine del Progetto Basket dello scorso anno.
Se posso/possiamo..: prima di organizzare ricevimenti, presentazioni”discorsoni” BISOGNEREBBE LAVORARE D’INTELLIGENT..
Rimanendo in piscina…Nuoto: Città di Firenze. Il direttore tecnico Butini lancia il meeting e gli azzurri
Il nostro servizio televisivo a cura di Paolo Caselli
Il grande nuoto riparte in Italia venerdì 27 e sabato 28 ottobre con il trofeo “Città di Firenze” in vasca lunga, meeting organizzato dalla Rari Nantes Florentia con il fondamentale supporto della Federazione Italiana Nuoto e giunto alla seconda edizione. Alla vigilia dell’inizio della prima sessione arriva il punto del direttore tecnico Cesare Butini. “La stagione agonistica attuale, come ho avuto modo di affermare in altre circostanze, è molto complicata per un calendario mai così denso di manifestazioni internazionali e tutte di grandissimo rilievo e livello. I Mondiali previsti a Doha nella prima decade di febbraio, ci ha costretti ad anticipare gli Assoluti invernali di Riccione a fine novembre (28-30) e come consuetudine per l’anno Olimpico si disputeranno in vasca da cinquanta. Il campionato valido per le selezioni olimpiche e mondiali, sarà Open: aperto quindi agli stranieri e arricchirà così la qualità tecnica delle competizioni”. “Firenze e la RN Florentia hanno accolto con entusiasmo l’invito e hanno organizzato, in sinergia con la FIN, la seconda edizione di un meeting che, compatibilmente con gli impegni di preparazione (raduni in altura Livigno) e World Cup (appena terminata), si preannunca di ottimo livello e pieno di spunti interessanti – prosegue il direttore tecnico – Gran parte degli azzurri presenti ai Mondiali di Fukuoka, ai Mondiali juniores di Netanya e alle Universiadi saranno infatti al via. Il meeting sarà arricchito anche dalla partecipazione di alcune società spagnole e di molti giovani interessanti che già si sono messi in mostra durante l’estate. Ci prepariamo nel migliore dei modi all’inevitabile ricambio generazionale, previsto dopo le Olimpiadi di Parigi”.
I NUMERI DEL CITTA’ DI FIRENZE. Al via 457 atleti (249 maschi e 208 femmine) in rappresentanza di 63 società e provenienti da 13 regioni e quattro nazioni (Italia, Spagna, Olanda e Romania). Le gare si svolgeranno a serie e in tre sessioni: venerdì pomeriggio, sabato mattina e pomeriggio. Tutto il meeting sarà trasmesso in diretta su Rai Sport + HD con la telecronaca di Tommaso Mecarozzi, il commento tecnico di Luca Sacchi e la mix zone curata da Elisabetta Caporale.
PROGRAMMA GARE
VENERDÌ 27 OTTOBRE (Diretta Rai Sport HD 18:00 -19:30)
200 SL, 200 farfalla, 200 dorso, 200 rana, 800 SL F, 1500 SL M
SABATO 28 OTTOBRE (Diretta Rai Sport HD 11:00-12:30; 18:00-19:30)
50 farfalla, 100 dorso, 50 rana, 100 SL, 400 misti;
pomeriggio 400 SL, 100 farfalla, 50 dorso, 100 rana, 50 SL, 200 misti
La nazionale a Firenze. Gli atleti che formeranno la Nazionale (9 femmine e 11 maschi) sono Martina Carraro (Fiamme Azzurre / NC Azzurra 91), Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle / Team Insubrika), Costanza Cocconcelli (Fiamme Gialle / NC Azzurra 91), Anita Bottazzo (Fiamme Gialle / Imolanuoto), Noemi e Antonietta Cesarano (Time Limit), Giulia D’Innocenzo (Carabinieri / CC Aniene), Emma Virginia Menicucci (Esercito / CC Aniene), Chiara Tarantino (Fiamme Gialle / In Sport);
Christian Bacico (Como Nuoto Recoaro), Giovanni Carraro (Riviera Nuoto Dolo), Simone Cerasuolo (Fiamme Oro / Imolanuoto), Paolo Conte Bonin (Team Veneto), Leonardo Deplano (Carabinieri/CC Aniene), Gabriele Detti (Esercito), Stefano Di Cola (Marina Militare/CC Aniene), Manuel Frigo (Fiamme Oro/Team Veneto), Matteo Lamberti (Carabinieri / Gam Team), Michele Lamberti (Fiamme Gialle / Gam Team), Lorenzo Mora (Fiamme Rosse / Amici del Nuoto dei Vigili del Fuoco Modena). Nello staff il direttore tecnico Cesare Butini, il responsabile delle squadre nazionali giovanili Marco Menchinelli, i tecnici Claudio Rossetto, Cesare Casella, il videoanalista Ivo Ferretti.