C’E ANCHE IL BORGHIGIANO TOMMASO ROMEI
Vittoria azzurra nella terza giornata della Yellow Cup. A Winterthur (Svizzera) la Nazionale ha battuto oggi (domenica) il Kosovo con il finale di 28-25 (p.t. 13-15), ribaltando lo svantaggio della prima frazione e conquistando così il suo secondo successo in tre partite nel torneo di preparazione ai Campionati Mondiali. Bilancio positivo per la squadra guidata da Riccardo Trillini: vittorie contro Svizzera (31-29) e Kosovo, inframezzate dalla sconfitta di ieri per mano dei Paesi Bassi (31-26). Il tutto, al netto di un forte turnover e delle assenze per infortunio di pedine importanti quali Andrea Parisini, Marco Simone e, nelle ultime due gare, anche di Simone Mengon.
Il programma di preparazione della Nazionale proseguirà ora con un’ultima settimana in Germania: prima Hildesheim, dove il 10 gennaio è prevista un’amichevole contro il club locale dell’Eintracht, per poi raggiungere Flensburg per gli ultimi giorni di allenamento. Il 14 gennaio all’Jyske Bank Boxen di Herning (Danimarca) sarà tempo di Italia – Tunisia, il ritorno azzurro alla fase finale dei Mondiali a distanza di 28 anni.
LA PARTITA. Ormai consueta serie di rotazioni: rimangono a riposo Simone Mengon, Bulzamini e Dapiran. Tra i pali primo tempo lasciato alla coppia Colleluori-Pavani, avvicendati da Ebner nella ripresa. Buono l’avvio, con l’Italia ben messa in difesa e capace di ripartire in contropiede. Il protagonista del match sarà Mikael Helmersson: 13 reti per il terzino brissinese, autore del 5-3 con cui al 7’ la Nazionale prova a prendere in mano la partita. Il Kosovo non è sfavillante ma dimostra solidità e potenza: dalla distanza Tahirukaj e Gegaj fanno male. Parità fino al 9-9. Poi l’Italia apre la sua fase più difficile, costellata di errori al tiro a cui i kosovari fanno combaciare un break (3-0) che li porta in vantaggio. Si va all’intervallo con il Kosovo che conduce sul 15-13.
L’Italia cambia qualcosa. Trillini dà spazio a Ebner tra i pali: sarà ripagato con cinque interventi. Ma a cambiare è l’atteggiamento generale della squadra, più aggressiva in difesa e pronta a spingere sull’acceleratore in ripartenza. Svantaggio annullato col 19-19 di Pirani, positivo con un 5/7 al tiro dalla mattonella dell’ala sinistra. Poco dopo Bronzo segna il sorpasso (20-19) e sempre lui sarà autore di due recuperi difensivi provvidenziali nei minuti successivi. Il Kosovo non molla, resta lì fino al 25-25 del solito Tahirukaj al 57’. I minuti finali sono tutti dell’Italia: il solito Savini conquista un sette metri che Helmersson trasforma. Il break nasce dalla difesa: palla recuperata e gol di Bortoli a porta vuota. Utile per la statistica – sarà la sua 13esima rete – il penalty realizzato da Helmersson allo scadere.
«La squadra – dice il DT Riccardo Trillini a fine partita – ha dimostrato ancora una volta di essere combattiva, di sapere reagire alle difficoltà proposte da una partita con pochissime rotazioni, contro un Kosovo di qualità e con tanti giocatori d’esperienza (in sette provenienti dal campionato svizzero ndr). È un’altra partita che testimonia la grandezza di questa squadra e soprattutto il fatto che, anche davanti ad assenze importanti, tanti giocatori giovani o comunque nuovi abbiano dato il loro apporto e tenuto bene il campo, soprattutto in difesa. Nota a parte per Ebner, che si conferma un giocatore di cui non possiamo fare a meno non solo per le qualità tecniche, ma anche per la carica eccezionale e spinta emotiva che è in grado di dare, trascinando la squadra nel gioco veloce e alla fine anche nella vittoria. Su questo devo aggiungere che mi aspetto di più da tutto il reparto dei portieri, perché abbiamo giocatori con le stesse capacità tecnico-tattiche di Ebner, ma che sicuramente possono dare di più e devono farlo perché abbiamo bisogno di tutti».
Sul torneo ancora Trillini: «Il bilancio è estremamente positivo perché abbiamo ottenuto ciò che volevamo: tre partite di alto livello facendo ruotare tutti i giocatori, limitando al minimo il rischio di infortuni, cercando di elevare il feeling con questo livello per giocatori che ambiscono ad entrare nella lista dei 18 o che comunque dovevano entrare nel vivo del gioco di questa Nazionale. Le assenze hanno contribuito a farci capire che possiamo contare su tutti gli effettivi. Sotto il profilo difensivo abbiamo provato per la prima volta in modo sistematico la 5-1, diversa certamente da quella vista contro il Montenegro e che può sfruttare le doti da centro-avanti atipici di Helmersson e Bortoli. Stiamo provando anche un nuovo sistema d’attacco, con un diverso impiego del pivot: qui dobbiamo ancora lavorare, ma abbiamo analizzato a fondo le potenzialità e anche i ragazzi sono convinti che possa essere una variante importante».
Nei prossimi giorni sarà individuata la lista dei 18 convocati che disputeranno i Campionati Mondiali.
domenica 5 gennaio | Winterthur (SUI)
h 14:30 | Italia – Kosovo 28-25 (p.t. 13-15)
Italia: Ebner (5 parate), Colleluori (2), Pavani (1), Prantner 1, De Angelis, Dapiran, Bulzamini, Angiolini, Savini 3, Romei, Helmersson 13, Bronzo 2, Iballi 2, Bortoli 2, Pirani 5, Moretti, Marrochi, Sontacchi. All: Riccardo Trillini
Kosovo: Berisha (3 parate), Zena (2), Dedaj 1, Mushkolaj 2, Quni, Tahirukaj D. 5, Shabani, Ramosaj, Muqolli, Gegaj 5, Ramadani 1, Mulaj, Gjuka 3, Mirdita 3, Taci 1, Alaj, Tahirukaj D. 4. All: Bujar Qerimi
Arbitri: Hardegger (SUI) – Hardegger (SUI)
h 15:30 | Paesi Bassi – Italia 31-26 (p.t. 16-12)
Paesi Bassi: Goudriaan (7 parate), Pol (6), Stavast 2, Ten Velde 2, Schoenaker, Kooij 5, Geenen 1, Versteijnen 5, Kleijkers 5, Steins, Smit 2, Smits 4, Houtepen 1, Nagtegaal 4, Baijens 1. All: Staffan Olsson
Italia: Ebner (5 parate), Pavani (2), Colleluori (3), Prantnerm De Angelis 1, Dapiran, Bulzamini, Angiolini 3, Savini 6, Romei, Helmersson 9, Bronzo 2, Iballi 1, Bortoli, Pirani, Moretti, Marrochi 2, Sontacchi 2. All: Riccardo Trillini
Arbitri: Sekulic (SRB) – Jovandic (SRB)
Sconfitta azzurra oggi (sabato) nella seconda giornata di Yellow Cup. A Winterthur (Svizzera), nella sua quinta amichevole di preparazione ai Campionati Mondiali, gli azzurri sono stati superati col finale di 31-26 (p.t. 16-12) dai Paesi Bassi, anch’essi al via del torneo iridato a partire dal prossimo 14 gennaio. Ancora turnover rispetto alla convincente vittoria di ieri sulla Svizzera (31-29), ma in generale Nazionale più imprecisa sia in fase di realizzazione che in quella difensiva. Buono il rientro di Mikael Helmersson, tenuto a riposo contro gli elvetici e oggi miglior marcatore della Nazionale con 9/11 al tiro.
La Yellow Cup dell’Italia si concluderà domani (domenica) alle 14:30 contro il Kosovo. Diretta televisiva su Sky Sport Max (canale 205) e streaming su NOW.
LA PARTITA. Alle assenze annunciate di Parisini e Marco Mengon, entrambi ancora infortunati, si aggiunge quella precauzionale di Simone Mengon, uscito malconcio dopo il match giocato ieri. Tra i pali inizia Colleluori, dentro da subito Helmersson, Romei, Bronzo e Savini. È soprattutto quest’ultimo ad affondare nella difesa olandese: il centrale bolognese chiuderà con sei reti (85%). La difesa però fa fatica a trovare le giuste collaborazioni e i Paesi Bassi ne approfittano prima con il pivot Kooij (5-3), poi ancora col mancino Versteijnen per il 9-5 al 14’. Gli azzurri, seppure condizionati dalle molteplici imprecisioni, hanno il merito di non uscire dalla gara. Marrochi firma l’11-10 in superiorità al 20’, ma l’elastico del risultato dà ragione agli olandesi che vanno al riposo sul +4.
In avvio di ripresa spazio e minuti per Angiolini, autore del gran gol che vale il 19-17 al 40’. Trillini fa ruotare gli uomini – dentro anche Ebner – e la Nazionale reagisce tornando a mettere pressione ai Paesi Bassi, trascinati invece dalle iniziative e dalla velocità di Luc Steins e Kay Smits. Savini segna il 23-21 al 47’ e il -3 permarrà fino al 51’ sul 27-24. Un errore di De Angelis in superiorità numerica, situazione tattica nel quale la Nazionale ha registrato una bassa efficienza per tutta la gara, favorirà l’accelerazione olandese fino al 30-25. Il break degli ultimi 9’ sarà, di fatto, di 5-2: dal 26-24 al 31-26 che chiude la partita.
Le parole di Riccardo Trillini a fine gara: «Abbiamo perso contro una grande squadra, sinceramente una di quelle che ho visto giocare meglio negli ultimi anni, almeno secondo la mia visione: passaggi veloci, situazioni con il pivot chiarissime, rapidità, ripiegamento aggressivo. Devo dire che, per gli errori che abbiamo commesso, le assenze e le rotazioni forzate, sono anche contento per come la squadra ha saputo rimanere in partita sino ai minuti finali. Questo vuol dire essere combattivi, continuare a lottare sempre, che sia per conquistarsi un posto o per migliorare. Queste partite servono, soprattutto a giocatori che hanno meno esperienza a questi livelli, per capire che certi tiri non si possono prendere, che certe situazioni di gioco vanno affrontate in maniera diversa. Inoltre stiamo aspettando la migliore forma di giocatori molto importanti che devono smaltire i carichi di lavoro di questo periodo, forse uniti al dispendio energetico derivante dai molteplici impegni di Serie A Gold, fattori dai quali sta derivando un po’ di fatica. Confido nei prossimi giorni perché possano smaltire un po’ di questa fatica e tornare ad essere protagonisti».
Domani c’è Italia – Kosovo. Inizio all’AXA Arena alle 14:30 e diretta Sky Sport Max e NOW.
Così ieri contro la Svizzera:
venerdì 3 gennaio | Winterthur (SUI)
h 18:15 | Svizzera – Italia 29-31 (p.t. 15-16)
Svizzera: Portner (3 parate), Scheidiger (5), Aellen 3, Attenhofer, Ben Rohmdane, Kuttel 1, Laube, Maros 5, Rothlisberger, Rubin 1, Sigrist 3, Steenaerts 3, Willecke, Wolfisberg 1, Zehnder M. 5, Zehnder S. 7. All: Andy Schmid
Italia: Ebner 1 (18 parate), Colleluori (1), Angiolini 2, Bortoli 5, Bronzo, Bulzamini 2, Dapiran 1, De Angelis 1, Helmersson, Iballi 2, Marrochi, Mengon S. 1, Moretti 3, Pirani 3, Prantner 7, Romei 3. All: Riccardo Trillini
Arbitri: Sekulic (SRB) – Jovandic (SRB)
IN DIRETTA. Le gare dell’Italia alla Yellow Cup sono trasmesse in diretta televisiva su Sky e in streaming su NOW. In particolare Italia – Kosovo sarà live domani (sabato) dalle 14:30 su Sky Sport Max (205). Per ragioni legate ai diritti di diffusione degli incontri, nel caso della Yellow Cup non potrà essere attivato il live streaming aggiuntivo su PallamanoTV.
Il programma e i risultati della Yellow Cup:
GIORNO | ORA | SEDE | PARTITA | IN DIRETTA | RISULTATO |
3 gennaio | h 18:15 | Winterthur (SUI) | Svizzera – Italia | Sky Sport Uno | 29-31 |
3 gennaio | h 20:15 | Winterthur (SUI) | Kosovo – Paesi Bassi | – | 24-36 |
4 gennaio | h 15:30 | Winterthur (SUI) | Italia – Paesi Bassi | Sky Sport Arena | 26-31 |
4 gennaio | h 19:00 | Winterthur (SUI) | Svizzera – Kosovo | – | 34-24 |
5 gennaio | h 14:30 | Winterthur (SUI) | Italia – Kosovo | Sky Sport Max | |
5 gennaio | h 17:00 | Winterthur (SUI) | Svizzera – Paesi Bassi | – |
La classifica aggiornata del torneo:
Paesi Bassi 4 pti, ITALIA 2, Svizzera 2, Kosovo 0
h 18:15 | Svizzera – Italia 29-31 (p.t. 15-16)
Svizzera: Portner, Scheidiger, Aellen 3, Attenhofer, Ben Rohmdane, Kuttel 1, Laube, Maros 5, Rothlisberger, Rubin 1, Sigrist 3, Steenaerts 3, Willecke, Wolfisberg 1, Zehnder M. 5, Zehnder S. 7. All: Andy Schmid
Italia: Ebner 1, Colleluori, Angiolini 2, Bortoli 5, Bronzo, Bulzamini 2, Dapiran 1, De Angelis 1, Helmersson, Iballi 2, Marrochi, Mengon S. 1, Moretti 3, Pirani 3, Prantner 7, Romei 3. All: Riccardo Trillini
Crescendo azzurro. All’AXA Arena di Winterthur, in Svizzera, questa sera (venerdì) l’Italia ha battuto 31-29 (p.t. 16-15) gli elvetici padroni di casa nella prima giornata della Yellow Cup, torneo di preparazione ai Campionati Mondiali 2025. La Nazionale, che proveniva da una sconfitta e soprattutto da una prova sottotono domenica scorsa in Croazia (36-20), è tornata invece ad offrire una prova corale di alto livello sia sotto il profilo difensivo che di attacco. Il miglior realizzatore italiano è stato l’ala destra Leo Prantner con un ottimo 7/9 al tiro.
Domani pomeriggio (sabato), alle 15:30, l’Italia tornerà in campo e affronterà i Paesi Bassi. Gara in diretta TV su Sky Sport Arena e in streaming su NOW.
LA PARTITA. Diverse novità di roster proposte dal DT Riccardo Trillini rispetto allo stage in Croazia: si rivedono nel ‘sette’ di partenza Simone Mengon, Domenico Ebner e Leo Prantner. Spazio alle new entry Alessio Moretti e Jeremy Pirani, tre gol per parte a fine gara. Rientrante, seppure tenuto a riposo, Mikael Helmersson. Ancora indisponibili per infortunio Andrea Parisini e Marco Mengon.
Nota tattica interessante: l’Italia dei primi minuti schiera quattro terzini e rinuncia ad un pivot di ruolo. Al netto dei primi due palloni persi, la soluzione crea gli spazi sperati e frutta penetrazioni pungenti di Bortoli – ancora una buona prova da terzino – per il doppio vantaggi (5-3) al 7’. La Svizzera allenata da Andy Schmid, da giocatore cinque volte MVP della Bundesliga, sale di tono con le giocate del suo centrale Manuel Zehnder: vantaggio dei locali sul 7-6. Il momento più difficile degli azzurri arriva al 19’, quando sempre Zehnder mette la firma sul 13-8. In uscita da un time-out la Nazionale rompe il digiuno con De Angelis, rimane lì fino al 14-11 e poi accelera. In superiorità numerica, con un’ottima difesa e sfruttando la porta vuota della Svizzera, l’Italia confeziona un break di 5-0 che vale il sorpasso (15-14). La partita gira. Bortoli chiude il primo tempo sul 16-15.
Inizio di ripresa travolgente della Nazionale. Ancora difesa, ancora gioco veloce e buone letture offensiva. La palla viaggia, arriva sulle ali che non sbagliano: due squilli di Prantner (18-15), buono l’impatto di Pirani (20-15) e nel mezzo bravo a farsi trovare pronto anche Tommaso Romei, autore di tre segnature. Il ritorno della Svizzera è prevedibile e arriva: 25-24 dai sette metri di Aellen al 48’, apice del tentativo di recupero degli elvetici. La partita torna in parità sul 28-28 di Samuel Zehnder a tre minuti dal termine, ma il finale è tutto azzurro. Ancora Ebner – che chiuderà con il 35% – e ancora le ali, Prantner e il subentrante Dapiran, per il 31-29. È una vittoria che dà fiducia. Domani, alle 15:30 e su Sky Sport Arena, sarà la volta di un’inedita sfida coi Paesi Bassi.
Il DT Riccardo Trillini a fine partita: «Sono molto contento perché, dopo la brutta prestazione contro la Croazia, ci siamo ripresi alla grande. Se è vero che tutte le sconfitte insegnano, anche quella di domenica scorsa ci ha dato tanti spunti. Oggi abbiamo vinto con un portiere straordinario, condizione necessaria se vuoi importi a questi livelli, ma anche con una 5-1 che, con Bortoli centro avanti e Bulzamini dietro, è stata difficilissima da attaccare e ha aiutato molto Ebner. Siamo in preparazione e oggi ho voluto far stare a riposo diversi giocatori come Helmersson o Savini, proprio per evitare di far giocare tre partite intere a ciascuno. Questo è molto positivo perché la vittoria ha detto che i sistemi di gioco che abbiamo sono validi, interpretabili da tutti in modo chiaro, per cui avere vinto con tante rotazioni è un ottimo segnale. Vogliamo continuare a farlo, ma consci anche di come queste partite siano anche utili a sperimentare nuove soluzioni e nuovi sistemi, come del resto abbiamo fatto anche oggi».
Festività di fine anno concluse, meno di due settimane ai Campionati Mondiali 2025. L’Italia si ritrova per le ultime e importanti tappe di avvicinamento al 14 gennaio, data in cui a Herning (Danimarca) debutterà contro la Tunisia per la 29esima edizione del torneo iridato. Da oggi (giovedì) la Nazionale si radunerà a Winterthur, in Svizzera, dove da domani sarà in campo all’AXA Arena per tre gare in altrettante giornate: Svizzera, Paesi Bassi e Kosovo saranno le avversarie di Pablo Marrochi e compagni fra 3 e 5 gennaio.
Diramata dunque la lista dei convocati a disposizione del DT Riccardo Trillini. In totale 19 azzurri, con alcune novità rispetto alla squadra che ha disputato l’amichevole del 29 dicembre scorso in Croazia. Archiviati gli impegni di Bundesliga, tornano a disposizione il portiere Domenico Ebner e il terzino Mikael Helmersson; inseriti inoltre l’ala Jeremy Pirani e il terzino Alessio Moretti. Rimangono indisponibili, causa problemi fisici, Andrea Parisini e Marco Mengon.
All’esito della Yellow Cup verrà definito l’elenco dei convocati per prendere parte ai Campionati Mondiali.
Gli azzurri convocati per la Yellow Cup a Winterthur:
PORTIERI: Domenico Ebner (PO – 1994 – Leipzig\GER), Andrea Colleluori (PO – 2000 – Alperia Black Devils), Giovanni Pavani (PO – 2000 – Raimond Sassari)
ALI: Tommaso De Angelis (AS – 2005 – BM Benidorm\ESP), Gianluca Dapiran (AS – 1994 – Cassano Magnago), Jeremi Pirani (AS – 1994 – Tremblay\FRA), Umberto Bronzo (AD – 2000 – Raimond Sassari), Leo Prantner (AD – 2001 – Balingen-Weilstetten/GER)
TERZINI E CENTRALI: Filippo Angiolini (TS – 1999 – Teamnetwork Albatro), Simone Mengon (CE\TS – 2000 – Eisenach\GER), Davide Bulzamini (TS – 1995 – Conversano), Mikael Helmersson (TS – 2003 – Coburg\GER), Alessio Moretti (TS – 1994 – Cassano Magnago), Pablo Marrochi (CE – 1986 – Conversano), Giacomo Savini (TD\CE – 1998 – Cassano Magnago), Thomas Bortoli (TD – 2002 – Istres Provence\FRA)
PIVOT: Endrit Iballi (PI – 1998 – Brixen), Tommaso Romei (PI – 2003 – Alperia Black Devils), Gabriele Sontacchi (PI – 2003 – Bolzano)
STAFF TECNICO: Riccardo Trillini (DT), Jürgen Prantner (vice-allenatore), Luigi Malavasi (portieri), Emanuele Panetti (scout man)
STAFF MEDICO: Angelo Semeraro (medico), Federico Di Santo (fisioterapista)
DELEGATO FIGH: Silvano Seca
TEAM LEADER: Franco Chionchio
IN DIRETTA. Le gare dell’Italia alla Yellow Cup saranno trasmesse in diretta televisiva su Sky e in streaming su NOW. In particolare Italia – Svizzera sarà live domani (venerdì) dalle 18:00 su Sky Sport Uno (201) e su Arena (204); Sky Sport Arena anche per Italia – Olanda del 4 gennaio (ore 15:30), mentre la partita contro il Kosovo del 5 gennaio sarà visibile sul canale Sky Sport Max (205). Per ragioni legate ai diritti di diffusione degli incontri, nel caso della Yellow Cup non potrà essere attivato il live streaming aggiuntivo su PallamanoTV.
Il programma della Yellow Cup:
GIORNO | ORA | SEDE | PARTITA | IN DIRETTA |
3 gennaio 2025 | h 18:00 | Winterthur (SUI) | Svizzera – Italia | Sky Sport Uno |
4 gennaio 2025 | h 15:30 | Winterthur (SUI) | Italia – Paesi Bassi | Sky Sport Arena |
5 gennaio 2025 | h 14:30 | Winterthur (SUI) | Italia – Kosovo | Sky Sport Max |
IL PERCORSO DI PREPARAZIONE. Dopo la Yellow Cup, la Nazionale si trasferirà in Germania per l’ultima tappa pre-Mondiali. La squadra sarà a Hildesheim nel periodo 7-10 gennaio e qui, nel pomeriggio del 9 gennaio, giocherà un’amichevole contro il club di casa dell’Eintracht (Bundesliga 2). A seguire trasferimento a Flensburg, prima di raggiungere Herning nella giornata pre-gara rispetto all’esordio con la Tunisia.
AZZURRI AI MONDIALI. Il calendario dell’Italia ai Campionati Mondiali 2025:
GIORNO | ORA | SEDE | PARTITA |
14 gennaio 2025 | h 18:00 | Herning (DEN) | Italia – Tunisia |
16 gennaio 2025 | h 18:00 | Herning (DEN) | Italia – Algeria |
18 gennaio 2025 | h 20:30 | Herning (DEN) | Danimarca – Italia |
La composizione dei gironi ai Campionati Mondiali 2025:
GRUPPO A | GRUPPO B | GRUPPO C | GRUPPO D |
Herning (DEN) | Herning (DEN) | Poreč (CRO) | Varazdin (CRO) |
Germania | Danimarca | Francia | Ungheria |
Repubblica Ceca | ITALIA | Austria | Paesi Basi |
Polonia | Algeria | Qatar | Nord Macedonia |
Svizzera | Tunisia | Kuwait | Guinea |
GRUPPO E | GRUPPO F | GRUPPO G | GRUPPO H |
Oslo (NOR) | Oslo (NOR) | Zagabria (CRO) | Zagabria (CRO) |
Norvegia | Svezia | Slovenia | Egitto |
Portogallo | Spagna | Islanda | Croazia |
Brasile | Giappone | Cuba | Argentina |
USA | Cile | Capo Verde | Bahrein |
Le gare del del main round saranno ospitate tra Herning (I), Varazdin (II), Oslo (III), Zagabria (IV). La finale si giocherà il 2 febbraio 2025 alla Unity Arena di Oslo, impianto da 14mila posti a sedere.
FORMULA – Superano il primo turno le prime tre di ciascun girone del preliminary round, che accedono alla fase successiva portando con loro i punti ottenuti contro le squadre a loro volta qualificate. Le prime tre del Gruppo B, quello dell’Italia, incroceranno nel main round le migliori tre del Gruppo A formato da Germania, Repubblica Ceca, Polonia e Svizzera. Le migliori due del main round accedono ai quarti di finale.
LE CITTÀ E LE DATE. Le città e i palazzi dello sport che ospiteranno i Mondiali 2025:
Le date dei Campionati Mondiali 2025:
(foto: Kolektiff Images | HRS)