Da oggi “speciale pallamano toscana”
“SPECIALE” ….TUTTO L’HANDBALL TOSCANO….
PALLAMANO BANCA POPOLARE FONDI-EGO HANDBALL SIENA 29-30 (15-17)
BANCA POPOLARE FONDI: Soliani, Leal 10, Conte 1, Dall’Aglio 2, Di Prisco, Iballi 1, Mangiocca, Morreale, Nardin 2, Rosso 2, Tenore, Travar 7, D’Ettorre 2, Pola 2, Pinto, Macera. All. De Santis
EGO HANDBALL SIENA: Ciani, Garcia, Petrangeli 1, Bevanati 3, Santinelli 1, Pesci, Nelson 6, Sivic 9, Vermigli, Pelacchi, Bellini 3, Borgianni 7, Varvarito, Rotunno, Lastrucci. All. Fusina
Una bella Ego Handball espunga il campo di Fondi superando i padroni di casa con il punteggio di 29-30 al termine di una partita lottata fino alla fine dalle due formazioni. Una gara iniziata nel segno della squadra di casa, guidata dai suoi due stranieri, Travar e Leal. La Ego riesce a prendere i giusti accorgimenti e passa in vantaggio in chiusura della prima frazione di gioco. A 4’ dalla fine dell’incontro Fondi torna in vantaggio, ma nel testa a testa tra le due squadre è la Ego ad avere la meglio con una rete di Nelson allo scadere che decide la partita. Ottimo esordio per Adnan Sivic autore di 9 reti. Unica nota stonata l’uscita per infortunio di Tommaso Pesci al 9’ del primo tempo.
Dopo 5’ la squadra di casa conduce 3-1 con le reti di Travar e Leal. L’ultimo arrivato in casa Ego, Adnan Sivic, segna la sua prima rete con la maglia di Siena, ma Fondi va nuovamente a bersaglio con due reti di Travar (5-2 a 7’40”). Al 9’ Pesci esce dal campo per infortunio. Leal dai 7 metri sblocca il punteggio e segna il 6-2 per i suoi. La Ego accorcia le distanze con le reti di Sivic e Bellini e di Nelson che valgono il -1 al 13’. Nardin replica per Fondi, ma Borgianni segna per il 7-6 al 14’. Pola va a bersaglio, ma Nelson e Bellini in contropiede segnano per il pareggio (8-8 al 16’). D’Ettorre e Leal su rigore riportano in vantaggio Fondi. Siena però trova due reti di fila ed impatta di nuovo (10-10 al 20’). La Banca Popolare torna avanti con il suo capitano ma Borgianni trova nuovamente la parità. Dall’Aglio segna per il vantaggio della squadra di casa ma arriva la risposta di Nelson (12-12 al 23’). Fondi va a bersaglio con Rosso, ma Bevanati annulla il vantaggio e Bellini segna per il primo vantaggio senese (13-14 al 27’). La Ego difende il vantaggio e Sivic allo scadere manda le squadre negli spogliatoi sul 15-17.
Senesi subito a bersaglio in avvio di ripresa, ma Fondi trova due reti consecutive. Santinelli allunga sul 17-19 dopo 5’. La squadra di casa va a bersaglio ma la Ego balza sul +3 (18-21). Fondi prova a colmare lo svantaggio ma Siena tiene la testa fino al 23’, quando la Banca Popolare pareggia 26-26. Nelson riporta in vantaggio Siena, Rosso pareggia ma Leal su rigore manda avanti la squadra di casa (28-27 al 26’). Sivic pareggia i conti, ma il brasiliano segna il +1 per Fondi.
Nelson su rigore pareggia di nuovo (29-29 al 29’) ed è ancora lui a segnare la rete decisiva allo scadere che consegna alla Ego Handball Siena la vittoria per 29-30.
“Credo che le due squadre abbiamo espresso una partita molto bella – ha commentato Alessandro Fusina a fine partita -. L’infortunio di Pesci ha scombussolato totalmente il piano partita ma i giocatori sono stati bravi a recepire sul momento tutte le indicazioni. Questo è un doppio merito per la mia squadra, una squadra di soldati, che sa compattarsi e trovare la sua forza nel collettivo. Molto bene la prestazione di Sivic, che ha messo al servizio della squadra le sue qualità. Abbiamo dimostrato di essere competitivi e di avere il giusto carattere per affrontare le partite come questa”.
IL PUNTO SUL CAMPIONATO ALLA 1° DI RITORNO:E'”SUPER” EGO. SIENA HANDBALL !!
Servono 14 partite, 840’ di Serie A1, per vedere rallentare il Bolzano. Ancora capolista, la formazione altoatesina viene fermata dal Pressano al giro di boa della Regular Season, 14^ giornata complessiva. Accade tutto al Pala Gasteiner: 32-25 (p.t. 15-10) che è una prova di forza di grande impatto della formazione trentina, avanti praticamente dall’inizio alla fine della gara. Giornata da ricordare per Dedovic e Bolognani: 8 reti per parte, fondamentali per infliggere alla squadra di Dvorsek la prima sconfitta stagionale e ridare verve al campionato anche per ciò che riguarda la lotta in vetta.
Al netto di ciò che accadrà domani (domenica ndr) fra Trieste e Conversano, ci sono ora appena quattro punti fra prima e terza posizione, ovvero proprio fra Bolzano e Pressano. Nel mezzo c’è il Cassano Magnago, che intanto tiene il passo battendo 26-22 (p.t. 9-8) il Cingoli al Pala Tacca, dove quello andato in scena è un sabato da ricordare per effetto, nel contempo, del pareggio con cui la squadra femminile ferma la capolista Bressanone. Primo tempo sottotono per entrambe le squadre e poche emozioni. Nei secondi 30′ Moretti e compagni hanno la meglio; il secondo posto è blindato, anche se Pressano alle spalle spinge.
Occhio anche in coda, dove allo stop dei marchigiani si affianca il ritorno alla vittoria, la seconda stagionale, da parte del Bologna United. L’innesto del brasiliano Allan Pereira è la carta che più impatta nel successo degli emiliani: 12 reti del terzino sudamericano, pesantissime nel 29-24 che chiude i giochi al Palasavena e con cui Bologna ribalta il 13-10 su cui le squadre erano andate all’intervallo.
Lotta-salvezza densa di spunti anche per effetto del 34-26 (p.t. 15-14) con cui l’Alperia Merano batte l’MFoods Carburex Gaeta. È Starcevic l’anima dei Diavoli Neri: 13 reti per lui e meranesi che ora si rituffano nel cuore di una classifica nella quale si fa largo, intanto, anche l’Ego Siena. L’amarezza – comunque contenuta alla prima stagione di A1 – per l’esclusione dalla Final8 di Coppa Italia non ferma i toscani, corsari nella complicata trasferta sul campo della Banca Popolare di Fondi. È un 30-29 (p.t. 17-15) che passa dall’ultimo e decisivo attacco della squadra di Alessandro Fusina, ora a 14 punti. Gli stessi dell’Acqua&Sapone Junior Fasano, che però attende di recuperare due gare, contro Cologne e Bressanone, con in campo il cileno Donoso, di rientro dai Campionati Mondiali con la maglia del Cile.
Ieri infine si accendevano i riflettori sul Pala Chiarbola, dove Trieste e Conversano si sono sfidate in diretta televisiva su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY). Vince Conversano “netto” 19-27 salendo a quota 20 in classifica.
Il quadro completo dei risultati:
GIORNO |
PARTITA |
RISULTATO |
MATCH REPORT |
19 gennaio |
Banca Popolare Di Fondi – Ego Siena |
29-30 |
|
19 gennaio |
Alperia Merano – Mfoods Carburex Gaeta |
34-26 |
|
19 gennaio |
Bozen – Pressano |
25-32 |
|
19 gennaio |
Bologna United – Metelli Cologne |
29-24 |
|
19 gennaio |
Cassano Magnago – Cingoli |
26-22 |
|
20 gennaio |
Trieste – Conversano |
19-27 | |
13 febbraio |
Brixen – Acqua&Sapone Junior Fasano |
La classifica aggiornata:
Bolzano 25 pti, Cassano Magnago 22, Pressano 21, Conversano 20 , Ego Siena 14, Acqua & Sapone Junior Fasano 14**, Trieste 13*, Banca Popolare di Fondi 13, Brixen 12*, Alperia Merano 11*, Metelli Cologne 9, MFoods Carburex Gaeta 8, Cingoli 7, Bologna United
Serie A2 Girone B GIORNATA 1 – RITORNO
19/01/2019 16:30
ESTENSE VERDEAZZURRO 31 – 23
FIORENTINA FERRARA UNITED 23 – 19
SECCHIA RUBIERA AMBRA POGGIO A CAIANO 19 – 15
MODENA 2 AGOSTO BOLOGNA 28 – 29
RAIMOND SASSARI RAPID NONANTOLA 26 – 25
PARMA ROMAGNA 26 – 26
CAMERANO CARPI 0 – 0
CLASSIFICA serie A2 GIR. B
SASSARI 25
PARMA 22
NONANTOLA 21
RUBIERA 20
ROMAGNA 18
AMBRA POGGIO A CAIANO 16
FIORENTINA 12
FERRARA UNITED 11
VERDEAZZURRO 11
CAMERANO 10
ESTENSE 10
MODENA 9
2 AGOSTO BOLOGNA 9
CARPI 0
IL PUNTO SULLA B
Pallamano: il punto della situazione in Serie B Il punto sul Campionato di Serie B. Area5 – Toscana Umbria. Nona e ultima giornata di andata del Campionato di SerieBM Toscana Umbria Liguria Consolida il primato in classifica la Poggibonsese, vincendo non senza difficoltà in trasferta contro il Montecarlo. Spicca il big match Bastia – Grosseto, terminato in favore degli umbri con uno scoppiettante risultato di 38-35. L’Olimpic riprende a marciare con la Medicea e mantiene il 2° posto in classifica. Tavarnelle vince in trasferta a Carrara. Spezia ancora uno stop e questa volta in casa del Prato, che si riprende dopo la sconfitta con i chiantigiani. Campionato sostanzialmente equilibrato, lo conferma la classifica molto corta e facilmente scalabile ad ogni nuova giornata.
Un ottimo successo in trasferta nell’ultima gara del girone di andata in Serie B per la EGO TAVARNELLE BARBERINO, che oggi pomeriggio affrontava il Carrara. Parte subito ad alti giri la formazione chiantigiana agli ordini di Mr. Graziosi, che frastorna la giovane squadra dei marmiferi portandosi nei primi 10 minuti sul 10-3. Del Monte, tecnico carrarese, è costretto subito a chiamare il time-out per frenare la corsa tavarnellina. I padroni di casa si organizzano come possono recuperando qualche lunghezza, ma la prima frazione si chiude sul 10-14 per la Ego. Nel secondo tempo i biancoverdi sembrano non sentire alcuna stanchezza e dilagano mettendo in ginocchio i carraresi che niente potranno contro un Tramuto scatenato (6 goal), Silei e Pierattoni (5 reti a testa), Casella (4) e Bartalini (3), Zeri (4). Ma tutta la squadra gira a meraviglia e l’incontro si conclude con un rotondo 18-33 che fotografa la distanza tecnico-atletica delle due formazioni. Due punti preziosi, per continuare a mantenersi nella scia delle prime quattro che si affronteranno nella Final Four che sancirà il vincitore di questo torneo e la promossa in A2. Il Poggibonsi vince a Montecarlo 25-28, l’Olimpic strapazza il Medicea 30-19, mentre il Grosseto impatta a Bastia per 38-35. Adesso occhi puntati sulla prima di ritorno domenica 27 gennaio (ore 18,00), tra le mura amiche del PalaBiagi contro un pericoloso La Spezia.
IL TABELLINO. CARRARA-EGO TAVARNELLE BARBERINO: 18-33 (1T: 10-14) CARRARA: Benedetti 8, Calevro, De Giorgi 1, Lorenzini 3, Mazzanti 2, Poletti 4, Dell’Amico, Maselli, Bassani, Hakmi, Cannas, Antognetti. All: Del Monte R. EGO TAVARNELLE BARBERINO: Vanni, Vucci Stefano, Bartalini 3, Cianchi 2, Tramuto 6, Zeri 4, Pierattoni 5, Vucci Simone 1, Silei 5, Casella 4, Corti 2, Secci 1, Balestri, Panti. All.: Graziosi M. ARBITRO: Piazza T.
SERIE B
9a GIORNATA DI ANDATA 20/01/19
OLIMPIC-MEDICEA: 30-19
MONTECARLO-POGGIBONSI: 25-28
CARRARA-EGOTAVARNELLE BARBERINO: 18-33
BASTIA-GROSSETO: 38-35
PRATO-LA SPEZIA: 23-18
UNDER 19/M
1a GIORNATA DI RITORNO 20/01/19
GROSSETO-FOLLONICA: 32-29
AREZZO-PRATO: 51-18
EGOTAVARNELLE BARBERINO-LA SPEZIA: 37-20
UNDER 17/M
9a GIORNATA DI ANDATA 20/01/19
AREZZO-FOLLONICA: 41-20
FIORENTINA-POGGIBONSI: 32-30
MONTECARLO-MEDICEA: 26-18
GROSSETO-LA TORRE: 35-31
BASTIA-EGOTAVARNELLE BARBERINO: 16-41
UNDER 15/M
10a GIORNATA DI ANDATA
AMBRA A-FIORENTINA: 49-25
AMBRA B-POGGIBONSI: 45-28
CARRARA-MEDICEA: 9-40
EGOTAVARNELLE BARBERINO-SCARPERIA: 12-17
UNDER 17-19/F
FOLLONICA-MUGELLO: 26-19
UNDER 15/F
TUSHE PRATO-LA TORRE: 31-9
FOLLONICA-MUGELLO: 7-28
POGGIBONSI-AREZZO: 30-19
Positivi i risultati del settore.giovanile della EGO Tavarnelle Barberino che viaggia nei piani alti delle rispettive classifiche di competenza. Super U19 che regola con un buon primo tempo giocato ad alto ritmo e buona concentrazione la Pallamano Spezia con un perentorio 37 a 20. Secondo posto stazionario in attesa del macht complicato in trasferta della settimana prossima. U17 che toglie ogni dubbio dopo la cocente sconfitta della settimana scorsa e vince alla grande in trasferta a Santa Maria degli Angeli contro Bastia Umbra per 16 a 42 e porta a casa due punti fondamentali per inseguire quel quarto posto che significa qualificazione alla final four. U15 perde in casa 17 a 13 contro i primi in classifica Pallamano Scarperia ma giocando una buona pallamano e rimanendo attaccati al punteggio praticamente fino alle battute finali. Questo gruppo sta migliorando molto U13 che riesce nell’impresa di pareggiare 21 a 21 contro i primi in classifica Pallamano Starfisch Follonica. Grande partita per questi piccoli che ci hanno creduto fino in fondo e poi sono stati premiati. Soddisfatto per adesso di tutto il lavoro che stiamo facendo – commenta in dt Pelacchi – consapevoli che ci aspettano sfide importanti e che io assieme ai miei allenatori stiamo lavorando con serenità per la crescita degli atleti. Bello però vedere queste sfide in campo e soprattutto la grinta e la determinazione con le quali tutti onorano la maglia della nostra società. Lo spirito è quello giusto, crediamo in questo e andiamo avanti che solo il lavoro assieme al divertimento e la passione ci farà sorridere in futuro