In A1 maschile si gioca la sesta giornata che chiude la regular season. Ed è tempo di verdetti. In attesa del recupero della prima giornata tra Roma Nuoto e Pallanuoto Trieste, rinviata per la seconda volta a data da destinarsi, che potrebbe essere decisiva per l’assegnazione del secondo e terzo posto del gruppo B vinto dal Brescia.
Girone A. La Pro Recco passa 15-10 in casa di un’ottima RN Salerno. I campani, infatti, tengono fino al 3-3 di Michele Luongo di metà secondo tempo; successivamente il primo strappo dei recchelini con le reti di Figlioli, Aicardi e la doppietta di Di Fulvio che valgono il 7-3 dopo due quarti di gara. Dopo una serie di schermaglie, nella terza frazione la nuova e decisiva accelerazione dei liguri con le reti di sequenza di Ypunger, Mangiante e altre due di Di Fulvio che portano punteggio sul 12-5 a inizio quarto periodo.
Girone B. Vittoria casalinga per l’An Brescia contro la Pallanuoto Trieste 19-7. Padroni di casa avanti di sei lunghezze a metà gara (9-3), al cambio campo calano i ritmi e i triestini tentano di ricucire le distanze. Velleità subito spente dai ragazzi di Bovo, che negli ultimi sei minuti calano un pesante 6-0. La doppietta di Nikolaidis a chiudere la partita. Cambio di portieri nell’ultimo tempo: Del Lungo lascia il posto a Giannazza e Oliva fa spazio a Ricciardi.
Girone C. Tutto facile per la Telimar che supera la SS Lazio Nuoto. I siciliani, già avanti 9-2 dopo due tempi, allungano nella seconda parte di gara fino alla rete del definitivo 15-5 dello scatenato Damonte, autore di otto gol. I biancocelesti pagano l’1 su 10 in superiorità numerica.
Girone D. La partita tra Circolo Nautico Posillipo e Rari Nantes Savona, trasmessa in diretta da Waterpolo Channel, è di quelle che ti tengono incollato allo schermo dal primo all’ultimo minuto, incerta fino alla fine. Gol quanto basta, velocità e agonismo. Savona parte a razzo con la dopietta di Campopiano; Posillipo non solo ricuce ma si porta avanti 5-3 trascinata da Di Martire che nel secondo tempo segna tre gol, il primo (quello del 2-2) dopo aver raccolto la palla respinta dalla traversa sul tiro di rigore sbagliato dal compagno di squadra Mattiello. Quando la squadra di casa sembrava la partita sotto controllo, negli ultimi secondi del terzo periodo, i ragazzi di Angelini segnano il controsorpasso: Vuksovic fa 6-6 con l’uomo in più e poco dopo Campopiano sorprende tutti con un tiro da oltre nove metri che si infila all’incrocio dei pali. “Sembrava un colpo da biliardo”, commentano Miraglia e Postiglione in diretta. Brancaccio catechizza i suoi nell’ultimo intervallo e Posillipo rimette la calottina avanti con il centroboa Baraldi (pochi gol ma sempre pesanti i suoi) dopo il pareggio di Mattiello (7-6). Il Savona con Rizzo ha ancora la forza e il merito di pareggiare, dopodiche Saccoia, prima di uscire definitivamente al terzo fallo, realizza il gol decisivo.
Nell’altra partita del girone, quella tra le due squadre già retrocesse nei playout, San Donato Metanopoli passa 9-8 a Firenze e conferma il terzo posto.
Il lungo pomeriggio biancorosso si chiude dunque con una doppia sconfitta interna e il bicchiere mezzo pieno per i ragazzi di Minetti che nonistante la bella prova, si arrendono di un soffio nello scontro diretto con il San Donato Metanopoli. Più netta quella delle Rari Girls ai danni della SIS Roma, condizionata da un avvio sottotono delle ragazze di Cotti.
“QUELLA SQUADRA FIORENTINA” -LIFEBRAIN SIS ROMA 3-15
LA SQUADRADI ALEX COTTI: : Banchelli, Landi, Lepore, Cordovani, Gasparri, Vittori, Nesti 1, Francini 1, Giachi 1, Nencha, Marioni, Mugnai, Perego. All. Cotti
LIFEBRAIN SIS ROMA: Sparano, Tabani 2, Galardi, Avegno 1, Giustini 1, Chiappini 2, Picozzi 6, Sinigaglia, Nardini, Di Claudio 1, Storai 2, Iannarelli, Brandimarte. All. Capanna
Arbitri: Collantoni e Valdettaro
Note
Parziali: 1-6 0-4 2-3 0-2 Nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: “La squadra biancorossa” 0/10 ( !!!!) + un rigore e SIS Roma 2/6 + 2 rigori
Due match opposti per andamento e motivazioni, visti gli obiettivi e le rispettive posizioni di classifica con le Rari Girls a cospetto di un avversario in formato Setterosa, con ben sei tredicesimi azzurre in cerca di riscatto che sin dalle prime battute hanno stabilito le gerarchie in acqua, con un perentorio 1-10 nei primi due parziali. Meno pesante la seconda metà del match con le padrone di casa più reattive e meno sottomesse alle avversarie, che nonostante il netto distacco trovano qualche varco nella difesa ospite per ridimensionare il risultato finale. A fine partita Aleksandra Cotti non manda giù la prestazione e rimanda i complimenti alle prossime partite.
“QUELLA SQUADRA FIORENTINA” -S. DONATO METANOPOLI 8-9
LA SQUADRA DI LUCA MINETTI: : Cicali, Chemeri, Carnesecchi, Benvenuti 4, Sordini, Chellini, F. Turchini, Taverna, T. Turchini, Ganic 1, Astarita 2, Di Fulvio 1, Sammarco. All. Minetti
S. DONATO METANOPOLI: Ferrari, Baldineti, A. Brambilla 4, Filiberti, A. Di Somma1, Ravina 1, Lanzoni 2, Monari, G. Bianco 1, Busilacchi, Cimarosti, Manzo, Cavo. All. Gambacorta
Arbitri: Paoletti e Ricciotti
Note
Parziali: 2-1 1-5 3-2 2-1 Superioriità numeriche: Florentia 3/12 e Metanopoli 3/14 + 2 rigori di cui uno realizzato e l’altro sbagliato. Usciti per limite di falli Sordini (F) e Monari (M) nel terzo, Ganic (F) e Ravina (M) nel quarto tempo. Sempre nel quarto tempo Lanzoni (M) fallisce un rigore (parato da Cicali)
Più combattuto e meno fortunato il match delle 18.00 con i fiorentini ancora in trand positivo di gioco e forma, che nonostante il buon match si arrendono a due minuti dal termine dopo un lungo testa. Sul risultato finale, oltre alla sfortuna per i tanti legni, pesa un secondo tempo sottotono e le tante occasioni sprecate nei momenti decisivi.
Dopo un buon primo tempo con i biancorossi in vantaggio 2 a 1, i ragazzi in biancorosso abbassano leggermente la guardia e gli ospiti ne approfittano con la tripletta di Brambilla, la freddezza di Lanzoni dai cinque metri e di Di Somma.
Nell’intervallo il coach fiorentino scuote i suoi e la squadra biancorossa torna in acqua rigenerata, con i singoli super bravi a infilarsi nelle larghe maglie lombarde, riportando in partita i padroni di casa. Nell’ultimo quarto piovono espulsioni e capovolgimenti, Cicali ancora in giornata super, neutralizza un rigore a Lanzoni mentre il team di casa pareggiava i conti. Nel finale le squadre si allungano ed entrambe hanno la possibilità di chiudere il match, i gigliati sbagliano Lanzoni no. Il Team del Pres.Pieri prova il tutto per tutto ma prima crea e poi spreca almeno due occasione nette da goal che costringono alla sesta sconfitta. A fine partita il nostro Mister elogia la prestazione della squadra e vede il bicchiere mezzo pieno in vista della volata salvezza con Quinto, Roma, Lazio e San Donato Metanopoli.
Gara equilibrata, squadre che si affrontano senza troppi tatticismi, senza pensare al risultato comunque ininfluente ai fini della classifica. Decide il gol di Lanzoni a due minuti dalla fine (che si fa perdonare il rigore fallito, parato da Cicali, pochi minuti prima). “Quella squadra gigliata” chiude con 0 punti.
Formula. Al termine della prima fase le migliori due squadre di ciascun raggruppamento verranno ammesse a successivi due gironi, che qualificheranno ai playoff scudetto, composti da quattro squadre con ulteriori partite di andata e ritorno; mentre le restanti cinque squadre formeranno il girone dei playout salvezza con partite di andata e ritorno che determineranno la retrocessione in serie A2 dell’ultima classificata. Nel gruppo E la 1A e 1D, 2B e 2C e nel gruppo F la 1B e 1C, 2A e 2D. Nel gruppo G la 3A, 3B, 3C, 3D e 4D.
I playoff si svolgeranno con semifinali, incrociando le prime e le seconde dei gironi della seconda fase, e finali scudetto e per il terzo posto. Modalità dei playoff e date di gioco dalla seconda fase in avanti saranno comunicate prossimamente in relazione alle disposizione delle autorità competenti afferenti allo sviluppo della pandemia e ai calendari internazionali.
A1 maschile
6^ giornata – sabato 30 gennaio
Girone A
RN Salerno-Pro Recco 10-15
riposa Iren Genova Quinto
Pro Recco e RN Salerno ai preliminary round scudetto
Iren Genova Quinto ai playout
Vai alla classifica
Girone B
AN Brescia-Pallanuoto Trieste 19-7
riposa Roma Nuoto
AN Brescia ai preliminary round scudetto
da recuperare Roma Nuoto-Pallanuoto Trieste
Vai alla classifica
Girone C
Telimar-Lazio Nuoto 15-5
riposa CC Ortigia
CC Ortigia e Telimar ai preliminary round scudetto
Lazio Nuoto ai playout
Vai alla classifica
Girone D
CN Posillipo-RN Savona 8-7 – trasmessa su Waterpolo Channel
QUELLA SQUADRA BIANCOROSSA -San Donato Metanopoli 8-9
CN Posillipo e RN Savona ai preliminary round scudetto
San Donato Metanopoli e i biancorossi fiorentini ai playout
Vai alla classifica
A1 femminile. Smaltita, seppur a fatica, la delusione per la mancata qualificazione alle Olimpiadi del Setterosa, dopo cinquantacinque giorni torna il massimo campionato femminile con la quarta giornata, prima di ritorno.
Girone A. Nove giocatrici di movimento a segno per la Plebiscito Padova che batte 17-7 la Pallanuoto Trieste. Match subito in discesa per le patavine avanti 4-0 dopo sei minuti e 9-1 a metà gara; tra le giuliane in evidenza la giovane e talentuosa Bettini che firma una tripletta.
La CSS Verona passa 17-7 in casa della Bogliasco 1951. Le liguri, avanti 3-2 dopo un tempo, tengono fino al 3-3. Poi i due break decisivi delle scaligere: Esposito, Borg, Bianconi, Perna e Gragnolati siglano il 7-3; in seguito Esposito, Bianconi ed Alogbo il determiannte 10-4.
Girone B. Vittoria esterna anche per la SIS Roma che batte 15-3 nettissimamente quella squadra gigliata che giocava alla “Nannini”. Giallorosse trascinate dai sei gol di una super Picozzi e da una difesa che tutte le azioni in inferiorità numerica (10/10)
Posticipata a martedì 2 febbraio, alle ore 12.00, Vela Nuoto Ancona-L’Ekipe Orizzonte, valevole per gruppo B. Seguono programma e arbitri.
A1 femminile
4^ giornata – sabato 30 gennaio
Girone A
Bogliasco 1951-CSS Verona 7-17
Plebiscito PD-Pallanuoto Trieste 17-7
Vai alla classifica
Girone B
“Quella squadra biancorossa” -SIS Roma 3-15
12.00 Vela Nuoto Ancona-L’Ekipe Orizzonte – martedì 2 febbraio
Arbitri: Navarra e Baretta
Delegato: Boccia
Vai alla classifica