PALOMBELLA BIANCOROSSA
FORZAAAAAAAAA RARIIIIII FORZA RAGAZZEEEEEEEE !!
CHAMPIONS LEAGUE.
Il Brescia non sbaglia a Sabadell, il Novi Beograd frena nuovamente a Dubrovnik e così i lombardi vedono ancora più vicino il traguardo della vittoria del girone B di Champions League. Il 14-10 ottenuto dalla squadra di Bovo in Catalogna vale il +5 in classifica sui serbi, il che vuol dire che basterà un punto nelle prossime due partite contro Ferencvaros (a Budapest) o Jug (a Mompiano) per centrare l’obiettivo e assicurarsi un avversario più morbido nei quarti di finale della Final Eight di Belgrado, a cui il gruppo guidato dal capitano Christian Presciutti, che ha annunciato il ritiro a fne stagione, è qualificato ormai da tempo.
Nell’ultima trasferta di stagione regolare vince la Pro Recco che continua la corsa verso la conquista del secondo posto dietro lo Zodiac. Nell’incontro valevole per la dodicesima giornata del girone B del preliminary round di Champions League i campioni d’Europa, secondi in classifica con 30 punti, doppiano in trasferta il VK Radnicki per 16-8, con triplette al centro dell’australiano Younger e il croato Loncar. I detentori del titolo, già qualificati per la Final Eight, chiuderanno poi il loro percorso nella prima fase del torneo affrontando in casa lo Jadran Spalato e l’Olympiacos. Differita su Sky Sport Arena alle 22:30.
Euro Cup
Finale
Andata – sabato 15 aprile
RN Savona-Vasas Plaket 8-8
Ritorno – sabato 29 aprile
Vasas Plaket-RN Savona 15-7
foto Deepbluemedia.eu
Pausa terminata e squadre pronte per il mese più importante della stagione. Il campionato di A1 maschile entra nel vivo con i playoff che assegneranno lo scudetto e i pass per le competizioni europee e i playout che sanciranno la seconda retrocessione, dopo quella del Bogliasco 1951 che ha chiuso all’ultimo posto la regular season e scende direttamente in A2. Un mercoledì appassionante con gara 1 delle semifinali, anche quelle per il quinto posto.
Playoff scudetto. Quattro squadre a contendersi il 104° titolo italiano. Tutto facile per i campioni d’Italia e d’Europa in carica nella prima semifinale scudetto. Alla Ferro “doppiano” la Telimar Palermo 18-9. La squadra di Baldineti regge un tempo, in cui riesce a replicare e chiudere i primi otto minuti sotto di un gol (5-4). Nel secondo tempo c’è il primo break di Recco con quattro gol in altrettanti minuti (Ivovic, doppio Zalanki e Di Fulvio) che allunga a +5. Nel terzo salgono ancora in cattedra i ragazzi di Sukno che piazzano il 5-0 che segna il solco definitivo. Nell’ultima frazione Palermo trova maggiori spazi e il suo giocatore più in forma, Giorgetti, segna altri due gol che gli valgono la quaterna personale. Tra i liguri spicca la tripletta di Zalanki.
Nell’altra sfida alla Mompiano l’AN Brescia supera l’Ortigia 1928 9-8. Brescia sembra aver chiuso la partita con Alesiani che fa 9-5 in avvio di quarto tempo ma Siracusa recupera con Vidovic, Condemi e Cassia e va vicina al pareggio nel finale. La squadra di Bovo nuota subito all’attacco, allunga agevolmente fino al 7-1 al cambio campo. Poi la reazione degli aretusei che avviano la rimonta e toccano il -2 con la rete di Gorria Puga. Ma la risposta quasi immediata di Luongo e Alesiani per i padroni di casa indirizza il match. L’ultima terna dei ragazzi di Piccardo lascia accese le speranze di pareggiare il conto in gara 2.
Playoff 5° posto. Un solo match in programma quello tra le rivelazioni Pallanuoto Trieste e Circolo Nautico Posillipo. Vince la squadra di Bettini 11-10 che era avanti 11-8 a 4 minuti dalla fine. Mattiello e Abramson riducono lo svantaggio e tengono in bilico la qualificazione alla finale. Per Trieste triplette del gioiello giapponese Inaba e Mladossich. E’ posticipato a venerdì 5 maggio il derby Rari Nantes Savona-Iren Genova Quinto.
Playout. Sfide intense ed equlibrate nella poule retrocessione. Anzio batte Catania 11-8. Due gol di Cuccovillo, il secondo su rigore, spianano la strada all’Anzio Waterpolis in avvio del primo round di semifinale playout. Il primo tempo si chiude con i laziali avanti 3-2, dopo la replica catanese con Camilleri e Catania. Secondo tempo in altalena: nove gol alternati ma che portano la squadra di casa sul +3 e Koprcina fa tripletta. Nel terzo periodo fa tripletta anche Presciutti che in apertura realizza il secondo rigore a favore. I siciliani restano aggrappati con le conclusioni vincenti di De Freitas e La Rosa e hanno anche l’occasione del -1 su rigore che Santini para a Camilleri (10-8 a fine terzo). La partita resta aperta durante tutto l’ultimo tempo fino al terzo rigore per l’Anzio, che Cuccovillo segna a 50 secondi dalla sirena conclusiva. A Bologna la De Akker supera di misura, 12-11, la Check-Up RN Salerno: il gol vittoria per i felsinei lo sigla Alfonso (che serve il poker) quando mancano due secondi al fischio della sirena. Tra i salernitani brilla Gallo, autore di cinque gol.
Playoff
Semifinali scudetto
Gara 1 – mercoledì 3 maggio
Pro Recco-Telimar Palermo 18-9 (5-4, 5-1, 6-2, 2-2) trasmesso in diretta su Waterpolo Channel
AN Brescia-CC Ortigia 1928 9-8 (3-1, 3-0, 2-4, 1-3)
Gara 2 – sabato 6 maggio
16.00 Telimar Palermo-Pro Recco
15.00 CC Ortigia 1928-AN Brescia
Eventuale gara 3 martedi 9 maggio
Semifinali 5° posto
Gara 1 – mercoledì 3 maggio
Pallanuoto Trieste-CN Posillipo 11-10 (5-4, 2-2, 1-2, 3-2)
19.00 RN Savona-Iren Genova Quinto – venerdì 5 maggio (mentre stiamo andando in onda; vi aggiorneremo Lunedi in Rassegna Stampa
Arbitri: Pinato e Piano
Gara 2 – Domai sabato 6 e martedi 9 maggio
6/05 19.00 Posillipo-Pallanuoto Trieste
9/05 20.30 Iren Genova Quinto-RN Savona
Evenetuale gara 3 martedì 9 e venerdì 12 maggio
Playout
Semifinali
Gara 1 – mercoledì 3 maggio
Anzio Pallanuoto-Nuoto Catania 11-8 (3-2, 5-4, 2-2, 1-0)
De Akker Bologna-Check UP Salerno 12-11 (4-1, 1-2, 3-4, 4-4)
Gara 2 – sabato 6 maggio
17.00 Nuoto Catania-Anzio Waterpolis
18.30 Check UP Salerno-De Akker Bologna
Eventuale gara 3 martedì 9 maggio
Alla fine della regular season è gia retrocesso in serie A2 il Netafim Bogliasco
A1 femminile. La SIS Roma è già qualificata per la finale dopo aver chiuso 2-0 la serie contro la Pallanuoto Trieste. L’Ekipe espugna la piscina del Plebiscito. Catania batte Padova 10-9 in gara3 e andrà a sfidare la SIS Roma nella finale scudetto. Ritmi più bassi rispetto alle partite precedenti; nelle prime battute nessuna delle due squadre vuole correre rischi inutili. Nel secondo tempo fa la differenza Bettini: si procura il rigore che Marletta capitalizza e segna la doppietta personale che lancia Catania a +3 (6-3 dopo 12 minuti). Ruggisce Padova con Millo, Centanni e Valyi che realizzano le ultime tre superiorità numeriche consecutive, ma L’Ekipe si riallontana con il gol su rigore di Williams (quarto penalty assegnato alle catanesi). Intanto escono per limite di falli Dario nel Padova, Leone e Gant nell’Orizzonte. Teani para il quinto rigore delle siciliane neutralizzando il tiro di Marletta. Trascorrono pochi secondi e Marletta, in superiorità numerica, si fa subito perdonare (9-7 per Catania). Le ragazze di Posterivo, però, sono ancora nella partita e il secondo ruggito le conduce al pareggio tanto inseguito: Meckelvey e Valyi fanno 9-9. Inizia l’ultimo tempo e l’australiana Williams rimette avanti le calottine nere. Mancano sei minuti da giocare e Padova si riversa in attacco; Queirolo e Valyi non sono fortunate nelle conclusioni che colpiscono i pali. L’Ekipe gioca col cronometro, Miceli chiama time-out a 20 secondi dalla fine. Catania raggiunge Roma in finale scudetto, Padova merita gli applausi del pubblico che anche questa sera ha riempito la piscina. Giocherà la finale per il terzo posto con Trieste.
Semifinali playoff
Gara 1 – mercoledì 26 aprile
Plebiscito Padova-L’Ekipe Orizzonte 8-10 – trasmessa in diretta su Waterpolo Channel
SIS Roma-Pallanuoto Trieste 12-7
Gara 2 – sabato 29 aprile
L’Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova 9-11 – trasmessa in diretta Waterpolo Channel
Pallanuoto Trieste-SIS Roma 7-21
Gara 3 – mercoledì 3 maggio
Plebiscito Padova-L’Ekipe Orizzonte 9-10 (2-3, 4-5, 3-1, 0-1) trasmessa in diretta su Waterpolo Channel
Finali playoff
Per lo scudetto si gioca al meglio delle tre vittorie su cinque partite il 6, 10, 13, 17 e 21 maggio; per il terzo posto al meglio delle due su tre il 6, 10 e 13 maggio. La gara1 scudetto è in programma sabato 6 maggio alle 18.00 nella piscina Bebel a Roma Infernetto tra SIS Roma e L’Ekipe Orizzonte con diretta su RaiSport.
Finali playout
Gara 1 – sabato 29 aprile
RN Florentia-Brizz Nuoto 10-7
Super Caterina Banchelli ( Foto Mealli)
A1 FEMMINILE Messo in cassaforte il biglietto d’andata per la permanenza in A1, le Rari Girls di mister Cotti volano a Catania alla ricerca del successo definitivo contro il Brizz Acireale, per chiudere in bellezza e mandare in archivio la tormentata stagione 2023.
Un test da dentro o fuori che se da un lato potrebbe sancire il verdetto finale a favore delle gigliate, dall’ altro potrebbe riaprire il discorso salvezza e rimandare tutto a Sabato 13 maggio, a Bellariva nell’eventuale gara 3.
Uno spareggio al cardiopalmo senza pronostici da ambo le parti, dopo il testa a testa della settimana scorsa a Bellariva che ha visto le ragazze di Cotti trionfare 10 a 7 nell’ultimo quarto, dopo una lunga rincorsa e lo spavento iniziale. Eccetto l’infortunata Lepore, tutte a disposizione del tecnico gigliato, dirige il duo Paoletti – Braghini, fischio d’inizio Sabato 6 maggio ore 13:00.
Gara 2 – sabato 6 maggio
17.30 Brizz Nuoto-RN Florentia
Ev. Gara 3 – sabato 13 maggio
15.00 RN Florentia-Brizz Nuoto
foto Deepbluemedia.eu
foto Deepbluemedia.eu
Mercoledì con i playoff femminili Nelle gare d’andata delle semifinali passavano la Sis Roma e l’Ekipe Orizzonte Catania. Le etnee in diretta su Waterpolo Channel, con il commento di Ettore Miraglia e Francesco Postiglione, sbancano la piscina del Plebiscito Padova battendo le venete per 10-8 in quella che è stata la finale delle ultime quattro di cinque edizioni scudetto con due vittorie per parte. Merito delle rossoblu che con una partenza sprint conducevano già 4-1 e poi 7-3 a fine secondo tempo. Mvp della partita l’azzurra Dafne Bettini non solo per i 5 gol ma per come gestisce le soluzioni in attacco e la maturità acquisita in tutte le fasi di gioco nonostante i soli 20 anni appena compiuti. Per Padova, che ha provato a reagire con le triplette dell’ex Barzon e dell’ungherese Valyi, tanti in errori con l’extraplayer (3/10) soprattutto nei momenti cruciali dove anche il portiere Condorelli è stata decisiva parando un rigore alla due biancorossa. Quest’anno le catanesi hanno già vinto contro le venete la Coppa Italia per 9-7 ad Ostia.
Nell’altra semifinale la SIS Roma rispetta i pronostici e, dopo aver chiuso in testa la regular season, diventa la prima finalista del campionato numero 39 della serie A1 femminile. Le giallorosse battono 21-7 la Pallanuoto Trieste e chiudono la serie 2-0. la Sis Roma batte 12-7 Pallanuoto Trieste, nonostante un inizio stentato. Dopo il 2-1 in partenza con l’ottima Santapaola (tripletta) per le ospiti, Roma sgassa nel secondo periodo con il break di 5-0 aperto da Di Claudio e chiuso da Giustini (tris). Con il solco tracciato Roma mantiene le distanze e le porta fino alla fine. Due rigori parati dalla ex portiere Sparano a Ranalli e Picozzi. Rotto il ghiaccio per le giallorosse che fanno l’esordio stagionale nei playoff dopo un cammino straordinario nella stagione regolare: 17 vittorie e una sconfitta, maturata all’ultima giornata in casa dell’Orizzonte, la miglior difesa (105 gol subiti) e soprattutto il miglior attacco, capace di segnare ben 305 reti con una media di 16,9 gol a partita. Non a caso i primi tre posti della classifica cannonieri sono occupati da altrettante giocatrici capitoline: Chiara Tabani (47 gol), Sofia Giustini (46) e dalla mancina australiana Abby Andrews (44), come la connazionale dell’Ekipe Orizzonte Alice Williams.
Playout. Il primo atto dello spareggio salvezza è andato alla RN Florentia che in casa batte 10-7 la Brizz Nuoto. Più di qualche rimpianto per le etnee che, dopo aver condotto 4-2 a metà gara e 5-3 nel terzo tempo, tengono fino al 7-7 di Santoro in avvio di quarto parziale. Poi arriva il momento decisivo del match: Merli trasforma il rigore dell’8-7, mentre Banchelli para a Sapienza quello dell’8-8. Le siciliane allora sbandano e le toscane piazzano l’allungo decisivo con i gol di Nesti e Cordovani, autrice di una quaterna, che valgono il 10-7 finale. Gara 2 è in programma Sabato alle 15.30 a Catania ed eventuale bella il 13 alle 15 di nuovo in Toscana.
Gara 1 – mercoledì 26 aprile
Plebiscito Padova-L’Ekipe Orizzonte 8-10 – trasmessa in diretta su Waterpolo Channel
SIS Roma-Pallanuoto Trieste 12-7
Gara 2 – sabato 29 aprile
L’Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova 10-11 – trasmessa in diretta Waterpolo Channel
Pallanuoto Trieste-SIS Roma 7-21
Ev. Gara 3 – mercoledì 3 maggio
20.00 Plebiscito Padova-L’Ekipe Orizzonte 8-10
Finali playout
Gara 1 – sabato 29 aprile
RN Florentia-Brizz Nuoto 10-7
RARI NANTES FLORENTIA BRIZZ ACIREALE FINE GARA 10-7
1°Quarto 2-2/ 2° 2-4 /; 3° 2-0/ 4° Quarto 4-0…
SERVIZIO FOTOGRAFICO DI SARA ESPOSITO (GRAZIE MILLE)
LA RARI NANTES FLORENTIA VUOL RIMANERE IN A1/F PER FARLO BISOGNAVA BATTERE IL BRIZZ ACIREALE “COSA FATTA IACTA EST”: “ROUND 1” 10-7 RARI
RN FLORENTIA-BRIZZ NUOTO 10-7
RN FLORENTIA: C. Banchelli, E. Gabelli, C. Nencha 1, S. Cordovani 4, G. Gasparri, N. Vittori, L. Nesti 1, B. Mugnai 1, M. Pantani, B. Merli 1, I. Landi 2, E. Capaccioli, G. Pellegrino. All. Cotti
BRIZZ NUOTO: H. Santapaola, F. Sapienza 2, A. Vitaliano, G. Pastanella, A. Arcidiacono, M. Spampinato, C. Cappello 1, I. Pane, N. Sasover 1, V. Santoro 1, M. Giuffrida, A. Milicevic 2, F. Paladino. All. Zilleri
Arbitri: Pinato e D. bianco
Note
Parziali: 2-2 0-2 4-2 4-1 Uscita per limite di falli Sasover (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Florentia 5/9 + 2 rigori e Brizz 3/6 + un rigore. Banchelli (F) para un rigore a Sapienza dopo 4’48” del quarto tempo. Ammonito il tecnico Cotti (F) per proteste. Espulso il tecnico Zilleri (B). Spettatori: 200 circa.
ARBITRI BIANCO-PINATO
Firenze- Vittoria doveva essere senza se e senza ma, e vittoria è stata. Nel match di andata dei play out femminili, in una Nannini carica d’entusiasmo, le Rari Girls battono il Brizz Acireale e mettono in cassaforte il primo dei due match utili alla permanenza nella massima serie.
Una vittoria meritata ma sofferta delle ragazze di Cotti che dopo un avvio deciso ma non convincente, subiscono in entrambi i prima parziali la velocità delle ospiti, arrivando all’intervallo lungo sotto di due goal.
Un doppio svantaggio che da un lato carica le ospiti, ma dall’altro stuzzica l’orgoglio delle padrone di casa che invertono la rotta e cominciano un altro match, meno timoroso più aggressivo e ordinato che ribalta le sorti del match con la rimonta gigliata firmata da Mugnai, dalla doppietta di Landi e da un goal capolavoro di Cordovani che riportano il parziale in equilibrio sul sei a sei, rispondendo alle le reti ospiti di Sasover e Sapienza.
Nell’ultimo quarto le squadre accusano un po’ di stanchezza e Nencha fa valere la sua esperienza beffando Santapaola con una palombella che riporta le Rari Girls in vantaggio dopo tre tempi in svantaggio. Santoro risponde dopo un minuto, il nervosismo prende il sopravvento da ambo le parti e le squadre rompono gli schemi. A sei dal termine Merli dai cinque metri riporta in vantaggio i suoi, tre minuti dopo Banchelli, in versione europea, a parti inverse neutralizza il tiro di Sapienza, due minuti dopo Nesti si prende la responsabilità del secondo rigore della giornata e non fallisce mandando via i fantasmi intimoriti dallo squillo delle trombe del numeroso pubblico di casa. Nel finale Cordovani cala il poker personale mettendo la firma a caratteri maiuscoli sia vittoria che sulla possibile permanenza in serie A1 delle toscane.
4° QUARTO 1°palla Brizz..
FINISCE QUI GARA 1 ALLA RARI 10-7
Banchellona sull’ultimo tiroBrizz
Time Out Rari
Palo della Arcidiacono
IL GOL DEL + 3 RARIIIIIIII E’ FATTAAAAAA DI CORDOVANI POKER 10-7
Palombella Nencha da sinistra vola Santapaola
Palombella in girata della Cappello..Banchellona 2 anche su Micenic
RIGORE RARIIIIIII NESTIIIIIIIIIIIIIIIIII BREAK RARI 9-7
Uscita vincente della Banchelli
Palo Rari della Landi!!
RIGORE BRIZZ BANCHELLISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAA APARARLO SULLASAPIENZAAAA
NON TIRIAMO NEI 24..
Banchelli sulla Sapienza da destra
Vittori alta con deviazione
SUPERISSIMA BANCHELLI SU PASTANELLA SOLAAAA
Tiro altissimo della Nesti
Time out Rari
Banchelli vola su Vitaliano
RIGORE RARI MERLI SPIAZZA SANTAPAOLA 8-7
uscita della Banchelli
Tiro alto Pantani
Pareggio Brizz con Santoro (sup.Num) 7-7
Fuori la Mugnai…TIME OUT BRIZZ
NENCHAAAAAAAAAAAA PALOMBELLA BIANCOROSSAAAAA 7-6
—————————————————————————————————————————————-
3° QUARTO
Recuperiamo l’ultima palla..ci prova la Banchelli respinto 6-6 ad 8′ dal termine..
LANDIIIIIIIIIIIIII 6-6
Banchelli sullo”schizzo” della Sapienza
Riperdiamo palla…
Banchelli su Micenic
Landi che sfiora il palo
Banchelli su Micenic
Uscita della Banchelli
Nesti da lontano centrale parato
Cordovani centrale
Gol in ” 2 metri” della Sapienza !! 5-6
CORDOVANIIIIIIIIIIIIIII 5-5 (Tripletta)
MOSTRUOSA BANCHELLI CHE CI TIENE VIVE
Traversa Merli Palo della Merli!!!
Via Sasoner
LANDIIIIIIIIIIII sup num 4-5
Via la Santoro…
Banchelli su Sasoner che vadi “tap-in” 3-5
Banchelli su Sasoner
ACCORCIAMO CON MUGNAIIIII 3-4
Sasoner a lato..
———————————————————————————————————————————–
LIVE 2° Quarto (2-4 )
Controfuga 2/1 BRIZZ CHE SEGNA CON Micenic (Doppietta) 2-4
SAPIENZA IN CONTRO-FUGA 2-3 !!
Super Santapaola su palombella della Nesti.
Landi “appoggia da destra” para Santapaola.
Banchelli facile su Spampinato
Pantanida sinistra..para Santapaola.
Pantani da sinistra deviata angolo..TRAVERSA NENCHA !!
Super Banchelli su Sapienza da destra..
Vittori riperde palla…
Landi da destra ribattuto..
Vittori: tiraccio brutto..si rifà respingendo su Cappello da sinistra..
Nencha da fuori…murata
1° palla Brizz…
———————————————————————————————————————————-
1° Quarto( 2-2)
Cappello da sinistra Banchelli immobile 2-2 !!
CORDOVANIIIIIIIIIII 2-1 Rari!!
palla persa Brizz ….
Sberla alta della Nencha da fuori.
2 metri Rari ni attacco..palla persa!!
Segna Micenic davanti alla Banchelli:1-1
Traversa della sapienza poi Banchelli devia su Giuffrida
Merli che tira addosso alla Santapaola..
Giuffrida annullata dalla Banchelli
Palombella di Merli da destra sfila vicina al palo.
1-0 Cordovani (Sup.num)
Sbagliamo la 1° Sup.Num
Gara 2 – sabato 6 maggio
17.30 Brizz Nuoto-RN Florentia
Ev. Gara 3 – sabato 13 maggio
15.00 RN Florentia-Brizz Nuoto
LA”RIVINCITA/”VENDETTA” E’ UN PIATTO DA SERVIRE SEMPRE FREDDISSIMO: I “RARI MAN” SI PRENDONO LA RIVINCITA SUL PALERMO AD UN GIRONE DI DISTANZA: 11-7
POL. WATERPOLO PALERMO–R.N. FLORENTIA 7-11
Tris per Sordini; doppiette per Benvenuti, De May, Tommy Turchini;”Single” per Generini, e Borghigiani.
POL. WATERPOLO PALERMO: G. Cuccia, I. Russo, G. Galioto, M. Migliaccio 2, D. Bogni, G. La Mantia, R. Giacomazzi, G. Cardoni, A. Rotolo, P. Mattarella 2, M. Ferlito, S. Riccobono 1, F. Pettonati 3. All. Malara
R.N. FLORENTIA: G. Gioia, G. Generini 1, G. Bartocci, N. Benvenuti 2, T. De Mey 2, M. Calamai, T. Turchini 2, D. Borghigiani 1, G. Chemeri, P. Partescano, S. Sordini 3, A. Di Fulvio, Giorgio Taverna. All. Minetti
Arbitri: Ricciotti e Petrini
Parziali: 2-3/ 2-4/ 3-3/ 0-1 Usciti per limite di falli Chemeri (F) nel terzo tempo e Galioto (P) nel quarto tempo. Ammonito il tecnico Malara (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Pol. Waterpolo Palermo 3/12 e R.N Florentia 6/11 + un rigore.
RISULTATI
Girone Sud
ISCHIA MARINE CLUB-N.C. CIVITAVECCHIA 12-8
ISCHIA MARINE CLUB: L. Lindstrom, R. Kaid, D. Mattiello, M. Coda 1, M. Napolitano 1, E. Serino, C. Simonetti 1, G. Barberisi 1, G. Saviano 1, L. Droghini 1, C. Centanni, A. Vitullo 2, M. De Florio La Rocca 4. All. Coda
N.C. CIVITAVECCHIA: A. Serrentino, L. Urbani, M. Minisini, V. Di Bella 1, G. Cali’, S. Carlucci, M. Greco, N. Gatto 1, Sansonetti, A. Mazzi 2, A. Silvestri, L. Pagliarini 4, M. Maizzani. All. Pagliarini
Arbitri: Piano e Alessandroni
Note: parziali 6-1, 1-1, 0-3, 5-3. Usciti per limite di falli Silvestri (C) nel terzo tempo e Simonetti (I) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Ischia Marine Club 4/10 + 3 rigori e NC Civitavecchia 2/9.
Cronaca. l’Ischia Marine Club vince la sfida in coda alla classifica battendo 12-8 l’NC Civitavecchia, ad un passo dalla retrocessione. I padroni di casa tentano subito la fuga e sono su un ampio 7-1 già a inizio secondo tempo. Civitavecchia prova a reagire e si riporta una lunghezza sotto gli avversari due volte nell’ultimo tempo con Pagliarini (7-8) e Mazzi (8-9). Ma gli ischitani non lasciano spazio per chiudere la rimonta: la tripletta di Saviano, Coda e De Florio vale il 12-8.
POL. WATERPOLO PALERMO-R.N. FLORENTIA 7-11
POL. WATERPOLO PALERMO: G. Cuccia, I. Russo, G. Galioto, M. Migliaccio 2, D. Bogni, G. La Mantia, R. Giacomazzi, G. Cardoni, A. Rotolo, P. Mattarella 2, M. Ferlito, S. Riccobono 1, F. Pettonati 2. All. Malara
R.N. FLORENTIA: G. Gioia, G. Generini 1, G. Bartocci, N. Benvenuti 2, T. De Mey 2, M. Calamai, F. Turchini 2, D. Borghigiani 1, G. Chemeri, P. Partescano, S. Sordini 3, A. Di Fulvio, Giorgio Taverna. All. Minetti
Arbitri: Ricciotti e Petrini
Note: parziali 2-3, 2-4, 2-3, 1-1. Usciti per limite di falli Chemeri (F) nel terzo tempo e Galioto (P) nel quarto tempo. Ammonito il tecnico Malara (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Pol. Waterpolo Palermo 3/12 e R.N Florentia 6/11 + un rigore.
Cronaca. La RN Florentia vince 11-7 in casa della Waterpolo Palermo. Match equilibrato con i gigliati che guadagnano il +4 grazie a De Mey, doppio Turchini e Benvenuti al cambio campo (8-4). Palermo cerca di restare in gara con Migliaccio, Mattarella e Pettonati che rispondono gol su gol, ma una buona gestione del punteggio per gli ospiti non consente di accorciare le distanze.
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO-C.C. NAPOLI 11-7
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: V. Correggia, M. Ciotti, A. Poli 1, M. Ferrante 1, L. Checchini 3, S. Russo 1, M. De Robertis, L. Provenziani 1, A. Agnolet, A. Narciso 1, L. Di Rocco 1, M. Antonucci 1, S. De Vecchis 1. All. Calcaterra
C.C. NAPOLI: G. Cappuccio, A. Zizza, D. Cerchiara 1, M. Cali, G. Confuorto, A. Florena, G. Massa, L. Orlando, D. Mutariello 1, V. Tozzi 1, B. Borrelli 3, V. Raia 1, F. Altomare. All. Massa
Arbitri: Castagnola e Ferrari
Note: parziali 1-2, 3-1, 3-1, 4-3. Usciti per limite di falli Calì (N) nel terzo tempo e Cerchiara (N) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Roma Vis Nova Pallanuoto 1/14 + un rigore e C.C Napoli 2/12 + 2 rigori.
Cronaca. La Roma Vis Nova Pallanuoto passa in casa (11-7) contro la terza in classifica CC Napoli. Le squadre mantengono ancora l’equilibrio a metà del secondo tempo (3-3). Poi i capitolini si fanno definitivamente spazio con le due triplette dei tempi centrali firmate da Russo, Poli, Cecchini, Antonucci e Di Rocco, per l’8-4 a tre quarti di gara. Ancora un 3-3 nell’ultimo parziale fissa il risultato.
VELA NUOTO ANCONA-PESCARA N E PN 14-8
VELA NUOTO ANCONA: G. Firmani, P. Marini, F. Baldinelli, S. Pantaloni 1, G. Baldinelli, F. Alessandrelli 1, M. Milletti 2, N. Breccia, T. Milletti 2, D. Bartolucci 4, G. Sabatini 2, R. Pieroni 1, S. Valeri 1. All. Pace
PESCARA N E PN: P. Prosperi, C. Mancini 3, D. Cipriani, M. Furio, L. De Luca, G. Cerasoli, D. Giordano, D. Castagna, D. Micheletti 1, L. De Vincentiis 4, M. Pelliccione, G. Ercolani, D. Dell’elce. All. Castelli
Arbitri: Braghini e Giacchini
Note: parziali 4-0, 4-5, 1-1, 5-2. Usciti per limite di falli Cipriani (P) nel terzo tempo, Mancini (P) e De Vincentiis (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Vela Nuoto Ancona 4/11 + 4 rigori e Pescara N e PN 3/10 + un rigore.
Cronaca. Vittoria in casa per la Vela Nuoto ancora che si impone 14-8 sul Pescara N e PN. Ancona allunga in solitaria fino al 5-0 di Milletti, quando gli ospiti entrano in gara con la cinquina di Micheletti, Mancini e De Vincentiis che vale il secondo parziale (vinto 5-4). Ancora De Vincentiis riporta Pescara sul -2 nel quarto tempo (8-10), ma lo strappo di Sabatini, Bartolucci (quaterna), Milletti e Valeri non lascia alcuna speranza.
S.S. LAZIO NUOTO-C.N. LATINA 7-10
S.S. LAZIO NUOTO: F. Piccionetti, A. Barigelli Calcari 1, F. Dominici, G. Giacomone, A. Costanzo, L. Marini 2, D. Tresa 1, A. Olivi, N. Troiani, A. Vittorioso 1, F. Benedetti 1, A. Nenni 1, M. Serra. All. Sebastianutti
C.N. LATINA: M. Rossa, G. De Bonis 2, M. Salvatori, F. Tonon, F. Tarquini, F. Vulcano 1, M. Giugliano 4, A. Lucci, G. Ambrosini, S. Botto 1, F. Baraldi 1, A. Mele 1, A. Boscaro. All. Perillo
Arbitri: Petraglia e Romolini
Note: parziali 2-4, 1-2, 3-1, 1-3. Uscito per limite di falli Tarquini (Latina) nel quarto tempo. Ammonito il tecnico Sebastianutti (Lazio) e il tecnico Perillo (Latina) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: S.S Lazio Nuoto 3/9 e C.N Latina 2/5 + 4 rigori.
Cronaca. Successo esterno per la C.N Latina che supera 10-7 la S.S Lazio Nuoto. Pontini sempre in controllo di punteggio, chiudono i tempi iniziali sul 6-3. Barigelli e Benedetti firmano il -1 per la Lazio dopo tre quarti (6-7), ma la doppietta di Giugliano (autore di una quaterna) dai cinque metri ristabilisce il distacco. Botta e risposta tra Nenni e Vulcano a chiudere i giochi.
OLYMPIC ROMA-ACQUACHIARA ATI 2000 7-7
OLYMPIC ROMA: A. Giannotti, D. Camposecco, D. De Lena, L. Baldi, T. Lo Re 3, E. Calcaterra 2, G. Cianchetti 1, M. Graziosi, S. Ballarini, F. Carrozza 1, G. Casasola, F. Patti, R. Borgia. All. Fiorillo
ACQUACHIARA ATI 2000: C. Alvino, P. Musacchio, M. Fortunato, E. Adam 1, Fabio Angelone 2, G. Di Leva, C. Angelone, D. Chianese, M. Gargiulo 1, D. De Gregorio 2, M. Rocchino 1, G. Giello, D. Musacchio. All. Fasano
Arbitri: Ercoli e Buonpensiero
Note: parziali 1-2, 2-2, 4-2, 0-1. Nessuno uscito per limite di falli. Ammonito il tecnico Fiorillo (O) nel primo tempo e il tecnico Fasano (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Olympic Roma 2/13 e Acquachiara Ati 2000 4/13.
Cronaca. Non vanno oltre il pari (7-7) l’Olympic Roma e l’Acquachiara Ati 2000. Partono meglio i partenopei che allungano senza difficoltà e si portano sul 4-1 durante il secondo tempo. Poi la rimonta dell’Olympic che riaggancia gli ospiti e ribalta momentaneamente il vantaggio con i gol di Cianchetti e Lo Re (7-6) al cambio campo. Decisiva la rete di Fabio Angelone (Acquachiara) che fissa il pareggio.
Classifica
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 60
R.N. FLORENTIA 52
C.C. NAPOLI 47
OLYMPIC ROMA 29
VELA NUOTO ANCONA 28
S.S. LAZIO NUOTO 27
ACQUACHIARA ATI 2000 26
C.N. LATINA 21
POL. WATERPOLO PALERMO 20
PESCARA N E PN 16
ISCHIA MARINE CLUB 13
N.C. CIVITAVECCHIA 8
Squadra | Punti | Penalità | G | V | N | P | GF | GS | DR |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO | 60 | 0 | 20 | 20 | 0 | 0 | 299 | 147 | 152 |
R.N. FLORENTIA | 52 | 0 | 20 | 17 | 1 | 2 | 204 | 155 | 49 |
C.C. NAPOLI | 47 | 0 | 20 | 15 | 2 | 3 | 231 | 172 | 59 |
OLYMPIC ROMA | 29 | 0 | 20 | 9 | 2 | 9 | 191 | 192 | -1 |
VELA NUOTO ANCONA | 28 | 0 | 20 | 9 | 1 | 10 | 188 | 194 | -6 |
S.S. LAZIO NUOTO | 27 | 0 | 20 | 8 | 3 | 9 | 185 | 199 | -14 |
ACQUACHIARA ATI 2000 | 26 | 0 | 20 | 7 | 5 | 8 | 213 | 197 | 16 |
C.N. LATINA | 21 | 0 | 20 | 6 | 3 | 11 | 173 | 222 | -49 |
POL. WATERPOLO PALERMO | 20 | 0 | 20 | 6 | 2 | 12 | 181 | 217 | -36 |
PESCARA N E PN | 16 | 0 | 20 | 5 | 1 | 14 | 173 | 219 | -46 |
ISCHIA MARINE CLUB | 13 | 0 | 20 | 3 | 4 | 13 | 170 | 210 | -40 |
N.C. CIVITAVECCHIA | 8 | 0 | 20 | 2 | 2 | 16 | 149 | 233 | -84 |
IL PROSSIMO PENULTIMO TURNO
Sat 06 May 13:15
Sat 06 May 15:00
Sat 06 May 15:00
Sat 06 May 15:00
Sat 06 May 15:00
A2 MASCHILE Sul fronte maschile tutto pronto a Bellariva per il big match della ventunesima giornata della regular season maschile girone Sud per l’arrivo della capolista Vis Nova Roma, imbattuta da inizio stagione a punteggio pieno a due giornate dal termine.
Uno scontro diretto ad alta quota per la squadra di Minetti, reduce in campionato da dieci risultati utili consecutivi, alla ricerca di punti preziosi per chiudere matematicamente la regular season da seconda della classe.
All’andata, nell’ultima sconfitta dei toscani in campionato datata 28 gennaio, fini 13 a 6 per i romani.
Dirige il duo Alfi-Piano, fischio d’inizio Sabato 6 maggio ore 15:00
Sat 06 May 15:00
SERIE B/M GIRONE 2
Girone 2
San Giorgio Waterpolo-CN Marina di Carrara 4-5
Lerici Sport-Pol. Delta 6-8
Rapallo Nuoto-Aragno Rivarolesi 9-12
Libertas RN Perugia-Sea Sub Modena 18-5
Osimo Pirates-RN Roma Vis Nova 9-11
ARAGNO RIVAROLESI 32
C.N. MARINA DI CARRARA 32
POL. DELTA 30
LERICI SPORT 29
RAPALLO NUOTO 20
OSIMO PIRATES 19
LIBERTAS R.N. PERUGIA 15
R.N. ROMA VIS NOVA 12
SAN GIORGIO WATERPOLO 9
SEA SUB MODENA 6