Pallamano: Tutte le news da tutti i campionati
AddThis Sharing Buttons
Share to TwitterShare to E-mailShare to PinterestShare to Più…
L’Italia partirà dalla quarta urna nel sorteggio che, il prossimo 31 marzo a Berlino, deciderà le avversarie degli azzurri nelle qualificazioni agli EHF EURO che si svolgeranno dal 10 al 28 gennaio 2024 in Germania.
La manifestazione continentale coinvolgerà 24 squadre. I posti in palio rimangono in tutto 20: passano le prime due degli otto gironi che verranno formati tramite sorteggio e le quattro migliori terze. Queste ultime anche stavolta saranno definite tenendo in considerazione i risultati ottenuti le prime due del proprio gruppo.
La formula prevede gare di andata e ritorno distribuite in tre differenti periodi della stagione: 11/12 e 15/16 ottobre per le prime due giornate, nelle quali l’Italia affronterà le squadre della prima e della seconda urna, per poi proseguire col doppio turno ravvicinato del 8/9 e 11/12 marzo. A completare il calendario saranno la quinta giornata del 26/27 aprile e l’ultimo incontro del 30 aprile, da giocare in data unica e con tutti gli incontri in contemporanea.
La EHF ha fatto sapere che la composizione delle urne ha subito una variazione legata all’esclusione di Russia e Bielorussia dalla corsa agli EHF EURO 2024. Le due compagini sono sostituite da Georgia e Lussemburgo, inserite in quarta urna e che vengono perciò ripescate nonostante l’eliminazione dalle pre-qualificazioni che avevano invece dato il lasciapassare a Belgio, Finlandia, Lettonia e Turchia.
Le squadre già qualificate ai prossimi Europei sono quattro: i campioni in carica della Svezia, la Germania come nazione ospitante, la Spagna e la Danimarca come seconda e terza classificata nel gennaio scorso a Budapest.
Il sorteggio del 31 marzo a Berlino avrà inizio alle ore 18:00 e sarà trasmesso in diretta sui canali YouTube e Facebook della Federazione europea.
La composizione delle urne:
Urna 1: Norvegia, Francia, Croazia, Slovenia, Ungheria, Portogallo, Islanda, Austria
Urna 2: Repubblica Ceca, Polonia, Olanda, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Svizzera, Ucraina
Urna 3: Bosnia Herzegovina, Lituania, Lettonia, Israele, Slovacchia, Turchia, Romania, Grecia
Urna 4: Kosovo, Belgio, Estonia, Isole Faroe, Finlandia, ITALIA, Georgia, Lussemburgo
Le date degli incontri:
La Serie A Beretta rimane quella che era prima della 21^ giornata: uno scenario difficile da leggere e ancora più complesso da prevedere. Se ne va un altro sabato, il primo dopo la pausa azzurra, ma in zona play-off Junior Fasano in testa, poi Conversano e poi ancora Raimond Sassari non ne vogliono sapere di scalare la marcia. Deve frenare invece Pressano, battuto in casa. Le sfortune dei trentini fanno rimane con le gioie di Cassano Magnago in una corsa per non retrocedere dove alza la testa anche Trieste.
Nella settimana dell’esordio di Gabriel De Santis, la Junior Fasano difende il primo posto grazie al 28-24 (p.t. 14-9) contro il Teamnetwork Albatro. Nel testa-coda della Serie A Beretta i pugliesi di Francesco Ancona impiegano 23’ per lo sprint, poi accelerano fino all’11-7 e chiudono la prima mezz’ora in vantaggio sul 14-9. A Siracusa non bastano le sette reti firmate Zungri: distanze ridotte fino al -3 a 5’ dal termine e rischio azzerato dal Fasano col 26-21 di Pinto. Fasano arriva nel migliore dei modi, con un vantaggio di cinque punti sul secondo posto, alla pausa da osservare nel prossimo fine settimana.
Il 29-22 (p.t. 14-10) della Raimond Sassari in casa dello Sparer Eppan consegna ai sardi due punti preziosi per mantenere alta la pressione sul Conversano in zona play-off. L’apertura di partita (4-0) instrada il match dei rossoblu. Per il primo gol degli altoatesini bisogna attendere 4’40’’, ma Sassari ha già in mano il volante della gara. Parziale fisso sul 10-8 al 22’ e sul 14-10 – grazie ad un parziale di tre reti – a fine primo tempo. Accelerazione ospite sul 20-14. Poi gli uomini di Luigi Passino gestiscono fino al termine. Due punti importanti incamerati.
Sassari mantiene alto il pressing, ma Conversano non rallenta. Largo 35-19 (p.t. 19-9) dei campioni d’Italia sul campo del Secchia Rubiera. Brilla il terzino Alessio Moretti con sette reti, miglior marcatore del match. Partita chiusa già dopo il primo tempo, chiuso da Conversano con un vantaggio di dieci marcature. Con la stagione che entra nella fase degli scontri diretti al vertice, per la squadra di Alessandro Tarafino quelli incassati sono due punti importanti per mantenere il ritmo in vista del finale di stagione.
Rimane aperta anche la corsa verso il quarto posto. Merito del Brixen, che vince 25-23 (p.t. 14-11) in trasferta sul campo del Carpi. Per sciogliere le riserve, però, gli altoatesini devono attendere il quarto d’ora conclusivo e l’accelerazione fino al 21-19 siglato da Hamzic. Il +3 lo sigla Iballi a 7’ dal termine. Poi, in doppia inferiorità numerica, Bressanone trema. Ceccarini realizza il 24-22 a 31’’ dal termine. Match point firmato Dapiran (5). Il quarto posto è una questione ancora apertissima, anche perché Pressano cade in maniera fragorosa al Palavis per mano di Cassano Magnago. Per gli amaranto sono due punti pesantissimi nella lotta per non retrocedere, che passano per il 24-21 (p.t. 13-11) sul campo dei gialloneri trentini. Ad eccezione dell’1-0 in avvio, i lombardi rimangono di fatto sempre avanti: dal 2-1 di Mazza al 4’, fino al massimo allungo registrato sul 21-15 al 45’. È lì che Pressano prova a girare il match, torna sul -1 in un paio di frangenti (21-20 con Fadanelli), ma senza mai agguantare il pari. Di Lazzari il 23-21 della sicurezza, di Visentin il 24-21 della gioia.
A completare il quadro di giornata è il 30-29 (p.t. 15-12) con cui Trieste difende il Chiarbola dagli assalti dell’Alperia Merano. È una vittoria dal valore inestimabile, quella dei giuliani: in primis perché arrivata contro un’avversaria in gran forma e, proprio per questo, perché in grado di cambiare il volto del fine settimana giuliano. Vince anche Cassano Magnago, è vero, ma gli alabardati escono dalla zona play-out, distante due lunghezze dopo il passo falso di Appiano. In terra giuliana da cerchiare in rosso il nome di Bratkovic, autore di 11 segnature.
ORA | PARTITA | RISULTATO | MATCH REPORT |
h 15:30 | Sparer Eppan – Raimond Sassari | 22-29 | Download PDF |
h 18:00 | Secchia Rubiera – Conversano | 19-35 | Download PDF |
h 18:00 | Carpi – Brixen | 23-25 | Download PDF |
h 19:00 | Junior Fasano – Teamnetwork Albatro | 28-24 | Download PDF |
h 19:00 | Trieste – Alperia Merano | 30-29 | Download PDF |
h 20:00 | Pressano – Cassano Magnago | 21-24 | Download PDF |
La classifica aggiornata:
Junior Fasano 35 pti, Conversano 30*, Raimond Sassari 29*, Pressano 27, Brixen 26**, Alperia Merano 20, Bolzano 20, Cassano Magnago 17, Trieste 15, Sparer Eppan 13, Carpi 9, Secchia Rubiera 5*, Teamnetwork Albatro 2*
**due partite in meno
*una partita in meno
A1/F RISULTATI
Tre giornate al termine e tutto si riaccende. In Serie A Beretta femminile la 19^ giornata è tutta nel 31-26 (p.t. 18-16) con cui la Jomi Salerno vince il big match contro il Brixen Südtirol e si riporta a -3 dalla vetta. È un successo per la classifica, quello delle campionesse d’Italia, ma anche per la testa: si tratta della prima vittoria stagionale delle campane sulle altoatesine, confezionato grazie ad una prestazione autorevole. Ciliegina sulla torta: le otto reti di Ilaria Dalla Costa, migliore marcatrice delle padrone di casa e seconda solamente ad Arasay Duran (10) nel tabellino complessivo. Per Salerno inizio di partita perfetto: 8-2 dopo 9’, poi ridotto da Bressanone (10-7) fino al 18-16 di fine primo tempo. Nella ripresa il vantaggio salernitano oscilla tra il +2 e il +3. Fino al mini-break (2-0) che fissa il punteggio sul 29-24 con Pina Napoletano. Il cronometro dice 58’09’’. Partita segnata. Salerno vince e rimette tutto in discussione, sia per il primo posto in regular season che per ciò che accadrà in seguito nei play-off.
Il -1 di Alice Biondani a tempo scaduto non basta all’Alì-Best Espresso Mestrino per evitare il 28-27 (p.t. 13-12) sul campo dell’AC Life Style Erice. Per le siciliane è un successo preziosissimo in chiave-salvezza, mentre le padovane sono costrette ad uno stop forzato che consente alla Cassa Rurale Pontinia di piazzare l’aggancio al terzo posto. Bene il duo Gorbatsiova-Coppola, autrici di sei reti ciascuna. A decidere la partita è il +2 siglato da Savica Mrkikj a 2’40’’ dal termine. Poi, nel finale, Mestrino non va oltre il -1. Si riaccende la lotta per il terzo posto, perché nel frattempo Pontinia vince e, in virtù del vantaggio negli scontri diretti, si porta avanti proprio alle ragazze allenate da Giovanni Lucarini.
Per Pontinia arriva la 13esima vittoria stagionale. Convincente 35-29 (p.t. 15-8) su Cassano Magnago, rimasto invischiato intanto nella lotta per non retrocedere. Partita eccellente al tiro per Marinela Panayotova (9) e per Eleonora Colloredo (8). La partita ha poco da dire: Pontinia scappa sul 21-10 in avvio di secondo tempo, poi controlla. Terzo posto, seppure in coabitazione con Mestrino. Ma ora, con tre turni di regular season da giocare, tutto è aperto.
Successo in rimonta e in trasferta per l’Ariosto Ferrara, corsara sul campo del Mezzocorona. Finisce 37-33, dopo che le trentine avevano chiuso la prima frazione in vantaggio (17-15). Il sorpasso, quello decisivo, arriva al 44’ col 26-24 dopo che il primo quarto della ripresa aveva denotato un sostanziale equlibrio (22-22, 23-23 e 24-24). Il +2 propizia il break delle ferraresi: 4-0 per fuggire sul 30-25 e chiudere di fatto il match. Per Ferrara altro risultato importante per mantenersi lontana dal rischio play-out e agganciare la quinta posizione.
Una penetrazione vincente di Asia Mangone allo scadere regala alla Casalgrande Padana il 31-31 (p.t. 17-18) al Pala Keope nella equilibratissima sfida contro la Cellini Padova. Le patavine recriminano con sé stesse non solo per il gol subito nei secondi conclusivi, ma anche e soprattutto per il parziale di 3-0 con cui le emiliane di Agazzani annullano il 31-28 siglato ca Eghianruwa al 55’. Il punto pesa maggiormente per Casalgrande, meno per Padova. La squadra di Saadi rimane al nono posto, a -1 da Erice.
Due punti casalinghi e sorpasso per le Guerriere Malo contro Leno. Finisce 28-17 (p.t. 16-8), fotografia di un autentico dominio da parte delle vicentine di casa. Spiccano a referto le otto marcature di Sofia Rodriguez fra le maladensi. Accelerazione sul 12-5 e finale di tempo sul 16-8. Il +8 instrada il match. Malo sale a sei punti e lascia alle proprie spalle proprio Leno, ferma a cinque, assieme a Mezzocorona (4).
ORA | PARTITA | RISULTATO | MATCH REPORT |
h 15:00 | AC Life Style Erice – Alì-Best Espresso Mestrino | 28-27 | Download PDF |
h 16:30 | Mezzocorona – Ariosto Ferrara | 33-37 | Download PDF |
h 17:00 | Cassa Rurale Pontinia – Cassano Magnago | 35-29 | Download PDF |
h 18:00 | Guerriere Malo – Leno | 28-17 | Download PDF |
h 18:30 | Casalgrande Padana – Cellini Padova | 31-31 | Download PDF |
h 18:30 | Jomi Salerno – Brixen Südtirol | 31-26 | Download PDF |
La classifica aggiornata:
Brixen Südtirol 35 pti, Jomi Salerno 33, Cassa Rurale Pontinia 28, Alì-Best Espresso Mestrino 28, Casalgrande Padana 20, Ariosto Ferrara 20, AC Life Style Erice 18, Cellini Padova 17, Cassano Magnago 15, Guerriere Malo 6, Leno 5, Mezzocorona 4
A2/M GIRONE B RISULTATI
26/03/22 16:00 | VERDEAZZURRO | AMBRA | 29 – 24 |
26/03/22 17:30 | CAMPUS ITALIA | PRATO | 46 – 24 |
26/03/22 18:00 | LIONS TERAMO | OGAN PESCARA | 23 – 21 |
26/03/22 18:00 | SANTARELLI CINGOLI | ROMAGNA | 29 – 27 |
26/03/22 19:30 | BOLOGNA UNITED | CHIARAVALLE | 25 – 25 |
26/03/22 20:45 | MODULA CASALGRANDE | CAMERANO | 27 – 33 |
27/03/22 18:00 | FOLLONICA | TECNOCEM 85 SAN LAZZARO | 35 – 29 |
PT | giocate | vinte | pareggiate | perse | fatti | subiti | penalità | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
SANTARELLI CINGOLI | 39 | 20 | 19 | 1 | 0 | 705 | 493 | 0 |
ROMAGNA | 38 | 21 | 19 | 0 | 2 | 711 | 531 | 0 |
LIONS TERAMO | 27 | 21 | 14 | 0 | 7 | 567 | 491 | 1 |
VERDEAZZURRO | 27 | 21 | 13 | 1 | 7 | 632 | 600 | 0 |
TECNOCEM 85 SAN LAZZARO | 22 | 21 | 10 | 2 | 9 | 591 | 558 | 0 |
CHIARAVALLE | 22 | 21 | 10 | 2 | 9 | 573 | 612 | 0 |
CAMERANO | 21 | 21 | 9 | 3 | 9 | 562 | 576 | 0 |
CAMPUS ITALIA | 20 | 21 | 10 | 0 | 11 | 637 | 602 | 0 |
AMBRA | 19 | 21 | 9 | 1 | 11 | 619 | 638 | 0 |
FOLLONICA | 18 | 21 | 8 | 2 | 11 | 615 | 641 | 0 |
OGAN PESCARA | 16 | 21 | 8 | 0 | 13 | 565 | 626 | 0 |
MODULA CASALGRANDE | 15 | 20 | 6 | 3 | 11 | 604 | 651 | 0 |
BOLOGNA UNITED | 4 | 21 | 2 | 3 | 16 | 514 | 624 | 3 |
PRATO | 0 | 21 | 0 | 0 | 21 | 458 | 710 | 0 |
A2/F GIRONE C RISULTATI
26/03/22 18:00 | MARCONI JUMPERS | SPORTINSIEME | 39 – 18 |
26/03/22 19:00 | EUROMED MUGELLO | CELLINI PADOVA | 32 – 15 |
26/03/22 21:00 | CHIARAVALLE | ALI’ MESTRINO | 29 – 21 |
27/03/22 16:00 | ARIOSTO FERRARA | TUSHE PRATO | 33 – 33 |
27/03/22 16:00 | CAMERANO | GROSSETO | 36 – 23 |
CLASSIFICA
PT | giocate | vinte | pareggiate | perse | fatti | subiti | penalità | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
TUSHE PRATO | 29 | 15 | 14 | 1 | 0 | 526 | 334 | 0 |
MARCONI JUMPERS | 21 | 15 | 12 | 0 | 3 | 462 | 334 | 3 |
ARIOSTO FERRARA | 20 | 15 | 9 | 2 | 4 | 516 | 452 | 0 |
EUROMED MUGELLO | 19 | 15 | 9 | 1 | 5 | 419 | 334 | 0 |
CELLINI PADOVA | 18 | 15 | 9 | 0 | 6 | 460 | 439 | 0 |
CHIARAVALLE | 16 | 14 | 8 | 0 | 6 | 427 | 344 | 0 |
CAMERANO | 12 | 15 | 6 | 0 | 9 | 392 | 480 | 0 |
ALI’ MESTRINO | 6 | 15 | 3 | 0 | 12 | 376 | 442 | 0 |
GROSSETO | 1 | 15 | 2 | 0 | 13 | 389 | 540 | 3 |
SPORTINSIEME | -3 | 14 | 0 | 0 | 14 | 258 | 526 | 3 |
B/M RISULTATI
23/03/22 20:00 | PALL. CARRARA | PALL. MONTECARLO | 0 – 0 | Rinviata |
26/03/22 18:30 | GROSSETO H. | ARETE’ | 37 – 19 |
26/03/22 18:30 | GINNASTICA SPEZIA | LIB. LA TORRE | 36 – 23 |
27/03/22 16:00 | MUGELLO H.U. | MEDICEA H. | 22 – 23 |
27/03/22 18:00 | PALL. TAVARNELLE | 29 MARTIRI | 40-16 |
PT | giocate | vinte | pareggiate | perse | fatti | subiti | penalità | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
GINNASTICA SPEZIA | 24 | 14 | 12 | 0 | 2 | 471 | 344 | 0 |
PALL. TAVARNELLE | 24 | 13 | 12 | 0 | 1 | 451 | 244 | 0 |
GROSSETO H. | 21 | 13 | 10 | 1 | 2 | 424 | 358 | 0 |
PALL. CARRARA | 15 | 13 | 7 | 1 | 5 | 405 | 410 | 0 |
OLIMPIC MASSA M. | 14 | 11 | 7 | 0 | 4 | 360 | 323 | 0 |
MUGELLO H.U. | 13 | 14 | 9 | 0 | 5 | 430 | 369 | 5 |
MEDICEA H. | 10 | 13 | 5 | 0 | 8 | 371 | 344 | 0 |
LIB. LA TORRE | 8 | 13 | 4 | 0 | 9 | 331 | 394 | 0 |
ARETE’ | 6 | 14 | 5 | 0 | 9 | 316 | 419 | 4 |
29 MARTIRI | 0 | 13 | 0 | 0 | 12 | 210 | 437 | 0 |
PALL. MONTECARLO | -3 | 13 | 0 | 0 | 13 | 265 | 377 | 3 |