A TUTTO HANDBALL: IL RESOCONTO DEL PROGRAMMA DELL’ULTIMO WEEK END:
UN IMMENSO TAVARNELLE VINCE A TERAMO 26-25!!!!
Domani Martedi subito dopo la trasmissione “A Tutto Handball” la registrata su Canale 96
(foto: Soliman Magdi)
Solo vittorie casalinghe nella 16^ giornata di Serie A Gold. Il massimo campionato tornava dopo la pausa di fine anno e con sé porta conferme rispetto ai valori emersi fino ad ora. Brixen sempre prima della classe e unica imbattuta, dietro sia Merano che Junior Fasano tengono il passo. Non valutabili Bolzano e Conversano, il cui scontro andrà in scena il prossimo 8 febbraio dopo il rinvio dovuto alla partecipazione ai Mondiali di Svezia e Polonia del cileno Francisco Ahumada tra i bolzanini. Citati i conversanesi, è d’obbligo guardare avanti: nel prossimo fine settimana al Pala San Giacomo arriverà la capolista Bressanone per un match che ha il sapore dei play-off e il profumo della Coppa Italia.
La prima giornata del 2023 non porta con sé sorprese in vetta, dunque. Brixen va avanti così come aveva lasciato: con una vittoria, per giunta nettissima contro il Romagna. Il ritorno dei brissinesi di fronte al pubblico biancoverde è un 34-20 (p.t. 17-8) che non lascia spazio a repliche e che conferma i pronostici. Troppo forte la capolista per la matricola imolese, proiettata su altre sfide che saranno invece decisive per la lotta-salvezza. Brixen, invece, non può e non vuole rallentare. E allora partita dominata con risultato sul 10-4 dopo 20’, 17-8 alla pausa e ancora 26-12 dopo 45’. Partita vinta e per la squadra di Davor Cutura è già tempo di guardare all’attesissimo duello di sabato prossimo.
Salto al secondo posto completato, almeno per ora, dall’Alperia Merano. È decisivo ovviamente il riposo forzato di Conversano, ma nel frattempo i Diavoli Neri fanno il loro dovere fino in fondo e di fronte al loro pubblico superano 37-30 (p.t. 16-13) una coriacea Banca Popolare Fondi. Doppia cifra per Tomas Canete, autore di 14 reti, ma anche e soprattutto per Max Prantner (10): il mancino meranese, rientrato nelle settimane scorse dopo un lungo infortunio, sale in cattedra e torna ad essere punto di riferimento di una delle squadre più in palla della Serie A Gold. Strappo decisivo del match al 48’, quando proprio Prantner apre un parziale (3-0) che al 50’ è completato da Fadanelli e che fissa il risultato sul 23-17. Fondi accorcia, torna in un paio di passaggi sul -4 ma non va mai oltre. Per Merano è l’11esima vittoria stagionale.
Anche la Sidea Group Junior Fasano approfitta dello stop forzato di Conversano e aggancia i biancoverdi a 23 punti. Merito del 30-27 (p.t. 18-9) casalingo sulla Teamnetwork Albatro, in una partita dai due volti. Sfida virtualmente chiusa sul 28-19 in favore dei pugliesi al 47’, ma dietro l’angolo c’è il parziale il parziale di 8-2 con cui i siracusani riaccendono l’ultimo quarto d’ora e raggiungono il -3. Senza Albin Jarlstam, il suo tiratore più temibile, il Fasano di Vito Fovio si gode la grande serata di Davide Pugliese, autore di nove reti e miglior marcatore della contesa.
Vittoria al cardiopalma del Pressano contro Carpi. In svantaggio 31-30 a 7’’ dal termine, i trentini prima pareggiano con Pascal D’Antino su penalty (31-31) e poi, approfittando dell’errore degli emiliani nel tentativo di colpire in velocità, sempre con D’Antino colpiscono dai sei metri al 59’58’’ e conquistano un successo che appariva insperato. Al Palavis si chiude sul 32-31 (p.t. 15-13), con Pressano che dunque riprende per i capelli una partita che aveva, sì, condotto per larghi tratti (8-7, 15-13, 24-19 e 29-27) ma sfuggito nel finale con il sorpasso carpigiano firmato Ceccarini (30-29). Il 31-30 di Kasa pone gli ospiti nelle condizioni ideali per strappare almeno un punto, ma, quando tutto potrebbe apparire scritto, accade l’inimmaginabile. Apoteosi Pressano.
Prima gioia sulla panchina della Raimond Sassari per Francisco Zupo Equisoain. Secchia Rubiera battuta 32-25 (p.t. 14-14) al Pala Santoru. Partita risolta dai sardi nella ripresa, dopo che nella prima parte, chiusa in parità, i rubieresi avevano anche trovato il doppio vantaggio con il 14-12 di Giacomo Boni. La reazione isolana alla intraprendenza degli ospiti arriva in avvio di secondo tempo: parziale di 7-2 e risultato di 21-16 quando il cronometro segna 38’ giocati. Hamouda e Bronzo, con sette reti per parte, portano con loro Sassari. Punteggio sul 27-21 al 50’. Il vantaggio è rassicurante e Sassari regge fino alla fine, ritrovando un successo che tra le mura amiche mancava dallo scorso 16 novembre.
Settima vittoria stagionale del Cassano Magnago che in casa supera, col punteggio di 27-23 (p.t. 16-12), la concorrenza del Campus Italia. Come all’andata, gara godibile al Tacca seppure trascorsa praticamente sempre avanti dai padroni di casa. Mattatore della sfida: il centrale azzurro Giacomo Savini che, con otto realizzazioni, sarà il migliore al tiro dei suoi e top scorer della contesa. Avvio in sostanziale equilibrio (7-6 al 10’) e primo allungo dei locali con Dorio che, liberato da Salvati, realizza il 13-9. Gli amaranto toccano il 15-10 e vanno al riposo sul +4. La forbice rimane compresa fra tre e quattro reti di vantaggio costanti, mantenute dai cassanesi per quasi tutta la ripresa. Al 45’ Savini fa il 24-18 in penetrazione, divario da lui stesso poi ribadito al 55’ per il 27-21. Per Cassano Magnago secondo successo consecutivo dopo quello di mercoledì scorso nel recupero contro Secchia Rubiera.
ORA | PARTITA | RISULTATO | MATCH REPORT |
sabato 14 gennaio | |||
h 16:00 | Cassano Magnago – Campus Italia | 27-23 | Download PDF |
h 18:00 | Alperia Merano – Banca Popolare Fondi | 37-30 | Download PDF |
h 18:30 | Pressano – Carpi | 32-31 | Download PDF |
h 18:30 | Raimond Sassari – Secchia Rubiera | 32-25 | Download PDF |
h 19:00 | Sidea Group Fasano – Teamnetwork Albatro | 30-27 | Download PDF |
h 19:00 | Brixen – Romagna | 34-20 | Download PDF |
mercoledì 8 febbraio | |||
h 20:00 | Bolzano – Conversano | – | – |
La classifica aggiornata:
Brixen 31 pti, Alperia Merano 24, Conversano 23*, Sidea Group Fasano 23, Pressano 21, Bolzano 20*, Raimond Sassari 19, Cassano Magnago 17, Teamnetwork Albatro 13, Banca Popolare Fondi 10, Carpi 5, Campus Italia 5, Secchia Rubiera 4, Romagna 2
* una partita in meno
PALLAMANO: A1/F Cellini Padova-Tushe Prato 31-20 !!
(foto: Cellini Padova)
Pronostici rispettati nella 13^ giornata di Serie A1. In un sabato che non offriva scontri diretti, soprattutto nella parte alta, equilibri e distanze non subiscono mutamenti o evoluzioni. Davanti, in più alto di tutte, c’è sempre la Cassa Rurale Pontinia, brava a non calare il proprio livello di attenzione e a centrare il 12esimo risultato utile consecutivo. In terra laziale cade il fanalino di coda Starmed TMS Teramo, sceso in campo sotto la guida di Nicole Pastor e non di Serafino La Brecciosa dopo le dimissioni rassegnate dal tecnico in settimana. Contesa comunque senza storia: 41-25 (p.t. 20-11) e divario troppo ampio tra due organici con obiettivi differenti e ben delineati. Tra le gialloblu sette reti di Michela Notarianni e sfida in cassaforte già dopo il +9 registrato al termine del primo tempo.
Pontinia corre, ma la Jomi Salerno segue a ruota. La prova Cassano Magnago si rivela ostica, ma superata al tempo stesso in maniera brillante dalla formazione allenata da Francesco Ancona. Davanti al pubblico amico Salerno vince 31-28 (p.t. 17-12), divario mitigato dalle lombarde nella parte finale del match e che nasconde, in qualche modo, il +8 toccato da Napoletano e compagne sul 22-14. Salerno al 46’ con Rossomando trova il 27-20, ma nel finale concede alle frizzanti cassanesi i margini per tornare sul 27-23 con Ferrazzi. Un ulteriore break delle ospiti (3-0) porta il punteggio dal 31-25 al 31-28 conclusivo. Per Salerno viatico ideale per arrivare alla delicata sfida di sabato prossimo sul campo dell’AC Life Style Erice.
Le siciliane, intanto, tornano al successo e difendono il terzo posto. La formazione guidata da Edina Borsos ritrova due punti e sorriso nella trasferta sul campo dell’Alì-Best Espresso Mestrino, superata sul 21-15 (p.t. 12-9) al Pala Lissaro. Inizialmente sotto 6-7, Erice trova il sorpasso con il 9-6 di Gorbatsjova e va alla pausa mantenendo intatto il +3. Un allungo sostanziato in un 4-0 di parziale porta il punteggio sul 16-11 al 40’ e chiude di fatto i giochi. Partita avara di gol, ma per Erice è un sabato da bottino pieno. Se il terzo posto potrà evolversi in qualcosa di più, sarà principalmente il big match di sabato prossimo, al Pala Cardella contro Salerno, a rivelarlo.
La classifica si spacca tra il quarto e il quinto posto, delineando, forse ora più che mai, gli equilibri attorno alla zona play-off. Merito di Salerno che ferma Cassano Magnago, ma anche del Brixen Südtirol che in trasferta vince 33-24 (p.t. 16-11) il derby contro Mezzocorona. Gran partita al tiro per le azzurre Aurora Gislimberti da una parte (10) – sempre più dominatrice della classifica delle realizzatrici – e per Sarah Hilber dall’altra (10). Il trend generale dice di un Bressanone sempre con il pallino del gioco in mano: 9-8 al 17’, poi sprint fino al 13-9 dopo 25’ e al 16-11 che chiude la prima mezz’ora. Mezzocorona non cede e al 44’, con Verones, accorcia le distanze (21-19). A Brixen serve un’accelerazione ulteriore, col 4-0 completato al 52’ da Sozio, per portare il punteggio sul 27-21 e instradare la partita. Finale: 34-23 e Brixen Südtirol ancora a contatto con le posizioni di vertice.
Derby emiliano infiammato tra Securfox Ferrara e Casalgrande Padana. Sotto 19-18 al termine del primo, le padrone di casa la spuntano col finale di 39-36. Tanti gol – con Marrochi, Soglietti e Mangone che vanno tutte in doppia cifra – e sfida dal ritmo entusiasmante. Ferrara mette il naso avanti sul 12-8, ma al 23’ viene raggiunta dal 16-16 di Simona Artoni. La spinta propulsiva del pari permette a Casalgrande di trovare con Furlanetto il vantaggio (19-18), di fatto però episodio isolato di un match che l’Ariosto riprende in mano già al 34’ con il 22-20 di Lo Biundo. Al 45’ parziale locale (3-0) e distanze che aumentano (30-25). C’è ancora spazio per il ritorno delle reggiane (34-32), ma il 38-34 di Marrochi al 58’36’’ chiude i conti in via definitiva. Balzo in avanti di Ferrara che compatta ulteriormente il centro della classifica.
Punti importanti in chiave salvezza per Padova nella sfida casalinga contro il Tushe Prato. Nelle file delle toscane continua a farsi sentire l’assenza di Charity Iyamu, terminale offensivo troppo importante nelle economie del gioco pratese. Dall’altro lato le patavine trovano in Serena Eghianruwa la loro migliore realizzatrice: nove reti per trainare la squadra in una partita caratterizzata da un primo tempo molto combattuto (p.t. 12-12) e da una ripresa tutta di stampo veneto. Padova concederà alle avversarie appena otto reti nel secondo tempo, dilagando fino al 27-18 e controllando nei minuti conclusivi.
Niente soste ora: il 21 gennaio si torna nuovamente in campo.
ORA | PARTITA | RISULTATO | MATCH REPORT |
sabato 14 gennaio | |||
h 17:00 | Jomi Salerno – Cassano Magnago | 31-28 | Download PDF |
h 17:30 | Securfox Ferrara – Casalgrande Padana | 39-36 | Download PDF |
h 18:00 | Mezzocorona – Brixen Südtirol | 24-33 | Download PDF |
h 18:00 | Cassa Rurale Pontinia – Starmed TMS Teramo | 41-25 | Download PDF |
h 18:30 | Alì-Best Espresso Mestrino – Ac Life Style Erice | 15-21 | Download PDF |
h 20:00 | Cellini Padova – Tushe Prato | 31-20 | Download PDF |
La classifica aggiornata:
Cassa Rurale Pontinia 24 pti, Jomi Salerno 23, AC Life Style Erice 20, Brixen Südtirol 20, Cassano Magnago 14, Cellini Padova 13, Casalgrande Padana 12, Securfox Ferrara 12, Tushe Prato 10, Mezzocorona 5, Alì-Best Espresso Mestrino 2, Starmed TMS Teramo 2
(foto: Cellini Padova)
A2/M-B Teramo-Tavarnelle 25-26 : Prato-Ferrara 20-33
14/01/23 | 18:00 | CHIARAVALLE | 32 – 29 | PRESTITER PESCARA | |
14/01/23 | 18:30 | PANTAREITALIA MODENA | 28 – 23 | MONTEPRANDONE | |
14/01/23 | 18:30 | CAMERANO | 28 – 25 | BOLOGNA UNITED | |
14/01/23 | 18:30 | LIONS TERAMO | 25 – 26 | TAVARNELLE | |
14/01/23 | 20:00 | COLD POINT PARMA | 25 – 36 | TECNOCEM SAN LAZZARO | |
14/01/23 | 21:00 | PRATO | 20 – 33 | GIARA ASSICURAZIONI FERRARA | |
08/02/23 | 19:00 | MACAGI CINGOLI | 0 – 0 | VERDEAZZURRO |
CLASSIFICA: TAVARNELLE SI RILANCIA: 4 PUNTI NELLE ULTIME 2 GARE SALVEZZA CON PARMA E TERAMO !!!!
PT | G | V | N | P | GF | GS | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
MACAGI CINGOLI | 28 | 14 | 14 | 0 | 0 | 498 | 321 |
GIARA ASSICURAZIONI FERRARA | 28 | 16 | 13 | 2 | 1 | 517 | 404 |
TECNOCEM SAN LAZZARO | 27 | 16 | 13 | 1 | 2 | 516 | 431 |
CHIARAVALLE | 23 | 16 | 10 | 3 | 3 | 507 | 469 |
CAMERANO | 21 | 16 | 10 | 1 | 5 | 499 | 432 |
VERDEAZZURRO | 17 | 15 | 8 | 1 | 6 | 446 | 436 |
BOLOGNA UNITED | 13 | 16 | 9 | 0 | 7 | 449 | 425 |
PANTAREITALIA MODENA | 13 | 16 | 6 | 1 | 9 | 435 | 461 |
COLD POINT PARMA | 10 | 16 | 4 | 2 | 10 | 455 | 495 |
TAVARNELLE | 9 | 16 | 4 | 1 | 11 | 423 | 507 |
PRATO | 8 | 15 | 3 | 2 | 10 | 373 | 434 |
LIONS TERAMO | 8 | 16 | 3 | 2 | 11 | 393 | 475 |
MONTEPRANDONE | 5 | 16 | 2 | 1 | 13 | 439 | 506 |
PRESTITER PESCARA | 5 | 16 | 1 | 3 | 12 | 363 | 517 |
Goal | Squadra | |
---|---|---|
Borgianni Edoardo | 169 | TAVARNELLE |
Vojinovic Nebojsa | 156 | COLD POINT PARMA |
Wolf Tobias | 132 | BOLOGNA UNITED |
Pugliese Alessio | 129 | PANTAREITALIA MODENA |
Castillo Alex Bienvenido | 111 | CHIARAVALLE |
Lamelas Gomes Miguel | 109 |
A2/F 1l 12 Febbraio: Tushe Prato-Arcobaleno / Cellini Padova-Euromed Mugello
B/M
15/01/23 | 16:30 | MONTECARLO | 28 – 28 | GROSSETO | |
15/01/23 | 17:00 | PALL. PRATO | 23 – 32 | MUGELLO H.U.(Solano 6, Vignini 6, Carlotti-Nigro 4, Mannelli-Ostuni, Petani 3, Cappelli G.M 2, Cappelli Greg 1.) |
|
15/01/23 | 17:00 | FOLLONICA | 32 – 27 | LIB. LA TORRE | |
15/01/23 | 18:00 | TAVARNELLE | 29 – 29 | OLIMPIC MASSA M. | |
15/01/23 | 18:00 | MEDICEA | 30 – 34 | GINNASTICA SPEZIA | |
15/01/23 | 20:00 | ARETE’ | 22-26 | CARRARA |
PT | G | V | N | P | GF | GS | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
FOLLONICA | 14 | 8 | 7 | 0 | 1 | 261 | 185 |
GINNASTICA SPEZIA | 14 | 8 | 7 | 0 | 1 | 261 | 201 |
MUGELLO H.U. | 13 | 8 | 8 | 0 | 0 | 256 | 188 |
MEDICEA | 11 | 8 | 5 | 1 | 2 | 234 | 194 |
OLIMPIC MASSA M. | 11 | 8 | 5 | 1 | 2 | 254 | 215 |
PALL. PRATO | 8 | 8 | 4 | 0 | 4 | 199 | 195 |
GROSSETO | 8 | 8 | 3 | 2 | 3 | 252 | 251 |
TAVARNELLE | 5 | 8 | 2 | 1 | 5 | 191 | 200 |
CARRARA | 4 | 8 | 2 | 0 | 6 | 169 | 218 |
MONTECARLO | 0 | 8 | 1 | 1 | 6 | 200 | 241 |
ARETE’ | -1 | 8 | 1 | 0 | 7 | 169 | 261 |
LIB. LA TORRE | -3 | 8 | 0 | 0 | 8 | 158 | 255 |