Torna la Champions League da venerdì 9 a domenica 11 dicembre con il secondo turno. Quattro gironi da altrettante squadre che mettono in palio otto posti per i quarti di finale a cui accedono le prime due classificate di ciascun concentramento. Tre italiane in acqua: a Padova ci saranno per il gruppo A le padrone di casa della Plebiscito Pavova e le campionesse d’Italia de L’Ekipe Orizzonte; la SIS Roma ospita il girone D. Segue il programma completo.
Champions League – Qualification Round 2
Gruppo A – Padova
L’Ekipe Orizzonte, Plebiscito Padova, Dunaujvarosi Foiskola (Hun) e ZVL 1886 (Ned)
Gurppo B – Eger
Astralpool Sabadell (Esp), Assolim CN Matarò (Esp), Tigra ZF Eger (Hun) e Telekom Budapest (Hun)
Gruppo C – Budapest
UVSE Budapest (Hun), NC Glyfada (Gre), CE Mediterrani (Esp) e Ethnikos Pireo (Gre)
Gruppo D – Roma
Olympiacos Pireo (Gre), SIS Roma, NC Vouliagmeni (Gre) e ZV De Zaan (Ned)
Calendario girone A e B
1^ giornata – venerdì 9 dicembre
17.00 Dunajuvaros-L’Ekipe Orizzonte
17.00 Olympiacos Piraeus-ZV De Zaan
19.00 Plebiscito Padova-ZVL 1886
19.00 SIS Roma-NC Vouliagmeni
2^ giornata – sabato 10 dicembre
17.00 Plebiscito Padova-Dunajuvaros
17.00 SIS Roma-ZV De Zaan
19.00 L’Ekipe Orizzonte-ZVL 1886
19.00 NC Vouliagmeni-Olympiacos Piraeus
3^ giornata – domenica 11 dicembre
9.30 NC Vouliagmeni-ZV De Zaan
10.00 ZVL 1886-Dunajuvaros
11.30 SIS Roma-Olympiacos Piraeus
12.00 Plebiscito Padova-L’Ekipe Orizzonte
A1 femminile.
Lo scorso week end si è giocata la 6° giornata per il massimo campionato femminile. Due squadre al comando, a punteggio pieno. Il Padova che supera 15-4 la Rari Nantes Bologna e la SIS Roma che passeggia 22-3 a Catania con Brizz Nuoto. Alla piscina Plebiscito, sulle panchine, siedono due cugini di primo grado: Stefano Posterivo su quella del Padova e il più giovane Andrea Posterivo su quella della Rari Nantes Bologna. Alla Scuderi di Catania la Roma comincia forte e con un parziale di 15-0 chiude la gara in 17 minuti e mezzo. Vince facile anche L’Ekipe Orizzonte Campione d’Italia che liquida 18-8 il Como Nuoto Recoaro trascinata dai 6 gol di Longo e la quaterna di Bettini.
Il Rapallo si aggiudica il derby con il Netafim Bogliasco 11-8. Parità fino al 2’20” del quarto tempo, quando Mauceri in superiorità numerica realizza il gol dell’8-8 e completa la seconda rimonta di Bogliasco. Poi il gol di Apilongo un minuto dopo e quelli di Bianconi e Cabona in superiorità negli utlimi tre minuti sono decisivi per la vittoria di Rapallo che stacca le cugine di tre punti in classifica e sale al quinto posto. Davanti alle liguri resta salda al quarto posto con 12 punti la Trieste Pallanuoto guidata dall’ex cittì azzurro Paolo Zizza che espugna la Nannini di Firenze, batte la Florentia dell’ex azzurra Aleksandra Cotti 8-4.
A1 femminile
6^ giornata – sabato 3 dicembre
Brizz Nuoto-SIS Roma 3-22
L’Ekipe Orizzonte-Como Nuoto Recoaro 18-8
Plebiscito PD-RN Bologna 15-4
Netafim Bogliasco 1951-Rapallo Pallanuoto 8-11
RN Florentia-Pallanuoto Trieste 4-8
CLASSIFICA: SIS ROMA 18; CS PLEBISCITO PD 18; L’EKIPE ORIZZONTE 15; PALLANUOTO TRIESTE 12; RAPALLO PALLANUOTO 9; NETAFIM BOGLIASCO 16; RN BOLOGNA 3; RN FLORENTIA 3; COMO NUOTO RECOARO 3; BRIZZ NUOTO 3
MERCOLEDI In campo anche il massimo campionato femminile con due anticipi della settima giornata. Alla Sterlino di Bologna L’Ekipe Orizzonte si impone 19-6 sulla Rari Nantes; le campionesse d’Italia ne fanno tredici in 18’44” poi si cominciano a far vedere le bianco-blu che con Musso, Perna e Lekness su rigore rendono meno pesanti il terzo e quarto parziale. Il centroboa de L’Ekipe e capitano del Setterosa Palmieri fa la differenza con 6 gol personali. Triplette per Gant e Williams.
La Sis Roma batte il Plebiscito Padova 11-7 nella partita trasmessa in diretta da Waterpolo Channel. Ritmi alti, partita vibrante, rapidi capovolgimenti di fronte. Si arriva al quarto tempo con le giallorosse di Marco Capanna avanti di un gol (7-6). Le vice campionesse d’Italia di Stefano Posterivo pareggiano con Citino dopo 30 secondi (7-7). Padova è viva ma Roma è travolgente e piazza un break di 4-0 che fa sbandare le bianco-rosse. La partita l’aveva già chiusa Tabani a 2’48” dalla sirena con una schiacciata vincente (servita spendidamente da Giustini) che valeva il 10-7. Negli utlimi 90 secondi c’è tempo soltanto per una conclusione centrale di Casson. Per la SIS Roma si tratta della quindicesima vittoria tra campionato e coppe. L’Ekipe Orizzonte, il Plebiscito Padova e la SIS Roma sono attese dagli impegni in Champions League, previsti dal 9 all’11 dicembre con la seconda fase a gironi. Il resto del turno si completerà regolarmente sabato 10 dicembre.
A1 femminile – 7^ giornata Mercoledì 7 dicembre
RN Bologna-L’Ekipe Orizzonte 6-19 (0-3, 0-8, 3-4, 3-4)
SIS Roma-Plebiscito Padova 11-7 (2-3, 3-1, 2-2, 4-1)
trasmessa in diretta su Waterpolo Channel
CLASSIFICA POI DA RIAGGIORNARE
CLASSIFICA: SIS ROMA 21; CS PLEBISCITO PD 18; L’EKIPE ORIZZONTE 18; PALLANUOTO TRIESTE 12; RAPALLO PALLANUOTO 9; NETAFIM BOGLIASCO 16; RN BOLOGNA 3; RN FLORENTIA 3; COMO NUOTO RECOARO 3; BRIZZ NUOTO 3
Sabato 10 dicembre
15.30 Rapallo Pallanuoto-RN Florentia
Arbitri: Scappini e Giachhini
15.45 Pallanuoto Trieste-Brizz Nuoto
Arbitri: Ialeggio e Iacovelli
19.00 Como Nuoto Recoaro-Netafim Bogliasco 1951
Arbitri: Mazzoccoli e Valdettaro
Nel sesto turno della regular season femminile, il Trieste espugna la Nannini e condanna le Rari Girls alla quinta sconfitta della stagione.
Nella seconda tappa della giornata di pallanuoto a Bellariva, una buona Florentia prova a ribaltare il pronostico della vigilia ma non va oltre la gloria contro un avversario molto più attrezzato dal punto di vista tecnico, costruito per altri obiettivi rispetto alle padrone di casa.
Per le ragazze di Cotti la soddisfazione di aver ritrovato qualche buona individualità e più identità tattica soprattutto in fase di costruzione, meno in quelle di realizzazione complice la differenza fisica rispetto alle avversarie.
Per la Rari Girls attualmente nella seconda metà della classifica con Como, Brizz e Bologna, sabato prossimo a Rapallo la prova del riscatto.
RN FLORENTIA-PALLANUOTO TRIESTE 4-8
RN FLORENTIA: C. Banchelli, M. Pantani, L. Lepore, S. Cordovani 2, G. Gasparri, N. Vittori, L. Nesti 1, B. Mugnai, M. Osti, B. Merli, I. Landi 1, E. Capaccioli, G. Pellegrino. All. Cotti
PALLANUOTO TRIESTE: F. Sparano, D. Vomastkova, E. De March 1, B. Bozzetta, G. Marussi, L. Cergol 3, G. Klatowski, F. Colletta 1, G. Zizza, J. Vukovic 2, I. Riccioli 1, R. Santapaola, S. Ingannamorte. All. Zizza p.
Arbitri: Braghini e Carrer
Note
Parziali: 1-3 0-2 2-3 1-0 Ammonito Zizza (allenatore Trieste) pre proteste nel terzo tempo. Uscita per limite di falli Colletta (Trieste) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Florentia 1/8 e Trieste 3/6. Spettatori 150 circa
COPPE MASCHILI
Secondo turno della fase a gironi della Champions League 2022/2023 di pallanuoto. Pro Recco e Brescia tornano in vasca. Cominciano i campioni d’Italia e d’Europa che a Spalato nel gruppo A superano lo Jadran 13-9 (3-1, 4-3, 3-4, 3-1) con la tripletta di Hallock, le doppiette di Zalanki, Younger, Fondelli e Cannella, i gol di Iocchi Gratta e Ivovic. Obiettivo raggiunto: i ragazzi di Sukno cancellano la sconfitta di Atene con l’Olympiacos Pireo (9-7). Nel gruppo B i vicecampioni d’Italia dell’AN Brescia battono 8-4 (2-1, 3-1, 2-1, 1-1) Ferencváros Telekom Budapest: per i lombardi doppiette di Luongo, Dolce e Di Somma e un gol a testa di Renzuto ed Alesiani. All’esordio stagionale la squadra di Bovo ha vinto 13-8 a Dubrovnik con lo Jug Adriatic.
La Pallanuoto Trieste si afferma 20-12 sul campo del Noisy Le Sec e ipoteca il passaggio del turno. Nella piscina Ucpa Aquastadium di Aulnay-sous-Bois (Parigi) i ragazzi guidati da Daniele Bettini soffrono nel primo tempo, quando devono inseguire il risultato, poi dalla metà del secondo tempo cominciano ad allungare. Il break di 7-0 (dal 7-6 del minuto 11′ al 14-6 del minuto 23’10”) è decisivo. Migliori marcatori Inaba con 4 gol per Trieste, Petkovic e Bowen con 5 ciascuno per Noisy. Le gare di ritorno sono previste il 14 dicembre a Siracusa e Trieste.
A1/M
Dopo le vittorie di Brescia e Recco in Champions league, quelle di Trieste in Francia e Savona nel derby con l’Ortigia 1928 in Euro Cup, prosegue la serie A1 maschile con il settimo turno della regular season. Apre il successo della CC Ortigia 1928 che batte 11-6 la Check UP Salerno. I biancoverdi conducono 6-4 a metà gara e poi producono lo strappo decisivo nel terzo tempo con la doppietta di Andrea Condemi che vale il determinante 8-4.
Finisce in parità 11-11 tra Netafim Bogliasco 1951 e Nuoto Catania. Più rimpianti per gli etnei avanti 8-6 in avvio di quarto tempo. Poi i bogliaschini con Guidaldi e Mudrazija (8-8). In seguito tre botta e risposta: quello tra Eskert e Boero nell’ultimo minuto di gioco vale l’11-11 finale.
Le quaterne di Hooper ed Irving trascinano la Telimar che domina 11-4 la Iren Genova Quinto. Sempre avanti nel punteggio i siciliani e già sul 7-3 all’inversione di campo.
Soffre tre tempi la Rari Nantes Savona ma supera 13-9 un’ottima Distretti Ecologici Nuoto Roma. I capitolini restano in scia fino al 7-6 di Mirarchi che chiude la terza frazione. Nel quarto tempo accelerano i biancorossi con due mini break: Durdic e Patchaliev siglano il 9-6; in seguito Urbinati e Bruni il finale 13-9.
Successo esterno per la Pallanuoto Trieste che passa 13-9 in casa del Circolo Nautico Posillipo. I rossoverdi tengono fino al 7-7 a metà gara e restano in partita fino al 9-8 di Briganti dopo tre quarti di gara. In avvio di quarta frazione l’allungo decisivo dei giuliani con le reti dell’11-8 di Mezzarobba e Podgornik.
In testa a punteggio pieno si conferma la Pro Recco che si impone 22-8 in casa della Anzio Waterpolis. I liguri mandano a segno 8 giocatori di movimento con sei gol dello scatenato Iocchi Gratta e cinquina di Velotto. Tra le inseguitrici, tiene il passo il Brescia che a Bologna supera 16-9 la De Akker Team e sale a quota 18 punti, insieme ad Ortigia e Savona. Quaterna di Kharkov e triplette di Alesiani e Luongo. Tre gol anche per Milakovic tra i bolognesi.
LA FIN PIANGE LA SCOMPARSA DI ANGELO VIO MARCIANI. E’ venuto a mancare venerdì notte all’età di 94 anni Angelo Vio Marciani. Ex giocatore della RN Camogli, con cui ha vinto quattro scudetti (1952, 1953, 1955 e 1957) e del Settebello con cui ha disputato le Olimpiadi di Melbourne 1956. Successivamente ha intrapreso la carriera d’allenatore vincendo lo scudetto con il Bogliasco nel 1981. Lascia la figlia Germana e il nipote Paolo. A tutta la famiglia giungano le più sentite condoglianze di Paolo Barelli, del vicepresidente vicario della Federazione Italiana Nuoto Andrea Pieri, dei vicepresidenti Giuseppe Marotta e Teresa Frassinetti, del presidente onorario Lorenzo Ravina, del segretario generale Antonello Panza, del Consiglio federale, degli uffici federali e dell’intero movimento acquatico.
A1 maschile
7^ giornata – sabato 3 dicembre
CC Ortigia 1928-Check Up RN Salerno 11-6
Telimar-Iren Genova Quinto 11-4
Netafim Bogliasco 1951-Nuoto Catania 11-11
RN Savona-Distretti Ecologici Nuoto Roma 13-9
Circolo Nautico Posillipo-Pallanuoto Trieste 9-13
Anzio Waterpolis-Pro Recco N e PN 8-22
De Akker Team-AN Brescia 9-16
CLASSIFICA:
PRO RECCO 21
AN BRESCIA 18
CC ORTIGIA 1928 18
RN SAVONA 18
PALLANUOTO TRIESTE 15
TELIMAR 15
IREN GENOVA QUINTO 9
ANZIO WATERPOLIS 8
NETAFIM BOGLIASCO 1951 4
DE AKKER TEAM 4
CHECK-UP RN SALERNO 4
NUOTO CATANIA 4
CN POSILLIPO 3
DISTRETTI ECOLOGICI NUOTO ROMA 3
R.N. FLORENTIA-OLYMPIC ROMA 10-6
R.N. FLORENTIA: A. Sammarco, G. Generini, G. Bartocci 1, N. Benvenuti 1, T. De Mey 4, M. Calamai, T. Turchini 1, E. Borghigiani, G. Chemeri, P. Partescano, S. Sordini 2, A. Di Fulvio 1, M. Zampini. All. Minetti
OLYMPIC ROMA: A. Giannotti, D. Camposecco, L. De Santis, L. Baldi 2, T. Lo Re 1, E. Calcaterra, G. Cianchetti 1, M. Graziosi, S. Ballarini 1, F. Carrozza, G. Casasola 1, F. Patti, R. Borgia. All. Fiorillo
Arbitri: Calabro’ e Petraglia
Note
Parziali: 2-0 0-3 4-1 4-2 Usciti per limite di falli Turchini (F), Baldi (R) e Patti (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: RN Florentia 3/11 +1 rig.; Olympic Roma 1/12. Spettatori 100 circa.
Nel quinto turno della regular season maschile A2 girone sud, la Florentia batte l’Olimpyc Roma e centra la quinta vittoria consecutiva e la testa della classifica in solitaria in attesa del derby Lazio – Vis Nova.
Tre punti d’oro che confermano l’ottimo momento di forma della squadra di Minetti capace d’imporre il proprio gioco dall’inizio alla fine, contro un avversario ostico e ben organizzato che nonostante i ripetuti tentativi si è fermata contro una difesa d’acciaio impostata dal tecnico gigliato.
Per la Florentia da segnalare un De Mey in versione bomber con un poker all’attivo e una prova collettiva di spessore capitalizzata al meglio nella seconda metà di gioco, con due parziali di 8 a 3 che hanno messo al tappeto la squadra di Fiorillo.
Per la Florentia reduce da due partite consecutive casalinghe, sabato prossimo a Civitavecchia l’ultima trasferta del 2022, prima dell’ultimo match interno contro l’Acquachiara alla vigilia della sosta natalizia.
RISULTATI:
R.N. FLORENTIA 10-6 OLYMPIC ROMA
VELA NUOTO ANCONA 14-11 POL. WATERPOLO PALERMO
C.C. NAPOLI 19-11 N.C. CIVITAVECCHIA
PESCARA N E PN 9-10 ISCHIA MARINE CLUB
S.S. LAZIO NUOTO 7-14 ROMA VIS NOVA PALLANUOTO
R.N. FLORENTIA 15 12 ROMA VIS NOVA PALLANUOTO
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 15
R.N. FLORENTIA 15
C.C. NAPOLI 12
S.S. LAZIO NUOTO 9
ACQUACHIARA ATI 2000 8
VELA NUOTO ANCONA 7
OLYMPIC ROMA 6
C.N. LATINA 4
N.C. CIVITAVECCHIA 3
PESCARA N E PN 3
ISCHIA MARINE CLUB 3
POL. WATERPOLO PALERMO 3