Italia-Grecia 8-9
Italia: Del Lungo, Di Fulvio 1, Alesiani 1, Iocchi Gratta, Fondelli 3 (1 rig), Ferrero, Renzuto Iodice 1, Cassia, Rossi, Bruni 1, Condemi, Dolce 1, Massaro. All. Campagna
Grecia: Tzortzatos, Genidounias 2, Skoumpakis, Gkiouvetsis 3, Argyropoulos Kanakakis, Papanastasiou 2, Dervisis, Alafragkis, Gkillas 1, Kakaris 1, Solanakis, Vlachopoulos, Limarakis, Kopeliadis, Kalogeropoulos. All. Vlachos.
Arbitri Peris (Cro) e Putnikovic (Srb)
Note: Uscito per limite di falli Papanastasiou nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Italia 3/10 + un rigore e Grecia 5/10. A metà del terzo tempo Massaro sostituisce Del Lungo tra i pali degli azzurri.
Sassari- Il Settebello riceve il testimone dal Setterosa e lo fa nel peggior dei modi, incappando immediatamente in una sconfitta che sa tato di esclusione dalla lotta per la vittoria. Dopo il Sei Nazioni femminile, la Sardinia Cup prosegue con il quadrangolare maschile. Si gioca fino a mercoledì 10 agosto nella piscina olimpica comunale di Sassari. Nella prima giornata l’Italia perde 9-8 con la Grecia ma è una squadra in salute, nel remake della vibrante semifinale mondiale di Budapest dove gli azzurri si imposero 11-10. Partita fisica, molto allenante in chiave europea. Azzurri che recuperano dal -3 al +1 e nel terzo tempo si portano due volte in vantaggio, prima con Alesiani (6-5) e poi con Fondelli su rigore (7-6), ma subiscono il controsorpasso greco con Genidounias e Gkiouvetsis. Le squadre si allungano, complice la stanchezza. Genidounias trova il varco giusto che riprta la Grecia sul doppio vantaggio (9-7) in avvio di quarto tempo. Dolce colpisce Limarakis quando mancano 4 minuti da giocare (anche la Grecia ha mandato in acqua il secondo portiere). Controfallo di Vlachopoulos e l’Italia riparte a due minuti dal termine; deviazione in angolo, doppio centro azzurro ma la palla finisce debole tra le mani di Limarakis. Italia arrembante negli ultimi 80 secondi; Fondelli fa -1 con l’alzo e tiro. Italia in pressing, rischia il rigore, Massaro fa sua la palla e rilancia i compagni per l’ultimo attacco: Renzuto non arriva sulla palla per l’ultima deviazione.
Martedì, sempre alle 20 e sempre in diretta su Rai Sport +HD, la squadra di Alessandro Campagna affronta la Croazia che si è aggiudicata l’edizione precedente a Cagliari, quando gli azzurri si classificarono secondi.
Il commento del commissario tecnico Alessandro Campagna. “Siamo stati abbastanza lenti in tutto, nelle decisioni e nel nuoto, e siamo andati subito in affanno sul contatto fisico. Abbiamo lavorato molto in questa settimana, la condizione non è ottimale ma dobbiamo comunque giocare con una maggiore forza fisica e vigoria. La partita è stata bruttarella, e comunque l’avevamo ripresa ma poi siamo stati di nuovo troppo ingenui in alcune situazioni. Tutto sommato ci sono anche indicazioni positive, soprattutto dai più giovani e da quelli che finora avevano giocato meno. C’è molto da migliorare e da qui agli europei abbiamo tre settimane per farlo”.
Sardinia Cup – Torneo Maschile
1 giornata – lunedì 8 agosto
Serbia-Croazia 9-7 (3-0, 2-2, 2-4, 2-1)
Hanno arbitrato Luca Bianco e Filippo Gomez
Italia-Grecia 8-9 (2-4, 2-1, 3-3, 1-1)
2 giornata – martedì 9 agosto
Grecia-Serbia (Ore 18.30)
Croazia-Italia (Ore 20) diretta Raisport + HD
3 giormata – mercoledì 10 agosto
Italia-Serbia (Ore 17.30) diretta Raisport + HD
Croazia-Grecia (Ore 19)
Foto DBM