Pallamano: Tutte le news del week end
IN A2 GIRONE B Campus Italia-Follonica 27-22; Prato-Bologna 22-30 ; Ambra Poggio a Caiano-Chiaravalle 29-33
In A2/F Euromed Mugello-Sport-Insieme 37-17 ; Ferrara-Grosseto; Marconi Jumpers-Tushe Prato 25-26
In B/Regionale: Tavarnelle-Aretè/Bastia Umbra 45-11 in DirettaTv ore 18 sul Canale 196 TelefirenzeviolaSupersport
Attendendo il “super” derby pugliese tra Junior Fasano e Conversano, è il Pressano a dare uno scossone alla Serie A Beretta. Nel recupero della 10^ giornata di regular season andato in scena stasera al Pala San Giacomo, in casa dei campioni d’Italia, sono i gialloneri di Alessandro Fusina a piazzare il colpaccio imponendosi col risultato finale di 28-27 (p.t. 14-14).
Sarà una sfida nel segno dell’estremo difensore greco Nikos Loizos, assoluto protagonista e autentica saracinesca a difesa della porta trentina. Le parate del portiere ellenico risulteranno decisive in particolare nei minuti finali, negli istanti in cui Conversano, finita sotto 24-20 dopo un break di 4-0 degli ospiti, cercherà con forza la rimonta. Da incorniciare anche la partita di Demis Radovcic: per lui nove reti, tra cui i tre consecutivi grazie ai quali i biancoverdi di Alessandro Tarafino troveranno il pari (24-24) al 53’. Le battute finali si trasformano in una lotteria, con l’inerzia del match che penderà però sempre sul lato di Pressano. Si susseguono il 25-24, il 26-25, il 27-26 e il decisivo 28-27 di Jansson a 45’’ dal termine. Finale concitato, ma il tiro a tempo scaduto di Alessio Moretti si infrange nelle mani del solito Loizos.
La classifica premia Pressano, salito ora in seconda posizione assieme a Brixen e Raimond Sassari, alle spalle della sola Junior Fasano a 19 punti. Il tentativo di rimonta di Conversano, rimasta a -6 dalla vetta seppure con un’altra sfida da recuperare, passa per lo scontro diretto di sabato prossimo, nuovamente al Pala San Giacomo, proprio contro la capolista biancoazzurra guidata da Francesco Ancona.
Giorno | Ora | Partita | Risultato | Match Report |
8 dicembre | h 18:30 | Conversano – Pressano | 27-28 | Download PDF |
La classifica aggiornata della Serie A Beretta maschile:
Junior Fasano 19 pti, Brixen 15, Raimond Sassari 15, Pressano 15, Conversano 13*, Alperia Merano 11, Sparer Eppan 9*, Bolzano 9, Trieste 8, Cassano Magnago 8, Carpi 4, Teamnetwork Albatro 2, Secchia Rubiera 2
*una partita in meno
Penultima giornata del girone di andata, la 12^ complessiva in regular season, e ancora cinque squadre in ballo per gli ultimi posti in Coppa Italia. Anche domani (sabato) la Serie A Beretta promette di avere in serbo colpi di scena e sorprese. La prima, peraltro, è arrivata dal mercato: in settimana l’ala Gianluca Dapiran ha lasciato Trieste ed è passato al Bressanone, con gli altoatesini che tuttavia osserveranno un turno di riposo e dovranno attendere una settimana prima di vedere debuttare il nuovo arrivato.
Tutte le altre giocano, però. A cominciare dall’attesissimo derby pugliese tra Conversano e Junior Fasano. La sconfitta casalinga dei campioni d’Italia per mano di Pressano, giunta mercoledì scorso nel recupero del decimo turno, ha aggiunto piccantezza al tutto. I biancoverdi sono chiamati ad una reazione perché, numeri alla mano, nei due scontri diretti a Sassari e in casa coi trentini hanno raccolto solo un punto. Al contrario gli uomini di Francesco Ancona viaggiano sulle ali dell’entusiasmo: undici risultati utili – di cui dieci vittorie – e una difesa che, con una media di 24,9 gol subiti per partita, è seconda solo a quella di Conversano (22,8). Si sfidano due dei migliori portieri del campionato, Pasqualino Di Giandomenico e Vito Fovio, ma anche tanti ex (Radovcic, Giannoccaro, Fovio, Sperti, Beharevic). “Ruotiamo tutti, abbiamo tutti il tempo di recuperare durante la partita, per cui non credo sia un problema fisico”, aveva detto Alessandro Tarafino, tecnico di Conversano, al termine del match perso mercoledì contro Pressano. “Probabilmente è mancata un po’ di tensione mentale. Dobbiamo prepararci con la testa, ritrovare le energie e la giusta concentrazione”. Anche coach Francesco Ancona sul fronte opposto tiene alta la guardia: “Siamo in un ottimo stato di forma e la continuità dei risultati ne è la prova, ma il derby è una cosa diversa dove tutto si azzera. Siamo consapevoli della forza del Conversano, ma allo stesso tempo sappiamo che possiamo fare bene e giocarcela alla pari”. Al Pala San Giacomo si comincia alle 19:00.
Detto di Bressanone al riposo, le faccende pugliesi interessano in particolare Raimond Sassari e Pressano. Monento d’oro per i gialloneri: reduci dall’impresa che ha interrotto dopo quasi tre anni l’imbattibilità casalinga di Conversano, gli uomini di Alessandro Fusina hanno agganciato il secondo posto e si preparano a fare visita al Carpi (h 18:00). “Non ci esaltiamo quando arrivano queste vittorie, non ci siamo abbattuti quando sono arrivate delle sconfitte – ha commentato Alessandro Fusina nel post-gara del recupero di mercoledì scorso – e in generale stiamo facendo il nostro campionato. Pressano ha un equilibrio, ha un suo gioco e credo che queste siano le soddisfazioni principali per un allenatore”. Al Vallauri avversaria scomoda, comunque: Carpi nelle ultime tre partite ha vinto il derby contro Rubiera e perso di misura per mano di Bolzano e Trieste. Sfida tutta da giocare.
Sfida tutta isolana tra Sassari e Teamnetwork Albatro al Pala Santoru (h 18:30). È quasi un testa-coda. In casa i sardi non vincono addirittura dal 2 ottobre. Nel mezzo un pari e due sconfitte consecutive, intervallate comunque dai successi esterni, l’ultimo di misura a Bolzano, che hanno permesso agli uomini di Filiberto Kokuca di mantenersi comunque a contatto con la prima posizione. Sfida da ex per il siracusano Umberto Bronzo, mancino e migliore realizzatore stagionale dei rossoblù con 54 gol. I siciliani, fermi a due punti, proveranno a muovere la loro classifica nell’intento di uscire dal guado della zona play-out.
Al Pala Bursi alle 18:00 una contro l’altra Secchia Rubiera e Bolzano, una fanalino di coda con Siracusa e l’altra a centro-classifica, mentre alle 18:30 ci sono ambizioni di Coppa Italia in palio al Tacca fra Cassano Magnago e Alperia Merano. Nel podcast HandballTalk, su Spotify, ha parlato il mancino dei meranesi Max Prantner: “Potevamo fare meglio in questo inizio di stagione, ma penso che i nostri alti e bassi siano dovuti ad una rosa molto giovane. Abbiamo delle partite dove ci esprimiamo benissimo e altre dove le cose non funzionano e dove lasciamo punti che sarebbero alla portata. Contro Cassano Magnago sarà una partita difficile e importantissima per entrambe le squadre. Noi daremo il massimo perché l’obiettivo è andare in Final8 e, dopo il pari nel derby contro Bressanone, ora lo vediamo davvero vicino”.
Tra gli incontri delle 19:00 al Pala Chiarbola match sulla carta equilibrato fra Trieste e Sparer Eppan. Per i giuliani sarà la prima uscita senza l’ala Gianluca Dapiran: il classe ’94 ha salutato in settimana la squadra guidata da Fredi Radojkovic passando al Brixen. Una notizia in controtendenza col ritorno alla vittoria in Serie A Beretta da parte degli alabardati. Appiano in questo senso è un esame di maturità: la squadra di Gagovic è solida, compatta, difficilissima da affrontare. L’ennesimo match che merita attenzione.
IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2021/22 di Serie A Beretta maschile e femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra del cuore in Serie A Beretta. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web https://elevensports.com/it/italy, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.
Data | Ora | Partita | Arbitri |
11 dicembre | h 18:00 | Secchia Rubiera – Bozen | Passeri – Rinaldi |
11 dicembre | h 18:00 | Carpi – Pressano | Di Domenico – Fornasier |
11 dicembre | h 18:30 | Cassano Magnago – Alperia Merano | Schiavone – Nicolella |
11 dicembre | h 18:30 | Raimond Sassari – Teamnetwork Albatro | Id-Ammou – Tempone |
11 dicembre | h 19:00 | Trieste – Sparer Eppan | Simone – Monitillo |
11 dicembre | h 19:00 | Conversano – Junior Fasano | Cardone – Cardone |
SERIE A1/F
Il Brixen Südtirol che resta in testa, la Jomi Salerno che segue a ruota, la frenata dell’Alì-Best Espresso Mestrino e l’Ariosto Ferrara che ora sogna di rientrare in extremis nelle Finals di Coppa Italia. La 10^ giornata di Serie A Beretta femminile restituisce una classifica frizzante, fra certezze e colpi di scena.
Nulla cambia là in alto, dunque. Bressanone archivia la pratica Casalgrande Padana con un 38-22 (p.t. 18-11) che non lascia spazio a repliche. L’equilibrio si protrae fino al 7-7 registrato al 12’. Al primo sprint altoatesino (11-7), la squadra allenata da Marco Agazzani accorcia fino all’11-9 con Orlandi. Poi però Bressanone concederà sole tre reti: 18-11 al termine del primo tempo. Brillano le ali Sarah Hilber e Giada Babbo, nove reti ciascuna. Nella ripresa la capolista chiude i conti e mette in ghiaccio la contesa portandosi fino al 29-15 al 45’ e gestendo fino al termine.
Tutto facile per la Jomi Salerno nella sfida casalinga contro le Guerriere Malo. Limpido 33-16 (p.t. 16-9) delle campionesse d’Italia al Pala Palumbo, con le vicentine costrette a sostare per un’altra settimana sul fondo della classifica. Sfuriata Malo in avvio: break di quattro reti per replicare all’iniziale 5-1 salernitano e accorciare fino al 6-5. Poi però solo Salerno: 7-0 e punteggio portato al 12-5. Si va al riposo con le campane che conducono 16-9. Nella ripresa non accade più nulla. Otto reti per Dalla Costa, top scorer del match.
Pazienza e lucidità nei momenti-chiave regalano all’Ariosto Ferrara una vittoria di grande peso contro l’Alì-Best Espresso Mestrino. Le venete si rammaricano per aver perso il contatto col primo posto e anche con Salerno, ora seconda in solitudine. Le emiliane passano col risultato di 24-22 (p.t. 12-12) e con una gran partita di Tanic, a segno in sette occasioni. Tutto in bilico fino al 19-19 registrato al 53’. Poi accelerazione della squadra di Britos: 3-0 e 22-19 siglato da Crosta a due dal termine. Bisogna tenere e Ferrara tiene. Per l’Ariosto è una vittoria che riapre anche gli scenari legati alla Coppa Italia, con l’ottavo posto ora a -1.
E tutto questo anche per effetto degli incroci di risultati provenienti dai campi. Incide il 26-24 con cui il Cassano Magnago batte l’AC Life Style Erice, ribaltando il 14-12 in favore delle amaranto al termine della prima porzione di gara. Per le trapanesi è ancora una volta rinviato l’appuntamento col successo, mentre la squadra di Onelli si gode la terza vittoria consecutiva e il balzo a -2 dal quarto posto. Prestazione sontuosa del capitano cassanese Michela Cobianchi, autrice di dieci reti e sempre più trascinatrice del giovane organico lombardo, tra le note più liete di questo finale di 2021.
La Cassa Rurale Pontinia ritrova la vitoria. Lo fa in trasferta, la compagine guidata dal duo Nasta-Bellotti, che espugna il campo del Leno col punteggio di 30-20 (p.t. 16-13). Solita Panayotova – nove reti a referto – e secondo tempo in crescendo delle laziali. Il passo falso di Mestrino, abbinato al successo di Pontinia, riduce a quattro lunghezze le distanze fra terza e quarta posizione.
Il 30-29 (p.t. 14-14) del Pala Farfalle a spese del Mezzocorona consegna alla Cellini Padova due punti importantissimi per la corsa ad un posto nei primi otto posti. Nonostante la vittoria di Ferrara, a -2 dalle venete con una gara da giocare, infati, la squadra di coach Saadi ha dalla sua il vantaggio nello scontro diretto in caso di parità di punti al termine del girone di andata. Sfida decisa dal gol di Vanessa Djipgap a 10’ dal termine (30-29) e, ancora di più, dal palo colpito da Girlanda sul sette metri di cui le ospiti avevano beneficiato a tempo scaduto. Amaro in bocca per Mezzocorona, festa grande per Padova.
I posti che ballano in chiave Coppa Italia sono due: la settima e l’ottava posizione con tre squadre – Padova, Erice e Ferrara – ancora in corsa. I criteri in caso di parità dei punti, situazione possibile tra le patavine e le ferraresi, sono nell’ordine: differenza reti totale, per ora favorevole all’Ariosto, seguita da maggior numero di reti realizzate e, in caso di persistente parità, dal sorteggio.
Nel prossimo week-end squadre in campo l’ultima giornata del girone di andata. Occhi puntati su Mestrino-Brixen e sul rush finale che dovrà portare alla Coppa Italia.
11/12/21 15:00 | CASSANO MAGNAGO | AC LIFE STYLE ERICE | 26 – 24 |
11/12/21 17:30 | ARIOSTO FERRARA | ALI’ BEST ESPRESSO MESTRINO | 24 – 22 |
11/12/21 17:30 | JOMI SALERNO | GUERRIERE MALO | 33 – 16 |
11/12/21 19:00 | SSV BRIXEN SÜDTIROL | CASALGRANDE PADANA | 38 – 22 |
11/12/21 19:30 | LENO | CASSA RURALE PONTINIA | 20 – 30 |
11/12/21 20:00 | CELLINI PADOVA | MEZZOCORONA | 30 – 29 |
La classifica aggiornata della Serie A Beretta femminile:
Brixen Südtirol 19 pti, Jomi Salerno 18, Alì-Best Espresso Mestrino 16, Cassa Rurale Pontinia 12, Cassano Magnago 10, Casalgrande Padana 10, Cellini Padova 9, AC Life Style Erice 8, Ariosto Ferrara 7, Leno 5, Mezzocorona 4, Guerriere Malo 2
In grassetto le squadre già qualificate alle Finals di Coppa Italia del 3-6 febbraio. In corsivo le squadre ancora in corsa.
A1/F
SERIE A2/M Girone B
Nel week end in programma le gare della dodicesima giornata d’andata dei gironi A e B del Campionato di A2 maschile. Ottava giornata d’andata per il girone C.
11/12/21 15:30 | LIONS TERAMO | VERDEAZZURRO | ND |
11/12/21 17:30 | CAMPUS ITALIA | FOLLONICA | 27 – 22 |
11/12/21 18:00 | AMBRA | CHIARAVALLE | 29 – 33 |
11/12/21 18:30 | MODULA CASALGRANDE | OGAN PESCARA | 34 – 28 |
11/12/21 19:00 | TECNOCEM 85 SAN LAZZARO | ROMAGNA | 21 – 27 |
11/12/21 21:00 | PRATO | BOLOGNA UNITED | 22 – 30 |
12/12/21 18:00 | CAMERANO | SANTARELLI CINGOLI | 23-45 |
CLASSIFICA:
PT | giocate | vinte | pareggiate | perse | fatti | subiti | penalità | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
SANTARELLI CINGOLI | 23 | 12 | 11 | 1 | 0 | 418 | 288 | 0 |
ROMAGNA | 22 | 12 | 11 | 0 | 1 | 423 | 303 | 0 |
LIONS TERAMO | 18 | 11 | 9 | 0 | 2 | 310 | 241 | 0 |
CHIARAVALLE | 14 | 12 | 7 | 0 | 5 | 333 | 348 | 0 |
VERDEAZZURRO | 13 | 11 | 6 | 1 | 4 | 327 | 314 | 0 |
CAMERANO | 13 | 12 | 5 | 3 | 4 | 318 | 341 | 0 |
CAMPUS ITALIA | 12 | 12 | 6 | 0 | 6 | 330 | 329 | 0 |
FOLLONICA | 11 | 12 | 5 | 1 | 6 | 354 | 358 | 0 |
MODULA CASALGRANDE | 11 | 12 | 5 | 1 | 6 | 371 | 398 | 0 |
OGAN PESCARA | 10 | 12 | 5 | 0 | 7 | 335 | 367 | 0 |
TECNOCEM 85 SAN LAZZARO | 8 | 12 | 3 | 2 | 7 | 318 | 325 | 0 |
AMBRA | 8 | 12 | 4 | 0 | 8 | 334 | 367 | 0 |
BOLOGNA UNITED | 0 | 12 | 1 | 1 | 10 | 292 | 358 | 3 |
PRATO | 0 | 12 | 0 | 0 | 12 | 270 | 396 | 0 |
GIRONE B. Impegno in trasferta per la capolista Santarelli Cingoli di scena sul campo del Camerano. Test importante per i ragazzi allenati da coach Davide Campana, reduci dal pareggio contro il Bologna United. “Ci attende – commenta il terzino Alessandro Vagnoni – un match duro contro una squadra forte, loro hanno delle assenze importanti e noi cercheremo di sfruttare la situazione per strappare punti”. Trasferta ostica anche per il Romagna che sarà di scena sul campo della Tecnocem 85 San Lazzaro reduce dall’ottima prestazione di Cingoli.
Partita di cartello per la lanciatissima Lions Teramo che riceve la visita della Verdeazzurro Pallamano Sassari che, partita con grosse ambizioni, si ritrova ad in quarta posizione a quota 13 punti, cinque in meno dei teramani. La Modula Casalgrande cercherà punti preziosi in chiave salvezza nella sfida contro l’Ogan Pescara. Sfida casalinga per i ragazzi del Campus Italia ospiteranno lo spigoloso Follonica. Il programma di gare si chiude con le sfide Ambra – Chiaravalle e Prato – Bologna United.
Serie A2/F
11/12/21 18:00 | MARCONI JUMPERS | TUSHE PRATO | 25-26 |
11/12/21 19:00 | EUROMED MUGELLO | SPORTINSIEME | 37-17 |
12/12/21 16:00 | CAMERANO | CHIARAVALLE | 18-37 |
12/12/21 16:00 | ARIOSTO FERRARA | GROSSETO | 40-35 |
12/12/21 18:00 | CELLINI PADOVA | ALI’ MESTRINO | 28-20 |
PT | giocate | vinte | pareggiate | perse | fatti | subiti | penalità | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
TUSHE PRATO | 14 | 7 | 7 | 0 | 0 | 240 | 157 | 0 |
CELLINI PADOVA | 10 | 7 | 5 | 0 | 2 | 223 | 191 | 0 |
ARIOSTO FERRARA | 9 | 7 | 4 | 1 | 2 | 243 | 210 | 0 |
CHIARAVALLE | 8 | 7 | 4 | 0 | 3 | 219 | 158 | 0 |
EUROMED MUGELLO | 8 | 7 | 5 | 1 | 1 | 194 | 159 | 3 |
MARCONI JUMPERS | 7 | 7 | 5 | 0 | 2 | 208 | 159 | 3 |
CAMERANO | 4 | 7 | 2 | 0 | 5 | 165 | 224 | 0 |
ALI’ MESTRINO | 2 | 7 | 1 | 0 | 6 | 173 | 209 | 0 |
GROSSETO | -1 | 7 | 1 | 0 | 6 | 193 | 244 | 3 |
SPORTINSIEME | -3 | 7 | 0 | 0 | 7 | 110 | 257 | 3 |
SERIE B REGIONALE
DOMANI DIRETTA TV CANALE 196 TELEFIRENZEVIOLASUPERSPORT ORE 18.
Pallamano: Siamo di nuovo alla “Biagi”..con la Diretta sul Canale 196
FORZA TAVARNELLEEEEEEEEEEEEE; C’ERA ‘DA BATTERE L’ARETE’ MA GIA A FINE PRIMO TEMPO ERA GARA CHIUSA A TRIPLICE MANDATA..20-7…FINISCE 45-11 !!
Al 30° 4 di Edo Borgianni, 3 di Tramuto, doppiette di Pelacchi, Pichardo, Nardi,Varvarito, Silei; “Single”di Calosi Andrea e Lorenzo, Altieri.
DOMENICAPROSSIMA LO “SCONTRONE” CON LO SPEZIA…ORE 18 SEMPRE IN DIRETTA TV
Risultati: Carrara-Medicea 30-27; Grosseto-LaTorre Pontassieve 36-21; Spezia-29 Martiri Po 37-18, United Mugello-Olimpic Massa Marittima 30-28; Tavarnelle -Arete’ Bastia Umbra 45-11
TAVARNELLE: Vanni 1; Tramuto Gian Marco; Borgianni Edo 10 , Cavuoti, Pelacchi Giac 4, Pichardo 3, Tranuto Claudio 6, Magnani, Singh 5, Altieri 1, Calosi Lor 5 , Calosi Andr 1, Nardi 2, Varvarito 3 (2 rig) Zeri 1, Silei 2. All. Pelacchi Matt, Provvedi Lorenzo.
BASTIA ARETE’: Marmottini, Sessa, Spanò,Cancellotti 1, Radicchi 2 , Marini 1, Briziarelli, Giacanella 1, Dionigi, Balducci, Dottorini, Canestri 3, Ripi 1, Antonelli, Gnavolini, Malizia 3 (2 rig) .All. Rosi-Contini
Arbitri: Sclano, Miglianti.
Tavarnelle- Continua la corsa del Tavarnelle in un 2° match consecutivo contro una squadra di 2° fascia; un ottimo allenamento in vista del “matchione”di Domenica prossima ( ore 18) con lo Spezia, ultimo del 2021. 10 del recuperato Edo Borgianni, 4 di “Pelacchino”, 3 di Pichardo, 5 di Singh, 6 di Tramuto, 1 Altieri, 1 anche di Vanni ad infilare Marmattini fuori porta !!, 5 di Lorenzo Calosi, 1 di Andrea, 2 Nardi, 3 Varvarito (2 su rigore), 1 di Zeri, 2 di Silei. Peccato il brutto colpo ricevuto allo zigomo sinistro di Magnani con un taglio sperando che non sia nulla di più grave ricevendo una brutta gomitata di Antonelli espulso.A Gennaio alla ripresa anche quello con Grosseto per dirimere chi sarà la “Regina d’Inverno”.
Mister MatteoPelacchi:”Netta vittoria per la prima squadra che batte Arete’ Bastia Umbra con un perentorio 45 – 11 e si conferma capolista assieme a grosseto e La Spezia, anche loro vincitori sabato pomeriggio Gara mai in discussione, tutti hanno espresso buon ritmo e supremazia in campo e già a fine primo tempo la vittoria era già in tasca. (20-7) Nel secondo tempo il copione non cambia, Tavarnelle detta tempi e ritmi di gioco e gli avversari non possono far nulla segnando in trenta minuti solo 4 reti. Esaltiamo la forza del gruppo e il ritmo espresso – commentano a fine gara i coach. Troppo superiori agli avversari i ragazzi hanno continuato a fare gioco e a provare soluzioni nuove. Domenica prossima Abbiamo una gara difficile e dobbiamo prepararla bene durante la settimana. La Spezia condivide il primato come noi e verrà a Tavarnelle per fare la partita. Sarà una sfida entusiasmante e combattuta, speriamo di avere tutti i ragazzi a disposizione e di dimostrare di meritarci questo posto”.