A1 maschile. Brescia blinda il terzo posto. Catania espugna Genova
L’A1 maschile prosegue con il sesto turno della seconda fase, spalmato in tre giornate, per gli impegni europei delle squadre italiane.
Round Scudetto. La sesta giornata si conlcude con il successo della AN Brescia 11-8 con la Telimar alla Mompiano. I ragazzi di Bovo, che nell’ultimo turno riposano, blindano il terzo posto a quota 40 punti, a +4 dall’Ortigia. Nell’anticipo di mercoledì 3 aprile una super CC Ortigia 1928 supera di misura la Rari Nantes Savona, già certa di chiudere al secondo posto la poule scudetto. Molti rimpianti per i biancorossi avanti 7-4 nel terzo tempo con Campopiano; poi i biancoverdi ribaltano il punteggio con le reti di Carnesecchi, quella di Di Luciano e le due di Cassia per l’8-7 a cinque minuti dalla conclusione. In seguito il botta e risposta tra Erdelyi e Cassia, autore di una tripletta, vale il 9-8 finale. Adesso è tempo di resettare per Savona impegnata sabato prossimo nei quarti di finale di Euro Cup con lo Spandau Berlino.
Nella seconda gara la Pro Recco passa a Trieste con il risultato di 7-13. Gli ospiti partono subito forte con un 4-0 targato Di Fulvio, Aicardi, Cannella e Zalanki al quale rispondono gli uomini di Bettini con un 3-0 di contro-break realizzato da Podgornik, Petronio e Mladossich. Tra la fine del secondo tempo e l’inizio del terzo arriva l’allungo decisivo, un 5-0 che porta il punteggio sul 9-3 per i liguri. Bini e Buljusabic accorciano di nuovo, portando il risultato sul 9-5 a otto minuti dalla fine. Il botta e risposta tra le due squadre non cambia lo scarto, ma a quattro secondi dal termine Hallock va a segno, siglando il definitivo 13-7. Riposa la De Akker Team.
Round Retrocessione. La Nuoto Catania di Giuseppe Dato è sempre più determinata ad agganciare l’ultimo treno per la salvezza diretta e lo dimostra sul campo. Con una prova autorevole betta la capolista Iren Genova Quinto 13-8 e scavalca in classifica Salerno; i biancorossi sono comunque già certi di chiudere la poule salvezza al primo posto e quindi di prendere parte ai playoff che definiranno i piazzamenti dal quinto all’ottavo. Subito avanti 2-0, dopo il rigore fallito in apertura da Panerai per i padroni di casa, Catania allunga 6-3 con Muscat in superiorità al quattordicesimo minuto di gioco, poi 9-5 con Riccardo Torrisi e 10-6 ancora con Muscat (autore di cinque gol) e chiude il terzo periodo avanti 11-7 con il gol di Gullotta che sfrutta l’uomo in più. Due rigori su tre falliti dai padroni di casa (l’unico a realizzarlo è Nora nel terzo tempo; due rigori su tre segnati dalla Nuoto Catania (nel terzo tempo Massaro para il penalty a Muscat). Partita virtualmente chiusa con otto minuti di anticipo.
Venerdì 5 aprile la Roma Vis Nova superava 12-11 la Check-Up RN Salerno ottenendo la seconda vittoria consecutiva. Allo Stadio del Nuoto di Monterotondo e davanti alle telecamere di Rai Sport HD, i ragazzi di Calcaterra guidano 7-5 dopo 16 minuti. Doppio botta e risposta nel terzo parziale. I salernitani provano a recuperare il risultato nel finale, prendendosi l’ultimo parziale (3-4), ma non basta.
Il turno si chiude con il successo del Circolo Nautico Posillipo 16-11 a Chiavari con lo Spazio Rari Nantes Camogli già retrocesso. I rossoverdi di Giuseppe Porzio salgono al secondo posto. Sei gol di Mattiello. Riposa l’Astra Nuoto Roma.
A1 maschile
Round Scudetto
6^ giornata
Mercoledì 3 aprile
CC Ortigia-RN Savona 9-8
Venerdì 5 aprile
Pallanuoto Trieste-Pro Recco 7-13
Sabato 6 aprile
AN Brescia-Telimar 11-8
Riposa De Akker Team
Classifica: Pro Recco 54, RN Savona 46, AN Brescia 40, CC Ortigia 1928 36, Telimar 28, Pallanuoto Trieste 24, De Akker Team 17
Round Retrocessione
6^ giornata
Venerdì 5 aprile
Roma Vis Nova-Check UP RN Salerno 12-11 – in diretta su Rai Sport HD
Sabato 6 aprile
Iren Genova Quinto-Nuoto Catania 8-13
Spazio RN Camogli-CN Pallanuoto 11-16
Riposa Astra Nuoto Roma
Classifica: Iren Genova Quinto 29, Circolo Nautico Posillipo 23, Astra Nuoto Roma 21, Nuoto Catania 19, Check-Up RN Salerno 16, Roma Vis Nova Pallanuoto 14, Spazio RN Camogli 1.