Regna l’equilibrio: 2^ giornata scoppiettante in A1 Maschile
PER L’EGO HANDBALL SIENA SCONFITTA DI 6 A BOLZANO: 32-26
Coach Fusina guarda perplesso i suoi ragazzi….E Nelson in particolare
Pareggi, risultati di misura e gare equilibratissime. C’è di tutto negli esiti della 2^ giornata di Serie A1 Maschile, che attende di vivere le emozioni del Match of the Week di domani, al Pala Chiarbola e in diretta TV su Sportitalia, fra Trieste e Acqua & Sapone Junior Fasano (h 17:15).
La sfida più emozionante del sabato è quella fra Brixen e Conversano. Un 27-27 che arriva negli attimi finali, dopo il time-out chiamato da Rene Kramer con gli altoatesini sotto di una rete. Per Conversano un punto guadagnato in virtù del -5 al termine del primo tempo (16-11), col rammarico, comunque, di aver subito il gol della parità solo nei secondi finali.
Chi ribalta completamente la gara è Cingoli, che, sotto 15-13 in casa della Banca Popolare di Fondi, condanna i laziali alla prima sconfitta stagionale nella ripresa, vincendo 27-26. Prestazione di prim’ordine per Nicolò Garroni fra i marchigiani, 9 reti all’attivo.
Il successo più largo di giornata è quello del Bolzano sull’Ego Siena, 32-26 (p.t. 19-10). Tutto facile per i bolzanini, per la prima volta opposti al tecnico tricolore Alessandro Fusina, seduto sulla panchina dei senesi. Peserà l’esperienza degli altoatesini, su tutti Dean Turkovic, sempre estremamente concreto e autore di 9 marcature.
Equilibrio e incertezza caratterizzano anche il confronto tra Alperia Merano e Metelli Cologne, con gli uomini di Filiberto Kokuca che si godono la seconda vittoria consecutiva e passano sul 21-18 in casa dei Diavoli Neri, dopo essere andati sul 9-9 negli spogliatoi.
Successo in trasferta preziosissimo per la MFoods Carburex Gaeta al Pala Savena, casa del Bologna United. I laziali espugnano il campo degli emiliani vincendo 23-21 (p.t. 11-11), scacciano via l’amarezza della sconfitta d’esordio casalingo e costringono Bologna a un secondo passo falso consecutiva che pesa sul morale e su cui dovrà lavorare da subito coach Giuseppe Tedesco.
Il medesimo compito spetterà a Branko Dumnic, che raccoglie i cocci di un Pressano lontano dalla sua forma migliore e sconfitto senza appello al Pala Tacca dal Cassano Magnago. Sfida chiusa sul 29-26, coi lombardi perfetti per tutto il corso della gara e bravi a non concedere mai realmente agli ospiti la possibilità di rientrare in partita.
MATCH OF THE WEEK. Domenica ci si sposta in TV, su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY), con la gara più attesa, con il Match of the Week. Si va nella casa della Pallamano italiana, il Pala Chiarbola, dove Trieste riceve i campioni d’Italia dell’Acqua & Sapone Junior Fasano in una sfida che si preannuncia estremamente avvincente.
RISULTATI
BOZEN EGO SIENA 32 – 26
Il successo più largo di giornata è quello del Bolzano sull’Ego Siena, 32-26 (p.t. 19-10). Tutto facile per i bolzanini, per la prima volta opposti al tecnico tricolore Alessandro Fusina, seduto sulla panchina dei senesi. Peserà l’esperienza degli altoatesini, su tutti Dean Turkovic, sempre estremamente concreto e autore di 9 marcature. Ma il miglior marcatore di giornata è Nelson dell’Ego Siena con 10 gol, mentre sono 9 quelli di Borgianni da sponda Ego
La Ego Handball Siena cade alla Gasteiner nella seconda giornata del campionato di Serie A, cedendo ai padroni di casa del Bozen per 32-26.
Dopo un inizio punto a punto (4-4 al 7’), la squadra di casa prende il largo segnando un parziale importante e mandando le squadre a riposo sul punteggio di 19-10. Nella seconda parte di gara arriva la reazione della Ego, che con un break di 6-0 riesce a ricucire lo strappo. A 5’ dal termine solo 4 reti separano le due formazioni (28-24), ma Bolzano però non si fa prendere e mette a segno la sua seconda vittoria consecutiva. Miglior marcatore dell’incontro Jacob Nelson con 10 reti.
“E’ stata una partita dai due volti – ha commentato a fine partita il tecnico senese Alessandro Fusina, ex di turno della gara – dove dalla metà del primo tempo c’è stata la supremazia di Bolzano, che ha punito i nostri errori di inesperienza segnando un parziale di 5-0 con contropiedi molto veloci che non siamo riusciti a coprire in difesa. Nel secondo tempo è venuta fuori la nostra energia, la nostra voglia di recuperare, ed abbiamo fatto un parziale di 6-0. Le forze in campo erano obiettivamente impari. Bolzano è una squadra che non si nasconde, costruita per vincere lo scudetto. Sono soddisfatto della reazione che hanno avuto i ragazzi. Dobbiamo continuare a lavorare, consapevoli che siamo sulla giusta strada. Ora dobbiamo recuperare le nostre energie e già da lunedì cominciare a prepararci per lo scontro importantissimo contro Cingoli, sabato prossimo al PalaEstra”.
BOZEN : Brizic 1, Gaeta 4, Innerebrner 1, Kämmerer, Pircher Michael 2, Putzer, Sonorer 5, Sporchi 2, Turkovic 9, Arceri 2, Matha 1, Pircher Paul, Singer, Viehweider, Volarevic, Halilkovic 4
HANDBALL EGO SIENA Ciani, Garcia, Petrangeli 1, Djedid 2, Nelson 10, Pesci 1, Pelacchi 1, Borgianni 9, Vermigli, santerelli 1, Bevanati, Varvarito, Knoll. All. Fusina
BANCA POPOLARE DI FONDI CINGOLI 26 – 27
BRIXEN CONVERSANO 27 – 27
ALPERIA MERANO METELLI COLOGNE 18 – 21
CASSANO MAGNAGO PRESSANO 29 – 26
BOLOGNA UNITED MFOODS CARBUREX GAETA 21 – 23
Oggi : TRIESTE ACQUA & SAPONE JUNIOR FASANO 0 – 0
CLASSIFICA:
Metelli Cologne 4
Cassano Magnago 4
Bozen 4
Conversano 3
Junior Fasano 2 (-1)
Gaeta 2
Merano 2
Cingoli 2
Ego Siena 1
Fondi 1
Brixen 1
Trieste 0 (-1)
Pressano 0
Bologna United 0