Sono Israele e Nuova Zelanda in campo femminile, Germania e Romania in campo maschile le nazionali qualificate alle prossime finali di World Cup. Entrambe le finali si svolgeranno in California con le donne a Long Beach dal 23 al 25 giugno, mentre gli uomini a Los Angeles dal 30 giugno al 2 luglio. Questo il verdetto delle qualificazioni della Division II – una sorta di “serie B” della competizione, riservata alle nazionali meno forti rispetto ai top team della Division I – disputate la scorsa settimana a Berlino. La Romania incontrerà proprio il Settebello di Campgna nei quarti di finale, mantre il Setterosa se la vedrà con le campionesse europee della Spagna.
COPPA CAMPIONI “MALUCCIO” BRESCIA, BENE LA PRO RECCO
Prima di cominciare a sfidarsi per lo scudetto 2023, i campioni d’Italia e d’Europa della Pro Recco e i vice campioni d’Italia del Brescia sono impegnati nel tredicesimo e penultimo turno della fase a gironi della Champions League. Il Brescia di Alessandro Bovo, capolista del gruppo B con 31 punti e già qualificato per le finali, viene sconfitto a Budapest dal Ferencvaros per 10-6 (3-0, 1-1, 4-2, 2-3). Partita mai in bilico con i padroni di casa avanti anche di sei lunghezze (7-1, dopo il rigore di Fekete). Magiari che mantengono saldo il terzo posto a 25 punti.
La Pro Recco di Sandro Sukno, mantiene il secondo possto del gruppo A e sale a 33 punti, a -3 dallo Zodiac Barcellona capolista. Nella piscina di casa supera lo Jadran Spalato 14-7 (5-1, 2-2, 5-1, 2-3) che resta quinto a quota 14. Triplette per Di Fulvio e Velotto. Il 23 e 24 maggio l’ultimo turno con Brescia-Jug Adriatic il 23 alle 20.30 e Pro Recco-Olympiacos Pireo il 24 alle 19.00.
Recco e Brescia si affronteranno per la dodicesima volta consecutiva nella finale scudetto martedì 16, sabato 20 e sabato 27 maggio al meglio delle due vittorie su tre partite. Gara1 il 16 maggio a Punta Sant’Anna in diretta alle 18.30 su Rai Sport +HD.
Torna il Settebello che mette nel mirino la SuperFinal della World Cup a Los Angeles (30 giugno – 2 luglio) e i Mondiali di Fukuoka (14 – 30 luglio). La nazionale di Alessandro Campagna, vice campione del mondo a Budapest 2022, sarà in collegiale al Centro Federale di Ostia dal 5 a 24 giugno.
Questi i convocati: Tommaso Gianazza, Jacopo Alesiani, Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce e Vincenzo Renzuto Iodice (AN Brescia), Francesco Cassia, Filippo Ferrero e Francesco Condemi (CC Ortigia 1928), Francesco De Michelis e Francesco Faraglia (Distretti Ecologici), Luca Damonte (Ferencvarosi), Francesco Massaro (Iren Genova Quinto), Andrea Mladossich (Pallanuoto Trieste), Giacomo Cannella, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Oscar Echenique, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta e Nicholas Presciutti (Pro Recco), Lorenzo Bruni, Andrea Patchaliev e Gianmarco Nicosia (RN Savona), Luca Marziali (Spandau), Davide Occhione (Telimar).
Completano lo staff l’assistente tecnico Amedeo Pomilio, i medici Andrea Maiolini e Luca Damato, i fisioterapisti Eithan Cousin, Riccardo Cipolat e Michele Mannarini, la psicologa Bruna Rossi, il video analista Paolo Baiardini, il preparatore atletico Alessandro Amato e il preparatore dei portieri Goran Volarevic.
Le parole del commissario tecnico Alessandro Campagna. “Nella prima fase della preparazione, fino al 23 giugno, il gruppo è allargato a molti giovani che disputeranno le Universiadi e i Beach Games, ma che possono anche mettermi in difficoltà nella scelta dei quindici. Poi dal 9 intensificheremo il lavoro con l’arrivo dei giocatori di Pro Recco e AN Brescia che si aggregeranno dopo la fine della Champions League. Negli ultimi giorni svolgeremmo un common training con la Croazia contro cui disputeremo due amichevoli: il 21 al Centro Federale di Federale di Ostia e il 23 allo Stadio del Nuoto di Roma. Dopo questi due test comunicherò i quindici che prenderanno parte alla World Cup”.
SuperFinal World Cup
Quarti di finale – Venerdì 30 giugno
Germania-Spagna
Italia-Romania
Serbia-Stati Uniti
Ungheria-Grecia
Settanta giorni per continuare nel percorso di crescita e per confermare di essere tornato nel gotha della pallanuoto. Il Setterosa inizia il percorso verso le SuperFinal della World Cup di Long Beach (23-25 giugno) e i campionati del mondo di Fukuoka (14 – 30 luglio) e si raduna al Centro Federale di Ostia in collegiale dal 21 maggio al 7 giugno.
Il commissario tecnico Carlo Silipo allarga il gruppo, tornano Roberta Bianconi e Sofia Giustini assenti nella prima fase della World Cup, e convoca ventiquattro atlete:
Silvia Avegno (Matarò), Lucrezia Cergol ed Emma De March (Pallanuoto Trieste), Giusy Citino e Carlotta Meggiato (Plebiscito PD), Caterina Banchelli e Sara Cordovani (RN Florentia), Roberta Bianconi (Fiamme Oro/Rapallo Pallanuoto), Benedetta Cabona (Rapallo Pallanuoto), Valeria Uccella (Bogliasco 1951), Olimpia Sesena (RN Bologna), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi, Sofia Giustini, Agnese Cocchiere e Luna Di Claudio (SIS Roma), Claudia Marletta, Valeria Palmieri, Giulia Viacava, Aurora Condorelli, Dafne Bettini, Veronica Gant e Morena Leone (L’Ekipe Orizzonte). Completano lo staff gli assistente tecnici Cosimino Di Cecca, Elena Gigli, il preparatore atletico Valerio Viero, i medici Valeria D’Errico, Pietro Jansiti, Beatrice Berti e Giovanni De Francesco, i fisioterapisti Federica Ancidei e Michela Beni e la team manager Barbara Bufardeci.
Il punto del commissario tecnico Carlo Silipo. “Abbiamo allargato il gruppo perché nella fase finale del campionato ho avuto spunti interessanti da diverse giocatrici, che hanno quindi meritato questa chiamata. L’ho fatto anche in previsione di un’altra annata che si preannuncia molto lungo: abbiamo in calendario World Cup, Mondiali, Beach Games e Universiadi; senza dimenticare l’attività giovanile. Queste due settimane saranno soprattutto incentrate sulla preparazione atletica e avremo già risposte dalle ragazze; poi andremo in Ungheria (8-12 giugno) per effettuare un common training con la nazionale magiara. Concluderemo l’avvicinamento alla SuperFinal World Cup con un altro collegiale, sempre insieme all’Ungheria, ma ad Anzio dal 13 al 16 giugno. Le motivazioni nel gruppo sono molte alte: ci aspetta un anno difficile perché dobbiamo confermarci ad alti livelli, e non sarà facile, migliorare e cancellare alcune lacune emerse nella prima fase della World Cup a Rotterdam e ad Atene”.
SuperFinal World Cup
Quarti di finale – Venerdì 23 giugno
Olanda-Nuova Zelanda
Spagna-Italia
Usa-Israele
Ungheria-Grecia
La Pro Recco è campione d’Italia 2023. Vince gara 2 6-4 e chiude la serie 2-0. Conquista il trentacinquesimo scudetto della sua storia, il primo nel 1959. La squadra di Sandro Sukno costruisce la vittoria nei primi dieci minuti. L’avvio gela gli oltre mille spettatori accorsi alla Mompiano per sostenere il Brescia: Younger fa 1-0 alla prima occasione con l’uomo in più, dopo che Di Somma aveva colpito la base del palo a Del Lungo battuto; poi Hallock raddoppia ancora in superiorità numerica mentre Gitto stampa sulla traversa un altro tiro ravvicinato e nell’azione successiva Younger raccoglie l’assist e schiaccia in rete il 3-0 recchelino sfruttando ancora la superiorità. Del Lungo dice no a Vapensky ed è strepitoso nella piscina che lo ha visto protagonista del secondo scudetto bresciano. La difesa del Recco è perfetta e nell’inferiorità si esalta. Anche Tesanovic è miracoloso nei suoi interventi (si oppone a Velotto) ma non può nulla sulla conclusione del mago Echenique. La temperatura si alza subito, in acqua e fuori. Sukno si sbraccia ravvisando un ingresso irregolare in vasca di Gitto; gli arbitri fermano il gioco, si ravvedono e rimandano Gitto nel pozzetto. Il primo gol del Brescia, che continua a sbagliare l’uomo in più, lo realizza Christian Presciutti dopo dodici minuti di gioco e finalmente in superiorità (la settima). Il gol del capitano restituisce fiducia alla squadra che però dopo 90 secondi si fa sorprendere con un mancato raddoppio difensivo e Younger fa 5-1 rispedendo sott’acqua le speranze bresciane. Si cambia campo. Nel terzo tempo Brescia trova maggiore efficacia in fase di superiorità, ne realizza 2 su 5 con Renzuto e Luongo ed anche il sesto gol dei liguri con Zalanki fa meno male. Nell’ultimo periodo Bovo le prova tutte: comincia anche senza centroboa. Entrambe le squadre non si risparmiano; i portieri sono ancora protagonisti. Quando mancano 107 secondi alla fine Di Somma fa 4-6 su rigore (terzo fallo di Canella) e negli ultimi due attacchi la palla è bollente. Recco, invece, fa trascorrere il tempo, guadagna un altro fallo con Echenique e chiude in trionfo. Applausi per vincitori e vinti. Partita affidata agli arbitri Stefano Pinato di Nervi e Vittorio Frauenfelder di Salerno, che per la seconda volta in quattro giorni dirige una finale per il titolo italiano, dopo quella del 17 maggio a Catania tra L’Ekipe Orizzonte e la SIS Roma. La Pro Recco, campione d’Italia e d’Europa in carica, martedì in gara1 si era imposta 7-3 e nella regular season a Brescia aveva vinto 7-4. Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione che in questi giorni ha colpito l’Emilia Romagna.
Le dichiarazioni del tecnico della Pro Recco Sandro Sukno. “Pochi gol e partita intensa che abbiamo tenuto bene fin dall’inizio. Ai mei giocatori posso fare soltanto i complimenti, hanno sbagliato pochissimo e sono stati concentrati dal primo all’ultimo minuto in entrambe le partite. Non è facile trovare sempre nuove motivazioni in una squadra così vincente ma è anche grazie alla società se ci riusciamo ogni volta. E’ un onore per me far parte della storia della Pro Recco, anche se in piccola parte negli ultimi anni. Mi diverto molto adesso da allenatore e prima come giocatore. Ora festeggiamo giustamente questo scudetto ma da domani testa alla Champion”.
Le dichiarazioni del capitano della Pro Recco Aleksandar Ivovic “Questo scudetto ha un sapore bellissimo, giocare due gare così contro una grande squadra come il Brescia è qualcosa di incredibile e ci dà una grande carica per Belgrado. Quest’anno contro di loro abbiamo preso 17 gol in quattro partite, abbiamo fatto una grande difesa, in attacco forse dobbiamo migliorare in superiorità, ma quello che contava era vincere lo scudetto. Complimenti a loro e ai miei compagni che hanno dimostrato di avere sempre fame e a questi livelli, dopo aver vinto tanto, non è facile. In questi successi c’è tanto di Sukno: da giocatore era concentrato e tranquillo, proprio la tranquillità che ci trasmette è il valore aggiunto, in passato a volte quando non ci riuscivano subito le cose ci innervosivamo”.
Le dichiarazioni del portiere della Pro Recco Marco Del Lungo. “Il Brescia ci ha dato filo da torcere, è stata una partita al cardiopalma, ma abbiamo mantenuto la giusta lucidità dal primo all’ultimo minuto e questo ha fatto la differenza. La difesa mi ha messo nelle migliori condizioni di parare, abbiamo lavorato tanto e abbiamo raccolto i frutti: queste partite ci danno una grande consapevolezza in vista delle finali di Champions League. Entrare alla Mompiano mi da sempre i brividi”.
Le dichiarazioni del capitano del Brescia Christian Presciutti, che ha annunciato il ritiro a fine stagione. “Facciamo i complimenti alla Pro Recco ma usciamo a testa alta da questa partita. Sono orgoglioso dei miei compagni di squadra. Abbiamo sbagliato qualcosa ma ci abbiamo messo tutto e si è visto. Ci dispiace per il pubblico meraviglioso che ci ha sostenuto oggi, come durante l’intero campionato. Dobbiamo essere comunque fieri di noi stessi. Adesso superiamo la delusione che è grande e concentriamoci sulla prossima finale che ci aspetta in Champion. Se ripenso al mio viaggio in questo sport meraviglioso mi ritengo molto fortunato di quello che ho ottenuto e di averlo chiuso in una finale scudetto così emozionante. Grazie alla pallanuoto per quello che mi ha dato, ma non abbiamo ancora finito”.
3° POSTO. Disputerà i preliminari di Champions League l’Ortigia 1928 che fuori casa batte 14-6 la Telimar e chiude la serie 2-0, al termine di un derby estremamente nervoso: quattro espulsi e sei giocatori usciti per limite di falli. Telimar in avanti 4-3 in avvio di secondo tempo con Pericas. Poi lo strappo decisivo dei biancoverdi con due mini break: Cassia, Vidovic e Andrea Condemi siglano il 6-4; successivamente Di Luciano, Rossi, Ferrero e Andrea Condemi il decisivo 10-5 dopo tre tempi.
5° POSTO. Il primo atto va alla Pallanuoto Trieste che supera 11-9 la Rari Nantes Savona. Qualche rimpianto per i biancorossi che conducono 9-8 a tre minuti dal termine; poi i giuliani ribaltano il punteggio con Buljubasic e la doppietta di Inaba per l’11-9 finale.
7° POSTO. Il Circolo Nautico Posillipo batte 9-5 la Iren Genova Quinto e porta la serie alla terza gara. I liguri restano in scia fino al 4-3 di Mijuskovic in avvio di terzo tempo, poi il break decisivo dei rossoversi con i gol in sequenza di Ambramson, Mattiello e Aiello per il 7-3 che dura fino a quattro minuti dalla sirena.
PLAYOUT. Tutto rimandato a gara 3 che assegnerà l’ultimo posto a disposizione per la prossima serie A1. La Check UP RN Salerno, trascinata dalla quaterna di Barroso e dalla tripletta di Bertoli, sconfigge di misura l’Anzio Waterpolis. Il match, sempre in bilico, è deciso da un gol di Bertoli a due minuti dalla fine.
STATISTICHE FINALE SCUDETTO. La Pro Recco, prima di oggi, aveva vinto 15 degli ultimi sedici scudetti, dal 2006 al 2022; proprio il Brescia aveva interrotto la serie di 14 consecutivi dei campioni d’Italia e d’Europa conquistando il titolo italiano (il secondo della sua storia, dopo quello del 2003, sempre contro la Pro Recco) nella stagione 2020-2021 chiudendo la serie 3-1 dopo i tiri di rigore.
I liguri contano 35 scudetti nel palmares, che si aggiungono a 16 Coppa Italia, 10 Champions League e sette Supercoppe d’Europa, insieme alla Lega Adriatica il 18 marzo 2012 a Fiume. I lombardi hanno vinto due scudetti (il primo con Zoran Mustur in panchina e il secondo con Alessandro Bovo alla guida tecnica), una Coppa Italia, tre Coppa Len e una Eurocup. Recco e Brescia si affrontano in finale scudetto per la tredicesima volta dal 2003 ad oggi; nei 12 precedenti 10 vittorie di Recco e 2 di Brescia.
Finali playoff
1° posto
Gara 1 – martedì 16 maggio
Pro Recco-AN Brescia 7-3 (2-1, 0-1, 2-1, 3-0) trasmesso in diretta su Rai Sport +HD
Gara 2 – sabato 20 maggio
AN Brescia-Pro Recco 4-6 (0-3, 1-2, 2-1, 1-0) trasmesso in diretta su Rai Sport +HD
3° posto
Gara 1 – martedì 16 maggio
CC Ortigia 1928-Telimar 15-9 (3-0, 5-4, 3-3, 5-2)
Gara 2 – sabato 20 maggio
Telimar-CC Ortigia 1928 6-14 (3-3, 1-3, 1-3, 1-4)
5° posto
Gara 1 – sabato 20 maggio
Pallanuoto Trieste-RN Savona 11-9 (2-4, 1-1, 4-2, 4-2)
Gara 2 – mercoledì 24 maggio
19.00 RN Savona-Pallanuoto Trieste
Ev. Gara 3 – sabato 27 maggio
18.45 Pallanuoto Trieste-RN Savona
7° posto
Gara 1 – martedì 16 maggio
Iren Genova Quinto-Circolo Nautico Posillipo 12-11 dtr (2-1, 4-3, 1-2, 1-2, 4-3)
Gara 2 – sabato 20 maggio
Circolo Nautico Posillipo-Iren Genova Quinto 9-5 (0-1, 4-2, 2-1, 3-2)
Gara 3 – sabato 27 maggio
19.00 Iren Genova Quinto-Circolo Nautico Posillipo
Finale Playout
Gara 1 – martedì 16 maggio
Anzio Waterpolis-Check UP RN Salerno 9-8 (2-1, 1-3, 4-2, 2-2)
Gara 2 – sabato 20 maggio
Check UP RN Salerno-Anzio Waterpolis 11-10 (2-5, 3-1, 2-2, 4-2)
Gara 3 – sabato 27 maggio
19.30 Anzio Waterpolis-Check UP RN Salerno
Albo d’oro: dal 1911/12 al 1914 Genova; non disputato fino al 1918; 1918/19 Genova, 1919/20 RN Milano, 1920/21 e 1921/22 Andrea Doria, 1922/23 Sportiva Sturla, dal 1924/25 al 1928 Andrea Doria, 1928/29 Triestina, 1929/30 e 1930/31 Andrea Doria, 1931/32 RN Milano, 1932/33 e 1933/34 RN Florentia, 1934/35 RN Camogli, dal 1935/36 al 1938 RN Florentia, 1938/39 RN Napoli, 1939/40 RN Florentia, 1940/41 e 1941/42 Guf RN Napoli, 1945/46 RN Camogli, 1946/47 Can. Olona, 1947/48 RN Florentia, 1948/49 e 1949/50 RN Napoli, 1950/51 Can. Napoli, 1951/52 e 1952/53 RN Camogli, 1953/54 Roma, 1954/55 RN Camogli, 1955/56 Lazio, 1956/57 RN Camogli, 1957/58 Can. Napoli, 1958/59 al 1962 Pro Recco, 1962/63 Canottieri Napoli, 1963/64 al 1972 Pro Recco, 1972/73 Can. Napoli, 1973/74 Pro Recco, 1974/75 Can. Napoli, 1975/76 RN Florentia, 1976/77 Can. Napoli, 1977/78 Pro Recco, 1978/79 Can. Napoli, 1979/80 RN Florentia, 1980/81 RN Bogliasco, dal 1981/82 al 1984 Pro Recco, 1984/85 e 1985/86 Posillipo, 1986/87 Pescara, 1987/88 e 1988/89 Posillipo, 1989/90 Canottieri Napoli, 1990/91 RN Savona, 1991/92 RN Savona, dal 1992/93 al 1996 Posillipo, 1996/97 e 1997/98 Pescara, 1998/99 Roma, 1999/2000 e 2000/01 Posillipo, 2001/02 Pro Recco, 2002/03 Brescia, 2003/04 Posillipo, 2004/05 RN Savona, dal 2006 al 2019 Pro Recco; 2019/2020 non assegnato, 2020/21 AN Brescia, 2021/22 Pro Recco, 2022/2023 Pro Recco
Ultime 11 finali scudetto
2011-12 (playoff) Pro Recco-AN Brescia 2-0
2012-13 (playoff) Brescia-Pro Recco 0-2
2013-14 (playoff) Pro Recco-Brescia 2-1
2014-15 (playoff) Pro Recco-Brescia 3-0
2015-16 (final six) Pro Recco-Brescia 6-4
2016-17 (final six) Pro Recco-Brescia 13-6
2017-18 (final six) Pro Recco-Brescia 8-5
2018-19 (final six) Brescia-Pro Recco 10-11
2020-21 (playoff) AN Brescia-Pro Recco 3-1
2021-22 (playoff) Pro Recco-AN Brescia 2-1
2022-23 (playoff) Pro Recco-AN Brescia 2-0
Foto di Emanuele Pennacchio / DBM
L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit
Si sono giocate le terze partite delle semifinali playout e gara2 di semifinale playoff per il quinto posto.
Playoff 5° posto. La RN Savona supera fuori casa 7-4 la Iren Genova Quinto, chiude la serie 2-0 e in finale affronterà la Pallanuoto Trieste. Match giocato a ritmi non troppo elevati alla Paganuzzi. Nella prima frazione nessun gol a referto: Savona fallisce dai cinque metri con Durcic, che colpisce la traversa. La formazione di Angelini sblocca le marcature nel secondo parziale grazie a Patchaliev e Bruni. Quinto reagisce con i gol in sequenza di Nora, Molina e Figari: in mezzo, anche un rigore fallito (parato da Nicosia). Dopo 16 minuti, risultato sul 3-3. Il terzo periodo si apre con il minibreak di Savona siglato da Bruni e Durdic e si chiude con Quinto che accorcia con Nora. Negli ultimi 8 minuti, l’allungo decisivo di Savona con Campopiano e Rocchi vale il 7-4 finale.
Playout. Festeggia la permanenza in serie A1 la De Akker che batte 11-9 un’ottima Check UP RN Salerno. Più di qualche rimpianto per i giallorossi che, avanti 6-5 a metà gara e 9-8 all’inversione di campo, pagano un’incomprensibile black out e un po’ di tensione nel quarto tempo e subiscono il 3-0 dei emiliani firmato da Manzi, autore di una quaterna, Grossi e Cocchi per una remuntada che permette agli emiliani di festeggiare la permanenza nella massima serie. La salvezza della RN Salerno passa invece dallo spareggio, al meglio delle due partite, contro l’Anzio Waterpolis superata ai rigori 14-13 (10-10 dopo i tempi regolamentari) dalla Nuoto Catania. Match a dir poco incredibile con i laziali sempre avanti nel punteggio: 6-3 all’inversione di campo, 9-5 dopo tre quarti di gara e10-6 a cinque minuti dalla conclusione; poi la clamorosa rimonta degli etnei che tornano in scia con la doppietta di La Rosa e il gol di Privitera e all’ultimo respiro con lo stesso La Rosa riequilibrano il punteggio, rimandando tutti i discorsi ai rigori. Dai cinque metri decidono l’errore di Goreta (parata di Caruso) e la trasformazione di Giorgio Torrisi per la clamorosa salvezza di Catania che aveva chiuso la regular season al penultimo posto.
Anzio Waterpolis e Check Up RN Salerno hanno cominciato ad affrontarsi nella finale salvezza, che metterà a disposizione l’ultimo posto disponibile nella serie A1 della prossima stagione, martedì 16 vittoria di WaterpolisAnzio del nostro AMICONE ROBERTO TOFANI
2° Giornata
1 TAURISANO
2 M. LUONGO
3 U. ESPOSITO 1
4 C. SANGES
5 BARELA
6 D. GALLOZZI 1
7 M. TOMASIC
8 V. GALLO 2
9 G. PARRILLI
10 Z. BERTOLI 3
11 A. BARROSO MACARRO 4
12 D. PICA
13 G. VASSALLO
All. MALINCONICO
1 S. SANTINI
2 N. FRATARCANGELI
3 R. PELICARIC 2
4 S. SUSAK 2
5 D. CAPONERO 1
6 A. GORETA 3
7 G. BARBERINI
8 N. CUCCOVILLO
9 F. LAPENNA 2
10 L. BAJIC
11 E. KOPRCINA
12 D. PRESCIUTTI
13 A. ANTONINI
All. TOFANI
00:52 CHECK-UP RN SALERNO: A. BARROSO MACARRO ha segnato un gol
01:52 CHECK-UP RN SALERNO: V. GALLO ha segnato un gol
02:23 ANZIO WATERPOLIS: F. LAPENNA ha segnato un gol in superiorità numerica
03:47 ANZIO WATERPOLIS: A. GORETA ha trasformato un rigore
05:01 ANZIO WATERPOLIS: D. CAPONERO ha segnato un gol in superiorità numerica
05:56 ANZIO WATERPOLIS: S. SUSAK ha segnato un gol
07:14 ANZIO WATERPOLIS: A. GORETA ha trasformato un rigore
2°QUARTO
02:58 CHECK-UP RN SALERNO: A. BARROSO MACARRO ha segnato un gol
02:59 CHECK-UP RN SALERNO: U. ESPOSITO ha segnato un gol in superiorità numerica
04:33 ANZIO WATERPOLIS: R. PELICARIC ha segnato un gol
06:00 CHECK-UP RN SALERNO: A. BARROSO MACARRO ha segnato un gol in superiorità numerica
3° QUARTO
00:44 CHECK-UP RN SALERNO: V. GALLO ha segnato un gol
06:18 ANZIO WATERPOLIS: S. SUSAK ha segnato un gol
07:27 CHECK-UP RN SALERNO: D. GALLOZZI ha segnato un gol
07:56 ANZIO WATERPOLIS: F. LAPENNA ha segnato un gol in superiorità numerica
4° QUARTO
01:22 CHECK-UP RN SALERNO: A. BARROSO MACARRO ha segnato un gol
04:11 ANZIO WATERPOLIS: R. PELICARIC ha segnato un gol
04:42 CHECK-UP RN SALERNO: Z. BERTOLI ha segnato un gol in superiorità numerica
04:46 CHECK-UP RN SALERNO: Z. BERTOLI ha segnato un gol in superiorità numerica
05:20 ANZIO WATERPOLIS: A. GORETA ha segnato un gol in superiorità numerica
05:41 CHECK-UP RN SALERNO: Z. BERTOLI ha segnato un gol
1 S. SANTINI
2 N. FRATARCANGELI
3 R. PELICARIC
4 S. SUSAK 1
5 D. CAPONERO
6 A. GORETA 4
7 G. BARBERINI 1
8 N. CUCCOVILLO 2
9 F. LAPENNA
10 L. BAJIC
11 E. KOPRCINA
12 D. PRESCIUTTI 1
13 A. ANTONINI
All. TOFANI
SALERNO
1 TAURISANO
2 M. LUONGO 1
3 U. ESPOSITO 2
4 C. SANGES
5 S. MAIONE
6 D. GALLOZZI
7 M. TOMASIC
8 V. GALLO 3
9 G. PARRILLI
10 Z. BERTOLI
11 A. BARROSO MACARRO 1
12 D. PICA 1
13 G. VASSALLO
All. MALINCONICO
00:50 ANZIO WATERPOLIS: N. CUCCOVILLO ha trasformato un rigore
02:22 CHECK-UP RN SALERNO: A. BARROSO MACARRO ha segnato un gol
06:03 ANZIO WATERPOLIS: G. BARBERINI ha segnato un gol
2° QUARTO
02:43 ANZIO WATERPOLIS: A. GORETA ha segnato un gol
04:01 CHECK-UP RN SALERNO: U. ESPOSITO ha segnato un gol
05:15 CHECK-UP RN SALERNO: V. GALLO ha segnato un gol in superiorità numerica
06:53 CHECK-UP RN SALERNO: M. LUONGO ha segnato un gol in superiorità numerica
3° QUARTO
02:19 ANZIO WATERPOLIS: S. SUSAK ha segnato un gol
02:47 CHECK-UP RN SALERNO: U. ESPOSITO ha segnato un gol in superiorità numerica
03:58 CHECK-UP RN SALERNO: D. PICA ha segnato un gol
04:19 ANZIO WATERPOLIS: A. GORETA ha segnato un gol in superiorità numerica
05:23 ANZIO WATERPOLIS: A. GORETA ha trasformato un rigore
06:54 ANZIO WATERPOLIS: D. PRESCIUTTI ha segnato un gol
4°QUARTO
02:40 CHECK-UP RN SALERNO: V. GALLO ha segnato un gol in superiorità numerica
03:16 ANZIO WATERPOLIS: A. GORETA ha segnato un gol in superiorità numerica
04:37 ANZIO WATERPOLIS: N. CUCCOVILLO ha trasformato un rigore
04:50 CHECK-UP RN SALERNO: V. GALLO ha trasformato un rigore
Gara 2 sabato 20 evetualmente gara 3 sabato 27 maggio al meglio delle due vittorie in tre partite.
Semifinali playout
Gara 1 – mercoledì 3 maggio
Anzio Pallanuoto-Nuoto Catania 11-8 (3-2, 5-4, 2-2, 1-0)
De Akker Bologna-Check UP RN Salerno 12-11 (4-1, 1-2, 3-4, 4-4)
Gara 2 – sabato 6 maggio
Nuoto Catania-Anzio Waterpolis 9-8 (3-5, 2-3, 3-0, 1-0)
Check UP Salerno-De Akker Bologna 14-12 dtr (9-9 / 2-2, 2-2, 2-4, 3-1)
Gara 3 martedì 9 maggio
De Akker Team-Check Up RN Salerno 11-9 (2-2, 3-4, 3-3, 3-0)
Anzio Waterpolis-Nuoto Catania 13-14 dtr (3-2, 3-1, 3-2, 1-5, 3-4)
Alla fine della regular season è gia retrocesso in serie A2 il Netafim Bogliasco.
Semifinali playoff 5° posto
Gara 1 – mercoledì 3 maggio
Pallanuoto Trieste-CN Posillipo 11-10 (5-4, 2-2, 1-2, 3-2)
RN Savona-Iren Genova Quinto 15-9 (3-2, 3-3, 3-2, 6-2) giocata il 5 maggio
Gara 2 – sabato 6 e martedì 9 maggio
CN Posillipo-Pallanuoto Trieste 7-9 (2-2, 2-1, 1-2, 2-4)
Iren Genova Quinto-RN Savona 4-7 (0-0, 3-3, 1-2, 0-2)
R.N. FLORENTIA: G. Gioia, G. Generini, G. Bartocci, N. Benvenuti 2, T. De Mey 2, M. Calamai, F. Turchini, E. Borghigiani, G. Chemeri, M. Zampini, S. Sordini 5, A. Di Fulvio 1, G. Bianchi. All. Minetti
BRESCIA WATERPOLO: F. Massenza Milani, F. Copeta, M. Stocco 2, N. Tononi 2, F. Lodi, A. Balzarini 1, G. Tortelli 1, N. Di Murro 1, P. Zanetti, N. Casanova 1, M. Rivetti, A. Sordillo, R. Cammarota 1. All. Castellani
Arbitri: Rovida e Rondoni
Parziali: 3-3 1-4 4-1 2-1
La Rari si aggiudica gara 1 della semifinale Play Off dopo una partita dura, cattiva, combattuta, insomma una partita dove la posta in palio è la promozione in A1.
Nel match di andata delle semifinali play off, la Florentia batte in rimonta il Brescia Waterpolo e mette in cassaforte il primo round con destinazione A1. Una prova di carattere con la C maiuscola risolta a venti secondi dalla sirena dall’olandese De Mey, che dal lato sbagliato trova il guizzo giusto che fa esplodere di gioia gli oltre trecento tifosi della Nannini, dopo lo spavento di metà gara quando gli ospiti conducevano 7 a 4.
Per la Florentia una vittoria di squadra bella ma sofferta, che se da un lato lascia presagire a un match di ritorno ad alta tensione, mercoledì prossimo a Brescia, dall’altro conferma l’ottimo stato di forma fisica e mentale del sette gigliato, sostenuto da una difesa ben organizzata e un Sordini in grande spolvero e un Di Fulvio brillante nonostante la carta d’identità. Mercoledì 24 maggio Gara 2 in Lombardia con fischio d’inizio alle 20:30.
Rimonta Rari dopo un parziale di 1-4 per il Brescia, squadra che può vantare elementi che hanno giocato anche la Champions con quel Brescia che proprio oggi ha perso lo scudetto con la Pro Recco.
Dopo la rimonta, la Rari è andata a vincere con gioco e determinazione sotto la sapiente regia di Andrea Di Fulvio ed i gol ben 5 di Sordini.
Mercoledì prossimo, gara 2, l’eventuale “bella”, sabato prossimo alla “Nannini”
Finale Rari Nantes Florentia- Brescia Waterpolo 10-9
0’20 Rari Nantes De Mey sup.numerica 10-9
2’11 Rari Nantes Sordini sup.numerica 9-9
4’28 Brescia Waterpolo n.10 8-9
Quarto Tempo
0’22 Brescia Waterpolo Stocco sup.numerica 8-8
1’21 Rari Di Fulvio sup.numerica8 8-7
2’51 Rari Sordini sup.numerica 7-7
5’39 Rari Benvenuti 6-7
7’16 Rari Sordini 5-7
Terzo Tempo
1’48 Brescia Waterpolo N.8 rigore 4-7
4’59 Brescia Waterpo Tortelli 4-6
5’51 Brescia Waterpolo Cammarota sup.numerica 4-5
6’22 Rari De Mey sup.numerica 4-4
7’06 Tononi Brescia Waterpolo 3-4
Secondo Quarto
01″ Rari Nantes Florentia Sordini 3-3
0’29” Waterpolo Brescia Tononi sup.numerica 2-3
1’49 Waterpolo Brescia Stocco, doppia sup.numerica 2-2
4′ 44 Rari Nantes Florentia Benvenuti 2-1
5’05 Waterpolo Brescia Di Murro rigore 1-1
5’28 Gioia para rigore Tononi
6’21 Sordini rig. 1-0
Risultati Play Off
Roma Vis Nova-Futurenergy Rinnovabile Sori 18-5
Reale Mutua Torino 81 Iren- C.C. Napoli 10-8
Spazio R.N.Camogli- Olympic Roma 12-3
PALLANUOTO NAZIONALE 2008
Le ragazze nate 2008 saranno in collegiale a a San Giovanni in Persiceto dal 21 al 24 maggio per un monitoraggio agli ordini del tecnico Aleksandra Cotti. Sono convocate: Zitelli Sara, Ruani Laura Angela Pallanuoto Tolentino, Dottori Cristina RN Florentia/RN Perugia, Giada Gnassi Rari Nantes Bologna, Puleo Julia L’Ekipe Orizzonte, Bozzo Giulia e Paganuzzi Carlotta Bogliasco 1951, Serafini Emma e Mercatali Elisa Como Nuoto, Abrizi Martina Sis Roma/Agepi Sport ‘97, Liofredi Carlotta Sis Roma, Battel Beatrice e Breda Carlotta C.S. Plebiscito Pd, Bianco Lara Rapallo Pn, Minuto Margherita Us Locatelli Genova, Bovo Malika Gaia A.N.Brescia, Gallettini Matilde e Novella Rebecca Sori Pool Beach, Puppi Lucrezia Nautilus Civitavecchia. Nello staff insieme alla Cotti, gli assistenti Marco Manzetti, Manuel Bombelli, il preparatore atletico Tamara Triossi, il medico Virginia Desiderio, la psicologa Emilia Sammarco.
CAMPIONATO A1/F
Finale scudetto.
Il ventitreesimo scudetto al primo match point. L’Ekipe Orizzonte batte la Sis Roma 8-6 in gara 4 a Catania e chiude la serie sul 3-1. Le capitoline, in vantaggio sino al 5-4 soprattutto grazie alla quaterna della mancina Andrews, subiscono nel terzo tempo il ritorno di Morena Leone, autrice di una tripletta fondamentale nel momento di maggiore difficoltà. Monumentale la campionessa di tutto Tania Di Mario, che a 44 anni segna il gol del 7-6 aprendo il break risolutivo completato da Marletta.
CRONACA. La mancina aussie Andrews apre le marcature dopo due minuti in superiorità numerica. Capovolgimento e Marletta da fuori trasforma il secondo extraplayer per il pareggio dell’Ekipe (1-1). L’Orizzonte sbaglia altre tre chances in superiorità numerica; poi in controfuga Bettini segna da sotto il vantaggio etneo (2-1). Il tempo si chiude con la girata sontuosa di Galardi dal centro che supera la marcatura di Di Mario e pareggia (2-2).
Andrews scalda il mancino e passa ancora in extraplayer per il 3-2 della SIS Roma, ma subito impatta il bis di Bettini che dal perimetro fulmina Eichelberger in più (3-3). Capovolgimento e Picozzi, dopo un lungo giro palla, piazza in superiorità il 4-3 che porta al cambio vasca.
Leone sfodera la palomba d’autore dopo l’ottava superiorità catanese per il 4-4, ma Andrews riporta in vantaggio le giallorosse col tris a schizzo per il 4-5. Ancora Leone però, di nome e di fatto, prima insacca il terzo extraplayer e poi mette la bomba sotto la traversa del 6-5. Roma reagisce e in un amen conquista il rigore con Cocchiere che Andrews trasforma per il 6-6 e il poker personale.
Il quarto tempo è decisivo. Di Mario, dopo il rigore di gara due, regala una perla da fuori per il 7-6 nell’undicesima occasione in più (7-6) e Marletta trasforma il successivo extraplayer per il primo e risolutivo doppio vantaggio (8-6). La difesa blinda il risultato, la SIS Roma sbaglia in più e la festa dell’Ekipe Orizzonte può cominciare.
DICHIARAZIONI.
Coach Martina Miceli (Ekipe Orizzonte). “Sono orgogliosa delle mie ragazze. Mi stupisco che all’inizio dell’anno non ci danno tra le favorite, mentre poi arriviamo fino in fondo. Dopo la vittoria della coppa Italia la squadra ha dimostrato di essere matura nelle partite che contano. Questo scudetto l’abbiamo conquistato giornalmente, con due date precise: dopo gara due della semifinale con Padova e a Roma dopo gara uno, quando siamo uscite sempre senza recriminare per le sconfitte. Tania Di Mario ha avuto il suo gran finale, doveva avere il giusto tributo perché la sua classe non si discute”.
Coach Marco Capanna (SIS Roma). “Abbiamo incontratto una squadra forte, più esperta di noi, che ha gestito meglio i momenti emotivi di tutta la serie. L’Ekipe è stata più cinica, chiudendo la serie meritatamente. Per la SIS Roma non c’è nulla da recriminare; la squadra è cresciuta molto nonostante avesse perso alcune giocatrici importanti rispetto allo scorso anno. La società è seria e solida, il gruppo unito. Se c’è un colpevole della mancata vittoria sono io. Sono sicuro che lo scudetto arriverà. La SIS Roma sicuramente ci riproverà la prossima stagione”.
Capitan Valeria Palmieri (Ekipe Orizzonte). “Siamo fieri di noi, anche se non siamo simpatici. Sono orgogliosa di questa squadra, perché dopo tanti anni ha dimostrato ancora di essere la più forte. Abbiamo fatto soffrire le campionesse europee del Sabadell in coppa dei campioni ed è stata una dura lotta contro la SIS Roma. Festeggiamo l’ennesimo scudetto nonostante in regular season siamo arrivate terze. Dedico il successo a tutti i nostri tifosi”.
L’eterna Tania Di Mario (presidente / giocatrice dell’Ekipe Orizzonte). “Ho vinto il tredicesimo scudetto, ovvero dodici più uno. Uno di quelli più emozionanti, uno dei più belli della mia vita. L’abbiamo vinto insieme a tutti, questo è uno scudetto comunitario. Lo dedico a Giovanni, mio figlio, che mi ha visto giocare e vincere per la prima volta”.
STATISTICHE. Roma e Orizzonte si ritrovano avversarie per lo scudetto quattro anni dopo la Final Six del 12 maggio 2019 alla Plaia di Catania in cui vinsero le siciliane 6-3. Per la SIS Roma si tratta della seconda finale di campionato della sua storia. Per L’Ekipe Orizzonte, campione d’Italia uscente, 22 scudetti conquistati, è la ventottesima finale in 39 edizioni. Il confronto tra i due allenatori vede in vantaggio Martina Miceli 1-0 su Marco Capanna (Final Six 2019); per Martina Miceli si tratta della finale scudetto numero sette, tutte alla guida dell’Orizzonte (nelle precedenti 3 vittorie e 3 sconfitte), per Marco Capanna, invece, è la quinta dopo le tre alla guida della Rari Nantes Imperia (una vinta con Padova e due perse contro Recco e Padova) e la precedente sulla panchina della Roma.
La gara uno è andata alla SIS Roma che alla “Babel” al primo round ha superato 13-12 L’Ekipe Orizzonte, al termine di una partita tesa ed emozionante ed in cui le giallorosse, dopo una lunga rincorsa (sotto 8-4 e 9-5 nel secondo tempo) e trascinata dalla quaterna di Giustini, hanno saputo essere più fredde nei momenti decisivi. Pesa, sul risultato di 13-11 per la SIS Roma, a novanta secondi dalla fine della partita, il rigore sbagliato da Marletta.
La gara due mercoledì ha rimesso la serie in parità (1-1). Ci sono voluti otto serie di rigori per chiudere la seconda finale, che ha visto prevalere in casa l’Ekipe Orizzonte 21-20 contro la Sis Roma. Decisivo il rigore sbagliato da Picozzi e parato dalla compagna in azzurro Condorelli. I tempi regolari erano terminati 13-13 con la Sis Roma sempre avanti nel punteggio fino al 13-11. Poi la doppietta di Marletta in superiorità numeriche che ha impattato il match a 44″ dal termine. Spettacolare, l’olimpionica nonchè presidente delle etnee, Tania Di Mario, che a 44 anni scende ancora in vasca dal secondo tempo e realizza anche il rigore nella prima serie regalandosi l’ennesima perla di una carriera infinita.
La gara tre di sabato scorso è stata meno equlibrata delle precedenti. Nella seconda parte L’Ekipe Orizzonte è riuscita a strappare fino a +4 e mantenere, grazie ad una maggiore attenzione difensiva che costringeva la SIS Roma a forzare il tiro in fase conclusiva, il vantaggio fino al termine. Dal risultato di 11-7 con il gol di Halligan su rigore dopo 54 secondi del quarto periodo, Catania ha chiuso avanti 13-9. Nei minuti conclusivi anche la fortuna voltava le spalle alla Roma con Ranalli e Giustini che fallivano due rigori tirando entrambe sul palo.
Finale 1° posto
SIS Roma-L’Ekipe Orizzonte 13-12 (3-4, 3-5, 3-1, 4-2) trasmessa in diretta su Rai Sport
L’Ekipe Orizzonte-SIS Roma 21-20 dtr (13-13 parziali 1-2, 3-2, 2-4, 7-5) trasmessa in diretta Rai Sport
SIS Roma-L’Ekipe Orizzonte 9-13 (3-4, 2-2, 2-4, 2-3) trasmessa in diretta su Rai Sport
Gara4 17 maggio L’Ekipe Orizzonte-SIS Roma 8-6 ( 2-2, 1-2, 3-2, 2-0) trasmessa in su diretta su Rai Sport
ALBO D’ORO
1985 Volturno
1986 Volturno
1987 Volturno
1988 Volturno
1989 Volturno
1990 Volturno
1991 Volturno
1992 Orizzonte Catania
1993 Orizzonte Catania
1994 Orizzonte Catania
1995 Orizzonte Catania
1996 Orizzonte Catania
1997 Orizzonte Catania
1998 Orizzonte Catania
1999 Orizzonte Catania
2000 Orizzonte Catania
2001 Orizzonte Catania
2002 Orizzonte Catania
2003 Orizzonte Catania
2004 Orizzonte Catania
2005 Orizzonte Catania
2006 Orizzonte Catania
2007 Fiorentina WP
2008 Orizzonte Catania
2009 Orizzonte Catania
2010 Orizzonte Catania
2011 Orizzonte Catania
2012 Pro Recco
2013 Rapallo Pallanuoto
2014 Mediterranea Imperia
2015 Plebiscito Padova
2016 Plebiscito Padova
2017 Plebiscito Padova
2018 Plebiscito Padova
2019 Ekipe Orizzonte
2020 Non assegnato
2021 Ekipe Orizzonte
2022 Ekipe Orizzonte
2023 Ekipe Orizzonte
Servizio fotografico “Credit” Foto Diego Montano / DBM
Catania serve per il primo match point. Mercoledì 17 maggio nella piscina di Nesima L’Ekipe Orizzonte e la SIS Roma si sfidano nella quarta partita di finale scudetto del campionato numero 39 di sere A1. Fischio d’inizio alle ore 18.00 in diretta su Rai Sport con la telecronaca di Dario Di Gennaro, il commento tecnico di Francesco Postiglione e la zona mista di Nicola Sangiorgio. L’Ekipe Orizzonte è avanti 2-1 nella serie e in caso di vittoria conquisterebbe il suo 23° scudetto e quarto consecutivo. La SIS Roma, dopo il successo in gara1 e l’occasione sfumata ai rigori in gara2, è costretta a vincere per allungare la serie e riprovarci di nuovo il 17 maggio, stessa ora, nella piscina di casa. A dirigere la partita gli arbitri Raffaele Colombo di Como, due finali scudetto in 24 ore, dopo essere stato designato anche per gara1 tra Pro Recco e Brescia, e Vittorio Frauenfelder di Salerno. Delegato Giovanni Del Bosco.
STATISTICHE. Roma e Orizzonte si ritrovano avversarie per lo scudetto quattro anni dopo la Final Six del 12 maggio 2019 alla Plaia di Catania in cui vinsero le siciliane 6-3. Per la SIS Roma si tratta della seconda finale di campionato della sua storia. Per L’Ekipe Orizzonte, campione d’Italia uscente, 22 scudetti conquistati, è la ventottesima finale in 39 edizioni. Il confronto tra i due allenatori vede in vantaggio Martina Miceli 1-0 su Marco Capanna (Final Six 2019); per Martina Miceli si tratta della finale scudetto numero sette, tutte alla guida dell’Orizzonte (nelle precedenti 3 vittorie e 3 sconfitte), per Marco Capanna, invece, è la quinta dopo le tre alla guida della Rari Nantes Imperia (una vinta con Padova e due perse contro Recco e Padova) e la precedente sulla panchina della Roma.
La gara1 è andata alla SIS Roma che alla “Babel” al primo round ha superato 13-12 L’Ekipe Orizzonte, al termine di una partita tesa ed emozionante ed in cui le giallorosse, dopo una lunga rincorsa (sotto 8-4 e 9-5 nel secondo tempo) e trascinata dalla quaterna di Giustini, hanno saputo essere più fredde nei momenti decisivi. Pesa, sul risultato di 13-11 per la SIS Roma, a novanta secondi dalla fine della partita, il rigore sbagliato da Marletta.
La gara 2 mercoledì ha rimesso la serie in parità (1-1). Ci sono voluti otto serie di rigori per chiudere la seconda finale, che ha visto prevalere in casa l’Ekipe Orizzonte 21-20 contro la Sis Roma. Decisivo il rigore sbagliato da Picozzi e parato dalla compagna in azzurro Condorelli. I tempi regolari erano terminati 13-13 con la Sis Roma sempre avanti nel punteggio fino al 13-11. Poi la doppietta di Marletta in superiorità numeriche che ha impattato il match a 44″ dal termine. Spettacolare, l’olimpionica nonchè presidente delle etnee, Tania Di Mario, che a 44 anni scende ancora in vasca dal secondo tempo e realizza anche il rigore nella prima serie regalandosi l’ennesima perla di una carriera infinita.
La gara3 di sabato scorso è stata meno equlibrata delle precedenti. Nella seconda parte L’Ekipe Orizzonte è riuscita a strappare fino a +4 e mantenere, grazie ad una maggiore attenzione difensiva che costringeva la SIS Roma a forzare il tiro in fase conclusiva, il vantaggio fino al termine. Dal risultato di 11-7 con il gol di Halligan su rigore dopo 54 secondi del quarto periodo, Catania ha chiuso avanti 13-9. Nei minuti conclusivi anche la fortuna voltava le spalle alla Roma con Ranalli e Giustini che fallivano due rigori tirando entrambe sul palo.
Finale 1° posto
SIS Roma-L’Ekipe Orizzonte 13-12 (3-4, 3-5, 3-1, 4-2) trasmesso in diretta su Rai Sport +HD
L’Ekipe Orizzonte-SIS Roma 21-20 dtr (13-13 parziali 1-2, 3-2, 2-4, 7-5) trasmesso in diretta Rai Sport +HD
SIS Roma-L’Ekipe Orizzonte 9-13 (3-4, 2-2, 2-4, 2-3) trasmesso in diretta Rai Sport +HD
Gara4 17 maggio 18.00 L’Ekipe Orizzonte-SIS Roma diretta Rai Sport +HD
Arbitri: Raffaele Colombo e Vittorio Fraunfelder
Eventuale Gara5 21 maggio 18.00 SIS Roma-L’Ekipe Orizzonte diretta Rai Sport +HD
ALBO D’ORO
1985 Volturno
1986 Volturno
1987 Volturno
1988 Volturno
1989 Volturno
1990 Volturno
1991 Volturno
1992 Orizzonte Catania
1993 Orizzonte Catania
1994 Orizzonte Catania
1995 Orizzonte Catania
1996 Orizzonte Catania
1997 Orizzonte Catania
1998 Orizzonte Catania
1999 Orizzonte Catania
2000 Orizzonte Catania
2001 Orizzonte Catania
2002 Orizzonte Catania
2003 Orizzonte Catania
2004 Orizzonte Catania
2005 Orizzonte Catania
2006 Orizzonte Catania
2007 Fiorentina WP
2008 Orizzonte Catania
2009 Orizzonte Catania
2010 Orizzonte Catania
2011 Orizzonte Catania
2012 Pro Recco
2013 Rapallo Pallanuoto
2014 Mediterranea Imperia
2015 Plebiscito Padova
2016 Plebiscito Padova
2017 Plebiscito Padova
2018 Plebiscito Padova
2019 Ekipe Orizzonte
2020 Non assegnato
2021 Ekipe Orizzonte
2022 Ekipe Orizzonte
Foto Mariangela Cinardo / MFsport
Pallanuoto: a Firenze gara 3 “drammaticamente” decisiva alla Piscina Nannini
L’Ekipe Orizzonte sbanca la Babel di Roma, batte 13-9 la SIS Roma nella terza finale scudetto e si porta avanti 2-1 nella serie. Adesso le rosso-azzurre di Martina Miceli avranno due match point a disposizione. A cominciare dal primo, in programma mercoledì 17 maggio alle 18.00 nella piscina di Nesima e in diretta su Rai Sport con la telecronaca di Dario Di Gennaro, il commento tecnico di Francesco Postiglione e la zona mista di Nicola Sangiorgio.
La SIS Roma, alla seconda finale della sua storia e che insegue il sogno scudetto da molti anni, inizia un po’ contratta ed è subito costretta ad inseguire. L’Ekipe Orizzonte, che di scudetti ne hai vinti 22, compreso l’ultimo che ha ancora cucito sulle calottine, gioca in fiducia e con maggiore copertura difensiva. Gara in equilibrio fino al gol del 5-5 realizzato da Andrews su rigore in avvio di terzo tempo. Roma sempre in pressing. Il terzo periodo si rivela quello decisivo: le doppiette di Viacava (in doppia superiorità il primo e con tiro a rimbalzo il secondo gol) e di Leone, cresciuta nel vivaio di casa, entrambi i gol in extraplayer, spezzano gli equilibri e tolgono sicurezza alle giallorosse di Marco Capanna, che mette in acqua il doppio centro. Giustini ha poca fortuna in fase conclusiva, Galardi mantiene accese le chanche. Si arriva al quarto tempo con Catania avanti 10-7 ma è il gol su rigore di Halligan dopo 54 secondi a dare il colpo decisivo e regalare il +4 a L’Ekipe, che lo difenderà fino al fischio della sirena. Tabani e Di Claudio trovano la via del gol troppo tardi, Halligan e Leone (tripletta) replicano. Nei minuti conclusivi anche la fortuna volta le spalle alla Roma: Ranalli e Giustini fallsicono due rigori tirando entrambe sul palo.
Fa festa anche la Brizz Nuoto di Acireale, meno di 20 chilometri da Catania, che si aggiudica la terza ed ultima partita di finale playout. Le gialloblu allenate da Carlo Zilleri vicono 11-9 alla Nannini di Firenze e giocheranno in serie A1 anche il prossimo anno. Retrocede in A2 la Rari Nantes Florentia che paga l’assenza del portiere del Setterosa Caterina Banchelli, bloccata dallo stiramento ad una coscia. Le gigliate, avanti 7-6 al terzo minuto del quarto periodo con Capaccioli, tengono per tre tempi e mezzo, ma cedono nel finale. Lo strappo decisivo delle etnee con due mini break: Sapienza, Giuffrida e Pane per il 9-7; Arcidiacono e ancora Giuffrida per il decisivo 11-8 a ottanta secondi dalla fine. L’ultimo gol della Florentia in A1 lo segna Nesti in superiorità numerica a 7’08”. Nelle due gare precedenti a Firenze in gara1 e ad Acireale in gara2 le squadre avevano fatto valere il fattore campo: 10-7 la Florentia con la quaterna di Cordovani e 10-6 la Brizz con le triplette di Sapienza e Giuffrida.
STATISTICHE. Roma e Orizzonte si ritrovano avversarie per lo scudetto quattro anni dopo la Final Six del 12 maggio 2019 alla Plaia di Catania in cui vinsero le siciliane 6-3. Per la SIS Roma si tratta della seconda finale di campionato della sua storia. Per L’Ekipe Orizzonte, campione d’Italia uscente, 22 scudetti conquistati, è la ventottesima finale in 39 edizioni. Il confronto tra i due allenatori vede in vantaggio Martina Miceli 1-0 su Marco Capanna (Final Six 2019); per Martina Miceli si tratta della finale scudetto numero sette, tutte alla guida dell’Orizzonte (nelle precedenti 3 vittorie e 3 sconfitte), per Marco Capanna, invece, è la quinta dopo le tre alla guida della Rari Nantes Imperia (una vinta con Padova e due perse contro Recco e Padova) e la precedente sulla panchina della Roma.
La gara1 è andata alla SIS Roma che alla “Babel” sabato scorso ha superato 13-12 L’Ekipe Orizzonte, al termine di una partita tesa ed emozionante ed in cui le giallorosse, dopo una lunga rincorsa (sotto 8-4 e 9-5 nel secondo tempo) e trascinata dalla quaterna di Giustini, hanno saputo essere più fredde nei momenti decisivi. Pesa, sul risultato di 13-11 per la SIS Roma, a novanta secondi dalla fine della partita, il rigore sbagliato da Marletta.
La gara 2 mercoledì ha rimesso la serie in parità (1-1). Ci sono voluti otto serie di rigori per chiudere la seconda finale, che ha visto prevalere in casa l’Ekipe Orizzonte 21-20 contro la Sis Roma. Decisivo il rigore sbagliato da Picozzi e parato dalla compagna in azzurro Condorelli. I tempi regolari erano terminati 13-13 con la Sis Roma sempre avanti nel punteggio fino al 13-11. Poi la doppietta di Marletta in superiorità numeriche che ha impattato il match a 44″ dal termine. Spettacolare, l’olimpionica nonchè presidente delle etnee, Tania Di Mario, che a 44 anni scende ancora in vasca dal secondo tempo e realizza anche il rigore nella prima serie regalandosi l’ennesima perla di una carriera infinita.
Finale 1° posto
SIS Roma-L’Ekipe Orizzonte 13-12 (3-4, 3-5, 3-1, 4-2) trasmesso in diretta su Rai Sport +HD
L’Ekipe Orizzonte-SIS Roma 21-20 dtr (13-13 parziali 1-2, 3-2, 2-4, 7-5) trasmesso in diretta Rai Sport +HD
SIS Roma-L’Ekipe Orizzonte 9-13 (3-4, 2-2, 2-4, 2-3) trasmesso in diretta Rai Sport +HD
Gara4 17 maggio 18.00 L’Ekipe Orizzonte-SIS Roma diretta Rai Sport +HD
Eventuale Gara5 21 maggio 18.00 SIS Roma-L’Ekipe Orizzonte diretta Rai Sport +HD
Finale playout
RN Florentia-Brizz Nuoto 10-7 (2-2, 0-2, 4-2, 4-1)
Brizz Nuoto-RN Florentia 10-6 (1-3, 1-1, 3-1, 5-1)
RN Florentia-Brizz Nuoto 9-11 (1-4, 3-0, 2-2, 3-5)
Foto Mariangela Cinardo / MFsport
RARI NANTES FLORENTIA -BRIZZ ACIREALE 9-11…LA RARI NANTES FLORENTIA RETROCEDE IN A2 !!
1 C. BANCHELLI
2 E. GABELLI
3 M. PANTANI
4 S. CORDOVANI 3 (1 rig)
5 G. GASPARRI 1
6 N. VITTORI 1
7 L. NESTI 1
8 B. MUGNAI
9 E. CAPACCIOLI 1
10 B. MERLI
11 I. LANDI 1
12 GATTINI
13 G. PELLEGRINO (GIOCA TITOLARE)
All. COTTI
BRIZZ ACIREALE
1 H. SANTAPAOLA
2 F. SAPIENZA 3
3 A. VITALIANO
4 G. PASTANELLA
5 A. ARCIDIACONO 1
6 M. SPAMPINATO
7 C. CAPPELLO
8 I. PANE
9 N. SASOVER
10 V. SANTORO 1
11 M. GIUFFRIDA 4 ( 1 Rig)
12 A. MILICEVIC 1
13 F. PALADINO
All. ZILLERI
00:24BRIZZ NUOTO: V. SANTORO ha segnato un gol 0-1
01:03BRIZZ NUOTO: F. SAPIENZA ha segnato un gol 0-2
03:41RN FLORENTIA: S. CORDOVANI ha trasformato un rigore ACCORCIAMO SULL’1-2
06:13BRIZZ NUOTO: A. Milicevic ha segnato un gol in superiorità numerica 1-3
07:20BRIZZ NUOTO: M. GIUFFRIDA ha segnato un gol in superiorità numerica 1-4
Come col Bogliasco..gara in”salitissima” !!
2° QUARTO
03:13 RN FLORENTIA: I. LANDI ha segnato un gol Accorciamo 2-4
ALEXANDRA COTTI CON PAOLO CASELLI
DOMANI GARA 2″PLAY OFF PROMOZIONE
WATERPOLO BRESCIA- RARI NANTES FLORENTIA
Messo in cassaforte il primo round della semifinale play off, la Rari Nantes Florentia domani si trasferisce a Brescia alla ricerca del pass definitivo per la finalissima con destinazione A1. Un test da dentro o fuori che se da un lato potrebbe sancire il verdetto finale a favore dei ragazzi di Minetti, dall’altro potrebbe rimandare il tutto a Sabato 27 maggio, a Bellariva nell’eventuale gara tre.
Uno spareggio al cardiopalmo senza pronostici da ambo le parti, dopo il testa a testa della settimana scorsa a Bellariva che ha visto i gigliati spuntarla 10 a 9 nell’ultimo quarto, dopo una lunga rincorsa e lo spavento iniziale.
Eccetto il convalescente Sammarco, tutti a disposizione del tecnico gigliato, dirige il duo Brasiliano – Rotondano fischio d’inizio Mercoledì 24 maggio ore 20:30
R.N. FLORENTIA: G. Gioia, G. Generini, G. Bartocci, N. Benvenuti 2, T. De Mey 2, M. Calamai, F. Turchini, E. Borghigiani, G. Chemeri, M. Zampini, S. Sordini 5, A. Di Fulvio 1, G. Bianchi. All. Minetti
BRESCIA WATERPOLO: F. Massenza Milani, F. Copeta, M. Stocco 2, N. Tononi 2, F. Lodi, A. Balzarini 1, G. Tortelli 1, N. Di Murro 1, P. Zanetti, N. Casanova 1, M. Rivetti, A. Sordillo, R. Cammarota 1. All. Castellani
Arbitri: Rovida e Rondoni
Parziali: 3-3 1-4 4-1 2-1
La Rari si aggiudica gara 1 della semifinale Play Off dopo una partita dura, cattiva, combattuta, insomma una partita dove la posta in palio è la promozione in A1.
Nel match di andata delle semifinali play off, la Florentia batte in rimonta il Brescia Waterpolo e mette in cassaforte il primo round con destinazione A1. Una prova di carattere con la C maiuscola risolta a venti secondi dalla sirena dall’olandese De Mey, che dal lato sbagliato trova il guizzo giusto che fa esplodere di gioia gli oltre trecento tifosi della Nannini, dopo lo spavento di metà gara quando gli ospiti conducevano 7 a 4.
Per la Florentia una vittoria di squadra bella ma sofferta, che se da un lato lascia presagire a un match di ritorno ad alta tensione, mercoledì prossimo a Brescia, dall’altro conferma l’ottimo stato di forma fisica e mentale del sette gigliato, sostenuto da una difesa ben organizzata e un Sordini in grande spolvero e un Di Fulvio brillante nonostante la carta d’identità. Mercoledì 24 maggio Gara 2 in Lombardia con fischio d’inizio alle 20:30.
Rimonta Rari dopo un parziale di 1-4 per il Brescia, squadra che può vantare elementi che hanno giocato anche la Champions con quel Brescia che proprio oggi ha perso lo scudetto con la Pro Recco.
Dopo la rimonta, la Rari è andata a vincere con gioco e determinazione sotto la sapiente regia di Andrea Di Fulvio ed i gol ben 5 di Sordini.
Mercoledì prossimo, gara 2, l’eventuale “bella”, sabato prossimo alla “Nannini”
INTANTO ECCO LUCA MINETTI DOPO GARA 1 VINTA A FIRENZE
Finale Rari Nantes Florentia- Brescia Waterpolo 10-9
0’20 Rari Nantes De Mey sup.numerica 10-9
2’11 Rari Nantes Sordini sup.numerica 9-9
4’28 Brescia Waterpolo n.10 8-9
Quarto Tempo
0’22 Brescia Waterpolo Stocco sup.numerica 8-8
1’21 Rari Di Fulvio sup.numerica8 8-7
2’51 Rari Sordini sup.numerica 7-7
5’39 Rari Benvenuti 6-7
7’16 Rari Sordini 5-7
Terzo Tempo
1’48 Brescia Waterpolo N.8 rigore 4-7
4’59 Brescia Waterpo Tortelli 4-6
5’51 Brescia Waterpolo Cammarota sup.numerica 4-5
6’22 Rari De Mey sup.numerica 4-4
7’06 Tononi Brescia Waterpolo 3-4
Secondo Quarto
01″ Rari Nantes Florentia Sordini 3-3
0’29” Waterpolo Brescia Tononi sup.numerica 2-3
1’49 Waterpolo Brescia Stocco, doppia sup.numerica 2-2
4′ 44 Rari Nantes Florentia Benvenuti 2-1
5’05 Waterpolo Brescia Di Murro rigore 1-1
5’28 Gioia para rigore Tononi
6’21 Sordini rig. 1-0
Risultati Play Off
Roma Vis Nova-Futurenergy Rinnovabile Sori 18-5
Reale Mutua Torino 81 Iren- C.C. Napoli 10-8
Spazio R.N.Camogli- Olympic Roma 12-3
MI DEVO SCUSARE..MA SEGUENDO LA TABULAZIONE DEL PROGRESSIVO DELLA FIN LENTISSIMO E IMPERFETTO, LI PER LI, AVEVO VISTO “TUTT’ALTRO”RISULTATO….MENO MALE CHE POI FINISCE IN PARITA 12-12 E GRAZIE AL MIO VICE DIRETTORE PAOLO CASELLI; CHE DURANTE LA DIRETTA MATTUTINA ME LO FA NOTARE.. MI SCUSO ANCORA FORZA RARI!!
Adesso sotto con i Play Off ,i Rari Man dovranno intanto sfidare il Brescia Waterpolo.
Girone Nord – sabato 13 maggio – ultima giornata
Futurenergy Rinnovabile RN Sori-President Bologna 14-9 (6-1, 3-5, 3-1, 2-2)
Brescia Waterpolo-Waterpolo Milano Metanopoli 8-9 (3-2, 0-1, 3-2, 2-4)
RN Arenzano-Plebiscito Padova 17-7 (3-2, 8-2, 1-1, 5-2)
Chiavari Nuoto-Lavagna 90 10-14 (3-3, 2-4, 2-4, 3-3)
Reale Mutua Torino 81 Iren-Spazio RN Camogli 12-17 (2-6, 2-5, 5-3, 3-3)
Como Nuoto Recoaro-RN Imperia 57 26-6 (6-0, 5-1, 4-4, 11-1)
Girone Sud – sabato 13 maggio – ultima giornata
Ischia Marine Club-Olympic Roma 7-9 (2-5, 1-3, 1-0, 3-1)
Lazio Nuoto-RN Florentia 12-12 (3-1, 4-3, 2-3, 3-5)
Pol Waterpolo Palermo-Acquachiara Ati 2000 9-11 (4-1, 0-5, 4-2,1-3)
Pescara N e PN-CN Latina 19-10 (5-4, 7-2, 6-1, 1-3)
Vela Nuoto Ancona-CC Napoli 10-13 (1-4, 2-3, 3-2, 4-4)
Roma Vis Nova-NC Civitavecchia 22-10 (4-1, 7-4, 5-3, 6-2)
LA GRIGLIA DEI PLAYOFF E PLAYOUT
Semifinali playoff – 20, 24, 27 maggio
Al meglio delle due vittorie su tre partite
SPAZIO RN CAMOGLI-4SUD OLYMPIC ROMA
REALE MUTUA TORINO 81 IREN-CC NAPOLI
ROMA VIS NOVA-FUTURENERGY RINNOVABILE RN SORI
RN FLORENTIA-BRESCIA WATERPOLO
Finali playoff – 31 maggio, 3,7 giugno
Al meglio delle due vittorie su tre partite
Finali playout – 20, 27 maggio, 3 giugno
Al meglio delle due vittorie su tre partite
WP MILANO METANOPOLI-ISCHIA MARINE CLUB
PESCARA PN-PLEBISCITO PADOVA
Le ultime della regular season, RN IMPERIA 57 e NC CIVITAVECCHIA, retrocedono direttamente in serie B
LE PARTITE DELL’UTLIMA GIORNATA
Girone Nord
Futurenergy Rinnovabile RN Sori-President Bologna 14-9 (6-1, 3-5, 3-1, 2-2)
Termina 14-9 il match tra la Futurenergy Rinnovabile RN Sori, sicura dell’accesso ai playoff, e la President Bologna, settima nel girone. Sori parte con il piede sull’acceleratore e conduce 6-1 già dopo il primo tempo. Pronta la risposta degli emiliani che si riportano tre reti sotto con Parisi, André e De Simon. Ma i liguri ne bloccano il tentativo di rimonta grazie alla terna di Villa, Mugnaini e Congiu che ristabilisce il +5 (12-7).
Brescia Waterpolo-Waterpolo Milano Metanopoli 8-9 (3-2, 0-1, 3-2, 2-4)
La Waterpolo Milano Metanopoli vince di misura (9-8) il derby contro la Brescia Waterpolo, già ai playoff. Match all’insegna dell’equilibrio, le due squadre si contendono il vantaggio senza mai superarsi di una rete, a meno di un minuto dalla fine sono ancora sull’8-8. Decisiva la rete di Andaloro per i meneghini che vedranno così gli avversari dell’Ischia Marine Club nei playout.
Reale Mutua Torino 81 Iren-Spazio RN Camogli 12-17 (2-6, 2-5, 5-3, 3-3)
Nessuna sorpresa nel match di alta quota con la Spazio RN Camogli che passa 17-12 in casa della seconda Torino 81 Iren. Ritmi sempre elevati, Camogli prende subito il largo e si trascina sull’11-4 a metà gara. I sabaudi provano a dire la loro al cambio campo, ma non basta il terzo parziale vinto 5-3 ad avvicinare gli avversari.
RN Arenzano-Plebiscito Padova 17-7 (3-2, 8-2, 1-1, 5-2)
Agevole vittoria della Rari Nantes Arenzano che in casa si impone 17-7 sulla CS Plebiscito Padova. Dopo l’iniziale botta e risposta, i liguri allungano con un break di 8-0 portandosi avanti 11-4 a metà gara. Rimanendo in totale controllo del punteggio e trascinati dalla sestina di Bragantini e dalla quaterna di Ghillino, i ragazzi in calottina bianca aumentano il distacco con un altro break di 5-0 nel finale che fissa il conclusivo 17-7.
Chiavari Nuoto-Lavagna 90 10-14 (3-3, 2-4, 2-4, 3-3)
Nel derby ligure, davanti ad oltre 500 spettatori, la Lavagna 90 supera in trasferta 14-10 Chiavari Nuoto. Prima metà di gara si gioca all’insegna dell’equilibrio, ciononostante gli ospiti riescono a portarsi in vantaggio di due lunghezze dopo due periodi di gioco (7-5). La partita cambia defintivamente rotta tra il terzo e quarto periodo quando Cunko, Cimarosti e Luce piazzano il break decisivo che indirizza il match (13-7). Chiavaccini firma il -5, risponde Cunko, a cui replicano Fondelli e Biallo che accorciano il divario ma la rimonta rimane incompiuta.
Como Nuoto Recoaro-RN Imperia 57 26-6 (6-0, 5-1, 4-4, 11-1)
Como Nuoto sconfigge in casa 26-6 l’RN Imperia 57, già retrocessa. Sempre in controllo del punteggio, con dieci giocatori di movimento andati a referto, i padroni di casa sono subito avanti 6-0 dopo pochi minuti di gioco e 15-5 al termine della terza frazione. I lombardi Chiudono l’incontro con il gol di Bertotto (tripletta) per il 26-6 finale.
Girone Sud
Pol Waterpolo Palermo-Acquachiara Ati 2000 9-11 (4-1, 0-5, 4-2,1-3)
L’Acquachiara Ati 2000 batte 11-9 la Pol.Waterpolo Palermo, chiudendo rispettivamente sesta e nona in classifica. Dopo il 4-1 iniziale per Palermo, è l’Acquachiara a portarsi in vantaggio a metà gara con la doppietta di Adam e De Gregorio (6-4). Ma i padroni di casa rimangono in scia e al cambio campo si rimettono in pari tre volte, l’ultima con Galioto (8-8) a fine terzo tempo, senza però ritrovare il comando: il 3-1 dell’ultimo parziale stacca la vittoria per i partenopei.
Lazio Nuoto-RN Florentia 12-12 (3-1, 4-3, 2-3, 3-5)
Finisce in parità (12-12) tra la SS Lazio, che chiude al quinto posto, e la RN Florentia già seconda nella classifica di girone. Lazio in controllo di punteggio per quasi tutto il match, è avanti 3-1 dopo il primo tempo e incrementa nei centrali fino alla rete di Barigelli che segna il massimo vantaggio (9-5) durante il terzo parziale. Tardiva ma efficace la rimonta dei gigliati che prima riagganciano gli avversari (9-9) e poi ribaltano il risultato con Di Fulvio e doppio Turchini (12-11). Riaccende qualche speranza il sigillo di Giacomone in chiusura che rimette in equilibrio il match, ma non basta a consentire ai biancocelesti l’accesso ai playoff.
Ischia Marine Club-Olympic Roma 7-9 (2-5, 1-3, 1-0, 3-1)
Vittoria importante per l’Olympic Roma che batte 9-7 l’Ischia Marine Club e conquista l’ultimo posto per i playoff. Ottima la partenza dell’Olympic che si mette subito sul 5-2 firmato da Lo Re, Casasola e Calcaterra e allunga fino al 9-4 di Patti in avvio di quarto tempo. Gli ischitani tentano il tutto per tutto nel finale, ma lo strappo di Vitullo, De Florio e Magnante non basta a ricucire il gap. La squadra di Coda dovrà quindi giocarsi la permanenza in A2 nei playoff contro la Waterpolo Milano Metanopoli.
Pescara N e PN-CN Latina 19-10 (5-4, 7-2, 6-1, 1-3)
Facile successo del Pescara che in casa, trascinata dalle sestine di Di Fulvio e De Vincentiis, supera 19-10 CN Latina. Avvio di gara equilibrato, il tabellone segna 5-4 al termine del primo periodo. Nel secondo parziale gli abruzzesi alzano il ritmo di gioco piazzando un break di 6-0, firmato da quattro reti consecutive di De Vincentiis seguito da Di Fulvio e Pelliccione, che permette loro di portarsi avanti 15-6 a metà della terza frazione. De Bonis interrompe la striscia positiva degli avversari, ma De Vincentiis, Di Fulvio ed Ercolani mettono al sicuro il risultato (18-7). Per gli ospiti Tarquini riduce un minimo il distacco, replica di nuovo Ercolani che sigla il 19-9 a pochi minuti dalla sirena. Inutile ai fini del punteggio finale il gol di Calzati poco dopo.
A ROMA I”RARI MAN”DOVEVANO RECUPERARE…( LAZIO AVANTI 8-5….) E LO FACEVANO BENISSIMO FINENDO IMBATTUTI 12-12
Gigliati inizialmente”rilassati” dall’essere già ai Play Off..Tanto “turn-over” poi rimontiamo…con un grande 4° quarto, ma Agostinone siglava il pareggio a 6 secodi dalla fine
Anche qui..mancava Gioia gioca la 1°partita della stagione Bianchi…
1 F. PICCIONETTI
2 A. BARIGELLI CALCARI 3
3 F. DOMINICI
4 G. GIACOMONE 2
5 A. COSTANZO
6 L. MARINI
7 N. TROIANI
8 A. OLIVI 2
9 M. LEPORALE 1
10 A. VITTORIOSO 2
11 D. TRESA
12 A. NENNI 2
13 M. SERRA
All. SEBASTIANUTTI
RARI NANTES FLORENTIA
1 G. BIANCHI
2 G. GENERINI
3 G. BARTOCCI
4 N. BENVENUTI
5 T. DE MEY 3
6 M. CALAMAI 2
7 F. TURCHINI 2
8 D. BORGHIGIANI 1
9 G. CHEMERI
10 P. PARTESCANO
11 S. SORDINI 2
12 A. DI FULVIO 2
13 GIORGIO TAVERNA
All. MINETTI
00:43 S.S. LAZIO NUOTO: A. VITTORIOSO ha segnato un gol
03:28 R.N. FLORENTIA: S. SORDINI ha segnato un gol
04:00 S.S. LAZIO NUOTO: A. BARIGELLI CALCARI ha segnato un gol in superiorità numerica
07:32 S.S. LAZIO NUOTO: A. BARIGELLI CALCARI ha segnato un gol in superiorità numerica
2° QUARTO
00:23 S.S. LAZIO NUOTO: A. VITTORIOSO ha trasformato un rigore
01:00 S.S. LAZIO NUOTO: G. GIACOMONE ha trasformato un rigore
02:02 R.N. FLORENTIA: M. CALAMAI ha segnato un gol
03:02 R.N. FLORENTIA: T. DE MEY ha segnato un gol in superiorità numerica
04:04 S.S. LAZIO NUOTO: A. OLIVI ha segnato un gol
05:39 R.N. FLORENTIA: T. DE MEY ha segnato un gol
07:41 S.S. LAZIO NUOTO: A. NENNI ha segnato un gol
3° QUARTO
00:29 R.N. FLORENTIA: D. BORGHIGIANI ha segnato un gol
02:33 S.S. LAZIO NUOTO: A. NENNI ha segnato un gol
02:55 S.S. LAZIO NUOTO: A. BARIGELLI CALCARI ha segnato un gol
03:25 R.N. FLORENTIA: S. SORDINI ha trasformato un rigore
06:00 R.N. FLORENTIA: M. CALAMAI ha segnato un gol
4° QUARTO
00:55 R.N. FLORENTIA: T. DE MEY ha segnato un gol in superiorità numerica
01:28 R.N. FLORENTIA: A. DI FULVIO ha segnato un gol
03:24 S.S. LAZIO NUOTO: A. OLIVI ha segnato un gol
04:05 S.S. LAZIO NUOTO: M. LEPORALE ha segnato un gol
04:35 R.N. FLORENTIA: A. DI FULVIO ha segnato un gol in superiorità numerica
05:36 R.N. FLORENTIA: F. TURCHINI ha segnato un gol
07:21 R.N. FLORENTIA: F. TURCHINI ha segnato un gol in superiorità numerica
07:54 S.S. LAZIO NUOTO: G. GIACOMONE ha segnato un gol
Roma- Una Rari Nantes Florentia “scioccata delusa triste” per aver appreso la sconfitta e relativa retrocessione in A2 delle “RariGirls” battute in casa in gara 3 dal Brizz 11-9, e rimaneggiata con Bianchi all’esordio in campionato per Gioia infortunato, li per li iniziava col freno auto tirato a mano (8-5) . Poi quando il “gioco si fa duro…i duri cominciano a giocare con la Rari che operava pressing andando piano piano a rimontare i laziali ma finendo riagganciati dopo aver saputo anche passare in testa con un grande 4°quarto dal gol di Agostinone a 6 secodi dal termine: finisce 12-12. Adesso sfidiamo il Brescia Waterpolo per iniziare i Play Off promozione col piede”possibilmente”ben pigiato sull’accelleratore.
PRIMA DELLO SCIOGLIETE LE RIGHE DEL FEMMINILE ECCO l’ULTIMO “A TU PER TU” TRA PAOLO CASELLI ED ALEKSANDRA COTTI
Sabato 20 maggio si giocano gara 1 delle semifinali playoff e delle finali playout della serie B maschile. Seguono i risultati
B maschile
Semifinali playoff
Gara 1 – sabato 20 maggio
Aragno Rivarolesi-Piacenza Pallanuoto 2018 7-7
Lerici Sport-NC Monza 9-7
US L. Locatelli-CN Marina di Carrara 5-13
Sportiva Sturla-Pol. Delta 8-10
Unime-Nuoto 2000 Napoli 10-9
Pol. CN Salerno-San Mauro 11-10
WP Bari-RN L. Auditore 12-15
Basilicata Nuoto 2000-RN Arechi 3-11
Finali playout
Gara 1 – sabato 20 maggio
Rangers Pallanuoto Vicenza-San Giorgio WP 6-10
RN Roma Vis Nova-Sporting Lodi 10-7
Lazio Watepolo-Pol. Acese 9-4
Triscelon Etna Waterpolo-Libertas Roma Eur PN – mercoledì 24 maggio