PRIMO PAREGGIO DEL CAMPIONATO PER LA RARI NANTES FLORENTIA 11-11 A CHIAVARI DI “SUPER”LANZONI
Le Rarine vincono con i Castelli Romani 14-11
Quello conclusosi nel week end scorso, è stato un fine settimana denso di appuntamenti per la pallanuoto. Il campionato di A1 maschile prosegue con il quarto turno della seconda fase, spalmato in tre giorni.
POULE SCUDETTO. Nell’anticipo di martedì 19 marzo la RN Savona, impegnata nel fine settimana nel ritorno degli ottavi finale di Euro Cup, ha superato 13-8 la Telimar Palermo, consolidando il secondo posto. Venerdì 22, con diretta su Rai Sport HD, l’AN Brescia si impone 12-10 in casa della Pallanuoto Trieste. I padroni di casa sbloccano le marcature con un’azione individuale realizzata da Mezzarobba. Assist al bacio di Petronio, schiaffo al volo di Buljubasic e 2-0 giuliano. Una gran botta di Irving dimezza lo svantaggio del Brescia. Nella prima frazione le squadre non concretizzano alcuna superiorità numerica. L’americano Irving replica la conclusione del primo tempo e pareggia i conti in apertura del secondo parziale. Balzarini a tu per tu con Oliva firma il primo vantaggio lombardo. Pronta risposta della Pallanuoto Trieste con Mezzarobba in extraplayer. Dolce dai 5 metri segna il 3-4 con cui Brescia conduce all’intervallo lungo. Immutato il divario (6-7) alla fine del terzo periodo. Tesanovic para un rigore a Petronio, Balzarini realizza il 3-5, Mladossich cuce subito lo strappo. La diagonale precisa di Irving vale il nuovo +2 degli ospiti. I ragazzi di Bettini agguantano il pari con Dasic e Mladossic per il 6-6, ma Alesiani in doppia superiorità sigla il 6-7 a 15 secondi dal termine della terza frazione. Gli ultimi otto minuti di gioco si aprono con la beduina di Buljubasic per il nuovo pari dei triestini (7-7). Da quel momento sale in cattedra la formazione di Bovo con la doppietta di Dolce. Trieste non demorde con Mladossich e Dasic: in mezzo, la rete ospite con Alesiani. Irving (quaterna) trafigge ancora la porta giuliana. Renzuto mette in banca i tre punti per l’AN Brescia. Dasic su rigore chiude le danze di un quarto tempo pirotecnico. Buone indicazioni per la formazione di Bovo, reduce dal ko in Champions League contro il Ferencvaros, subito mercoledì 20, nella seconda giornata dei quarti di finale.
La Pro Recco passa 16-6 in casa della De Akker e continua a guidare la classifica a punteggio pieno. Alla Longo di Bologna, davanti ad una bella cornice di pubblico, i campioni d’Italia e d’Europa si presentano subito con 4-0 di break. La De Akker si sblocca nel secondo tempo con due gol Camilleri ed uno di Milakovic, mentre i ragazzi di Sukno ne siglano altri quattro. Sonoro 0-5 recchellino nel terzo periodo, triplo botta e risposta nell’ultimo tempo. Poker per l’attaccante del Settebello Matteo Iocchi Gratta.
POULE RETROCESSIONE. La Nuoto Catania supera 12-11 la Spazio RN Camogli che retrocede con due giornate d’anticipo in serie A2. Partita nervosissima con cinque espulsi, tre tra i liguri e due tra gli etnei. Camogli tiene fino al 10-9 di Vujosevic in avvio di quarta frazione; poi lo strappo decisivo dei rossoblu con i gol in sequenza per il 12-9 determinante di Russo, autore di una cinquina, e Gullotta.
Al Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia l’Astra Nuoto Roma batte 10-7 il Circolo Nautico Posillipo e sale al secondo posto del Round Retrocessione, lasciandosi alle spalle di un punto proprio i partenopei. Per i neroverdi tre punti chiave in ottica salvezza diretta, ma anche per infastidire l’Iren Genova Quinto nel discorso playoff. Ragazzi di Mirarchi subito sul pezzo: 4-1 dopo il primo parziale. Briganti riduce di una misura lo svantaggio dei campani, ma i capitolini piazzano un nuovo +3: 7-2 il punteggio dopo 16 minuti di gioco. La formazione di Porzio tenta di riaprire la gara aggiudicandosi il terzo parziale (3-1) e portandosi sul -3 (8-5). Maffei e Faraglia vanificano ogni velleità di rimonta ospite in apertura dell’ultimo periodo. Di Radojevic (tripletta) e Mattiello le ultime due reti del match.
Preziosa vittoria esterna per la Iren Genova Quinto che supera 9-7 la Check UP RN Salerno che paga la poca lucidità nei momenti chiave del match. I biancorossi sempre avanti nel match conducono 6-3 dopo tre quarti di gara. Poi i giallorossi tornano due volte in scia con Fortunato e Gallo (6-5) e successivamente con Luongo (7-6); in seguito l’allungo che indirizza la partita dei biancorossi con il rigore trasformato da Nora e la sassata dal perimetro di Panerai (9-6).
A1 maschile
Round Scudetto
4^ giornata
Martedì 19 marzo
RN Savona-Telimar 13-8
Venerdì 22 marzo
Pallanuoto Trieste-AN Brescia 10-12
Sabato 23 marzo
De Akker Team-Pro Recco N e PN 6-16
Riposa CC Ortigia 1928
Classifica: Pro Recco 51, RN Savona 43, AN Brescia 37, CC Ortigia 1928 30, Telimar 28, Pallanuoto Trieste 24, De Akker Team 17
Poule Retrocessione
4^ giornata – sabato 23 marzo
Astra Nuoto Roma-Circolo Nautico Posillipo 10-7
Nuoto Catania-Spazio RN Camogli 12-11
Check UP RN Salerno-Iren Genova Quinto 7-9
Classifica: Iren Genova Quinto 26, Astra Nuoto Roma 21, Circolo Nautico Posillipo 20, Nuoto Catania 15, Check-Up RN Salerno 13, Roma Vis Nova Pallanuoto 8, Spazio RN Camogli 1.
A1 femminile.
Si avvia alla conclusione la regular season con la quindicesima e quart’ultima giornata. Turno che ha giocato d’anticipo mercoledì 20 con i successi della capolista L’Ekipe Orizzonte (28-5) sulla Como Nuoto Recoaro e della Plebiscito Padova (18-7) contro la Brizz Nuoto, per gli impegni di etnee e patavine in Europa.
Sabato 23 si disputano altre due partite. Vittoria esterna per la Rapallo Pallanuoto che si impone 20-6 sull’Olio Calabria IGP Cosenza Pallanuoto e aggancia momentaneamente la SIS Roma al quarto posto. A Cosenza l’avvio è a favore delle padrone di casa: prima Brandimarte para un rigore a Gitto, poi le ragazze allenate da Fasanella piazzano un 3-0 di break nel giro di 70 secondi. Reazione veemente delle ospiti, che realizzano 12 reti in sequenza. All’inversione di vasca, Rapallo conduce con un rassicurante 14-4. Si riprende con Brandimarte che neutralizza un altro rigore, questa volta a Bianconi, ma l’assolo della formazione di Antonucci prosegue. Prestazione super di Roberta Bianconi: 6 gol per l’attaccante del Setterosa.
Alla Sciorba termina 6-6 il derby ligure tra Locatelli Genova e Netafim Bogliasco 1951. Un punto che smuove di poco la classifica di entrambe. In apertura minibreak ospite (Rosta e Di Maria) e controrisposta Locatelli (doppietta di Rossi). Un gol per parte nella seconda frazione: Minuto risponde a Di Maria. Equilibrio e 3-3 dopo metà gara. Bogliasco si porta sul +3 alla fine del terzo tempo (3-6): segnano Santoro, Paganello e Di Maria. La Locatelli reagisce con la stessa moneta nell’ultimo quarto con Minuto, Banchi e Ravenna
Posticipata a mercoledì 27 marzo Pallanuoto Trieste-SIS Roma: le giallorosse saranno infatti in acqua a Barcellona contro il Sant Andreu nell’ultimo turno della fase preliminare della Champions League e le giuliane in Euro Cup.
A1 femminile
15^ giornata
Mercoledì 20 marzo
L’Ekipe Orizzonte – Como Nuoto Recoaro 28-5
Plebiscito Padova – Brizz Nuoto 18-7
Sabato 23 marzo
Olio di Calabria IGP Cosenza Pallanuoto-Rapallo Pallanuoto 6-20
US L. Locatelli Genova-Netafim Bogliasco 1951 6-6
Mercoledì 27 marzo
20.00 Pallanuoto Trieste-SIS Roma 8-11
Arbitri: Piano e Alfi
L’EKIPE ORIZZONTE 42
C.S. PLEBISCITO PD 39
S.I.S. ROMA 33
PALLANUOTO TRIESTE 33
RAPALLO PALLANUOTO 30
NETAFIM BOGLIASCO 1951 14
BRIZZ NUOTO 12
COSENZA PALLANUOTO 8
COMO NUOTO RECOARO 6
U.S. L. LOCATELLI GENOVA 5
Seconda giornata della Easter Cup, in svolgimento fino a venerdì 29 marzo alla Felice Scandone, diventata due mesi fa Centro Federale Permanente di Alto Livello, a Napoli.
Ancora un successo per la Nazionale under 15 di Federico Mistrangelo che, dopo aver battuto 11-8 all’esordio Montenegro, si impone 12-10 sulla Serbia. I serbi restano in scia agli azzurri, più volte sul +3 (7-4, 8-5, 9-6) nel terzo tempo, restano in scia fino al 9-8 di Papic in avvio di quarto frazione; poi l’allungo decisivo dell’Italia con i gol di Corelli, autore di una quaterna come Maffei, e Iacovelli che valgono il il 9-6 a quattro minuti dalla conclusione. Presente in tribuna anche il commissario tecnico del Settebello – argento iridato a Doha 2024 – Alessandro Campagna e le squadre giovanili della Pescara N e PN.
Il programma della seconda giornata si è aperto con la vittoria per 10-7 dell’Ungheria sulla Croazia.
Nazionale in Comune. Nel pomeriggio la nazionale di Federico Mistranglero sarà ricevuta in Sala Giunta, verso le 18.00, dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Venerì l’Italia chiuderà il Cinque Nazioni ocn due impegni: alle 11.00 contro la Croazia e alle 19.30 contro l’Ungheria.
L’Italia per l’Easter Cup. I convocati sono Francesco Maffei (Astra Nuoto), Federico Giovannini (Roma Vis Nova), Adriano Contarino, Francesco Capillo e Bruno Bordone (Ortigia Academy), Daniele Gardella (Pro Recco), Andrea Tortorella (CN Salerno), Leonardo Nicolia e Francesco Corelli (SS Lazio Nuoto), Mario Catullo (CC Napoli), Ettore Bacelle (Plebiscito Padova), Antonio Chianese (RN Salerno), Pedro Puleo (Telimar), Mattia Isetta (Bogliasco 1951), Paolo Balzarini (Brescia Waterpolo).
Lo staff è composto dal coordinatore tecnico Riccardo Tempestini, dal tecnico responsabile Federico Mistrangelo, dall’assistente tecnico Pietro Ivaldi, dal preparatore atletico Federico Pace, dal medico Emanuele Martolini; Mirko Schiavo è l’arbitro al seguito.
Easter Cup
Calendario delle partite, ingresso gratuito.
Piscina Felice Scandone, Centro Federale Permanente di Alto Livello
1^ giornata – mercoledì 27 marzo
Serbia-Ungheria 13-14 dtr (2-2, 2-1, 4-4, 2-3, 3-4)
Montenegro-Italia 8-11 ( 1-3, 3-1, 1-3, 3-4)
2^ giornata – giovedì 28 marzo
Ungheria-Croazia 10-7
Ungheria: Vogronics, Prinz 1, Dobricza 2, Kaeasz, Bakulya 2, Becsei, Kormany 1, Racz 2, Czirok, Ofner, Kurucz 2, Fodor, Ujfalusi, Erdos, Petrik. All. Lakacs
Croazia: Radman, Markovic, Sindler, Peric 2, Kundid, Burazin 1, Brkic 1, Sappe, Domazet, Skejc 2, Varga, Di Liddo 2, Gulin, Antic, Blujas. All. Sabioni
Arbitri: Schiavo (Ita) 2 Mijanovic (Mne)
Note: parziali 1-1, 4-2, 2-3, 3-1. Usciti per limite di falli Ofner (U) e Erdos (U) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Ungheria 1/5 + un rigore e Croazia 3/10 + un rigore.
Italia-Serbia 12-10
Italia: Tortorella, Iacovelli 1, Chianese 1, Balzarini 1, Gardella 1, Isetta, Maffei 4 (1 rig.), Iavicoli, Nicolia, Corelli 4 (1 rig.), Capillo, Bordone, Giovannini, Catullo. All. Mistrangelo
Serbia: Kosanovic, Vuletic, Micic, Muncan 1, Bistrovic, Savatic 2, Tomic, Stanimrovic 1, Pavlovic 1, Frenc, Papic 2, Jakovljevic, Palezevic 1, Pijetlovic 1, Radovic. All. Cupic
Arbitri: Matijevic (Cro) e Toth (Hun)
Note: parziali 2-2, 4-2, 3-3, 3-3. Usciti per limite di falli Iacovelli (I), Corelli (I) e Pavlovic (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 4/11 + 2 rigori e Serbia 5/17.
18.00 Croazia-Serbia
19.30 Montenegro-Ungheria
3^ giornata – venerdì 29 marzo
9.30 Serbia-Montenegro
11.00 Croazia-Italia
18.00 Montenegro-Croazia
19.30 Italia-Ungheria
foto carlodisanto.com
World Aquatics ha ufficializzato la lista di arbitri internazionali che prenderanno parte alle Olimpiadi di Parigi 2024: i due direttori di gara italiani saranno Raffaele Colombo di Como e Alessia Ferrari di Genova, entrambi alla loro prima partecipazione olimpica.
Raffaele Colombo, trentottenne avvocato comasco, sposato con Alice e padre di Edoardo, aveva partecipato ai mondiali di Budapest 2022 e Fukuoka 2023 dove arbitrò la finale per il terzo posto Spagna-Grecia. Raffaele è approdato a 25 anni in serie A/1. “Esordii dirigendo Imperia-Pro Recco – ricorda il fischietto comasco – e fui designato per la mia prima manifestazione internazionale due anni dopo, nel 2013. Dali finali scudetto e final-six maschili e femminili, la Coppa dei Campioni e due edizioni iridate”.
Alessia Ferrari, genovese, 36 anni, ha già all’attivo una finale del campionato europeo femminile a Spalato 2022 ed è stata designata per quella iridata tra Spagna e Olanda ai mondiali di Fukuoka 2023. E’ soprannominata microcip e non perché sia laureata in ingegneria, peraltro navale da buona genovese, ma perché micro identifica la sua statura e cip il suo animale preferito, lo scoiattolo. Ha giocato a pallanuoto nel Bogliasco, con un passaggio nel nuoto sincronizzato (ancora non si chiamava artistico); tifosa del Genoa (e non poco), dall’aprile del 2019, Ferrari è anche ambasciatrice della sua amatissima Genova nel mondo. Appassionata di fotografia, di viaggi con l’Andalusia nel cuore, di trofie al pesto, l’arbitro ligure è un concentrato di determinazione e serietà che l’hanno portata, dall’esordio in serie A1 avvenuto nel novembre 2017, a dirigere la finale del campionato mondiale attraverso esperienze di altissimo livello in Italia e nelle coppe: autorevole e giusta tra i giganti.
Olimpiadi di Parigi 2024 – Gli arbitri dei tornei di pallanuoto
Marta Cabanas, David Gomez (Esp), Raffaele Colombo, Alessia Ferrari (Ita), Nora Debreceni, Tamas Kovacs-Csatlos (Hun), Georgios Stavridis, Natalia Markopoulou (Gre), Vojin Putnikovic (Srb), Andrej Franulovic (Cro), Nicholas Hodgers (Aus), Sebastian Dervieux, Aurely Blanchard (Fra), Jennifer McCall, Darren Spiritosanto (Usa), Veselin Miskovic (Mne), Helene Painchaud (Can), Zhang Liang (Chn), Chisato Kurosaki (Jpn), Adrian Alexandrescu (Rou), Michiel Zwart (Ned), Yasser Ali Mehalhel (Egy), Boris Margeta (Slo), Frank Ohme (Ger).
CHIAVARI NUOTO 11–11 -R.N. FLORENTIA
Rarini raggiunti a 30″dalla fine che vedono interrompersi la scia di vittorie in un duello dei marcatori vinto da Lanzoni su Sordini ( 5-3)
2 G. GHIO
3 M. GIORDANO 1
4 L. DEMARCHI 1
5 L. DOMENICHINI
6 M. PERONGINI 1
7 G. LANZONI 5
8 J. CHIAVACCINI 1
9 M. RAINERI
10 A. PELLERANO
11 M. GITTO 2
12 N. SCHIAFFINO
13 P. PASQUALETTI
14 F. SCHIAFFINO
All. G. LUCCIANTI
RARI NANTES FLORENTIA
1 M. CICALI
2 D. BORGHIGIANI 1
3 M. STOCCO
4 C. DI FULVIO 2
5 T. DE MEY 2
6 M. CALAMAI 2
7 T. TURCHINI 1
8 G. CARDONI
9 G. CHEMERI
10 N. BENVENUTI
11 S. SORDINI 3
12 A. DI FULVIO
13 G. GIOIA
14 C. MANCINI
All. L. MINETTI
00:33R.N. FLORENTIA: D. BORGHIGIANI ha segnato un gol in superiorità numerica
00:56R.N. FLORENTIA: S. SORDINI ha segnato un gol in superiorità numerica
01:04CHIAVARI NUOTO: J. CHIAVACCINI ha segnato un gol
02:34CHIAVARI NUOTO: G. LANZONI ha trasformato un rigore
03:14R.N. FLORENTIA: T. DE MEY ha segnato un gol in superiorità numerica
04:01CHIAVARI NUOTO: M. PERONGINI ha segnato un gol in superiorità numerica
05:33CHIAVARI NUOTO: M. GITTO ha segnato un gol
06:25R.N. FLORENTIA: C. DI FULVIO ha segnato un gol in superiorità numerica
2° Quarto
00:23CHIAVARI NUOTO: M. GITTO ha segnato un gol
02:56R.N. FLORENTIA: S. SORDINI ha segnato un gol
04:02CHIAVARI NUOTO: G. LANZONI ha segnato un gol in superiorità numerica
04:26CHIAVARI NUOTO: L. DEMARCHI ha segnato un gol
05:53R.N. FLORENTIA: T. DE MEY ha segnato un gol in superiorità numerica
3° Quarto
02:15R.N. FLORENTIA: C. DI FULVIO ha segnato un gol
04:01CHIAVARI NUOTO: G. LANZONI ha segnato un gol in superiorità numerica
04:23R.N. FLORENTIA: M. CALAMAI ha segnato un gol
4°Quarto
00:30CHIAVARI NUOTO: G. LANZONI ha segnato un gol
02:05R.N. FLORENTIA: S. SORDINI ha segnato un gol
04:57CHIAVARI NUOTO: M. GIORDANO ha segnato un gol
05:12R.N. FLORENTIA: M. CALAMAI ha segnato un gol in superiorità numerica
06:10R.N. FLORENTIA: T. TURCHINI ha segnato un gol
07:33CHIAVARI NUOTO: G. LANZONI ha segnato un gol
Girone Nord
FUTURENERGY RINNOVABILE RN SORI – REALE MUTUA TORINO 81 IREN 8-17
FUTURENERGY RINNOVABILE RN SORI: A. Benvenuto, M. Bisso, A. Brambilla, F. Licata 1, M. Villa 2(1 rig), A. Liccardo, L. Navone 1, M. Monari 1, G. Cocchiere 1, E. Cocchiere 1, G. Benvenuto 1, G. Rezzano, L. Pittore, E. Gandoglia. All. G. Ferreccio.
REALE MUTUA TORINO 81 IREN: M. Aldi, V. Lisica 5 (1 rig), A. Noale, V. Abate, A. Maffè 1, L. Cigolini 1, M. Costa 2, G. Ermondi 1, F. Gattarossa, G. Novara 3, E. Novara 3, J. Colombo 1, D. Santosuosso, L. Cassia. All. S. Aversa.
Arbitri: Schiavo e Scarciolla.
Note: parziali 1-4, 0-3, 5-7, 2-3. Usciti per limite di falli: Brambilla (S) e Navone (S) nel terzo tempo, G. Benvenuto (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: RN Sori 2/10 + un rigore, Torino 81 Iren 11/17 + un rigore. Espulso Colombo (T) nel secondo tempo per comportamento scorretto e Monari (S) nel quarto tempo per comportamento scorretto.
CHIAVARI NUOTO-R.N. FLORENTIA 11-11
CHIAVARI NUOTO: A. Noli, G. Ghio, M. Giordano 1, L. Demarchi 1, L. Domenichini, M. Perongini 1, G. Lanzoni 5, J. Chiavaccini 1, M. Raineri, A. Pellerano, M. Gitto 2, N. Schiaffino, P. Pasqualetti, F. Schiaffino. All. G. Luccianti
R.N. FLORENTIA: M. Cicali, D. Borghigiani 1, M. Stocco, C. Di Fulvio 2, T. De Mey 2, M. Calamai 2, T. Turchini 1, G. Cardoni, G. Chemeri, N. Benvenuti, S. Sordini 3, A. Di Fulvio, G. Gioia, C. Mancini. All. L. Minetti
Arbitri: Iacovelli e Volpini
Note: Parziali 4-4, 3-2, 1-2, 3-3. Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Chiavari 4/10 + un rigore e Florentia 6/9. Spettatori: 200 circa.
NETAFIM BOGLIASCO 1951-C.S. PLEBISCITO PD 18-9
NETAFIM BOGLIASCO 1951: E. Prian, D. Broggi Mazzetti 1, D. Piovani, M. Mugnaini 2, J. Blanchard 2, T. Oliveri 1, F. Gavazzi 1, L. Rota 1, G. Boero 1, F. Brambilla Di Civesio 4, A. Bottaro 1, A. Canepa 2, C. Ferrari, N. Taramasco 2. All. G. Guidaldi
C.S. PLEBISCITO PD: G. Destro, R. Zocco 1, A. Nobili 1, M. Tomasella, L. Leonardi, J. Barbato 1, R. Gottardo 2, E. Pisani, T. Marotto 1, M. Baldassa 1, F. Macca’ 1, D. Parisi 1, R. Maretto, G. Sartori. All. D. Rolla
Arbitri: Alfi e Rovandi
Note: parziali 4-2, 5-1, 3-2, 6-4. Uscito per limite di falli Gavazzi (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Bogliasco 6/12 e Padova 4/14. Spettatori: 200 circa.
R.N. ARENZANO-PRESIDENT BOLOGNA 16-7
R.N. ARENZANO: G. Graffigna, G. Pedrini 3, W. Delvecchio 2, S. Lottero, M. Bruzzone, G. Ghillino 3, D. Ferrari, P. Piccardo 1, R. Ieno 1, P. Giovanetti 3, F. Gandolfo 2, S. Giordano, L. Corelli, T. Pistaffa 1. All. Robello
PRESIDENT BOLOGNA: A. Akmalov, R. Cammarota 1, V. Repetto 1, M. Cojacetto, L. Barovic, D. Magalotti, F. Marciano 4, N. AndrÈ, A. Sorbini, L. Pozzi 1, N. Filippelli, S. Orlandini, J. Bucci, M. Martini. All. Veronesi
Arbitri: L.Bianco e Visconti
Note: parziali 1-1, 3-1, 9-4, 3-1. Usciti per limite di falli Sorbini (B) nel terzo tempo e Pedrini (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: R.N Arenzano 5/9 + 2 rigori e President Bologna 2/14 + un rigore.
C.N. MARINA DI CARRARA-LAVAGNA 90 8-13
C.N. MARINA DI CARRARA: L. Cavo, N. Priolo, R. Giusti 1, A. Bertagna, S. Maltinti, M. Gilardo 2, E. Bonicelli 1, G. Botto, S. Botto 1, M. Cappelli 2, F. Cimarosti 1, A. Ottazzi, F. Merano. All. Zaric
LAVAGNA 90: A. Gabutti, M. Biocanin 1, C. Mangiante 1, M. Pedroni 1, A. Casazza 2, P. Vario 1, T. Scollo 3, F. Pelliccia, F. Luce 1, T. Biallo 1, E. Menicocci, L. Magistrini 1, P. Capelli, C. Vario 1. All. Martini
Arbitri: Gomez e Alessandroni
Note: parziali 2-3, 3-4, 1-2, 2-4. Usciti per limite di falli Maltinti (C), Ottazzi (C) e Pelliccia (L) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: C.N Marina di Carrara 2/14 + un rigore e Lavagna 90 3/11 + un rigore.
COMO NUOTO RECOARO – BRESCIA WATERPOLO 7-10
COMO NUOTO RECOARO: F. Viola, T. Sala, F. Bet, D. Vasco, M. Bianchi 1, F. Fornara, M. Beretta 2, G. Bertotto, S. Pisoni, J. Pellegatta 4(2 rig), P. Bini, M. Fusi, M. Pasetti, A. Fontana. All. P. Zimonjic.
BRESCIA WATERPOLO: N. Iberizzi, M. Giri 2, P. Zanetti, N. Tononi 3(1 rig), F. Lodi 1, E. Calesini, F. Copeta, L. Gennari, N. Di Murro 2, N. Casanova 1, M. Rivetti 1, A. Sordillo, N. Corrente, M. Foresti. All. E. Oliva.
Arbitri: Zedda e Petraglia.
Note: parziali 2-2, 2-4, 2-2, 1-2.Usciti per limite di falli Fornara (C), Fusi (C) e Foresti (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Como Nuoto 3/9 + un rigore, Brescia WP 4/18 + un rigore.
CLASSIFICA: LA RARI A 5 GIORNATE DAL TERMINE HA ADESSO 8 PUNTI DI VANTAGGIO…
NETAFIM BOGLIASCO 1951 41
BRESCIA WATERPOLO 38
REALE MUTUA TORINO 81 IREN 35
CHIAVARI NUOTO 35
R.N. ARENZANO 24
LAVAGNA 90 20
FUTURENERGY RINNOVABILE R.N. SORI 17
COMO NUOTO RECOARO 12
C.S. PLEBISCITO PD 9
C.N. MARINA DI CARRARA 8
PRESIDENT BOLOGNA 6
NUMERI & STATISTICHE
MIGLIORI MARCATORI DI GIORNATA:
5) Lisi( Torino 81) Lanzoni (Chiavari)
4) Brambilla di Civesio (Bogliasco), Marciano (Bologna), Pellegatta ( Como).
3) Sordini (Rari Nantes Florentia), Gattarossa. Novara Ettore (Torino 81), Ghillino (Arenzano), Scollo (Lavagna),Tononi (Brescia)
CLASSIFICA MARCATORI:
46: Stefano Sordini (Rari Nantes Florentia) Lanzoni (Chiavari)
44: Ettore Novara ( Torino Iren 81)
41: Ghillino ( Arenzano)
40 Mugnaini (Bogliasco)
38° Brambilla di Civesio (Bogliasco) Lisica (Torino 81)
37: Brambilla ( Sori)
36: Giri (Brescia) Gitto ( Chiavari), Marciano (Bologna)
35: Tononi (Brescia)
34: Luce (Lavagna)
31: Monari (Sori)
30: Bruzzone (Arenzano)
28: Di Fulvio Carlo (Rari Nantes Florentia) Casanova (Brescia)
27: Conte (Padova)
26: Parisi (Padova)
24: Benvenuti ( Rari Nantes Florentia)Scollo (Lavagna) Gilardo ( M.di Carrara)
23: Beretta ( Como) Pedrini (Arenzano) Colombo (Torino Iren 81)
22: Perongini (Chiavari) Casazza(Lavagna)Lodi( Brescia)
21: Rivetti ( Brescia), Bini -Beretta (Como) Scollo (Lavagna),
20: Villa (Sori), Chiavaccini( Chiavari), Pellegatta ( Como), Blanchard (Bogliasco),
SUPERIORITA’ NUMERICHE:
Bogliasco 88/207=42.5%
Torino Iren 81 92/122 =41.4%
R.N.FLORENTIA 72/184= 39.1%
Sori: 62/159 = 38.9%
Chiavari: 67/177= 37.8%
Arenzano 64/172=37.2
Lavagna: 64/174 =36.7
Brescia: 49/164= 29.8%
Bologna: 45/154= 29.2%
Padova: 54/197 =27.4%
Marina di Carrara: 49/205= 23.9%
Como: 33/156= 21.1%
RIGORI:
35: Rari Nantes Florentia
27: Brescia
25 Chiavari
23 Bogliasco-Lavagna-Arenzano
22 Como
16 Torino Iren 81
15 Marina di Carrara
14 Sori
13. Bologna
10 Padova
A2/F Girone Sud
Castelli Romani-Rari Nantes Florentia 11-14
RARI NANTES FLORENTIA: Bottiglieri, Capaccioli, Pantani F, Gattini, 4, Gasparri 1, Vittori 1, Carrila, Mugnai 1, Osti 3, Merli 3, Patani M 1 Dottori. All Cotti.
Classifica:
LAZIO NUOTO 25
VOLTURNO S.C. VELA NUOTO ANCONA 24
NAUTILUS CIVITAVECCHIA 20
GLS NAPOLI LIONS 16
R.N. FLORENTIA 11
CASTELLI ROMANI 7
AGEPI SPORT 97 0