PALLAMANO PLAYOFF A2: CHIANTIBANCA TAVARNELLE NON RIESCE NELL’IMPRESA
TORNA DA RUBIERA SCONFITTA 27-25
TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Provvedi F. 4, Graziosi, Pierattoni Dv. 1, Vermigli, Provvedi L. 1, Varvarito 3, Corti, Bednarek 5, Bevanati 4, Pierattoni Da., Borgianni 5, Lastrucci 2.
All.: Pelacchi
RUBIERA: Benci, Corradini 3, Giovanardi 6, Patroncini 4, Pertoldi 2, Ricciardo, Rinaldi 3, Sentieri 6, Spenga 1, Rivi, Ferretti, Hila 2, Mantovani, Martini.
All.: Agazzani
ARBITRI: Corioni, Donnini.
Tavarnelle- Che sarebbe stato difficile fare risultato a Rubiera, si sapeva. Per gli emiliani era la gara dell’anno: rappresentava lo scontro diretto con chi ha guidato e vinto la regular season alla grande con la possibilità di agganciarla al vertice di questi play-off e di rimettere tutto in discussione. Così è stato.
Il Rubiera ci batte di stretta misura 27-25 e ci aggancia in testa alla classifica a quota 12.
Tensione e ancora nervosismo protagonisti (comprensibilmente) in campo; partenza con circospezione delle due formazioni, equilibrio e punto a punto fino al 20′ (8-8). Negli ultimi 10 minuti Tavarnelle accelera e assesta due parziali secchi di 3-0 che lo fanno decollare prima sul 8-11 e poi sul 9-14. Si va al riposo su 10-14.
Nella seconda frazione Tavarnelle sembra davvero dominare l’incontro: ancora un breack di 3-0, una difesa attenta, un portiere sicuro tra i pali e azioni di rimessa veloci, frastornano i rubieresi che rimangono sotto di ben 7 reti (10-17 al 35′), fino al 38′ quando ancora il tabellone segna 12-19 per i chiantigiani.
L’espulsione al 37′ di Corradini e un punteggio così a favore fanno ben sperare i chiantigiani che pensano di portare ormai a casa il risultato.
Forse è stata proprio questa falsa illusione a tradire i bianco-verdi di coach Pelacchi.
Il Rubiera si scuote e riorganizza la trama di gioco. Tavarnelle, invece, sembra smarrirsi e subisce completamente le incursioni avversarie senza più reagire. Un black-out totale di 10 minuti e la situazione si rovescia completamente: dal 12-19 si va al 21-19 del 50′ : un parziale di 9-0 che annichilisce la squadra chiantigiana: verso la fine dell’incontro per ben due volte si riporta vicino al pareggio (al 58′ siamo sul 25-24), ma ormai tutti hanno il fiato grosso e l’incontro termina sul 27-25.
Tutto da rifare ed ora, dopo la salutare pausa pasquale, l’appuntamento della stagione diventa il ritorno DOMENICA 3 APRILE A TAVARNELLE; sarà questo l’incontro verità.
L’altro play-off ha visto il Modena vincere a Parma 16-24;
CLASSIFICA: RUBIERA E TAVARNELLE 12, MODENA 9, PARMA 3.
Ney play-out il Follonica travolto a Bologna 39-24 mentre il Massa Marittima soccombe a Sassari 36-32 e dovrà giocarsi in casa al ritorno la permanenza in A2.