A1 F, bene Rapallo e Bogliasco. In Champions ko SIS Roma e Catania
Termina la settimana di Halloween. Cinque giorni no stop tra campionati e coppe europee. Martedì due anticipi della sesta giornata dell’A1 femminile, che si chiude sabato 4 novembre, oltre che con due match di A1, con la Champions League femminile: la Sis Roma gioca in casa con il Sant Andreu, mentre l’Ekipe vola in Catalogna per affrontare il Terrassa. Chiudono il programma in Euro Cup la Plebiscito Padova contro le ateniesi del Glyfada iRepair e la PN Trieste a Berlino contro lo Spandau.
Martedì nel primo anticipo la Plebiscito Padova soffre ma passa 9-6 in casa della solita ottima Brizz Nuoto che si conferma una delle migliori realtà della regular season. L’Ekipe Orizzonte vince, invece, con un notevole 30-6 nel testacoda contro la Como Nuoto Recoaro: spicca la vena realizzativa dell’azzurra Claudia Marletta, autrice di 10 gol.
Mercoledì la vittoria di misura della SIS Roma: al Polo Acquatico Frecciarossa, le capitoline si impongono 10-9 sulla Pallanuoto Trieste con Gual quattro volte a bersaglio. Sabato, Rapallo Pallanuoto e Netafim Bogliasco fanno valere il fattore campo. Le gialloblù regolano 16-4 l’Olio di Calabria IGP Cosenza Pallanuoto, trascinate anche dalle triplette di Kudella, Vomastkova e Bianconi. Le biancoazzurre di Sinatra si impongono 12-6 nel derby contro la Locatelli Genova: in evidenza Paola Di Maria, quattro volte a referto. Nella quarta giornata della prima fase a gironi di Champions League maschile, mercoledì 2, l’AN Brescia supera l’Astrapool Sabadell grazie al contributo decisivo di Balzarini (poker) e riapre il gruppo A, mentre la Pro Recco è corsara in Georgia: la formazione di Sukno batte 16-9 la Dinamo Tbilisi ed ipoteca il discorso qualificazione con due turni di anticipo. Tutto facile invece per la RN Savona che doppia 14-7 gli ungheresi dell’Endo Plus Service Honved. Biancorossi sempre avanti nel punteggio e trascinati dalla quaterna di Campopiano e dalla tripletta di Figlioli.
Giovedì vanno ko invece la Telimar che perde 14-11 in Francia contro l’En Tourcoing nonostante le sette reti di Occhione; la CC Ortigia 1928 sconfitta in casa dai montenegrini del Primorac e la Pallanuoto Trieste battuta 26-25 dai greci del Panionios. Tutto facile invece per la RN Savona che doppia 14-7 gli ungheresi dell’Endo Plus Service Honved.
A1 F
Sesta giornata
31 ottobre
Brizz Nuoto-Plebiscito Padova 6-9
Como Nuoto-Ekipe Orizzonte 6-30
1 novembre
Sis Roma-PN Trieste 10-9
4 novembre
Rapallo PN-Olio di Calabria Cosenza 16-4
Netafim Bogliasco-US Luca Locatelli Genova 12-6
BRIZZ NUOTO-PLEBISCITO PD 6-9
Quinta vittoria in sei partite per la Plebiscito Padova che vince 9-6 in casa della Brizz Nuoto anche grazie ad un’ottima prestazione difensiva. Gli ospiti partono subito forte e chiudono la prima frazione sul 3-1 grazie alla rete di Queirolo e alla doppietta di Schaap. Altri due gol di Elisa Queirolo fissano il risultato sul 5-1 ma Sbruzzi e Pane riportano a -2 le etnee (5-3). Sul finire del secondo tempo la squadra allenata da Posterivo sfrutta al meglio le superiorità numeriche: Meggiato e Proietti segnano in extra player per il 7-3 a metà gara. La formazione veneta allunga anche nel terzo periodo: alla rete di Namakshtansky rispondono Bozzolan e Millo (9-4). Negli ultimi otto minuti le padrone di casa rendono il passivo meno amaro: Santapaola e Sapienza fissano il risultato sul 9-6 finale.
COMO NUOTO RECOARO-EKIPE ORIZZONTE 6-30
Sesto acuto consecutivo per l’Ekipe Orizzonte, che travolge 30-6 la Como Nuoto Recoaro. Alla Pia Grande di Monza le campionesse d’Italia hanno vita facile: sbloccano l’incontro dopo 55 secondi con Leone. Borg firma il pari comasco; poi viene fuori la supremazia delle catanesi che piazzano un break di +8, trascinate da una super Marletta. Le lariane interrompono la sequenza di reti etnee con un rigore trasformato da Bianca Romanò nel secondo parziale. All’intervallo lungo la formazione di Martina Miceli è avanti 13-3. Non cambia lo spartito nella seconda parte di gara: è un assolo continuo di Catania che firma 13 gol di fila. A fine match sono 8 (sulle 9 a disposizione) le giocatrici etnee di movimento a segno. Prestazione da 10 in pagella (come i gol sul tabellino) da parte della bomber Claudia Marletta.
SIS ROMA-PALLANUOTO TRIESTE 10-9
La SIS Roma supera di misura la Pallanuoto Trieste e si conferma al secondo posto con 15 punti, in coabitazione con la Plebiscito Padova. Primo parziale equilibrato (3-3) con doppiette per la giallorossa Ranalli e la giuliana De March. La rete di Gual nel secondo tempo vale il vantaggio capitolino. Al cambio campo reazione delle ragazze di Zizza: Colletta ne fa 3 e trascina Trieste sul 7-7. Cocchiere e poi Gual firmano il massimo vantaggio della SIS Roma (9-7) ad un secondo dalla fine del terzo periodo. Ultimi 8 minuti di fuoco: le ospiti accorciano con Riccioli, Cocchiere ristabilisce il +2 per la formazione di casa. Vukovic in extraplayer sigla il 10-9 e tiene vive le speranze di rimonta alabardate. Banchelli non ci sta e cala la saracinesca per gli ultimi 240 secondi di gioco.
RAPALLO PALLANUOTO-OLIO DI CALABRIA IGP COSENZA PALLANUOTO 16-4
Dopo lo stop dello scorso turno contro la Plebiscito Padova, la Rapallo Pallanuoto ritrova i tre punti superando 16-4 l’Olio di Calabria IGP Cosenza Pallanuoto. Le ragazze di coach Antonucci agguantano dunque la Pallanuoto Trieste a dodici punti in classifica. La formazione di casa regola senza troppi patemi la matricola calabrese guidata da Mister Fasanella. Un tiro preciso di Gitto, Zanetta in superiorità e Kudella firmano il 3-0 per le liguri alla fine del primo periodo. Nel secondo tempo, nulla può Brandimante di fronte al tiro a schizzo di Bianconi e alla conclusione di Grasso, indisturbata. Ciudad cancella lo zero dal tabellino delle calabresi. Grasso con una palomba deliziosa buca ancora la porta cosentina. Rapallo fa girare bene la palla sul perimetro in superiorità: Lombella appoggia in rete. Morrone a tu per tu con Caso realizza il 7-2; Kudella in superiorità l’8-2 a 18 secondi dall’intervallo lungo. Allungo definitivo della Rapallo Pallanuoto nel terzo tempo, con cinque gol in sequenza. Bianconi, Kudella e tripletta di Vomastkova: è 13-2. Nell’ultimo tempo le padroni di casa proseguono il break con Grasso, Milicevic e Bianconi; le ospiti rendono meno pesante il passivo con Nisticò ed Elmakova (16-4) prima della sirena finale.
NETAFIM BOGLIASCO-US LUCA LOCATELLI GENOVA 12-6
Nel derby ligure di giornata, la Netafim Bogliasco batte 12-6 la Locatelli Genova ed ottiene una vittoria preziosa in ottica salvezza. In classifica la formazione di Sinatra è a 6 punti, come la Como Nuoto Recoaro e l’ Olio di Calabria IGP Cosenza Pallanuoto. Alla Vassalo, padrone di casa avanti 3-0 a fine primo tempo. Apre le marcature Di Maria con una beduina dopo un minuto. Le padroni di casa falliscono un rigore con Nesti, che colpisce la traversa su rigore. Segue la doppietta di Millo: prima capitalizza una superiorità, poi sfodera una gran botta. Nel secondo periodo una rete per parte: Nucifora sblocca il tabellino della Locatelli, Millo dai cinque metri realizza il 4-1. Le ragazze di Sinatra vanno a segno in altre quattro occasioni nel terzo tempo, trascinate da tre gol di Rogondino: parziale sull’8-3 dopo 24 minuti. La formazione di Della Zuana prova a contenere la Netafim Bogliasco nell’ultimo periodo: subisce 4 reti e ne sigla 3, sbagliando con Minuto un rigore che si stampa sul palo. Top scorer del match è la bogliaschina Paola Di Maria, autrice di una quaterna.
Classifica
L’EKIPE ORIZZONTE 18
S.I.S. ROMA 15
C.S. PLEBISCITO PD 15
RAPALLO PALLANUOTO 12
PALLANUOTO TRIESTE 12
NETAFIM BOGLIASCO 1951 6
COSENZA PALLANUOTO 6
BRIZZ NUOTO 6
COMO NUOTO RECOARO 0
U.S. L. LOCATELLI GENOVA 0
COPPE EUROPEE. Si chiude il terzo turno della fase a gironi dell’Euro Cup. Purtroppo nell’anticipo la Telimar perde in Francia dal En Tourcoing per 14-11 sempre priva degli americani Hooper e Woodhead. Siculi sempre sotto nel punteggio nonostante la buona vena di Occhione autore di sette reti che porta i compagni fino al meno uno nel terzo tempo (7-8). Poi il blues Cannone, quaterna, apre il break di 4-0 che stordisce gli avversari (12-7). Nell’ultimo quarto accademia fino al fischio finale. Ora la qualificazione si fa in salita con due trasferte su tre per centrare almeno il secondo posto. Sconfitta interna per la CC Ortigia 1928 battuta 14-9 dai montenegrini del Primorac Kotor. Sempre a rincorrere il match dei biancoverdi sotto 7-5 a metà a gara ed 8-5 in avvio di terza frazione; poi i siciliani rientrano in scia con Condemi ed Inaba che timbrano l’8-7. Successivamente lo strappo decisivo dei montenegrini con i gol in sequenza di Perov, Gopcevic, Stanojevic e Vukovic per il determinante 12-7.
Undici serie di rigori sono servite al Panionios per battere 26-25 un’ottima Pallanuoto Trieste al termine di un match sempre equilibratissimo. I giuliani conducono 15-14 con Dasic a due minuti dalla conclusione; poi succede di tutto perchè gli ellenici ribaltano il punteggio con Ukropina e Kopealidis per il 16-15 a ventotto secondi dalla conclusione; sembra finita ma all’ultimo respiro dal perimetro Razzi fissa il 16-16 che porta le squadre ai rigori. Dai cinque metri sono decisivi proprio l’errore di Razzi e la trasformazione di Gounas.
Tutto facile invece per la RN Savona che doppia 14-7 gli ungheresi dell’Endo Plus Service Honved. Biancorossi sempre avanti nel punteggio e trascinati dalla quaterna di Campopiano e dalla tripletta di Figlioli.
Nelle coppe femminili si comincia con Euro Cup dove il Plebiscito Padova si impone in casa 8-7 con le grece del Glyfada. Vittoria in rimonta per le venete che vanno sotto 4-1 nel secondo tempo. Poi la rete di Meggiato che riporta a galla le biancorrosso sul 4-4 nel terzo tempo. Cassarà, Meggiato e capitan Queirolo aprono il break lungo fino al 7-4 che stordisce le avversarie. Grece sostenute dalle triplette di Fountoutou e Grigopoulou che però non riescono a ricucire. Successivamente vittoria esterna della Pallanuoto Trieste che passa 11-8 in casa della Spandau 04 Berlin. Tedesche avanti 7-6 in avvio di terza frazione; poi il break decisivo delle giuliane con le doppiette di Gragnolati e Cordovani e il gol di Citino per il determinante 10-7 a due minuti dalla fine.
In Champions League sconfitte “spagnole” per L’Ekipe Orizzonte e per la SIS Roma ancora priva del capitano Domitilla Picozzi. Le campionesse d’Italia cedono 10-8 alle spagnole dello CN Terrassa. Punteggio in equilibrio fino al 7-7 di Bettini a cinque minuti dalla fine; poi lo strappo delle iberiche che si portano sul 9-7 con le reti di Pena Carrasco e Piralkova. Nel finale l’inutile botta e risposta tra Tabani e la stessa Pirlakova.
La SIS Roma cede invece 15-14 ai rigori al CN Sant Andreu. Qualche rimpianto per le giallorosse avanti 10-9 con Centanni a venticinque secondi dalla conclusione; ma a nove secondi dalla fine dei tempi regolamentari Ruiz Barril trova il 10-10 che manda le squadre ai rigori. Dai cinque metri decisivi il gol di Crespi Barriga e la parata di Terre Marti sulla “collega” Banchelli.
Champions League M
Quarta giornata – Mercoledì 1 novembre
Girone A
Steaua Bucarest-VK Novi Beograd 5-12 (1-4, 0-0, 2-4, 2-4)
AN Brescia-Astralpool Sabadell 11-10 (4-4, 3-3, 4-2, 0-1)
Classifica: Vk Novi Beograd 9, AN Brescia 8, Astralpool Sabadell 7, Steaua Bucarest 0
Girone B
Dinamo Tbilisi-Pro Recco 9-16 (2-2, 1-4, 2-5, 4-5)
Jug Adriatic-Olympiacos 5-15 (2-3, 0-2, 2-4, 1-6)
Classifica: Pro Recco 12, Olympiacos 8, Jug Spalato 4, Dinamo Tblisi 0
Euro Cup M
Terza giornata – giovedì 2 novembre
Girone A: CN Barcelona (Esp), En Tourcoing (Fra), Telimar e VK Solaris (Cro)
Girone B: Honved (Hun), Apollon Smyrnis (Gre), RN Savona, Vasas Plaket (Hun)
Girone D: Pallanuoto Trieste, VPK Primorac (Mne), CC Ortigia 1928, Panionios (Gre)
Girone A
En Tourcoing (Fra), Telimar 14-11
2/11
Barcelona-Solaris Sibenik 8-7
CC Ortigia-Primorac Kotor 9-14 (2-2, 3-5, 2-2, 2-5)
RN Savona-Endo Plus Service Honved 14-7 (4-3, 2-1, 4-1, 4-2)
Panonios Atene-Pallanuoto Trieste 26-25 dtr (6-5, 3-4, 3-2, 4-5, 10-9)
Champions League F
Terza giornata – sabato 4 novembre
Girone A: L’Ekipe Orizzonte, CN Sant Andreu (Esp), SIS Roma, CN Terrassa (Esp)
Girone B: CN Sabadell (Esp), Mulhouse WP (Fra), Alimos Nac Betsson (Ned), Dunaujvaros (Hun)
Girone C: ZG Eger (Hun), CN Matarò (Esp), Ethnikos Piraeus (Gre), FTC Telekom
Girone D: Oympiacos SFP (Gre), Uvse Budapest (Hun), Vouliagmeni (Esp), CE Mediterrani (Esp)
Sis Roma-St Andreu 14-15 dtr
Terrassa-Ekipe Orizzonte 10-8 (1-1, 2-3, 4-1, 3-3)
Euro Cup F
Terza giornata – sabato 4 novembre
Girone A: Lille UC (Fra), ANC Glyfada (Gre), Plebiscito Padova, ZV De Zaan (Ned)
Girone B: Bvsc Zuglo (Hun), Pallanuoto Trieste, Spandau O4 (Esp), Grand Nancy (Fra)
Plebiscito Padova-Glyfada Repairn 8-7 (1-21, 2-3, 4-0, 1-3)
Spandau Berlino-PN Trieste 8-11 (2-4, 4-1, 1-4, 1-2)
foto: MF Sport – Ekipe Orizzonte