Pallamano: Buon 2020 a tutti gli amici del pianeta pallamano
LA 1° PUNTATA “TESTUALE” DEL 2020 DI “A TUTTO HANDBALL”
Riposa ancora la A1/M e la A2/F ; si è giocato solo in A2/M Girone B e nelle prime gare dei vari campionati regionali
SI E ‘ GIOCATO CON LA NAZIONALE ULTIMA NEL GIRONE DI QUALIFICAZIONE A BENEVENTO: UN PAREGGIO COL KOSOVO, 2 SCONFITTE LA 1° CON LA GEORGIA, LA 2° CON LA ROMANIA: AZZURRI ” A PICCO”.
Gli azzurri si erano preparati in 2 amichevoli:
EBNER Domenico
3 BULZAMINI Davide 1
6 DOLDAN Martin Ariel 1
9 SONNERER Martin 2
10 MENGON Marco 0
11 D’ANTINO Nicoló 1
14 ARCIERI Stefano 6
16 COLLELUORI Andrea
18 IBALLI Endrit 0
19 IBALLI Ardian 0
21 PEREIRA Allan Luis 1
22 DAPIRAN Gianluca 1
23 TURKOVIC Dean 2
24 STABELLINI Riccardo 5
32 PARISINI Andréa 4
All Trillini
LA PARTITA. Fiducia a Mengon dall’inizio. A sinistra è Arcieri a fare il bello e il cattivo tempo: l’ala abruzzese regala giocate di pregevole fattura dalla sua zona di competenza, fondamentali nel primo vantaggio sul 5-3 dopo 8’ e per l’8-5 al 15’. L’Italia macina gioco più di quanto effettivamente riesca però a raccogliere. Il Kosovo, imprevedibile nelle giocate della sua linea di terzini – Dedaj su tutti – sa far male e al 22’ gira completamente la partita e passa a condurre sul 9-8. Trillini fa ruotare gli uomini: dentro Pereira, che però faticherà a trovare la strada del tiro, assieme a uno Stabellini invece più spigliato. Si va al riposo sull’11-11.
Il miglior momento del Kosovo in avvio di secondo tempo. L’Italia rientra in campo senza Ebner, alle prese con un attacco influenzale nell’intervallo, e con Colleluori tra i pali. Il Kosovo, intanto, fa paura col 14-11 di Tahirukaj al 33’. Un nome, quello del mancino kosovaro, che tornerà nel momento topico della sfida. Qualche minuto e l’Italia si rialza: contro-break di 3-0 e Arcieri segna il 17-17 dopo 37’. È così, gol a gol, che si arriva agli attimi finali. Nel mezzo il 23-21 di Sonnerer che lascia sperare una fuga azzurra. Il gran lavoro difensivo nel mezzo della difesa, però, sbatte contro un paio di disattenzioni fatali nel contenere gli inserimenti delle ali ospiti. Al rientro dall’ultimo time-out, con 13’’ da giocare, Skatar in penetrazione batte Gerbeshi per il 26-25. Dura poco, pochissimo. Sulla rimessa veloce è proprio Tahirukaj ad addomesticare una palla difficilissima e a superare Colleluori con una girella dal sapore amaro.
Finale a Benevento: 26-26. Nulla di grave per gli azzurri, che potevano rifarsi contro la Georgia giocandosi il dentro-fuori, con l’unica chance della vittoria, per giocarsi la qualificazione nella giornata conclusiva del Gruppo 3, contro la Romania
GARA 2 Benevento- Niente da fare….ancora non ci siamo…LA GEORGIA CI BATTE 28-25
N
3 BULZAMINI Davide 4
6 DOLDAN Martin Ariel 0
8 SAVINI Giacomo 3
9 SONNERER Martin 4
11 D’ANTINO Nicoló 0
VOLAREVIC Mate 0
14 ARCIERI Stefano 1
16 COLLELUORI Andrea 0
18 IBALLI Endrit 0
21 PEREIRA Allan Luis 1
22 DAPIRAN Gianluca 0
23 TURKOVIC Dean 5
24 STABELLINI Riccardo 0
32 PARISINI Andréa 0
33 SKATAR Michele 7
ALL. TRILLINI Riccardo(LC)
La Georgia ferma la corsa dell’Italia nelle qualificazioni ai Campionati Mondiali di Egitto 2021. Nella seconda giornata del Gruppo 3 gli azzurri cedono il passo a Chikovani e compagni, superati 28-25 (p.t. 13-11) in una partita vissuta sempre in rincorsa e senza mai ingranare definitivamente la marcia.
Un punto in due partite condanna la Nazionale alla eliminazione anticipata in un girone guidato dalla Romania – a punteggio pieno dopo il successo di oggi a spese del Kosovo – e che rende il primo posto irraggiungibile per Parisini e compagni nonostante la sfida di domani proprio contro i romeni.
LA PARTITA. Italia in campo con le novità Volarevic e Savini al posto di Iballi e di Ebner, ennesima vittima dell’attacco influenzale che ha flagellato la squadra in terra sannita. La squadra di Trillini, però, non riuscirà mai realmente a ingranare, risucchiata nel gioco lento, compassato e al tempo stesso fatale della Georgia. Troppi gli errori davanti a Tevzadze, momenti-chiave in primis: dal 23-22 al 55’ al 27-23 che, in un amen, spedisce all’inferno gli azzurri.
Il match si mette subito in salita. La Georgia affonda il colpo ad alternanza col giovane Tskhovrebadze e con Kbilashvili. L’Italia prova a rispondere con Bulzamini, autore in appoggio del 6-4 al 15’. Il 10-6 georgiano al 20’ costringe Trillini al time-out. Ci prova Volarevic a tenere a galla gli azzurri. Il gol che porta al 13-11 di fine primo tempo lo realizza Sonnerer, tra i più positivi in campo.
Non basteranno le reti del mancino altoatesino, però, a salvare la Nazionale. La lunga rincorsa si concretizza nel pari proprio di Sonnerer sul 18-18 al 43’. Turkovic illude gli azzurri col gol 22-21 al 51’. È la rete del vantaggio, spiraglio di luce in una partita faticosissima. I georgiani la girano ancora: 23-22. Segna ancora Turkovic per il 24-23. Poi solo Georgia, in una valanga che trascina gli azzurri in una via senza uscita. Il 2’ di Arcieri costringe Trillini all’extra player, che assieme alla fretta facilita i gol a porta vuota della Georgia. Sono i gol che chiudono definitivamente la partita.
VOLAREVIC
2 MORETTI 2
3 BULZAMINI Davide 3
6 DOLDAN Martin Ariel 0
8 SAVINI Giacomo 2
10 MENGON Marco 2
13 BORTOLI Thomas 0
14 ARCIERI Stefano 2
16 COLLELUORI Andrea 0
18 IBALLI Endrit 0
21 PEREIRA Allan Luis 2
22 DAPIRAN Gianluca 0
32 TURKOVIC Dean
PARISINI Andréa 5
33 SKATAR Michele 4
ALL. TRILLINI Riccardo(LC)
Benevento- Un pareggio poi 2 sconfitte…nell’ultimo turno del trittico di Benevento. Chiudiamo da ultimi del gironcino con 1 solo punto, molto meno di ciò che ci si aspettava…
In gara 3 la Romania non fa mancare l’ultimo sigillo sulla sua qualificazione ai Play-Off verso i Campionati Mondiali di Egitto 2021 e al Pala Tedeschi di Benevento superando 29-24 (p.t.equilibrato 13-12) la Nazionale italiana, chiudendo così il suo cammino nel Gruppo 3 con un ruolino di marcia fatto di soli successi.
Per gli azzurri, a caccia di riscatto quantomeno in termini di prestazione, si chiude una tre giorni condizionata dall’esordio in chiaro scuro contro il Kosovo (26-26) e proseguito con una partita da dimenticare nella cocente sconfitta per mano della Georgia (28-25) si chiude mestamente questo appuntamento in terra di Campania
Prima del match il Presidente Federale, Pasquale Loria, ha consegnato a Pasquale Maione, capitano azzurro con 153 presenze in Nazionale, una maglia firmata da tutti i compagni di squadra. Importante momento, inoltre, prima del fischio di inizio, con il Palatedeschi che ha osservato un minuto di silenzio per ricordare la storica figura di Paolo Manzoni, scomparso nei giorni scorsi.
Per l’ultimo impegno in terra sannita Trillini sceglie i giovani Colleluori e Mengon titolari, inserendo Moretti nell’elenco dei convocati al posto di Stabellini in tribuna. La Romania, senza Simicu e Popescu, trova nelle giocate del suo mancino Grigoras le giocate per il primo vantaggio sul 5-2 al 10’. Due volte Skatar in gol costringono Fortuneanu al time-out sul 5-5 al quarto d’ora. L’Italia è lì e con Parisini trova ancora il pari sul 7-7. È il momento più equilibrato della partita: Savini fredda difesa e portiere per tenere i compagni attaccati sull’11-10. Il mancato pareggio, però, sfugge nei dettagli di una palla persa, di un tiro sbagliato. Pereira infila il 13-12 e così si va al riposo.
La Romania fa ruotare gli uomini: dentro Bucataru in porta al posto di Iancu. E il portiere romeno sarà molto abile nel farsi trovare da subito pronto sui tentativi di un’Italia che le prova tutte per pareggiare. Al 32’ Sonnerer mette dentro il nuovo -1, preludio però al 5-0 di parziale con cui i romeni toccano il 20-14 allo scoccare del 40’. È il break che segna la partita. Trillini butta nella mischia Bortoli, centro-avanti in 5-1 e ala destra in attacco. La spinta propulsiva azzurra, però, si esaurisce nella stanchezza fisica e nello scoramento per un cronometro che fugge via con le possibilità di rimonta.
Al “Palatedeschi” dunque inisce 29-24. L’Italia si deve leccare le “profonde e dolorose” ferite. La Romania, già sicura prima del fischio di inizio del passaggio del turno, festeggia la qualificazione ai Play-Off.
La classifica aggiornata del Gruppo 3:
Romania 6 pti, Kosovo 3, Georgia 2, Italia 1
I risultati del Gruppo 3:
Giorno | Orario | Partita | Risultato | Match Report |
10-gen | h 18:00 | Romania – Georgia | 29-25 | Download PDF |
10-gen | h 20:00 | ITALIA – Kosovo | 26-26 | Download PDF |
11-gen | h 18:00 | Romania – Kosovo | 32-21 | Download PDF |
11-gen | h 20:00 | ITALIA – Georgia | 25-28 | Download PDF |
12-gen | h 16:00 | Georgia – Kosovo | 21-30 | Download PDF |
12-gen | h 18:00 | ITALIA – Romania | 24-29 | Download PDF |
IL PUNTO CAMPIONATO:
Lo scivolone della Mechanic System Oderzo e il successo del Sudtirol Brixen mutano ancora gli scenari di una Serie A1 Femminile che ha visto oggi (sabato) l’apertura del girone di ritorno.
Da capolista, ma alla seconda uscita senza Duran, le opitergine cedono il passo a sorpresa alla Casalgrande Padana. E lo fanno in casa, dove le emiliane si fanno corsare e vincono 30-29 (p.t. 16-14). La squadra di Corradini, aggrappata ai gol delle inossidabili Furlanetto e Franco, si porta così a una sola lunghezza in classifica dalla Suncini Ariosto Ferrara.
Sì, perché intanto le emiliane devono, per l’ennesima volta in stagione tra campionato, Challenge Cup e Coppa Italia, arrendersi al Bressanone. L’imposizione delle altoatesine è chiara, netta, esplosa nel 31-21 (p.t. 16-5) che chiude i conti. Babbo e Tasic, le key-players di Brixen assieme a Prunster, sono anche le migliori marcatrici di giornata con 8 e 7 reti.
Un misto di genio e astuzia firmato Bianca Del Balzo porta in dote al Cassano Magnago la vittoria nel derby lombardo contro il Leno, fondamentale passo in avanti per la squadra amaranto che ora in classifica aggancia l’Alì-Best Espresso Mestrino a 11 punti. Al Pala Tacca il duello finisce 28-27 (p.t. 16-15). Alle bresciane non bastano i 9 gol di Medina per incrementare il divario nei confronti della Oj Solution Nuoro, finita intanto a -1 dopo la penalizzazione comminata dal giudice sportivo.
La 10^ giornata della Regular Season sarà tuttavia completa solo il prossimo 15 gennaio, quando Mestrino e proprio la formazione sarda si affronteranno al Palalissaro.
GIORNO | PARTITA | RISULTATO | MATCH REPORT |
11 gennaio | Mechanic System Oderzo – Casalgrande Padana | 29-30 | Download PDF |
11 gennaio | Suedtirol Brixen – Suncini Ariosto Ferrara | 31-21 | Download PDF |
11 gennaio | Cassano Magnago – Leno | 28-27 | Download PDF |
15 gennaio | Alì-Best Espresso Mestrino – Oj Solution Nuoro |
La classifica aggiornata:
Mechanic System Oderzo 14 pti, Sudtirol Brixen 14, Jomi Salerno 11, Alì-Best Espresso Mestrino 11, Cassano Magnago 11, Suncini Ariosto Ferrara 8, Casalgrande Padana 7, Leno 2, Oj Solution Nuoro -1
18/01/20 15:45 | RAIMOND SASSARI | BANCA POPOLARE DI FONDI | 0 – 0 |
18/01/20 18:30 | TRIESTE | MFOODS CARBUREX GAETA | 0 – 0 |
18/01/20 19:00 | BRIXEN | EGO SIENA | 0 – 0 |
18/01/20 19:00 | ALPERIA MERANO | JUNIOR FASANO | 0 – 0 |
18/01/20 20:30 | CASSANO MAGNAGO | PRESSANO | 0 – 0 |
18/01/20 20:30 | METELLI COLOGNE | CONVERSANO | 0 – 0 |
29/01/20 20:00 | SPARER EPPAN | BOZEN | 0 – 0 |
11/01/20 15:00 | ROMAGNA | OJ SOLUTION NUORO | 36 – 9 |
11/01/20 15:00 | VERDEAZZURRO | 2 AGOSTO BOLOGNA | 35 – 34 |
11/01/20 18:00 | AMBRA | CAMERANO | 31 – 23 |
11/01/20 18:00 | SECCHIA RUBIERA | FIORENTINA | 29 – 16 |
11/01/20 19:00 | PARMA | TAVARNELLE | 31 – 27 |
11/01/20 21:00 | ADR GENERAL CONTRACT POGGIBONSESE | SANTARELLI CINGOLI | 26 – 35 |
12/01/20 18:00 | CHIARAVALLE | BOLOGNA UNITED | 16 – 29 |
Classifica:
PT | giocate | vinte | pareggiate | perse | fatti | subiti | penalità | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
SANTARELLI CINGOLI | 29 | 15 | 14 | 1 | 0 | 473 | 321 | 0 |
SECCHIA RUBIERA | 24 | 15 | 12 | 0 | 3 | 406 | 333 | 0 |
BOLOGNA UNITED | 24 | 15 | 12 | 0 | 3 | 396 | 331 | 0 |
PARMA | 22 | 15 | 11 | 0 | 4 | 392 | 340 | 0 |
VERDEAZZURRO | 22 | 15 | 10 | 2 | 3 | 477 | 431 | 0 |
AMBRA | 19 | 15 | 8 | 3 | 4 | 452 | 419 | 0 |
2 AGOSTO BOLOGNA | 18 | 15 | 8 | 2 | 5 | 387 | 360 | 0 |
ROMAGNA | 15 | 15 | 7 | 1 | 7 | 385 | 343 | 0 |
CAMERANO | 15 | 15 | 7 | 1 | 7 | 388 | 379 | 0 |
TAVARNELLE | 11 | 15 | 5 | 1 | 9 | 406 | 425 | 0 |
FIORENTINA | 10 | 15 | 5 | 0 | 10 | 364 | 386 | 0 |
MODULA CASALGRANDE | 7 | 14 | 3 | 1 | 10 | 370 | 418 | 0 |
ADR GENERAL CONTRACT POGGIBONSESE | 6 | 15 | 3 | 0 | 12 | 383 | 468 | 0 |
CHIARAVALLE | 2 | 15 | 1 | 0 | 14 | 312 | 423 | 0 |
OJ SOLUTION NUORO | -1 | 15 | 0 | 0 | 15 | 290 | 504 | 1 |
A2/F si riprende la settimana prossima
18/01/20 19:00 | EUROMED MUGELLO | CINGOLI | 0 – 0 |
18/01/20 20:00 | FLAVIONI | MARCONI JUMPERS | 0 – 0 |
18/01/20 21:00 | TUSHE PRATO | GLOBO – T.M.S. – BIOAPTA TERAMO | 0 – 0 |
19/01/20 18:30 | CHIARAVALLE | ARIOSTO FERRARA | 0 – 0 |
CAMPIONATI REGIONALI
SERIE B 8 Andata
SPEZIA MEDICEA 20 – 19
OLIMPIC MASSA MARITTIMA CARRARA 35 – 31
MONTECARLO PRATO 19 – 22
ASALB – BASTIA GROSSETO 27 – 21
FOLLONICA PETRARCA RINVIATA 0 – 0
CLASSIFICA
FOLLONICA 14
OLIMPIC MASSA MARITTIMA 14
SPEZIA 11
GROSSETO 8
PETRARCA AREZZO 7
PRATO 6
BASTIA UMBRA 6
CARRARA 5
MONTECARLO 2
MEDICEA POGGIO A CAIANO 2
UNDER 17/M GIORNATA 8 – Andata
SPEZIA MEDICEA B 19 – 28
SCARPERIA CARRARA 52 – 20
BASTIA TAVARNELLE 17 – 36
MEDICEA A AMBRA 27-23
LA TORRE OLIMPIC MASSA M.MA 30 – 45
CLASSIFICA
TAVARNELLE 16
SCARPERIA 14
MEDICEA A 12
OLIMPIC 12
MEDICEA B 8
AMBRA 8
LA TORRE 6
BASTIA 4
SPEZIA 0
CARRARA 0
CAMPIONATO UNDER 15/M GIORNATA 9 – Andata
POGGIBONSESE MEDICEA 21 – 27
OLIMPIC MASSA M.MA AMBRA 52-24
FIORENTINA FOLLONICA 24 – 26
LIB. LA TORRE SCARPERIA 30 – 23
MONTECARLO EGO SIENA 28 – 13
TAVARNELLE PRATO 18 – 29
CLASSIFICA
PRATO 18
OLIMPIC 16
MEDICEA 14
TAVARNELLE 14
LIB. LA TORRE 13
FOLLONICA 10
AMBRA 9
FIORENTINA 5
POGGIBONSESE 5
SCARPERIA 2
MONTECARLO 2
EGO SIENA 0