Nel gruppo B si gioca, invece, mercoledì 16 novembre e l’AN Brescia è impegnata a Dubrovnik alle 19.00 con lo Jug Adriatic. La fase a gironi si concluderà il 23 e 24 maggio 2023.
Programma completo della Champions maschile
Sabato 19 novembre alle 13.00 a Sabadel è in programma la supercoppa europea di pallanuoto tra gli spagnoli del CN Sabadell vincitori della Euro Cup e la Pro Recco che ha vinto la Champions League. Alla luce del doppio appuntamento europeo, la squadra di Sandro Sukno anticipa la partita di campionato con la Distretti Ecologici Nuoto Roma, valida per il quinto turno di andata, giovedì 17 novembre alle 14.00 al Centro Federale – Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia.
Inizia anche la nuova Champions League femminile. Nella prima fase, preliminary round 1, sono in vasca la SIS Roma e il Plebiscito Padova (che posticipano i rispettivi incontri della quarta giornata di campionato con Netafim Bogliasco e Brizz Nuoto a mercoledì 23 novembre). Da giovedì 17 a domenica 20 novembre la SIS Roma ospita il gruppo D e il Plebiscito Padova vola a Barcellona per il gruppo C.
Venti squadre divise in quattro gironi da quattro. Accedono alla seconda fase, cui partecipa anche L’Ekipe Orizzonte campione d’Italia in carica, le prime tre di ciascun concentramento; le quarte vengono ammesse ai preliminari di Euro Cup.
Girone A (Pacos Ferreira)
CN Matarò (Esp), Olympic Nice (Fra), Vouliagmeni (Gre), CA Pacense (Por), ZVL 1886 (Ned)
Girone B (Glyfada)
NC Glyfada (Gre), ZV De Zaan (Ned), CN Terrassa (Esp), Grand Nancy (Fra), Tigra ZF Eger (Hun)
Girone C (Barcellona)
Plebiscito PD (Ita), Lille UC (Fra), Sirens Asc Malta (Mlt), FTC Telekom Budapest (Hun), Mediterrani Barcelona (Esp)
Girone D (Roma)
Dunaujvaros (Hun), Spandau 04 (Ger), SIS Roma (Ita), Ehtnikos Piraeus (Gre), Mulhouse (Fra)
Recupero di campionato. Mercoledì 16 novembre alle 19.30 a Trieste si disputa il posticipo della seconda gionata della serie A1 tra Pallanuoto Trieste e L’Equipe Orizzonte. Arbtri Rovida e Romolini.
Scatta anche la nuova Champions League femminile di pallanuoto. La prima fase, preliminary round 1, si disputa da giovedì 17 a domenica 20 novembre. La SIS Roma ospita il gruppo D e il Plebiscito Padova gioca a Barcellona nel gruppo C. Subito venti squadre divise in quattro gironi da quattro. Accedono alla seconda fase, cui partecipa anche L’Ekipe Orizzonte campione d’Italia, le prime tre di ciascun concentramento; le quarte vengono ammesse ai preliminari di Euro Cup.
Girone A (Pacos Ferreira)
CN Matarò (Esp), Olympic Nice (Fra), Vouliagmeni (Gre), CA Pacense (Por), ZVL 1886 (Ned)
Girone B (Glyfada)
NC Glyfada (Gre), ZV De Zaan (Ned), CN Terrassa (Esp), Grand Nancy (Fra), Tigra ZF Eger (Hun)
Girone C (Barcellona)
1^ giornata – 17 novembre
19.00 Plebiscito Padova-Sirens Asc Malta (Mlt)
20.45 Mediterrani Barcellona (Esp)-Telekom Budapest (Hun)
2^ giornata – 18 novembre
19.00 Lille UC (Fra)-Telekom Budapest
20.45 Mediterrani Barcellona-Sirens Asc Malta
3^ giornata – 19 novembre
10.00 Telekom Budapest-Sirens Asc Malta
11.45 Lille UC-Plebiscito Padova
4^ giornata – 19 novembre
18.15 Plebiscito Padova-Telekom Budapest
20.00 Mediterrani Barcellona-Lille UC
5^ giornata – 20 novembre
11.15 Lille UC-Sirens Asc Malta
13.00 Mediterrani Barcellona- Plebiscito Padova
Girone D (Roma)
1^ giornata – 17 novembre
18.30 Mulhouse (Fra)-Spandau 04 (Ger)
20.30 Ehtnikos Piraeus (Gre)-SIS Roma
2^ giornata – 18 novembre
18.30 Ehtnikos Piraeus-Spandau 04
20.30 Mulhouse-Dunaujvaros (Hun)
3^ giornata – 19 novembre
09.30 Spandau 04-SIS Roma
11.30 Ehtnikos Piraeus-Dunaujvaros
4^ giornata – 19 novembre
18.30 Dunaujvaros-SIS Roma
20.30 Mulhouse-Ehtnikos Piraeus
5^ giornata – 20 novembre
09.30 Dunaujvaros-Spandau 04
11.30 Mulhouse-SIS Roma
Dopo quindici anni dall’edizione del 2007 dei campionati mondiali in vasca lunga, il grande nuoto si ritroverà in Australia con più di 700 atleti in rappresentanza di 180 paesi. Saranno venti gli atleti azzurri che parteciperanno alla XVI edizione dei mondiali in vasca corta, in programma dal 13 al 18 dicembre al Melbourne Sports and Aquatic Centre della capitale dello stato del Victoria. Gli azzurri proveranno a confermarsi nell’élite internazionale; nell’ultima edizione di Abu Dhabi, lo scorso anno, conquistarono 16 medaglie (5 ori, 5 argenti e 6 bronzi).
Una squadra che sarà competitiva e coniugherà atleti esperti e giovani promesse, come spiega il direttore tecnico Cesare Butini: “I risultati ottenuti nella prima decade di novembre sono di ottima qualità malgrado il campionato assoluto si sia svolto in anticipo rispetto all’abituale ciclo di preparazione. Pertanto questi risultati acquisiscono un significativo valore di crescita. Il movimento ha risposto in maniera positiva, grazie alle società che hanno avuto la capacità di superare le difficoltà legate alla pandemia e al rincaro energetico. L’impegno di atleti, tecnici e dirigenti è sempre stato encomiabile ed ha prodotto ottime prestazioni per qualità e densità. Gli atleti più esperti si sono confermati e sono emersi giovani nuotatori e nuotatrici. Questo ci stimola sempre di più a supportare in modo efficace le nostre società. Nel completare la squadra per Melbourne, oltre ai prequalificati e a coloro che hanno ottenuto il tempo limite nelle manifestazioni indicate nel regolamento (Nico Sapio e Campionato Italiano Invernale ndr), ho affiancato, grazie al margine discrezionale che la federazione mi riconosce, alcuni atleti funzionali alle staffette anche in relazione agli impegni individuali. Purtroppo non saremo presenti con tutte le staffette; obiettivo che intendiamo raggiungere prevalentemente in chiave olimpica e che rappresenta uno dei nostri focus principali”. Lo staff verrà comunicato in seguito. Seguono gli atleti convocati dal Direttore Tecnico Cesare Butini:
FEMMINE (8)
Simona Quadarella (CC Aniene)
Margherita Panziera (Fiamme Oro/CC Aniene)
Benedetta Pilato (Fiamme Oro/CC Aniene)
Costanza Cocconcelli (Fiamme Gialle/NC Azzurra 91)
Sara Franceschi (Fiamme Gialle/Livorno Aquatics)
Ilaria Cusinato (Fiamme oro/Team Veneto)
Silvia Scalia (Fiamme Gialle/CC Aniene)
Silvia Di Pietro (Carabinieri/CC Aniene)
MASCHI (12)
Leonardo Deplano (Carabinieri/CC Aniene Fi-Po)
Alessandro Miressi (Fiamme Oro/CN Torino)
Paolo Conte Bonin (Team Veneto)
Manuel Frigo (Fiamme Oro/Team Veneto)
Matteo Ciampi (Esercito/Livorno Aquatics)
Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto)
Lorenzo Mora (Vigili del Fuoco/Amici Nuoto Modena)
Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leosport)
Nicolò Martinenghi (CC Aniene)
Simone Cerasuolo (Fiamme Oro/Imolanuoto)
Matteo Rivolta (Fiamme Oro/CC Aniene)
Alberto Razzetti (Fiamme Gialle/Genova Nuoto My Sport)
Torna con la quarta giornata del girone d’andata l’A1 maschile e finalmente a ranghi compatti dopo le coppe europee.
Apre la giornata il primo successo della De Akker Team che supera 11-8 il Circolo Nautico Posillipo. Gli emiliani, sempre avanti nel punteggio e sul 7-3 a metà gara, producono lo strappo decisivo nella terza frazione con i gol del 10-5 di Baldinelli e Milakovic.
Quarta vittoria consecutiva per la CC Ortigia 1928 che, trascinata dalla quaterna di Francesco Condemi, passa 11-8 in casa della Iren Genova Quinto. Match mai in bilico con i biancoverdi che conducono 7-1 all’inversione di campo e 8-1 in avvio di terzo periodo.
Prezioso successo interno della Telimar che si impone 18-13 su un’ostica Netafim Bogliasco 1951. I liguri infatti conducono 5-4 e 6-5 nella secondo tempo; poi i sicilani riequilibrano il punteggio con Irving (6-6), che ne farà sei, e lo ribaltano con i gol in sequenza di Hooper, Occhione e i due di Giorgetti, autora di una cinquina, che valgono il 10-6 che indirizza il match a poco più d’un tempo dalla fine.
L’Anzio Waterpolis vince 11-8 e si prende tre punti pesanti, in chiave salvezza, in casa della Nuoto Catania. Gli entei restano aggrappati al match e in scia ai pontini fino all’8-7 dopo tre quarti di gara. Successivamente l’allungo determinante dell’Anzio con le reti di Koprcina e le due di Goreta che fissano l’11-7 a due minuti dalla conclusione.
Vittoria interna invece per la Check Up RN Salerno che sconfigge la Distretti Ecologici Nuoto Roma. I capitolini, sotto 6-3 e 7-4 nel terzo periodo, rientrano fino al 7-6 di Spione in avvio di ultimo quarto. In seguito il break decisivo dei campani con gli squilli di Gallo, Bertoli e Tomasic per il finale 10-6.
La diretta di Waterpolo Channel. La Pro Recco batte 7-4 l’AN Brescia alla Mompiano nella madre di tutte le partite.
Ritmi alti ma attacchi che sparano a salve ad inizio match: Tesanovic e Del Lungo fanno buona guardia su Di Somma e Loncar. Poi il botta e risposta in extraplayer tra Aicardi e Renzuto Iodice fissa l’1-1 dopo otto minuti di gioco.
Si riprende con la Pro Recco che accelera Younger, con una saetta dai sette metri, sigla il 2-1. Un superbo Tesanovic dice no al rigore tirato da Zalanki, ma poi capitola ancora su Younger (posizione cinque) per il 3-1. Del Lungo è attento sul tap-in di Dolce. E sul 3-1 per i Campioni d’Italia le squadre arrivano all’inversione di campo.
Ritmi alti anche nel terzo tempo. Iocchi Gratta si conquista il secondo rigore per i recchelini che cambiano tiratore, ma Tesanovic risponde di no anche a Cannella. L’AN Brescia fatica a trovare conclusioni facili. La Pro Recco vola sul 4-1 con lo scatenato Younger che questa volta trasforma il rigore preso da Aicardi su fallo di Gitto. Kharkov prova a sorprendere Del Lungo sul primo palo. Il digiuno dell’AN Brescia è interrotto dal poderoso alzo e tiro di Di Somma (4-2). Fondelli e Di Somma trasformano le rispettive superiorità numeriche e portano il punteggio sul 5-3 all’ultimo stop.
Si viaggia a marce alte nel quarto tempo. Nel giro di un amen vanno a segno Velotto (lato corto), Kharkov (extraplayer) e Younger (diagonale) per il 7-4 Recco a cinque minuti dal termine. Sugli scudi Del Lungo con un paio d’interventi prodigiosi su Dolce e Gianazza. Poi la Pro Recco non rischia più nulla: difende alta e fa scorrere i trenta secondi in attacco. Finisce 7-4 per i Campioni d’Italia.
A1 maschile
4^ giornata – sabato 12 novembre
De Akker Team-CN Posillipo 11-8
Telimar-Netafim Bogliasco 1951 18-13
Iren Genova Quinto-CC Ortigia 1928 8-11
Nuoto Catania-Anzio Waterpolis 8-11
Check Up Salerno-Distretti Ecologici Nuoto Roma 10-6
AN Brescia-Pro Recco 4-7 – trasmessa in diretta Waterpolo Channel
18.30 Pallanuoto Trieste-RN Savona
Arbitri Severo e Calabrò
A1 femminile. Torna anche il massimo campionato femminile con la terza giornata, dopo la pausa per le SuperFinal della World League a Tenerife. Un match sotto la lente di ingrandimento e già importante in ottica salvezza è quello alla “Sterlino” di Bologna dove la Netafim Bogliasco 1951 supera 11-9 la Rari Nantes. gara sempre in equilibrio (8-8 a metà del quarto tempo) che le liguri risolvono nel finale con i break di 3-0 firmato da Cuzzupè su rigore per il pareggio e Rogondino e Millo per il 10-8 a 90 secondi dalla sirena. Prima vittoria in campionato per la Pallanuoto Trieste dell’ex cittì del Setterosa Paolo Zizza che alla “Bianchi” batte 13-6 il Rapallo Pallanuoto trascinata dai 5 gol di Jukovc e dalla tripletta di Klatowski. Tutto fin troppo facile per L’Ekipe Orizzonte nel derby col Brizz Nuoto e per il Plebiscito Padova nel match interno con la Rari Nantes Florentia dove si impongono rispettivamente 21-2 e 14-3. Migliori realizzatrici Leone con 5 gol per Catania e Barzon con la tripletta per Padova. Nella piscina Plebiscito c’è gloria anche per il portiere della Florentia Banchelli che a tre secondi dalla fine avanza fino alla metà campo e realizza il terzo gol delle gigliate. Finisce in goleada anche nella piscina Babel di Roma, la nuova casa della SIS Roma, dove le giallorosse di Marco Capanna battono 20-4 il Como con 6 gol di Tabani e le triplette di Ranalli e Picozzi.
A1 femminile
3^ giornata – sabato 12 novembre
Si è chiusa senza particolari sorprese la terza giornata del massimo campionato femminile. Le tre big rispettano il pronostico e vincono in goleada: Plebiscito Padova e Sis Roma in casa contro RN Florentia e Como Nuoto Recoaro, L’Ekipe Orizzonte nello storico derby siciliano che vedeva recitare il ruolo di team locale la Brizz. Le campionesse in carica torneranno in acqua già mercoledì per il recupero della seconda giornata alla “Bianchi” per affrontare la Pallanuoto Trieste ed agganciare biancoscudate e giallorosse in vetta. Dal canto loro le orchette iniziano già a prenotare il quarto posto, aggiudicandosi il primo round con il Rapallo sempre nella propria piscina. L’unico confronto equilibrato di giornata ha visto il Bogliasco superare nel finale la RN Bologna in terra emiliana al termine di un confronto tiratissimo che premia la maggiore lucidità e freddezza delle levantine. Di seguito la Top 7 ed il Best Goal della settimana:
TOP 7 A1 FEMMINILE – 3a GIORNATA
Loredana SPARANO (Pallanuoto Trieste): Nella convincente affermazione alabardata c’è anche la firma dell’ex estremo difensore del Setterosa a coronamento di un’ottima prestazione difensiva. Mura in sequenza l’avversaria più temibile e pericolosa, l’ex compagna di squadra Bianconi cui parerà anche un rigore. Tiene bene sulle corde l’intero reparto arretrato. Presente
Elisa QUEIROLO (Plebiscito Padova): Gli anni passano ma lei non passa mai. Tenuta atletica invidiabile, detta i tempi della manovra patavina con eleganza ed efficacia, trovando puntualmente la via della rete avversaria alla sua maniera. Sa sempre dove farsi trovare e dove trovare la compagna meglio posizionata. Con i nuovi innesti l’intesa giusta per provare a rompere il tabù tricolore e riportare un trofeo nella città di S.Antonio. Eterna
Chiara TABANI (Sis Roma): Altre 6 reti, altra prestazione scintillante e autoritaria a tutta vasca. Nonostante le illustri partenze estive e l’ulteriore ringiovanimento della rosa, la sua presenza è garanzia assoluta di successo e continuità su alti livelli per il club giallorosso. Devastante
Giulia CUZZUPE’ (Bogliasco): La mancina ligure piazza due colpi letali (soprattutto il secondo in extra player) per la RN Bologna, fungendo da spartiacque fondamentale per il successo della squadra di Sinatra alla “Sterlino”. Sempre ligia al dovere, si conferma pedina cruciale per le buone sorti della sua squadra anche in fase di non possesso. Decisiva
Jelena VUKOVIC (Pallanuoto Trieste): Si prepara nel migliore dei modi all’attesissima prima sfida da ex con l’Orizzonte, spazzando via come un tornado il Rapallo, sommerso dalle sue cinque reti, di pregevole fattura e costruzione. Se mantiene costante rendimento e concentrazione, renderà dura la vita a tutte le avversarie. Ciclone
Chiara RANALLI (Sis Roma): Altra tripletta d’autrice per la pescarese, sempre più nel vivo della manovra offensiva della squadra di Capanna. Si conferma specialista dai 5 metri, i suoi goal sono un giusto mix di potenza, classe e preparazione tecnica. Oltre alle segnature, ottimo il contributo nel computo del gioco collettivo. Micidiale
Morena LEONE (L’Ekipe Orizzonte): Nel confronto con le compagne con cui ha conquistato Scudetti e trionfi giovanili mette per 32′ da parte i sentimenti e sciorina una prestazione di assoluto spessore dimostrando di avere doti tecniche superiori alla media ed intelligenza nel gestire determinate situazioni di gioco. I cinque goal sono solo la ciliegina sulla torta. Il futuro per lei è sempre più azzurro. Scatenata
BEST GOAL
Ana MILICEVIC (Brizz): Un goal pazzesco quello della giovane serba con un tiro a rimbalzo da posizione impossibile che ammutolisce Condorelli. Al di là della larga sconfitta, una perla che resterà nella storia della compagine acese, il primo in gare ufficiali realizzato nel derby con l’Orizzonte. Ne farà sicuramente altri nelle gare che conteranno per la salvezza. Promessa
RISULTATI
RN Bologna-Netafim Bogliasco 1951 9-11
Pallanuoto Trieste-Rapallo Pallanuoto 13-6
Brizz Nuoto-L’Ekipe Orizzonte 2-21
Plebiscito Padova-RN Florentia 14-3
Nel terzo turno della regular season di serie A1 femminile, il Padova non fa sconti e per la Florentia c’è poco da fare. Per le ragazze di Cotti una sconfitta quasi annunciata, visto l’avversario, ma la soddisfazione di aver rispettato le richieste del tecnico in termini di approccio al match e impegno.
Sabato prossimo a Bellariva contro la matricola Bologna, la possibilità del riscatto contro un avversario più alla portata.
1 L. TEANI
2 L. BARZON 3
3 V. VALYI 1
4 G. CITINO 2
5 E. QUEIROLO 2
6 A. CASSON
7 A. MILLO 1
8 S. DARIO 2
9 H. MCKELVEY
10 C. MEGGIATO 1
11 S. CENTANNI 1
12 CASSARà 1
13 C. GIACON
All. POSTERIVO
RARI NATES FLORENTIA
1 C. BANCHELLI 1
2 C. BARBIERI
3 L. LEPORE
4 S. CORDOVANI 1
5 G. GASPARRI
6 N. VITTORI
7 L. NESTI 1
8 B. MUGNAI
9 M. PANTANI
10 B. MERLI
11 GATTINI
12 E. CAPACCIOLI
13 G. PELLEGRINO
All. COTTI
03:42 CS PLEBISCITO PD: S. CENTANNI ha segnato un gol in superiorità numerica
05:50 CS PLEBISCITO PD: L. BARZON ha segnato un gol
07:27 CS PLEBISCITO PD: CASSARà ha segnato un gol in superiorità numerica
2° Quarto
00:29 CS PLEBISCITO PD: G. CITINO ha segnato un gol
03:14 CS PLEBISCITO PD: E. QUEIROLO ha segnato un gol
03:55 CS PLEBISCITO PD: L. BARZON ha segnato un gol
04:21 CS PLEBISCITO PD: E. QUEIROLO ha segnato un gol
07:24 CS PLEBISCITO PD: A. MILLO ha trasformato un rigore
3° Quarto
01:49 RN FLORENTIA: S. CORDOVANI ha segnato un gol
02:08 CS PLEBISCITO PD: G. CITINO ha segnato un gol in superiorità numerica
03:40 RN FLORENTIA: L. NESTI ha trasformato un rigore
07:05 CS PLEBISCITO PD: S. DARIO ha segnato un gol
4° Quarto
02:10 CS PLEBISCITO PD: V. VALYI ha segnato un gol
02:48 CS PLEBISCITO PD: S. DARIO ha segnato un gol in superiorità numerica
03:37 CS PLEBISCITO PD: C. MEGGIATO ha segnato un gol in superiorità numerica
06:59 CS PLEBISCITO PD: L. BARZON ha segnato un gol in superiorità numerica
07:57 RN FLORENTIA: C. BANCHELLI ha segnato un gol
SIS Roma-Como Nuoto Recoaro 20-4
SIS ROMA 9
CS PLEBISCITO PD 9
NETAFIM BOGLIASCO 1951 6
L’EKIPE ORIZZONTE 6
COMO NUOTO RECOARO 3
PALLANUOTO TRIESTE 3
RN FLORENTIA 3
RN BOLOGNA 0
RAPALLO PALLANUOTO 0
BRIZZ NUOTO 0
Pallanuoto Campionato A2 /M Girone B 2° giornata
RARI NANTES FLORENTIA–PESCARA Fine gara 9-5
1-0 /3-2/ 3-2/2-1
“SuperDerby” in casa Di Fulvio
di Stefano Ballerini
Rari Nantes Florentia.
Sanmarco
Minetti
Generini 1
Bartocci
Benvenuti 2
De May 2
Calamai
Turchini Tommy 1
Borghigiani
Chimeri
Taverna
Sordini 1(Rig)
DiFulvio Andr 1
Zampini 1
All Minetti
PESCARA:
1 Morrettini
2 Mancini 2
3 Cipriani
4 Di Fulvio Carlo 1 (Rig)
5 DeLuca
6 Cerasoli
7 Giordani 11
8 Spera
9 Micheletti 1
10 De Vincentis 1
11 Pelliccione
12 Furio 1
13 Castagna
All.DiFulvio Franco
Arbitri Vildacci/ Guarracino
Uscito per limite di falli De Mey (F) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: RN Florentia 1/10 +1 rig.; Pescara N e PN 1/7 +1 rig. Nel secondo tempo Morretti (P) para un rigore a Sordini (F). Spettatori 100 circa.
FIRENZE-Nella prima uscita casalinga della stagione, la Florentia batte il Pescara e centra la seconda vittoria consecutiva del girone Sud.
Una bis tutto cervello e tattica della squadra di Minetti che costruisce la vittoria in difesa, lasciando poco e niente agli avversari bravi a trovare spazio in poche occasioni grazie alle individualità di Di Fulvio e Mancini. Per i padroni di casa invece una bella prova di maturità, dopo la vittoria in trasferta, che testimonia la buona tenuta fisica del gruppo e il grande spirito di squadra costruito dal tecnico genovese, sorretto da una nuova impostazione tattica, la maturità dei giovani Sordini Benvenuti, Sammarco, Turchini e De May, sorretti dall’esperienza di Generini e capitan Di Fulvio, oggi vincitore assoluto del derby di famiglia con il babbo Franco, tecnico del Pescara e il fratello Carlo, in acqua tra le fila degli abruzzesi.
CRONACA Dopo una fase iniziale di studio durata ben sette minuti, la Florentia rompe il ghiaccio e trova il vantaggio co Benvenuti bravo a trovare il guizzo a un minuto dalla sirena che apre ufficialmente il match. Alla ripresa gli ospiti trovano subito il pareggio che scuote i padroni di casa che nel giro di due minuti si portano sul parziale più tre che appaga i ragazzi di Minetti che sprecano l’allungo dai cinque metri con Sordini e riportano in partita gli ospiti che ne approfittano con la coppia Di Fulvio – Mancini che mandano le quadre al riposo sul parziale 4 a 3. Alla ripresa è ancora la Florentia a trovare l’affondo con De Mey, Benvenuti e l’esordiente Zampini che riportano i gigliati a distanza di sicurezza.
Nel finale del terzo e in apertura dell’ultimo quarto il Pescara prova a tornare in partita con De VIncentis e Micheletti, ma per la squadra di babbo Di Fulvio è troppo poco per impensierire i padroni di casa che nel finale chiudono definitivamente il match con Generini e Sordini.
Per la Florentia due vittorie in altrettante partite in attesa della prossima trasferta in casa del Latina, fermo a quota zero dopo le due sconfitte contro Olimpyc e Canottieri, entrambe a punteggio pieno insieme ai gigliati e l’altra romana Vis Nova.
RISULTATI
ACQUACHIARA ATI 2000 13-12 S.S. LAZIO NUOTO
OLYMPIC ROMA 14-11- POL. WATERPOLO PALERMO
C.C. NAPOLI 17-5- C.N. LATINA
R.N. FLORENTIA 9-5 PESCARA N E PN
CLASSIFICA:
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 6
C.C. NAPOLI 6
R.N. FLORENTIA 6
OLYMPIC ROMA 6
N.C. CIVITAVECCHIA 3
S.S. LAZIO NUOTO 3
POL. WATERPOLO PALERMO 3
ACQUACHIARA ATI 2000 3
C.N. LATINA 0
VELA NUOTO ANCONA 0
ISCHIA MARINE CLUB 0
PESCARA N E PN 0
FINE GARA..LA RARI SI RADDOPPIA 9-5 ALPESCARA 3+3 FASE SEMPRE 6
Sordini ribattuto
Via Tommy Turchini..Sanmarco e la traversa dicono no..
Morrettini annulla Sordini da sinistra..
Dopo il time out si va a finire…
1.50..è vinta !!
Sventila di Mancini messa in angolo da Sanmarco che poi sventa su un tiro dalla distanza
RIGORE RARI SULLA FUGA DI SORDINI CHE LUI STESSO SEGNA 9-5
Palla persa da Pescara in attacco..
3.30″ alla fine..
Bella la recuperata di Tim De May che poi si fa ribattere dai 6metri..
Morretti su Andrea d Fulvio
traversa Rari, palle persa Pescara poi il GOOOLL DI GENERINI 8-5
Segna il Pescara con un tocco in gol di Giordani 7-5
Poi Sanmarco alza sulla sempre su De Vincentis
Ribattiamo su De Vincentis
4° Quarto.. 2 prime palle a testa..
———————————————————————————————————————-
Fine 3° quarto, siamo avanti, si, 7-4 ma quanti errori !!
Ancora un erroraccio Rari in fase di appoggio
Via Giordani, ma De May si fa ..ribattere in angolo..palla persa!!!
Segna il Pescara con Giordani 7-4
BENVENUTIIIIIII SOLISSIMO CHE ERRORE!!!
GOLLLL DI ZAMPINI 7-3
errore di Andrea di Fulvio Morretti respinge..TAP-IN IN GOL DI BENVEUTI 6-3 “fase di doppiaggio”
via Generini, Pescara sbaglia ma sbagliamo anche noi in attacco..
Finte e controfine alla fine”PALOMBELLA DELIZIOSA DI TIM DE MAY 5-3
Ribattiamo su Pelliccione
Tira Andrea di Fulvio…respinge Morretti
3° Quarto..palla Rari…
———————————————————————————————————————-
2° Quarto
Finisce il 2° quarto Pescara si rifà vedere4-3 Rari
Attenzione break Pescara che riaccorcia gol di Mancini 4-3
erroraccio di Andrea diFulvio ...RIGORE PESCARA..CARLO DI FULVIO..GOL ..da un Di Fulvio all’altro..4-2
MISSILE ACQUA-ARIA NELL’ANGOLINO DI ANDREA DI FULVIO 4-1
Errore grossolano sottoporta di De May che sventaglia a lato !!
E sbagliamo un rigore con Sordini: lo para Morretti
Con l’uomo in piu’ mini break Rari 3-1 di Tommy Turchini da destra
RARI IN VANTAGGIOOOO 2-1 SEGNA GENERINI
Grande Sanmarco su Carlo di Fulvio
Vorremmo un “chiaro”rigore non concesso
Via Andrea di Fulvio SN Pescara che pareggia con Furio 1-1
1°palla ancora Pescara, ma fermiamo gli abruzzesi in difesa ma poi perdiamo palla in attacco
———————————————————————————————————————–
Fine 1°quarto Rari avanti 1-0 ma abbiamo sbagliato l’inverosimile..
esce Micheletti, ma idestro di Sordiini è respinto
ViaChemeri, ma SEGNA BENVENUTIIIII1-0
Tira Turchini respinge Morretti
Benvenuti…acora lui bravo Morretti
Poi il lancione per Taverna che scappa via ma si fa rimontare e chiudere davanti a Morretti !!
Tira De Vincentis”anestetizza” San Marco
2 fuori per Pescara ma tira alto ancora Benveuti !!!
Tira Mancini, smanaccia Sanmarco..bene !!
Palla persa Rari in attacco..
Ancora Benveuti respige Morretti poi siamobravia non far tirare i pescaresi
Tira Cipriani una deviazione angolo Pescara..ma la nostra difesa chiude bene..
La recuperiamo i difesa..tira Benvenuti…una deviazione palla a lato
Palla persa rarina…
1° Quarto: gran contesa della 1°palla alla fine il 1°attacco è pescarese, ma lo fermiano..