FELICITA’ BRIXEN
L’attesa rimanente è stata ripagata..da ieri l’altro 2 febbraio, per la prima volta all’RDS Stadium di Rimini, si sta giocando l’edizione 2023 delle Finals di Coppa Italia maschili e femminili. La sede del Comune di Rimini ha fatto da teatro alla conferenza stampa di presentazione dell’appuntamento più importante per i club di vertice della pallamano italiana. Dal 2 febbraio e sino alle finali del 5 febbraio, 16 squadre del massimo campionato – otto per le donne e altrettante per gli uomini – si sfideranno in emozionanti partite ad eliminazione diretta per la conquista del prestigioso trofeo, il primo del 2023.
Si sta’ viaggiando al ritmo sostenutissimo di quattro partite al giorno, iniziando dai quarti di finale distribuiti tra 2-3 febbraio e subito dopo, tra 4 e 5 febbraio, prima le semifinali e poi le gare decisive per l’assegnazione del titolo. Grande attesa all’interno ed all’esterno del movimento per una manifestazione che quest’anno, senza limitazioni per l’accesso del pubblico, muoverà migliaia di persone tra atleti, addetti ai lavori e appassionati. In fermento anche la città di Rimini che, così, riabbraccia la pallamano d’élite.
Nel corso della presentazione intervennero il vice-presidente FIGH, Gianni Cenzi; il capo della Segreteria Politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna, Giammaria Manghi; l’assessore allo Sport del Comune di Rimini, Moreno Maresi.
“La grande pallamano italiana riabbraccia con piacere e soddisfazione la città di Rimini – ha detto il vice presidente federale, Gianni Cenzi – piazza che ha dato lustro al nostro sport e dove si stanno riponendo le basi per un’attesa ripartenza. Le Finals di Coppa Italia, nel format concepito dalla Federazione, rappresentano uno straordinario veicolo di promozione della pallamano e la scelta, condivisa con la Regione Emilia-Romagna ed il presidente Bonaccini, di puntare sulla città di Rimini e l’RDS Stadium va proprio nella direzione auspicata. Ci attendono quattro giorni di emozioni, spettacolo e adrenalina che siamo certi la città di Rimini e tutti gli appassionati che assisteranno allo spettacolo delle Finals sapranno apprezzare”.
La scelta di Rimini prosegue nel solco tracciato congiuntamente dall’ente Regione e dalla FIGH: un accordo di partnership che vedrà, per la terza edizione consecutiva, le Finals di Coppa Italia in Emilia-Romagna. Salsomaggiore ha passato il testimone a Rimini che manterrà l’organizzazione per il biennio 2023-2024.
“È una conferma importante quella dello svolgimento in Emilia-Romagna, quest’anno a Rimini, delle Finals di Coppa Italia. La pallamano – ha sottolineato Giammaria Manghi, capo della Segreteria Politica della Presidenza della Regione Emilia Romagna – è molto diffusa e praticata nella nostra Regione, dall’ambito scolastico sino a quello di vertice, non a caso ospitiamo con soddisfazione eventi di particolare rilievo e visibilità nell’ambito di un’identità di Sport Valley che si avvale della dimensione sportiva anche per la promozione del territorio. Stanno in questo le ragioni Di un accordo pluriennale tra Regione Emilia-Romagna e FIGH, partnership che costituisce un contributo rilevante e qualificato ad un calendario regionale di grandi eventi sportivi che, anche in questo avvio di 2023, si presenta ricco e di alto profilo. Attendiamo allora con entusiasmo le Finals 8 che rappresenteranno di certo un’occasione di grande spettacolo, entusiasmo e bellissima vetrina per la città di Rimini e tutta la riviera”.
“Rimini e la pallamano sono legate da una storia lunga e importante e credo che avere la possibilità di ospitare per il 2023 e per il 2024 le Final8 con le migliori formazioni del panorama nazionale possa contribuire a riaccendere la passione per questa disciplina“, ha aggiunto l’assessore allo sport del Comune di Rimini, Moreno Maresi. “La città si prepara quindi ad accogliere il primo di una lunga serie di appuntamenti di prestigio, sia indoor sia outdoor, che ci accompagneranno nei prossimi mesi: mettiamo a disposizione una rodata rete di servizi, l’esperienza e la vocazione all’ospitalità di questa terra, per consolidare il ruolo di Rimini come uno dei poli italiani per lo sport”.
IL CALENDARIO. Le giornate del 2-3 febbraio saranno perciò dedicate ai quarti di finale, al ritmo di quattro gare al giorno e riservando la passerella iniziale alle prime due formazioni delle classifiche di regular season. Sabato dedicato alle semifinali e, nella mattina del 5 febbraio (h 11:30 e h 13:30), le finali che assegneranno il trofeo. Tutte le partite saranno visibili su Eleven Sports, le due finali in programma domenica 5 febbraio anche su Sky Sport Arena, che rinnova così la sua attenzione alla pallamano di vertice italiana come puntualmente accade da due anni ininterrottamente.
Il sito web ufficiale delle Finals di Coppa Italia è federhandball.it/coppa-italia-2023.
Il calendario della Final8 maschile:
Brixen e AC Life Style Erice vincono la Coppa Italia maschile e femminile all’RDS Stadium di Rimini. Le Finals 2023 incoronano gli altoatesini – che tornano a gioire a distanza di 35 anni dall’ultima volta – e la realtà siciliana, che invece scrive per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro della competizione. Superate nelle rispettive finali, davanti a circa 1.500 spettatori, la Sidea Group Fasano e il Brixen Südtirol coi risultati conclusivi di 31-30 e 33-29.
IL RITORNO DI BRIXEN. Finale inedita, mai giocata prima e che riporta Brixen all’atto conclusivo dopo 35 anni e, sul fronte opposto, i pugliesi a sei stagioni di distanza. Ne viene fuori una partita bellissima, intensa, a ritmi forsennati e con tante giocate di alto livello. In cima alla lista dei protagonisti c’è Mate Volarevic, MVP della sfida e risolutivo nei momenti-chiave della partita dei brissinesi.
Duello entusiasmante, vibrante, agonisticamente acceso. Lo strappo, il primo degno di nota dopo una prima mezz’ora equilibratissima (16-15) è compreso tra il 19-19 al 36’ e il 25-20 con cui Lukas Stricker, dalla linea dei sette metri, tira la volata al roster guidato da Davor Cutura. Certo, Fasano, mai doma e mai arrendevole, avrebbe le chances per rientrare: dal -5 al 26-24 confezionato da Sperti, col cronometro che dice 50’ giocati, il passo è breve. E non è tutto, visto che nello sprint conclusivo Ostling e Pugliese (7) confezionano il 2-0 che vale il 30-29 al 57’. Decide, di fatto, una incursione di Stefano Arcieri premiata con un penalty poi trasformato da uno Stricker glaciale (31-29). Il -1 di Cantore a 20’’ è l’ultimo barlume di speranza nella rimonta pugliese. Non c’è più tempo. Brixen torna a scrivere la storia della pallamano italiana e, a distanza di 35 anni dall’ultima volta, arricchisce il suo palmares con la sua terza Coppa Italia.
Davor Cutura, allenatore del Brixen, a fine gara: “I miei ragazzi sono stati veramente fantastici. Il merito di questa vittoria è tutto loro. Un gruppo sempre unito senza il quale sarebbe stato impensabile raggiungere questo risultato. Mi sento quindi di dedicare questa vittoria a tutto il mio gruppo e alla città di Bressanone. È stata una bella finale, un vero spot per questo sport. Complimenti quindi anche al Fasano, gran bella squadra che ha saputo lottare anche con un giorno di riposo in meno rispetto a noi. Per quanto riguarda il campionato, noi ci siamo e anche li vorremo lottare fino alla fine”.
LA PRIMA VOLTA DI ERICE. La prima volta dell’AC Life Style Erice passa per l’RDS Stadium di Rimini: a 22 anni dall’ultimo trionfo di una squadra siciliana – l’Handball Messina nel 2021 – il sodalizio trapanese, trascinato dalle giocate di Hanna Storozhuk e Karichma Ekoh, strappa il trofeo dalle mani delle campionesse uscenti del Brixen Südtirol.
L’avvio di gara allo Stadium è equilibrato e non consegna indicazioni utili per determinare una squadra in grado di strappare nel punteggio. Brixen ed Erice si rispondono colpo su colpo fino al primo, pesantissimo, break della gara: il parziale di 4-0 delle siciliane tra il 23’ ed il 28’ è una botta tremenda per Brixen, che rientra negli spogliatoi subendo il gol del -4 alla sirena di Ekoh. Nella ripresa Brixen si aggrappa a Muratovic, trovando però troppo spesso Masson a sbarrare la strada alle altoatesine. Brixen che non si avvicina mai in maniera pericolosa ad Erice: solamente negli ultimi minuti il distacco si accorcia sulle due reti di distanza, ma Storozhuk e Ekoh, le due trascinatrici offensive, blindano la Coppa Italia riportando Erice sul +4 al 57’. Un distacco incolmabile per Brixen, rassicurante per Erice, che vince per distacco la sua prima storica Coppa Italia, 33-29 il finale.
Margarita Conte, allenatrice dell’Erice: “Devo innanzitutto ringraziare i precedenti allenatori che hanno costruito ed allenato questo gruppo: Nando Gonzales, Filiberto Kokuca ed Edina Borsos. Poi i ringraziamenti vanno a questo splendido gruppo di atlete. Sono state bravissime ed hanno avuto un gran cuore. Non posso che estendere i miei ringraziamenti anche alla mia società che non mi ha fatto mancare nulla. Qui in Italia siete molto organizzati, molto più che nel mio Brasile. Per quanto riguarda il campionato, noi ci siamo e proveremo a giocarcela”.
I risultati delle sfide finali giocate oggi:
GIORNO | FASE | PARTITA | RISULTATO | MATCH REPORT |
5 febbraio | Finale (femminile) | AC Life Style Erice – Brixen Südtirol | 33-29 | Download PDF |
5 febbraio | Finale (maschile) | Sidea Group Fasano – Brixen | 30-31 | Download PDF |
L’albo d’oro aggiornato è consultabile nella sezione dedicata su federhandball.it.
Chi si ferma è perduto. E nessuno, alle Finals di Coppa Italia, ha alcuna voglia di rallentare. Completo il tabellone delle semifinali, in programma domani (sabato) ed evoluzione di quanto avvenuto nelle ultime 48 ore all’RDS Stadium di Rimini. Il programma: prima le donne con Jomi Salerno – AC Life Style Erice (h 14:00) e Cassa Rurale Pontinia – Brixen Südtirol (h 16:00), seguite da una serata nel segno dei derby Brixen – Alperia Merano (h 20:00) e Conversano – Sidea Group Junior Fasano (h 18:00).
Brixen Südtirol – AC Life Style Erice e Brixen – Sidea Group Fasano saranno le finali che assegneranno la Coppa Italia rispettivamente al femminile e al maschile. Domani (domenica), all’RDS Stadium di Rimini, due incroci che mai prima d’ora la storia della pallamano avevano proposto assegneranno il trofeo per la 32^ volta tra le donne (h 11:30) e la 38^ per quanto riguarda gli uomini (h 13:30). Le due gare saranno trasmesse in diretta TV su Sky Sport Arena (canale 204) e in streaming su Eleven Sports.
Per due sfide certamente inedite, c’è sicuramente un dato che spicca su tutti: mai prima d’ora una città – in questo caso Bressanone – aveva raggiunto con le due squadre, nei tornei maschile e femminile, l’atto conclusivo nella medesima edizione delle Finals. Il sodalizio maschile torna in finale a distanza di 35 anni dall’ultima disputata e vinta nel 1988. Più recente invece l’ultimo successo di Fasano datato 2017. Sarà una prima volta, invece, per Erice.
Il programma delle due finali di domani:
ORA | FASE | PARTITA | RISULTATO | MATCH REPORT |
h 11:30 | Finale (femminile) | AC Life Style Erice – Brixen Südtirol | ||
h 13:30 | Finale (femminile) | Sidea Group Fasano – Brixen |
CONVERSANO – FASANO 27-30. Nella riedizione della semifinale della passata annata a Salsomaggiore Terme, la Sidea Group Fasano si prende la rivincita e si aggiudica il sentitissimo derby pugliese contro il Conversano. Ribadito l’esito dell’unico precedente stagionale, terminato 28-22 in favore proprio dei biancoazzurri alla Palestra Zizzi. Al termine dei 60’ di gioco il tabellone dell’RDS Stadium di Rimini indica il 30-27 che premia la maggiore incisività del Fasano. I biancazzurri di Vito Fovio partono subito bene: all’11’ sono avanti sul 5-2. Conversano non ci sta, all’uscita dal time-out di Alessandro Tarafino, recupera fino a trovare il suo vantaggio, di una lunghezza, al 25’ (10-9). All’intervallo la gara arriva in equilibrio ed in parità: 12-12 con rete di Wrobel sulla sirena. Fasano appare più ordinata: Jarlstam orchestra, Angiolini e soprattutto Ostling finalizzano. Dietro le parate di Alessandro Leban, premiato come migliore in campo al termine della gara, mettono i fasanesi nelle condizioni di difendere con più tranquillità. Considerazioni, queste, che si riflettono sull’andamento. In avvio di ripresa Fasano si rimette subito avanti di tre lunghezze (16-13 al 34’). I ragazzi di Tarafino hanno la forza di ritrovare il pari dopo 39’ sul 18-18, ma da lì è la Junior a mettere la freccia: al 50’ è 22-25 mentre al 55’, con protagoniste le incursioni di Carlo Sperti, il margine aumenta a quattro reti. Nessun margine per la rimonta nel finale. Il derby di Puglia dice Fasano, che torna in finale a distanza di sei anni da quella disputata – e vinta – nel 2017 a Fondi.
BRIXEN – MERANO 26-23. La città di Bressanone centra la finale di Coppa Italia anche al maschile con la squadra allenata da Davor Cutura, capolista della Serie A Gold, che fa suo il sentito derby con il Merano. I ragazzi di Cutura lottano per 60’ contro un Merano mai domo che parte bene: al 16’ i ragazzi di Prantner sono sul 7-5. Brixen non cede e con un parziale di 6-1 si presenta all’intervallo con tre reti di vantaggio: 11-8 alla pausa. La ripresa continua a riservare emozioni. Merano torna avanti al 39’ sul 14-13 per poi subire il ritorno di Bressanone che al 20’ torna prepotentemente sul +3 e sul 18-15. Partita dei biancoverdi nel segno di uno straripante Gianluca Dapiran: 8/8 al tiro e prestazione da incorniciare dell’ala di origini triestine. Il 18-15 è anche il break che traccia il solco tra i due team, con il Merano che resta dietro fino alla sirena finale e con il tabellone che indica il 26-23. Domani i biancoverdi se la vedranno in finale con il Fasano in una gara che si preannuncia entusiasmante.
LA FINALE. Come detto, mai prima d’ora Brixen e Fasano avevano raggiunto assieme gli ultimi 60′ della Coppa Italia. A livello territoriale, si rinnova il binomio predominante composto da Trentino-Alto Adige e Puglia: negli ultimi 20 anni una squadra di queste due regioni ha sempre vinto con due sole eccezioni rappresentate da Secchia (2005) e Sassari l’anno scorso.
SALERNO – ERICE 18-19. Sfida dalle mille emozioni, quella che consegna all’AC Life Style Erice la prima finale della sua storia. Il match contro la Jomi Salerno è deciso da un gol dell’ucraina Hanna Storozhuk in penetrazione nel minuto finale, ma il 19-18 (p.t. 12-7) conclusivo è anche figlio dell’ultimo tentativo di rimonta campano nell’ultima porzione del match. Nel mezzo, tra l’iniziale vantaggio salernitano (2-0) e l’affannosa rincorsa dei minuti finali, c’è una grande prestazione difensiva di Erice. A capo della opposizione trapanese c’è la solita Chana Masson, autentico scudo a protezione della porta neroverde per tutta la gara. Le sue parate propiziano l’accelerazione di Erice, avanti 7-4 al 15’ con la inarrestabile Karichma Ekoh. Il terzino franco-camerunense chiuderà la sfida con sette reti e con il titolo di MVP. Salerno, invece, fa i conti con le polveri bagnate dei suoi terzini. Vantaggio Erice alla mezz’ora (12-7), ribadito nella ripresa sul 15-10. Salerno ha un sussulto attorno al 50’: aiutata dalle parate di una eccellente Pinto Pereira – migliore in campo tra le campane – l’organico allenato Francesco Ancona piazza un break di 5-1 che al 57’ rimette tutto in discussione (18-18). Palla in mano all’uscita dal time-out, Salerno però spreca e, anzi, incassa il +1 di Storozhuk sul rovesciamento. Ci sarebbero 28’’ per il potenziale pari, ma il tentativo di Bajciova sulla sirena si spegne sul palo. Per la prima volta Erice in finale.
BRIXEN – PONTINIA 24-22. Il Brixen Südtirol potrà difenderà la Coppa Italia conquistata un anno fa a Salsomaggiore Terme. È ancora finale per le altoatesine allenate da Hubi Nössing, volitive, mai arrendevoli contro la Cassa Rurale Pontinia e premiate dalla lotteria dei tiri dai sette metri che decidono una sfida equilibratissima. All’RDS Stadium finisce 24-22 con due parate provvidenziali nella serie compiute da Francesca Luchin. Le due squadre, divise in classifica nella massima serie solo da cinque lunghezze, danno vita ad una sfida caratterizzata dalla tensione per il risultato di prestigio da raggiungere e dai tanti errori. A mantenere il punteggio basso ci pensano anche i portieri – Ramazzotti da una parte e Luchin e Prünster dall’altra – che contribuiscono a mantenere il punteggio basso. L’avvio è di marca Brixen che dopo 8’ è già avanti di quattro lunghezze (6-2). La risposta di Pontinia è netta è convincente: in 12’ sale sugli scudi soprattutto in fase difensiva ed imprime un break di 6-0 che porta il punteggio al 20’ sull’ 8-6 in proprio favore. All’intervallo il risultato è di 10-10. Nella ripresa la gara va avanti ancora punto a punto, fino al 20-20 finale. Nella lotteria dei tiri dai sette metri sale in cattedra Luchin che respinge le conclusioni di Bassanese e Panayotova, regalando alle altoatesine la seconda finale consesecutiva. Contro l’AC Life Style Erice, le altoatesine difenderanno domani il titolo conquistato lo scorso anno a Salsomaggiore Terme.
LA FINALE. Prima volta per Erice, seconda per Brixen. Sarà una finale inedita, mai disputata in passato e che metterà le altoatesine nelle condizioni di difendere il titolo conquistato l’anno scorso. Le brissinesi sono anche l’unica squadra proveniente dal Trentino-Alto Adige ad avere gioito nella storia della Coppa Italia femminile, mentre sono stati fin qui tre i trionfi siciliani del passato, targati De Gasperi Enna (1998 e 2000) e Messina (2001).
I risultati delle semifinali di oggi:
ORA | FASE | PARTITA | RISULTATO | MATCH REPORT |
h 14:00 | Semifinale (femminile) | Jomi Salerno – AC Life Style Erice | 18-19 | Download PDF |
h 16:00 | Semifinale (femminile) | Pontinia – Brixen Südtirol | 22-24 (d.t.r.) | Download PDF |
h 18:00 | Semifinale (maschile) | Conversano – Sidea Group Fasano | 27-30 | Download PDF |
h 20:00 | Semifinale (maschile) | Brixen – Alperia Merano | 26-23 |
(foto: Isabella Gandolfi)
MERANO-PRESSANO. È l’Alperia Merano la terza semifinalista al maschile. Gli altoatesini eliminano i corregionali trentini del Pressano vincendo 29-24. Gara molto equilibrata nel primo tempo con le due squadre che restano a stretto contatto punto a punto. All’intervallo il punteggio (11-10) è molto basso grazie a due buone difese e alle parate di Loizos da una parte e Colleluori dall’altra. In avvio di ripresa Merano prova subito a fare la voce grossa e con un parziale di 3-1 al 34’ è sul 14-11. I meranesi prendono il largo nella metà della seconda frazione quando al 45’ toccano il più sette sul 23-16, ribadito al 57’ sul 29-22.
FASANO-BOLZANO. Nell’ultimo quarto di finale di giornata, la Sidea Group Fasano batte Bolzano 44-30 e stacca il pass per le semifinali. Partono bene gli altoatesini che al 7’ sono sul 3-5. Break di 3-0 e Fasano al 10’ è avanti (6-5). I pugliesi incrementano il divario in proprio favore nella prima frazione fino a raggiungere il più cinque al 25’ (17-12). Bolzano prova a restare in partita e riesce ad andare all’intervallo sotto solo di due reti (18-16). Nella ripresa Fasano preme sull’acceleratore e crea il solco: al 37’ si porta sul 27-22 ed il crescendo esponenziale trova il culmine sul più quattordici al suono della sirena sul 44-30.
SGUARDO ALLE SEMIFINALI. Il derby altoatesino vedrà di fronte le due formazioni che in campionato occupano attualmente i primi due posti. L’unico precedente stagionale risale al 3 dicembre 2022, quando le due compagini si sono affrontate a Bressanone nell’ultima giornata di andata e con la vittoria dei locali (29-23).
Conversano e Fasano in campionato sono attualmente appaiate a pari punti al terzo posto, anche se i campioni d’Italia devono recuperare una partita. La differenza tra i due team è data dall’unico scontro diretto fino ad ora disputato e che risale al 16 novembre scorso, quando a Fasano i locali si imposero 28-22. Corsi e ricorsi storici: il match è stato semifinale anche l’anno scorso a Salsomaggiore Terme, oltre che finale Scudetto poi a maggio. In entrambe le occasioni ha gioito Conversano.
BRIXEN – CASSANO MAGNAGO. Nella sfida in cui si affrontavano le due città che al femminile hanno vinto la prima ed ultima Coppa Italia, il Brixen Südtirol supera il Cassano Magnago 37-34 ed approda alla semifinale nella quale affronterà la Cassa Rurale Pontinia. Le altoatesine, costantemente avanti nel punteggio ad eccezione del 20-20 del 34’, hanno toccato il massimo vantaggio di sei lunghezze al 53’ sul 34-28. Sugli scudi, le prestazioni di Muratovic da una parte e Gozzi dall’altra, autrici rispettivamente di 13 e 12 reti.
ERICE – CASALGRANDE. L’AC Life Style Erice raggiunge la prima semifinale di Coppa Italia della sua storia superando nei quarti il Casalgrande Padana con il risultato finale di 26-17. Gara equilibrata nei primi minuti poi, al 17’ Erice prova ad allungare portandosi sul più cinque (8-3). Al 24’ il divario diventa di sei lunghezze (11-5) mentre all’intervallo Casalgrande riesce a chiudere sul meno quattro (12-8). In avvio di ripresa Casalgrande prova a rientrare in partita (15-12 al 37’), ma è un fuoco di paglia: al 45’ Erice è già sul più sette (21-14). Le siciliane trovano il massimo vantaggio di nove reti sul suono della sirena con il punteggio del tabellone dell’RDS Stadium di Rimini che indica il 26-17 finale.
SGUARDO ALLE SEMIFINALI. Salerno se la vedrà contro l’ambiziosa Erice e contro il suo passato, visto che ritroverà come avversarie Coppola, Benincasa, Iacovello e Landri, tutte atlete di origini campane e che hanno militato per anni tra le fila di Salerno. L’attuale classifica di A1 femminile dice che Salerno occupa la seconda piazza mentre Erice è quarta. Due scontri diretti alle spalle, entrambi vinti fin qui da Salerno: il più recente due settimane fa con un’affermazione limpida delle campane.
Guardando all’altro incrocio, l’attuale capolista della Serie A1, il Pontinia, sfiderà la detentrice della Coppa Italia e terza forza stagionale in A1, il Brixen Südtirol di Hubi Nössing e di Giada Babbo, migliore giocatrice della Serie A1 ai FIGH Awards. Il precedente stagionale di campionato risale allo scorso 22 ottobre, quando in Alto Adige ad imporsi sono state le laziali col finale di 25-24.
I risultati delle partite giocate oggi:
ORA | FASE | PARTITA | RISULTATO | MATCH REPORT |
h 14:00 | Quarti di finale (femminili) | Brixen Südtirol – Cassano Magnago | 37-34 | Download PDF |
h 16:00 | Quarti di finale (maschili) | Alperia Merano – Pressano | 29-24 | Download PDF |
h 18:00 | Quarti di finale (femminili) | AC Life Style Erice – Casalgrande Padana | 26-17 | Download PDF |
h 20:00 | Quarti di finale (maschili) | Sidea Group Fasano – Bolzano | 44-30 | Download PDF |
Il tabellone aggiornato della Final8 maschile:
Il tabellone aggiornato della Final8 femminile:
All’RDS Stadium di Rimini seconda giornata per le Finals di Coppa Italia 2023. In questa pagina sono raccolti i principali aggiornamenti, partita per partita, dedicati ai quarti di finale e alle emozionanti sfide che prenderanno vita nel suggestivo palasport romagnolo.
Il programma delle partite di oggi:
ORA | FASE | PARTITA | RISULTATO | MATCH REPORT |
h 14:00 | Quarti di finale (femminili) | Brixen Südtirol – Cassano Magnago | 37-34 | Download PDF |
h 16:00 | Quarti di finale (maschili) | Alperia Merano – Pressano | 29-24 | Download PDF |
h 18:00 | Quarti di finale (femminili) | AC Life Style Erice – Casalgrande Padana | 26-17 | Download PDF |
h 20:00 | Quarti di finale (maschili) | Sidea Group Fasano – Bolzano | 44-30 | Download PDF |
Il tabellone della Final8 di Coppa Italia femminile:
Il tabellone della Final8 di Coppa Italia maschile:
h 21:45 – Sidea Group Fasano in semifinale! I pugliesi, battendo il Bolzano 44-30, completano il quadro delle semifinali maschili. Domani, all’RDS Stadium di Rimini, due derby dallo spettacolo assicurato: Conversano – Sidea Group Fasano, h 18:00, e Brixen – Alperia Merano, h 20:00.
h 19:35 – AC Life Style Erice in semifinale! Le siciliane superano con il punteggio di 26-17 la Casalgrande Padana. Completo il quadro delle semifinali femminili: domani, h 14:00, Jomi Salerno – AC Life Style Erice e a seguire, h 16:00, Cassa Rurale Pontinia – Brixen Südtirol.
h 17:50 – Merano in semifinale! Gli altoatesini superano il Pressano 29-24 e conquistano l’accesso alla semifinale di domani. Per i ragazzi di coach Prantner un nuovo derby é alle porte: sarà sfida contro il Brixen (domani, h 20:00).
h 15:30 – Brixen Südtirol in semifinale! Le campionesse in carica superano con il punteggio di 37-34 il Cassano Magnago. Decisa dunque la prima semifinale: domani, h 16:00, Cassa Rurale Pontinia – Brixen Südtirol per un posto in finale.
h 14:30 – All’RDS Stadium si gioca, ma nel frattempo, date un’occhiata alla presentazione completa dei quarti di finale:
h 13:00 – I risultati delle partite giocate ieri:
ORA | FASE | PARTITA | RISULTATO | MATCH REPORT |
h 14:00 | Quarti di finale (femminili) | Jomi Salerno – Securfox Ferrara | 42-24 | Download PDF |
h 16:00 | Quarti di finale (maschili) | Conversano – Raimond Sassari | 32-28 | Download PDF |
h 18:00 | Quarti di finale (femminili) | Cassa Rurale Pontinia – Padova | 34-25 | Download PDF |
h 20:00 | Quarti di finale (maschili) | Brixen – Cassano Magnago | 31-21 | Download PDF |
h 12:45 – Il racconto di queste Finals passa anche dagli highlights, gara per gara. E qui trovate quelli di ieri:
Il programma delle partite di domani:
ORA | FASE | PARTITA | RISULTATO | MATCH REPORT |
h 14:00 | Semifinale (femminile) | Jomi Salerno – AC Life Style Erice | ||
h 16:00 | Semifinale (femminile) | Pontinia – Brixen Südtirol | ||
h 18:00 | Semifinale (maschile) | Conversano – Sidea Group Fasano | ||
h 20:00 | Semifinale (maschile) | Brixen – Alperia Merano |
Tutte le partite delle Finals di Coppa Italia sono trasmesse in diretta su Eleven Sports. Le finali del 5 febbraio (h 11:30 e h 13:30) saranno trasmesse anche in diretta televisiva su Sky Sport Arena (canale 204). Interviste, foto e highlights della competizione sono online sul sito www.federhandball.it/coppa-italia-2023 e sui canali Instagram, YouTube e Facebook della FIGH.
(foto: Isabella Gandolfi)
BIGLIETTI. La prevendita, con la programmazione delle Finals di Coppa Italia, continua su Vivaticket attaverso il sito web (vivaticket.com/it/tour/figh-finals-coppa-italia/2941), i punti vendita convenzionati e, nei giorni della manifestazione, direttamente all’RDS Stadium.
Le soluzioni acquistabili:
ABBONAMENTO
Intero (posto unico): € 30,00 per l’intera manifestazione
Ridotto gruppi (almeno 15 persone): € 25,00 per l’intera manifestazione
BIGLIETTO PER SINGOLA GIORNATA
Intero (posto unico): € 10,00 per ciascuna giornata
Ridotto gruppi (almeno 15 persone): € 8,00 per ciascuna giornata
Il biglietto acquistato è valido per tutte le gare della singola giornata
INGRESSO LIBERO
Ingresso libero in tutte le giornate per ragazze e ragazzi sotto i 15 anni
(foto: Emiliano Violante)
SERIE B
Olimpic MassaMarittima Mugello United 34-36 ( pt 16-15)
Mugello Uited Deda13, Solao 7, Carlotti 6, Vignini 5,Nigro 1, Di Fabrizio 1, Petani 1, Cappelli Greg 1, Sbrocchi 1
04/02/23 | 18:30 | GROSSETO | 27 – 20 | ARETE’ | |
04/02/23 | 18:30 | MEDICEA | 32 – 15 | CARRARA | |
04/02/23 | 19:30 | GINNASTICA SPEZIA | 32 – 29 | TAVARNELLE | |
04/02/23 | 21:00 | OLIMPIC MASSA M. | 34 – 36 | MUGELLO H.U. | |
05/02/23 | 17:00 | LIB. LA TORRE | 30 – 38 | MONTECARLO | |
05/02/23 | 17:30 | PALL. PRATO | 30 – 44 | FOLLONICA |
ANTICIPO GIORNATA 11
29/01/23 | 18:00 | TAVARNELLE | 34 – 22 | LIB. LA TORRE |
PT | G | V | N | P | GF | GS | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
FOLLONICA | 18 | 10 | 9 | 0 | 1 | 345 | 230 |
GINNASTICA SPEZIA | 18 | 10 | 9 | 0 | 1 | 332 | 261 |
MUGELLO H.U. | 17 | 10 | 10 | 0 | 0 | 319 | 247 |
MEDICEA | 13 | 10 | 6 | 1 | 3 | 291 | 236 |
GROSSETO | 12 | 10 | 5 | 2 | 3 | 319 | 302 |
OLIMPIC MASSA M. | 11 | 10 | 5 | 1 | 4 | 319 | 290 |
PALL. PRATO | 10 | 10 | 5 | 0 | 5 | 258 | 262 |
TAVARNELLE | 7 | 11 | 3 | 1 | 7 | 278 | 284 |
MONTECARLO | 4 | 10 | 3 | 1 | 6 | 268 | 295 |
CARRARA | 4 | 10 | 2 | 0 | 8 | 207 | 279 |
ARETE’ | -1 | 10 | 1 | 0 | 9 | 204 | 328 |
LIB. LA TORRE | -3 | 11 | 0 | 0 | 11 | 241 | 367 |