A TUTTO HANDBALL VERSIONE TESTUALE
OSPITE IN VIDEO IL NUOVO PRESIDENTE DEL COMITATO REGIONALE TOSCANO L’AVV. MASSIMO TAITI EX PRESIDENTE DELLA “MITICA” ALPI PRATO.
Qualificazioni Mondiali 2021: l’Italia Femminile contro Kosovo e Austria in diretta su Sky Sport Arena
Qualificazioni Mondiali 2021: l’Italia continua la preparazione sul campo di Mezzocorona
Prosegue a Mezzocorona, in Trentino-Alto Adige, il lavoro della Nazionale femminile in preparazione alle qualificazioni ai Campionati Mondiali di Spagna 2021 che la squadra guidata da Ljljiana Ivaci affronterà dal 19 al 21 marzo prossimi a Maria Enzersdorf, nelle immediate vicinanze di Vienna. Due posti per tre squadre, con le padrone di casa dell’Austria e il Kosovo che contenderanno alle azzurre l’accesso ai play-off di aprile.
In stage dallo scorso 11 marzo, la squadra per proseguire nella sua marcia di avvicinamento giochera’ un’amichevole sul campo della Mechanic System Oderzo domani 17 marzo. Poi il trasferimento in Austria è fissato per il 19 marzo. In queste ore, intanto, la squadra ha ricevuto la visita e il saluto del Presidente federale, Pasquale Loria, presente proprio al raduno in terra trentina.
Capitolo roster: la rosa a disposizione dello staff tecnico sarà completata dal centrale Irene Fanton a partire da domani (domenica), una volta archiviato l’impegno di oggi nella D2 francese con Le Havre. Entra in organico il portiere Francesca Luchin nella batteria dei portieri, mentre sono indisponibili Luisella Podda e Carelle Djiogap.
“In squadra abbiamo elementi con più esperienza in Nazionale e altre all’esordio. In generale siamo molto contenti dell’atteggiamento di questo primi giorni”, dice Ljljiana Ivaci. “A breve saremo al completo e potremo continuare a prepararci per questo appuntamento. Come lo affronteremo? Poca filosofia, cose semplici e tanto cuore. Conosciamo l’importanza di queste due partite, soprattutto la prima contro il Kosovo”. Il calendario dell’Italia femminile si è infittito con le pre-qualificazioni agli EHF EURO 2022 di inizio giugno (sorteggio il 17 marzo ndr). “Dopo tanto tempo senza impegni ufficiali, ora ci troviamo ad affrontare due tornei rilevanti in pochi mesi. Sotto un certo punto di vista non è un male perché ci permetterà di dare a 360° continuità al lavoro che stiamo portando avanti sia con la seniores, sia con le selezioni giovanili”.
Il 19 marzo perciò la squadra raggiungerà Maria Enzersdorf, nel giorno in cui Austria e Kosovo apriranno i giochi del Gruppo 4. Per l’Italia il debutto arriverà il giorno seguente contro la selezione kosovara (ore 18:00) nel primo dentro-fuori, già potenzialmente in grado di assegnare un lasciapassare per i play-off. Il giorno dopo sfida lanciata alle padrone di casa dell’Austria (ore 16:30).
Il programma del Gruppo 4 di qualificazione ai Mondiali 2021:
E sarà un fine settimana di pallamano azzurra su Sky Sport Arena. La programmazione di sabato e domenica sul canale 204 della piattaforma Sky, infatti, assicurerà ampia copertura delle gare che l’Italia femminile giocherà contro Kosovo e Austria, entrambe valide per il Gruppo 4 di qualificazione ai Mondiali di Spagna 2021.
Le partite si giocheranno a Maria Enzersdorf, nella periferia meridionale di Vienna, come detto tra 20 e 21 marzo. O meglio: il 19 marzo, quindi venerdì, a scendere in campo saranno Austria e Kosovo per l’apertura dei giochi. La Nazionale italiana debutterà il giorno seguente, sabato, alle 18:00 sfidando la selezione kosovara, per poi replicare domenica pomeriggio (ore 16:30) contro le padrone di casa austriache.
Ambedue gli incontri saranno trasmessi in diretta non soltanto su Sky Sport Arena, ma anche su NowTV e sull’app SkyGo. La FIGH assicurerà inoltre la visione in chiaro sulla propria pagina Facebook (www.facebook.com/pallamano). La telecronaca sarà disponibile esclusivamente su piattaforma Sky.
QUI ITALIA. Oggi (martedì) intanto ultimo giorno di raduno per la Nazionale a Mezzocorona. Domani la squadra si trasferirà a Oderzo e qui affronterà in amichevole la compagine di Serie A Beretta della Mechanic System, detentrice della Coppa Italia. Il test match, in programma alle 19:30 al Pala Masotti, sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del club opitergino.
L’elenco delle atlete impegnate a Mezzocorona:
PORTIERI: Monika Prünster (PO – 1984 – Südtirol Brixen), Elisa Ferrari (PO – 1983 – Jomi Salerno), Francesca Luchin (PO – 1991 – Alì-Best Espresso Mestrino)
ALI: Giada Babbo (AS – 1997 – Südtirol Brixen), Vanessa Djiogap (AD – 2001 – Cellini Padova), Ilaria Lain (AD – 2000 – Guerriere Malo)
TERZINI & CENTRALI: Ilaria Dalla Costa (TS – 1995 – Jomi Salerno), Giovanna Lucarini (TS – 2001 – Alì-Best Espresso Mestrino), Giulia Fabbo (TS – 2003 – Metz \ FRA), Laura Rotondo (TS – 1992 – Rotweiss Thun / SUI), Giorgia Di Pietro (TS – 1994 – Mechanic System Oderzo), Ramona Manojlovic (TS\CE – 2002 – Jomi Salerno), Irene Fanton (CE – 1994 – Le Havre \ FRA), Sofia Ghilardi (CE – 1999 – Südtirol Brixen), Irene Stefanelli (CE – 1998 – Alì-Best Espresso Mestrino), Matilde Tisato (TS – 1999 – AC Life Style Erice)
PIVOT: Bianca Del Balzo (PI – 1996 – Cassano Magnago), Angela Cappellaro (PI – 1995 – Alì-Best Espresso Mestrino) Bevelyn Eghianruwa (PI – 2002 – Cellini Padova)
STAFF TECNICO: Ljiljana Ivaci (tecnico), Elena Barani (vice-allenatore), Adele De Santis (portieri)
STAFF MEDICO: Leonardo Previ, Michela De Cicco
CAPO DELEGAZIONE: Paolo Baresi
Il programma del Gruppo 4 di qualificazione ai Mondiali 2021:
19 marzo 2021. h 18:10. Maria Enzersdorf
Austria – Kosovo
–
20 marzo 2021. h 18:00. Maria Enzersdorf
Kosovo – Italia
Sky Sport Arena
– Facebook FIGH
21 marzo 2021. h 16:30. Maria Enzersdorf
Italia – Austria
Sky Sport Arena
– Facebook FIGH
EHF EURO 2022 Overview: sguardo alle classifiche dopo i match di qualificazione
Nazionale maschile
Nazionale Maschile
Se Bielorussia-Italia ha lasciato ottime sensazioni nonostante la sconfitta azzurra a Minsk (37-32), il meccanismo delle qualificazioni agli EHF EURO 2022 di Ungheria e Slovacchia impone di tenere in considerazione anche quanto accaduto sempre nel Gruppo 6 degli azzurri, ma anche negli altri gironi. Questo, perché il week-end scorso ha portato con sé risultati nuovi – in alcuni casi interessanti – dovuti alla serie di recuperi riprogrammati dalla EHF (European Handball Federation) dopo i rinvii dell’autunno scorso.
Primo fra tutti proprio il Gruppo 6, quello dell’Italia. Dove la Bielorussia ha passeggiato a Valmiera in casa della Lettonia: il 39-27 finale, già 20-15 dopo la prima metà di partita, qualifica Vailupau e compagni agli Europei e nel contempo relega in quarta posizione i lettoni, dietro alla Nazionale italiana per la sfavorevole differenza reti negli scontri diretti (+9). Ma il meccanismo resta quello già noto: per rientrare concretamente nella classifica delle quattro migliori terze è necessario fare punti con le prime due del girone, ovvero Bielorussia o Norvegia nel caso dei ragazzi allenati da Riccardo Trillini. Insomma, fare tesoro della bella prestazioni offerta a Minsk dovrà essere il punto di partenza in vista del ritorno del 29 aprile al Centro Tecnico Federale di Chieti.
Andare agli EHF EURO da terza classificata vuol dire tenere conto anche dei risultati provenienti dalle altre squadre europee. Nel Gruppo 1 la situazione delineata è la più inusuale e nel contempo quella maggiormente condizionata dal Covid-19: il ritiro del Belgio dovuto alle restrizioni sanitarie nazionali ha spedito la Serbia in vetta, mentre la Francia attende di battere la Grecia a fine aprile per l’aritmetico passaggio del turno. Gli ellenici hanno due vittorie ma entrambe a tavolino contro il Belgio, per cui devono sperare in un’impresa contro francesi o serbi per sperare.
Tra le attuali terze ha un punto all’attivo la Repubblica Ceca nel Gruppo 3: merito del 27-27 contro la Russia a Brno. L’Ucraina ha una partita in più – doppio scontro diretto tra le due ad aprile e maggio – ma ha anche lei un punticino rosicchiato sempre contro i russi (27-27) a novembre.
Tutto lineare nel Gruppo 7, dove la Svizzera ha, sì, battuto due volte la Finlandia (già fuori) ma si giocherà tutto nella trasferta del 2 maggio a Skopje in casa della Macedonia del Nord, mentre è decisamente più intricata la questione nel Gruppo 3. Qui l’Austria, attualmente terza, non ha punti contro le squadre che la precedono mentre ha l’obbligo di portarne a casa sia contro l’Estonia che contro la Bosnia Herzegovina, quest’ultima seconda dietro alla Germania. Occhio agli estoni: contro i bosniaci hanno vinto 24-21 a gennaio.
Gruppo 4. La Lituania muove la sua classifica battendo 31-28 gli avversari di Israele, scivolati al quarto posto, ma sono troppe le partite da recuperare per avere un quadro veramente chiaro. Israeliani con due soli match giocati (e gli altri due nemmeno riposizionati in calendario), ma anche lituani e l’Islanda, ora seconda, devono giocarne uno in più rispetto alla naturale tabella di marcia.
Nel Gruppo 5 la sorprendente Olanda vince allo scadere in Polonia (27-26) e si piazza in seconda posizione, costringendo i polacchi, che pure avevano lanciato segnali più che incoraggianti ai Mondiali scorsi, a fare l’impresa o ad aprile in casa contro la Slovenia, oppure proprio contro gli olandesi nella sfida del 2 maggio in trasferta ad Almere. Per ora anche la Polonia, però, è ferma a zero nella classifica delle terze.
L’exploit del fine settimana però spetta al Kosovo: un pari (23-23) e una vittoria fuori casa (30-25) contro la Romania valgono il secondo posto, a pari punti proprio coi romeni ma col vantaggio dello scontro diretto. La Romania al momento avrebbe un punto virtuale tra le terze, ma il Gruppo 8 ha ancora molto da dire in considerazione della partita da recuperare – il 30 aprile – contro la Svezia per il Montenegro e delle due partite che sempre i montenegrini dovranno giocare proprio con Romania e Kosovo. Fuoco incrociato un po’ per tutti, insomma, e primavera decisiva quest’anno forse più di quanto già visto due anni fa nella corsa agli Europei 2020.
Le classifiche aggiornate degli otto gironi con le gare giocate da ciascuna squadra:
Gruppo 1: Serbia 9 pti (5 partite), Francia 5 (4), Grecia 4 (3), Belgio (ritirato)
Gruppo 2: Germania 8 (4), Bosnia Herzegovina 4 (4), Austria 2 (4), Estonia 2 (4)
Gruppo 3: Russia 6 (4), Ucraina 5 (4), Repubblica Ceca 3 (3), Far Oer 0 (3)
Gruppo 4: Portogallo 6 (4), Islanda 4 (3), Lituania 2 (3), Israele 0 (2)
Gruppo 5: Slovenia 5 (3), Olanda 5 (4), Polonia 4 (4), Turchia 0 (3)
Gruppo 6: Bielorussia 6 (4), Norvegia 4 (3), Italia 2 (4), Lettonia 2 (3)
Gruppo 7: Danimarca 6 (4), Macedonia del Nord 6 (4), Svizzera 4 (4), Finlandia 0 (4)
Gruppo 8: Svezia 6 (4), Kosovo 3 (4), Romania 3 (4), Montenegro 2 (3)
Il programma e i risultati nel Gruppo 6 degli azzurri:
8 novembre 2020 ITALIA – Norvegia. 24-39
5 gennaio 2021 Bielorussia – Norvegia. 33-25
7 gennaio 2021. ITALIA – Lettonia. 28-17
8 gennaio 2021. Norvegia – Bielorussia 27-19
10 gennaio 2021. Lettonia – ITALIA. 31-29
10 marzo 2021 (recupero) Bielorussia – ITALIA. 37-32
13 marzo 2021 (recupero). Lettonia – Bielorussia. 27-39
28 aprile 2021. Lettonia – Norvegia
29 aprile 2021 (recupero) Norvegia – Lettonia
29 aprile 2021 ITALIA – Bielorussia
2 maggio 2021 Norvegia – ITALIA
2 maggio 2021. Bielorussia – Lettonia
TRA LE CONVOCATE LA PRATESE DEL TUSHE PRATO Charity Iyamu (TS\D – 2005 – Tushe Prato),
Risultato a parte, indicazioni interessanti per lo staff azzurro – con Ivaci anche Elena Barani e Adele De Santis – e soprattutto ripresa del lavoro di selezione, dopo il lungo periodo di pausa forzata legato alla pandemia, in considerazione del rapido avvicinarsi del debutto internazionale. L’Italia U17 scenderà in campo all’EHF Championship di Tbilisi (Georgia) dal 7 al 15 agosto prossimi, dove sfiderà nel suo girone le coetanee di Serbia, Far Oer, Israele ed Estonia. A completare il novero delle partecipanti Olanda, Ucraina, Georgia, Bosnia-Herzegovina e Lussemburgo, tutte incluse nel Gruppo A.
Al termine del raduno le parole dell’allenatrice azzurra Ljljiana Ivaci:
L’elenco delle giocatrici che hanno preso parte allo stage:
PORTIERI: Vittoria Sammartino (PO – 2004 – Benevento), Annalena Ennemoser (PO – 2005 – Laugen Tisens), Maddalena Cabrini (PO – 2004 – Alì-Best Espresso Mestrino), Elena Pedron (PO – 2004 – Metallsider Mezzocorona)
ALI: Asia Kristal Mangone (AD – 2005 – Casalgrande Padana), Giulia Laita (AS – 2004 – Cassano Magnago), Giorgia Meneghini (AD – 2005 – Cellini Padova), Giulia Rossomando (AD – 2004 – Benevento)
TERZINI & CENTRALI: Nelly Habicher (CE – 2004 – Bruneck), Giorgia Avagliano (CE – 2004 – Benevento), Lena Dosser (CE – 2004 – Schenna), Serena Eghianruwa (TS – 2004 – Cellini Padova), Giulia Coppola (TS\D – 2004 – Conversano), Martina De Ciuceis (TS\D – 2004 – Benevento), Giada Chianese (TS\D – 2004 – Benevento), Jasmine Muller (TS\D – 2004 – Laugen Tisens), Marianna Cabrini (TS\D – 2005 – Alì-Best Espresso Mestrino), Aurora Gislimberti (TS\D – 2004 – Mezzocorona), Emma Girlanda (TS\D – 2004 – Metallsider Mezzocorona), Arianna Buratti (TS\D – 2004 – Metallsider Mezzocorona), Martina Filindeu (TS\D – 2005 – Nuoro), Charity Iyamu (TS\D – 2005 – Tushe Prato), Nadine Visentin (TS\D – 2004 – Cassano Magnago)
PIVOT: Noemi Nitcheu (PI – 2004 – Cellini Padova), Caterina Mariniello (PI – 2004 – Chiaravalle), Carmela Stellato (PI – 2004 – Benevento)
STAFF TECNICO: Ljljiana Ivaci, Elena Barani, Adele De Santis
STAFF MEDICO: Vincenzo Masi
CAPI DELEGAZIONE: Gianni Cenzi, Paolo Baresi
DELEGATO FIGH: Daniele Fachechi
La composizione dei gironi dell’EHF Championship U17 del 7-15 agosto a Tbilisi (Georgia):
Gruppo A: Olanda, Ucraina, Georgia, Grecia, Bosnia-Herzegovina, Lussemburgo
Gruppo B: Serbia, Italia, Far Oer, Israele, Estonia
FERMA LA A1, IN A2/M VINCE IL MERAVIGLIOSO FOLLONICA A PARMA
Perde nettamente l’Ambra Poggio a Caiano a Rubiera
In A2/F l’Euromed Mugello fermato dal Covid; la Tushe Prato ne approfitta batte lArcobaleno e si ritrova momentaneamente in vetta
A1/M campionato fermo per gli impegni del Girone di qualificazione degli azzurri dopo la sconfitta in Bielorussia 37-32.
In A1/F ultimo match giocato il 6 Marzo con 2 sole gare giocate
AC LIFE STYLE HANDBALL ERICE SSV BRIXEN SÜDTIROL 26-25
JOMI SALERNO ALI’ BEST ESPRESSO MESTRINO 23-23
JOMI SALERNO 33
SSV BRIXEN SÜDTIROL 32
MECHANIC SYSTEM ODERZO 30
AC LIFE STYLE HANDBALL ERICE 28
ALI’ BEST ESPRESSO MESTRINO 23
CASSA RURALE PONTINIA 22
ARIOSTO FERRARA 18
GUERRIERE MALO 16
CASSANO MAGNAGO 10
CELLINI PADOVA 9
LENO 7
NUORO 6
SANTARELLI CINGOLI 4
CAMPIONATO A2 Vince Follonica, perde Ambra Poggio Caiano
06/03/21 17:00 FIORENTINA CARPI annullata
06/03/21 18:00 NUORO BOLOGNA UNITED 0 – 0 Rinviata
06/03/21 18:00 SECCHIA RUBIERA AMBRA 41 – 26 ( Pt 19-14) Rigori 4/5
Rubiera: Rivi-Salati; Barbieri 4, Bartoli 4, Benci 2, Bonassi 2, Bortolotti 1, Garau 3, Giovannardi 6, Giubbini 1, Oleari 3, Patrocini 1, Pedretti 6, Santilli 4, Strada 4 .All. Galluccio
AMBRA POGGIO A CAIANO (Rigori 4/4) Nozzoli-Mocellin Davide; Ballerini 2, Cercola, Cioni, Deda 5, Francalanci, Fratini Andrea 1, Fratini Alberto 3, Giovannelli, Gradi, Grassi, Liccese 14, Mocellin Daniele, Randis 1. All. Della Rocca
06/03/21 18:00 LIONS TERAMO TAVARNELLE Annullata
06/03/21 18:30 MODULA CASALGRANDE CAMERANO 21 – 32
06/03/21 18:30 VERDEAZZURRO CHIARAVALLE 33 – 24
06/03/21 19:30 PARMA FOLLONICA 27 – 28
PARMA: Abbati 1, Buratti , Cortesi Alberto 4, Cortesi Alessandro 4, Decaro 2, Ferrarini, Ganev, Gobet, Guatelli, Misantone 4, Oppici 5, Perez 6, Raimondi, Sozzi, Zinelli 1 Rigori 2/3 All. Palazov.
FOLLONICA: Rigori 1/1
Garcia-Sanetti; Bianconcini 3, Bralia 1, Caruso 3, Didone 1, Gasperini, Giannini, Pesci Tommy 3, Ricci, Toninelli, Veliu Vait 3, Veliu Blerim 6, Zucca 8. All Matteo Pesci
Classifica:
SECCHIA RUBIERA 28
CARPI 26
CAMERANO 25
LIONS TERAMO 20
FOLLONICA 19
VERDEAZZURRO 14
CHIARAVALLE 12
PARMA 8
AMBRA 6
NUORO 4
BOLOGNA UNITED 2
FIORENTINA 0 0 0 0 0 0 0 0
TAVARNELLE 0 0 0 0 0 0 0 0
Campionato A2/F
GIORNATA 2 – Ritorno
ARCOBALENO TUSHE PRATO 23 – 38 ( pt 11-17)
ARCOBALENO ( rigori 6/6) : Fiorasi-Mainardi; Cotali, Curcumeli, Danieli, Dongmo 3, Favaro 2, Fogo, Kana Mariane 1, Kana Grace 3, Lucca, Mainardi 2, Marsilio 8, Qiu, Saccon, Sossella, Veggo 4. All. Pitteri
TUSHE PRATO: (rigori 3/3) Blaj-Lucente) ; Barbieri 1, Benelli 3, Bisori 1, Borrini, D’Avossa, Della Maggiora, Gurra 2, Iyamu 7 ( convocata in Under 17/F), Micotti 7, Niccolai 1, Rossi Viola, Rossi Margherita 10, Rubbino 1, Sandroni 5. All. Di Vita.
MUSILE ODERZO SOLARI GROSSETO 25 – 16 ( pt 13-7)
Oderzo (Rigori 0-3)
Solari Grosseto ( rigori 3/5): Stafuka-Fontani; Berti, Bucciantini, De Paoli 1, Fontani Sara; Fontani Lisa 2, Goracci, Hika 1, Kellner 3, Maccari 3, Marioni, Pepi Ricci, Seravalle 1, Turchi 5. All. Chirone.
RIEPILOGO RISULTATI
13/03/21 20:30 | ARCOBALENO | TUSHE PRATO | 23 – 38 |
14/03/21 17:30 | MUSILE ODERZO | SOLARI GROSSETO | 25 – 16 |
14/03/21 18:00 | CHIARAVALLE | EUROMED MUGELLO | 0 – 0 | Rinviata |
07/04/21 19:30 | ARIOSTO FERRARA | CELLINI PADOVA | 0 – 0 |
TUSHE PRATO 14
EUROMED MUGELLO 14
CELLINI PADOVA 10
ARIOSTO FERRARA 10
MUSILE ODERZO 6
CHIARAVALLE 6
SOLARI GROSSETO 4
ARCOBALENO 0