FORMAZIONI:
Ebner-Pavani
Bortoli T. 3 Bronzo U. Bulzamini D. 1 De Angelis T. 1 Helmersson M.I 1 Iballi E. Marrochi P. Mengon M. 4. Mengon S. 2 Parisini A. Pirani, Prantner 7 Savini 1, Sontacchi All. Trillini
SVIZZERA
Attenhofer G. Ben Romdhane M.1, Felix A. 2, Kusio M. Kuttel D.5. Laube L.2, Maros L.7, Meister L.1 Noam L.1 Portner N.1 Rothlisberger S. Rubin L.9 Scheidiger J. Steenaerts G.2. Willecke J. Zehnder S 2. All. Schmidt
Arbitri:
Abbiamo fatto ..tutti insieme un bellissimo cammino di cui andare fieri ed orgogliosi e dal quale ripartire. L’Italia ha concluso oggi (sabato) i suoi Campionati Mondiali 2025 di Danimarca, Croazia e Norvegia. All’Jyske Bank Boxen di Herning gli azzurri hanno ceduto il passo alla Svizzera col finale di 33-25 (p.t. 14-9), chiudendo così al quarto posto nel Gruppo I del main round e accedendo ai piazzamenti fra 13° e 16° posto. Si completa così un cammino che ha segnato il definitivo ingresso della Nazionale tra le realtà europee in grado di ambire con continuità ad un posto nei principali tornei internazionali: tre vittorie – contro Tunisia, Algeria e Repubblica Ceca – e tre sconfitte per mano di Danimarca e Germania, campioni e vice campioni olimpici, e oggi della Svizzera chiudono il cammino della giovane formazione guidata da Riccardo Trillini, tornata alla fase finale dei Mondiali dopo 28 anni e dopo un percorso di cinque vittorie consecutive nelle qualificazioni della passata stagione, mettendosi alle spalle Turchia, Belgio e Montenegro.
In piena corsa per accedere alla fase finale degli EHF EURO 2026 dopo la vittoria del novembre scorso contro la Serbia, l’Italia della pallamano, quarta nel main round, attende ora di conoscere il proprio piazzamento definitivo nel torneo iridato, sancito domani (domenica) e una volta che tutti i gironi del main round avranno chiuso i propri calendari. Prossimo appuntamento con la Nazionale italiana, invece, a marzo tra Jelgava e Oristano per le due sfide contro la Lettonia.
LA PARTITA.
Hering- Vadetto…è stato un ultimo atto “forse un pizzico” deludente per nel cercare di chiudere al meglio. All’Jyske Bank Boxen di Herning, l’Italia della pallamano affrontava la Svizzera per la terza e ultima giornata del main round ai Campionati Mondiali 2025 di Danimarca, Croazia e Norvegia. Finisce “amaramente” 33-25 ( primo tempo 14-9) per i rosso-crociati.
Era il sesto match in due settimane per la Nazionale guidata da Riccardo Trillini, reduce dall’ennesima prova positiva pur con sconfitta di due giorni fa contro i vice Campioni Olimpici della Germania, terminata però col finale di 37-24 in favore dei tedeschi. La sconfitta, la seconda su cinque partite giocate nel torneo iridato, aveva sancito l’uscita di scena degli azzurri dalla corsa ai quarti di finale, senza tuttavia scalfire peso specifico di un percorso fin qui di livello assoluto., ma “in fondo infondo” un pizzicottimo di pile scariche con un purbasso livello di demotivazione anche plausibile.
Dunque ecco la 2° sconfitta consecutiva dopo l’esaltamte vittoria con la Repubblica Ceka che aveva fatto sognare tutta l’Italia dell’Handball.
Svizzera, dunque, va riconosciuto, piu’ forte per la prima partita del pomeriggio al Boxen.
Loro hanno Kuttel (5) , Maros (7), Rubin (9) che noi stasera non abbiamo avuto, se non il”solito solista Leo Prantner (7) con solo un paio di scudieri Marco Mengon (4), Bortoli 3. E dunque se poi lo scorrimento del match ci ha visti sempre dover rincorrere (14-9 la prima mezz’ora) e 19-16 la seconda con un “morale leggermente sotto le suole (perchè il match da vincere era quello con la Germania) ed ecco come e perche’ siamo andati incontro al 2° stop consecutivo con “tali” Bulzamini, Marrochi, Bronzo ( 3 titolari espertissimi ..) a secco nel tabellino, laddove Mister Trillini aveva chiamato Sontacchi al posto di Tommy Romei.
Solito schema per la copertura in diretta: collegamento alle 15:20 su Sky Sport Max (205) e in streaming su NOW, sul canale YouTube di Sky Sport (in chiaro) e sull’account TikTok di NOW (TC Aldamonte\Di Marcello).
Gli elvetici allenati da Andy Schmid, stella della pallamano internazionale, hanno giocato un torneo in crescendo, arrichendolo con la vittoria odierna,anche per loro un “semi derby” dopo il pareggio contro la Repubblica Ceca all’esordio (17-17), la sconfitta di misura contro la Germania (31-29) e poi due vittorie, nel preliminary round sulla Polonia (30-28) e nel main round sulla Tunisia (37-26). In questo momento finale Italia a quattro punti, superata appunto dalla Svizzera salita a 5 C’era in palio il terzo posto, sinonimo di piazzamento tra nona e 12esima posizione della classifica finale, da stilare sulla base dei punti e della differenza reti di tutte le altre terze di questa seconda fase.
«Non possiamo essere troppo tristi per avere perso contro la Germania una partita giocata in quel modo» aveva detto Davide Bulzamini, terzino della Nazionale. «Dobbiamo sempre ricordarci da dove siamo partiti, ciò che abbiamo fatto e stiamo facendo. Siamo arrivati alla partita di ieri credendo di poter battere la Germania: questo significa che la strada tracciata rimane importante. C’è delusione ovviamente, l’obiettivo è sempre vincere, ma come ho detto a fine partita in spogliatoio, domani c’è un’altra partita che va affrontata allo stesso modo delle altre. Vogliamo vincere per cercare di piazzarci il più in alto possibile. Sarà importante in queste ore cercare di recuperare le energie. È la prima volta per noi in un torneo come questo, per cui è inevitabile che un po’ di stanchezza si avverta, ma lo stesso vale anche per i nostri avversari. C’è voglia di giocare. Non sarà una sconfitta contro i vice campioni olimpici a spegnere la fiamma di questa Italia».
QUI SVIZZERA. Al primo grande torneo da allenatore, Andy Schmid, da giocatore cinque volte MVP della Bundesliga, ha messo in campo una squadra capace di reagire all’infortunio del suo miglior giocatore, il centrale Manuel Zehnder, costretto ad abbandonare anzitempo l’amichevole del 3 gennaio scorso proprio contro l’Italia. Eppure la Svizzera ha saputo raccogliere tre risultati utili in cinque partite del torneo. Giovedi era arrivata una sconfitta prevedibile contro la Danimarca (39-28), ma il roster annovera giocatori di caratura internazionale come il portiere Nikola Portner e il terzino Lenny Rubin.
Erano numerosi i precedenti tra Italia e Svizzera. E’stata la 24° sfida dal 1972 a oggi. Nelle recenti uscite la Nazionale azzurra – che nella storia è stata superata in 14 occasioni – ha ottenuto tre vittorie tra il 2022 a Merano in amichevole e la Yellow Cup di inizio 2025 a Winterthur. Oggi dunque è stata la 15 sconfitta.Peccato !!
Tre variazioni di formazione introdotte da Riccardo Trillini: De Angelis sostituisce Dapiran tra le ali, Pavani avvicenda Colleluori tra i portieri, Sontacchi fa il suo debutto in luogo di Romei fra i pivot. È un’Italia stanca, fisicamente e mentalmente, quella reduce dalla dispendiosa gara persa contro la Germania (31-25) e che affronta la Svizzera a caccia del quarto successo. Ne hanno di più gli elvetici, cinici con Rubin – con nove reti miglior marcatore del match – e avanti sul 9-5 già al 13’. L’Italia incassa e fa fatica a ripartire in velocità. Appaiono più efficaci le penetrazioni sull’esterno della difesa svizzera, che sfociano però in tiri dai sette metri con cui la Nazionale litiga: 0/4 nel primo tempo e 3/7 complessivo con Leo Prantner in ripresa nel secondo tempo.
Il 14-9 che chiude la prima frazione lascia spazi per la rimonta, ma l’avvio di ripresa sorride ancora una volta alla Svizzera di Andy Schmid. È di Aellen il 19-11 al 39’. Sul 20-13, con un positivo impatto di Pavani tra i pali (5 parate), fa discutere un gol annullato a Marco Mengon con l’Italia in doppia superiorità numerica: la palla sfiora la testa di Portner, estremo difensore avversario, ma non cambia traiettoria; per la coppia arbitrale Gasmi-Gasmi è sospensione temporanea per il terzino azzurro e rete annullata. L’Italia, un po’ innervosita, si disunisce in difesa e al 50’ fa i conti col +11 avversario. Divario severo, ricucito in parte nel finale. La Svizzera vince 33-25 e conquista il terzo posto nel Gruppo I. Per l’Italia quarta posizione e una edizione dei Campionati Mondiali che rimarrà da ricordare.
Il DT Riccardo Trillini in conferenza stampa (il testuale…poi arriverà il video…): «Abbiamo lavorato tanto in questi anni per essere qui e questa Nazionale è composta da molti atleti giovani, per cui credo che il futuro sarà positivo. Oggi siamo un po’ tristi per l’esito della partita e voglio congratularmi con la Svizzera per averci messo in difficoltà con la sua difesa. Non ci siamo espressi come questa Italia ha dimostrato di saper fare nelle precedenti partite. Non sono contento per oggi, ma lo sono per la mia Nazionale e per come abbiamo affrontato questi Mondiali. Credo sia un cammino molto importante dopo 28 anni di assenza».
Il centrale Marco Mengon in conferenza stampa: «Questi Mondiali ci hanno visti vivere tante emozioni. Siamo passati per bellissime vittorie, sconfitte ed è stato un fantastico viaggio, veramente speciale. Abbiamo lavorato molto in questi anni, eravamo e siamo felicissimi di essere qui. Sapevamo che livello di gioco avremmo trovato a che dovremo continuare ad esprimerci così se vorremo essere ancora parte di grandi eventi come i Mondiali».
FORMULA E CALENDARIO. Il main round prevede la formazione di quattro gironi da sei squadre ciascuno: vi accedono le prime tre di ciascun raggruppamento della prima fase. Ciascuna squadra porta con sé i punti conquistati con le avversarie a loro modo qualificate e provenienti dallo stesso girone.
Il calendario dell’Italia nel Gruppo I del main round:
GIORNO | ORA | SEDE | PARTITA | RISULTATO | MATCH REPORT |
21 gennaio 2025 | h 15:30 | Herning (DEN) | Svizzera – Tunisia | 37-26 | Download PDF |
21 gennaio 2025 | h 18:00 | Herning (DEN) | Repubblica Ceca – Italia | 18-25 | Download PDF |
21 gennaio 2025 | h 20:30 | Herning (DEN) | Danimarca – Germania | 40-30 | Download PDF |
23 gennaio 2025 | h 15:30 | Herning (DEN) | Tunisia – Repubblica Ceca | 26-32 | Download PDF |
23 gennaio 2025 | h 18:00 | Herning (DEN) | Italia – Germania | 27-34 | Download PDF |
23 gennaio 2025 | h 20:30 | Herning (DEN) | Danimarca – Svizzera | 39-28 | Download PDF |
25 gennaio 2025 | h 15:30 | Herning (DEN) | Italia – Svizzera | 25-33 | Download PDF |
25 gennaio 2025 | h 18:00 | Herning (DEN) | Repubblica Ceca – Danimarca | 22-28 | Download PDF |
25 gennaio 2025 | h 20:30 | Herning (DEN) | Germania – Tunisia | 31-19 | Download PDF |
Le gare del del main round sono ospitate, oltre che ad Herning (I), anche a Varazdin (II), Oslo (III), Zagabria (IV). La finale si giocherà il 2 febbraio 2025 alla Unity Arena di Oslo, impianto da 14mila posti a sedere.
La composizione dei gironi del main round:
Gruppo I: Danimarca 10 pti, Germania 8, Svizzera 5, ITALIA 4, Repubblica Ceca 3, Tunisia 0
Gruppo II: Francia 10 pti, Ungheria 7, Paesi Bassi 5, Nord Macedonia 4, Austria 3, Qatar 0
Gruppo III: Portogallo 5 pti, Svezia 4, Brasile 4, Spagna 3, Norvegia 2, Cile 0
Gruppo IV: Islanda 6 pti, Croazia 4, Slovenia 4, Egitto 4, Argentina 0, Capo Verde 0
in corsivo le qualificate ai quarti | ultimo aggiornamento: 25 gennaio, h 22:30
Il calendario e i risultati dell’Italia nella fase a gironi dei Campionati Mondiali 2025:
GIORNO | ORA | SEDE | PARTITA | RISULTATO | MATCH REPORT |
14 gennaio 2025 | h 17:30 | Herning (DEN) | Italia – Tunisia | 32-25 | Download PDF |
16 gennaio 2025 | h 18:00 | Herning (DEN) | Italia – Algeria | 32-23 | Download PDF |
18 gennaio 2025 | h 20:30 | Herning (DEN) | Danimarca – Italia | 39-20 | Download PDF |
Le classifiche aggiornate della prima fase dei Campionati Mondiali 2025:
Gruppo A (Herning): Germania 6 pti, Svizzera 3, Repubblica Ceca 2, Polonia 1
Gruppo B (Herning): Danimarca 4 pti, ITALIA 4, Algeria 0, Tunisia 0
Gruppo C (Poreč): Francia 6 pti, Austria 4, Qatar 2, Kuwait 0
Gruppo D (Varazdin): Ungheria 5 pti, Paesi Bassi 4, Nord Macedonia 3, Guinea 0
Gruppo E (Oslo): Portogallo 6 pti, Brasile 4, Norvegia 2, USA 0
Gruppo F (Oslo): Svezia 5 pti, Spagna 5, Cile 2, Giappone 0
Gruppo G (Zagabria): Islanda 6 pti, Slovenia 4, Capo Verde 2, Cuba 0
Gruppo H (Zagabria): Egitto 6 pti, Croazia 4, Argentina 2, Bahrain 0
in corsivo le squadre qualificate al main round
AZZURRI AI CAMPIONATI MONDIALI. L’Italia tornava ai Campionati Mondiali a distanza di 28 anni dalla sua prima e unica partecipazione, a Kumamoto nel 1997. In quell’edizione la Nazionale, all’epoca guidata da Lino Cervar, chiuse il suo girone al quinto posto ottenendo una vittoria contro l’Argentina, un pareggio contro la Norvegia e tre sconfitte per mano di Francia, Svezia e Corea del Sud. La qualificazione all’edizione 2025 è arrivata partendo a novembre 2023 dal primo turno d’accesso al torneo iridato: l’Italia guidata da Riccardo Trillini ha superato nell’ordine Turchia, Belgio e Montenegro in altrettanti turni, risultando l’unica squadra a qualificarsi partendo dalla prima fase del percorso.
Il calendario dell’Italia nel Gruppo I del main round:
GIORNO | ORA | SEDE | PARTITA | RISULTATO | MATCH REPORT |
21 gennaio 2025 | h 15:30 | Herning (DEN) | Svizzera – Tunisia | 37-26 | Download PDF |
21 gennaio 2025 | h 18:00 | Herning (DEN) | Repubblica Ceca – Italia | 18-25 | Download PDF |
21 gennaio 2025 | h 20:30 | Herning (DEN) | Danimarca – Germania | 40-30 | Download PDF |
23 gennaio 2025 | h 15:30 | Herning (DEN) | Tunisia – Repubblica Ceca | 26-32 | Download PDF |
23 gennaio 2025 | h 18:00 | Herning (DEN) | Italia – Germania | 27-34 | Download PDF |
23 gennaio 2025 | h 20:30 | Herning (DEN) | Danimarca – Svizzera | 39-28 | Download PDF |
25 gennaio 2025 | h 15:30 | Herning (DEN) | Italia – Svizzera | ||
25 gennaio 2025 | h 18:00 | Herning (DEN) | Repubblica Ceca – Danimarca | ||
25 gennaio 2025 | h 20:30 | Herning (DEN) | Germania – Tunisia |
Le gare del del main round saranno ospitate, oltre che ad Herning (I), anche a Varazdin (II), Oslo (III), Zagabria (IV). La finale si giocherà il 2 febbraio 2025 alla Unity Arena di Oslo, impianto da 14mila posti a sedere.
La composizione dei gironi del main round:
Gruppo I: Danimarca 8 pti, Germania 6, ITALIA 4, Svizzera 3, Repubblica Ceca 3, Tunisia 0
Gruppo II: Francia 8 pti, Ungheria 5, Paesi Bassi 4, Nord Macedonia 4, Austria 3, Qatar 0
Gruppo III: Portogallo 5 pti, Svezia 4, Brasile 4, Spagna 3, Norvegia 2, Cile 0
Gruppo IV: Islanda 6 pti, Croazia 4, Slovenia 4, Egitto 4, Argentina 0, Capo Verde 0
in corsivo le qualificate ai quarti | ultimo aggiornamento: 24 gennaio, h 15:00
Il calendario e i risultati dell’Italia nella fase a gironi dei Campionati Mondiali 2025:
GIORNO | ORA | SEDE | PARTITA | RISULTATO | MATCH REPORT |
14 gennaio 2025 | h 17:30 | Herning (DEN) | Italia – Tunisia | 32-25 | Download PDF |
16 gennaio 2025 | h 18:00 | Herning (DEN) | Italia – Algeria | 32-23 | Download PDF |
18 gennaio 2025 | h 20:30 | Herning (DEN) | Danimarca – Italia | 39-20 | Download PDF |
Le classifiche aggiornate della prima fase dei Campionati Mondiali 2025:
Gruppo A (Herning): Germania 6 pti, Svizzera 3, Repubblica Ceca 2, Polonia 1
Gruppo B (Herning): Danimarca 4 pti, ITALIA 4, Algeria 0, Tunisia 0
Gruppo C (Poreč): Francia 6 pti, Austria 4, Qatar 2, Kuwait 0
Gruppo D (Varazdin): Ungheria 5 pti, Paesi Bassi 4, Nord Macedonia 3, Guinea 0
Gruppo E (Oslo): Portogallo 6 pti, Brasile 4, Norvegia 2, USA 0
Gruppo F (Oslo): Svezia 5 pti, Spagna 5, Cile 2, Giappone 0
Gruppo G (Zagabria): Islanda 6 pti, Slovenia 4, Capo Verde 2, Cuba 0
Gruppo H (Zagabria): Egitto 6 pti, Croazia 4, Argentina 2, Bahrain 0
in corsivo le squadre qualificate al main round
CAMPIONATO SERIE B
RECUPERO 7° GIORNATA: TAVARNELLE-SPEZIA. 26-23
Una GRANDE SERIE B Tavarnelle gioca, si diverte e porta a casa un’altra vittoria fondamentale contro una buona formazione come La Spezia. Sempre in vantaggio i giovani di Mr Rajic dimostrano giorno dopo giorno una crescita di gioco soprattutto in fase difensiva e grazie anche a due ottimi portieri come Giotti e Zoppi mettono in bacheca altri due punti ed un secondo posto in classifica che nessuno ad inizio anno si sarebbe aspettato.